Settore Giunta Comunale
2011 01312/087


CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

22 marzo 2011


Convocata la Giunta presieduta dal Sindaco Sergio CHIAMPARINO, sono presenti, oltre al Vicesindaco Tommaso DEALESSANDRI, gli Assessori:


Marco BORGIONE
Ilda CURTI
Giovanni Maria FERRARIS
Marta LEVI
Domenico MANGONE
Gianguido PASSONI
Giuseppe SBRIGLIO
Maria Grazia SESTERO
Roberto TRICARICO
Mario VIANO








Assenti per giustificati motivi gli Assessori: Fiorenzo ALFIERI - Alessandro ALTAMURA - Giuseppe BORGOGNO.


Con l’assistenza del Segretario Generale Mauro PENASSO.


Presa d'atto della deliberazione assunta dal Consiglio Circoscrizionale n. 4 in data 14 marzo 2011 ed avente per oggetto:

C.4 (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) INIZIATIVE ED ATTIVITÀ EDUCATIVE AMBIENTALI NELL'AREA "EX TONOLLI". INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI DI CONTRIBUTI PER COMPLESSIVI EURO 12.240,00.

Il Sindaco

Informa la Giunta della deliberazione all’oggetto – che si unisce al presente provvedimento perché costituisca parte integrante e sostanziale ed invita la Giunta a prendere atto della deliberazione stessa.



MECC. N. 2011 01312/087


Atto n. 36



Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del


14 MARZO 2011

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: ANTONELLI Roberto, CAPUTO Valentina, CAVALLARI Paolo, CLARICI Laura, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio, CAVONE Nicola, COLLURA Anna Maria, DEL BIANCO Marianna, DOMINESE Stefano, FONTANA Marco, LAVECCHIA Felice, FARANO Nicola, MAFFEI Maurizio, NOVO Valerio, PEPE Annunziata, PUGLISI Ettore, RABELLINO Renzo, Davide TROIANO.
In totale n. 20 Consiglieri
Risultano assenti i Consiglieri: BOSSO Giovanni, D’ACUNTO Angelo, LAZZARINI Massimiliano, MARRONE Maurizio, VALLE Mauro.


Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA


il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:


C.4 (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) INIZIATIVE ED ATTIVITÀ EDUCATIVE AMBIENTALI NELL’AREA "EX-TONOLLI"- INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI DI CONTRIBUTI PER COMPLESSIVI EURO 12.240,00.



CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.4 - SAN DONATO - PARELLA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C.4 (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) INIZIATIVE ED ATTIVITÀ EDUCATIVE AMBIENTALI NELL'AREA "EX TONOLLI". INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI DI CONTRIBUTI PER COMPLESSIVI EURO 12.240,00.

Il Presidente Guido Alunno, di concerto con il Coordinatore alla VI Commissione Ferdinando Cartella, riferisce.

Tra gli obiettivi politici prioritari che questa Amministrazione si prefigge, rientrano tutti quei momenti culturali volti al coinvolgimento delle numerose realtà, operanti sul territorio circoscrizionale, che con le loro iniziative concorrono a sensibilizzare la cittadinanza della Circoscrizione su aspetti afferenti l’ambiente, la natura e lo sviluppo sostenibile.
In particolare questa Circoscrizione intende promuovere attività che affrontino in modo serio e responsabile i problemi dell’ambiente, con il coinvolgimento dei giovani e dei cittadini nella conoscenza delle aree verdi o in una migliore fruizione delle stesse.
Sono da considerarsi in tal senso anche le iniziative che in questi anni hanno coinvolto l’area "ex-Tonolli", come le attività già previste dalla delibera del Consiglio Circoscrizionale del 26 novembre 2002 n. mecc. 200209447/87, così come l’utilizzo dell’area in questione per le domeniche ecologiche.
Con deliberazione della Giunta Comunale in data 16 marzo 2004 n. mecc. 200401771/094, nell’ambito del decentramento della manutenzione ordinaria del verde pubblico, sono state attribuite alle Circoscrizioni alcune funzioni tra le quali le attività ed il coordinamento delle attività di educazione ambientale.
Con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale del 7 giugno 2004 n. mecc. 200404685/87 sono state inoltre approvate le linee programmatiche, ridefinite ed integrate con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale in data 14 maggio 2007 n. mecc. 200702797/87 che prevedono, a diverso titolo, il coinvolgimento nelle attività dell’area ex-Tonolli di tutte quelle associazioni che propongono iniziative rivolte allo sviluppo formativo degli studenti, in particolare della scuola dell’obbligo, dei gruppi e delle associazioni impegnate nel recupero ed inserimento delle persone disabili, nonché per il coinvolgimento della cittadinanza interessata promuovendone le forme di partecipazione alle attività di tutela e valorizzazione del verde.

Nel corso degli ultimi anni si è consolidata positivamente l’azione di alcune associazioni che hanno proposto ed avviato diverse attività rispondenti alle finalità didattico-educative-sociali che, come indicato nelle linee programmatiche, devono rappresentare la dirimente linea operativa di ogni iniziativa che si intenda realizzare all’interno dell’area ex Tonolli.
La coesistenza delle diverse associazioni all’interno del Tavolo di lavoro, quale strumento di organizzazione e mediazione delle varie attività proposte, ha inoltre favorito e promosso un proficuo rapporto collaborativo tra le associazioni stesse che ha consentito di differenziare l’offerta progettuale rivolta alla cittadinanza e, soprattutto, di armonizzarne i contenuti in relazione alle specifiche competenze ed aree di indirizzo operativo che caratterizza l’operato di ciascun soggetto.

A conferma di quanto sopra le Associazioni che hanno presentato i progetti, per le attività da svolgersi nell’anno 2011, hanno preliminarmente concordato una serie di obiettivi comuni e condivisi che ciascuna di esse ritiene di poter raggiungere e soddisfare attraverso le proprie specifiche competenze. Risultato di tale “progettualità condivisa” è stata la comune assunzione degli obiettivi da perseguire espressamente indicata nella presentazione dei vari progetti.

In particolare sono stati individuati 5 obiettivi indicanti ciascuno delle macro-aree di intervento all’interno delle quali ogni associazione potrà innestare la propria offerta progettuale con le modalità, le capacità e l’ambito destinatario dell’intervento affine alle proprie finalità statutarie ed alle proprie specifiche competenze.

I 5 obiettivi comuni a tutte le associazioni sono i seguenti:

  1. Promuovere l'ecologia urbana con particolare attenzione alle abilità ambientali nella natura urbana.
  2. Avvicinare i cittadini all'Officina verde Tonolli, iniziando dagli abitanti di prossimità e con attenzione alle diverse fasce d'età.
  3. Coinvolgere e confronarsi con altre agenzie della Circoscrizione IV e della Città sulla natura in Città.
  4. Collaborare nella cura dell'area verde con attività manuali di orticultura e giardinaggio urbano.
  5. Incentivare l’animazione ambientale partendo dalle buone abitudini quotidiane da sperimentare nell'area verde.

In tale ambito, e sulla base di quanto indicato anche dal Tavolo di lavoro dell’area ex-Tonolli, si inseriscono i progetti successivamente descritti presentati dalle associazioni sotto elencate.

  1. L’Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani (AGESCI), attraverso il progetto “Insieme nell’Officina Verde Tonolli”, intende sostenere, valorizzare e diffondere l’educazione all’ambiente dei ragazzi del Gruppo Scout Torino 3, proseguendo il percorso già intrapreso in passato attraverso le esperienze realizzate nell’area Tonolli. In particolare l’Associazione si prefigge la partecipazione di 100 bambini, ragazzi e giovani da coinvolgere nelle attività di apertura, di 200 adulti abitanti del quartiere da avvicinare nell'evento annuale e di 100 adulti visitatori della Città per tutte le attività.

Gli obiettivi sopra indicati saranno raggiunti attraverso le seguenti azioni:

Per l’Obiettivo 1 realizzare un incontro - confronto tra gli attuali capi scout (responsabili/animatori del Gruppo) sul rapporto con la natura nella proposta scout oggi e quelle del passato. Invitando responsabili dello scautismo di qualche anno fa s'intende mettere a confronto l'educazione alla “vita all'aria aperta” che ancora oggi è un elemento importante della proposta scout. Il momento formativo sarà di tipo interattivo con un facilitatore che porrà al centro il “sapere” di ciascun partecipante, attraverso stimoli di animazione.

Per gli Obiettivi 2 e 3 programmare la giornata scout “Amiscout” (bambine/i: Branco; ragazze/i: Reparto; giovani: Noviziato/Clan) dando la possibilità a diversi cittadini e agenzie del quartiere di essere invitati a incontrarsi in un ambiente dinamico e piacevole, quale l'Officina verde Tonolli. Il gioco sarà l'elemento predominante che potrà sostenere l'avvicinamento e la riscoperta dell'area verde. I giochi proposti daranno la possibilità alle diverse età d'interagire e di confermare il piacere di muoversi liberamente in uno spazio verde pubblico.
La convivialità sarà curata dando la possibilità di condividere un pasto insieme. In particolare si proporrà a tutti una collaborazione per imbandire, per riordinare e per effettuare con attenzione la raccolta differenziata dei rifiuti. S'ipotizza, inoltre, di vincolare la partecipazione al convivio portando da casa le stoviglie.
L'attività espressiva darà la possibilità di accogliere osservazioni e sensazioni sull'uso di uno giardino pubblico particolare.

Per l’Obiettivo 4 costruire una struttura “alzabandiera” in occasione del 150° dell'Unità d'Italia con gli adolescenti del Gruppo Scout (guide/esploratori). Tale elemento di arredo potrà segnalare in modo permanente la presenza dell'area verde e anche le attività in programma. S'intende realizzare a ridosso e legata all'attuale cartellone segnaletico di via Valgioie (ristrutturando e ritinteggiando i tubi) una sorta di portale che possa sostenere la bandiera italiana e gli striscioni che vengono predisposti in occasione delle attività settimanali, mensili o in riferimento a progetti specifici. Sarà curato un progetto preliminare che raccolga il contributo di tutte le associazioni presenti nell'Officina verde Tonolli e saranno predisposti tutti quegli accorgimenti per ottenere un prodotto a norma.

Per l’Obiettivo 6 la fascia più adulta del nostro Gruppo Scout (scolte/rover) giovani tra i 16 e 20 anni (alcuni di loro da bambini sono stati i primi collaboratori dell’orTO 3) saranno impegnati nell'ambito dell'animazione ambientale in collaborazione con l’Associazione Jonathan, anche come opportunità di autofinanziamento.
Gruppetti appositamente costituiti saranno disponibili per alcune animazioni, in occasione delle aperture pubbliche (giornate di festa, sabati a tema, attività diversamente abili) e per le settimane ambiente.
In particolare si realizzeranno laboratori didattico ambientali di ecologia urbana:

Alcune delle attività previste saranno aperte alla cittadinanza per estendere e diffondere le tematiche affrontate in tema di cultura dell’ambiente.

Per la realizzazione delle succitate iniziative, che si svolgeranno tra marzo e dicembre 2011, l’Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani (AGESCI) – Gruppo Scout Torino 3 (C.F. 80100130014), con sede in Torino, via Brione 40, nella persona del legale rappresentante Sig.ra Elisa Bassino, ha richiesto, con nota del 22 febbraio 2011 n. prot. 2390, la concessione di un contributo di Euro 1000,00, pari a circa il 61% del costo dell’iniziativa, a parziale copertura delle spese preventivate in Euro 1650,00. E’ prevista un’entrata di Euro 650,00 derivante da attività di autofinanziamento.

Condividendo gli argomenti trattati e la particolare modalità di intervento previsto, tenuto conto dell’importante incremento e diffusione di informazioni relative all’utilizzo delle aree verdi, l’Amministrazione ritiene opportuno concedere un contributo di Euro 1000,00.

L’Associazione di volontariato "KJ+" Onlus propone, con il progetto “Arturo ci aiuta a valorizzare tutti i sensi”, la coltivazione, in parte a orto ed in parte a giardino, di una porzione di terreno all’interno dell’Area ex Tonolli con persone non vedenti ed ipovedenti coadiuvati da volontari iscritti all’Associazione o suoi simpatizzanti nonché da un giardiniere.esperto.

Grazie all’impegno dei partecipanti si intende ottimizzare il mini percorso sensoriale realizzato all’interno dell’Orto Arturo durante i progetti precedenti attraverso la sostituzione delle piante mancanti o seccate, il miglioramento della posizione delle targhe in Braille descriventi la vegetazione ed il posizionamento di nuove bordure per dividere lo spazio coltivato del prato molto utili ai soggetti affetti da disabilità visiva.

L’attività di coltivazione del terreno si svolgerà attraverso le seguenti fasi:

Proseguendo il lavoro iniziato nell’anno 2009, con il posizionamento dei primi cartelli descrittivi in Braille, si intende perseguire l’obiettivo di rendere accessibile e fruibile ai soggetti disabili tutta l’area costituente l’Officina Verde Tonolli mediante il posizionamento di una targa contenente la pianta in rilievo di tutto il giardino.

Il progetto, per la sua specifica natura e per la peculiarità del luogo ove viene svolto, si rivolge ad individui, gruppi e famiglie senza distinzione di età, con particolare attenzione ai portatori di disabilità visiva e motoria.

Per la realizzazione della succitata iniziativa, che si svolgerà nel periodo compreso tra il 1° aprile ed 31 dicembre 2011, l’Associazione di volontariato "KJ+" Onlus (C.F. 97607160013), con sede in Torino, via Pacchiotti 20, nella persona del presidente pro-tempore Sig.ra Ida Ammendolia, ha richiesto, con nota del 23 febbraio 2011 n. prot. 2464, la concessione di un contributo di Euro 2800,00, pari a circa l’80% del costo dell’iniziativa, a parziale copertura delle spese preventivate in Euro 3500,00.

Condividendo gli argomenti trattati e l’importanza di una iniziativa di forte impatto solidaristico come quella descritta, l’Amministrazione ritiene opportuno concedere un contributo di Euro 2800,00.

L’Associazione “Jonathan", in considerazione della cospicua richiesta di fruizione dell’area da parte della cittadinanza della Circoscrizione intende soddisfare tale bisogno attraverso attività che tengano conto delle finalità costitutive dell’Officina Verde Tonolli e che possano contribuire alla sensibilizzazione dei partecipanti sulle tematiche ambientali. Le attività, che si svolgeranno nell’anno 2011, saranno fruibili dai bambini delle scuole materne ed elementari della Circoscrizione IV mentre agli adulti verranno riservati alcuni spazi di carattere informativo.
Le varie attività, in accordi con gli obiettivi programmatici comuni, si concretizzeranno nel progetto “Insieme nell’Officina Verde Tonolli ... Un orto animato” che si svolgerà nell’area ex Tonolli e che si articolerà in due azioni distinte.


Per la realizzazione delle succitate iniziative, che si svolgeranno tra aprile e dicembre 2011 l’Associazione Jonathan (C.F. 97586380012), con sede legale a Torino, via Capelli 46/a, nella persona del presidente pro-tempore Sig.ra Giovanna Vernero, ha richiesto, con nota del 23 febbraio 2011 n. prot. 2465, la concessione di un contributo di Euro 3600,00, pari a circa il 70% del costo dell’iniziativa a parziale copertura delle spese preventivate in Euro 5150,00. E’ prevista un’entrata di Euro 1550,00 derivante da attività di autofinanziamento.

Condividendo gli argomenti trattati e l’importanza di una iniziativa rivolta sia ai bambini sia agli adulti come quella descritta, l’Amministrazione ritiene opportuno concedere un contributo di Euro 3600,00.

L’Associazione “Abili Tutti”, propone nell’anno 2011, l’iniziativa denominata “Orto terapeutico”. Tale iniziativa si prefigge, con riferimento agli obiettivi generali, le seguenti azioni:

Obiettivo 1 - Serata di approfondimento sull’importanza terapeutica delle attività di orto terapia con persone disabili
Sarà organizzata una serata di approfondimento sul tema dell’importanza delle attività nell’ambiente naturale , a contatto con elementi sia di flora che di fauna. In particolare verrà descritta l’esperienza nella gestione di un piccolo spazio ortivo coltivato con fiori ed ortaggi
Obiettivo 2 - Serata di approfondimento sul tema dell’abitare sostenibile con particolare riferimento a ciò che si può fare in un quartiere di città.
L’abitare sostenibile è uno dei temi più importanti da affrontare nei prossimi anni. Le risorse non sono infinite e occorre andare verso delle “Città di transizione”con stili di vita a basso impatto ambientale. Verrà esaminato in particolare cosa si può fare nel proprio condominio e nel proprio quartiere.
Obiettivo 3 - Contatto e coinvolgimento di altre associazioni o realtà del quartiere che si occupino di disabilità; verranno contattate direttamente alcune associazione del quartiere , soprattutto quelle che operano nelle aree vicino al parco Tonolli per far conoscere le attività che vi vengono svolte e ipotizzare la partecipazione alle giornate comuni e ad attività specifiche pratiche.
Obiettivi 4 e 5-Orto terapeutico per disabili, in collaborazione con IV Commissione della Circoscrizione e realtà locali che operano con la disabilità.
L’attività è la prosecuzione di un progetto volto a favorire ed ampliare le abilità e conoscenze dei soggetti disabili. Viene svolto con persone disabili residenti sul territorio della IV circoscrizione , tramite contatti con le realtà associative locali , con i servizi per disabili del territorio e con il coordinatore della IV Commissione dottor Mauro Valle.
In particolare le attività tecniche proposte agli utenti sono:

Giardino roccioso: le piante annuali e perenni

Questo laboratorio di manipolazione del verde che in passato ha permesso di creare il giardino roccioso che si può ammirare entrando nell’area da via Valgioie, si occupa ora di migliorare in piccolo appezzamento all’interno dell’orto terapeutico gestito dall’associazione. Riguarda sia la conoscenza dell’ambiente e delle piante, sia l’osservazione, l’equilibrio e i rapporti tra le forme, i pieni e i vuoti, gli accostamenti cromatici. Le attività pratiche lasceranno un segno permanente nell’area del piccolo giardino roccioso.

L’orto e il giardino

Questo laboratorio vuole essere un’occasione per sperimentare il ciclo di un orto sia all’aperto nell’orto dell’area verde e sia in scala costruendone uno all’interno di un piccolo contenitore che possa essere poi accudito presso la propria abitazione. In questa attività i soggetti disabili sono stimolati sia nello studio delle caratteristiche delle piante, sia nell’osservazione delle diversità tra un piccolo orto “domestico” e un orto all’esterno.

Si propone di attuare nell’area ex- Tonolli, studiandone le caratteristiche, un orto ed un giardino floreale terapeutici , per arrivare prima a progettare e poi a realizzare facendo uno studio “pensato“ di quello che serve per attuare un orto ed un giardino,in scala 1/1, sia per poter esportare in realtà più piccole o domestiche , la stessa realtà.

Nell’orto terapeutico verranno alternate specie orticole e da fiore con particolare abbinamento relativo al reciproco controllo delle possibili malattie ed infestazione da insetti.

Per la realizzazione delle succitate iniziative, che si svolgeranno nel periodo compreso tra aprile e dicembre 2011, l’Associazione “Abili Tutti” (C.F. 97699510018), con sede legale a Torino, via Exilles 8, nella persona del presidente pro-tempore Sig.Marco Calcagno, ha richiesto, con nota del 23 febbraio 2011 n. prot. 2450, la concessione di un contributo di Euro 880,00, pari a circa l’80% del costo dell’iniziativa, a parziale copertura delle spese preventivate in Euro 1100,00.

Condividendo gli argomenti trattati e l’importanza di una iniziativa rivolta sia ai bambini sia agli adulti come quella descritta, l’Amministrazione ritiene opportuno concedere un contributo di Euro 880,00.

L’Associazione “Parco del Nobile”, propone nell’anno 2011, l’iniziativa denominata “Insieme nell’Officina Verde Tonolli ... un’esperienza di apicoltura urbana”. Tale iniziativa si prefigge, con riferimento agli obiettivi generali, le seguenti azioni:

Obiettivo 1 – Realizzare 2 incontri – confronto serali sull’apicoltura aperti alla cittadinanza con la collaborazione dell’Associazione Aspromiele. Durante le serate sarà offerta la possibilità di:
  1. avvicinare i cittadini al mondo delle api e dell’apicoltura;
  2. motivare l’importanza del progetto di apicoltura urbana come strumento di sensibilizzazione al vivere sostenibile;
  3. promuovere il consumo di miele attraverso un breve percorso di educazione alimentare e degustazione.
Obiettivo 2 – 3 – programmare
Obiettivo 4 – 5 – Il progetto prevede una fase preliminare fondamentale che è l’allestimento e la cura dell’area che ospiterà il piccolo aviario didattico del Tonolli. Si provvederà a mettere in sicurezza il luogo, a curarne lo sfalcio dell’erba e la gestione del verde, proponendo ai cittadini di allestire un piccolo giardino delle piante mellifere. La cura di quest’ultimo costituirà un importante incarico da condividere in relazione allo stato di salute delle api ed alla conseguente raccolta del miele che verrà condivisa con la cittadinanza.

L’intero progetto prevede il coinvolgimento di circa 300 persone tra adulti bambini e ragazzi.
Per la realizzazione delle succitate iniziative, che si svolgeranno nel periodo compreso tra aprile e settembre 2011, l’Associazione “Parco del Nobile” (C.F. 09263130016), con sede legale a Torino, strada del Nobile 36, nella persona del presidente pro-tempore Sig. Domenico Davide Lobue, ha richiesto, con nota del 22 febbraio 2011 n. prot. 2394, la concessione di un contributo di Euro 1260,00, pari a circa il 75% del costo dell’iniziativa, a parziale copertura delle spese preventivate in Euro 1680,00.

Condividendo gli argomenti trattati e l’importanza di una iniziativa rivolta sia ai bambini sia agli adulti come quella descritta, l’Amministrazione ritiene opportuno concedere un contributo di Euro 1260,00.

Oltre alle attività descritte ed espressamente parte di un progetto sinergicamente condiviso tra le Associazioni che operano all’interno dell’area ex Tonolli, con riferimento ai comuni obiettivi sopra riportati e condivisi, l’Associazione Parco del Nobile intende allargare la propria offerta progettuale alle scuole del territorio, coinvolgendo 16 classi dei cicli scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado. L’attività particolarmente vocata al tema centrale del miele e degli altri prodotti dell’alveare troverà la possibilità di esplicarsi sempre all’interno dell’area ex Tonolli, ma offrendo un percorso di conoscenza specifico espressamente rivolto agli studenti ed ai collegamenti interdisciplinari che le attività didattiche prevedono. L’utilizzo delle strutture dell’area ex Tonolli e la prossimità con il progetto già predisposto dall’Associazione Parco del Nobile in riferimento ai citati obiettivi comuni, consentiranno di profittare della situazione logistica riducendo i costi e consentendo di ampliare l’ambito di partecipazione anche agli alunni delle scuole.

Il progetto denominato “L’ape che ronza” si articola in un percorso che ha come tema centrale il miele e gli altri prodotti dell’alveare , come valido esempio di prodotto alimentare completo, a basso impatto ambientale. In particolare si punta a:
Per raggiungere le finalità sopra indicate si cercherà di coinvolgere quanto più possibile alunni ed insegnanti attraverso:

Tutte le attività saranno differenziate in ragione dell’età degli alunni e delle necessità didattiche degli insegnanti.

Il percorso si articolerà in:

Per la realizzazione delle succitate iniziative, che si svolgeranno nel periodo compreso tra settembre ed ottobre 2011, l’Associazione “Parco del Nobile” (C.F. 09263130016), con sede legale a Torino, strada del Nobile 36, nella persona del presidente pro-tempore Sig. Domenico Davide Lobue, ha richiesto, con nota del 22 febbraio 2011 n. prot. 2396, la concessione di un contributo di Euro 2700,00, pari a circa il 75% del costo dell’iniziativa, a parziale copertura delle spese preventivate in Euro 3600,00.

Condividendo gli argomenti trattati e l’importanza di una iniziativa rivolta sia ai bambini sia agli adulti come quella descritta, l’Amministrazione ritiene opportuno concedere un contributo di Euro 2700,00.

Le associazioni oggetto di contributo si impegnano a collaborare per le iniziative di apertura dell’area ai cittadini concordate con la Circoscrizione. Le iniziative che interesseranno esclusivamente l’area ex-Tonolli si svolgeranno fino al termine dell’anno solare.

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei contributi, come previsto dal Regolamento approvato e facente parte della deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale in data 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.

La concessione dei contributi è totalmente parzialmente revocata, con il recupero della somma versata, qualora i progetti, le iniziative o le manifestazioni non siano realizzati nei tempi previsti o lo siano in misura difforme, anche in relazione all’assenza di barriere architettoniche o, in alternativa, la mancata assistenza continua alle persone svantaggiate al fine di favorirne la partecipazione, anche con ausili per lo spostamento, per l’audizione, ecc.
Qualora, in sede di presentazione del consuntivo le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata in sede di preventivo.

Le parti di area del giardino didattico “ex Tonolli” interessate dalle iniziative proposte dalle Associazioni e concordate con il Settore Verde Pubblico sono individuate nella planimetria che è parte integrante al presente provvedimento e precisamente:


I rapporti tra le Associazioni e la Circoscrizione 4 saranno regolati dallo schema di convenzione che è parte integrante al presente provvedimento.

Si dà atto che è stata acquisita agli atti la dichiarazione delle Associazioni concernente il rispetto del disposto dell'art. 6, comma 2 della Legge 122/2010 in relazione degli emolumenti agli organi collegiali.

Considerato inoltre che è pienamente sussistente l’interesse generale, anche alla luce del principio di sussidiarietà orizzontale ex art. 118 comma 4 Cost., alla valorizzazione di attività di privati o associazioni che concretizzino l’erogazione mediata di servizi di rilevanza collettiva, in materie di competenza dell’ente pubblico erogatore ed in mancanza di intervento istituzionale diretto, per la valorizzazione del territorio circoscrizionale ed il rafforzamento delle attività di fruizione culturale e formativa sul territorio offerte ai cittadini, e, in particolare, alle attività riferibili alla valorizzazione di progetti integrati e multidimensionali di educazione ambientale, di formazione alla corretta fruizione civica del tessuto economico ed ecologico del territorio, alla promozione dei diritti legati alla tutela dell’ambiente e del paesaggio alla luce dei principi costituzionali in materia, alla socializzazione ed all’aggregazione, al rafforzamento della sensibilità e coesione sociale e dell’ integrazione multiculturale, alla prevenzione del degrado e della marginalità urbana e sociale, al coinvolgimento fattivo di soggetti svantaggiati, ad iniziative di tipo didattico, formativo ed educativo specificamente rivolte al mondo giovanile, quali quelle oggetto del presente contributo.

Si evidenzia, pertanto, una preminente ed effettiva finalità di interesse collettivo per l’efficace sviluppo del territorio e del suo tessuto socio economico , la valorizzazione delle attività ed opportunità socioculturali, aggregative e formative in materia di educazione ambientale e civica offerte ai cittadini, la promozione delle attività legate alla coltivazione ed al corretto utilizzo del territorio, la prevenzione del degrado e della marginalità urbana e sociale, la socialità aggregativa multifattoriale, l’efficace valorizzazione di esperienze volte a promuovere il miglioramento delle condizioni di integrazione sociale, progetti educativi, sostegno a soggetti svantaggiati e della vivibilità, fruizione positiva e sicurezza del territorio, nonché la positiva, e costituzionalmente orientata, cooperazione con soggetti terzi proficuamente sussidiari dell’ente nell’erogazione alternativa del servizio.

La VI Commissione, competente per materia, ha esaminato le proposte nella seduta del 23 febbraio 2011.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 1996 00980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 (mecc. n. 1996 04113/49) del 27 giugno 1996 - il quale, fra l'altro, all'art. 42 comma III, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49, comma 1 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs.18 agosto 2000, n. 267 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica;
- favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

  1. di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa e qui integralmente richiamate, le iniziative e le attività delle Associazioni succitate, volte a promuovere iniziative ed attività educative ambientali nell’Officina verde Tonolli;

  1. di individuare quali beneficiari di contributi per complessivi Euro 12240,00 le sottoindicate Associazioni:


I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei contributi, come previsto dal Regolamento approvato e facente parte della deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale in data 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.

La concessione del contributo è totalmente o parzialmente revocata, con il recupero della somma versata, qualora i progetti, le iniziative o le manifestazioni non siano realizzati nei tempi previsti o lo siano in misura difforme, anche in relazione all’assenza di barriere architettoniche o, in alternativa, la mancata assistenza continua alle persone svantaggiate al fine di favorirne la partecipazione, anche con ausili per lo spostamento, per l’audizione, ecc.

I contributi saranno erogati al lordo di eventuali ritenute di legge a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione della manifestazione, previa presentazione di idonea e dettagliata rendicontazione e verifica delle entrate.

In sede di presentazione di consuntivo, qualora le spese risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale indicata al punto 2).

Trattasi di contributi pubblici corrisposti a sostegno di attività svolte da soggetti terzi e rientranti nei compiti dell’Ente locale e nell’interesse della sua collettività.

  1. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno di spesa e la devoluzione dei suddetti contributi. L’impegno di spesa verrà assunto ad approvazione del bilancio di previsione 2011 e sarà contenuto nei limiti degli stanziamenti approvati.

  1. di dare atto che le parti di area del giardino didattico "ex Tonolli" interessate dalle iniziative proposte ed assegnate alle Associazioni, in accordo con il Settore Verde Pubblico, sono individuate nell’allegata planimetria che è parte integrante al presente provvedimento e precisamente:


  1. di approvare lo schema di convenzione che è parte integrante al presente provvedimento disciplinante i rapporti tra le Associazioni e la Circoscrizione 4;

  1. di dichiarare attesa l’urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, IV comma del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.

OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Risultano assenti dall’aula i Consiglieri Maffei, Novo, Cerrato, Fontana e Troiano per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 15.

VOTAZIONE PALESE


PRESENTI: 15
VOTANTI: 15
VOTI FAVOREVOLI: 15

Pertanto il Consiglio

DELIBERA

  1. di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa e qui integralmente richiamate, le iniziative e le attività delle Associazioni succitate, volte a promuovere iniziative ed attività educative ambientali nell’Officina verde Tonolli;

  1. di individuare quali beneficiari di contributi per complessivi Euro 12240,00 le sottoindicate Associazioni:


I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei contributi, come previsto dal Regolamento approvato e facente parte della deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale in data 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.

La concessione del contributo è totalmente o parzialmente revocata, con il recupero della somma versata, qualora i progetti, le iniziative o le manifestazioni non siano realizzati nei tempi previsti o lo siano in misura difforme, anche in relazione all’assenza di barriere architettoniche o, in alternativa, la mancata assistenza continua alle persone svantaggiate al fine di favorirne la partecipazione, anche con ausili per lo spostamento, per l’audizione, ecc.

I contributi saranno erogati al lordo di eventuali ritenute di legge a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione della manifestazione, previa presentazione di idonea e dettagliata rendicontazione e verifica delle entrate.

In sede di presentazione di consuntivo, qualora le spese risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale indicata al punto 2).

Trattasi di contributi pubblici corrisposti a sostegno di attività svolte da soggetti terzi e rientranti nei compiti dell’Ente locale e nell’interesse della sua collettività.

  1. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno di spesa e la devoluzione dei suddetti contributi. L’impegno di spesa verrà assunto ad approvazione del bilancio di previsione 2011 e sarà contenuto nei limiti degli stanziamenti approvati.

  1. di dare atto che le parti di area del giardino didattico "ex Tonolli" interessate dalle iniziative proposte ed assegnate alle Associazioni, in accordo con il Settore Verde Pubblico, sono individuate nell’allegata planimetria che è parte integrante al presente provvedimento (all. 7 – n. ) e precisamente:


  1. di approvare lo schema di convenzione che è parte integrante al presente provvedimento (all. 8 – n. ) disciplinante i rapporti tra le Associazioni e la Circoscrizione 4;


Rientra in aula per la votazione dell’immediata eseguibilità il Consigliere Cerrato ed esce dall’aula la Consigliera Pepe per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 15

Il Consiglio con distinta e palese votazione


PRESENTI: 15
VOTANTI: 15
VOTI FAVOREVOLI: 15

DELIBERA

  1. di dichiarare attesa l’urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, IV comma del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.

______________________________________________________________________________


LA GIUNTA COMUNALE

Visti gli art. 42, 3° comma e 63, 1° comma del Regolamento del Decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del Testo Unico approvato con D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;

PRENDE ATTO

All’unanimità del provvedimento.



In originale firmato:

IL SINDACO IL SEGRETARIO GENERALE
Sergio Chiamparino Mauro Penasso
______________________________________________________________________________



ATTESTATO DI PUBBLICAZIONE E DI ESECUTIVITÀ

La presente deliberazione:

1° ai sensi dell’art. 124, 1° comma, del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL. (Decreto Legislativo 18.8.2000 n. 267) è pubblicata all’Albo Pretorio del Comune per 15 giorni consecutivi dal 26 marzo 2011 al 9 aprile 2011;

2° ai sensi dell’art. 134, 3° comma, del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL. (Decreto Legislativo 18.8.2000 n. 267) è esecutiva dal 5 aprile 2011.