Divisione Urbanistica ed Edilizia Privata
Settore Procedure Amm.ve Urbanistiche
n. ord. 93
CITTÀ DI TORINO
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 11
APRILE 2011
(proposta dalla G.C. 15 marzo 2011)
Sessione Straordinaria d'urgenza
Convocato il Consiglio
nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo
Civico, oltre al Presidente CASTRONOVO Giuseppe ed al Sindaco CHIAMPARINO
Sergio, i Consiglieri:
ANGELERI
Antonello BOERO Valter BONINO Gian Luigi BRESCIA Mario BRUNO Giuseppe Maurizio CALGARO
Marco CASSIANI Luca CENTILLO Maria Lucia CUGUSI Vincenzo CUNTRO' Gioacchino CUTULI
Salvatore FERRANTE Antonio FIORINO Salvatore FREDA
Paola |
GALASSO Ennio Lucio GALLO Domenico GALLO Stefano GANDOLFO
Salvatore GENISIO Domenica GENTILE Lorenzo GIORGIS Andrea GRIMALDI Marco LAVOLTA Enzo LEVI-MONTALCINI Piera LO RUSSO Stefano LONERO Giuseppe MORETTI Gabriele OLMEO Gavino |
PETRARULO Raffaele RATTAZZI Giulio Cesare SALINAS
Francesco SALTI
Tiziana SAVINI Manuela SCANDEREBECH Federica SILVESTRINI Maria Teresa TEDESCO Giuliana TROIANO Dario TROMBINI Claudio TRONZANO Andrea VENTRIGLIA Ferdinando ZANOLINI Carlo |
In
totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 43 presenti, nonché l'Assessore
VIANO Mario.
Risultano assenti i Consiglieri: CANTORE Daniele - CASSANO
Luca - CERUTTI Monica - FURNARI Raffaella - GHIGLIA Agostino - LOSPINUSO Rocco - MAURO
Massimo - PORCINO Gaetano.
Con la partecipazione del Segretario Generale PENASSO dr.
Mauro.
SEDUTA PUBBLICA
Proposta
dell'Assessore Viano, comprensiva degli emendamenti approvati nella presente
seduta.
L'intervento è stato realizzato da TNE S.p.A. mediante
appalto pubblico e l'opera è stata completata in conformità alle indicazioni
progettuali.
TNE S.p.A. ha sottoposto alla Città la
proposta di Project Financing pervenuta da parte del costituendo raggruppamento
di soggetti privati Techint S.p.A., Re.sv.i S.r.l., AI Engineering, AI Studio e
Camerana & Partners, ai sensi dell'articolo 153, comma 19, del D.Lgs.
163/2006, per la riqualificazione di parte dell'area Mirafiori - Zona A. La
predetta proposta è stata approvata dal Consiglio di Amministrazione di TNE
S.p.A. con deliberazione del 19 luglio 2010 e quindi trasmessa alla Città il
successivo 27 luglio.
Tale Proposta è supportata da uno
Studio di Fattibilità che prevede, in due porzioni della Zona A, la
realizzazione di una nuova struttura per la formazione e la ricerca
universitaria, mediante il recupero e la valorizzazione di fabbricati esistenti
in ampliamento al Centro del Design nonché la realizzazione di un centro
polifunzionale per Attività di Servizio alle Persone ed alle Imprese con
dimensione non inferiore a 36.000 mq. e relativi standard pubblici e privati.
In particolare, l'oggetto principale dell'intervento
proposto dagli operatori economici privati a TNE S.p.A. consiste nella
realizzazione di un nuovo insediamento destinato al Politecnico di Torino che
consentirà di localizzare nella Zona A, oltre al già ultimato Centro del
Design, attività didattiche di formazione, ricerca e trasferimento tecnologico,
con l'obiettivo di creare un polo
universitario in cui impresa e sistema della ricerca, pubblica e privata,
cooperino per far crescere il settore dell'automotive ed, in quanto tale, in grado
di rappresentare un nuovo modello di innovazione e sviluppo integrato pubblico
e privato.
In tal senso il Politecnico di Torino ha formalmente
dichiarato, con nota del 1 dicembre 2010, l'interesse alla realizzazione della
"Cittadella Politecnica della Mobilità Sostenibile" al fine di
sviluppare le predette attività di formazione e ricerca, in sinergia con il
Gruppo Fiat, e l'impegno al trasferimento del nuovo Corso di Laurea in
Ingegneria dell'Autoveicolo e dei corsi di "Disegno Industriale"
nell'area Mirafiori.
Pertanto, in data 17 novembre 2010 il Sindaco della Città
di Torino, ai sensi del comma 3 dell'articolo 34 del D.Lgs. 267 del 2000 e
s.m.i., ha indetto per il giorno 7 dicembre 2010 la prima seduta della
Conferenza di Servizi al fine di pervenire alla modifica del precedente Accordo
di Programma siglato nel 2007, finalizzata alla creazione del sopradescritto
distretto integrato della ricerca, della formazione e dell'innovazione,
connesso ad un nuovo polo di attività di servizio alle persone ed alle imprese,
organizzato attorno al nodo infrastrutturale della piazza Mirafiori quale
terminale del futuro corso Marche.
Per la predetta area è stata proposta
una riconversione qualificata, caratterizzata dall'integrazione urbana e volta
alla riconfigurazione morfologica che la renda idonea ad ospitare la
complessità di funzioni che il predetto progetto prevede, anche in relazione al
nuovo assetto generale previsto per l'area. In particolare, queste nuove
funzioni cambieranno la vocazione e l'immagine dell'ambito urbano che
attualmente corrisponde alla parte retrostante dello stabilimento di Mirafiori.
Si realizzerà, infatti, un nuovo fronte urbano che, anche con la trasformazione
delle aree limitrofe, affaccerà sulla piazza Mirafiori in progetto e diventerà,
con il corso Marche e l'arrivo della Linea 2 della metropolitana, la porta
d'ingresso a sud di Torino.
Il mix funzionale, ricondotto alla destinazione Eurotorino,
Attività di Servizio alle Persone e Imprese (ASPI), Attrezzature di Interesse
Generale, risponde alle esigenze della Proposta presentata dagli operatori
economici privati e sarà oggetto di una successiva procedura di gara con il
sistema della Finanza di Progetto. Una volta espletata la suddetta procedura di
gara, previa sottoposizione al Collegio di Vigilanza per la verifica di
coerenza rispetto al presente Accordo, TNE S.p.A. presenterà lo Strumento
Urbanistico Esecutivo, che verrà approvato dal Consiglio Comunale secondo le
ordinarie modalità.
Con l'Accordo di Programma in oggetto viene approvata,
pertanto, la Variante Urbanistica che ha individuato la nuova scheda normativa
l'"Ambito 16.34 MIRAFIORI - A" con destinazioni d'uso e prescrizioni
generali coerenti con il nuovo assetto urbanistico; si approva, altresì, il
Master Plan Quadrante Sud-Ovest dell'Area Metropolitana Torinese nonché il
Programma di Interventi avente i contenuti sostanziali del Piano Urbanistico
Esecutivo della Zona A con prescrizioni e linee guida per l'intervento previsto
nella UMI A4.
In esito
alle Conferenze di Servizi svoltesi nell'ambito del procedimento finalizzato
alla sottoscrizione dell'Accordo di Programma, è stata condivisa all'unanimità
con gli altri soggetti pubblici sottoscrittori, ovvero Regione Piemonte,
Provincia di Torino, Politecnico di Torino e Torino Nuova Economia S.p.A., la
modifica urbanistica dell'area consistente nella definizione di una nuova Zona
Urbana di Trasformazione che disciplina le destinazioni d'uso, le aree per
servizi e contiene le prescrizioni per l'attuazione dell'Ambito "16.34
MIRAFIORI - A"con contestuale sostituzione della scheda normativa
"Ambito TORINO DESIGN CENTER - MIRAFIORI (A)", senza variazione della
quantità di SLP complessivamente realizzabile e già assentita nel precedente
Accordo del 2007.
In data 26 gennaio 2011 è stata approvata da parte del
Settore Ambiente e Territorio del Comune di Torino la determinazione
dirigenziale n. 26 di esclusione della variante dal processo di Valutazione
Ambientale Strategica.
La predetta variante urbanistica è stata pubblicata
all'Albo Pretorio on line della Città, per la durata di trenta giorni
consecutivi e precisamente dal 27 gennaio 2011 al 25 febbraio 2011 e sul B.U.R
della Regione Piemonte del 17 febbraio 2011. Nel periodo di pubblicazione sono
pervenute al Protocollo Generale della Città osservazioni nel pubblico
interesse da parte di Pro Natura Torino ONLUS, alle quali si è puntualmente
controdedotto in sede di Conferenza dei Servizi.
Con deliberazione n. 158-6214/2011 del 1 marzo 2011 la
Giunta Provinciale si è espressa con parere favorevole di compatibilità della
variante urbanistica con il Piano Territoriale di Coordinamento (PTC2).
La proposta
di Variante è stata trasmessa ai sensi degli articoli 43 e 44 del Regolamento
del Decentramento alla Circoscrizione 10 per l'acquisizione del relativo
parere.
Il
predetto Consiglio Circoscrizionale, con deliberazione del 14 marzo 2011 (all.
B - n. ), ha
espresso parere favorevole suggerendo di:
"potenziare, in considerazione
della presenza di più di duemila persone presso il Centro del Design, la rete
di trasporto pubblico nonché di realizzare un parcheggio di interscambio tra
mezzi di trasporto privato e pubblico e di prevedere la limitazione delle
tipologie di nuovi insediamenti commerciali alla sola categoria degli esercizi di
prossimità, a servizio degli utilizzatori del Centro del Design".
In
relazione al potenziamento della rete di trasporto pubblico ed alla
realizzazione di un parcheggio di interscambio tra mezzi di trasporto pubblico
e privato, la determinazione dirigenziale n. 26 del 26 gennaio 2011 del Settore
Ambiente e Territorio della Città, di esclusione dal processo di VAS, ha già
evidenziato il "bisogno di rafforzamento delle linee di trasporto pubblico
attualmente in esercizio" è stato analizzato, evidenziato ed oggetto della
seguente prescrizione: "[...]. In attesa delle future misure viabilistiche
connesse con la realizzazione della piazza Mirafiori e con la sua connessione
con il futuro asse di corso Marche (2026), sin da oggi, di concerto con gli
enti preposti, debbono essere messe in campo soluzioni progettuali che
diminuiscano gli effetti degli attuali impatti del traffico veicolare sulle
matrici ambientali e sulla salute umana sia attraverso soluzioni viabilistiche
alternative (By-pass) sia mediante il potenziamento dei servizi del trasporto
pubblico sia infine potenziando forme di mobilità alternativa (ciclopiste,
ecc.) [...]".
L'aspetto
viabilistico è stato valutato da parte della Divisione Infrastrutture e
Mobilità, che ha individuato specifiche prescrizioni che dovranno essere
puntualmente rispettate, ed ha richiesto ulteriori approfondimenti da svolgere
nelle successive fasi attuative. Inoltre, la scheda normativa "16.34
MIRAFIORI - A", prevede che la progettazione degli interventi dovrà essere
coerente con l'assetto del nuovo corso Marche e della futura "piazza
Mirafiori" con la corrispondente fermata della Metropolitana, in
riferimento al Master Plan allegato all'Accordo di Programma e sviluppato
secondo le ulteriori specificazioni ed approfondimenti condotti sull'assetto
infrastrutturale da parte degli Enti competenti.
In
merito alla dotazione di parcheggi, il progetto presentato ed oggetto di gara
di Finanza di progetto, già prevede nei piani interrati dotazioni di parcheggi
che anche se in modo indiretto potrebbero svolgere la funzione richiesta in via
transitoria, ovvero in attesa della definizione dell'assetto della futura
piazza Mirafiori, che oltre all'attestamento della Linea 2 della Metropolitana
dovrà prevedere un parcheggio di interscambio.
Con
riferimento alla limitazione delle tipologie di nuovi insediamenti commerciali
alla sola categoria degli esercizi di prossimità, si rappresenta che non è
ammissibile predeterminare la definizione delle tipologie delle strutture
distributive, che devono essere individuate nella fase attuativa nel rispetto
dell'Allegato C delle N.U.E.A. del vigente P.R.G., quale modificato dalla
Variante n. 160.
La
variante ha rilevanza esclusivamente comunale, non presenta incompatibilità con
i piani sovracomunali vigenti e costituisce variante urbanistica al P.R.G.
vigente in Accordo di Programma ai sensi dell'articolo 34 del D.Lgs. n.
267/2000.
Poiché
il suddetto Accordo di Programma prevede la modifica del P.R.G. vigente, lo
stesso deve essere ratificato dalla Città entro i successivi trenta giorni
dalla sottoscrizione, fissata per il 16 marzo 2010, a pena di decadenza.
In
tal senso, il presente atto riveste natura di urgenza ed improrogabilità ai
sensi dell'articolo 38 comma 5 del D.Lgs. n. 267/2000, stante altresì il danno
rilevante che si verrebbe a configurare per la Città in caso di ritardata
ratifica.
Tutto ciò premesso,
Vista la Legge Regionale 5 dicembre 1977 n. 56 e s.m.i.;
Visto il
P.R.G., approvato con deliberazione della Giunta Regionale n. 3-45091 del 21
aprile 1995;
Dato atto
che i pareri di cui all'articolo 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole
sulla regolarità tecnica;
Con voti
unanimi, espressi in forma palese;
PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE
per i motivi espressi in premessa che qui integralmente si
richiamano:
1) di
ratificare, ai sensi del comma 5 dell'articolo 34 del Testo Unico delle Leggi
sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267,
l'Accordo di Programma in variante al vigente Piano Regolatore Generale di
Torino, sottoscritto dalla Città, Regione Piemonte, Provincia, Politecnico di
Torino e la Società Torino Nuova Economia S.p.A., con i relativi allegati che
ne fanno parte integrante finalizzato al completamento del Centro del Design ed
alla realizzazione della "Cittadella Politecnica della Mobilità
Sostenibile" (all. A bis, 1
bis-21 bis - nn. );
2) di prendere atto che l'Accordo di cui al
punto 1), adottato con Decreto del Presidente della Regione Piemonte, determina
le variazioni urbanistiche al P.R.G. vigente, ai sensi dell'articolo 34 comma 4
del D.Lgs. n. 267/2000 e s.m.i, come descritte in narrativa ed in dettaglio
negli allegati che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente
provvedimento.
Viene dato atto che non
è richiesto il parere di regolarità contabile, in quanto il presente atto non
comporta effetti diretti o indiretti sul bilancio;
3) di dichiarare,
attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese, il presente
provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'articolo 134, comma 4,
del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.
F.to
Viano
Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.
IL
DIRETTORE
DIREZIONE
URBANISTICA
F.to
Gilardi
IL
DIRETTORE DELLA DIVISIONE
URBANISTICA
ED EDILIZIA PRIVATA
F.to
Virano
IL CONSIGLIO COMUNALE
procede alla votazione nei modi di regolamento.
Risultano assenti
dall'Aula, al momento della votazione:
Freda Paola, Olmeo
Gavino, Scanderebech Federica, Troiano Dario
PRESENTI 39
VOTANTI 39
FAVOREVOLI 36:
Angeleri Antonello, Boero
Valter, Bonino Gian Luigi, Brescia Mario, Bruno Giuseppe Maurizio, Calgaro
Marco, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, il Sindaco Chiamparino Sergio,
Cugusi Vincenzo, Cuntrò Gioacchino, Cutuli Salvatore, Fiorino Salvatore,
Galasso Ennio Lucio, Gallo Domenico, Gallo Stefano, Gandolfo Salvatore, Genisio
Domenica, Gentile Lorenzo, Giorgis Andrea, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo,
Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Lonero Giuseppe, Moretti Gabriele,
Petrarulo Raffaele, Rattazzi Giulio Cesare, Salinas Francesco, Salti Tiziana,
Savini Manuela, Tedesco Giuliana, Trombini Claudio, Tronzano Andrea, il
Vicepresidente Ventriglia Ferdinando, Zanolini Carlo
CONTRARI 3:
il Presidente
Castronovo Giuseppe, Ferrante Antonio, Silvestrini Maria Teresa
Il Presidente dichiara approvato il provvedimento nel testo quale
sopra emendato.
Il Presidente pone in
votazione l'immediata eseguibilità del provvedimento.
IL CONSIGLIO COMUNALE
procede alla votazione nei modi di regolamento, ai sensi di legge.
Risultano assenti dall'Aula,
al momento della votazione:
Freda Paola, Olmeo
Gavino, Scanderebech Federica, Troiano Dario
PRESENTI 39
VOTANTI 39
FAVOREVOLI 36:
Angeleri Antonello,
Boero Valter, Bonino Gian Luigi, Brescia Mario, Bruno Giuseppe Maurizio, Calgaro
Marco, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, il Sindaco Chiamparino Sergio,
Cugusi Vincenzo, Cuntrò Gioacchino, Cutuli Salvatore, Fiorino Salvatore,
Galasso Ennio Lucio, Gallo Domenico, Gallo Stefano, Gandolfo Salvatore, Genisio
Domenica, Gentile Lorenzo, Giorgis Andrea, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo,
Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Lonero Giuseppe, Moretti Gabriele,
Petrarulo Raffaele, Rattazzi Giulio Cesare, Salinas Francesco, Salti Tiziana,
Savini Manuela, Tedesco Giuliana, Trombini Claudio, Tronzano Andrea, il
Vicepresidente Ventriglia Ferdinando, Zanolini Carlo
CONTRARI 3:
il Presidente
Castronovo Giuseppe, Ferrante Antonio, Silvestrini Maria Teresa
Il Presidente dichiara approvata l'immediata eseguibilità del
provvedimento.
In originale firmato:
IL SEGRETARIO
Penasso
IL PRESIDENTE
Ventriglia