Div. Patrimonio - Innovazione - Lavoro - Servizi al Cittadino
Direzione Patrimonio
Settore Associazioni-Contratti Attivi-Amministrazioni
n. ord. 89
CITTÀ DI TORINO
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 30 MARZO 2011
(proposta dalla G.C. 8 marzo 2011)
Sessione del Bilancio preventivo e del
Rendiconto
Convocato il Consiglio
nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo
Civico, oltre al Presidente CASTRONOVO Giuseppe ed al Sindaco CHIAMPARINO
Sergio, i Consiglieri:
ANGELERI Antonello BOERO Valter BONINO Gian Luigi BRESCIA Mario BRUNO Giuseppe Maurizio CASSIANI Luca CENTILLO Maria Lucia CUGUSI Vincenzo CUNTRO' Gioacchino FERRANTE Antonio FREDA Paola FURNARI Raffaella GALASSO Ennio Lucio |
GALLO Domenico GALLO Stefano GANDOLFO Salvatore GENISIO Domenica GENTILE Lorenzo GIORGIS Andrea GRIMALDI Marco LAVOLTA Enzo LEVI-MONTALCINI Piera LO RUSSO Stefano LONERO Giuseppe MAURO Massimo MORETTI Gabriele |
OLMEO Gavino PETRARULO Raffaele RATTAZZI Giulio Cesare SALINAS Francesco SAVINI Manuela SCANDEREBECH Federica SILVESTRINI Maria Teresa TEDESCO Giuliana TROIANO Dario TROMBINI Claudio TRONZANO Andrea VENTRIGLIA Ferdinando |
In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 40 presenti,
nonché gli Assessori: ALFIERI Fiorenzo - ALTAMURA Alessandro - BORGIONE Marco -
BORGOGNO Giuseppe - DEALESSANDRI Tommaso - LEVI Marta - PASSONI Gianguido -
SBRIGLIO Giuseppe - SESTERO Maria Grazia - TRICARICO Roberto - VIANO Mario.
Risultano assenti i Consiglieri: CALGARO Marco - CANTORE Daniele - CASSANO Luca - CERUTTI Monica - CUTULI Salvatore - FIORINO Salvatore - GHIGLIA Agostino - LOSPINUSO Rocco - PORCINO Gaetano - SALTI Tiziana - ZANOLINI Carlo.
Con la partecipazione del Segretario Generale PENASSO dr. Mauro.
SEDUTA PUBBLICA
Proposta dell'Assessore Viano, di concerto con il Vicesindaco Dealessandri e l'Assessore Passoni.
La
Direzione Patrimonio all'attualità svolge direttamente l'attività di riscossione
volontaria delle entrate derivanti dalla locazione, concessione ed amministrazione di
immobili di proprietà della Città e provvede ad emettere ogni anno circa 7.600
bollettini di pagamento, utilizzando per la riscossione volontaria un apposito
sistema informatico; per la riscossione volontaria viene utilizzato il sistema
informatico gestito dal CSI che procede all'invio del flusso telematico,
contenente i dati per l'emissione dei bollettini, al centro UPA dell'Unicredit
di Roma per la stampa e la spedizione dei medesimi; per ciò che attiene la
rendicontazione dei pagamenti ci si avvale del civico Tesoriere (UNICREDIT
Banca).
La Direzione
procede, inoltre, all'invio di intimazioni di pagamento nei casi in cui i
canoni e le spese dovuti siano rimasti insoluti.
Viceversa, la successiva, eventuale attività di riscossione coattiva dei crediti patrimoniali è affidata alla società Equitalia S.p.A. che si occupa di emettere le cartelle esattoriali avvalendosi, per l'ambito di Torino, dell'operato della consociata Equitalia Nomos.
Deve tuttavia evidenziarsi che i
risultati prodotti dalla gestione dell'attività di riscossione attraverso Equitalia
S.p.A. sia in termini di introiti, sia dal punto di vista delle procedure
esecutive intentate nei confronti dei contribuenti debitori, sono stati
inferiori rispetto alle aspettative iniziali. A ciò deve aggiungersi che buona
parte dei crediti vengono dichiarati dalla sopraccitata società inesigibili.
In ogni caso si deve tener conto del fatto che l'attività di riscossione delle entrate da parte di Equitalia Nomos per conto della Città di Torino non potrà proseguire, salvo proroghe oltre il 31 marzo 2011. Infatti l'articolo 3, comma 25, del Decreto Legge 203/2005 ha imposto la scadenza del 31 dicembre 2010 (ora prorogata al 31 marzo 2011 dall'articolo 1 comma 1 del Decreto Legge 225/2010) ai contratti in corso con i concessionari del servizio di riscossione delle entrate locali. Allo stato attuale quindi, tutte le attività di riscossione volontaria o coattiva che sono in regime di proroga debbono cessare comunque entro il 31 marzo 2011, e qualsiasi affidamento a terzi di riscossione volontaria o coattiva deve avvenire, previo esperimento di procedura ad evidenza pubblica, ai soggetti individuati dall'articolo 53 D.Lgs. 446/1997.
Tale scadenza ha, dunque, un impatto significativo sulle modalità di gestione delle entrate da parte degli Enti Locali, imponendo loro un'attenta valutazione sugli aspetti organizzativi, sulle diverse scelte che possono essere effettuate e sui risultati che si possono ottenere in rapporto alle risorse disponibili ed al contesto in cui si opera.
Ad oggi la principale fonte normativa in materia di gestione delle entrate proprie di Province e Comuni è il D.Lgs. n. 446 del 1997 che, all'articolo 52, prevede che l'accertamento e la riscossione delle entrate possano essere affidate all'esterno, nel rispetto della normativa comunitaria e delle procedure vigenti in materia di affidamento della gestione dei servizi pubblici locali. Tra i soggetti a tal fine individuati dal comma 5 (nella versione attualmente vigente a seguito delle modifiche introdotte dall'articolo 1, comma 224 della Legge n. 244 del 24 dicembre 2007, che ha riscritto l'articolo 52 del D.Lgs. n. 446/1997) viene introdotta la figura dell'in house providing; infatti, la norma prevede che tali attività possano essere affidate direttamente, cioè senza previo esperimento di gara pubblica, a "?società a capitale interamente pubblico, di cui all'articolo 113, comma 5, lettera c), del TUEL e successive modificazioni, mediante convenzione, a condizione: che l'ente titolare del capitale sociale eserciti sulla società un controllo analogo a quello esercitato sui propri servizi; che la società realizzi la parte più importante della propria attività con l'ente che la controlla; che svolga la propria attività solo nell'ambito territoriale di pertinenza dell'ente che la controlla".
Pertanto, dato questo quadro di riferimento, considerata la necessità, particolarmente cogente ai fini di rispettare gli equilibri di bilancio, di migliorare la performance relativa alla gestione delle entrate, si rende necessario rivedere le procedure e gli attuali sistemi di gestione alla luce della possibilità di operare anche attraverso una società cosiddetto in house, considerando anche l'opportunità di avvalersi per tale attività di una società pubblica interamente partecipata dalla Città e specializzata nella riscossione, qual è la Società Soris S.p.A.
Come è noto, infatti, la Società Soris
S.p.A. - costituita con deliberazione n. 85 del Consiglio Comunale del 26
luglio 2004 (mecc. 2004 04535/013) - è una società per azioni totalmente
pubblica, socio unico il Comune di Torino, avente ad oggetto la gestione dei
servizi inerenti le attività di liquidazione, accertamento e riscossione dei
tributi e di altre entrate, nonché delle attività connesse, complementari, accessorie
ed ausiliarie, indirizzate al supporto delle attività di gestione tributaria e
patrimoniale.
Successivamente alla sua costituzione Soris ha assunto la gestione di
altre attività della Città legate alla riscossione delle sanzioni
amministrative pecuniarie di competenza del Corpo di Polizia Municipale e, con successiva deliberazione della
Giunta Comunale del 2 marzo 2010 (mecc. 2010 00850/017), l'attività è stata
estesa alla riscossione delle sanzioni amministrative pecuniarie per violazioni
di competenza del Settore Polizia Amministrativa; con deliberazione del Consiglio Comunale del 20 settembre 2004
(mecc. 2004 06907/013) è stata approvata la gestione del servizio di
riscossione delle entrate anche tributarie; da ultimo, con deliberazione
del Consiglio Comunale in data 31 gennaio 2011 (mecc. 2010 08409/007), è stato
approvato l'affidamento alla società anche delle attività di riscossione delle
entrate derivanti dalle tariffe relative al servizio nidi d'infanzia e
ristorazione scolastica.
Vista la
competenza specifica maturata nell'ambito di altri servizi della Città, è stata
dunque interpellata la suddetta società Soris S.p.A. per verificare se i
servizi offerti e l'esternalizzazione a tale società del processo di
riscossione delle entrate della
Direzione Patrimonio, derivanti da canoni di locazione e concessione, e del successivo ciclo di riscossione coattiva, fossero
funzionali all'obiettivo di miglioramento della gestione delle entrate.
Inoltre, si evidenzia che l'individuazione di un
unico soggetto incaricato di tutte le fasi della riscossione (spontanea - di
intimazione - coattiva) delle entrate di cui sopra di competenza della
Direzione Patrimonio consentirebbe di ridurre i tempi intercorrenti fra le
medesime, accorciando i tempi complessivi, producendo così una maggiore
efficacia ed efficienza nel recupero delle somme dovute alla Città.
Al termine dell'istruttoria, volta anche ad analizzare le problematiche organizzative e gestionali legate all'attività di riscossione ed a quelle accessorie e di supporto, è stata dunque definita una proposta progettuale da parte di Soris S.p.A. avente ad oggetto l'intera gestione della riscossione sia spontanea che coattiva di canoni, spese e interessi di ritardato pagamento derivanti da locazione e concessione di immobili patrimoniali.
Alla luce del quadro normativo sopra esposto, dopo aver valutato la proposta progettuale ed averla ritenuta idonea alle esigenze della Civica Amministrazione, si ritiene pertanto opportuno procedere all'affidamento alla Società Soris S.p.A. dell'attività di riscossione delle entrate patrimoniali inerenti a contratti di locazione e concessione di immobili di proprietà della Città di Torino.
Le
caratteristiche del servizio, le modalità della sua erogazione, l'importo dei
corrispettivi, determinati sulla base delle tariffe praticate da Soris S.p.A.,
tenuto conto del numero di pratiche in capo alla Direzione Patrimonio e delle
esigenze manifestate dalla medesima in merito alle caratteristiche dei flussi
di dati da utilizzarsi per la gestione delle entrate patrimoniali, sono
definiti in apposito Contratto di Servizio, il cui schema è allegato al presente provvedimento (allegato 1).
La durata dell'affidamento avrà decorrenza dal secondo semestre 2011, previa adozione della determinazione dirigenziale di impegno della spesa, e per una durata complessiva di anni sei a decorrere dalla data di stipula del contratto di servizio allegato al presente provvedimento.
Tutto ciò premesso,
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;
PROPONE
AL CONSIGLIO COMUNALE
1) di
approvare, per i motivi meglio espressi in premessa, l'affidamento a SORIS
S.p.A., società per azioni totalmente pubblica, avente come socio unico il
Comune di Torino, con sede in via Vigone 80 - Torino - P. IVA 09000640012,
dell'attività di riscossione volontaria e coattiva delle entrate patrimoniali
inerenti a contratti di locazione e concessione di immobili di proprietà della
Città di Torino di competenza della Direzione Patrimonio;
2) di
approvare l'unito schema di Contratto di Servizio (all. 1 -
n. )
che costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
3) di
demandare a successiva deliberazione della Giunta Comunale
l'approvazione del Capitolato di Servizio disciplinante il programma attuativo
e temporale dell'attività;
4) di
rinviare a successivi provvedimenti dirigenziali il perfezionamento
dell'affidamento, nonché l'assunzione
dei conseguenti impegni di spesa;
5) di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4 del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.
ALL'EDILIZIA PRIVATA ED AL PATRIMONIO
F.to Viano
IL VICESINDACO
F.to Dealessandri
L'ASSESSORE AL BILANCIO,
TRIBUTI E PROGRAMMAZIONE
CITTA' DI TORINO
F.to Passoni
Si esprime parere
favorevole sulla regolarità tecnica.
IL DIRETTORE
DIREZIONE PATRIMONIO
F.to Villari
IL DIRIGENTE
SETTORE ASSOCIAZIONI - CONTRATTI
ATTIVI, AMMINISTRAZIONE
F.to Mosca
Si esprime parere
favorevole sulla regolarità contabile.
per IL VICE DIRETTORE GENERALE
RISORSE FINANZIARIE
Il Dirigente Delegato
F.to Tornoni
Il Presidente pone in votazione il
provvedimento.
IL CONSIGLIO COMUNALE
procede alla votazione nei modi di regolamento.
Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:
Ferrante Antonio, Galasso Ennio Lucio, Lonero Giuseppe, Troiano
Dario, Tronzano Andrea, il Vicepresidente Ventriglia Ferdinando
Non partecipano alla votazione:
Angeleri Antonello, Boero Valter, Brescia Mario, Freda Paola,
Furnari Raffaella, Savini Manuela, Scanderebech Federica
PRESENTI 27
VOTANTI 25
ASTENUTI 2:
il Presidente Castronovo Giuseppe, Silvestrini Maria Teresa
FAVOREVOLI 25:
Bonino Gian Luigi, Bruno Giuseppe Maurizio, Cassiani Luca,
Centillo Maria Lucia, il Sindaco Chiamparino Sergio, Cugusi Vincenzo, Cuntrò
Gioacchino, Gallo Domenico, Gallo Stefano, Gandolfo Salvatore, Genisio
Domenica, Gentile Lorenzo, Giorgis Andrea, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo,
Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Mauro Massimo, Moretti Gabriele, Olmeo
Gavino, Petrarulo Raffaele, Rattazzi Giulio Cesare, Salinas Francesco, Tedesco
Giuliana, Trombini Claudio
Il Presidente dichiara
approvata la proposta della Giunta.
Il Presidente pone in
votazione l'immediata eseguibilità del provvedimento.
ILCONSIGLIO COMUNALE
procede alla votazione nei modi di regolamento, ai sensi di legge.
Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:
Ferrante Antonio, Furnari Raffaella, Galasso Ennio Lucio, Lonero
Giuseppe, Silvestrini Maria Teresa, Troiano Dario, Tronzano Andrea, il
Vicepresidente Ventriglia Ferdinando
Non partecipano alla votazione:
Angeleri Antonello, Boero Valter, Brescia Mario, Freda Paola,
Savini Manuela
PRESENTI 27
VOTANTI 27
FAVOREVOLI 26:
Bonino Gian Luigi, Bruno Giuseppe Maurizio, Cassiani Luca, il
Presidente Castronovo Giuseppe, Centillo Maria Lucia, il Sindaco Chiamparino
Sergio, Cugusi Vincenzo, Cuntrò Gioacchino, Gallo Domenico, Gallo Stefano,
Gandolfo Salvatore, Genisio Domenica, Gentile Lorenzo, Giorgis Andrea, Grimaldi
Marco, Lavolta Enzo, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Mauro Massimo,
Moretti Gabriele, Olmeo Gavino, Petrarulo Raffaele, Rattazzi Giulio Cesare,
Salinas Francesco, Tedesco Giuliana, Trombini Claudio
CONTRARI 1:
Scanderebech Federica
Il Presidente dichiara approvata l'immediata eseguibilità del
provvedimento.
In originale firmato:
IL SEGRETARIO
Penasso
IL PRESIDENTE
Castronovo