Vice Direzione
Generale Servizi Tecnici - Ambiente - Edilizia Residenziale Pubblica - Sport
n. ord. 112
CITTÀ DI TORINO
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 18 LUGLIO 2011
(proposta dalla G.C. 15 marzo 2011)
Convocato
il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del
Palazzo Civico, oltre al Presidente FERRARIS Giovanni Maria ed al Sindaco
FASSINO Piero, i Consiglieri:
ALTAMURA Alessandro ALUNNO Guido Maria AMBROGIO Paola APPENDINO Chiara BERTHIER Ferdinando BERTOLA Vittorio CARBONERO Roberto CAROSSA Mario CARRETTA Domenico CENTILLO Maria Lucia COPPOLA Michele CURTO Michele DELL'UTRI Michele |
FURNARI Raffaella GENISIO Domenica GRECO LUCCHINA Paolo GRIMALDI Marco LEVI Marta LEVI-MONTALCINI Piera LIARDO Enzo LO RUSSO Stefano MAGLIANO Silvio MANGONE Domenico MARRONE Maurizio MORETTI Gabriele |
MUZZARELLI Marco NOMIS Fosca PAOLINO Michele PORCINO Giovanni RATTAZZI Giulio Cesare RICCA Fabrizio SBRIGLIO Giuseppe SCANDEREBECH Federica TRICARICO Roberto TRONZANO Andrea VENTURA Giovanni VIALE Silvio |
In totale, con il
Presidente ed il Sindaco, n. 39 presenti, nonché gli Assessori: GALLO Stefano -
LAVOLTA Enzo - PASSONI Gianguido - SPINOSA Mariacristina - TISI Elide - TEDESCO
Giuliana.
Risultano assenti i Consiglieri: CASSIANI Luca, MUSY
Alberto.
Con la partecipazione del Segretario Generale PENASSO dr.
Mauro.
SEDUTA PUBBLICA
La
convenzione, in scadenza il 26 febbraio 2011, prevede un canone annuo di Euro
2.093,70 I.V.A. compresa soggetto ad adeguamento I.S.T.A.T. e pone le spese
telefoniche, la tassa raccolta rifiuti, la manutenzione ordinaria e straordinaria
a carico del concessionario; le spese relative alle utenze sono a carico del
concessionario nella misura del 20 per cento, per la parte sportiva
dell'impianto e totalmente a suo carico per la parte commerciale.
Attualmente l'impianto, di complessivi mq. 1.586,24 circa, è
costituito da un fabbricato di circa
mq. 265 (metri cubi 715,50) così strutturato: al piano terra sono ubicate la
sede sociale, il bar, la cucina e l'ufficio; al piano interrato la sala scacchi,
il deposito, la cantina e la centrale termica. Adiacente al fabbricato è
presente un prefabbricato di circa mq. 46 (metri cubi 124,20), utilizzato
prevalentemente per il gioco delle carte. La restante parte dell'impianto, sita
sul lato opposto della strada, in via San Paolo 167, è costituita da un terreno
adibito a campi bocce, di circa mq. 798,51, sul quale è collocato un fabbricato
ad uso ricovero attrezzi di circa mq. 10,64.
L'Associazione
Nazionale dei Combattenti, sorta dopo la prima guerra mondiale, viene eretta ad
Ente morale con Regio Decreto del 24 giugno 1923, n. 1371 e con il medesimo
Decreto ne viene approvato lo Statuto. Passata attraverso le vicende storiche
del fascismo, dopo la costituzione della Repubblica, conserva una struttura
associativa assumendo una propria personalità giuridica e conservando la
titolarità dei beni necessari allo svolgimento delle attività associative.
Territorialmente organizzata in Federazioni provinciali ed in sezioni, dotate
di autonomia organizzativa e gestionale, l'Associazione si pone ancora oggi quale
soggetto di rappresentanza degli interessi materiali e morali dei combattenti e
reduci iscritti.
Nell'ultimo ventennio, con il naturale venir meno di buona
parte dei soci effettivi, l'Associazione si è posta l'obiettivo di preservare
il proprio patrimonio morale e culturale. A tal fine il Consiglio Direttivo
Centrale nel gennaio 1986 ha regolamentato i criteri di ammissione, estendendo
la possibilità di iscrizione a soci simpatizzanti che, pur non possedendo la
qualifica di combattente, condividano le ragioni e le finalità dell'attività
svolta dall'Associazione.
Nell'ottica di attuare tali obiettivi, in data 29 ottobre 2008 la sezione Monte Sabotino, concessionaria
dell'impianto sportivo comunale sito in via San Paolo 160/A, ha presentato alla Circoscrizione 3 un progetto
che prevede, oltre al recupero funzionale dell'area destinata al gioco delle
bocce, la realizzazione di una piastra polivalente, unitamente a locali vari da
destinare ad attività di natura sportiva e ricreativa.
L'intervento prevede, nello specifico, oltre al recupero
funzionale di due campi da bocce, la realizzazione, al piano terra, di un campo
sportivo polivalente con spogliatoi, docce e servizi igienici, un locale
infermeria, una reception ed un punto ristoro; la creazione, al piano
interrato, di due palestre con spogliatoi, docce e servizi igienici, due zone
relax, un'aula studio, un internet point, locali vari ad uso ufficio e deposito
attrezzi, oltre a locali tecnici (centrale termica, etc.); l'area sportiva sarà
inoltre dotata di un parcheggio pertinenziale. Il computo metrico estimativo
per l'attuazione dei lavori è valutato in Euro 1.481.819,43 oltre I.V.A. al 20
per cento.
Al fine di ottenere il
parere preventivo sulle opere da realizzare, l'A.N.C.R. - Sezione Monte
Sabotino, in data 3 dicembre 2008, ha provveduto a trasmettere il progetto
generale alla Circoscrizione 3 che, con nota prot. n. 6806 del 28 aprile
2009, ha espresso un giudizio favorevole subordinandolo, tuttavia, alla
verifica dei competenti settori tecnici.
A fronte dell'ingente impegno economico richiesto per la
riqualificazione dell'area sulla quale sono collocati i campi bocce, in data 16
dicembre 2009, il concessionario ha inviato alla Circoscrizione 3 ed alla
Divisione Sport e Tempo Libero una formale richiesta di prolungamento della
concessione, trasmettendo, nel contempo, le tavole del progetto ed allegando i
pareri preventivi del Settore Edilizia Sportiva e della Circoscrizione.
La Direzione Sport e Tempo Libero, acquisita la documentazione
relativa alle opere da realizzare ed il parere tecnico del Settore Edilizia
Sportiva, con nota prot. n. 171 del 13 gennaio 2010, ha espresso il proprio
parere favorevole al progetto presentato dal concessionario ed al conseguente
prolungamento della durata della concessione.
La Circoscrizione 3, considerato che l'impianto sportivo è
collocato in un'area urbana che interessa un bacino di utenza rilevante e che i
precitati lavori di ristrutturazione e miglioria comporteranno la
riqualificazione dell'area circostante, in quanto nella struttura saranno
localizzate attività sportive, culturali e per il tempo libero che avranno una
forte valenza aggregativa; con l'intento di non vanificare, per decorso del
tempo, il patrimonio morale e culturale dell'associazione, con deliberazione
del 20 dicembre 2010 (mecc. 2010 08713/086) pervenuta il 18 gennaio 2011, ha
proposto il rinnovo della concessione in scadenza, per la gestione sociale
dell'impianto sportivo di proprietà comunale sito in via San Paolo n. 160/A, a
favore dell'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci - Sezione Monte
Sabotino, per la durata di anni 20 ad un canone annuo di Euro 2.860,00 I.V.A.
inclusa, alle condizioni riportate nel disciplinare allegato alla succitata
deliberazione.
Esaminata la deliberazione della Circoscrizione 3, al fine di
garantire la continuità dell'attività svolta ed in considerazione dei risvolti
sociali ed aggregativi che tale attività comporta, della valenza sociale che
l'impianto ha assunto per i cittadini in questi anni, tenuto conto che il concessionario ha ottemperato alle condizioni
previste dalla convenzione vigente, così come previsto dal Regolamento per la
gestione sociale in regime di convenzione degli impianti sportivi comunali,
approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 18 ottobre 2004
(mecc. 2004 03053/010), esecutiva dal 1
novembre 2004 e s.m.i., pare opportuno procedere al rinnovo della concessione
dell'impianto sportivo in oggetto a favore dell'Associazione Nazionale Combattenti
e Reduci - Sezione Monte Sabotino - A.S.D., alle condizioni riportate
nell'allegato disciplinare che costituisce parte integrante del presente
provvedimento (allegato 1).
Preso
atto dell'impegno economico che l'A.N.C.R. - Sezione Monte Sabotino dovrà
sostenere per la realizzazione delle opere di miglioria e messa a norma
dell'impianto, ammontanti ad Euro 1.481.819,43 oltre I.V.A. 20 per cento, come
da computo metrico allegato alla pratica edilizia prot. 2010-15-13257, si
ritiene di stabilire la durata della concessione in anni 20, con decorrenza, a
tutti gli effetti giuridici, dalla data di esecutività della presente
deliberazione.
In
relazione al canone, considerata la tipologia e lo stato di fatto, la
collocazione territoriale, nonché la valenza sociale dell'impianto anche in
rapporto ad impianti similari, si propone l'applicazione di un canone annuo
pari ad Euro 2.860,00, I.V.A. compresa. Tale canone sarà rivalutato annualmente
in base agli aggiornamenti ISTAT e dovrà essere versato all'ufficio Cassa della
Circoscrizione 3 in quattro rate trimestrali anticipate.
Per
ciò che concerne le utenze, ai sensi dell'articolo 13 del suddetto Regolamento,
le utenze saranno così ripartite:
- a
carico del concessionario:
- il 20 per cento dei costi relativi all'energia elettrica, ai
consumi idrici ed al riscaldamento della parte sportiva;
- tutte le spese relative alle utenze per le
parti adibite a bar o ristorante e sale riunioni;
- interamente le spese telefoniche e la
tassa raccolta rifiuti;
- a
carico della Città:
- l'80 per cento dei costi relativi all'energia elettrica, ai
consumi idrici ed al riscaldamento della parte sportiva.
Rilevato che la
sala ritrovo al piano terreno viene utilizzata sia per attività sportive che
ricreative in orario mattutino, pomeridiano e serale, e quindi considerata
sportiva al 50 per cento, preso atto che risulta impraticabile l'installazione
di contatori separati o misuratori che rilevino i consumi della sola area
commerciale che comprende la cucina, il deposito attiguo ed il 50 per cento
della sala ritrovo succitata, la Città procederà al rimborso della percentuale
di competenza relativamente alle utenze di energia elettrica, acqua e
riscaldamento in base alle superfici ed alle volumetrie delle aree che sono
state considerate sportive.
In relazione
all'area destinata al gioco delle bocce, per la quale è stato presentato un
progetto di recupero funzionale, il concessionario, durante la realizzazione
delle opere, dovrà installare contatori o misuratori separati di tutte le
utenze relative alle parti adibite a bar o ristoro e sale riunioni. I contatori
dovranno essere intestati al concessionario e copia dei contratti dovranno
essere trasmessi alla Circoscrizione 3.
La
manutenzione ordinaria e straordinaria sarà posta a carico del concessionario
nei limiti previsti dall'articolo 14 della convenzione allegata.
Le
spese a carico della Città, di cui agli articoli 14 e 15, trovano capienza nei
fondi appositamente impegnati dai Settori competenti.
L'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci - Sezione Monte Sabotino ha reso idonea dichiarazione in ottemperanza agli obblighi di cui all'articolo 6 della Legge 122/2010 che si custodisce agli atti del Settore Sport.
Tutto ciò premesso,
Dato atto che i pareri di
cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;
PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE
Attualmente l'impianto,
di complessivi mq. 1.586,24 circa, è costituito da un fabbricato di circa mq. 265 (metri cubi
715,50), così strutturato: al piano terra sono ubicate la sede sociale, il bar,
la cucina e l'ufficio; al piano interrato la sala scacchi, il deposito, la
cantina e la centrale termica. Adiacente al fabbricato è presente un
prefabbricato di circa mq. 46 (metri cubi 124,20), utilizzato prevalentemente
per il gioco delle carte. La restante parte dell'impianto, sita sul lato opposto della strada, in via San
Paolo 167, è costituita da un terreno adibito a campi bocce, di circa mq.
798,51, sul quale è collocato un fabbricato ad uso ricovero attrezzi di circa
mq. 10,64.
L'area oggetto della concessione è individuata
nelle planimetrie allegate alla deliberazione circoscrizionale succitata (mecc.
2010 08713/086);
2) di approvare la
convenzione con l'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci - Sezione Monte
Sabotino (all. 1 - n. ), alle
condizioni ivi contenute.
Il canone
annuo, determinato in Euro 2.860,00 I.V.A. compresa, dovrà essere versato
all'ufficio Cassa della Circoscrizione 3 in quattro rate trimestrali
anticipate.
Il canone annuo sarà rivalutato in base agli aggiornamenti
ISTAT e potrà essere oggetto di rideterminazione a
seguito di leggi sopravvenute ovvero di adozione, da parte degli organi
comunali competenti, di atti amministrativi o regolamentari in materia di
concessioni di impianti sportivi. E' altresì previsto che nel caso la Città
effettui opere di miglioria nell'impianto in convenzione a proprie spese, il
canone potrà essere rivisto. La Città pertanto potrà ridefinire con il gestore
l'importo del canone, riservandosi la facoltà di recesso, ai sensi
dell'articolo 1373 del Codice Civile, con preavviso di almeno tre mesi, in caso
di mancata accettazione del nuovo canone senza indennizzo alcuno.
Tutte le eventuali spese d'atto, di contratto,
di registrazione e conseguenti saranno a carico del concessionario. Alla
scadenza la convenzione non si rinnoverà automaticamente, ma potrà essere
rinnovata a nuove condizioni con successivo provvedimento deliberativo.
La
manutenzione ordinaria e straordinaria sarà posta a carico del concessionario
nei limiti previsti dall'articolo 14 della convenzione allegata.
Le spese a
carico della Città di cui agli articoli 14 e 15 dell'allegata convenzione
trovano copertura nei fondi impegnati dai Settori competenti;
3) di autorizzare l'ufficiale rogante ad apportare quelle modifiche di carattere tecnico-formale dirette ad una migliore redazione dell'atto.
GRANDI
EVENTI SPORTIVI E TEMPO LIBERO
F.to
Sbriglio
Si esprime parere
favorevole sulla regolarità tecnica.
IL
DIRIGENTE SETTORE
EDILIZIA
SPORTIVA
F.to
Revelchione
IL
DIRIGENTE
SETTORE
SPORT
F.to
Conigliaro
Si esprime parere
favorevole sulla regolarità contabile.
per IL VICE DIRETTORE GENERALE
RISORSE FINANZIARIE
Il Dirigente Delegato
F.to Tornoni
IL CONSIGLIO COMUNALE
procede alla votazione nei modi di regolamento.
Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:
Berthier Ferdinando, Carbonero Roberto, Carossa Mario, Centillo
Maria Lucia, Coppola Michele, Curto Michele, Sbriglio Giuseppe
Non partecipano alla votazione:
Appendino Chiara, Bertola Vittorio, Ricca Fabrizio, Scanderebech
Federica
PRESENTI 28
VOTANTI 28
FAVOREVOLI 28:
Altamura Alessandro, Alunno Guido Maria, Ambrogio Paola, Carretta
Domenico, Dell'Utri Michele, il Sindaco Fassino Piero, il Presidente Ferraris
Giovanni Maria, Furnari Raffaella, Genisio Domenica, Greco Lucchina Paolo,
Grimaldi Marco, Levi Marta, Levi-Montalcini Piera, Liardo Enzo, Lo Russo
Stefano, il Vicepresidente Vicario Magliano Silvio, Mangone Domenico, Marrone
Maurizio, Moretti Gabriele, Muzzarelli Marco, Nomis Fosca, Paolino Michele,
Porcino Giovanni, il Vicepresidente Rattazzi Giulio Cesare, Tricarico Roberto,
Tronzano Andrea, Ventura Giovanni, Viale Silvio
Il Presidente dichiara approvato il provvedimento nel testo quale
sopra emendato.
E' stato approvato il seguente emendamento all'allegato n. 1 (Convenzione).
A pagina 2, articolo 2 "Lavori di adeguamento e miglioria, nuove opere", al quinto capoverso, sostituire l'importo di "14.818,00" con l'importo "148.180,00".
In originale firmato:
IL SEGRETARIO
Penasso
IL PRESIDENTE
Ferraris