CITTÀ DI TORINO
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA
COMUNALE
1° febbraio 2011
Convocata la Giunta presieduta dal Sindaco
Sergio CHIAMPARINO, sono presenti, oltre al Vicesindaco Tommaso DEALESSANDRI,
gli Assessori:
Fiorenzo ALFIERI
Marco BORGIONE
Giuseppe
BORGOGNO
Ilda CURTI
Giovanni Maria FERRARIS
Marta LEVI
Domenico
MANGONE
Gianguido PASSONI
Giuseppe SBRIGLIO
Maria Grazia
SESTERO
Roberto TRICARICO
Mario
VIANO
Risulta assente
l’Assessore Alessandro ALTAMURA.
Con l’assistenza del
Segretario Generale Mauro PENASSO.
Presa d'atto della
deliberazione assunta dal Consiglio Circoscrizionale n. 4 in data 24 gennaio
2011 ed avente per oggetto: C.4 (ART. 42,
COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO). FESTE DI VIA. PROGRAMMA DI INIZIATIVE
PROMOZIONALI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI CONTRIBUTI IN
SERVIZI.
Il Sindaco
Informa la Giunta della
deliberazione all’oggetto – che si unisce al presente provvedimento
perché costituisca parte integrante e sostanziale ed invita la Giunta a
prendere atto della deliberazione stessa.
Atto n. 8
Il Consiglio di
Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle
prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del
24 GENNAIO 2011
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5,
oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: ANTONELLI Roberto, CAPUTO
Valentina, CAVALLARI Paolo, CLARICI Laura, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio,
CAVONE Nicola, COLLURA Anna Maria, D’ACUNTO Angelo, DEL BIANCO Marianna,
DOMINESE Stefano, FONTANA Marco, LAVECCHIA Felice, FARANO Nicola, MAFFEI
Maurizio, MARRONE Maurizio, NOVO Valerio, PEPE Annunziata, PUGLISI Ettore,
RABELLINO Renzo, Davide TROIANO, VALLE Mauro.
In totale n. 23 Consiglieri
Risultano assenti i Consiglieri: BOSSO Giovanni, LAZZARINI
Massimiliano.
Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria
GROSSO
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del
giorno:
C.4. (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO). FESTE DI VIA.
PROGRAMMA DI INIZIATIVE PROMOZIONALI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI CONTRIBUTI IN
SERVIZI.
CITTÀ DI
TORINO
CIRCOSCRIZIONE N.4 - SAN DONATO -
PARELLA
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE
OGGETTO: C.4 (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO). FESTE DI
VIA. PROGRAMMA DI INIZIATIVE PROMOZIONALI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI CONTRIBUTI
IN SERVIZI.
Il Presidente
Guido Alunno, di concerto con la Coordinatrice della III Commissione Marianna
Del Bianco, riferisce.
Con deliberazione del Consiglio Comunale del
16 giugno 1999, n. mecc.199902802/16, sono state delegate alle Circoscrizioni le
attività di promozione commerciale avente carattere locale, attribuendo
loro tutte le competenze relative alla loro attuazione concreta.
Con
deliberazione della Giunta Comunale del 4 luglio 2000 n. mecc. 200005975/69 sono
state approvate le linee di indirizzo in materia di promozione commerciale
realizzate con le feste di via.
Con successiva deliberazione della Giunta
Comunale del 23 novembre 2000 n. mecc. 200010298/16 sono state disciplinate le
aperture domenicali o festive dei mercati ed il commercio su area pubblica non
mercatale consentendo alle Circoscrizioni di autorizzare queste ultime
esclusivamente durante le feste di via.
Con provvedimento deliberativo in
data 16 febbraio 2010 n. mecc. 2010 00707/016 la Giunta Comunale ha approvato le
nuove direttive procedurali da applicarsi per la regolamentazione e
l’organizzazione delle attività di promozione commerciale nelle
feste di via.
In attuazione delle suddette deliberazioni sono state
realizzate in passato diverse manifestazioni, in collaborazione con i
commercianti della Circoscrizione, aventi come obiettivo primario il
sostenimento e l'incentivazione del piccolo commercio.
Visto il successo
di pubblico conseguito nelle feste commerciali di via promosse nel corso degli
anni precedenti, si ritiene opportuno proporre anche per quest’inverno
manifestazioni che tengano conto della calendarizzazione annuale, stabilita con
provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività
Economiche e di Servizio n. 5754 del 14 dicembre 2010, che ha fissato per la IV
Circoscrizione la terza domenica di ogni mese come deroga alla chiusura festiva
degli esercizi commerciali, salvo motivate deroghe da concordare.
Le
associazioni di commercianti intendono realizzare delle iniziative volte a
proseguire il percorso intrapreso nelle scorse edizioni con organizzazione di
eventi e feste di via, previste anche nel periodo invernale.
Con
deliberazione del Consiglio Circoscrizionale del 22 novembre 2010 n. mecc. 2010
07126/87 è stata approvata l’iniziativa “Ottobre
Festival” organizzata dall’Asso Parella Associazione Commerciale
Culturale e la relativa concessione in prestito d’uso a titolo gratuito di
di n. 1 palco mt. 10x6 con copertura non montabile, n. 1 palco 10x6 con
copertura, n. 14 transenne, n. 350 sedie in metallo e plastica, n. 20 griglie
espositive, n. 35 paline divieto di sosta e accesso per un costo virtuale di
Euro 917,28.
Con nota acquisita a protocollo in data 22 dicembre 2010 n.
16712, l’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale (C.F.
97699640013) con sede in Torino in strada Antica di Collegno 176/a, ha
comunicato che l’iniziativa programmata per domenica 28 novembre 2010
è stata fortemente compromessa a causa di avverse condizioni climatiche e
contestualmente ha riproposto la manifestazione, ridenominadola “Una
domenica di festa”, per la giornata di domenica 30 gennaio 2011 dalle ore
9,00 alle ore 20,00 (all. 1 - n. ).
La manifestazione
organizzata dall’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale,
regolarmente iscritta all'Albo delle Associazioni di Via istituito con
deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 200309475/87 del 17
novembre 2003 e aggiornato con successive deliberazioni, interesserà
piazza Campanella (nel tratto compreso tra via Servais e via Bianchi), via
Bianchi (tratto compreso tra via Re e corso Montegrappa), via N. Fabrizi (tratto
compreso tra Monte Grappa e corso Lecce), via Salbertrand (tratto compreso tra
via Servais e corso Francia).via Exilles (tratto compreso tra piazza Campanella
e via Carrera), via Capelli (tratto compreso tra via Carrera e via Servais), via
Ghemme (tratto compreso tra via Fabrizi e piazza Chironi), via Borgomanero
(tratto compreso tra via Fabrizi e via Lessona).
La manifestazione
prevede in particolare i seguenti momenti di intrattenimento:
- Mostre fotografiche e di pittura;
- Esposizioni di auto, moto e veicoli agricoli d’epoca;
- Area pony;
- Area fattoria con animali;
- Circuito per bambini;
- Attrazioni itineranti, clowns, giocolieri, trampolieri e mangiafuoco;
- Sfilate di moda;
- Sfilata canina “il migliore amico dell’uomo”;
- Karaoke per bambini;
- Concerto di musica dal vivo in p.zza Campanella;
- Giochi, giostre ed attrazioni per bambini;
- Esibizioni sportive;
- Stand e degustazioni di prodotti tipici piemontesi;
- Zucchero filato pop corn e castagne nei punti
ristoro.
l’Asso Parella Associazione Commerciale
Culturale prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su
area pubblica non mercatale nell’area di piazza Campanella, via Fabrizi,
via Bianchi e via Salbertrand per un numero massimo complessivo di 80 posti
adibiti con banchi mobili ripartiti tra operatori di commercio ambulante,
artigiani e/o produttori agricoli in possesso di regolare licenza per un totale
di mq. 640 commerciali.
L’Associazione è delegata a
provvedere all’istruttoria delle domande per il posizionamento di posteggi
per la vendita di commercio ambulante nell’ambito delle manifestazioni
stesse, conformemente a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta
Comunale del 23 novembre 2000 n. mecc. 2000 10298/16. Per l’assegnazione
di tali posteggi si dovrà tenere conto della data di anzianità
dell’autorizzazione esibita o della data d’iscrizione al registro
ditte nell’ambito della manifestazione stessa. L’organizzatore della
manifestazione è tenuto a consegnare alla Circoscrizione l’elenco
dei soggetti partecipanti alla manifestazione e tale elenco sarà
trasmesso da quest’ultima alla Divisione Commercio e al Corpo di Polizia
Municipale.
L’Associazione organizzatrice della manifestazione si
impegna a garantire l’adesione e la correlativa apertura delle
attività di almeno il 40% degli esercizi commerciali in sede fissa che
esercitano nell’area interessata dalla manifestazione.
Per lo
svolgimento della manifestazione descritta, l’Associazione “Asso
Parella Associazione Commerciale Culturale” (C.F. 97699640013) con sede a
Torino in strada Antica di Collegno 176/a , ha richiesto, nella persona del
Presidente pro-tempore sig.ra Carla Davello, con nota dell’8 settembre
2010 n. prot. 11665, un contributo in servizi e precisamente n. 1 palco (mt.
10x6) con copertura non montabile, n. 1 palco (mt. 10x6) con copertura, n. 33
transenne, n. 400 sedie in metallo e plastica, n. 20 griglie espositive, n. 8
pedane in legno, n. 70 paline divieto di sosta e accesso, n. 80 tavoli in legno
nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con la stampa
di 200 locandine a colori (formato A3) e n. 2000 volantini in bianco e nero
(formato A4) (all. 2 - n. ).
L’associazione ha
dichiarato che è prevista una spesa di Euro 11400,00 ed un’entrata
presunta di Euro 7700,00 di cui Euro 3200,00 quota richiesta agli ambulanti,
Euro 1500,00 quota richiesta agli esercenti, Euro 3000,00 quota derivante da
sponsorizzazioni.
Per consentire lo svolgimento della summenzionata
manifestazione, l’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale ha
inoltre richiesto, con lettera in data 22 dicembre 2010 n. prot. 16712 (all. 1),
che l’apertura festiva da parte degli esercenti delle vie interessate
dall’iniziativa venga esercitata nella giornata della manifestazione
stessa, in sostituzione della domenica 21 marzo 2011, in conformità con
le disposizioni contenute nel provvedimento dirigenziale della Divisione
Commercio Settore Attività Economiche e di Servizio n. 5754 del 14
dicembre 2010.
Con nota acquisita a protocollo in data 13 gennaio 2011 al
n. 306, l’Associazione Regina Margherita (C.F. 97655540017) con sede in
Torino in corso Regina Margherita 232/e, ha comunicato l’intenzione di
realizzare l’iniziativa “Carnevale in maschera” programmata
per la giornata di domenica 13 febbraio 2011 dalle ore 8,00 alle ore 19,00 (all.
3 - n. ).
La manifestazione organizzata
dall’Associazione Regina Margherita, regolarmente iscritta all'Albo delle
Associazioni di Via istituito con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale
n. mecc. 200309475/87 del 17 novembre 2003 e aggiornato con successive
deliberazioni, interesserà corso Regina Margherita (nel controviale nord
da via Macerata a corso Tassoni), Via Livorno (nel tratto compreso tra c.so
Regina Margherita e p.zza Umbria) e via Aquila (nel tratto compreso tra c.so
Regina Margherita e via S. Giovanni Bosco).
Alla manifestazione saranno
presenti le attività commerciali in sede fissa con allestimento di
banchetti espositivi da parte dei soci aderenti. Nella mattinata, dalle ore
11,00, inizieranno gli spettacoli con il passaggio del carro allegorico con
musica mentre nel gazebo allestito al centro della manifestazione, si
svolgerà il concorso “La maschera più bella” la cui
premiazione avrà luogo nel pomeriggio verso le ore 18,30. Sempre nel
pomeriggio saranno organizzati spettacoli itineranti con musici, ballerine in
maschera ed artisti con gadgets e sorprese.
L’Associazione Regina
Margherita prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su
area pubblica non mercatale nell’area di corso Regina Margherita, nel
controviale nord da via Livorno a corso Tassoni e in via Livorno da corso Regina
Margherita a via Capua, per un numero massimo complessivo di 80 posti adibiti
con banchi mobili ripartiti tra operatori di commercio ambulante in possesso di
regolare licenza per un totale di mq. 800
commerciali.
L’Associazione è delegata a provvedere
all’istruttoria delle domande per il posizionamento di posteggi per la
vendita di commercio ambulante nell’ambito delle manifestazioni stesse,
conformemente a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23
novembre 2000 n. mecc. 2000 10298/16. Per l’assegnazione di tali posteggi
si dovrà tenere conto della data di anzianità
dell’autorizzazione esibita o della data d’iscrizione al registro
ditte nell’ambito della manifestazione stessa. L’organizzatore della
manifestazione è tenuto a consegnare alla Circoscrizione l’elenco
dei soggetti partecipanti alla manifestazione e tale elenco sarà
trasmesso da quest’ultima alla Divisione Commercio e al Corpo di Polizia
Municipale.
L’Associazione organizzatrice della manifestazione si
impegna a garantire l’adesione e la correlativa apertura delle
attività di almeno il 40% degli esercizi commerciali in sede fissa che
esercitano nell’area interessata dalla manifestazione.
Per lo
svolgimento della manifestazione descritta, l’Associazione Regina
Margherita (C.F. 97655540017) con sede a Torino in corso Regina Margherita
232/e, ha richiesto, nella persona del Presidente pro-tempore sig. Liborio
Larosa, con nota del 13 gennaio 2011 n. prot. 306, un contributo in servizi e
precisamente n. 33 transenne, n. 10 sedie in metallo e plastica, n. 4 griglie
espositive, n. 20 paline divieto di sosta e n. 15 paline divieto di accesso,
nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con la stampa
di 80 locandine a colori (formato A3) e n. 2000 volantini in bianco e nero
(formato A4).
L’associazione ha dichiarato che è prevista una
spesa di Euro 4600,00 ed un’entrata presunta di Euro 4000,00 interamente
derivante dalla quota richiesta agli ambulanti.
Per consentire lo
svolgimento della summenzionata manifestazione, l’Associazione Regina
Margherita ha inoltre richiesto, con nota in data 13 gennaio 2011 n. prot. 306,
che l’apertura festiva da parte degli esercenti delle vie interessate
dall’iniziativa venga esercitata nella giornata della manifestazione
stessa, in sostituzione della domenica 21 marzo 2011, in conformità con
le disposizioni contenute nel provvedimento dirigenziale della Divisione
Commercio Settore Attività Economiche e di Servizio n. 5754 del 14
dicembre 2010.
Le summenzionate Associazioni di Via provvederanno a
proprie spese al trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna delle
attrezzature concesse, nonché al loro utilizzo e allestimento
conformemente alla vigente legislazione in materia, nonché a richiedere e
a far eseguire i necessari controllo attestanti la loro idoneità
(C.P.V.).
Inoltre, l’Associazioni di Via si faranno carico di
stipulare le assicurazioni per la responsabilità civile verso terzi, di
provvedere alla pulizia e sorveglianza dell’area interessata, al pagamento
di tutti i diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, Occupazione di Suolo Pubblico,
ecc..), nonché di richiedere tutte le
autorizzazioni/certificazioni/licenze che saranno necessarie.
Le
Associazioni si impegnano a richiedere l’autorizzazione del competente
Settore qualora venga effettuata un’attività di intrattenimento e
spettacolo.
Si dà atto che è stata acquisita agli atti la
dichiarazione dell’Associazione Regina Margherita e
dell’Associazione Asso Parella Associazione Commerciale Culturale
concernente il rispetto del disposto dell'art. 6, comma 2 della Legge 122/2010
in relazione degli emolumenti agli organi collegiali (all. 4 e 5 – nn.
).
Valutata l’importanza che le iniziative rivestono e la positiva
esperienza maturata nel corso di questi ultimi anni, la Circoscrizione, per la
data sopra indicata, erogherà i seguenti contributi:
- all’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale (C.F.
97699640013) con sede a Torino in strada Antica di Collegno176/a, per lo
svolgimento della manifestazione a recupero dell’evento “Ottobre
Festival”, un contributo in servizi consistente nella concessione in
prestito d’uso a titolo gratuito di n. 1 palco mt. 10x6 con copertura non
montabile, n. 1 palco 10x6 con copertura, n. 33 transenne, n. 4000 sedie in
metallo e plastica, n. 20 griglie espositive, n. 8 pedane in legno, n. 55 paline
divieto di sosta e accesso, per un costo virtuale di Euro 1235,10 così
come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso
temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio
Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 199907919/87 e
successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 200108745/87 del Consiglio
Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di
Euro 5257,99; nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa
con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con
la stampa di 200 locandine di formato A3 a colori e n. 2000 volantini in bianco
e nero per un complessivo costo virtuale di Euro
180,00;
- all’Associazione Regina Margherita (C.F. 97655540017) con sede
a Torino in corso Regina Margherita 232/e, per lo svolgimento della
manifestazione “Carnevale in maschera”, un contributo in servizi
consistente nella concessione in prestito d’uso a titolo gratuito di n. 33
transenne, n. 10 sedie in metallo e plastica, n. 4 griglie espositive, n. 20
paline divieto di sosta e n. 15 paline divieto di accesso per un costo virtuale
di Euro 391,53 così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per
la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni,
approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc.
199907919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc.
200108745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo
pagamento di apposita cauzione di Euro 619,75; nonché la pubblicizzazione
della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio
Comunicazione & Immagine con la stampa di 80 locandine di formato A3 a
colori e n. 2000 volantini in bianco e nero per un complessivo costo virtuale di
Euro 120,00;
I suddetti contributi rientrano nei criteri generali
per l’erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato
con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre
1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla
deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007
04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.
Tutto ciò
premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del
Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 1996 00980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175
(mecc. n. 1996 04113/49) del 27 giugno 1996 - il quale, fra l'altro, all'art. 42
comma III, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai Consigli
Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato atto che
i pareri di cui all’art. 49, comma 1 del Testo Unico delle Leggi
sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs.18 agosto 2000, n. 267
e 61 del succitato Regolamento del Decentramento sono:
- favorevole sulla
regolarità tecnica;
- favorevole sulla regolarità
contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra
richiamate,
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
- di approvare le iniziative e le attività delle Associazioni di via
volte a promuovere e ad incentivare il piccolo commercio nell’ambito della
promozione commerciale di competenza del comune come stabilito dalla
legislazione vigente;
- di concedere all’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale (C.F.
97699640013) con sede a Torino in strada Antica di Collegno176/a, per lo
svolgimento della manifestazione a recupero dell’evento “Ottobre
Festival”, un contributo in servizi consistente nella concessione in
prestito d’uso a titolo gratuito di n. 1 palco mt. 10x6 con copertura non
montabile, n. 1 palco 10x6 con copertura, n. 33 transenne, n. 400 sedie in
metallo e plastica, n. 20 griglie espositive, n. 8 pedane in legno, n. 55 paline
divieto di sosta e accesso, per un costo virtuale di Euro 1235,10 così
come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso
temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio
Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 199907919/87 e
successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 200108745/87 del Consiglio
Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di
Euro 5257,99; nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa
con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con
la stampa di 200 locandine di formato A3 a colori e n. 2000 volantini in bianco
e nero per un complessivo costo virtuale di Euro 180,00;
- di concedere all’Associazione “Regina Margherita” (C.F.
97655540017) con sede a Torino in corso Regina Margherita 232/e, per lo
svolgimento della manifestazione “Carnevale in maschera”, un
contributo in servizi consistente nella concessione in prestito d’uso a
titolo gratuito di n. 33 transenne, n. 10 sedie in metallo e plastica, n. 4
griglie espositive, n. 20 paline divieto di sosta e n. 15 paline divieto di
accesso per un costo virtuale di Euro 391,53 così come previsto
dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di
attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in
data 21 settembre 1999 n. mecc. 199907919/87 e successivamente modificato con
deliberazione n. mecc. 200108745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18
dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 619,75;
nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a
disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 80
locandine di formato A3 a colori e n. 2000 volantini in bianco e nero per un
complessivo costo virtuale di Euro 120,00;
I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione
dei contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n.
mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal
23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio
Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17
dicembre 2007.
La concessione del contributo è totalmente parzialmente
revocata, con il recupero della somma versata, qualora i progetti, le iniziative
o le manifestazioni non siano realizzate nei tempi previsti o lo siano in misura
difforme, anche in relazione all’assenza di barriere architettoniche o, in
alternativa, non venga garantita assistenza continua alle persone svantaggiate
al fine di favorirne la partecipazione, anche con ausili per lo spostamento, per
l’audizione, ecc.
Le summenzionate Associazioni di Via
provvederanno a proprie spese al trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna
delle attrezzature concesse, nonché al loro utilizzo e allestimento
conformemente alla vigente legislazione in materia, nonché a richiedere e
a far eseguire i necessari controlli attestanti la loro idoneità (C.P.V.)
e al pagamento di apposita cauzione per l’uso gratuito di attrezzature
della Circoscrizione come previsto dal “Regolamento per la concessione
in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni”
.
Trattasi di contributi pubblici corrisposti a sostegno di
attività svolte da soggetti terzi e rientranti nei compiti
dell’Ente locale e nell’interesse della sua
collettività.
- di prendere atto che spetta alle Associazioni di Via interessate dalle
summenzionate manifestazioni stipulare le assicurazioni per la
responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e
sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i
diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, occupazione di Suolo Pubblico, ecc.),
nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze
previste dalla normativa vigente in materia necessarie per la realizzazione
dell’iniziativa, anche nel rispetto della normativa in materia
igienico-sanitaria;
- di consentire, per lo svolgimento della manifestazione a recupero
dell’evento “Ottobre Festival” organizzata dall’Asso
Parella Associazione Commerciale Culturale, l’apertura degli esercizi
commerciali, compresi nell’area piazza Campanella (nel tratto compreso tra
via Servais e via Bianchi), via Bianchi (tratto compreso tra via Re e corso
Montegrappa), via N. Fabrizi (tratto compreso tra Monte Grappa e corso Lecce),
via Salbertrand (tratto compreso tra via Servais e corso Francia).via Exilles
(tratto compreso tra piazza Campanella e via Carrera), via Capelli (tratto
compreso tra via Carrera e via Servais), via Ghemme (tratto compreso tra via
Fabrizi e piazza Chironi), via Borgomanero (tratto compreso tra via Fabrizi e
via Lessona) per domenica 30 gennaio 2011, conformemente alle disposizioni
contenute nel provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore
Attività Economiche e di Servizio n. 5754 del 14 dicembre
2010;
- di consentire, per lo svolgimento della manifestazione di via
“Carnevale in maschera” organizzata dall’Associazione Regina
Margherita, l’apertura degli esercizi commerciali, compresi
nell’area di corso Regina Margherita (nel controviale nord da via Macerata
a corso Tassoni), Via Livorno (nel tratto compreso tra c.so Regina Margherita e
p.zza Umbria) e via Aquila (nel tratto compreso tra c.so Regina Margherita e
via S. Giovanni Bosco) per domenica 13 febbraio 2011, conformemente alle
disposizioni contenute nel provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio
Settore Attività Economiche e di Servizio n. 5754 del 14 dicembre
2010;
- di dare atto che le strutture degli operatori che partecipano alla
manifestazione siano installate in modo conforme alle prescrizioni di sicurezza
e pubblica incolumità;
- di prendere atto che le Associazioni, qualora venga effettuata
un’attività di intrattenimento e pubblico spettacolo dovranno
provvedere a richiedere apposita autorizzazione al competente
Settore;
- di prendere atto che l’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale
prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area
pubblica non mercatale per un totale di mq. 720 nell’area di via Fabrizi,
via Bianchi e via Salbertrand per un numero massimo complessivo di 80 posti
adibiti con banchi mobili ripartiti tra operatori di commercio ambulante,
artigiani e/o produtotori agricoli muniti di autorizzazione per la vendita su
area pubblica.
- di prendere atto che Associazione Regina Margherita prevede inoltre di
utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale per
un totale di mq. 800 nell’area di corso Regina Margherita (controviale
nord da via Livorno a corso Tassoni) e Via Livorno (nel tratto compreso tra c.so
Regina Margherita a via Capua) per un numero massimo complessivo di 80 posti
adibiti con banchi mobili ripartiti tra operatori di commercio ambulante,
artigiani e/o produtotori agricoli muniti di autorizzazione per la vendita su
area pubblica.
- di prendere atto che il calendario del programma di iniziative promozionali,
tra le quali rientrano le manifestazioni in argomento, è stato comunicato
alla Direzione della Divisione Commercio con lettera in data 17 gennaio 2011 n.
prot. 474;
- di delegare alle Associazioni di Via indicate nei punti precedenti, nella
persona del proprio Presidente pro-tempore, l’istruttoria delle domande
per il posizionamento di posteggi per la vendita di commercio ambulante
nell’ambito delle manifestazioni stesse, conformemente a quanto previsto
dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23 novembre 2000 n. mecc. 2000
10298/16. Per l’assegnazione di tali posteggi si dovrà tenere conto
della data di anzianità dell’autorizzazione esibita o della data
d’iscrizione al registro ditte. L’organizzatore della manifestazione
è tenuto a consegnare alla Circoscrizione l’elenco dei soggetti
partecipanti alla manifestazione e tale elenco sarà trasmesso da
quest’ultima alla Divisione Commercio e al Corpo di Polizia
Municipale.
- di dare atto che le Associazioni organizzatrici della manifestazione hanno
dichiarato che gli esercizi commerciali in sede fissa sono almeno il 40% di
quelli che esercitano nell’area interessata dalla manifestazione;
- di prendere atto che le relative chiusure al traffico veicolare delle
suddette manifestazioni di via sono subordinate all’emanazione di apposite
ordinanze viabili del Settore Mobilità;
- di rinviare a successivo atto dirigenziale il rilascio delle occupazioni di
suolo pubblico che saranno subordinate al rilascio delle ordinanze viabili del
Settore Mobilità;
- di prendere atto che i progetti descritti nella presente delibera sono stati
trasmessi al Tavolo Tecnico del Settore COTSP istituito con Delibera della
Giunta Comunale del 24 aprile 2007 n. mecc. 2007
2461/103;
- di dare atto che gli organizzatori delle feste di via sono direttamente
responsabili ai fini civili e penali verso i terzi ed aventi causa per qualsiasi
danno che possa derivare a persone e cose in conseguenza dello svolgimento
dell’attività per cui l’area è stata concessa restando
a loro ed esclusivo carico qualsiasi risarcimento, senza alcun diritto di
rivalsa nei confronti della Città;
- di dare atto che gli organizzatori delle feste di via hanno dichiarato di
aver stipulato idonea polizza assicurativa a totale copertura
dell’evento.
- di prendere atto che sarà cura della Circoscrizione trasmettere la
presente deliberazione al Settore Attività Economiche, Produttive e di
Servizio ed alle OO.SS maggiormente rappresentative a livello
provinciale;
- di prendere atto che alle iniziative descritte nel presente provvedimento
sarà concesso apposito patrocinio;
- di prendere atto che questa Circoscrizione ha provveduto a trasmettere al
Settore Economato della Città, l’elenco delle attrezzature che
necessitano per la realizzazione della Festa di Via organizzata in recupero
della manifestazione “Ottobre Festival” dell’Asso Parella
Associazione Commerciale Culturale, non essendo la Circoscrizione stessa in
possesso e precisamente: n. 15 paline divieto accesso e sosta e n. 80 tavoli in
legno.
- di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente
eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi
sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18
agosto 2000.
OMISSIS DELLA DISCUSSIONE
Il Capogruppo del Gruppo Misto di Minoranza Futuro e Libertà per
l’Italia Angelo D’Acunto chiede la votazione per punti.
Risultano
assenti dall’aula al momento della votazione i Consiglieri Maffei, Novo,
Farano e Cavone per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono
19.
Punti: 2, 5, 9, 21
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI: 19
VOTANTI: 15
VOTI FAVOREVOLI: 13
VOTI CONTRARI:
2
ASTENUTI: 4 (La vecchia, D’Acunto, Marrone, Pugliesi)
Rientra
in aula al momento della votazione il Consigliere Maffei per cui i Consiglieri
presenti in aula al momento del voto sono 20.
Punti: 1, 3, 4, 6, 7, 8,
10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20
PRESENTI: 20
VOTANTI:
18
VOTI FAVOREVOLI: 17
VOTI CONTRARI: 1
ASTENUTI: 2 (Maffei,
Rabellino)
Pertanto il Consiglio
DELIBERA
- di approvare le iniziative e le attività delle Associazioni di via
volte a promuovere e ad incentivare il piccolo commercio nell’ambito della
promozione commerciale di competenza del comune come stabilito dalla
legislazione vigente;
- di concedere all’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale (C.F.
97699640013) con sede a Torino in strada Antica di Collegno176/a, per lo
svolgimento della manifestazione a recupero dell’evento “Ottobre
Festival”, un contributo in servizi consistente nella concessione in
prestito d’uso a titolo gratuito di n. 1 palco mt. 10x6 con copertura non
montabile, n. 1 palco 10x6 con copertura, n. 33 transenne, n. 400 sedie in
metallo e plastica, n. 20 griglie espositive, n. 8 pedane in legno, n. 55 paline
divieto di sosta e accesso, per un costo virtuale di Euro 1235,10 così
come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso
temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio
Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 199907919/87 e
successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 200108745/87 del Consiglio
Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di
Euro 5257,99; nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa
con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con
la stampa di 200 locandine di formato A3 a colori e n. 2000 volantini in bianco
e nero per un complessivo costo virtuale di Euro 180,00;
- di concedere all’Associazione “Regina Margherita” (C.F.
97655540017) con sede a Torino in corso Regina Margherita 232/e, per lo
svolgimento della manifestazione “Carnevale in maschera”, un
contributo in servizi consistente nella concessione in prestito d’uso a
titolo gratuito di n. 33 transenne, n. 10 sedie in metallo e plastica, n. 4
griglie espositive, n. 20 paline divieto di sosta e n. 15 paline divieto di
accesso per un costo virtuale di Euro 391,53 così come previsto
dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di
attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in
data 21 settembre 1999 n. mecc. 199907919/87 e successivamente modificato con
deliberazione n. mecc. 200108745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18
dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 619,75;
nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a
disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 80
locandine di formato A3 a colori e n. 2000 volantini in bianco e nero per un
complessivo costo virtuale di Euro 120,00;
I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione
dei contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n.
mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal
23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio
Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17
dicembre 2007.
La concessione del contributo è totalmente parzialmente
revocata, con il recupero della somma versata, qualora i progetti, le iniziative
o le manifestazioni non siano realizzate nei tempi previsti o lo siano in misura
difforme, anche in relazione all’assenza di barriere architettoniche o, in
alternativa, non venga garantita assistenza continua alle persone svantaggiate
al fine di favorirne la partecipazione, anche con ausili per lo spostamento, per
l’audizione, ecc.
Le summenzionate Associazioni di Via
provvederanno a proprie spese al trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna
delle attrezzature concesse, nonché al loro utilizzo e allestimento
conformemente alla vigente legislazione in materia, nonché a richiedere e
a far eseguire i necessari controlli attestanti la loro idoneità (C.P.V.)
e al pagamento di apposita cauzione per l’uso gratuito di attrezzature
della Circoscrizione come previsto dal “Regolamento per la concessione
in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni”
.
Trattasi di contributi pubblici corrisposti a sostegno di
attività svolte da soggetti terzi e rientranti nei compiti
dell’Ente locale e nell’interesse della sua
collettività.
- di prendere atto che spetta alle Associazioni di Via interessate dalle
summenzionate manifestazioni stipulare le assicurazioni per la
responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e
sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i
diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, occupazione di Suolo Pubblico, ecc.),
nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze
previste dalla normativa vigente in materia necessarie per la realizzazione
dell’iniziativa, anche nel rispetto della normativa in materia
igienico-sanitaria;
- di consentire, per lo svolgimento della manifestazione a recupero
dell’evento “Ottobre Festival” organizzata dall’Asso
Parella Associazione Commerciale Culturale, l’apertura degli esercizi
commerciali, compresi nell’area piazza Campanella (nel tratto compreso tra
via Servais e via Bianchi), via Bianchi (tratto compreso tra via Re e corso
Montegrappa), via N. Fabrizi (tratto compreso tra Monte Grappa e corso Lecce),
via Salbertrand (tratto compreso tra via Servais e corso Francia).via Exilles
(tratto compreso tra piazza Campanella e via Carrera), via Capelli (tratto
compreso tra via Carrera e via Servais), via Ghemme (tratto compreso tra via
Fabrizi e piazza Chironi), via Borgomanero (tratto compreso tra via Fabrizi e
via Lessona) per domenica 30 gennaio 2011, conformemente alle disposizioni
contenute nel provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore
Attività Economiche e di Servizio n. 5754 del 14 dicembre
2010;
- di consentire, per lo svolgimento della manifestazione di via
“Carnevale in maschera” organizzata dall’Associazione Regina
Margherita, l’apertura degli esercizi commerciali, compresi
nell’area di corso Regina Margherita (nel controviale nord da via Macerata
a corso Tassoni), Via Livorno (nel tratto compreso tra c.so Regina Margherita e
p.zza Umbria) e via Aquila (nel tratto compreso tra c.so Regina Margherita e
via S. Giovanni Bosco) per domenica 13 febbraio 2011, conformemente alle
disposizioni contenute nel provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio
Settore Attività Economiche e di Servizio n. 5754 del 14 dicembre
2010;
- di dare atto che le strutture degli operatori che partecipano alla
manifestazione siano installate in modo conforme alle prescrizioni di sicurezza
e pubblica incolumità;
- di prendere atto che le Associazioni, qualora venga effettuata
un’attività di intrattenimento e pubblico spettacolo dovranno
provvedere a richiedere apposita autorizzazione al competente
Settore;
- di prendere atto che l’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale
prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area
pubblica non mercatale per un totale di mq. 720 nell’area di via Fabrizi,
via Bianchi e via Salbertrand per un numero massimo complessivo di 80 posti
adibiti con banchi mobili ripartiti tra operatori di commercio ambulante,
artigiani e/o produtotori agricoli muniti di autorizzazione per la vendita su
area pubblica.
- di prendere atto che Associazione Regina Margherita prevede inoltre di
utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale per
un totale di mq. 800 nell’area di corso Regina Margherita (controviale
nord da via Livorno a corso Tassoni) e Via Livorno (nel tratto compreso tra c.so
Regina Margherita a via Capua) per un numero massimo complessivo di 80 posti
adibiti con banchi mobili ripartiti tra operatori di commercio ambulante,
artigiani e/o produtotori agricoli muniti di autorizzazione per la vendita su
area pubblica.
- di prendere atto che il calendario del programma di iniziative promozionali,
tra le quali rientrano le manifestazioni in argomento, è stato comunicato
alla Direzione della Divisione Commercio con lettera in data 17 gennaio 2011 n.
prot. 474;
- di delegare alle Associazioni di Via indicate nei punti precedenti, nella
persona del proprio Presidente pro-tempore, l’istruttoria delle domande
per il posizionamento di posteggi per la vendita di commercio ambulante
nell’ambito delle manifestazioni stesse, conformemente a quanto previsto
dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23 novembre 2000 n. mecc. 2000
10298716. Per l’assegnazione di tali posteggi si dovrà tenere conto
della data di anzianità dell’autorizzazione esibita o della data
d’iscrizione al registro ditte. L’organizzatore della manifestazione
è tenuto a consegnare alla Circoscrizione l’elenco dei soggetti
partecipanti alla manifestazione e tale elenco sarà trasmesso da
quest’ultima alla Divisione Commercio e al Corpo di Polizia
Municipale.
- di dare atto che le Associazioni organizzatrici della manifestazione hanno
dichiarato che gli esercizi commerciali in sede fissa sono almeno il 40% di
quelli che esercitano nell’area interessata dalla manifestazione;
- di prendere atto che le relative chiusure al traffico veicolare delle
suddette manifestazioni di via sono subordinate all’emanazione di apposite
ordinanze viabili del Settore Mobilità;
- di rinviare a successivo atto dirigenziale il rilascio delle occupazioni di
suolo pubblico che saranno subordinate al rilascio delle ordinanze viabili del
Settore Mobilità;
- di prendere atto che i progetti descritti nella presente delibera sono stati
trasmessi al Tavolo Tecnico del Settore COTSP istituito con Delibera della
Giunta Comunale del 24 aprile 2007 n. mecc. 2007
2461/103;
- di dare atto che gli organizzatori delle feste di via sono direttamente
responsabili ai fini civili e penali verso i terzi ed aventi causa per qualsiasi
danno che possa derivare a persone e cose in conseguenza dello svolgimento
dell’attività per cui l’area è stata concessa restando
a loro ed esclusivo carico qualsiasi risarcimento, senza alcun diritto di
rivalsa nei confronti della Città;
- di dare atto che gli organizzatori delle feste di via hanno dichiarato di
aver stipulato idonea polizza assicurativa a totale copertura
dell’evento.
- di prendere atto che sarà cura della Circoscrizione trasmettere la
presente deliberazione al Settore Attività Economiche, Produttive e di
Servizio ed alle OO.SS maggiormente rappresentative a livello
provinciale;
- di prendere atto che alle iniziative descritte nel presente provvedimento
sarà concesso apposito patrocinio;
- di prendere atto che questa Circoscrizione ha provveduto a trasmettere al
Settore Economato della Città, l’elenco delle attrezzature che
necessitano per la realizzazione della Festa di Via organizzata in recupero
della manifestazione “Ottobre Festival” dell’Asso Parella
Associazione Commerciale Culturale, non essendo la Circoscrizione stessa in
possesso e precisamente: n. 15 paline divieto accesso e sosta e n. 80 tavoli in
legno.
Risultano assenti dall’aula al momento della
votazione per l’immediata eseguibilità i Consiglieri Marrone e
Maffei per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono
18.
Il Consiglio con distinta e palese votazione
PRESENTI:
18
VOTANTI: 16
VOTI FAVOREVOLI: 16
ASTENUTI: 2 (Pugliesi,
Rabellino)
DELIBERA
- di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente
eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi
sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18
agosto
2000.
_____________________________________________________________________________
LA GIUNTA COMUNALE
Visti gli art. 42, 3° comma e 63, 1° comma del Regolamento
del Decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del Testo
Unico approvato con D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000:
favorevole sulla
regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità
contabile;
PRENDE ATTO
All’unanimità del provvedimento.
In originale firmato:
IL SINDACO IL SEGRETARIO GENERALE
Sergio
Chiamparino Mauro
Penasso
______________________________________________________________________________
ATTESTATO DI PUBBLICAZIONE E DI
ESECUTIVITÀ
La presente deliberazione:
1° ai sensi dell’art. 124,
1° comma, del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL.
(Decreto Legislativo 18.8.2000 n. 267) è pubblicata all’Albo
Pretorio del Comune per 15 giorni consecutivi dal 5 febbraio 2011 al 19
febbraio 2011;
2° ai sensi dell’art. 134, 3° comma, del
Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL. (Decreto Legislativo
18.8.2000 n. 267) è esecutiva dal 15 febbraio 2011.