Divisione
Urbanistica ed Edilizia Privata
Settore
Procedure Amm.ve Urbanistiche
n. ord. 49
2010 08936/009
CITTÀ DI TORINO
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 14
MARZO 2011
(proposta dalla G.C. 28 dicembre 2010)
Convocato il Consiglio
nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo
Civico, oltre al Presidente CASTRONOVO Giuseppe ed al Sindaco CHIAMPARINO
Sergio, i Consiglieri:
BOERO Valter BONINO Gian Luigi BRESCIA Mario BRUNO Giuseppe Maurizio CANTORE Daniele CASSANO Luca CASSIANI Luca CENTILLO Maria Lucia CUGUSI Vincenzo CUNTRO' Gioacchino FERRANTE Antonio FIORINO Salvatore FREDA Paola FURNARI Raffaella |
GALASSO Ennio Lucio GALLO Domenico GALLO Stefano GANDOLFO Salvatore GENISIO Domenica GENTILE Lorenzo GIORGIS Andrea GRIMALDI Marco LAVOLTA Enzo LEVI-MONTALCINI Piera LO RUSSO Stefano LONERO Giuseppe LOSPINUSO Rocco MAURO Massimo |
MORETTI Gabriele OLMEO Gavino PETRARULO Raffaele RATTAZZI Giulio Cesare SALINAS Francesco SALTI Tiziana SAVINI Manuela SCANDEREBECH Federica SILVESTRINI Maria Teresa TEDESCO Giuliana TROIANO Dario TROMBINI Claudio VENTRIGLIA Ferdinando ZANOLINI Carlo |
In
totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 44 presenti, nonché gli Assessori:
BORGIONE Marco - BORGOGNO Giuseppe - CURTI Ilda - DEALESSANDRI Tommaso -
SBRIGLIO Giuseppe - SESTERO Maria Grazia - TRICARICO Roberto - VIANO Mario.
Risultano assenti i
Consiglieri: ANGELERI Antonello - CALGARO Marco - CERUTTI Monica - CUTULI
Salvatore - GHIGLIA Agostino - PORCINO Gaetano - TRONZANO Andrea.
Con la partecipazione del Segretario Generale PENASSO dr.
Mauro.
SEDUTA PUBBLICA
Proposta
dell'Assessore Viano, comprensiva degli
emendamenti approvati nella presente seduta.
L'articolo 7, punto B, delle N.U.E.A. di P.R.G. consente
che la trasformazione possa avvenire per parti (sub-ambiti di intervento)
previa approvazione da parte dell'Amministrazione Comunale di uno Studio
Unitario d'Ambito (S.U.A.) proposto da proprietari di immobili, inclusi negli
ambiti stessi, che rappresentino almeno il 75% delle superfici catastali
interessate.
In applicazione del suddetto articolo 7, l'A.T.C. Torino -
Agenzia Territoriale per la Casa della Provincia di Torino, Proponente i citati
S.U.A. e P.E.C. Sub-Ambito 1, è proprietaria di aree della superficie catastale
complessiva di mq. 2.619, che unitamente alle porzioni di area di proprietà
comunale della superficie complessiva di 596,39 mq., rappresenta circa il
50,33% della superficie territoriale complessiva di circa mq. 6.388,13
dell'Ambito 4h Pervinche; la Città di Torino, in considerazione dell'interesse
pubblico alla trasformazione dell'Ambito 6h Pervinche, accoglie la proposta
progettuale, anche se avanzata da privati che non posseggono le caratteristiche
di cui al precedente paragrafo.
I proprietari delle rimanenti aree relative al Sub-Ambito
2, di superficie pari a mq. 3.172,74 che rappresenta circa il 49,67%
dell'intera superficie dell'Ambito 6h Pervinche, non intendono procedere alla
immediata trasformazione delle stesse in quanto esistono usi in atto.
La proposta progettuale avanzata dall'Agenzia Territoriale
per la Casa della Provincia di Torino, rientra nel PROGRAMMA CASA 10.000
ALLOGGI ENTRO IL 2012: Regione Piemonte, D.C.R. n. 93-43238/2006 - PC1SOV76
Risorse ATC.
La destinazione d'uso delle relative utilizzazioni
edificatorie è per minimo 80% Residenza e massimo 20% ASPI e la configurazione
planivolumetrica dello S.U.A. prevede di organizzare le utilizzazioni
edificatorie complessive, relative ai sub-ambiti, in due distinti edifici. Per
il sub-1 viene proposta la realizzazione di un edificio destinato a residenza,
con una altezza massima di 5 piani fuori terra, posto all'angolo tra le vie
delle Peonie e delle Pervinche; mentre per il sub-2 viene proposta la
realizzazione di un edificio destinato a residenza, di altezza massima di 4
piani fuori terra in allineamento al filo edilizio precostituito di via delle
Pervinche.
Il Sub-Ambito 1 ha una superficie territoriale di mq.
3.215,39 di cui: mq. 284 e mq. 312,39 di proprietà della Città; mq. 2.619 di proprietà
dell'ATC, che genera una SLP di mq. 611,10 con l'applicazione dell'indice
territoriale di 0,7/3 mq SLP/mq ST.
L'area di concentrazione dell'edificato su cui si organizza
l'edificio afferente il sub 1 ha una superficie di mq. 523,80, corrispondente
al 20% della superficie territoriale privata, mentre il restante 80% pari a mq.
2.095,20 verrà ceduto gratuitamente alla Città per servizi pubblici.
Il Sub-Ambito 2 ha una superficie territoriale di mq.
3.172,74 che genera con l'applicazione dell'indice territoriale di 0,7/3 mq
SLP/mq ST, incrementata di 1/3 della SLP degli edifici esistenti che verranno
demoliti, una SLP stimata di mq. 756,98.
L'area di concentrazione dell'edificato su cui si organizza
l'edificio afferente il sub-2 ha una superficie fondiaria di circa mq. 634,55,
corrispondente al 20% della superficie territoriale privata, mentre il restante
80% pari a mq. 2.538,19 dovrà essere ceduto gratuitamente alla Città per
servizi pubblici con la relativa attuazione.
Nel rispetto dell'articolo 7 delle N.U.E.A. del P.R.G.
vigente l'attività edificatoria del Sub-Ambito 1 relativo al P.E.C. troverà
attuazione concreta mediante un Permesso di Costruire che verrà richiesto dal
Proponente, con scadenza tale da garantire l'ultimazione dei lavori entro il
termine di cinque anni dalla stipula della Convenzione, corrispondente al
termine di validità dello stesso Piano Esecutivo Convenzionato.
Le aree da cedere gratuitamente alla Città per la
realizzazione dei servizi sono complessivamente pari a mq. 4.633,39, di cui
2.095,20 mq. relative il Sub-Ambito 1 e 2.538,19 mq. afferenti il Sub-Ambito 2.
Nel Sub-Ambito 1, sull'area da cedere per servizi
gratuitamente alla Città, non è prevista la realizzazione di opere di
urbanizzazione.
La stima degli oneri di urbanizzazione dovuti é pari a Euro
63.432,18 (Euro 30.036,78 oneri primaria - Euro 33.395,40 oneri secondaria), ai
sensi dell'articolo 27 del Regolamento Comunale n. 314/2006 in materia del
contributo di costruzione, con l'applicazione del coefficiente di riduzione di
0,80, per gli interventi di edilizia abitativa convenzionata. Tale stima dovrà
essere comunque aggiornata al momento del rilascio del permesso di costruire.
Ai
sensi dell'articolo 17, primo comma, del D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 e s.m.i.,
non è dovuto il contributo inerente il costo di costruzione, trattandosi di
intervento di Edilizia Residenziale Pubblica Sovvenzionata, disciplinato da
convenzione avente contenuto analogo a convenzione ex articolo 35 della Legge
22 ottobre 1971 n. 865 ed ex articolo 18 del D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 e
s.m.i..
I
dati tecnici fondamentali di progetto, articolati per Sub-Ambiti, sono così
riepilogati:
|
Sub-Ambito 1 |
Sub-Ambito 2 |
Totale |
Superficie
territoriale |
mq. 6.388,13 |
||
Indice territoriale |
|
||
SLP Residenza in
progetto (100%) |
mq. 1.368,08 |
||
Aree concentrazione
edificatoria |
mq. 1.158,35 |
||
Aree per servizi da
cedere alla Città |
mq. 4.633,39 |
||
Abitanti teorici
insediabili |
n. 18 |
n. 22 |
n. 40 |
(*) nel caso di elevazione dell'indice di
edificabilità da 0,7/3 fino al massimo di 0,50 mq S.L.P./mq ST, per la
realizzazione della SLP generata dalle utilizzazioni edificatorie dei parchi
urbani e fluviali e parchi collinari, la SLP in progetto nel Sub-Ambito 2 potrà
incrementarsi di mq. 829,39, pertanto fino a complessivi mq. 1.586,37; in tal
caso, la SLP in progetto complessiva dei Sub-Ambiti 1 e 2, varierà da mq.
1.368,08 a mq. 2.197,47, come specificato nella TAV 14 dello SUA
"Parametri Urbanistici".
Per
le modalità di attuazione degli interventi relativi al P.E.C. sopra
sinteticamente descritti, si rinvia al più dettagliato e puntuale Schema di
Convenzione allegato al presente provvedimento.
La
Commissione Edilizia in data 18 febbraio 2010 ha esaminato le proposte di SUA e
di P.E.C. del Sub-Ambito 1, esprimendo parere favorevole.
Il
Settore Ambiente e Territorio in data 25 giugno 2010 ha espresso, stante la
classificazione acustica attribuita all'Ambito 6 h Pervinche, la compatibilità
e coerenza dello SUA e del PEC Sub-Ambito 1 con il Piano di Classificazione
Acustica e parere favorevole del 2 novembre 2010 in merito alla valutazione
previsionale di clima acustico, a condizione di integrazione della
documentazione richiesta dall'ARPA con nota del 28 luglio 2010, che potrà
essere sviluppata in fase di richiesta di permesso di costruire.
Il
Piano Esecutivo Convenzionato Sub-Ambito 1 è escluso, ai sensi dell'articolo 12
del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i., e come previsto dalla D.G.R. 9 giugno 2008 n.
12-8931, dal procedimento di Valutazione Ambientale Strategica (VAS), in quanto
trattasi di strumento urbanistico in attuazione del P.R.G..
In
osservanza dell'articolo 22, comma 3, del D.P.R. n. 380/2001 e s.m.i., si
prende atto che, in relazione ai presenti Studio Unitario d'Ambito e Piano
Esecutivo Convenzionato relativo all'attuazione del Sub-Ambito 1, non ricorrono
le condizioni di definizione degli elementi di carattere planovolumetriche,
tipologiche, formali e costruttive necessarie a rendere applicabili agli
strumenti urbanistici le disposizioni di cui allo stesso articolo del D.P.R. n.
380/2001 e s.m.i. in materia di sostituzione di permesso di costruire e
autorizzazione edilizia con denuncia di inizio attività.
Il presente provvedimento proposto dalla Giunta Comunale unitamente ai relativi allegati è stato pubblicato per affissione all'Albo Pretorio dal 12 al 26 gennaio 2011 e nei quindici giorni successivi, dal 27 gennaio al 10 febbraio 2011, non sono pervenute osservazioni e proposte scritte nel pubblico interesse.
La Circoscrizione 5, ai sensi degli articoli 43 e 44 del Regolamento del Decentramento, con deliberazione consiliare n. 15/2011 del 23 febbraio 2011 (mecc. 2011 00828/088), che si allega al presente provvedimento (allegato 4), ha espresso parere favorevole relativamente allo Studio Unitario d'Ambito ed al PEC sub-Ambito 1, vincolato ad alcune condizioni, alle quali si replica quanto segue:
- sull'area che la Città acquisisce con l'attuazione del sub-Ambito 1 (2.095,20 mq.) non è al momento prevista la realizzazione di opere di urbanizzazione a scomputo degli oneri dovuti. Le richieste di servizi pubblici avanzate da parte della Circoscrizione 5 (parco giochi e per il tempo libero) potranno essere valutate in sede di proposta attuativa del sub-Ambito 2;
- lo SUA in esame prefigura la trasformazione del sub-Ambito 2 con l'applicazione dell'indice di edificabilità 0,7/3 mq.SLP/mq.ST incrementato di 1/3 SLP esistente, senza ipotizzare l'elevazione per la realizzazione della SLP generata dalle utilizzazioni edificatorie dei parchi urbani e fluviali (articolo 20 N.U.E.A.) e dei parchi collinari (articolo 21 N.U.E.A.);
- la
segnalata esigenza di apertura di corso Marche verso corso Ferrara con
collegamento alle Tangenziali costituisce una problematica infrastrutturale di
elevata complessità che la Città ha sottoposto agli enti competenti per la
progettazione del nuovo corso Marche nell'apposito tavolo di lavoro
provinciale; l'esito di tali approfondimenti sarà reso noto alla Circoscrizione
non appena disponibile.
Tutto ciò premesso,
Vista la Legge Regionale n. 56/1977 e s.m.i.;
Visto il Piano Regolatore
Generale, approvato con deliberazione della Giunta Regionale n. 3-45091
del 21 aprile 1995 pubblicata sul B.U.R. n. 21 del 24 maggio 1995;
Visti i pareri del Settore
Ambiente e Territorio, di conformità al Piano di Zonizzazione Acustica ed in
merito alla valutazione previsionale di clima acustico;
Visto il parere favorevole
della Commissione Edilizia inerente l'approvazione dello Studio Unitario
d'Ambito e del P.E.C. Sub-Ambito 1 relativi all'Ambito 6 h Pervinche;
Dato atto che i pareri di cui
all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità
tecnica;
favorevole sulla regolarità
contabile;
Con voti
unanimi, espressi in forma palese;
PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE
per i motivi espressi in premessa che
qui integralmente si richiamano:
1) di approvare
lo Studio Unitario d'Ambito (ai sensi dell'articolo 7 lettera B delle N.U.E.A.
di P.R.G.) ed il Piano Esecutivo Convenzionato Sub-Ambito 1 (ai sensi
dell'articolo 43 L.U.R. n. 56/1977 e s.m.i.), relativi all'Area da Trasformare
per Servizi del P.R.G. denominata "Ambito 6 h Pervinche", composti
dai seguenti allegati:
- Schema di
Convenzione (Titolo I e Titolo II) (all.
1 - n. );
- Studio
Unitario d'Ambito (all.
2 - n. );
- Piano
Esecutivo Convenzionato Sub-Ambito 1 (all. 3 -
n. );
- Deliberazione del Consiglio Circoscrizionale 5 n. 15/2011
del 23 febbraio
2011 (mecc. 2011 00828/088) (all. 4 -
n. );
2) di approvare
l'attuazione della presente deliberazione provvedendo alla stipulazione per atto
pubblico dello Schema di Convenzione (allegato 1), che si compone del Titolo I
"Convenzione Programma" e del Titolo II "Convenzione P.E.C.
Sub-Ambito 1", entro il termine di 1 anno dalla data di esecutività della
presente deliberazione, come da atto d'obbligo presentato dal Proponente,
unitamente alla relativa garanzia fideiussoria con funzione di penale per la
mancata stipula o il ritardo nella stipula della Convenzione medesima, a norma
del Regolamento per i contratti attualmente vigenti e s.m.i., tra il
"Comune di Torino" e l'"A.T.C. Torino - Agenzia Territoriale per
la Casa della Provincia di Torino", con sede in Torino, corso Dante n. 14,
partita IVA 00499000016, nella persona del legale rappresentante, sig. Marco
Luigi Buronzo, nato a Torino il 24 settembre 1955, domiciliato per la carica
presso la sede della suddetta Agenzia, con l'autorizzazione all'ufficiale
rogante, nonché al rappresentante del Comune di Torino di apportare, ove
occorra, al momento della sottoscrizione, tutte le modifiche ritenute
necessarie e/o opportune nella specifica funzione di adeguamento alle norme di
legge, nonché le eventuali modifiche di carattere tecnico-formale al pari
giudicate opportune e comunque dirette ad una migliore redazione dell'atto;
3) di prendere
atto che ai sensi dell'articolo 17, primo comma, del D.P.R. 6 giugno 2001, n.
380 e s.m.i., non è dovuto il contributo inerente il costo di costruzione,
trattandosi di intervento di Edilizia Residenziale Pubblica Sovvenzionata,
disciplinato da convenzione avente contenuto analogo a convenzione ex articolo
35 della Legge 22 ottobre 1971 n. 865 ed ex articolo 18 del D.P.R. 6 giugno
2001, n. 380 e s.m.i.;
4) di rinviare a successiva determinazione dirigenziale, nel
relativo bilancio di competenza, l'introito degli oneri di urbanizzazione
dovuti, a carico del Proponente "A.T.C. Torino - Agenzia Territoriale per
la Casa della Provincia di Torino", la cui stima è pari ad Euro 63.432,18,
di cui Euro 30.036,78 per oneri di urbanizzazione primaria ed Euro 33.395,40
per oneri di urbanizzazione secondaria; tale stima dovrà essere comunque
aggiornata al momento del rilascio del permesso di costruire;
5) di prendere atto che, in relazione ai presenti Studio Unitario
d'Ambito e Piano Esecutivo Convenzionato Sub-Ambito 1, non ricorrono le
condizioni di definizione degli elementi di carattere planovolumetriche,
tipologiche, formali e costruttive necessarie a rendere applicabili agli
strumenti urbanistici le disposizioni di cui all'articolo 22, comma 3, del
D.P.R. n. 380/2001 e s.m.i. in materia di sostituzione di permesso di costruire
ed autorizzazione edilizia con denuncia di inizio attività;
6) di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto
voto palese, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi
dell'articolo 134, comma 4, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000
n. 267.
ALL'EDILIZIA PRIVATA E PATRIMONIO
F.to Viano
Si esprime parere
favorevole sulla regolarità tecnica.
IL DIRIGENTE COORDINATORE
ATTUAZIONE DEL P.R.G.
F.to Ciocchetti
IL DIRETTORE DIVISIONE
URBANISTICA ED EDILIZIA PRIVATA
F.to Virano
Limitatamente ai punti 3
e 4.
IL DIRIGENTE SETTORE
COORDINAMENTO INTERVENTI
CONVENZIONATI E VIGILANZA EDILIZIA
F.to Brullino
Si esprime parere favorevole
sulla regolarità contabile.
per
IL VICE DIRETTORE GENERALE
RISORSE
FINANZIARIE
Il
Dirigente Delegato
F.to
Tornoni
IL CONSIGLIO COMUNALE
procede alla votazione nei modi di regolamento.
Risultano
assenti dall'Aula, al momento della votazione:
Brescia
Mario, Cantore Daniele, Fiorino Salvatore, Freda Paola, Furnari Raffaella,
Galasso Ennio Lucio, Lospinuso Rocco, Moretti Gabriele, Salti Tiziana, Savini
Manuela, Troiano Dario, il Vicepresidente Ventriglia Ferdinando
Non
partecipano alla votazione:
Scanderebech
Federica
PRESENTI
31
VOTANTI
26
ASTENUTI
5:
Boero
Valter, Cassano Luca, il Presidente Castronovo Giuseppe, Ferrante Antonio,
Silvestrini Maria Teresa
FAVOREVOLI
26:
Bonino
Gian Luigi, Bruno Giuseppe Maurizio, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, il
Sindaco Chiamparino Sergio, Cugusi Vincenzo, Cuntrò Gioacchino, Gallo Domenico,
Gallo Stefano, Gandolfo Salvatore, Genisio Domenica, Gentile Lorenzo, Giorgis
Andrea, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano,
Lonero Giuseppe, Mauro Massimo, Olmeo Gavino, Petrarulo Raffaele, Rattazzi
Giulio Cesare, Salinas Francesco, Tedesco Giuliana, Trombini Claudio, Zanolini
Carlo
Il Presidente dichiara approvato il provvedimento nel testo quale
sopra emendato.
Il Presidente pone in
votazione l'immediata eseguibilità del provvedimento.
IL CONSIGLIO COMUNALE
procede alla votazione nei modi di regolamento, ai sensi di legge.
Risultano
assenti dall'Aula, al momento della votazione:
Brescia
Mario, Cantore Daniele, Fiorino Salvatore, Freda Paola, Furnari Raffaella,
Galasso Ennio Lucio, Lospinuso Rocco, Moretti Gabriele, Salti Tiziana, Savini
Manuela, Troiano Dario, il Vicepresidente Ventriglia Ferdinando
Non
partecipano alla votazione:
Scanderebech
Federica
PRESENTI
31
VOTANTI
26
ASTENUTI
5:
Boero
Valter, Cassano Luca, il Presidente Castronovo Giuseppe, Ferrante Antonio,
Silvestrini Maria Teresa
FAVOREVOLI
26:
Bonino
Gian Luigi, Bruno Giuseppe Maurizio, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, il
Sindaco Chiamparino Sergio, Cugusi Vincenzo, Cuntrò Gioacchino, Gallo Domenico,
Gallo Stefano, Gandolfo Salvatore, Genisio Domenica, Gentile Lorenzo, Giorgis
Andrea, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano,
Lonero Giuseppe, Mauro Massimo, Olmeo Gavino, Petrarulo Raffaele, Rattazzi
Giulio Cesare, Salinas Francesco, Tedesco Giuliana, Trombini Claudio, Zanolini
Carlo
Il Presidente dichiara approvata l'immediata eseguibilità del
provvedimento.
Sono stati inoltre
approvati i seguenti emendamenti all'allegato 1 - Schema di convenzione:
A pagina 1, sostituire:
"A.T.C. Torino - Agenzia Territoriale per la Casa
della Provincia di Torino rappresentata da Giorgio Ardito, nato a Torino (TO)
il 26.03.1942, domiciliato a Torino, corso Dante 14, 10134 Torino, P. IVA
00499000016, in qualità di legale rappresentante di A.T.C. Torino - Agenzia
Territoriale per la Casa della Provincia di Torino."
con:
"A.T.C. Torino - Agenzia Territoriale per la Casa
della Provincia di Torino, con sede in Torino, corso Dante n. 14, 10134 Torino,
partita IVA 00499000016, rappresentata dal Vice Direttore Generale signor Marco
Luigi Buronzo, nato a Torino il 24 settembre 1955, domiciliato per la carica
presso la sede dell'A.T.C. succitata.".
A pagina 2, sostituire:
"A.T.C. Torino - Agenzia Territoriale per la Casa
della Provincia di Torino - rappresentata da Giorgio Ardito, nato a Torino (TO)
il 26.03.1942, domiciliato a Torino, corso Dante 14, 10134 Torino, P. IVA
00499000016, in qualità di legale rappresentante di A.T.C. Torino - Agenzia
Territoriale per la Casa della Provincia di Torino, in seguito denominato per
brevità "Proponente""
con:
"A.T.C. Torino - Agenzia Territoriale per la Casa
della Provincia di Torino, con sede in Torino, corso Dante n. 14, 10134 Torino,
partita IVA 00499000016, rappresentata dal Vice Direttore Generale signor Marco
Luigi Buronzo, nato a Torino il 24 settembre 1955, domiciliato per la carica
presso la sede dell'A.T.C. succitata, in seguito denominata per brevità
"Proponente"".
In originale firmato:
IL SEGRETARIO
Penasso
IL PRESIDENTE
Castronovo