Divisione Urbanistica ed Edilizia Privata

Settore Procedure Amm.ve Urbanistiche 

       n. ord. 90

2010 08881/009

 

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 30 MARZO 2011

 

(proposta dalla G.C. 21 dicembre 2010)

 

Sessione del Bilancio preventivo e del Rendiconto

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente CASTRONOVO Giuseppe ed al Sindaco CHIAMPARINO Sergio, i Consiglieri:

 

ANGELERI Antonello

BOERO Valter

BONINO Gian Luigi

BRESCIA Mario

BRUNO Giuseppe Maurizio

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

CUGUSI Vincenzo

CUNTRO' Gioacchino

FREDA Paola

GALLO Domenico

GALLO Stefano

GANDOLFO Salvatore

GENISIO Domenica

GENTILE Lorenzo

GIORGIS Andrea

GRIMALDI Marco

LAVOLTA Enzo

LEVI-MONTALCINI Piera

LO RUSSO Stefano

MAURO Massimo

MORETTI Gabriele

OLMEO Gavino

PETRARULO Raffaele

RATTAZZI Giulio Cesare

SALINAS Francesco

SAVINI Manuela

SCANDEREBECH Federica

SILVESTRINI Maria Teresa

TEDESCO Giuliana

TROMBINI Claudio

VENTRIGLIA Ferdinando

 

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 34 presenti, nonché gli Assessori: ALTAMURA Alessandro - DEALESSANDRI Tommaso - PASSONI Gianguido - SBRIGLIO Giuseppe - SESTERO Maria Grazia - VIANO Mario.

 

Risultano assenti i Consiglieri: CALGARO Marco - CANTORE Daniele - CASSANO Luca - CERUTTI Monica - CUTULI Salvatore - FERRANTE Antonio - FIORINO Salvatore - FURNARI Raffaella - GALASSO Ennio Lucio - GHIGLIA Agostino - LONERO Giuseppe - LOSPINUSO Rocco - PORCINO Gaetano - SALTI Tiziana - TROIANO Dario - TRONZANO Andrea - ZANOLINI Carlo.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale PENASSO dr. Mauro.

 

SEDUTA PUBBLICA

 

OGGETTO: LEGGE REGIONALE 9 APRILE 1996 N. 18. PROGRAMMA INTEGRATO IN VARIANTE AL P.R.G. RELATIVO ALLA ZONA URBANA DI TRASFORMAZIONE DENOMINATA "AMBITO 5.25 BOTTICELLI" - ADOZIONE.

 

Proposta dell'Assessore Viano, comprensiva degli emendamenti approvati nella presente seduta.  

 

          L'area oggetto del presente provvedimento, ubicata nella Circoscrizione amministrativa 6, occupa un'ampia porzione dell'esteso isolato delimitato da via Botticelli, piazza Derna, corso Giulio Cesare, via Ramazzini, dal parco della Stura e dalla strada Basse di Stura.

          L'area ove sorge il complesso industriale dell'ex Alfa Romeo che molti anni fa cessò la sua attività produttiva è oggi luogo di elevata pericolosità sociale e con problemi di pubblica sicurezza in quanto i ripetuti interventi di messa in sicurezza degli immobili non sono riusciti ad arrestarne il degrado e l'utilizzo abusivo.

          Sui lotti adiacenti al complesso dell'ex Alfa Romeo insistono un distributore di gas naturale, un'attività produttiva sede delle fucine Sesia, nonché una proprietà comunale, parzialmente adibita a depositeria di auto sequestrate ed autosoccorso ed un'estesa area di proprietà Terna destinata a servizi tecnologici ed in parte dismessa.

          Novacoop s.c., in qualità di proprietaria del citato complesso, ha avanzato alla Città, ai sensi della Legge Regionale n. 18 del 9 aprile 1996, una proposta di Programma Integrato (PR.IN.) in variante al P.R.G. vigente che interessa anche aree di proprietà della Città per complessivi mq. 22.886 ed ulteriori mq. 7.623 che la società Terna si è impegnata a cedere alla Città al fine di consentire la complessiva riqualificazione dell'area.

          La Novacoop s.c. e la Città sono, pertanto, titolari della totalità delle aree interessate dall'intervento.

          Il P.R.G .vigente, nell'intento di favorire lo sviluppo delle attività produttive ancora presenti su via Botticelli, ha classificato l'area dell'ex Alfa Romeo come "zona urbana consolidata per attività produttive" disciplinata dall'articolo 14 delle N.U.E.A. di P.R.G..

          In questi anni, però, il contesto si è caratterizzato dall'insediamento di attività commerciali e di servizio, propaggini della struttura commerciale di corso Giulio Cesare, sempre meno compatibili con le attività industriali precedenti.

          La proposta del PR.IN., pertanto, si configura complessivamente come un intervento di radicale ristrutturazione urbanistica e di nuovo impianto che prevede l'integrazione di attività pubbliche e private ove i nuovi insediamenti, con i relativi servizi ed il sistema di spazi pubblici, potranno sviluppare relazioni e indurre effetti positivi sul circostante tessuto urbano consolidato.

          Il progetto di trasformazione prevede la riqualificazione di un luogo fortemente degradato, con l'intento di assecondare la naturale e progressiva conversione dell'asse di via Botticelli da industriale a commerciale, residenziale e di servizio.

          In tale ottica il PR.IN. prevede la risistemazione della viabilità esistente e la realizzazione di nuovi tratti finalizzati al completamento infrastrutturale del territorio, l'insediamento di un appropriato mix di funzioni, individuate in Attività di Servizio alle Persone e alle Imprese (ASPI) e residenza e la creazione di spazi pubblici che permetteranno di fondare una nuova centralità urbana in grado di diventare luogo di aggregazione con una sua specifica identità.

          Il progetto di riconversione, partendo dalla demolizione di tutti i manufatti esistenti, prevede la realizzazione di una grande piazza pubblica con affaccio principale su via Botticelli sulla quale sono rivolte tutte le funzioni previste.

          L'assetto dell'infrastruttura viaria e la presenza di un'attività produttiva hanno orientato la scelta di concentrare le attività commerciali prevalentemente a nord dell'Ambito, in un manufatto con tipologia a piastra.

          La citata piazza è caratterizzata dalla presenza di attività commerciali,  pubblici esercizi,  servizi ed accessi ai parcheggi pubblici interrati, così da rendere più ricco e dinamico lo spazio pubblico, destinato a divenire un significativo polo di aggregazione.

          Un edificio alto - circa 17 piani f.t. - connoterà altresì la piazza, costituendo un punto di riferimento per l'intervento, visibile dal territorio circostante, senza tuttavia comportare impatti negativi nelle visuali dalla città consolidata o dal Parco. Gli altri edifici, articolati in volumi indipendenti di varie altezze e tipologie, saranno allineati sui fronti dello spazio pubblico di progetto contribuendo a strutturarne la pedonalità.

          La necessità di allontanare, per quanto possibile, gli edifici a destinazione residenziale dalla via Botticelli al fine di proteggerli acusticamente ha reso opportuno prevedere la concentrazione di maggiori quantità di SLP sul lato nord della nuova piazza, realizzando conseguentemente alcuni fabbricati in deroga al limite di altezza imposto dal Regolamento Edilizio.

          Dal punto di vista urbanistico, il PR.IN. coinvolge aree di proprietà privata per una superficie complessiva di mq. 25.517, classificate dal P.R.G. vigente in parte come Zona Urbana Consolidata per Attività Produttive in parte a viabilità e, in piccola parte, a Servizi "S" lettera "v" che il presente provvedimento riconduce alla disciplina delle Zone Urbane di Trasformazione  disciplinate dagli articoli 7 e 15 delle N.U.E.A. di P.R.G..

          All'interno della nuova ZUT, denominata "Ambito 5.25 Botticelli", una piccola porzione di area attualmente destinata a viabilità è ricompresa nell'area di concentrazione dell'edificato mentre l'area destinata a Servizi "S", lettera "v" è riclassificata come area di concentrazione dell'edificato e in minima parte come viabilità.

          Sono, altresì, incluse nel PR.IN. aree nella titolarità della Città per circa mq. 30.509, classificate dal P.R.G. vigente in prevalenza come aree a viabilità esistente e in progetto e nella parte residuale come aree per Servizi "S", lettere "a", "t" e "z", e in parte come Zona Urbana Consolidata per Attività Produttive e da riclassificare, per la parte oggetto del presente provvedimento, per la creazione di nuova viabilità pubblica necessaria al completamento dell'infrastrutturazione del quartiere.

          La Città è inoltre proprietaria di un'area di mq. 312, classificata dal P.R.G. vigente in parte come viabilità in progetto e in parte come area per Servizi "S" lettera "v", compresa al fine di rendere attuabile la trasformazione nel nuovo Ambito.

          La Superficie Territoriale complessiva interessata dal progetto di PR.IN. è di circa mq. 56.026.

          L'assetto urbanistico del nuovo insediamento prevede che, nell'area riclassificata dal presente provvedimento in Zona Urbana di Trasformazione "Ambito 5.25 Botticelli" con superficie territoriale mq. 25.829 di cui mq. 312 di proprietà comunale, si realizzi una Superficie Lorda di Pavimento complessiva di massimo mq. 19.000, con la previsione di un mix funzionale articolato in min. mq. 8.500 e max. mq. 10.500 (di cui max. mq. 9.500 a commercio al dettaglio) di SLP ad Attività di Servizio alle Persone e alle Imprese (ASPI) e min. mq. 8.500 e max. mq. 10.500 di SLP a destinazione residenziale.

          La SLP di progetto corrisponde ad un indice di edificabilità territoriale pari a circa 0,73 mq SLP/mq ST; pertanto la quota eccedente l'indice dello 0,7 mq SLP/mq ST, pari a mq. 920, viene vincolata a edilizia residenziale convenzionata in locazione permanente.

          A fronte di un fabbisogno di servizi pubblici calcolato ai sensi dell'articolo 21 della LUR, in mq. 14.650, nello specifico, il progetto di PR.IN. individua servizi di progetto da assoggettare all'uso pubblico rappresentati, rispettivamente, dalla piazza pedonale e dai parcheggi pubblici, di superficie pari a min. mq. 17.100, di cui mq. 5.250 a raso e mq. 11.850 in struttura.

          Dal punto di vista infrastrutturale il PR.IN. garantisce all'Ambito, compreso tra i grandi assi viari di scorrimento e il parco della Stura, l'accessibilità veicolare e ciclo-pedonale su ampia scala, in tal senso confermando ed implementando le previsioni del P.R.G. vigente. Di fatto, in parte su aree di proprietà comunale ed in parte su aree cedute alla Città dal privato, si realizza una viabilità a contorno del nuovo insediamento che connette i diversi rami di viabilità a fondo cieco esistente, raccordando il dislivello  di circa 10 metri tra le quote di campagna della via Botticelli e le aree poste a nord verso la Stura, senza interferire con la funzionalità dei lotti adiacenti.

          Il progetto riguarda, infine, la riqualificazione di via Botticelli, nel tratto compreso tra piazza Derna e via Mercadante, con l'obiettivo di adeguarne la sezione al nuovo ruolo urbano, anche in relazione alle caratteristiche ricorrenti del sistema di viali cui appartiene.

          Tra le opere di urbanizzazione da realizzare a scomputo degli oneri di urbanizzazione riveste ruolo di primaria importanza la realizzazione del nuovo tratto di via Basse di Stura, che connette via Botticelli con via Ramazzini e corso Giulio Cesare. Tali opere, a completamento dell'infrastrutturazione dell'area, consentono il "bypass" di piazza Derna.

          Il costo delle opere ammesse a scomputo degli oneri è stimato in Euro 3.039.317,62 e sarà finanziato con oneri tabellari ad oggi stimati in Euro 2.844.399,00 e comunque da aggiornare al momento del rilascio dei permessi di costruire.

          La stima relativa alla realizzazione delle opere di urbanizzazione a cura e spese del Proponente ammonta ad Euro 9.387.989,20.

          Per ogni ulteriore aspetto in merito agli interventi del PR.IN. si rimanda al più dettagliato schema di Convenzione allegato al presente provvedimento.

          Sotto il profilo commerciale, il PR.IN. è conforme alla normativa vigente poiché prevede una localizzazione commerciale urbano periferica non addensata L2 denominata Botticelli, di dimensione pari a mq. 27.502, già individuata dai criteri commerciali di cui alla deliberazione n. 18 del Consiglio Comunale del 12 marzo 2007 e dalla variante n. 160 al P.R.G. adottata con deliberazione n. 36 (mecc. 2008 04921/009) di adeguamento urbanistico ai suddetti criteri commerciali.

          Conformemente a quanto previsto dall'articolo 14 dell'allegato A alla D.C.R. 563-13414 del 29 ottobre 1999 e delle s.m.i. e dall'articolo 12 dei Criteri Comunali di cui alla D.C.C. 12 marzo 2007, il richiesto Progetto Unitario di Coordinamento costituisce parte integrante del PR.IN..  Sotto il profilo geologico, in base alla variante n. 100 al P.R.G. approvata dalla Regione Piemonte con D.G.R. n. 21-9903 del 27 ottobre 2008, l'area oggetto del presente provvedimento è inserita, limitatamente al complesso immobiliare ex Alfa Romeo oggetto degli interventi edilizi, in classe I(P), che comprende aree edificate ed inedificate, non soggette a pericolo di inondazione né di allagamento, pertanto con pericolosità assente; limitatamente all'attuale scarpata, destinata a viabilità e in minima parte a concentrazione dell'edificato, in classe II(P) e limitatamente alle aree comprese nell'ambito di PR.IN. poste a nord del lotto, destinate a viabilità e comprese all'interno della fascia C del PAI, in classe IIIb2b(P). Le destinazioni previste dalla variante sono compatibili con le singole classi attribuite alle diverse porzioni dell'Ambito in oggetto.

          Sono in ogni caso fatte salve le prescrizioni di carattere generale dell'allegato B delle N.U.E.A. di P.R.G..

          Nell'eseguire le verifiche e gli approfondimenti cartografici connessi alla proposta di PR.IN., sono stati, peraltro, riscontrati alcuni errori materiali nelle tavole di azzonamento del P.R.G. vigente, riferiti alla delimitazione tra le diverse aree normative che, con il presente provvedimento, si vanno quindi a correggere.

          Il presente provvedimento ha rilevanza esclusivamente comunale e non presenta incompatibilità con i piani sovracomunali vigenti.

          Il PR.IN. e la relativa variante sono sottoposti a procedimento di Valutazione Ambientale Strategica, come da deliberazione di Giunta Regionale del 9 giugno 2008 n. 12-8931.

          Il presente provvedimento, infine, non produce effetti tali da qualificarlo come variante strutturale; per effetto di tutte le varianti di P.R.G. adottate e approvate successivamente alla data di approvazione del P.R.G., compreso il presente provvedimento, non sono stati superati i limiti di cui al comma 4 dell'articolo 17 della Legge Regionale n. 56/1977 e s.m.i..

          La Circoscrizione 6, alla quale in data 23 dicembre 2010 è stata trasmessa la documentazione relativa all'oggetto, con deliberazione del Consiglio di Circoscrizione dell'8 febbraio 2011 (mecc. 2011 00448/089) ed ai sensi degli articoli 43 e 44 del Regolamento Comunale del Decentramento, ha espresso parere favorevole (all. 50 - n.           ) rammaricandosi che, mentre a seguito di tale riqualificazione il tratto di via Botticelli compreso tra piazza Derna e via Mercadante risulterà più vivibile ed adeguato al nuovo ruolo urbano, il tratto Mercadante - piazza Sofia dopo l'"imbuto" iniziale sarà abbandonato a sé stesso.

          Inoltre, in merito alla nuova viabilità, la Circoscrizione chiede che venga realizzato, come opera iniziale, il collegamento con la via Ramazzini: tale richiesta è stata recepita nello schema di Convenzione.

          L'esigenza di riqualificazione del citato tratto della via Botticelli verrà valutata in termini prioritari dalla Città nell'ambito dei futuri interventi di recupero che interesseranno il territorio circoscrizionale.  

Tutto ciò premesso,

 

 LA GIUNTA COMUNALE  

 

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Vista la Legge Regionale 5 dicembre 1977 n. 56 e s.m.i.;

Visto il P.R.G., approvato con deliberazione della Giunta Regionale n. 3-45091 del 21 aprile1995 pubblicata sul B.U.R. n. 21 del 24 maggio 1995;

Vista la Legge Regionale n. 18 del 9 aprile 1996 e s.m.i.;

Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:

favorevole sulla regolarità tecnica;

favorevole sulla regolarità contabile;

Con voti unanimi, espressi in forma palese;  

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

per i motivi esposti nella parte narrativa, che qui integralmente si richiamano, di:

1)      adottare, ai sensi dell'articolo 6 della Legge Regionale n. 18 del 9 aprile 1996 e s.m.i. e dell'articolo 17 comma 7 della Legge Regionale n. 56 del 5 dicembre 1977 e s.m.i., il Programma Integrato in variante al P.R.G., relativo alla Zona Urbana di Trasformazione denominata "Ambito 5.25 Botticelli".

Fanno parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, oltre all'elaborato di variante al P.R.G. (all. 1 - n.           ), i seguenti elaborati di Programma Integrato (all. 2-49 - nn.                                   ), come di seguito specificato:

REL-01 - Relazione illustrativa                                                                    (allegato 2);

REL-02 - Norme Tecniche di Attuazione                                                    (allegato 3);

REL-03 - Inserimento ambientale                                                                (allegato 4);

REL-04 - Relazione illustrativa delle opere di urbanizzazione                        (allegato 5);

REL-05 - Computo metrico delle opere di urbanizzazione a scomputo         (allegato 6);

REL-06 - Computo metrico delle opere di urbanizzazione non a scomputo  (allegato 7);

Tav 01 - Estratti e inserimenti                                                                      (allegato 8);

Tav 02 - Rilievo fotografico - Stato di fatto                                                 (allegato 9);

Tav 03 - Identificazione delle proprietà catastali - Rilievo                             (allegato 10);

Tav 04 - Cessioni e assoggettamenti all'uso pubblico                                   (allegato 11);

Tav 05 - Planimetria stato di fatto demolizioni                                              (allegato 12);

Tav 06 - Planimetria generale                                                                      (allegato 13);

Tav 07 - Planimetria - Destinazioni d'uso - Unità Minime di Intervento - Regole edilizie - Progetto                                                                                                             (allegato 14);

Tav 08/1 - Tipologici commercio - Piante                                                    (allegato 15);

Tav 08/2 - Tipologici commercio - Prospetti e sezioni                                  (allegato 16);

Tav 09/1 - Tipologici ASPI-residenza - Piante                                            (allegato 17);

Tav 09/2 - Tipologici ASPI-residenza - Prospetti e sezioni                          (allegato 18);

Tav 10/1 - Planimetria e sezioni sottoservizi- Stato di fatto - Elettrici e telefonici

                                                                                               (allegato 19);

Tav 10/2 - Planimetria sottoservizi e sezioni - Stato di fatto - Fognatura acquedotto gas                                                                                                                             (allegato 20);

Tav 11/1 - Planimetria viabilità in progetto - 1                                             (allegato 21);

Tav 11/2 - Planimetria viabilità in progetto - 2                                             (allegato 22);

Tav 12/1 - Planimetria di progetto fognature                                                (allegato 23);

Tav 12/2 - Particolari fognature                                                                   (allegato 24);

Tav 13 - Planimetria illuminazione in progetto                                              (allegato 25);

Tav 14 - Planimetria sottoservizi di progetto                                                (allegato 26);

Tav 15 - Sezioni stradali - Progetto                                                             (allegato 27);

Tav 16 - Profili stradali                                                                               (allegato 28);

Tav 17 - Particolari strade e rotonde                                                           (allegato 29);

Tav 18 - Opere strutturali                                                                           (allegato 30);

Tav 19 - Particolari e sistemazioni esterne piazza                                         (allegato 31);

Tav 20/1 - Progetto generale di sistemazione a verde - opere a scomputo    (allegato 32);

Tav 20/2 - Progetto di sistemazione a verde della piazza - opere non a scomputo

                                                                                                                  (allegato 33);

Tav 21 - Parcheggio assoggettato all'uso pubblico                                       (allegato 34);

Schema di Convenzione                                                                              (allegato 35);

Elaborati V.A.S. - Valutazione Ambientale Strategica, come di seguito dettagliati:

Rapporto Ambientale                                                                                  (allegato 36);

ALL. 1 - Pareri dei soggetti convocati al tavolo di scoping                           (allegato 37);

ALL. 2 - Relazione geologica e caratterizzazione geotecnica                        (allegato 38);

ALL. 3 - Caratterizzazione idrogeologica                                                    (allegato 39);

ALL. 4 - Studio di Impatto sulla Viabilità                                                    (allegato 40);

ALL. 5a - Valutazione previsionale di impatto acustico nuova struttura commerciale ambito Botticelli                                                                                                         (allegato 41);

ALL. 5b - Valutazione previsionale di clima acustico nuovi insediamenti residenziali ambito Botticelli                                                                                                           (allegato 42);

ALL. 6 - Stima dei campi magnetici e fasce di rispetto                                 (allegato 43);

ALL. 7 - Progetto tecnico colturale di sistemazione a verde                         (allegato 44);

ALL. 8 - Inserimento paesaggistico e verifica delle ombra portate                (allegato 45);

Sintesi non tecnica                                                                                      (allegato 46);

Elaborati P.U.C. - Progetto Unitario di Coordinamento, come di seguito dettagliati:

Relazione generale                                                                                      (allegato 47);

ALL. 1 - Studio di viabilità                                                                          (allegato 48);

ALL. 2 - Analisi di compatibilità ambientale                                                 (allegato 49);

2)      di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.  

 

L'ASSESSORE ALL'URBANISTICA

ALL'EDILIZIA PRIVATA E PATRIMONIO

F.to Viano

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRIGENTE COORDINATORE

ATTUAZIONE DEL P.R.G.

F.to Ciocchetti

 

IL DIRETTORE DELLA DIVISIONE

URBANISTICA ED EDILIZIA PRIVATA

F.to Virano

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

 

per IL VICE DIRETTORE GENERALE

RISORSE FINANZIARIE

Il Dirigente Delegato

F.to Tornoni

  

 

Il Presidente pone in votazione il provvedimento comprensivo degli emendamenti approvati nella presente seduta.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento.

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

il Presidente Castronovo Giuseppe, Freda Paola, Savini Manuela, Silvestrini Maria Teresa

 

Non partecipano alla votazione:

Angeleri Antonello, Brescia Mario

 

PRESENTI 28

VOTANTI 25

 

ASTENUTI 3:

Boero Valter, Scanderebech Federica, il Vicepresidente Ventriglia Ferdinando

 

FAVOREVOLI 25:

Bonino Gian Luigi, Bruno Giuseppe Maurizio, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, il Sindaco Chiamparino Sergio, Cugusi Vincenzo, Cuntrò Gioacchino, Gallo Domenico, Gallo Stefano, Gandolfo Salvatore, Genisio Domenica, Gentile Lorenzo, Giorgis Andrea, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Mauro Massimo, Moretti Gabriele, Olmeo Gavino, Petrarulo Raffaele, Rattazzi Giulio Cesare, Salinas Francesco, Tedesco Giuliana, Trombini Claudio

 

Il Presidente dichiara approvato il provvedimento nel testo quale sopra emendato.

 

Il Presidente pone in votazione l'immediata eseguibilità del provvedimento.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento, ai sensi di legge.

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

il Presidente Castronovo Giuseppe, Freda Paola, Savini Manuela, Silvestrini Maria Teresa

 

Non partecipano alla votazione:

Angeleri Antonello, Brescia Mario

 

PRESENTI 28

VOTANTI 26

 

ASTENUTI 2:

Boero Valter, Scanderebech Federica

FAVOREVOLI 26:

Bonino Gian Luigi, Bruno Giuseppe Maurizio, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, il Sindaco Chiamparino Sergio, Cugusi Vincenzo, Cuntrò Gioacchino, Gallo Domenico, Gallo Stefano, Gandolfo Salvatore, Genisio Domenica, Gentile Lorenzo, Giorgis Andrea, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Mauro Massimo, Moretti Gabriele, Olmeo Gavino, Petrarulo Raffaele, Rattazzi Giulio Cesare, Salinas Francesco, Tedesco Giuliana, Trombini Claudio, il Vicepresidente Ventriglia Ferdinando

 

Il Presidente dichiara approvata l'immediata eseguibilità del provvedimento.

 

 

Sono stati inoltre approvati i seguenti emendamenti:

 

All'allegato 3 - Norme Tecniche di Attuazione, a pagina 7, al termine del punto 7.1 , inserire il seguente testo:

"In sede di progetto edilizio ai fini del rilascio del permesso di costruire relativo alle U.M.I. D - E, nel caso in cui la distanza tra pareti sia inferiore ai dieci metri, non sono ammessi usi residenziali ai piani la cui quota di pavimento non sia superiore all'altezza della U.M.I. B.".

 

All'allegato 35 - Schema di Convenzione, a pagina 13, al termine dell'articolo 18, inserire il seguente testo:

"Su richiesta della Circoscrizione 6 verrà realizzato con priorità l'intervento viabile di collegamento con via Ramazzini.".

 

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO

Penasso

IL PRESIDENTE

Ventriglia