MECC. N. 2010 08808/087


Atto n. 132





Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del


20 DICEMBRE 2010

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: ANTONELLI Roberto, CAPUTO Valentina, CAVALLARI Paolo, CLARICI Laura, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio, COLLURA Anna Maria, DEL BIANCO Marianna, DOMINESE Stefano, FONTANA Marco, LAVECCHIA Felice, LAZZARINI Massimiliano, FARANO Nicola, MAFFEI Maurizio, NOVO Valerio, PEPE Annunziata, PUGLISI Ettore, RABELLINO Renzo.


In totale n. 19 Consiglieri

Risultano assenti i Consiglieri: BOSSO Giovanni, CAVONE Nicola, D’ACUNTO Angelo, MARRONE Maurizio, Davide TROIANO, VALLE Mauro


Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA




il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C4. PARERE (ART. 43 E 44 REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) “CIRCOSCRIZIONE 4. LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DIFFUSA CIRCOSCRIZIONI 1 – 10. IMPERMEABILIZZAZIONE COPERTURA PIANA CST VIA R. PILO 50, BUSSOLA INGRESSO VIA SERVAIS 5, RIFACIMENTO PARTI DEL CORTILE DI VIA ASINARI DI BERNEZZO 98 E SOSTITUZIONE TRATTO FOGNARIO IN VIA PINELLI 71.
 

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.4 - SAN DONATO - PARELLA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C.4 PARERE (ARTT. 43 E 44 REG. DEC) CIRC. 4. LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DIFFUSA CIRC 1-10. IMPERMEABILIZZAZIONE COPERTURA PIANA CST VIA R.PILO 50, BUSSOLA INGRESSO VIA SERVAIS 5, RIFACIMENTO PARTI DEL CORTILE DI VIA ASINARI DI BERNEZZO 98 E SOSTITUZIONE TRATTO FOGNARIO IN VIA PINELLI 71.


Il Presidente Guido Alunno, di concerto con il Coordinatore della II Commissione Claudio Cerrato, riferisce:

Con nota del 04/11/2010 prot.n. 12965, la Vice Direzione Generale Servizi Tecnici, Ambiente, Edilizia Residenziale Pubblica e Sport – Settore Edifici Municipali ha invitato la Circoscrizione ad esprimere parere formale in merito al progetto relativo agli interventi di manutenzione straordinaria, che per quanto concerne la IV Circoscrizione prevede l’esecuzione dei seguenti lavori,

di cui alla deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 2010 06264/030.
Il Settore Edifici Municipali, nell’ambito delle proprie competenze in materia di interventi edili, considerate le istanze pervenute dai responsabili delle varie Circoscrizioni, ha predisposto la progettazione dei lavori di manutenzione straordinaria riguardante una serie di immobili di competenza decentrata al fine di risolvere situazioni di degrado localizzate.
Negli edifici considerati si è rilevata la necessità di interventi manutentivi di vario genere, consistenti principalmente nel rifacimento di coperture piane, di tratti di fognatura, di servizi igienici, di insonorizzazione gruppi frigoriferi, di ripristino cancelli e pavimentazione di cortili oltre ad altri minori interventi.
L’opera è inserita per l’esercizio 2010 nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2010/2012, approvato contestualmente al Bilancio annuale con deliberazione del Consiglio Comunale del 17 maggio 2010 (mecc. 1001785/024) esecutiva dal 30 maggio 2010, per un importo complessivo di Euro 500.000,00 al codice opera 3569.
L’ufficio tecnico ha provveduto alla redazione del progetto preliminare che il RUP ha esaminato accertandone la rispondenza alle prescrizioni di cui all’art. 93 comma 3 del D.Lgs. 163/06 e smi.
Il suddetto progetto è costituito da: Relazione Tecnico – Illustrativa; Calcolo sommario della spesa; Elaborati grafici, Prime indicazioni sulla sicurezza e Verifica del progetto.
La spesa da sostenersi per l’esecuzione delle opere, risulta di complessivi Euro 500.000,00 IVA compresa come evidenziato dal quadro economico di seguito riportato:

A.1.0 LAVORI:
A.1.1 Opere edili soggette a ribasso IVA 20% Euro 328.000,00
A.1.2 Opere edili soggette a ribasso IVA 4% Euro 20.000,00
A.1.3 Oneri per la sicurezza Euro 42.000,00
______________________
A.1.4 Totale Importo Lavori Euro 390.000,00

B.1.0 SOMME A DISPOSIZIONE

B.1.1 IVA 20% Euro 74.000,00
B.1.2 IVA 4% Euro 800,00
B.1.3 Incentivo per la progettazione (0,5%) Euro 1.950,00
B.1.4. Spese progettazione interna Euro 5.700,00
B.1.5 Imprevisti opere e pubblicità Euro 19.000,00
B1.6. Spese Enti Vari (SMAT, IRIDE, ISPEL) Euro 5.000,00
_____________________
B.1.7 Totale Somme a disposizione Euro 106.450,00


B.2.0 SPESE TECNICHE:
B.2.1 Imprevisti spese tecniche Euro 3.550,00
_____________________

B.2.2 Totale spese tecniche a disposizione Euro 3.550,00

TOTALE COMPLESSIVO Euro 500.000,00



Ai sensi dell'art. 92, comma 5, del D.Lgs. 163/2006, nel suddetto quadro economico è stata inserita la spesa di Euro 1.950,00 costituente lo 0,5% sull’importo delle opere, quale incentivo per la progettazione effettuata dal personale tecnico della Civica Amministrazione.

Tra le spese tecniche sono incluse, sino alla concorrenza del 10% delle opere da appaltare, come indicato nell’art. 92, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, anche le spese per il personale interno che partecipa direttamente all’elaborazione del progetto.
Gli oneri per la sicurezza, non soggetti a ribasso d’asta ai sensi dell’art. 131, comma 3, del D.Lgs. 163 del 12 aprile 2006 ed inseriti nel quadro economico delle opere da realizzare, saranno esattamente valutati in sede di redazione del progetto definitivo, così come previsto dal D.Lgs. 81 del 2008 e s.m.i.
La spesa complessiva, ammontante ad Euro 500.000,00 (IVA compresa), sarà coperta con finanziamento a medio/lungo termine da richiedere ad Istituto da stabilire, nei limiti consentiti dalla normativa vigente.
L’intervento non produce spese indotte di gestione a carico della Città ed i relativi oneri finanziari sono inclusi negli stanziamenti di spesa previsti nel Bilancio Pluriennale 2010/2012 approvato contestualmente al Bilancio Annuale 2010 con la citata deliberazione (mecc. 1001785/024).
In conformità con gli indirizzi disposti in materia, con successivi provvedimenti si procederà all’approvazione del Progetto Definitivo, all’impegno della relativa spesa, nonché all’affidamento delle opere e di ogni altra somma a disposizione contenuta nel quadro economico.
Il parere in questione è stato discusso nel corso della seduta della II^ Commissione tenutasi in data 09/12/2010.

Nel corso della discussione è emerso che gli interventi proposti rientrano tutti nell'elenco di necessità segnalate da questa Circoscrizione, tuttavia l'intervento relativo al rifacimento dell'impermeabilizzazione copertura piana in Via Rosolino Pilo 50, è stato giudicato meno urgente di altri già prescritti dalla "Commissione di vigilanza sulle strutture dei Servizi Sociali" quali: la realizzazione di una pensilina di copertura per la rampa disabili in Via Bogetto, 3; e il completamento della posa di vetri antisfondamento per le vetrine su strada presso il laboratorio "Le Rane" in corso Svizzera 61.

Tutto ciò premesso


LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE






PROPONE AL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Risultano assenti dall’aula al momento della votazione i Consiglieri Maffei, Novo, Lazzarini, Fontana, Lavecchia e Puglisi per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 13.

VOTAZIONE PALESE


PRESENTI: 13
VOTANTI:12
VOTI FAVOREVOLI: 12
ASTENUTI: 1 (Rabellino)

Pertanto il Consiglio

DELIBERA