CITTÀ DI TORINO
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA
COMUNALE
30 novembre 2010
Convocata la Giunta presieduta dal Sindaco
Sergio CHIAMPARINO, sono presenti, oltre al Vicesindaco Tommaso DEALESSANDRI,
gli Assessori:
Alessandro ALTAMURA
Marco
BORGIONE
Giuseppe BORGOGNO
Ilda CURTI
Giovanni Maria FERRARIS
Marta
LEVI
Domenico MANGONE
Gianguido PASSONI
Giuseppe SBRIGLIO
Maria
Grazia SESTERO
Roberto TRICARICO
Mario
VIANO
Assente per giustificati
motivi l’Assessore Fiorenzo ALFIERI.
Con l’assistenza
del Segretario Generale Reggente Carla PICCOLINI.
Presa d'atto della
deliberazione assunta dal Consiglio Circoscrizionale n. 4 in data 22 novembre
2010 ed avente per oggetto: C4 (ART. 42,
COMMA III, REG DEC) FESTE DI VIA. PROGRAMMA DI INIZIATIVE PROMOZIONALI.
INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI CONTRIBUTI IN
SERVIZI.
Il Sindaco
Informa la Giunta della
deliberazione all’oggetto – che si unisce al presente provvedimento
perché costituisca parte integrante e sostanziale ed invita la Giunta a
prendere atto della deliberazione stessa.
Atto n. 100
Il Consiglio di
Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle
prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del
22 NOVEMBRE 2010
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5,
oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: ANTONELLI Roberto, CAPUTO
Valentina, CAVALLARI Paolo, CLARICI Laura, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio,
CAVONE Nicola, COLLURA Anna Maria, D’ACUNTO Angelo, DEL BIANCO Marianna,
DOMINESE Stefano, FONTANA Marco, LAVECCHIA Felice, LAZZARINI Massimiliano,
FARANO Nicola, MAFFEI Maurizio, MARRONE Maurizio, NOVO Valerio, PEPE Annunziata,
RABELLINO Renzo, VALLE Mauro.
In totale n. 22 Consiglieri
Risultano assenti i Consiglieri: BOSSO Giovanni, PUGLISI Ettore,
Davide TROIANO
Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria
GROSSO
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del
giorno:
C.4. (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO). FESTE DI VIA.
PROGRAMMA DI INIZIATIVE PROMOZIONALI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI CONTRIBUTI IN
SERVIZI.
CITTÀ DI
TORINO
CIRCOSCRIZIONE N.4 - SAN DONATO -
PARELLA
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE
OGGETTO: C4 (ART. 42, COMMA III, REG DEC) FESTE DI VIA. PROGRAMMA DI
INIZIATIVE PROMOZIONALI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI CONTRIBUTI IN SERVIZI.
Il Presidente Guido Alunno,
di concerto con la Coordinatrice della III Commissione Marianna Del Bianco,
riferisce.
Con deliberazione del Consiglio Comunale del 16 giugno 1999,
n. mecc.199902802/16, sono state delegate alle Circoscrizioni le attività
di promozione commerciale avente carattere locale, attribuendo loro tutte le
competenze relative alla loro attuazione concreta.
Con deliberazione
della Giunta Comunale del 4 luglio 2000 n. mecc. 200005975/69 sono state
approvate le linee di indirizzo in materia di promozione commerciale realizzate
con le feste di via.
Con successiva deliberazione della Giunta Comunale
del 23 novembre 2000 n. mecc. 200010298/16 sono state disciplinate le aperture
domenicali o festive dei mercati ed il commercio su area pubblica non mercatale
consentendo alle Circoscrizioni di autorizzare queste ultime esclusivamente
durante le feste di via.
Con provvedimento deliberativo in data 16
febbraio 2010 n. mecc. 2010 00707/016 la Giunta Comunale ha approvato le nuove
direttive procedurali da applicarsi per la regolamentazione e
l’organizzazione delle attività di promozione commerciale nelle
feste di via.
In attuazione delle suddette deliberazioni sono state
realizzate in passato diverse manifestazioni, in collaborazione con i
commercianti della Circoscrizione, aventi come obiettivo primario il
sostenimento e l'incentivazione del piccolo commercio.
Visto il successo
di pubblico conseguito nelle feste commerciali di via promosse nel corso degli
anni precedenti, si ritiene opportuno proporre anche per quest’autunno
manifestazioni che tengano conto della calendarizzazione annuale, stabilita con
provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività
Economiche e di Servizio n. 5630 del 21 dicembre 2009, che ha fissato per la IV
Circoscrizione la terza domenica di ogni mese come deroga alla chiusura festiva
degli esercizi commerciali, salvo motivate deroghe da concordare.
Le
associazioni di commercianti intendono realizzare delle iniziative volte a
proseguire il percorso intrapreso nelle scorse edizioni con organizzazione di
eventi e feste di via, previste anche nel periodo autunnale.
Con
deliberazione del Consiglio Circoscrizionale del 16 settembre 2010 05240/87
è stata approvata l’iniziativa “Ottobre Festival”
organizzata dall’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale e la
relativa concessione in prestito d’uso a titolo gratuito di n. 2 palchi
(mt. 8x6) con copertura, n. 33 transenne , n, 400 sedie in metallo e plastica,
n. 20 griglie espositive, n. 8 pedane in legno, n. 70 paline di divieto sosta e
accesso per un costo virtuale di Euro 1374,42.
Con nota acquisita a
protocollo in data 16 novembre 2010 n. 14489, l’Asso Parerlla Associazione
Commerciale Culturale (C.F. 97699640013) con sede in Torino in strada Antica di
Collegno 176/a, ha comunicato che l’iniziativa programmata per domenica 3
ottobre è stata fortemente compromessa a causa di avverse condizioni
climatiche e contestualmente ha riproposto la manifestazione per la giornata di
domenica 28 novembre 2010 dalle ore 9,00 alle ore 20,00 (all. 1 - n.
).
La manifestazione organizzata dall’Asso Parella Associazione
Commerciale Culturale, regolarmente iscritta all'Albo delle Associazioni di Via
istituito con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 200309475/87
del 17 novembre 2003 e aggiornato con successive deliberazioni,
interesserà piazza Campanella (nel tratto compreso tra via Servais e via
Bianchi), via Bianchi (tratto compreso tra via Re e corso Montegrappa), via N.
Fabrizi (tratto compreso tra Monte Grappa e corso Lecce), via Salbertrand
(tratto compreso tra via Servais e corso Francia).via Exilles (tratto compreso
tra piazza Campanella e via Carrera), via Capelli (tratto compreso tra via
Carrera e via Servais), via Ghemme (tratto compreso tra via Fabrizi e piazza
Chironi), via Borgomanero (tratto compreso tra via Fabrizi e via
Lessona).
La manifestazione prevede in particolare i seguenti momenti di
intrattenimento:
- Mostre fotografiche e di pittura;
- Esposizioni di auto, moto e veicoli agricoli d’epoca;
- Area pony;
- Area fattoria con animali;
- Circuito per bambini;
- Attrazioni itineranti, clowns, giocolieri, trampolieri e mangiafuoco;
- Sfilate di moda;
- Sfilata canina “il migliore amico dell’uomo”;
- Karaoke per bambini;
- Concerto di musica dal vivo in p.zza Campanella;
- Giochi, giostre ed attrazioni per bambini;
- Esibizioni sportive;
- Stand e degustazioni di prodotti tipici piemontesi;
- Zucchero filato pop corn e castagne nei punti
ristoro.
l’Asso Parella Associazione Commerciale
Culturale prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su
area pubblica non mercatale nell’area di piazza Campanella, via Fabrizi,
via Bianchi e via Salbertrand per un numero massimo complessivo di 80 posti
adibiti con banchi mobili ripartiti tra operatori di commercio ambulante,
artigiani e/o produtotori agricoli in possesso di regolare licenza per un totale
di mq. 640 commerciali.
L’Associazione è delegata a
provvedere all’istruttoria delle domande per il posizionamento di posteggi
per la vendita di commercio ambulante nell’ambito delle manifestazioni
stesse, conformemente a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta
Comunale del 23 novembre 2000 n. mecc. 2000 10298716. Per l’assegnazione
di tali posteggi si dovrà tenere conto della data di anzianità
dell’autorizzazione esibita o della data d’iscrizione al registro
ditte nell’ambito della manifestazione stessa. L’organizzatore della
manifestazione è tenuto a consegnare alla Circoscrizione l’elenco
dei soggetti partecipanti alla manifestazione e tale elenco sarà
trasmesso da quest’ultima alla Divisione Commercio e al Corpo di Polizia
Municipale.
L’Associazione organizzatrice della manifestazione si
impegna a garantire l’adesione e la correlativa apertura delle
attività di almeno il 40% degli esercizi commerciali in sede fissa che
esercitano nell’area interessata dalla manifestazione.
Per lo
svolgimento della manifestazione descritta, l’Associazione “Asso
Parella Associazione Commerciale Culturale” (C.F. 97699640013) con sede a
Torino in strada Antica di Collegno 176/a , ha richiesto, nella persona del
Presidente pro-tempore sig.ra Carla Davello, con nota dell’8 settembre
2010 n. prot. 11655, un contributo in servizi e precisamente n. 1 palco (mt.
10x6) con copertura non montabile, n. 1 palco (mt. 10x6) con copertura, n. 33
transenne, n. 400 sedie in metallo e plastica, n. 20 griglie espositive, n. 8
pedane in legno, n. 70 paline divieto di sosta e accesso, n. 80 tavoli in legno
nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con la stampa
di 200 locandine a colori (formato A3) e n. 2000 volantini in bianco e nero
(formato A4) (all. 2 - n. ).
L’associazione ha
dichiarato che è prevista una spesa di Euro 11400,00 ed un’entrata
presunta di Euro 7700,00 di cui Euro 3200,00 quota richiesta agli ambulanti,
Euro 1500,00 quota richiesta agli esercenti, Euro 3000,00 quota derivante da
sponsorizzazioni..
Con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale del
16 settembre 2010 2010 05240/87 è stata approvata l’iniziativa
“Festa d’Autunno 2010” organizzata dall’Associazione
Regina Margherita, e la relativa concessione in prestito d’uso a titolo
gratuito di n. 33 transenne, n. 50 sedie in metallo e plastica, n. 10 griglie
espositive, n. 25 paline tra divieto di sosta e di accesso per un costo virtuale
di Euro 441,57.
Con nota acquisita a protocollo in data 2 novembre 2010
n. 14096, l’Associazione Regina Margherita (C.F. 97655540017) con sede in
Torino in corso Regina Margherita 232/e, ha comunicato che l’iniziativa
programmata per domenica 31 ottobre è stata fortemente compromessa a
causa di avverse condizioni climatiche e contestualmente ha riproposto la
manifestazione “Festa d’Autunno 2010” per la giornata di
domenica 28 novembre 2010 dalle ore 9,00 alle ore 20,00 (all. 3 - n.
).
La manifestazione organizzata dall’Associazione Regina
Margherita, regolarmente iscritta all'Albo delle Associazioni di Via istituito
con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 200309475/87 del 17
novembre 2003 e aggiornato con successive deliberazioni, interesserà
corso Regina Margherita (nel controviale nord da via Macerata a corso Tassoni),
Via Livorno (nel tratto compreso tra c.so Regina Margherita e p.zza Umbria) e
via Aquila (nel tratto compreso tra c.so Regina Margherita e via S. Giovanni
Bosco).
Alla manifestazione saranno invitate aziende agricole ed
enologiche e saranno presenti bancarelle specializzate
nell’alimentaristica. Nella mattinata si svolgeranno attività
musicali dislocate in tre punti diversi. Durante l’ora di pranzo verranno
offerte degustazioni di piatti tipici regionali presso punti ristoro
opportunamente segnalati. Per i più piccoli, sarà allestita
un’area gioco con giostrine. Seguiranno attività di intrattenimento
alle quali prenderà parte la scuola di danza e musica orientale Aziza che
offrirà la dimostrazione di uno spettacolo danzante. Nel pomeriggio
saranno organizzate gare dedicate ai ragazzi, ballo liscio e
moderno.
L’Associazione Regina Margherita prevede inoltre di
utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale
nell’area di corso Regina Margherita, nel controviale nord da via Macerata
a corso Tassoni e Via Livorno, per un numero massimo complessivo di 80 posti
adibiti con banchi mobili ripartiti tra operatori di commercio ambulante in
possesso di regolare licenza per un totale di mq. 800
commerciali.
L’Associazione è delegata a provvedere
all’istruttoria delle domande per il posizionamento di posteggi per la
vendita di commercio ambulante nell’ambito delle manifestazioni stesse,
conformemente a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23
novembre 2000 n. mecc. 2000 10298716. Per l’assegnazione di tali posteggi
si dovrà tenere conto della data di anzianità
dell’autorizzazione esibita o della data d’iscrizione al registro
ditte nell’ambito della manifestazione stessa. L’organizzatore della
manifestazione è tenuto a consegnare alla Circoscrizione l’elenco
dei soggetti partecipanti alla manifestazione e tale elenco sarà
trasmesso da quest’ultima alla Divisione Commercio e al Corpo di Polizia
Municipale.
L’Associazione organizzatrice della manifestazione
si impegna a garantire l’adesione e la correlativa apertura delle
attività di almeno il 40% degli esercizi commerciali in sede fissa che
esercitano nell’area interessata dalla manifestazione.
Per lo
svolgimento della manifestazione descritta, l’Associazione Regina
Margherita (C.F. 97655540017) con sede a Torino in corso Regina Margherita
232/e, ha richiesto, nella persona del Presidente pro-tempore sig. Liborio
Larosa, con nota del 8 settembre 2010 n. prot. 11667, un contributo in servizi e
precisamente n. 33 transenne, n. 50 sedie in metallo e plastica, n. 10 griglie
espositive, n. 15 paline tra divieto di sosta e n. 10 paline divieto di accesso,
nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con la stampa
di 120 locandine a colori (formato A3) e n. 1500 volantini in bianco e nero
(formato A4) (all. 4 - n. ).
L’associazione
ha dichiarato che è prevista una spesa di Euro 8000,00 ed
un’entrata presunta di Euro 5600,00 interamente derivante dalla quota
richiesta agli ambulanti.
Le summenzionate Associazioni di Via
provvederanno a proprie spese al trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna
delle attrezzature concesse, nonché al loro utilizzo e allestimento
conformemente alla vigente legislazione in materia, nonché a richiedere e
a far eseguire i necessari controllo attestanti la loro idoneità
(C.P.V.).
Inoltre, l’Associazioni di Via si faranno carico di
stipulare le assicurazioni per la responsabilità civile verso terzi, di
provvedere alla pulizia e sorveglianza dell’area interessata, al pagamento
di tutti i diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, Occupazione di Suolo Pubblico,
ecc..), nonché di richiedere tutte le
autorizzazioni/certificazioni/licenze che saranno necessarie.
Le
Associazioni si impegnano a richiedere l’autorizzazione del competente
Settore qualora venga effettuata un’attività di intrattenimento e
spettacolo.
Si dà atto che è stata acquisita agli atti la
dichiarazione dell’Associazione Regina Margherita e
dell’Associazione Asso Parella Associazione Commerciale Culturale
concernente il rispetto del disposto dell'art. 6, comma 2 della Legge 122/2010
in relazione degli emolumenti agli organi collegiali (all. 5 e 6 - nn.
).
Valutata l’importanza che le iniziative rivestono e la positiva
esperienza maturata nel corso di questi ultimi anni, la Circoscrizione, per la
data sopra indicata, erogherà i seguenti contributi:
- all’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale (C.F.
97699640013) con sede a Torino in strada Antica di Collegno176/a, per lo
svolgimento della manifestazione a recupero dell’evento “Ottobre
Festival”, un contributo in servizi consistente nella concessione in
prestito d’uso a titolo gratuito di n. 1 palco mt. 10x6 con copertura non
montabile, n. 1 palco 10x6 con copertura, n. 14 transenne, n. 350 sedie in
metallo e plastica, n. 20 griglie espositive, n. 35 paline divieto di sosta e
accesso, per un costo virtuale di Euro 917,28 così come previsto
dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di
attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in
data 21 settembre 1999 n. mecc. 199907919/87 e successivamente modificato con
deliberazione n. mecc. 200108745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18
dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 4734,53;
nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a
disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di
200 locandine di formato A3 a colori e n. 2000 volantini in bianco e nero per un
complessivo costo virtuale di Euro 180,00;
- all’Associazione Regina Margherita (C.F. 97655540017) con sede
a Torino in corso Regina Margherita 232/e, per lo svolgimento della
manifestazione “Festa d’Autunno 2010”, un contributo in
servizi consistente nella concessione in prestito d’uso a titolo gratuito
di n. 33 transenne, n. 50 sedie in metallo e plastica, n. 10 griglie espositive,
n. 25 paline tra divieto di sosta e di accesso per un costo virtuale di Euro
441,57 così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la
concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato
dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 199907919/87 e
successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 200108745/87 del Consiglio
Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di
Euro 650,73; nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa
con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con
la stampa di 120 locandine di formato A3 a colori e n. 1500 volantini in bianco
e nero per un complessivo costo virtuale di Euro
120,00;
I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione
dei contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n.
mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal
23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio
Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17
dicembre 2007.
Si dà atto che sono state acquisite agli atti le
dichiarazioni delle Associazioni sopra citate concernente il rispetto del
disposto dell’art. 6, comma 2 della Legge 122/2010 in relazione degli
emolumenti agli organi collegiali . Tali dichiarazioni sono allegate alle
istanze di contributo.
Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del
Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 1996 00980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175
(mecc. n. 1996 04113/49) del 27 giugno 1996 - il quale, fra l'altro, all'art. 42
comma III, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai Consigli
Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato atto che
i pareri di cui all’art. 49, comma 1 del Testo Unico delle Leggi
sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs.18 agosto 2000, n. 267
e 61 del succitato Regolamento del Decentramento sono:
- favorevole sulla
regolarità tecnica;
- favorevole sulla regolarità
contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra
richiamate,
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
- di approvare le iniziative e le attività delle Associazioni di via
volte a promuovere e ad incentivare il piccolo
commercio;
- di concedere all’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale (C.F.
97699640013) con sede a Torino in strada Antica di Collegno176/a, per lo
svolgimento della manifestazione a recupero dell’evento “Ottobre
Festival”, un contributo in servizi consistente nella concessione in
prestito d’uso a titolo gratuito di n. 1 palco mt. 10x6 con copertura non
montabile, n. 1 palco 10x6 con copertura, n. 14 transenne, n. 350 sedie in
metallo e plastica, n. 20 griglie espositive, n. 35 paline divieto di sosta e
accesso, per un costo virtuale di Euro 917,28 così come previsto
dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di
attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in
data 21 settembre 1999 n. mecc. 199907919/87 e successivamente modificato con
deliberazione n. mecc. 200108745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18
dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 4737,53;
nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a
disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di
200 locandine di formato A3 a colori e n. 2000 volantini in bianco e nero per un
complessivo costo virtuale di Euro 180,00;
- di concedere all’Associazione “Regina Margherita” (C.F.
97655540017) con sede a Torino in corso Regina Margherita 232/e, per lo
svolgimento della manifestazione “Festa d’Autunno 2010”, un
contributo in servizi consistente nella concessione in prestito d’uso a
titolo gratuito di n. 33 transenne, n. 50 sedie in metallo e plastica, n. 10
griglie espositive, n. 25 paline tra divieto di sosta e di accesso per un costo
virtuale di Euro 441,57 così come previsto dall’art. 8 del
Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le
manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre
1999 n. mecc. 199907919/87 e successivamente modificato con deliberazione n.
mecc. 200108745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo
pagamento di apposita cauzione di Euro 650,73; nonché la pubblicizzazione
della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio
Comunicazione & Immagine con la stampa di 120 locandine di formato A3 a
colori e n. 1500 volantini in bianco e nero per un complessivo costo virtuale di
Euro 120,00;
I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione
dei contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n.
mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal
23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio
Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17
dicembre 2007.
La concessione del contributo è totalmente parzialmente
revocata, con il recupero della somma versata, qualora i progetti, le iniziative
o le manifestazioni non siano realizzate nei tempi previsti o lo siano in misura
difforme, anche in relazione all’assenza di barriere architettoniche o, in
alternativa, non venga garantita assistenza continua alle persone svantaggiate
al fine di favorirne la partecipazione, anche con ausili per lo spostamento, per
l’audizione, ecc.
Le summenzionate Associazioni di Via
provvederanno a proprie spese al trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna
delle attrezzature concesse, nonché al loro utilizzo e allestimento
conformemente alla vigente legislazione in materia, nonché a richiedere e
a far eseguire i necessari controlli attestanti la loro idoneità (C.P.V.)
e al pagamento di apposita cauzione per l’uso gratuito di attrezzature
della Circoscrizione come previsto dal “Regolamento per la concessione
in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni”
.
- di prendere atto che spetta alle Associazioni di Via interessate dalle
summenzionate manifestazioni stipulare le assicurazioni per la
responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e
sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i
diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, occupazione di Suolo Pubblico, ecc.),
nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze
previste dalla normativa vigente in materia necessarie per la realizzazione
dell’iniziativa, anche nel rispetto della normativa in materia
igienico-sanitaria;
- di consentire, per lo svolgimento della manifestazione a recupero
dell’evento “Ottobre Festival” organizzata dall’Asso
Parella Associazione Commerciale Culturale, l’apertura degli esercizi
commerciali, compresi nell’area piazza Campanella (nel tratto compreso tra
via Servais e via Bianchi), via Bianchi (tratto compreso tra via Re e corso
Montegrappa), via N. Fabrizi (tratto compreso tra Monte Grappa e corso Lecce),
via Salbertrand (tratto compreso tra via Servais e corso Francia).via Exilles
(tratto compreso tra piazza Campanella e via Carrera), via Capelli (tratto
compreso tra via Carrera e via Servais), via Ghemme (tratto compreso tra via
Fabrizi e piazza Chironi), via Borgomanero (tratto compreso tra via Fabrizi e
via Lessona) per domenica 28 novembre 2010, conformemente alle disposizioni
contenute nel provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore
Attività Economiche e di Servizio n. 5630 del 21 dicembre
2009;
- di consentire, per lo svolgimento della manifestazione di via “Festa
d’Autunno 2010” organizzata dall’Associazione Regina
Margherita, l’apertura degli esercizi commerciali, compresi
nell’area di corso Regina Margherita (nel controviale nord da via Macerata
a corso Tassoni), Via Livorno (nel tratto compreso tra c.so Regina Margherita e
p.zza Umbria) e via Aquila (nel tratto compreso tra c.so Regina Margherita e
via S. Giovanni Bosco) per domenica 28 novembre 2010, conformemente alle
disposizioni contenute nel provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio
Settore Attività Economiche e di Servizio n. 5630 del 21 dicembre
2009;
- di dare atto che le strutture degli operatori che partecipano alla
manifestazione siano installate in modo conforme alle prescrizioni di sicurezza
e pubblica incolumità;
- di prendere atto che le Associazioni, qualora venga effettuata
un’attività di intrattenimento e pubblico spettacolo dovranno
provvedere a richiedere apposita autorizzazione al competente
Settore;
- di prendere atto che l’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale
prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area
pubblica non mercatale per un totale di mq. 720 nell’area di via Fabrizi,
via Bianchi e via Salbertrand per un numero massimo complessivo di 80 posti
adibiti con banchi mobili ripartiti tra operatori di commercio ambulante,
artigiani e/o produtotori agricoli muniti di autorizzazione per la vendita su
area pubblica.
- di prendere atto che Associazione Regina Margherita prevede inoltre di
utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale per
un totale di mq. 800 nell’area di corso Regina Margherita (controviale
nord da via Livorno a corso Tassoni) e Via Livorno (nel tratto compreso tra c.so
Regina Margherita a via Capua) per un numero massimo complessivo di 80 posti
adibiti con banchi mobili ripartiti tra operatori di commercio ambulante,
artigiani e/o produtotori agricoli muniti di autorizzazione per la vendita su
area pubblica.
- di prendere atto che il calendario del programma di iniziative promozionali,
tra le quali rientrano le manifestazioni in argomento, è stato comunicato
alla Direzione della Divisione Commercio con lettera in data 6 aprile 2010 n.
prot. 4696;
- di delegare alle Associazioni di Via indicate nei punti precedenti, nella
persona del proprio Presidente pro-tempore, l’istruttoria delle domande
per il posizionamento di posteggi per la vendita di commercio ambulante
nell’ambito delle manifestazioni stesse, conformemente a quanto previsto
dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23 novembre 2000 n. mecc. 2000
10298716. Per l’assegnazione di tali posteggi si dovrà tenere conto
della data di anzianità dell’autorizzazione esibita o della data
d’iscrizione al registro ditte. L’organizzatore della manifestazione
è tenuto a consegnare alla Circoscrizione l’elenco dei soggetti
partecipanti alla manifestazione e tale elenco sarà trasmesso da
quest’ultima alla Divisione Commercio e al Corpo di Polizia
Municipale.
- di dare atto che le Associazioni organizzatrici della manifestazione hanno
dichiarato che gli esercizi commerciali in sede fissa sono almeno il 40% di
quelli che esercitano nell’area interessata dalla manifestazione;
- di prendere atto che le relative chiusure al traffico veicolare delle
suddette manifestazioni di via sono subordinate all’emanazione di apposite
ordinanze viabili del Settore Mobilità;
- di rinviare a successivo atto dirigenziale il rilascio delle occupazioni di
suolo pubblico che saranno subordinate al rilascio delle ordinanze viabili del
Settore Mobilità;
- di prendere atto che i progetti descritti nella presente delibera sono stati
trasmessi al Tavolo Tecnico del Settore COTSP istituito con Delibera della
Giunta Comunale del 24 aprile 2007 n. mecc. 2007
2461/103;
- di dare atto che gli organizzatori delle feste di via sono direttamente
responsabili ai fini civili e penali verso i terzi ed aventi causa per qualsiasi
danno che possa derivare a persone e cose in conseguenza dello svolgimento
dell’attività per cui l’area è stata concessa restando
a loro ed esclusivo carico qualsiasi risarcimento, senza alcun diritto di
rivalsa nei confronti della Città;
- di dare atto che gli organizzatori delle feste di via hanno dichiarato di
aver stipulato idonea polizza assicurativa a totale copertura
dell’evento.
- di prendere atto che sarà cura della Circoscrizione trasmettere la
presente deliberazione al Settore Attività Economiche, Produttive e di
Servizio ed alle OO.SS maggiormente rappresentative a livello
provinciale;
- di prendere atto che alle iniziative descritte nel presente provvedimento
sarà concesso apposito patrocinio;
- di prendere atto che questa Circoscrizione ha provveduto a trasmettere al
Settore Economato della Città, l’elenco delle attrezzature che
necessitano per la realizzazione della Festa di Via “Natale alle
Porte” dell’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale, non
essendo la Circoscrizione stessa in possesso e precisamente: n. 80 tavoli in
legno, n. 19 transenne, n. 50 sedie in metallo e
plastica..
- di prendere atto che questa Circoscrizione ha provveduto a trasmettere alla
Direzione Suolo – Magazzino Segnaletica, l’elenco delle attrezzature
che necessitano per la realizzazione della Festa di Via a recupero
dell’evento “Ottobre Festival” dell’Asso Parella
Associazione Commerciale Culturale, non essendo la Circoscrizione stessa in
possesso e precisamente: n. 35 paline divieto accesso e
sosta.
- di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente
eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi
sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18
agosto 2000.
OMISSIS DELLA DISCUSSIONE
Risultano
assenti dall’aula al momento della votazione i Consiglieri Lazzarini,
Marrone, Novo, per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono
19.
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI: 19
VOTANTI: 17
VOTI
FAVOREVOLI: 15
VOTI CONTRARI: 2
ASTENUTI: 2 (Farano,
Maffei)
Pertanto il Consiglio
DELIBERA
- di approvare le iniziative e le attività delle Associazioni di via
volte a promuovere e ad incentivare il piccolo
commercio;
- di concedere all’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale (C.F.
97699640013) con sede a Torino in strada Antica di Collegno176/a, per lo
svolgimento della manifestazione a recupero dell’evento “Ottobre
Festival”, un contributo in servizi consistente nella concessione in
prestito d’uso a titolo gratuito di n. 1 palco mt. 10x6 con copertura non
montabile, n. 1 palco 10x6 con copertura, n. 14 transenne, n. 350 sedie in
metallo e plastica, n. 20 griglie espositive, n. 35 paline divieto di sosta e
accesso, per un costo virtuale di Euro 917,28 così come previsto
dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di
attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in
data 21 settembre 1999 n. mecc. 199907919/87 e successivamente modificato con
deliberazione n. mecc. 200108745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18
dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 4737,53;
nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a
disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di
200 locandine di formato A3 a colori e n. 2000 volantini in bianco e nero per un
complessivo costo virtuale di Euro 180,00;
- di concedere all’Associazione “Regina Margherita” (C.F.
97655540017) con sede a Torino in corso Regina Margherita 232/e, per lo
svolgimento della manifestazione “Festa d’Autunno 2010”, un
contributo in servizi consistente nella concessione in prestito d’uso a
titolo gratuito di n. 33 transenne, n. 50 sedie in metallo e plastica, n. 10
griglie espositive, n. 25 paline tra divieto di sosta e di accesso per un costo
virtuale di Euro 441,57 così come previsto dall’art. 8 del
Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le
manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre
1999 n. mecc. 199907919/87 e successivamente modificato con deliberazione n.
mecc. 200108745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo
pagamento di apposita cauzione di Euro 650,73; nonché la pubblicizzazione
della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio
Comunicazione & Immagine con la stampa di 120 locandine di formato A3 a
colori e n. 1500 volantini in bianco e nero per un complessivo costo virtuale di
Euro 120,00;
I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione
dei contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n.
mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal
23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio
Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17
dicembre 2007.
La concessione del contributo è totalmente parzialmente
revocata, con il recupero della somma versata, qualora i progetti, le iniziative
o le manifestazioni non siano realizzate nei tempi previsti o lo siano in misura
difforme, anche in relazione all’assenza di barriere architettoniche o, in
alternativa, non venga garantita assistenza continua alle persone svantaggiate
al fine di favorirne la partecipazione, anche con ausili per lo spostamento, per
l’audizione, ecc.
Le summenzionate Associazioni di Via
provvederanno a proprie spese al trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna
delle attrezzature concesse, nonché al loro utilizzo e allestimento
conformemente alla vigente legislazione in materia, nonché a richiedere e
a far eseguire i necessari controlli attestanti la loro idoneità (C.P.V.)
e al pagamento di apposita cauzione per l’uso gratuito di attrezzature
della Circoscrizione come previsto dal “Regolamento per la concessione
in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni”
.
- di prendere atto che spetta alle Associazioni di Via interessate dalle
summenzionate manifestazioni stipulare le assicurazioni per la
responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e
sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i
diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, occupazione di Suolo Pubblico, ecc.),
nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze
previste dalla normativa vigente in materia necessarie per la realizzazione
dell’iniziativa, anche nel rispetto della normativa in materia
igienico-sanitaria;
- di consentire, per lo svolgimento della manifestazione a recupero
dell’evento “Ottobre Festival” organizzata dall’Asso
Parella Associazione Commerciale Culturale, l’apertura degli esercizi
commerciali, compresi nell’area piazza Campanella (nel tratto compreso tra
via Servais e via Bianchi), via Bianchi (tratto compreso tra via Re e corso
Montegrappa), via N. Fabrizi (tratto compreso tra Monte Grappa e corso Lecce),
via Salbertrand (tratto compreso tra via Servais e corso Francia).via Exilles
(tratto compreso tra piazza Campanella e via Carrera), via Capelli (tratto
compreso tra via Carrera e via Servais), via Ghemme (tratto compreso tra via
Fabrizi e piazza Chironi), via Borgomanero (tratto compreso tra via Fabrizi e
via Lessona) per domenica 28 novembre 2010, conformemente alle disposizioni
contenute nel provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore
Attività Economiche e di Servizio n. 5630 del 21 dicembre
2009;
- di consentire, per lo svolgimento della manifestazione di via “Festa
d’Autunno 2010” organizzata dall’Associazione Regina
Margherita, l’apertura degli esercizi commerciali, compresi
nell’area di corso Regina Margherita (nel controviale nord da via Macerata
a corso Tassoni), Via Livorno (nel tratto compreso tra c.so Regina Margherita e
p.zza Umbria) e via Aquila (nel tratto compreso tra c.so Regina Margherita e
via S. Giovanni Bosco) per domenica 28 novembre 2010, conformemente alle
disposizioni contenute nel provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio
Settore Attività Economiche e di Servizio n. 5630 del 21 dicembre
2009;
- di dare atto che le strutture degli operatori che partecipano alla
manifestazione siano installate in modo conforme alle prescrizioni di sicurezza
e pubblica incolumità;
- di prendere atto che le Associazioni, qualora venga effettuata
un’attività di intrattenimento e pubblico spettacolo dovranno
provvedere a richiedere apposita autorizzazione al competente
Settore;
- di prendere atto che l’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale
prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area
pubblica non mercatale per un totale di mq. 720 nell’area di via Fabrizi,
via Bianchi e via Salbertrand per un numero massimo complessivo di 80 posti
adibiti con banchi mobili ripartiti tra operatori di commercio ambulante,
artigiani e/o produtotori agricoli muniti di autorizzazione per la vendita su
area pubblica.
- di prendere atto che Associazione Regina Margherita prevede inoltre di
utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale per
un totale di mq. 800 nell’area di corso Regina Margherita (controviale
nord da via Livorno a corso Tassoni) e Via Livorno (nel tratto compreso tra c.so
Regina Margherita a via Capua) per un numero massimo complessivo di 80 posti
adibiti con banchi mobili ripartiti tra operatori di commercio ambulante,
artigiani e/o produtotori agricoli muniti di autorizzazione per la vendita su
area pubblica.
- di prendere atto che il calendario del programma di iniziative promozionali,
tra le quali rientrano le manifestazioni in argomento, è stato comunicato
alla Direzione della Divisione Commercio con lettera in data 6 aprile 2010 n.
prot. 4696;
- di delegare alle Associazioni di Via indicate nei punti precedenti, nella
persona del proprio Presidente pro-tempore, l’istruttoria delle domande
per il posizionamento di posteggi per la vendita di commercio ambulante
nell’ambito delle manifestazioni stesse, conformemente a quanto previsto
dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23 novembre 2000 n. mecc. 2000
10298716. Per l’assegnazione di tali posteggi si dovrà tenere conto
della data di anzianità dell’autorizzazione esibita o della data
d’iscrizione al registro ditte. L’organizzatore della manifestazione
è tenuto a consegnare alla Circoscrizione l’elenco dei soggetti
partecipanti alla manifestazione e tale elenco sarà trasmesso da
quest’ultima alla Divisione Commercio e al Corpo di Polizia
Municipale.
- di dare atto che le Associazioni organizzatrici della manifestazione hanno
dichiarato che gli esercizi commerciali in sede fissa sono almeno il 40% di
quelli che esercitano nell’area interessata dalla manifestazione;
- di prendere atto che le relative chiusure al traffico veicolare delle
suddette manifestazioni di via sono subordinate all’emanazione di apposite
ordinanze viabili del Settore Mobilità;
- di rinviare a successivo atto dirigenziale il rilascio delle occupazioni di
suolo pubblico che saranno subordinate al rilascio delle ordinanze viabili del
Settore Mobilità;
- di prendere atto che i progetti descritti nella presente delibera sono stati
trasmessi al Tavolo Tecnico del Settore COTSP istituito con Delibera della
Giunta Comunale del 24 aprile 2007 n. mecc. 2007
2461/103;
- di dare atto che gli organizzatori delle feste di via sono direttamente
responsabili ai fini civili e penali verso i terzi ed aventi causa per qualsiasi
danno che possa derivare a persone e cose in conseguenza dello svolgimento
dell’attività per cui l’area è stata concessa restando
a loro ed esclusivo carico qualsiasi risarcimento, senza alcun diritto di
rivalsa nei confronti della Città;
- di dare atto che gli organizzatori delle feste di via hanno dichiarato di
aver stipulato idonea polizza assicurativa a totale copertura
dell’evento.
- di prendere atto che sarà cura della Circoscrizione trasmettere la
presente deliberazione al Settore Attività Economiche, Produttive e di
Servizio ed alle OO.SS maggiormente rappresentative a livello
provinciale;
- di prendere atto che alle iniziative descritte nel presente provvedimento
sarà concesso apposito patrocinio;
- di prendere atto che questa Circoscrizione ha provveduto a trasmettere al
Settore Economato della Città, l’elenco delle attrezzature che
necessitano per la realizzazione della Festa di Via “Natale alle
Porte” dell’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale, non
essendo la Circoscrizione stessa in possesso e precisamente: n. 80 tavoli in
legno, n. 19 transenne, n. 50 sedie in metallo e
plastica..
- di prendere atto che questa Circoscrizione ha provveduto a trasmettere alla
Direzione Suolo – Magazzino Segnaletica, l’elenco delle attrezzature
che necessitano per la realizzazione della Festa di Via a recupero
dell’evento “Ottobre Festival” dell’Asso Parella
Associazione Commerciale Culturale, non essendo la Circoscrizione stessa in
possesso e precisamente: n. 35 paline divieto accesso e
sosta.
Il Consiglio con distinta e palese
votazione
PRESENTI: 19
VOTANTI: 17
VOTI FAVOREVOLI:
15
VOTI CONTRARI: 2
ASTENUTI: 2 (Farano, Maffei)
DELIBERA
- di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente
eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi
sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18
agosto 2000.
______________________________________________________________________________
LA GIUNTA COMUNALE
Visti gli art. 42, 3° comma e 63, 1° comma del Regolamento
del Decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del Testo
Unico approvato con D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000:
favorevole sulla
regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità
contabile;
PRENDE ATTO
All’unanimità del provvedimento.
In originale firmato:
IL SINDACO IL SEGRETARIO GENERALE REGGENTE
Sergio
Chiamparino Carla
Piccolini
______________________________________________________________________________
ATTESTATO DI PUBBLICAZIONE E DI
ESECUTIVITA’
La presente deliberazione:
1° ai sensi dell’art. 124,
1° comma, del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL.
(Decreto Legislativo 18.8.2000 n. 267) è pubblicata all’Albo
Pretorio del Comune per 15 giorni consecutivi dal 4 dicembre 2010 al 18
dicembre 2010;
2° ai sensi dell’art. 134, 3° comma, del
Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL. (Decreto Legislativo
18.8.2000 n. 267) è esecutiva dal 14 dicembre 2010.