Settore Giunta Comunale
2010 07112/087


CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

7 dicembre 2010


Convocata la Giunta presieduta dal Vicesindaco Tommaso DEALESSANDRI sono presenti gli Assessori:

Fiorenzo ALFIERI
Alessandro ALTAMURA
Marco BORGIONE
Giuseppe BORGOGNO
Ilda CURTI



Giovanni Maria FERRARIS
Domenico MANGONE
Maria Grazia SESTERO
Roberto TRICARICO









Assenti per giustificati motivi, oltre al Sindaco Sergio CHIAMPARINO, gli Assessori: Marta LEVI - Gianguido PASSONI - Giuseppe SBRIGLIO - Mario VIANO.




Con l’assistenza del Segretario Generale Reggente Carla PICCOLINI.


Presa d'atto della deliberazione assunta dal Consiglio Circoscrizionale n. 4 in data 29 novembre 2010 ed avente per oggetto:

C4 (ART. 42, COMMA III, REG. DEC.) LUCI DI NATALE - INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI DI CONTRIBUTI ALLE ASSOCIAZIONI PER UN IMPORTO COMPLESSIVO DI EURO 11.500,00.

Il Vicesindaco

Informa la Giunta della deliberazione all’oggetto – che si unisce al presente provvedimento perché costituisca parte integrante e sostanziale ed invita la Giunta a prendere atto della deliberazione stessa.


MECC. N. 2010 07112/087


Atto n. 112


Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del

29 NOVEMBRE 2010

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: ANTONELLI Roberto, CAPUTO Valentina, CLARICI Laura, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio, COLLURA Anna Maria, DEL BIANCO Marianna, DOMINESE Stefano, LAZZARINI Massimiliano, FARANO Nicola, MAFFEI Maurizio, PEPE Annunziata, RABELLINO Renzo, VALLE Mauro.


In totale n. 15 Consiglieri


Risultano assenti i Consiglieri: BOSSO Giovanni, CAVALLARI Paolo, CAVONE Nicola, D’ACUNTO Angelo, FONTANA Marco, LAVECCHIA Felice, MARRONE Maurizio, NOVO Valerio, PUGLISI Ettore, Davide TROIANO,


Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO



Ha adottato in



SEDUTA PUBBLICA




il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:


C4 (ART. 42 COMMA III REGOLAMENTO DECENTRAMENTO). LUCI DI NATALE - INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI DI CONTRIBUTI ALLE ASSOCIAZIONI PER UN IMPORTO COMPLESSIVO DI EURO 11500,00.

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.4 - SAN DONATO - PARELLA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C4 (ART. 42, COMMA III, REG. DEC.) LUCI DI NATALE - INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI DI CONTRIBUTI ALLE ASSOCIAZIONI PER UN IMPORTO COMPLESSIVO DI EURO 11.500,00.

Il Presidente Guido Alunno, di concerto con la Coordinatrice della III Commissione Marianna Del Bianco, riferisce.

La Circoscrizione IV intende utilizzare l’ammontare complessivo delle risorse finanziarie a disposizione, pari a Euro 11500,00 per promuovere, in occasione delle prossime festività natalizie, una qualificata illuminazione degli insediamenti commerciali del proprio territorio, a supporto delle iniziative progettate dalle realtà commerciali delle Associazioni aderenti all’Albo delle Associazioni di Via della Circoscrizione IV.

Le Luci di Natale e gli addobbi di negozi e vetrine, gli elementi di arredo di vie e piazze in un periodo significativo dell'anno che tradizionalmente rappresenta un momento di festa, sono indubbiamente efficaci mezzi di comunicazione per l'aggregazione sociale e lo sviluppo commerciale delle zone interessate.

Con tali intenti le Associazioni di via Associazione Regina Margherita, Associazione Commercianti Shopping San Donato, Centro Commerciale Artigianale Naturale Campidoglio e Associazione Contea Parella, riconosciute come tali ed iscritte all’Albo delle Associazioni di Via, istituito con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 200309475/87 del 17 novembre 2003 e successivamente modificata con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale in data 25 maggio 2009 n. mecc. 200903147/087, ritengono opportuno partecipare alla realizzazione dell'iniziativa "Luci di Natale" edizione 2010/2011 provvedendo all'arredo con impianti di illuminazione artistica e decorazioni natalizie.

Le Associazioni di via interessate hanno pertanto avanzato richiesta di contributi, così come segue:


Per la realizzazione di tale iniziativa l’Associazione Commercianti “Shopping San Donato” (C.F. 97645590015), con sede in Torino, via San Donato 9, nella persona del Vice Presidente pro-tempore sig.ra Barbara Coco, ha richiesto, con nota dell’11 novembre 2010 n. prot. 14648 (all. 1), un contributo finanziario di Euro 4000,00, pari al 55% del preventivo di spesa di Euro 7200,00. L’Associazione ha dichiarato che è prevista un’entrata di Euro 3200,00 interamente derivante da autofinanziamento.


Per la realizzazione di tale iniziativa l’Associazione “Contea Parella” (C.F. 97584270017), con sede in Torino, via Asinari di Bernezzo 7, nella persona del Presidente pro-tempore sig.ra Ivana Bonamigo, ha richiesto, con nota del 9 novembre 2010 n. prot. 14517 (all. 2), un contributo finanziario di Euro 3000,00, pari al 75% del preventivo di spesa di Euro 4000,00.


Per la realizzazione di tale iniziativa l’Associazione “Centro Commerciale Artigianale Naturale Campidoglio ” (C.F. 97582390015), con sede in Torino, via Fabrizi 44, nella persona del Presidente pro-tempore sig. Pietro D’Alessio, ha richiesto, con nota del 9 novembre 2010 n. prot. 14499 (all. 3), un contributo finanziario di Euro 1500,00, pari a circa il 70% del preventivo di spesa di Euro 2140,00.


Per la realizzazione di tale iniziativa l’Associazione “Progetto Montegrappa” (C.F. 97662160015), con sede in Torino, corso Montegrappa 35/d, nella persona del Presidente pro-tempore sig. Muro Pezzulich, ha richiesto, con nota dell’8 novembre 2010 n. prot. 14409 (all. 4), un contributo finanziario di Euro 3000,00, pari al 70% del preventivo di spesa di Euro 4285,99. L’Associazione ha inoltre richiesto la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con la la stampa di n. 60 locandine in formato A3 con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine della Circoscrizione per un costo complessivo virtuale di Euro 30,00. L’Associazione ha richiesto, per la manifestazione in argomento, la concessione del patrocinio della Circoscrizione IV.

 Le Associazioni di Via si faranno carico di stipulare le assicurazioni per la responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, Occupazione di Suolo Pubblico, ecc..), nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze che saranno necessarie.

Valutata l’importanza che la summenzionata iniziativa riveste e la positiva esperienza maturata nel corso di questi ultimi anni, la Circoscrizione, erogherà il seguente contributo:





I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.
In sede di presentazione a consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale prevista ai punti precedenti. Tale contributo sarà erogato previa presentazione di idonea rendicontazione e verifica delle spese e delle entrate.
La concessione del contributo è totalmente parzialmente revocata, con il recupero della somma versata, qualora i progetti, le iniziative o le manifestazioni non siano realizzati nei tempi previsti o lo siano in misura difforme, anche in relazione all’assenza di barriere architettoniche o, in alternativa, non venga garantita assistenza continua alle persone svantaggiate al fine di favorirne la partecipazione, anche con ausili per lo spostamento, per l’audizione, ecc.

Il contributo sarà erogato al lordo di eventuali ritenute di legge a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione dell’evento, previa presentazione di idonea e dettagliata rendicontazione e verifica delle entrate.

Si dà atto che è stata acquisita agli atti la dichiarazione delle Associazioni sopra citate concernente il rispetto del disposto dell’art. 6, comma 2 della Legge 122/2010 in relazione degli emolumenti agli organi collegiali . Tali dichiarazioni sono allegate alle istanze di contributo.

La III Commissione, competente per materia, ha esaminato le istanze nella seduta dell’11 novembre 2010.

Tutto ciò premesso


LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il Regolamento del Decentramento - approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 1996 00980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 (mecc. n. 1996 04113/49) del 27 giugno 1996 - il quale, fra l'altro, all'art. 42 comma 3, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49, comma 1 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs.18 agosto 2000, n. 267 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,



PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE


  1. di individuare quali beneficiarie di contributi finanziari ed in servizi, al lordo di eventuali ritenute di legge e previa presentazione di idonea rendicontazione, le Associazioni sottoelencate:




Associazione “Progetto Montegrappa” (C.F. 97662160015), con sede in Torino, corso Montegrappa 35/d quale beneficiaria di un contributo finanziario, per la realizzazione della manifestazione “Luci di Natale 2010”. Il contributo finanziario ammonta ad Euro 3000,00, pari a circa il 70% del costo dell’iniziativa corrispondente ad Euro 4285,99, a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione dell’iniziativa illustrata in narrativa e al lordo di eventuali ritenute di legge. Di concedere altresì la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con la la stampa di n. 60 locandine in formato A3 con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine della Circoscrizione per un costo complessivo virtuale di Euro 30,00.

I suddetti contributo rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.
In sede di presentazione a consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale prevista ai punti precedenti. Tale contributo sarà erogato previa presentazione di idonea rendicontazione e verifica delle spese e delle entrate.
La concessione del contributo è totalmente parzialmente revocata, con il recupero della somma versata, qualora i progetti, le iniziative o le manifestazioni non siano realizzati nei tempi previsti o lo siano in misura difforme, anche in relazione all’assenza di barriere architettoniche o, in alternativa, non venga garantita assistenza continua alle persone svantaggiate al fine di favorirne la partecipazione, anche con ausili per lo spostamento, per l’audizione, ecc.

Il contributo sarà erogato al lordo di eventuali ritenute di legge a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione della manifestazione, previa presentazione di idonea e dettagliata rendicontazione e verifica delle entrate.

  1. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno della spesa di Euro 11500,00 e la devoluzione dei suddetti contributi;

  1. di prendere atto che alle iniziative descritte nel presente provvedimento sarà concesso apposito patrocinio;

  1. di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.

OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Dichiarano di non partecipare al voto i Consiglieri Rabellino, Maffei, per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 13.

VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 13
VOTANTI: 12
VOTI FAVOREVOLI: 12
ASTENUTI: 1 (Valle)

Pertanto il Consiglio

DELIBERA

  1. di individuare quali beneficiarie di contributi finanziari ed in servizi, al lordo di eventuali ritenute di legge e previa presentazione di idonea rendicontazione, le Associazioni sottoelencate:




Associazione “Progetto Montegrappa” (C.F. 97662160015), con sede in Torino, corso Montegrappa 35/d quale beneficiaria di un contributo finanziario, per la realizzazione della manifestazione “Luci di Natale 2010”. Il contributo finanziario ammonta ad Euro 3000,00, pari a circa il 70% del costo dell’iniziativa corrispondente ad Euro 4285,99, a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione dell’iniziativa illustrata in narrativa e al lordo di eventuali ritenute di legge. Di concedere altresì la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con la la stampa di n. 60 locandine in formato A3 con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine della Circoscrizione per un costo complessivo virtuale di Euro 30,00 (all. 4 – n. ).

I suddetti contributo rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.
In sede di presentazione a consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale prevista ai punti precedenti. Tale contributo sarà erogato previa presentazione di idonea rendicontazione e verifica delle spese e delle entrate.
La concessione del contributo è totalmente parzialmente revocata, con il recupero della somma versata, qualora i progetti, le iniziative o le manifestazioni non siano realizzati nei tempi previsti o lo siano in misura difforme, anche in relazione all’assenza di barriere architettoniche o, in alternativa, non venga garantita assistenza continua alle persone svantaggiate al fine di favorirne la partecipazione, anche con ausili per lo spostamento, per l’audizione, ecc.

Il contributo sarà erogato al lordo di eventuali ritenute di legge a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione della manifestazione, previa presentazione di idonea e dettagliata rendicontazione e verifica delle entrate.

  1. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno della spesa di Euro 11500,00 e la devoluzione dei suddetti contributi;

  1. di prendere atto che alle iniziative descritte nel presente provvedimento sarà concesso apposito patrocinio;


Il Consiglio con distinta e palese votazione


PRESENTI: 13
VOTANTI: 13
VOTI FAVOREVOLI: 13

DELIBERA

  1. di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.



LA GIUNTA COMUNALE

Visti gli art. 42, 3° comma e 63, 1° comma del Regolamento del Decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del Testo Unico approvato con D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;

PRENDE ATTO

All’unanimità del provvedimento.









In originale firmato:


IL VICESINDACO IL SEGRETARIO GENERALE REGGENTE
Tommaso Dealessandri Carla Piccolini

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

ATTESTATO DI PUBBLICAZIONE E DI ESECUTIVITÀ

La presente deliberazione:

1° ai sensi dell’art. 124, 1° comma, del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL. (Decreto Legislativo 18.8.2000 n. 267) è pubblicata all’Albo Pretorio del Comune per 15 giorni consecutivi dal 15 dicembre 2010 al 29 dicembre 2010;

2° ai sensi dell’art. 134, 3° comma, del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL. (Decreto Legislativo 18.8.2000 n. 267) esecutiva dal 25 dicembre 2010.