MECC. N. 2010 07106/087



Atto n. 108




Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del


29 NOVEMBRE 2010


Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: ANTONELLI Roberto, CAPUTO Valentina, CLARICI Laura, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio, COLLURA Anna Maria, DEL BIANCO Marianna, DOMINESE Stefano, LAZZARINI Massimiliano, FARANO Nicola, MAFFEI Maurizio, PEPE Annunziata, RABELLINO Renzo, VALLE Mauro.


In totale n. 15 Consiglieri


Risultano assenti i Consiglieri: BOSSO Giovanni, CAVALLARI Paolo, CAVONE Nicola, D’ACUNTO Angelo, FONTANA Marco, LAVECCHIA Felice, MARRONE Maurizio, NOVO Valerio, PUGLISI Ettore, Davide TROIANO,


Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO


Ha adottato in


SEDUTA PUBBLICA



il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:


C.4 (ART 42, COMMA II, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) ATTIVITÀ DI PREVENZIONE E RECUPERO DEL DISAGIO GIOVANILE E SOCIALE. INDIVIDUAZIONE DI BENEFICIARI DI CONTRIBUTI. SPESA EURO 41.534,00

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.4 - SAN DONATO - PARELLA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C.4 (ART. 42, COMMA II, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) ATTIVITÀ DI PREVENZIONE E RECUPERO DEL DISAGIO GIOVANILE E SOCIALE. INDIVIDUAZIONE DI BENEFICIARI DI CONTRIBUTI. SPESA EURO 41.534,00.

Il Presidente Guido Alunno, di concerto con il Coordinatore della IV Commissione, Mauro Valle, riferisce.


Nell'anno 2009 la popolazione della IV Circoscrizione, principalmente a seguito dei nuovi insediamenti della Spina 3, è aumentata rispetto agli anni precedenti, passando da 94.703 abitanti al 31/12/2001 (dato di riferimento contenuto nel Piano circoscrizionale dei Servizi Sociali 2003/2006) ad un totale di 98.350 abitanti al 31/12/2009 .

Al 31/12/2009 i cittadini di età fra 0 e 17 anni erano 13.949 con leggera prevalenza nel territorio di S. Donato – Campidoglio rispetto a quello di Parella e con un significativo incremento rispetto al 31/12/2002 quando la popolazione compresa nella stessa fascia d'età era di 12.907.
I fenomeni di immigrazione da paesi stranieri, comunitari e non, hanno determinato un aumento di presenza di stranieri che sono portatori di nuovi bisogni: la popolazione straniera complessiva al 31/12/2009 è di 14.141 unità di cui minori 2.986, con una prevalenza nell’ordine delle nazionalità di cittadini romeni, marocchini e peruviani (al 31/12/2001 gli stranieri residenti in IV Circoscrizione erano 4.146).

Il territorio della IV Circoscrizione risulta urbanisticamente e socio demograficamente eterogeneo per composizione e problematiche: accanto ad aree con una ridotta presenza di criticità (Alta Parella ed Alto S. Donato), vi sono zone in cui vi è alta concentrazione di fattori problematici, come alcune zone del Basso S. Donato (i plessi in v. D. Bosco, v. Ceva, v. S. Donato), le case ATC (c.so Lecce/via Belli/v.N.Fabrizi) e le case ATC E18 (via Servais), che vedono al loro interno il sovrapporsi di scolarità limitata all’obbligo scolastico, disoccupazione, anzianità della popolazione, basse qualifiche professionali.

Nella IV Circoscrizione costituiscono fattori problematici sia la situazione abitativa, che da alcuni anni è diventata una questione rilevante (413 i nuclei famigliari che hanno richiesto un contributo per l’affitto nel 2009) sia, nel quadro di recessione che sta coinvolgendo l’economia cittadina, la situazione del lavoro, che risulta caratterizzato prevalentemente da un'offerta costituita da rapporti di lavoro temporanei, anche molto brevi, e contraddistinti da forte "flessibilità" e precarietà.


Queste problematiche presenti nella popolazione generale incidono pesantemente in termini di disagio sociale sulle famiglie, contribuendo ad alimentare un clima di forte difficoltà.
Per quanto riguarda il punto d’osservazione costituito dal Servizio Sociale circoscrizionale, le cartelle sociali aperte dall'Accoglienza nell'anno 2009, relative alle persone che si sono rivolte per la prima volta al Servizio, sono state 1.891 a fronte di 1.535 nel 2005.

I nuclei famigliari conosciuti dai servizi sociali al 31/12/2009 erano 3.104 su 48.559 (6.3%), percentuale tra le più alte della Città, seconda solo alla VI Circoscrizione ed in netta crescita rispetto al 2003 (3.4%).

Il totale delle cartelle sociali in carico al servizio a luglio 2010 erano 5.312 a fronte di 4.950 a novembre 2009.

Un dato che emergeva negli anni scorsi era la significativa presenza di dispersione scolastica tra i ragazzi che frequentano la scuola media inferiore.

Nella IV Circoscrizione il tasso di insuccesso scolastico più elevato tra i ragazzi che hanno frequentato la scuola media si è registrato nell’anno 2001/2002 (7,25% degli iscritti); negli anni successivi la situazione, anche se ha presentato una riduzione dei respinti, si attestava ancora su livelli elevati, in particolar modo per quel che riguarda i ragazzi stranieri (nell’anno scolastico 2008/2009 la percentuale di respinti su tutti gli iscritti era del 4,22, corrispondente a 87 ragazzi su 2060 scrutinati, con una presenza di stranieri pari al 21,26 %). Nell’anno scolastico 2009/2010, invece, si è avuta una sensibile diminuzione degli alunni non promossi, pari al 2,4% del totale degli iscritti (52 ragazzi su 2.164 scrutinati).

Anche tra gli studenti delle superiori (3.161 nel 2008/2009) il fenomeno della dispersione scolastica è significativo (8.95% di respinti) e costituisce un fattore di rischio nel processo evolutivo degli adolescenti.

Come altro segnale di disagio, pur non essendoci dati valutabili relativi al territorio circoscrizionale, si segnalano nelle scuole medie episodi significativi di bullismo e violenza tra i minori, indice di sofferenza e insicurezza a cui si deve porre attenzione per progettare piani efficaci di prevenzione (le scuole che hanno segnalato episodi di bullismo nella Provincia di Torino nel 2008 rappresentano il 44.2%).

Gli utenti del Ser.T del distretto della IV Circoscrizione al 31/12/2007 erano 2.082 maschi e 60 femmine, quelli nuovi erano 27 maschi e 9 femmine, mentre gli utenti dell’alcoologia di tutta l’ex ASL3 erano 115 maschi e 48 femmine (i nuovi erano 36 maschi e 17 femmine).

Per queste ragioni la IV Circoscrizione intende continuare ad investire risorse nella prevenzione del disagio giovanile e intende inoltre impegnarsi a promuovere la sinergia tra le diverse istituzioni ed agenzie del Terzo Settore presenti sul territorio, dando continuità al percorso iniziato in occasione della costruzione del Piano circoscrizionale dei Servizi Sociali 2003/2006 (deliberato dal Consiglio della IV Circoscrizione in data 17 febbraio 2003 – n. mecc. 2003-00946/87), con particolare attenzione alla prevenzione del disagio giovanile.

Tale Piano ha indicato i seguenti ambiti prioritari di azione:

La IV Circoscrizione, nel corso dell’anno 2010, ha effettuato, così come negli anni precedenti, un'attività di verifica strutturata con la collaborazione del Servizio Sociale circoscrizionale che ha permesso di valutare, attraverso il lavoro di una tesista del corso di Laurea specialistica in Scienze Sociali, i risultati conseguiti dai progetti finanziati in termini di efficacia e di efficienza nonché di soddisfazione da parte dei partecipanti, sia in itinere che al termine delle attività.

I progetti realizzati rispetto ai quali è stata condotta l'attività di valutazione hanno riguardato vari ambiti: l’attivazione di laboratori di educazione alla salute, di interculturalità, di teatro e di gestione dei conflitti presso le scuole, nonché di attività aggregative, ludico motorie, di doposcuola e di educativa di strada per stranieri, con la collaborazione di associazioni ed oratori del territorio che hanno coinvolto complessivamente più di 1.800 ragazzi della Circoscrizione.

A seguito di queste premesse iniziali alcune agenzie presenti sul territorio della Circoscrizione 4 hanno presentato progetti inerenti la prevenzione del disagio giovanile, i cui contenuti, finalità e modalità di realizzazione sono stati affrontati nel corso della IV Commissione del 18/11/2010.

ISTITUTO COMPRENSIVO PACINOTTI

L’istituto comprensivo “Pacinotti” , con sede in Torino, Via Le Chiuse 80, C.F. 97601890011, ha
presentato il progetto “Percorsi di inclusione sociale - La scuola delle mamme”con cui propone di proseguire, nel corso dell’anno scolastico 2010/2011 un percorso di italiano L2 rivolto alle mamme degli alunni stranieri che frequentano la scuola e inoltre una attività di animazione per bambini 0-6 anni per permettere anche alle mamme dei piccoli non ancora iscritti a scuola di frequentare il corso.
Gli obiettivi individuati sono:
-offrire strumenti linguistici che portino ad una maggiore integrazione;
-ampliare gli orizzonti culturali e conoscitivi;
-creare un maggior dialogo con l’istituzione scolastica.
I destinatari del progetto previsti sono circa 60 adulti e 20 bambini.
Il costo preventivato del progetto è di Euro 14.352,00 e l’Istituto comprensivo Pacinotti ha richiesto con nota del 15/11/2010 prot. 14724, un contributo di Euro 13.634,40 (allegato 1 )

L’istituto comprensivo “Pacinotti”, con sede in Torino, Via Le Chiuse 80, C.F. 97601890011, ha inoltre presentato il progetto “Ricapitolando... dove ci incontriamo?” la cui finalità non è quella di deconflittualizzare la vita di tutti i giorni, bensì di fornire strumenti per gestire il conflitto in maniera più appropriata, in modo da moltiplicare la possibilità di intraprendere le strade del mutamento e della crescita, sia relazionale che individuale, piuttosto che quelle distruttive dello scontro nella logica del vincente/perdente. Un percorso sul tema dei conflitti può indicare come non esistano solo reazioni di aggressione, fuga o resa, vittoria e sconfitta, ma sia possibile una terza via alternativa, cioè superare alcuni aspetti negativi per giungere ad esprimere i propri punti di vista e le proprie emozioni, ascoltare le ragioni dell’altro, veder comprese le esigenze di più parti, senza forme di sopruso o prevaricazione. Sono previsti 3 laboratori:



Il costo preventivato dell’intero progetto, da svolgersi nell’anno scolastico 2010-2011, gestito in collaborazione con la Casa dei conflitti del Gruppo Abele e con il Telefono Azzurro che vedrà coinvolti insegnanti e studenti dell’istituto comprensivo, è pari a Euro 5.670,00 e la scuola ha richiesto, con nota del 15/11/2010 prot 14726, un contributo di Euro 5.386,50 (allegato 2).

DIREZIONE DIDATTICA A. MANZONI

La Direzione Didattica “A. Manzoni” con sede in Torino in c.so Svizzera 59, CF 80093400010, ha presentato il progetto “Sportello di ascolto psicologico” rivolto agli insegnanti, ai genitori e al personale della scuola. Il progetto ha lo scopo prioritario di prevenire il disagio infantile fornendo uno spazio consulenziale dove gli adulti che seguono l’iter di crescita e sviluppo degli alunni della scuola possano sentirsi ascoltati, aiutati ad orientarsi di fronte alle situazioni problematiche della relazione con i minori. Altra finalità è il miglioramento delle relazioni tra adulti e minori, con lo scopo di contenere l’ansia che può insorgere con la crisi.

Il progetto si articola in colloqui condotti da uno psicologo esperto nei locali della scuola da novembre 2010 a maggio 2011, un impegno alla settimana di un’ora e mezza, per un totale di 55 ore annuali di consulenza psicologica.

Per l’intero progetto, la Direzione Didattica A. Manzoni ha chiesto con nota del 5/11/2010 prot. n. 14334 un contributo di Euro 2.506,36 a fronte di un preventivo di Euro 3.132,94 (allegato 3)
SCUOLA MEDIA STATALE COSTANTINO NIGRA:

La Scuola Media Statale “C. Nigra” con sede in Torino, via Bianzé 7, C.F. 80094060011, ha proposto un progetto denominato “Prevenzione del disagio e promozione dell’agio”, che attraverso la collaborazione della dott.ssa Patrizia Carmignani del Centro Torinese di Solidarietà intende promuovere nei ragazzi la capacità di ascolto di sé e degli altri, sostenere la costruzione dell’identità e della diversità, veicolare l’espressione dei problemi e la condivisione degli stessi, favorire la dimensione cognitiva, affettiva e relazionale dei ragazzi, aiutare a superare la conflittualità tra genitori e figli, offrire uno spazio neutrale per esprimere dubbi, paure e desideri, proseguire l’attività di sportello d’ascolto e proseguire gli incontri con i genitori sui problemi dell’adolescenza che aiutino alla comunicazione parentale all’interno dei nuclei famigliari.

Per il suindicato progetto, da svolgersi nell’anno scolastico 2010-2011, rivolto agli alunni delle classi seconde e terze, la Scuola Media Statale “C. Nigra” ha chiesto, con nota del 23/09/2010 prot. n.12336, un contributo di Euro 3.500,00 a fronte di un preventivo di Euro 5.000,00 (allegato 4)
SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO DANTE ALIGHIERI :

La Scuola Secondaria di 1° grado “Dante Alighieri” con sede in Torino, via Pacchiotti 80, C.F.97558070013, ha presentato il progetto da realizzare nel corso dell’anno scolastico 2010/2011, denominato “Siamo avanti”.
La finalità principale è quella di dare una continuità nelle classi seconde e terze all’intervento di supporto scolastico attivato nell’ambito del progetto cittadino “Provaci ancora Sam” nelle classi prime per la prevenzione alla dispersione e all’abbandono scolastico e si rivolge a tutti quei ragazzi che, pur essendo stati ammessi alla classe successiva, abbiano bisogno di un “accompagnamento”.

Gli obiettivi di questo progetto, realizzato in collaborazione con l’Associazione “Sole-Luna” possono essere così sintetizzati:


Per l’intero progetto la Scuola Secondaria di 1° grado Dante Alighieri ha chiesto, con nota del 4/11/2010 prot. n. 14250 un contributo di Euro 4.300,00 a fronte di un preventivo di Euro 5.100,00 (allegato 5)

Inoltre la Scuola Secondaria di 1° grado Dante Alighieri, con sede in Torino, via Pacchiotti 80, C.F. 97558070013, ha presentato il progetto “Voce del verbo (ben) essere “che propone 3 tipologie di attività:
“Da dove cavolo vieni”: percorso di educazione all’affettività-sessualità per alunni che prevede 4 lezioni di 2 ore ciascuna;
“In-formazione” ciclo di incontri per adulti, 6 incontri preservali di due ore ciascuno;
“Sportello d’ascolto psicologico” rivolto all’intera utenza scolastica attivo nell’orario scolastico e gratuito. Tali attività saranno svolte grazie alla collaborazione dell’Associazione MeC Educational
Le finalità del progetto, attraverso attività dedicate, sono:

Per l’intero progetto, da svolgersi nell’anno scolastico 2010/2011, la Scuola Secondaria di 1° grado Dante Alighieri con nota del 4/11/2010 prot. n.14247 ha chiesto un contributo di Euro 3.400,00 a fronte di un preventivo di Euro 8.013,37 (allegato 6)

ASSOCIAZIONE I TRE CAMMINI


L’Associazione culturale “I tre cammini” con sede in Torino, via Ormea 79, Partita Iva 09311730015, ha presentato il progetto “Famigliascuola”in accordo con la Direzione Didattica del Circolo Didattico Municipale n°12.

Il progetto prevede due moduli:
  1. percorso di supervisione sulla relazione educativa rivolto a tutto il personale (8 incontri di due ore ciascuno) in cui verranno trattate le tematiche inerenti la consapevolezza del sé nella comunicazione, la comunicazione difficile.
  2. gruppi di confronto e scambio tra famiglie ed educatori (5 incontri di due ore ciascuno).


Il costo per tali attività è stato preventivato complessivamente in Euro 1.550,00 e l’ Associazione ha richiesto con nota del 15/9/2010 prot. n. 11973 e successiva integrazione del 3/11/2010 prot. 14154 un contributo di Euro 1.450,00 (allegato 7)

SCUOLA ELEMENTARE STATALE ANGIOLO GAMBARO


La scuola elementare statale Gambaro, con sede in Torino, V. Talucchi n°19, CF 80093580019, ha presentato il progetto “Impariamo a litigare” le cui finalità sono:


Il progetto che prevede la presenza di esperti in mediazione dei conflitti appartenenti al Centro “Spazi di intesa” del Gruppo Abele, sarà articolato in 2 incontri di formazione degli insegnanti di 2 ore ciascuno; all’interno delle classi invece sono previsti 3 incontri di un’ora e mezza ciascuno condotti da un operatore/mediatore. Il progetto avrà durata da dicembre 2010 a maggio 2011.
Il costo preventivato dell’intero progetto è complessivamente di €. 2.850,00, e la scuola ha richiesto con nota del 5/11//2010 prot. n° 14335 un contributo di €. 1.710,00 (allegato 8)

ASSOCIAZIONE SALESIANA ANIMAZIONE INTERCULTURALE (ASAI)

L’associazione ASAI con sede in Torino V. Sant’Anselmo 27/E, CF 97626060012 aveva presentato alla Circoscrizione IV un progetto triennale di educativa di strada a favore dei minori stranieri e le loro famiglie presenti nella nostra Circoscrizione ( novembre 2007- ottobre 2010) la cui realizzazione si è conclusa con positivi risultati a fine ottobre 2010.
A seguito di tali risultati,come evidenziato nella seduta della IV Commissione del 14/10/2010, l’Associazione ASAI, ha ripresentato il progetto “Le strade dell’educazione”.
Il presente progetto ha per oggetto gli interventi di educativa territoriale e di strada a favore di minori stranieri e delle loro famiglie che vivano situazioni di rischio tali da favorire l’insorgere e il consolidarsi di difficoltà relazionali, di emarginazione e di devianza. Tali interventi perseguono i seguenti obiettivi:

.Le attività saranno:
Gli interventi si svilupperanno in due spazi differenti:
Al fine di disciplinare i rapporti fra la Circoscrizione 4 e l'Associazione ASAI è stata redatta apposita convenzione allegata alla presente delibera di cui costituisce parte integrante (allegato A)

Per lo svolgimento del progetto nel periodo compreso tra novembre 2010 e ottobre 2011, l’associazione ASAI con nota del 5/11/2010 prot. n. 14328 ha preventivato un costo di Euro 14.248,00 ed ha chiesto un contributo di Euro 12.110,80 (allegato 9)

Considerata l'alta valenza sociale delle iniziative presentate, spesso in continuità con attività già presenti nella Circoscrizione IV, in relazione inoltre al positivo coinvolgimento di più agenzie all'interno dello stesso progetto, si ritiene opportuno individuare come beneficiari dei contributi le seguenti scuole ed associazioni concedendo:

- per la realizzazione del progetto "Percorsi di inclusione sociale - La scuola delle mamme" un contributo di €. 10.200,00
- per la realizzazione del progetto "Ricapitolando...dove ci incontriamo?” un contributo di €. 4.900,00
- per la realizzazione del progetto "Siamo avanti", un contributo di €. 3.800,00
- per la realizzazione del progetto "Voce del verbo (ben)essere", un contributo di €. 3,200,00

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l'erogazione di contributi come previsto dal Regolamento approvato e facente parte della deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 C.C. 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio 1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 n. mecc. 200704877/02 esecutiva dal 17 dicembre 2007.

In sede di presentazione del consuntivo, qualora le spese sostenute risultino inferiori a quelle previste, il contributo sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata in sede di preventivo.

Si ritiene di disciplinare con una convenzione (allegato A) il rapporto con l'Associazione Asai.

L’Associazione ASAI, inoltre, con nota del 5/11/2010 prot. n. 14326 ha presentato istanza di concessione a titolo gratuito, per il periodo compreso fra novembre 2010 ed ottobre 2011, di un locale presso il Centro d’Incontro di Piazza Umbria 28/B per le giornate di martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00 e di venerdì dalle ore 17 alle ore 19 (allegato 10).

Con deliberazione del Consiglio Comunale (mecc. 1992 04078/08) e successive modifiche ed integrazioni e con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale (mecc. 2005 07867/87), modificata con deliberazione del Consiglio Circoscrizione in data 11 giugno 2007 (mecc.2007 03680/87) ed integrata con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale del 24 novembre 2008 (mecc. 2008 07741/087), del 15 giugno 2009 (mecc. 2009 3651/87) e del 24 maggio 2010 (mecc. 2010 027751/87) sono state approvate le norme regolamentari che disciplinano le concessioni in uso temporaneo gratuito e/o oneroso dei locali comunali assegnati alla IV Circoscrizione, richiesti da Associazioni, enti o gruppi di cittadini, che non perseguano fini di lucro, per la realizzazione di attività.

La richiesta dei locali da parte dell'Associazione Asai è corrispondente agli indirizzi contenuti nelle norme regolamentari richiamate.

Così come previsto dall'art. 1 del Regolamento suddetto, l'utilizzo dei locali da parte di gruppi, enti o associazioni che non perseguano fini di lucro è concesso al fine di agevolare la partecipazione dei cittadini alla vita della comunità, ma anche a favorire l'attività degli enti e delle libere forme associative.

La concessione richiesta rientra fra le situazioni previste dal Regolamento sopra richiamato per cui non è previsto il pagamento della tariffa oraria trattandosi di progetti di cui all’art. 5 – punto 2 – commi a,b,c, fatto salvo quanto previsto al punto 1 – commi a, b,c, e d in conformità a quanto disposto al punto B 1-2 e fatti salvi i punti A1, A2, A4 e A5 della deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 9204078/08 modificata con deliberazioni del Consiglio Comunale del 19 marzo 2007 (mecc. 2007 00545/094).

La concessione è rilasciata alle condizioni riportate nel regolamento sull'uso dei locali comunali assegnati alla IV Circoscrizione e può essere revocata per sopravvenute esigenze della Circoscrizione e/o uso non conforme alle norme regolamentari.

Considerato l'impegno della Circoscrizione a favorire l'associazionismo e il sostegno di attività varie, si ritiene opportuno concedere per un periodo continuativo e a titolo gratuito il locale richiesto dall'Associazione Asai ai sensi dell'art. 5 del Regolamento per la concessione dei locali della IV Circoscrizione.

Si dà atto che sono state acquisite agli atti le dichiarazioni delle Associazioni sopra citate concernente il rispetto del disposto dell’art. 6 comma 2 della Legge 122/2010 in relazione degli emolumenti agli organi collegiali. Tali dichiarazioni sono allegate alle istanze di contributo.

Tutto ciò premesso

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale della Città di Torino n. 133 del 13/5/1996 (n. mecc. 960980/49) e n. 175 del 27/6/1996 (n. mecc. 9604113/49), il quale tra l'altro, all'art. 42, comma II, dispone in merito alle "competenze proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
dato atto che i pareri di cui agli art. 49 del T.U. sull'ordinamento degli enti locali, approvato con D.Lgs. 267/2000 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento, sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
- favorevole sulla regolarità contabile;
viste la disposizioni legislative sopra richiamate;

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

1.di individuare quali beneficiari dei contributi per la realizzazione dei progetti descritti in narrativa i sottoindicati soggetti, per un importo complessivo di Euro 41.534,00 al lordo di eventuali ritenute di legge e previa presentazione di idonea rendicontazione, a copertura parziale delle spese sostenute per l'attuazione delle iniziative:
- per la realizzazione del progetto "Percorsi di inclusione sociale - La scuola delle mamme" un contributo di €. 10.200,00
- per la realizzazione del progetto "Ricapitolando...dove ci incontriamo?” un contributo di €. 4.900,00
- per la realizzazione del progetto "Siamo avanti", un contributo di €. 3.800,00
- per la realizzazione del progetto "Voce del verbo (ben)essere", un contributo di €. 3,200,00

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come previsto dal regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 9407324/01 del Consiglio Comunale del 19/12/1994 esecutiva dal 23/1/1995 esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.

I contributi finanziari concessi saranno ridotti proporzionalmente in sede di liquidazione, qualora, a seguito di presentazione del consuntivo, le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate.
La concessione dei contributi è totalmente /parzialmente revocata, con il recupero della somma versata, qualora i progetti non siano realizzati nei tempi previsti o lo siano in misura difforme, anche in relazione all’assenza di barriere architettoniche o, in alternativa, la mancata assistenza continua alle persone svantaggiate al fine di favorirne la partecipazione, anche con ausili per lo spostamento, per l’audizione....

  1. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno di spesa e la devoluzione dei suddetti contributi.

  1. di approvare la concessione del locale sito presso il Centro d'Incontro di Piazza Umbria 28/b, per le giornate di martedì dalle ore 15 alle ore 17 e di venerdì dalle ore 17 alle ore 19, in uso continuativo ed a titolo gratuito per il periodo compreso fra la data di esecutività del presente atto ed il 31 ottobre 2011 per lo svolgimento dell'attività indicata, all'Associazione ASAI, con sede legale in Torino Via Sant'Anselmo 27/E, codice fiscale 97626060012, ai sensi dell'art. 5 - punto 2 - commi a, b e c fatto salvo quanto previsto dal punto 1 -commi a,b,c e d del Regolamento sull'uso dei locali della IV Circoscrizione approvato con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale in data 17 ottobre 2005 n. mecc. 2005 07867/87 e successivamente modificata con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale in data 11 giugno 2007 n. mecc. 2007 03680/87 ed integrato con deliberazione del Consiglio Circoscrizione del 24 novembre 2008 (mecc. 2008 07741/087), del 15 giugno 2009 (mecc. 2009 3651/87) e del 24/5/2010 (mecc. 2010 02775/87), in conformità a quanto disposto all'art. 5 lettera B punti 1, 2 e alla lettera A punti 1, 2, 4 e 5 della deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 9204078/08 successivamente modificata con deliberazione del Consiglio Comunale in data 19 marzo 2007 n. mecc. 2007 00545/87.

L’uso gratuito del locale comporta per l'Associazione un minor onere indicativamente quantificabile in Euro 1.112,40, secondo le tariffe vigenti.

4. di rinviare a successivo provvedimento dirigenziale la concessione del suddetto locale.

5. di disciplinare con una convenzione il rapporto con l'Associazione Asai.

6.di dichiarare attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, IV comma del nuovo Testo Unico sull'ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs 267 del 18 Agosto 2000.

OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Risulta assente dall’aula al momento della votazione il Consigliere Antonelli per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 14.

VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 14
VOTANTI:14
VOTI FAVOREVOLI: 13
VOTI CONTRARI:1

Pertanto il Consiglio



DELIBERA

1. di individuare quali beneficiari dei contributi per la realizzazione dei progetti descritti in narrativa i sottoindicati soggetti, per un importo complessivo di Euro 41.534,00 al lordo di eventuali ritenute di legge e previa presentazione di idonea rendicontazione, a copertura parziale delle spese sostenute per l'attuazione delle iniziative:
- per la realizzazione del progetto "Percorsi di inclusione sociale - La scuola delle mamme" un contributo di €. 10.200,00
- per la realizzazione del progetto "Ricapitolando...dove ci incontriamo?” un contributo di €. 4.900,00
- per la realizzazione del progetto "Siamo avanti", un contributo di €. 3.800,00
- per la realizzazione del progetto "Voce del verbo (ben)essere", un contributo di €. 3,200,00

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come previsto dal regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 9407324/01 del Consiglio Comunale del 19/12/1994 esecutiva dal 23/1/1995 esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.

I contributi finanziari concessi saranno ridotti proporzionalmente in sede di liquidazione, qualora, a seguito di presentazione del consuntivo, le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate.
La concessione dei contributi è totalmente /parzialmente revocata, con il recupero della somma versata, qualora i progetti non siano realizzati nei tempi previsti o lo siano in misura difforme, anche in relazione all’assenza di barriere architettoniche o, in alternativa, la mancata assistenza continua alle persone svantaggiate al fine di favorirne la partecipazione, anche con ausili per lo spostamento, per l’audizione....

2.di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno di spesa e la devoluzione dei suddetti contributi.

3.di approvare la concessione del locale sito presso il Centro d'Incontro di Piazza Umbria 28/b, per le giornate di martedì dalle ore 15 alle ore 17 e di venerdì dalle ore 17 alle ore 19, in uso continuativo ed a titolo gratuito per il periodo compreso fra la data di esecutività del presente atto ed il 31 ottobre 2011 per lo svolgimento dell'attività indicata, all'Associazione ASAI, con sede legale in Torino Via Sant'Anselmo 27/E, codice fiscale 97626060012, ai sensi dell'art. 5 - punto 2 - commi a, b e c fatto salvo quanto previsto dal punto 1 -commi a,b,c e d del Regolamento sull'uso dei locali della IV Circoscrizione approvato con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale in data 17 ottobre 2005 n. mecc. 2005 07867/87 e successivamente modificata con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale in data 11 giugno 2007 n. mecc. 2007 03680/87 ed integrato con deliberazione del Consiglio Circoscrizione del 24 novembre 2008 (mecc. 2008 07741/087), del 15 giugno 2009 (mecc. 2009 3651/87) e del 24/5/2010 (mecc. 2010 02775/87), in conformità a quanto disposto all'art. 5 lettera B punti 1, 2 e alla lettera A punti 1, 2, 4 e 5 della deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 9204078/08 successivamente modificata con deliberazione del Consiglio Comunale in data 19 marzo 2007 n. mecc. 2007 00545/87.
L’uso gratuito del locale comporta per l'Associazione un minor onere indicativamente quantificabile in Euro 1.112,40, secondo le tariffe vigenti.

4.di rinviare a successivo provvedimento dirigenziale la concessione del suddetto locale.

5.di disciplinare con una convenzione il rapporto con l'Associazione Asai.

Il Consiglio con distinta e palese votazione


PRESENTI: 14
VOTANTI:14
VOTI FAVOREVOLI: 13
VOTI CONTRARI:1

DELIBERA

6. di dichiarare attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, IV comma del nuovo Testo Unico sull'ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs 267 del 18 Agosto 2000.