Div.
Patrimonio - Innovazione - Lavoro - Servizi al Cittadino
Settore
Associazioni Contratti Attivi Amministrazione
n. ord. 162
2010 06059/131
CITTÀ DI TORINO
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 8
NOVEMBRE 2010
(proposta dalla G.C. 19 ottobre 2010)
Convocato il Consiglio
nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo
Civico, oltre al Presidente CASTRONOVO Giuseppe ed al Sindaco CHIAMPARINO
Sergio, i Consiglieri:
ANGELERI Antonello BOERO Valter BONINO Gian Luigi BRUNO Giuseppe Maurizio BUSSOLA Cristiano CALGARO Marco CANTORE Daniele CAROSSA Mario CASSANO Luca CASSIANI Luca CENTILLO Maria Lucia CERUTTI Monica CUGUSI Vincenzo CUNTRO' Gioacchino CUTULI Salvatore |
FERRANTE Antonio FURNARI Raffaella GALLO Domenico GALLO Stefano GANDOLFO Salvatore GENISIO Domenica GENTILE Lorenzo GIORGIS Andrea GRIMALDI Marco LAVOLTA Enzo LEVI-MONTALCINI Piera LO RUSSO Stefano LONERO Giuseppe LOSPINUSO Rocco |
MAURO Massimo MORETTI Gabriele PETRARULO Raffaele RATTAZZI Giulio Cesare SALINAS Francesco SALTI Tiziana SCANDEREBECH Federica SILVESTRINI Maria Teresa TEDESCO Giuliana TROIANO Dario TROMBINI Claudio TRONZANO Andrea VENTRIGLIA Ferdinando ZANOLINI Carlo |
In totale, con il
Presidente ed il Sindaco, n. 45 presenti, nonché gli Assessori: BORGIONE Marco
- CURTI Ilda - PASSONI Gianguido - SBRIGLIO Giuseppe - SESTERO Maria Grazia -
VIANO Mario.
Risultano assenti i
Consiglieri: COPPOLA Michele - GALASSO Ennio Lucio - GHIGLIA Agostino - OLMEO
Gavino - PORCINO Gaetano - RAVELLO Roberto Sergio.
Con la partecipazione del Segretario Generale Reggente
PICCOLINI dr.ssa Carla.
SEDUTA PUBBLICA
Proposta
dell'Assessore Viano,
di concerto con l'Assessora Sestero.
Detti progetti, volti al recupero di un sito industriale
dismesso, prevedono la realizzazione di un "distretto" di attività
produttive e professionali operanti nei settori della creatività in senso lato,
favorendo la riqualificazione di un tessuto urbano periferico. In data 25
luglio 2008 la predetta Società, in persona del Legale Rappresentante Guido
Piccari, ha presentato richiesta di realizzazione, a scomputo degli oneri
derivanti dai citati permessi di costruire, di opere di urbanizzazione nel
tratto di strada destinato dal vigente Piano Regolatore Generale a Viabilità
per un tratto di circa 170 metri tra via Sansovino e via Depanis,
corrispondente ai civici interno 244 di via Sansovino e interno 121 di via
Depanis.
Il progetto esecutivo delle opere di urbanizzazione è stato
esaminato dai Settori competenti in apposita Conferenza di Servizi in data 10
settembre 2009 che con verbale del 14 settembre si è espressa positivamente
specificando che il progetto prevede la riqualificazione di una via attualmente
privata e che l'approvazione dello stesso potrà avvenire solo a seguito della
conclusione dell'iter di comunalizzazione delle succitate vie.
Con atto unilaterale d'obbligo in data 23 settembre 2009 a
rogito Notaio dott. Carmelo Ceraolo rep. n. 195186 - raccolta n. 27719
registrato a Torino Ufficio 3 delle Entrate in data 24 settembre 2009 al n.
14318, la Società Immobiliare Sansovino, in persona dei componenti del
Consiglio di Amministrazione signori Chiura Elles e Piccari Guido, si è
impegnata, tra gli altri, a realizzare, ad avvenuta comunalizzazione del tratto
di strada sopra descritto, le opere previste nel progetto esecutivo per un
valore complessivo di Euro 256.281,91, di cui Euro 215.931,99 scomputabili
dagli oneri di urbanizzazione primaria derivanti dai precitati permessi di
costruire ed Euro 40.349,92 risorse aggiuntive proprie.
La Società Immobiliare Sansovino si impegnava inoltre a
corrispondere la quarta rata degli oneri derivanti dai due premessi di
costruire già rilasciati entro e non oltre il 31 dicembre 2010 qualora la
procedura di comunalizzazione dell'area non fosse conclusa entro il 4 dicembre
2010.
Ritenuta di pubblico interesse la realizzazione delle opere di
urbanizzazione a scomputo degli oneri derivanti dai citati permessi di
costruire, preso atto del verbale conclusivo della Conferenza dei Servizi del
10 settembre 2009 con cui è stato espresso parere favorevole, con deliberazione della Giunta Comunale del 1
dicembre 2009 (mecc. 2009 06195/038), la Città ha approvato la sospensione del pagamento
della quarta rata degli oneri derivanti dai permessi di costruire nn. 111/2008
e 114/2008, di importo pari rispettivamente ad Euro 15.674,01, con scadenza al
1 ottobre 2009, e ad Euro 97.501,45, con scadenza al 2 ottobre 2009, e
contestualmente ha approvato la restituzione dei restanti oneri di
urbanizzazione primaria già corrisposti a seguito del rilascio dei permessi di
costruire sopra citati, per l'ammontare complessivo di Euro 102.756,53.
Contestualmente alla sottoscrizione dell-atto di impegno di
cui sopra, il Settore Contratti Attivi - Amministrazione ha provveduto in data
25 settembre 2009 ad avviare il procedimento di comunalizzazione delle vie
Sansovino interno 244 e Depanis interno 121 in ordine alle quali il Settore
Suolo Nuove Opere ed il Settore Urbanizzazioni rispettivamente in data 6 e 11
novembre 2008 con note prot. n. 25996 e 26284 avevano espresso parere
favorevole.
La comunicazione di avvio del
procedimento del tratto di strada sarebbe risultata particolarmente gravosa,
dato l'elevato numero di destinatari, nella formula di comunicazione personale,
pertanto è avvenuta ai sensi dell'articolo 8 comma 3 della Legge 241/1990,
ossia mediante pubblicazione sul quotidiano "Repubblica" del giorno
25 maggio 2010. Analoga informazione è stata resa dalla Circoscrizione 5, che
vi ha provveduto con modalità diverse, ritenute più opportune ed efficaci in
relazione alle caratteristiche del territorio (affissione all'Albo Pretorio,
sito web, publicizzazione presso Ufficio URP Informa 5).
Al riguardo si precisa che affinché
un'area venga a far parte del demanio stradale sono condizioni necessarie e
sufficienti la proprietà dell'area in capo all'Ente territoriale e la sua
destinazione a uso pubblico transito. Per quanto concerne la proprietà
dell'area, è principio consolidato che essa è da ritenere acquisita per effetto
di usucapione a seguito dell'esercizio da parte del Comune del possesso
continuato per almeno venti anni.
Nel caso delle strade, il possesso, quale
potere sulla cosa che si manifesta in un'attività corrispondente all'esercizio
della proprietà (articolo 1140, primo comma, del Codice Civile), si realizza
nel loro utilizzo pubblico (possesso pubblico), posto in essere non
diversamente rispetto alle strade pubbliche già appartenenti al demanio del
Comune. Inoltre, l'attuazione di interventi di manutenzione, realizzati nel tempo dal
Comune, anche se con carattere saltuario, costituisce un'ulteriore
manifestazione del possesso (animus possidenti).
Pertanto, si è provveduto a verificare,
sulla base di elementi e documentazione inoppugnabili, che via Sansovino 244
interno e via Depanis 121 interno sono di uso pubblico.
Per le strade in esame l'accertamento
della proprietà per usucapione da parte del Comune è risultato positivo, in
quanto il Comune ne ha di fatto esercitato il possesso continuato per almeno
vent'anni come prescritto dall'articolo 1158 del Codice Civile.
La verifica della sussistenza della
durata del possesso continuato per vent'anni e dell'avvenuta usucapione da parte della Città è stata condotta attraverso le
seguenti fasi:
1. verifica della rappresentazione a strada
nei rilievi fotogrammetrici anteriori al 1990;
2. verifica dell'iscrizione catastale del
sedime in questione come "strada pubblica";
3. verifica della destinazione a viabilità sulla base
delle previsioni del Piano Regolatore Generale.
Tale procedimento ha consentito di
concludere che il sedime in questione possiede i tre predetti requisiti e che
pertanto può essere per esso dichiarata l'avvenuta usucapione.
Il tratto di via costituito da via Sansovino 244 interno, che
si diparte da via Sansovino e termina in via Depanis 121 interno e dalla sua
continuazione denominata via Depanis 121 interno che si diparte da via
Sansovino 244 interno e termina in via Depanis, è infatti prevista a
"viabilità" dal P.R.G., è identificata come "strada" nel
rilievo fotogrammetrico del 1973 alla Tavola n. 51 ed è iscritta come
"strada pubblica" al N.C.T. Foglio n. 1060.
Con il presente provvedimento, alla luce di quanto sopra
citato, si propone di approvare l'accertamento in via amministrativa della
proprietà della Città per usucapione del sedime di via Sansovino 244 interno e via Depanis 121 interno evidenziato
nell'allegata planimetria (allegato 1) e di procedere alla sua formalizzazione
con atto pubblico unilaterale da trascrivere alla competente Conservatoria.
Poiché tali aree sono già identificate a
catasto come "strade pubbliche", non occorrerà effettuare alcuna
operazione catastale.
La competenza circa l'adozione del presente
provvedimento agli effetti della classificazione delle strade interessate è
attribuita al Comune, in quanto la Regione con Legge Regionale 21 novembre 1996
n. 86 ha delegato alle Province ed ai Comuni le competenze attribuite alle
Regioni dall'articolo 2 commi 8 e 9 del Decreto Legislativo n. 285 del 30
aprile 1992 (Codice della Strada) e successive modificazioni.
Con la stessa Legge Regionale è stata
disciplinata la relativa procedura comprendente le seguenti fasi:
- adozione della deliberazione del Consiglio
Comunale;
- pubblicazione all'Albo Pretorio della
Città per 15 giorni consecutivi;
- presentazione di eventuali opposizioni nei
successivi 30 giorni;
- decisione del Consiglio Comunale,
competente in via definitiva sulle opposizioni;
- trasmissione
della deliberazione alla Regione che provvede alla sua pubblicazione nel
Bollettino Ufficiale della Regione ed avrà efficacia dal primo giorno del
secondo mese successivo a quello di pubblicazione.
La pubblicazione integra il requisito di efficacia previsto
dall'articolo 21 bis della Legge 241/1990, ritenuta forma di pubblicità
notiziale adeguata alla fattispecie poiché, per il notevole numero di
destinatari, la comunicazione personale del provvedimento risulta
particolarmente gravosa.
Tutto ciò
premesso,
Dato
atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;
PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE
2) di formalizzare
l'accertamento in via amministrativa della proprietà della Città per usucapione
dell'area di sedime indicata nel punto 1) del dispositivo, mediante atto
pubblico unilaterale che verrà trascritto a cura dei competenti uffici alla
Conservatoria;
3) di dare atto
che la suddetta area è già identificata a Catasto come "strada
pubblica", per cui non occorre effettuare alcuna operazione catastale;
4) di dare atto
che, ai fini della classificazione della strada qui contemplata, il presente
provvedimento viene adottato in attuazione della delega accordata alle Province
ed ai Comuni con Legge Regionale n. 86 del 21 novembre 1996;
5) di dare atto
che nei trenta giorni successivi alla pubblicazione nell'Albo Pretorio,
chiunque può presentare motivata opposizione avverso la deliberazione, redatta
in bollo e trasmessa con lettera raccomandata A.R. al Comune di Torino -
Divisione Patrimonio - Settore Amministrazione Immobili Comunali, Affari
Generali e Sedi Giudiziarie - piazza Palazzo di Città 7. Sulle opposizioni
decide in via definitiva il Consiglio Comunale. Il presente provvedimento,
divenuto definitivo, sarà trasmesso alla Regione Piemonte per la pubblicazione
sul B.U.R. ed avrà effetto dall'inizio del secondo mese successivo a quello di
pubblicazione;
6) è demandato
agli Uffici competenti di inserire da tale data il tratto della via sopra
citata nell'elenco delle strade comunali e di svolgere gli adempimenti previsti
dalle vigenti disposizioni;
7) di dare atto
che il presente provvedimento non comporta modificazioni urbanistiche ed
edilizie, poiché l'area di cui si tratta è già prevista come strada dal Piano
Regolatore Generale e come tale è già materialmente realizzata;
8) di demandare ai
Settori competenti l'eventuale acquisizione dei sottoservizi presenti nel
sottosuolo del sedime oggetto di comunalizzazione.
ALL'URBANISTICA, ALL'EDILIZIA PRIVATA ED AL PATRIMONIO
F.to
Viano
L'ASSESSORA
ALLA VIABILITA' E TRASPORTI
F.to
Sestero
Si esprime parere
favorevole sulla regolarità tecnica.
IL
DIRIGENTE SETTORE
ASSOCIAZIONI
CONTRATTI ATTIVI - AMMINISTRAZIONE
F.to
Mosca
IL
DIRIGENTE SETTORE
URBANIZZAZIONI
F.to
Serra
Si esprime parere favorevole
sulla regolarità contabile.
per
IL VICE DIRETTORE GENERALE
RISORSE
FINANZIARIE
Il
Dirigente Delegato
F.to
Tornoni
Il Presidente pone in votazione il provvedimento.
IL CONSIGLIO COMUNALE
procede alla votazione nei modi di regolamento.
Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:
Ferrante Antonio, Lonero Giuseppe, Lospinuso Rocco, Salti Tiziana,
Scanderebech Federica, Tronzano Andrea
Non partecipano alla votazione:
Angeleri Antonello, Bussola Cristiano, Cantore Daniele, Carossa
Mario, Furnari Raffaella, il Vicepresidente Ventriglia Ferdinando
PRESENTI 33
VOTANTI 33
FAVOREVOLI 33:
Boero Valter, Bonino Gian Luigi, Bruno Giuseppe Maurizio, Calgaro
Marco, Cassano Luca, Cassiani Luca, il Presidente Castronovo Giuseppe, Centillo
Maria Lucia, Cerutti Monica, il Sindaco Chiamparino Sergio, Cugusi Vincenzo,
Cuntrò Gioacchino, Cutuli Salvatore, Gallo Domenico, Gallo Stefano, Gandolfo
Salvatore, Genisio Domenica, Gentile Lorenzo, Giorgis Andrea, Grimaldi Marco,
Lavolta Enzo, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Mauro Massimo, Moretti
Gabriele, Petrarulo Raffaele, Rattazzi Giulio Cesare, Salinas Francesco,
Silvestrini Maria Teresa, Tedesco Giuliana, Troiano Dario, Trombini Claudio,
Zanolini Carlo
Il Presidente dichiara approvata la proposta della Giunta.
In originale firmato:
IL SEGRETARIO
Piccolini
IL PRESIDENTE
Castronovo