CITTÀ DI TORINO
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA
COMUNALE
19 ottobre 2010
Convocata la Giunta presieduta dal Sindaco
Sergio CHIAMPARINO, sono presenti gli Assessori:
Fiorenzo
ALFIERI
Alessandro ALTAMURA
Marco BORGIONE
Giuseppe BORGOGNO
Ilda
CURTI
Marta LEVI
Domenico MANGONE
Giuseppe SBRIGLIO
Maria Grazia
SESTERO
Roberto TRICARICO
Mario VIANO
Assenti per giustificati motivi, oltre il Vicesindaco
Tommaso DEALESSANDRI, gli Assessori: Giovanni Maria FERRARIS – Gianguido
PASSONI .
Con l’assistenza del Segretario Generale Reggente
Carla PICCOLINI.
Presa d'atto della deliberazione assunta dal
Consiglio Circoscrizionale n.4 in data 11 ottobre 2010 ed avente per oggetto:
C.4(ART. 42, COMMA III REGOLAMENTO
DECENTRAMENTO) FESTE DI VIA. PROGRAMMA DI INIZIATIVE PROMOZIONALI.
INDIVIDUAZIONE BENEFICIARIO CONTRIBUTO IN
SERVIZI.
Il Sindaco
Informa la Giunta
della deliberazione all’oggetto – che si unisce al presente
provvedimento perché costituisca parte integrante e sostanziale ed invita
la Giunta a prendere atto della deliberazione stessa.
Atto n. 88
Il Consiglio di
Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle
prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del
11 OTTOBRE 2010
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5,
oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: ANTONELLI Roberto, CAPUTO
Valentina, CAVALLARI Paolo, CLARICI Laura, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio,
CAVONE Nicola, COLLURA Anna Maria, D’ACUNTO Angelo, DEL BIANCO Marianna,
DOMINESE Stefano, FONTANA Marco, LAZZARINI Massimiliano, FARANO Nicola, MAFFEI
Maurizio, NOVO Valerio, PEPE Annunziata, PUGLISI Ettore, RABELLINO Renzo,
Davide TROIANO, VALLE Mauro.
In totale n. 22 Consiglieri
Risultano assenti i Consiglieri: BOSSO Giovanni, LAVECCHIA Felice,
MARRONE Maurizio.
Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria
GROSSO
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del
giorno:
C.4. (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO
DECENTRAMENTO). FESTE DI VIA. PROGRAMMA DI INIZIATIVE PROMOZIONALI.
INDIVIDUAZIONE BENEFICIARIO CONTRIBUTO IN SERVIZI.
CITTÀ DI
TORINO
CIRCOSCRIZIONE N.4 - SAN DONATO -
PARELLA
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE
OGGETTO: C.4(ART. 42, COMMA III REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) FESTE DI
VIA. PROGRAMMA DI INIZIATIVE PROMOZIONALI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARIO
CONTRIBUTO IN SERVIZI.
Il
Presidente Guido Alunno, di concerto con la Coordinatrice della III Commissione
Marianna Del Bianco, riferisce.
Con deliberazione del Consiglio Comunale
del 16 giugno 1999, n. mecc.199902802/16, sono state delegate alle
Circoscrizioni le attività di promozione commerciale avente carattere
locale, attribuendo loro tutte le competenze relative alla loro attuazione
concreta.
Con deliberazione della Giunta Comunale del 4 luglio 2000 n.
mecc. 200005975/69 sono state approvate le linee di indirizzo in materia di
promozione commerciale realizzate con le feste di via.
Con successiva
deliberazione della Giunta Comunale del 23 novembre 2000 n. mecc. 200010298/16
sono state disciplinate le aperture domenicali o festive dei mercati ed il
commercio su area pubblica non mercatale consentendo alle Circoscrizioni di
autorizzare queste ultime esclusivamente durante le feste di via.
Con
provvedimento deliberativo in data 16 febbraio 2010 n. mecc. 2010 00707/016 la
Giunta Comunale ha approvato le nuove direttive procedurali da applicarsi per la
regolamentazione e l’organizzazione delle attività di promozione
commerciale nelle feste di via.
In attuazione delle suddette
deliberazioni sono state realizzate in passato diverse manifestazioni, in
collaborazione con i commercianti della Circoscrizione, aventi come obiettivo
primario il sostenimento e l'incentivazione del piccolo commercio.
Visto
il successo di pubblico conseguito nelle feste commerciali di via promosse nel
corso degli anni precedenti, si ritiene opportuno proporre anche per
quest’autunno manifestazioni che tengano conto della calendarizzazione
annuale, stabilita con provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio
Settore Attività Economiche e di Servizio n. 5630 del 21 dicembre 2009,
che ha fissato per la IV Circoscrizione la terza domenica di ogni mese come
deroga alla chiusura festiva degli esercizi commerciali, salvo motivate deroghe
da concordare.
Le associazioni di commercianti intendono realizzare
delle iniziative volte a proseguire il percorso intrapreso nelle scorse edizioni
con organizzazione di eventi e feste di via, previste anche nel periodo
autunnale.
L’Associazione Commercianti Shopping San Donato ha
programmato per la giornata del 17 ottobre 2010 dalle ore 9,00 alle ore 20,00
l’iniziativa "San Donato in Castagna – 7° edizione" che
interesserà Via San Donato (tratto P.zza Statuto- Via Pinelli), Via
Balbis ( tratto Via Carena – Via Le Chiuse),Via Tenivelli (tratto Via San
Donato – Via le Chiuse), Via Vagnone (tratto Via Le Chiuse – Via
Pinelli), Via Capellina (tratto Via San Donato – Via le Chiuse), Via Piria
(tratto Via San Donato – Via Pinelli), Via Galvani ( tratto Via Le Chiuse
– Via Pinelli ), Via Bogetto (tratto Via San Donato – Via Pinelli),
Via Bossi (tratto Via San Donato – Via Pinelli), e via Pacinotti (tratto
Via Capellina – P.zza Paravia).
La manifestazione prevede in
particolare i seguenti momenti di intrattenimento:
- Musica con esibizione di ballerini
- Giochi di strada per bambini
- Attrazione maneggio
- Esibizioni canore
- Esibizione danza del ventre
- Teatrino marionette
- Due punti preparazione di caldarroste
- Balli caraibici e hip pop
- Teatro di strada
- Mostra di pittura
L’Associazione Commercianti Shopping San Donato prevede
inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non
mercatale nell’area di San Donato (tratto P.za Statuto - Via Pinelli) per
un numero massimo complessivo di 80 posti adibiti con banchi mobili ripartiti
tra operatori di commercio ambulante, artigiani e/o produttori agricoli in
possesso di regolare licenza per un totale di mq. 800
commerciali.
L’Associazione è delegata a provvedere
all’istruttoria delle domande per il posizionamento di posteggi per la
vendita di commercio ambulante nell’ambito delle manifestazioni stesse,
conformemente a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23
novembre 2000 n. mecc. 2000 10298716. Per l’assegnazione di tali posteggi
si dovrà tenere conto della data di anzianità
dell’autorizzazione esibita o della data d’iscrizione al registro
ditte nell’ambito della manifestazione stessa. L’organizzatore della
manifestazione è tenuto a consegnare alla Circoscrizione l’elenco
dei soggetti partecipanti alla manifestazione e tale elenco sarà
trasmesso da quest’ultima alla Divisione Commercio e al Corpo di Polizia
Municipale.
L’Associazione organizzatrice della manifestazione si
impegna a garantire l’adesione e la correlativa apertura delle
attività di almeno il 40% degli esercizi commerciali in sede fissa che
esercitano nell’area interessata dalla manifestazione.
Per lo
svolgimento della manifestazione descritta, l’Associazione Commercianti
Shopping San Donato (C.F. 97645590015) con sede a Torino in via S. Donato 9, ha
richiesto, nella persona del Vice Presidente pro-tempore sig.ra Coco Barbara,
con nota del 14 settembre 2010 n. prot. 11896, un contributo in servizi e
precisamente n. 60 transenne, n. 20 sedie in metallo e plastica, n. 1 valigetta
fonica, n. 18 pedane in legno, n. 60 paline divieto di sosta, n. 30 paline
divieto di accesso, nonché la pubblicizzazione della summenzionata
iniziativa con la stampa di 250 locandine a colori (formato A3) e n. 5000
volantini in bianco e nero (formato A4) (All. 1 – n. ).
L’associazione ha dichiarato che è prevista una spesa di Euro
13680,00 ed un’entrata presunta di Euro 10140,00 di cui: Euro 3500,00
– quota richiesta agli esercenti; Euro 6640,00 - quota richiesta agli
ambulanti.
Per consentire lo svolgimento della summenzionata
manifestazione, l’Associazione Commercianti Shopping San Donato ha inoltre
richiesto che l’apertura festiva da parte degli esercenti delle vie
interessate dall’iniziativa venga esercitata nella giornata della
manifestazione stessa, in conformità con le disposizioni contenute nel
provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività
Economiche e di Servizio n. 5630 del 21 dicembre 2009.
La summenzionata
Associazione di Via provvederà a proprie spese al trasporto, montaggio,
smontaggio e riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al loro
utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia,
nonché a richiedere e a far eseguire i necessari controllo attestanti la
loro idoneità (C.P.V.).
Inoltre, l’Associazione di Via si
farà carico di stipulare le assicurazioni per la responsabilità
civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e sorveglianza dell’area
interessata, al pagamento di tutti i diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM,
Occupazione di Suolo Pubblico, ecc..), nonché di richiedere tutte le
autorizzazioni/certificazioni/licenze che saranno
necessarie.
L’Associazione si impegna a richiedere
l’autorizzazione del competente Settore qualora venga effettuata
un’attività di intrattenimento e spettacolo.
Valutata
l’importanza che le iniziative rivestono e la positiva esperienza maturata
nel corso di questi ultimi anni, la Circoscrizione, per la data sopra indicata,
erogherà i seguenti contributi:
- L’Associazione Commercianti “Shopping San Donato”.
(C.F. 97645590015) con sede a Torino in Via San Donato 9, un contributo in
servizi consistente nella concessione in prestito d’uso a titolo gratuito
di n. 47 transenne, n. 20 sedie in metallo e plastica, n. 9 pedane in legno, 1
valigia fonica e n. 50 paline di divieto di sosta e di accesso, per un costo
virtuale di Euro 602,91 così come previsto dall’art. 8 del
Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le
manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre
1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n.
mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo
pagamento di apposita cauzione di Euro 1029,35; nonché la
pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione
dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 250 locandine
di formato A3 a colori e n. 5000 volantini in bianco e nero per un complessivo
costo virtuale di Euro 325,00;
I suddetti contributi rientrano
nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal
Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio
Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente
modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007
(n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.
La III
Commissione, competente per materia, ha esaminato l’istanza nella seduta
del 28 settembre 2010.
Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del
Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 1996 00980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175
(mecc. n. 1996 04113/49) del 27 giugno 1996 - il quale, fra l'altro, all'art. 42
comma III, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai Consigli
Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato atto che
i pareri di cui all’art. 49, comma 1 del Testo Unico delle Leggi
sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs.18 agosto 2000, n. 267
e 61 del succitato Regolamento del Decentramento sono:
- favorevole sulla
regolarità tecnica;
- favorevole sulla regolarità
contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra
richiamate,
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
- di approvare le iniziative e le attività delle Associazioni di via
volte a promuovere e ad incentivare il piccolo
commercio;
- di concedere all’Associazione Commercianti “Shopping San
Donato”. (C.F. 97645590015) con sede a Torino in Via San Donato 9, per
lo svolgimento dell’iniziativa "San Donato in Castagna – 7°
edizione 2010” del 17 ottobre 2010, un contributo in servizi consistente
nel prestito d’uso a titolo gratuito di: n. 47 transenne, n. 20 sedie in
metallo e plastica, n. 9 pedane in legno, 1 valigia fonica e n. 50 paline
divieto di sosta e di accesso, per un costo virtuale di Euro 602,91 così
come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso
temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio
Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e
successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del
Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita
cauzione di Euro 1029,35, nonché la pubblicizzazione della summenzionata
iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione &
Immagine con la stampa di 250 locandine di formato A3 a colori e n. 5000
volantini in bianco e nero per un complessivo costo virtuale di Euro
215,00.
I suddetti contributi rientrano nei criteri generali
per l’erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato
con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre
1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla
deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007
04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.
La summenzionata
Associazione di Via provvederà a proprie spese al trasporto, montaggio,
smontaggio e riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al loro
utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia,
nonché a richiedere e a far eseguire i necessari controlli attestanti la
loro idoneità (C.P.V.) e al pagamento di apposita cauzione per
l’uso gratuito di attrezzature della Circoscrizione come previsto dal
“Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per
le manifestazioni” .
- di prendere atto che spetta all’Associazione di Via interessata dalla
summenzionata manifestazione stipulare le assicurazioni per la
responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e
sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i
diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, occupazione di Suolo Pubblico, ecc.),
nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze
previste dalla normativa vigente in materia necessarie per la realizzazione
dell’iniziativa, anche nel rispetto della normativa in materia
igienico-sanitaria;
- di consentire, per lo svolgimento della manifestazione di via “San
Donato in Castagna – 7° edizione” organizzata
dall’Associazione Commercianti Shopping San Donato, l’apertura degli
esercizi commerciali compresi nell’area di Via San Donato (tratto P.zza
Statuto- Via Pinelli), Via Balbis ( tratto Via Carena – Via Le Chiuse),Via
Tenivelli (tratto Via San Donato – Via le Chiuse), Via Vagnone (tratto Via
Le Chiuse – Via Pinelli), Via Capellina (tratto Via San Donato – Via
le Chiuse), Via Piria (tratto Via San Donato – Via Pinelli), Via Galvani (
tratto Via Le Chiuse – Via Pinelli ), Via Bogetto (tratto Via San Donato
– Via Pinelli), Via Bossi (tratto Via San Donato – Via Pinelli), e
via Pacinotti (tratto Via Capellina – P.zza Paravia), per domenica 17
ottobre 2010 conformemente alle disposizioni contenute nel provvedimento
dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività Economiche e di
Servizio n. 5630 del 21 dicembre 2009;
- di dare atto che le strutture degli operatori che partecipano alla
manifestazione siano installate in modo conforme alle prescrizioni di sicurezza
e pubblica incolumità;
- di prendere atto che l’ Associazione, qualora venga effettuata
un’attività di intrattenimento e pubblico spettacolo dovrà
provvedere a richiedere apposita autorizzazione al competente
Settore;
- di prendere atto che L’Associazione Commercianti Shopping San Donato
prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area
pubblica non mercatale nell’area di San Donato (tratto P.za Statuto-Via
Pinelli) per un numero massimo complessivo di 80 posti adibiti con banchi mobili
ripartiti tra operatori di commercio ambulante, artigiani e/o produttori
agricoli in possesso di regolare licenza.
- di dare atto che L’Associazione Commercianti Shopping San Donato ha
dichiarato che il numero dei banchi è proporzionato alla capienza
dell’area e al rispetto delle disposizioni di
sicurezza;
- di delegare all’Associazione di Via indicata nel punto precedente,
nella persona del proprio Presidente pro-tempore, l’istruttoria delle
domande per il posizionamento di posteggi per la vendita di commercio ambulante
nell’ambito delle manifestazioni stesse, conformemente a quanto previsto
dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23 novembre 2000 n. mecc. 2000
10298716. Per l’assegnazione di tali posteggi si dovrà tenere conto
della data di anzianità dell’autorizzazione esibita o della data
d’iscrizione al registro ditte. L’organizzatore della manifestazione
è tenuto a consegnare alla Circoscrizione l’elenco dei soggetti
partecipanti alla manifestazione e tale elenco sarà trasmesso da
quest’ultima alla Divisione Commercio e al Corpo di Polizia
Municipale.
- di dare atto che le Associazioni organizzatrici della manifestazione hanno
dichiarato che gli esercizi commerciali in sede fissa sono almeno il 40% di
quelli che esercitano nell’area interessata dalla manifestazione;
- di prendere atto che le relative chiusure al traffico veicolare delle
suddette manifestazioni di via sono subordinate all’emanazione di apposite
ordinanze viabili del Settore Mobilità;
- di rinviare a successivo atto dirigenziale il rilascio delle occupazioni di
suolo pubblico che saranno subordinate al rilascio delle ordinanze viabili del
Settore Mobilità;
- di prendere atto che i progetti descritti nella presente delibera sono stati
trasmessi al Tavolo Tecnico del Settore COTSP istituito con Delibera della
Giunta Comunale del 24 aprile 2007 n. mecc. 2007
2461/103;
- di dare atto che gli organizzatori delle feste di via sono direttamente
responsabili ai fini civili e penali verso i terzi ed aventi causa per qualsiasi
danno che possa derivare a persone e cose in conseguenza dello svolgimento
dell’attività per cui l’area è stata concessa restando
a loro ed esclusivo carico qualsiasi risarcimento, senza alcun diritto di
rivalsa nei confronti della Città;
- di dare atto che gli organizzatori delle feste di via hanno dichiarato di
aver stipulato idonea polizza assicurativa a totale copertura
dell’evento.
- di prendere atto che sarà cura della Circoscrizione trasmettere la
presente deliberazione al Settore Attività Economiche, Produttive e di
Servizio ed alle OO.SS maggiormente rappresentative a livello
provinciale;
- di prendere atto che alle iniziative descritte nel presente provvedimento
sarà concesso apposito patrocinio;
- di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente
eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi
sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18
agosto 2000.
OMISSIS DELLA DISCUSSIONE
Risultano assenti dall’aula al momento della votazione i Consiglieri
Novo, D’Acunto e Puglisi per cui i Consiglieri presenti in aula sono
19.
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI: 19
VOTANTI:19
VOTI FAVOREVOLI: 16
VOTI CONTRARI:
3
Pertanto il Consiglio
DELIBERA
- di approvare le iniziative e le attività delle Associazioni di via
volte a promuovere e ad incentivare il piccolo
commercio;
- di concedere all’Associazione Commercianti “Shopping San
Donato”. (C.F. 97645590015) con sede a Torino in Via San Donato 9, per
lo svolgimento dell’iniziativa "San Donato in Castagna – 7°
edizione 2010” del 17 ottobre 2010, un contributo in servizi consistente
nel prestito d’uso a titolo gratuito di: n. 47 transenne, n. 20 sedie in
metallo e plastica, n. 9 pedane in legno, 1 valigia fonica e n. 50 paline
divieto di sosta e di accesso, per un costo virtuale di Euro 602,91 così
come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso
temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio
Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e
successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del
Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita
cauzione di Euro 1029,35, nonché la pubblicizzazione della summenzionata
iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione &
Immagine con la stampa di 250 locandine di formato A3 a colori e n. 5000
volantini in bianco e nero per un complessivo costo virtuale di Euro
215,00.
I suddetti contributi rientrano nei criteri generali
per l’erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato
con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre
1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla
deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007
04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.
La summenzionata Associazione
di Via provvederà a proprie spese al trasporto, montaggio, smontaggio e
riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al loro utilizzo e
allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia, nonché a
richiedere e a far eseguire i necessari controlli attestanti la loro
idoneità (C.P.V.) e al pagamento di apposita cauzione per l’uso
gratuito di attrezzature della Circoscrizione come previsto dal
“Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per
le manifestazioni” .
- di prendere atto che spetta all’Associazione di Via interessata dalla
summenzionata manifestazione stipulare le assicurazioni per la
responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e
sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i
diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, occupazione di Suolo Pubblico, ecc.),
nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze
previste dalla normativa vigente in materia necessarie per la realizzazione
dell’iniziativa, anche nel rispetto della normativa in materia
igienico-sanitaria;
- di consentire, per lo svolgimento della manifestazione di via “San
Donato in Castagna – 7° edizione” organizzata
dall’Associazione Commercianti Shopping San Donato, l’apertura degli
esercizi commerciali compresi nell’area di Via San Donato (tratto P.zza
Statuto- Via Pinelli), Via Balbis ( tratto Via Carena – Via Le Chiuse),Via
Tenivelli (tratto Via San Donato – Via le Chiuse), Via Vagnone (tratto Via
Le Chiuse – Via Pinelli), Via Capellina (tratto Via San Donato – Via
le Chiuse), Via Piria (tratto Via San Donato – Via Pinelli), Via Galvani (
tratto Via Le Chiuse – Via Pinelli ), Via Bogetto (tratto Via San Donato
– Via Pinelli), Via Bossi (tratto Via San Donato – Via Pinelli), e
via Pacinotti (tratto Via Capellina – P.zza Paravia), per domenica 17
ottobre 2010 conformemente alle disposizioni contenute nel provvedimento
dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività Economiche e di
Servizio n. 5630 del 21 dicembre 2009;
- di dare atto che le strutture degli operatori che partecipano alla
manifestazione siano installate in modo conforme alle prescrizioni di sicurezza
e pubblica incolumità;
- di prendere atto che l’ Associazione, qualora venga effettuata
un’attività di intrattenimento e pubblico spettacolo dovrà
provvedere a richiedere apposita autorizzazione al competente
Settore;
- di prendere atto che L’Associazione Commercianti Shopping San Donato
prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area
pubblica non mercatale nell’area di San Donato (tratto P.za Statuto-Via
Pinelli) per un numero massimo complessivo di 80 posti adibiti con banchi mobili
ripartiti tra operatori di commercio ambulante, artigiani e/o produttori
agricoli in possesso di regolare licenza.
- di dare atto che L’Associazione Commercianti Shopping San Donato ha
dichiarato che il numero dei banchi è proporzionato alla capienza
dell’area e al rispetto delle disposizioni di
sicurezza;
- di delegare all’Associazione di Via indicata nel punto precedente,
nella persona del proprio Presidente pro-tempore, l’istruttoria delle
domande per il posizionamento di posteggi per la vendita di commercio ambulante
nell’ambito delle manifestazioni stesse, conformemente a quanto previsto
dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23 novembre 2000 n. mecc. 2000
10298716. Per l’assegnazione di tali posteggi si dovrà tenere conto
della data di anzianità dell’autorizzazione esibita o della data
d’iscrizione al registro ditte. L’organizzatore della manifestazione
è tenuto a consegnare alla Circoscrizione l’elenco dei soggetti
partecipanti alla manifestazione e tale elenco sarà trasmesso da
quest’ultima alla Divisione Commercio e al Corpo di Polizia
Municipale.
- di dare atto che le Associazioni organizzatrici della manifestazione hanno
dichiarato che gli esercizi commerciali in sede fissa sono almeno il 40% di
quelli che esercitano nell’area interessata dalla manifestazione;
- di prendere atto che le relative chiusure al traffico veicolare delle
suddette manifestazioni di via sono subordinate all’emanazione di apposite
ordinanze viabili del Settore Mobilità;
- di rinviare a successivo atto dirigenziale il rilascio delle occupazioni di
suolo pubblico che saranno subordinate al rilascio delle ordinanze viabili del
Settore Mobilità;
- di prendere atto che i progetti descritti nella presente delibera sono stati
trasmessi al Tavolo Tecnico del Settore COTSP istituito con Delibera della
Giunta Comunale del 24 aprile 2007 n. mecc. 2007
2461/103;
- di dare atto che gli organizzatori delle feste di via sono direttamente
responsabili ai fini civili e penali verso i terzi ed aventi causa per qualsiasi
danno che possa derivare a persone e cose in conseguenza dello svolgimento
dell’attività per cui l’area è stata concessa restando
a loro ed esclusivo carico qualsiasi risarcimento, senza alcun diritto di
rivalsa nei confronti della Città;
- di dare atto che gli organizzatori delle feste di via hanno dichiarato di
aver stipulato idonea polizza assicurativa a totale copertura
dell’evento.
- di prendere atto che sarà cura della Circoscrizione trasmettere la
presente deliberazione al Settore Attività Economiche, Produttive e di
Servizio ed alle OO.SS maggiormente rappresentative a livello
provinciale;
- di prendere atto che alle iniziative descritte nel presente provvedimento
sarà concesso apposito patrocinio;
Il Consiglio con
distinta e palese votazione
PRESENTI: 19
VOTANTI:19
VOTI
FAVOREVOLI: 17
VOTI CONTRARI: 2
DELIBERA
- di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente
eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi
sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18
agosto
2000.
____________________________________________________________________________
LA GIUNTA COMUNALE
Visti gli art. 42, 3° comma e 63, 1° comma del Regolamento
del Decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del Testo
Unico approvato con D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000:
favorevole sulla
regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità
contabile;
PRENDE ATTO
All’unanimità del provvedimento.
In originale firmato:
IL SINDACO IL SEGRETARIO GENERALE REGGENTE
Sergio Chiamparino Carla
Piccolini
___________________________________________________________________________
ATTESTATO DI PUBBLICAZIONE E DI
ESECUTIVITA’
La presente deliberazione:
1° ai sensi dell’art. 124, 1° comma, del Testo Unico delle
Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL. (Decreto Legislativo 18.8.2000 n. 267)
è pubblicato all’Albo Pretorio del Comune per 15 giorni consecutivi
dal 23 ottobre al 6 novembre 2010;
2° ai sensi dell’art. 134,
3° comma, del testo Unico delle leggi sull’Ordinamento degli EE.LL.
(Decreto Legislativo 18.8.2000 n. 267) è esecutiva dal 2 novembre
2010.