CITTÀ DI TORINO
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA
COMUNALE
28 settembre 2010
Convocata la Giunta presieduta dal Sindaco
Sergio CHIAMPARINO, sono presenti, oltre al Vicesindaco Tommaso DEALESSANDRI,
gli Assessori:
Alessandro ALTAMURA
Marco BORGIONE
Giuseppe
BORGOGNO
Giovanni Maria FERRARIS
Marta LEVI
Domenico MANGONE
Gianguido PASSONI
Giuseppe SBRIGLIO
Maria Grazia SESTERO
Roberto
TRICARICO
Mario VIANO
Assenti per
giustificati motivi gli Assessori: Fiorenzo ALFIERI - Ilda
CURTI.
Con l’assistenza del Segretario Generale Reggente Carla
PICCOLINI.
Presa d'atto della deliberazione assunta dal Consiglio
Circoscrizionale n. 4 in data 16 settembre 2010 ed avente per oggetto:
C.4 (ART.42, COMMA III, REGOLAMENTO
DECENTRAMENTO). FESTE DI VIA. PROGRAMMA DI INIZIATIVE PROMOZIONALI.
INDIVIDUAZIONE BENEFICIARIO DI CONTRIBUTO FINANZIARIO EURO 3.800,00 E CONTRIBUTI
IN SERVIZI.
Il Sindaco
Informa la Giunta
della deliberazione all’oggetto – che si unisce al presente
provvedimento perché costituisca parte integrante e sostanziale ed invita
la Giunta a prendere atto della deliberazione stessa.
Atto n. 81
Il Consiglio
di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle
prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del
16 SETTEMBRE 2010
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5,
oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: ANTONELLI Roberto, CAPUTO
Valentina, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio, CAVONE Nicola, COLLURA Anna
Maria, D’ACUNTO Angelo, DEL BIANCO Marianna, DOMINESE Stefano, FONTANA
Marco, FARANO Nicola, MAFFEI Maurizio, MARRONE Maurizio, NOVO Valerio, PEPE
Annunziata, PUGLISI Ettore, RABELLINO Renzo, Davide TROIANO, VALLE
Mauro.
In totale n. 20 Consiglieri
Risultano assenti i Consiglieri: BOSSO Giovanni, LAVECCHIA Felice,
CLARICI Laura, LAZZARINI Massimiliano, CAVALLARI Paolo.
Con
l'assistenza del Segretario Dott.ssa Ornella FOGLINO
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del
giorno:
C.4. (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO). FESTE
DI VIA. PROGRAMMA DI INIZIATIVE PROMOZIONALI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARIO
CONTRIBUTO FINANZIARIO EURO 3.800,00 E CONTRIBUTI IN SERVIZI.
CITTÀ DI
TORINO
CIRCOSCRIZIONE N.4 - SAN DONATO -
PARELLA
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE
OGGETTO: C.4 (ART.42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO). FESTE DI
VIA. PROGRAMMA DI INIZIATIVE PROMOZIONALI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARIO DI
CONTRIBUTO FINANZIARIO EURO 3.800,00 E CONTRIBUTI IN SERVIZI.
Il Presidente Guido Alunno,
di concerto con la Coordinatrice della III Commissione Marianna Del Bianco,
riferisce.
Con deliberazione del Consiglio Comunale del 16 giugno 1999,
n. mecc.199902802/16, sono state delegate alle Circoscrizioni le attività
di promozione commerciale avente carattere locale, attribuendo loro tutte le
competenze relative alla loro attuazione concreta.
Con deliberazione
della Giunta Comunale del 4 luglio 2000 n. mecc. 200005975/69 sono state
approvate le linee di indirizzo in materia di promozione commerciale realizzate
con le feste di via.
Con successiva deliberazione della Giunta Comunale
del 23 novembre 2000 n. mecc. 200010298/16 sono state disciplinate le aperture
domenicali o festive dei mercati ed il commercio su area pubblica non mercatale
consentendo alle Circoscrizioni di autorizzare queste ultime esclusivamente
durante le feste di via.
Con provvedimento deliberativo in data 16
febbraio 2010 n. mecc. 2010 00707/016 la Giunta Comunale ha approvato le nuove
direttive procedurali da applicarsi per la regolamentazione e
l’organizzazione delle attività di promozione commerciale nelle
feste di via.
In attuazione delle suddette deliberazioni sono state
realizzate in passato diverse manifestazioni, in collaborazione con i
commercianti della Circoscrizione, aventi come obiettivo primario il
sostenimento e l'incentivazione del piccolo commercio.
Visto il successo
di pubblico conseguito nelle feste commerciali di via promosse nel corso degli
anni precedenti, si ritiene opportuno proporre anche per quest’autunno
manifestazioni che tengano conto della calendarizzazione annuale, stabilita con
provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività
Economiche e di Servizio n. 5630 del 21 dicembre 2009, che ha fissato per la IV
Circoscrizione la terza domenica di ogni mese come deroga alla chiusura festiva
degli esercizi commerciali, salvo motivate deroghe da concordare.
Le
associazioni di commercianti intendono realizzare delle iniziative volte a
proseguire il percorso intrapreso nelle scorse edizioni con organizzazione di
eventi e feste di via, previste anche nel periodo
autunnale.
L’Associazione Campidoglio Centro Commerciale
Artigianale Naturale o.n.lu.s., regolarmente iscritta all'Albo delle
Associazioni di Via istituito con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale
n. mecc. 200309475/87 del 17 novembre 2003 e aggiornato con successive
deliberazioni, ha programmato per la giornata di sabato 25 settembre dalle ore
17.00 alle ore 23.00 e domenica 26 settembre 2010 dalle ore 9,00 alle ore 20,00
l’iniziativa “Festa dell’uva e del Commercio 2010” che
interesserà via Nicola Fabrizi (nel tratto compreso tra corso Tassoni e
corso Lecce), corso Svizzera (nel tratto compreso tra via Bianzè e piazza
Perotti), via Balme (nel tratto compreso tra corso Tassoni e corso Lecce) e
piazza Risorgimento.
La manifestazione prevede, tra gli altri, i seguenti
momenti di intrattenimento:
- Apertura dei negozi;
- Bancarelle per la vendita di prodotti tipici regionali;
- Artigiani che illustrano i loro mestieri;
- Trenino itinerante;
- Giostrine per bambini;
- Gruppo storico sbandieratori;
- Visite guidate al Museo Arte Urbano (MAU);
- Punti musicali con ballo;
- Scuola di ballo;
- Spettacolo di magia;
- Distribuzione gratuita di uva.
L’Associazione
Campidoglio Centro Commerciale Artigianale Naturale o.n.lu.s. prevede inoltre di
utilizzare, per domenica 26 settembre, parte della superficie commerciale su
area pubblica non mercatale nell’area di corso Svizzera e via Nicola
Fabrizi per un numero massimo complessivo di 50 posti adibiti con banchi mobili
ripartiti tra operatori di commercio ambulante, artigiani e/o produtotori
agricoli in possesso di regolare licenza per un totale di mq. 460
commerciali.
L’Associazione è delegata a provvedere
all’istruttoria delle domande per il posizionamento di posteggi per la
vendita di commercio ambulante nell’ambito delle manifestazioni stesse,
conformemente a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23
novembre 2000 n. mecc. 2000 10298/16. Per l’assegnazione di tali posteggi
si dovrà tenere conto della data di anzianità
dell’autorizzazione esibita o della data d’iscrizione al registro
ditte nell’ambito della manifestazione stessa. L’organizzatore della
manifestazione è tenuto a consegnare alla Circoscrizione l’elenco
dei soggetti partecipanti alla manifestazione e tale elenco sarà
trasmesso da quest’ultima alla Divisione Commercio e al Corpo di Polizia
Municipale.
L’Associazione organizzatrice della manifestazione si
impegna a garantire l’adesione e la correlativa apertura delle
attività di almeno il 40% degli esercizi commerciali in sede fissa che
esercitano nell’area interessata dalla manifestazione.
Per lo
svolgimento della manifestazione descritta, l’Associazione Campidoglio
Centro Commerciale Artigianale Naturale o.n.lu.s. (C.F. 97582390015) con sede a
Torino in via Fabrizi 44 c/o Studio Rostagno, ha richiesto, nella persona del
Presidente pro-tempore sig. Pietro D’Alessio, con nota del 28 luglio 2010
n. prot. 10304, un contributo finanziario di Euro 4000,00 a fronte di un
preventivo di spesa di Euro 8438,00 pari al 77% circa del costo
dell’iniziativa ed ha inoltre richiesto un contributo in servizi e
precisamente n. 40 transenne, n. 100 sedie in metallo e plastica, n. 9 pedane in
legno e n. 50 paline divieto di sosta e divieto di accesso nonché la
pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con la stampa di 80 locandine a
colori (formato A3) e n. 2000 volantini in bianco e nero (formato A4) (all. 1
– n. ).
L’associazione ha dichiarato che è
prevista un’entrata presunta di Euro 3200,00 quale quota richiesta agli
ambulanti.
Per consentire lo svolgimento della summenzionata
manifestazione, l’Associazione Campidoglio Centro Commerciale Artigianale
Naturale ha inoltre richiesto che l’apertura festiva da parte degli
esercenti delle vie interessate dall’iniziativa venga esercitata nella
giornata della manifestazione stessa, in sostituzione della domenica del 19
settembre 2010 in conformità con le disposizioni contenute nel
provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività
Economiche e di Servizio n. 5630 del 21 dicembre 2009.
L’Asso
Parella Associazione Commerciale Culturale (C.F. 97699640013) con sede in Torino
in strada Antica di Collegno 176/a, regolarmente iscritta all'Albo delle
Associazioni di Via istituito con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale
n. mecc. 200309475/87 del 17 novembre 2003 e aggiornato con successive
deliberazioni, ha programmato per la giornata di domenica 3 ottobre 2010 dalle
ore 9,00 alle ore 20,00 l’iniziativa “Ottobre Festival”, che
interesserà piazza Campanella, via Exilles (tratto compreso tra piazza
Campanella e via Carrera), via Capelli (tratto compreso tra via Carrera e via
Servais), via Bianchi (tratto compreso tra via G.F. Re e corso Monte Grappa),
via Salbertrand (tratto compreso tra via Servais e c.so Francia), via Fabrizi
(tratto compreso tra Monte Grappa e corso Lecce), via Borgomanero (tratto
compreso tra Fabrizi e via Lessona).
La manifestazione prevede in
particolare i seguenti momenti di intrattenimento:
- Mostre fotografiche e di pittura;
- Esposizioni di auto, moto e veicoli agricoli d’epoca;
- Area pony;
- Area fattoria con animali;
- Circuito per bambini;
- Attrazioni itineranti, clowns, giocolieri, trampolieri e mangiafuoco;
- Sfilate di moda;
- Sfilata canina “il migliore amico dell’uomo”;
- Karaoke per bambini;
- Concerto di musica dal vivo in p.zza Campanella;
- Giochi, giostre ed attrazioni per bambini;
- Esibizioni sportive;
- Stand e degustazioni di prodotti tipici
piemontesi;
l’Asso Parella Associazione Commerciale
Culturale prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su
area pubblica non mercatale nell’area di via Fabrizi, via Bianchi e via
Salbertrand per un numero massimo complessivo di 80 posti adibiti con banchi
mobili ripartiti tra operatori di commercio ambulante, artigiani e/o produtotori
agricoli in possesso di regolare licenza per un totale di mq. 640
commerciali.
L’Associazione è delegata a provvedere
all’istruttoria delle domande per il posizionamento di posteggi per la
vendita di commercio ambulante nell’ambito delle manifestazioni stesse,
conformemente a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23
novembre 2000 n. mecc. 2000 10298/16. Per l’assegnazione di tali posteggi
si dovrà tenere conto della data di anzianità
dell’autorizzazione esibita o della data d’iscrizione al registro
ditte nell’ambito della manifestazione stessa. L’organizzatore della
manifestazione è tenuto a consegnare alla Circoscrizione l’elenco
dei soggetti partecipanti alla manifestazione e tale elenco sarà
trasmesso da quest’ultima alla Divisione Commercio e al Corpo di Polizia
Municipale.
L’Associazione organizzatrice della manifestazione si
impegna a garantire l’adesione e la correlativa apertura delle
attività di almeno il 40% degli esercizi commerciali in sede fissa che
esercitano nell’area interessata dalla manifestazione.
Per lo
svolgimento della manifestazione descritta, l’Associazione “Asso
Parella Associazione Commerciale Culturale” (C.F. 97699640013) con sede a
Torino in strada Antica di Collegno 176/a , ha richiesto, nella persona del
Presidente pro-tempore sig.ra Carla Davello, con nota del 8 settembre 2010 n.
prot. 11665, un contributo in servizi e precisamente n. 1 palco (mt. 10x6) con
copertura non montabile, n. 1 palco (mt. 10x6) con copertura, n. 33 transenne,
n. 400 sedie in metallo e plastica, n. 20 griglie espositive, n. 8 pedane in
legno, n. 70 paline divieto di sosta e accesso, n. 80 tavoli in legno
nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con la stampa
di 200 locandine a colori (formato A3) e n. 2000 volantini in bianco e nero
(formato A4) (all. 2 – n. ).
L’associazione ha
dichiarato che è prevista una spesa di Euro 11400,00 ed un’entrata
presunta di Euro 7700,00 di cui Euro 3200,00 quota richiesta agli ambulanti,
Euro 1500,00 quota richiesta agli esercenti ed euro 3000,00 quota derivante da
sponsorazioni.
Per consentire lo svolgimento della summenzionata
manifestazione, l’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale ha
inoltre richiesto che l’apertura festiva da parte degli esercenti delle
vie interessate dall’iniziativa venga esercitata nella giornata della
manifestazione stessa, in sostituzione della domenica del 17 ottobre 2010 in
conformità con le disposizioni contenute nel provvedimento dirigenziale
della Divisione Commercio Settore Attività Economiche e di Servizio n.
5630 del 21 dicembre 2009.
L’Associazione Regina Margherita,
regolarmente iscritta all'Albo delle Associazioni di Via istituito con
deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 200309475/87 del 17
novembre 2003 e aggiornato con successive deliberazioni, ha programmato per la
giornata di domenica 31 ottobre 2010 dalle ore 9,00 alle ore 20,00
l’iniziativa "Festa d’Autunno 2010" che interesserà corso
Regina Margherita (nel controviale nord da via Macerata a corso Tassoni), Via
Livorno (nel tratto compreso tra c.so Regina Margherita e p.zza Umbria) e via
Aquila (nel tratto compreso tra c.so Regina Margherita e via S. Giovanni
Bosco).
Alla manifestazione saranno invitate aziende agricole ed
enologiche e saranno presenti bancarelle specializzate
nell’alimentaristica. Nella mattinata si svolgeranno attività
musicali dislocate in tre punti diversi. Durante l’ora di pranzo verranno
offerte degustazioni di piatti tipici regionali presso punti ristoro
opportunamente segnalati. Per i più piccoli, sarà allestita
un’area gioco con giostrine. Seguiranno attività di intrattenimento
alle quali prenderà parte la scuola di danza e musica orientale Aziza che
offrirà la dimostrazione di uno spettacolo danzante. Nel pomeriggio
saranno organizzate gare dedicate ai ragazzi, ballo liscio e
moderno.
L’Associazione Regina Margherita prevede inoltre di
utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale
nell’area di corso Regina Margherita, nel controviale nord da via Macerata
a corso Tassoni e Via Livorno, per un numero massimo complessivo di 80 posti
adibiti con banchi mobili ripartiti tra operatori di commercio ambulante in
possesso di regolare licenza per un totale di mq. 800
commerciali.
L’Associazione è delegata a provvedere
all’istruttoria delle domande per il posizionamento di posteggi per la
vendita di commercio ambulante nell’ambito delle manifestazioni stesse,
conformemente a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23
novembre 2000 n. mecc. 2000 10298/16. Per l’assegnazione di tali posteggi
si dovrà tenere conto della data di anzianità
dell’autorizzazione esibita o della data d’iscrizione al registro
ditte nell’ambito della manifestazione stessa. L’organizzatore della
manifestazione è tenuto a consegnare alla Circoscrizione l’elenco
dei soggetti partecipanti alla manifestazione e tale elenco sarà
trasmesso da quest’ultima alla Divisione Commercio e al Corpo di Polizia
Municipale.
L’Associazione organizzatrice della manifestazione si
impegna a garantire l’adesione e la correlativa apertura delle
attività di almeno il 40% degli esercizi commerciali in sede fissa che
esercitano nell’area interessata dalla manifestazione.
Per lo
svolgimento della manifestazione descritta, l’Associazione Regina
Margherita (C.F. 97655540017) con sede a Torino in corso Regina Margherita
232/e, ha richiesto, nella persona del Presidente pro-tempore sig. Liborio
Larosa, con nota del 8 settembre 2010 n. prot. 11667, un contributo in servizi e
precisamente n. 33 transenne, n. 50 sedie in metallo e plastica, n. 10 griglie
espositive, n. 15 paline tra divieto di sosta e n. 10 paline divieto di accesso,
nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con la stampa
di 120 locandine a colori (formato A3) e n. 1500 volantini in bianco e nero
(formato A4) (all. 3 – n. ).
L’associazione ha
dichiarato che è prevista una spesa di Euro 8000,00 ed un’entrata
presunta di Euro 5600,00 interamente derivante dalla quota richiesta agli
ambulanti.
Per consentire lo svolgimento della summenzionata
manifestazione, l’Associazione Regina Margherita ha inoltre richiesto che
l’apertura festiva da parte degli esercenti delle vie interessate
dall’iniziativa venga esercitata nella giornata della manifestazione
stessa, in sostituzione della domenica del 17 ottobre 2010 in conformità
con le disposizioni contenute nel provvedimento dirigenziale della Divisione
Commercio Settore Attività Economiche e di Servizio n. 5630 del 21
dicembre 2009.
Le summenzionate Associazioni di Via provvederanno a
proprie spese al trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna delle
attrezzature concesse, nonché al loro utilizzo e allestimento
conformemente alla vigente legislazione in materia, nonché a richiedere e
a far eseguire i necessari controllo attestanti la loro idoneità
(C.P.V.).
Inoltre, le Associazioni di Via si faranno carico di stipulare
le assicurazioni per la responsabilità civile verso terzi, di provvedere
alla pulizia e sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i
diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, Occupazione di Suolo Pubblico, ecc..),
nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze che
saranno necessarie.
Le Associazioni si impegnano a richiedere
l’autorizzazione del competente Settore qualora venga effettuata
un’attività di intrattenimento e spettacolo.
Valutata
l’importanza che le iniziative rivestono e la positiva esperienza maturata
nel corso di questi ultimi anni, la Circoscrizione, per la data sopra indicata,
erogherà i seguenti contributi:
- all’Associazione Campidoglio Centro Commerciale Artigianale
Naturale o.n.lu.s. (C.F. 97582390015) con sede a Torino in corso Fabrizi 44
c/o studio Rostagno, un contributo finanziario di Euro 3800,00 a fronte di un
preventivo di spesa di Euro 8438,00 pari a circa il 73 % del costo
dell’iniziativa ed inoltre un contributo in servizi consistente nella
concessione in prestito d’uso a titolo gratuito di n. 40 transenne, n. 100
sedie in metallo e plastica, n. 9 pedane in legno e n. 50 paline divieto di
sosta e di accesso, per un costo virtuale di Euro 654,93 così come
previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo
di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale
in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato
con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18
dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 1019,01;
nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a
disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 80
locandine di formato A3 a colori e n. 2000 volantini in bianco e nero per un
complessivo costo virtuale di Euro 120,00;
- all’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale (C.F.
97699640013) con sede a Torino in strada Antica di Collegno176/a, per lo
svolgimento della manifestazione “Ottobre Festival”, un contributo
in servizi consistente nella concessione in prestito d’uso a titolo
gratuito di n. 2 palchi (mt. 8x6) con copertura, n. 33 transenne, n. 400 sedie
in metallo e plastica, n. 20 griglie espositive, n. 8 pedane in legno, n. 70
paline divieto di sosta e accesso, per un costo virtuale di Euro 1374,42
così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione
in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio
Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 199907919/87 e
successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 200108745/87 del Consiglio
Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di
Euro 4189,84; nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa
con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con
la stampa di 200 locandine di formato A3 a colori e n. 2000 volantini in bianco
e nero per un complessivo costo virtuale di Euro
180,00;
- all’Associazione Regina Margherita (C.F. 97655540017) con sede
a Torino in corso Regina Margherita 232/e, per lo svolgimento della
manifestazione “Festa d’Autunno 2010”, un contributo in
servizi consistente nella concessione in prestito d’uso a titolo gratuito
di n. 33 transenne, n. 50 sedie in metallo e plastica, n. 10 griglie espositive,
n. 25 paline tra divieto di sosta e di accesso per un costo virtuale di Euro
441,57 così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la
concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato
dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 199907919/87 e
successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 200108745/87 del Consiglio
Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di
Euro 650,73; nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa
con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con
la stampa di 120 locandine di formato A3 a colori e n. 1500 volantini in bianco
e nero per un complessivo costo virtuale di Euro 120,00;
I
suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei
contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc.
1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23
gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio
Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17
dicembre 2007.
La III Commissione, competente per materia, ha esaminato
l’istanza nella seduta del 8 settembre 2010.
Tutto ciò
premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del
Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 1996 00980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175
(mecc. n. 1996 04113/49) del 27 giugno 1996 - il quale, fra l'altro, all'art. 42
comma III, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai Consigli
Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato atto che
i pareri di cui all’art. 49, comma 1 del Testo Unico delle Leggi
sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs.18 agosto 2000, n. 267
e 61 del succitato Regolamento del Decentramento sono:
- favorevole sulla
regolarità tecnica;
- favorevole sulla regolarità
contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra
richiamate,
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
- di approvare le iniziative e le attività delle Associazioni di via
volte a promuovere e ad incentivare il piccolo
commercio;
- di concedere all’Associazione Campidoglio Centro Commerciale
Artigianale Naturale o.n.lu.s. (C.F. 97582390015) con sede a Torino in via
Fabrizi 44 c/o Studio Rostagno per la manifestazione “Festa dell’uva
e del commercio 2010” del 26 settembre 2010, un contributo finanziario di
Euro 3800,00 a fronte di un preventivo di spesa di Euro 8438,00 pari a circa il
73 % del costo dell’iniziativa ed inoltre un contributo in servizi
consistente nel prestito d’uso a titolo gratuito di: n. 40 transenne, n.
100 sedie in metallo e plastica, n. 9 pedane in legno e n. 50 paline divieto di
sosta e di accesso, per un costo virtuale di Euro 654,93 così come
previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo
di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale
in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato
con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18
dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 1019,01,
nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a
disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 80
locandine di formato A3 a colori e n. 2000 volantini per un complessivo costo
virtuale di Euro 120,00.
- di concedere all’Asso Parella
Associazione Commerciale Culturale (C.F. 97699640013) con sede a Torino in
strada Antica di Collegno176/a, per lo svolgimento della manifestazione
“Ottobre Festival”, un contributo in servizi consistente nella
concessione in prestito d’uso a titolo gratuito di n. 2 palchi (mt. 8x6)
con copertura, n. 33 transenne, n. 400 sedie in metallo e plastica, n. 20
griglie espositive, n. 8 pedane in legno, n. 70 paline divieto di sosta e
accesso, per un costo virtuale di Euro 1374,42 così come previsto
dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di
attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in
data 21 settembre 1999 n. mecc. 199907919/87 e successivamente modificato con
deliberazione n. mecc. 200108745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18
dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 4189,84;
nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a
disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di
200 locandine di formato A3 a colori e n. 2000 volantini in bianco e nero per un
complessivo costo virtuale di Euro 180,00;
- di concedere all’Associazione “Regina Margherita” (C.F.
97655540017) con sede a Torino in corso Regina Margherita 232/e, per lo
svolgimento della manifestazione “Festa d’Autunno 2010”, un
contributo in servizi consistente nella concessione in prestito d’uso a
titolo gratuito di n. 33 transenne, n. 50 sedie in metallo e plastica, n. 10
griglie espositive, n. 25 paline tra divieto di sosta e di accesso per un costo
virtuale di Euro 441,57 così come previsto dall’art. 8 del
Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le
manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre
1999 n. mecc. 199907919/87 e successivamente modificato con deliberazione n.
mecc. 200108745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo
pagamento di apposita cauzione di Euro 650,73; nonché la pubblicizzazione
della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio
Comunicazione & Immagine con la stampa di 120 locandine di formato A3 a
colori e n. 1500 volantini in bianco e nero per un complessivo costo virtuale di
Euro 120,00;
I suddetti contributi rientrano nei criteri
generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento
approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19
dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla
deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007
04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.
In sede di presentazione a
consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle
preventivate, il contributo sarà ridotto proporzionalmente applicando la
stessa percentuale prevista ai punti precedenti. Tale contributo sarà
erogato previa presentazione di idonea rendicontazione e verifica delle spese e
delle entrate.
La concessione del contributo è totalmente
parzialmente revocata, con il recupero della somma versata, qualora i progetti,
le iniziative o le manifestazioni non siano realizzate nei tempi previsti o lo
siano in misura difforme, anche in relazione all’assenza di barriere
architettoniche o, in alternativa, non venga garantita assistenza continua alle
persone svantaggiate al fine di favorirne la partecipazione, anche con ausili
per lo spostamento, per l’audizione, ecc.
Le summenzionate
Associazioni di Via provvederanno a proprie spese al trasporto, montaggio,
smontaggio e riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al loro
utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia,
nonché a richiedere e a far eseguire i necessari controlli attestanti la
loro idoneità (C.P.V.) e al pagamento di apposita cauzione per
l’uso gratuito di attrezzature della Circoscrizione come previsto dal
“Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per
le manifestazioni” .
- di riservare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno di
spesa e la devoluzione del suddetto contributo
finanziario.
- di prendere atto che spetta alle Associazioni di Via interessate dalle
summenzionate manifestazioni stipulare le assicurazioni per la
responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e
sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i
diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, occupazione di Suolo Pubblico, ecc.),
nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze
previste dalla normativa vigente in materia necessarie per la realizzazione
dell’iniziativa, anche nel rispetto della normativa in materia
igienico-sanitaria;
- di consentire, per lo svolgimento della manifestazione di via “Festa
dell’uva e del commercio 2010” organizzata dall’Associazione
Campidoglio Centro Commerciale Artigianale Naturale o.n.lu.s., l’apertura
degli esercizi commerciali, compresi nell’area di via Nicola Fabrizi
(tratto compreso tra corso Tassoni e corso Lecce), corso Svizzera (tratto
compreso tra via Bianzè e piazza Perotti), piazza Risorgimento e via
Balme (tratto compreso tra corso Tassoni e corso Lecce) per domenica 26
settembre 2010, in sostituzione della domenica 19 settembre 2010, conformemente
alle disposizioni contenute nel provvedimento dirigenziale della Divisione
Commercio Settore Attività Economiche e di Servizio n. 5630 del 21
dicembre 2009;
- di consentire, per lo svolgimento della manifestazione di via “Ottobre
Festival” organizzata dall’Asso Parella Associazione Commerciale
Culturale, l’apertura degli esercizi commerciali, compresi nell’area
di piazza Campanella, via Exilles (tratto compreso tra piazza Campanella e via
Carrera), via Capelli (tratto compreso tra via Carrera e via Servais), via
Bianchi (tratto compreso tra via G.F. Re e corso Monte Grappa), via Salbertrand
(tratto compreso tra via Servais e c.so Francia), via Fabrizi (tratto compreso
tra Monte Grappa e corso Lecce), via Borgomanero (tratto compreso tra Fabrizi e
via Lessona) per domenica 3 ottobre 2010, in sostituzione della domenica 17
ottobre 2010, conformemente alle disposizioni contenute nel provvedimento
dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività Economiche e di
Servizio n. 5630 del 21 dicembre 2009;
- di consentire, per lo svolgimento della manifestazione di via “Festa
d’Autunno 2010” organizzata dall’Associazione Regina
Margherita, l’apertura degli esercizi commerciali, compresi
nell’area di corso Regina Margherita (nel controviale nord da via Macerata
a corso Tassoni), Via Livorno (nel tratto compreso tra c.so Regina Margherita e
p.zza Umbria) e via Aquila (nel tratto compreso tra c.so Regina Margherita e
via S. Giovanni Bosco) per domenica 31 ottobre 2010, in sostituzione della
domenica 17 ottobre 2010, conformemente alle disposizioni contenute nel
provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività
Economiche e di Servizio n. 5630 del 21 dicembre 2009;
- di dare atto che le strutture degli operatori che partecipano alla
manifestazione siano installate in modo conforme alle prescrizioni di sicurezza
e pubblica incolumità;
- di prendere atto che le Associazioni, qualora venga effettuata
un’attività di intrattenimento e pubblico spettacolo dovranno
provvedere a richiedere apposita autorizzazione al competente
Settore;
- di prendere atto che l’Associazione Campidoglio Centro Commerciale
Artigianale Naturale o.n.lu.s. prevede inoltre di utilizzare, per la
manifestazione “Festa dell’uva e del Commercio 2010” del 26
settembre, parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale,
per un totale di mq. 460, nell’area di corso Svizzera e via Nicola
Fabrizi, per un numero complessivo massimo di 50 posti adibiti con banchi mobili
e ripartiti tra operatori di commercio ambulante, artigiani e/o produttori
agricoli muniti di autorizzazione per la vendita su area
pubblica.
- di prendere atto che l’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale
prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area
pubblica non mercatale per un totale di mq. 640 nell’area di via Fabrizi,
via Bianchi e via Salbertrand per un numero massimo complessivo di 80 posti
adibiti con banchi mobili ripartiti tra operatori di commercio ambulante,
artigiani e/o produtotori agricoli muniti di autorizzazione per la vendita su
area pubblica.
- di prendere atto che Associazione Regina Margherita prevede inoltre di
utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale per
un totale di mq. 800 nell’area di corso Regina Margherita (controviale
nord da via Livorno a corso Tassoni) e Via Livorno (nel tratto compreso tra c.so
Regina Margherita a via Capua) per un numero massimo complessivo di 80 posti
adibiti con banchi mobili ripartiti tra operatori di commercio ambulante,
artigiani e/o produtotori agricoli muniti di autorizzazione per la vendita su
area pubblica.
- di prendere atto che il calendario del programma di iniziative promozionali,
tra le quali rientrano le manifestazioni in argomento, è stato comunicato
alla Direzione della Divisione Commercio con lettera in data 6 aprile 2010 n.
prot. 4696;
- di dare atto che le Associazioni: Associazione Campidoglio Centro
Commerciale Naturale Artigianale o.n.lu.s.; Asso Parella Associazione
Commerciale Culturale; Associazione Regina Margherita hanno dichiarato che il
numero dei banchi è proporzionato alla capienza dell’area e al
rispetto delle disposizioni di sicurezza;
- di delegare alle Associazioni di Via indicate nei punti precedenti, nella
persona del proprio Presidente pro-tempore, l’istruttoria delle domande
per il posizionamento di posteggi per la vendita di commercio ambulante
nell’ambito delle manifestazioni stesse, conformemente a quanto previsto
dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23 novembre 2000 n. mecc. 2000
10298/16. Per l’assegnazione di tali posteggi si dovrà tenere conto
della data di anzianità dell’autorizzazione esibita o della data
d’iscrizione al registro ditte. L’organizzatore della manifestazione
è tenuto a consegnare alla Circoscrizione l’elenco dei soggetti
partecipanti alla manifestazione e tale elenco sarà trasmesso da
quest’ultima alla Divisione Commercio e al Corpo di Polizia
Municipale.
- di dare atto che le Associazioni organizzatrici della manifestazione hanno
dichiarato che gli esercizi commerciali in sede fissa sono almeno il 40% di
quelli che esercitano nell’area interessata dalla manifestazione;
- di prendere atto che le relative chiusure al traffico veicolare delle
suddette manifestazioni di via sono subordinate all’emanazione di apposite
ordinanze viabili del Settore Mobilità;
- di rinviare a successivo atto dirigenziale il rilascio delle occupazioni di
suolo pubblico che saranno subordinate al rilascio delle ordinanze viabili del
Settore Mobilità;
- di prendere atto che i progetti descritti nella presente delibera sono stati
trasmessi al Tavolo Tecnico del Settore COTSP istituito con Delibera della
Giunta Comunale del 24 aprile 2007 n. mecc. 2007
2461/103;
- di dare atto che gli organizzatori delle feste di via sono direttamente
responsabili ai fini civili e penali verso i terzi ed aventi causa per qualsiasi
danno che possa derivare a persone e cose in conseguenza dello svolgimento
dell’attività per cui l’area è stata concessa restando
a loro ed esclusivo carico qualsiasi risarcimento, senza alcun diritto di
rivalsa nei confronti della Città;
- di dare atto che gli organizzatori delle feste di via hanno dichiarato di
aver stipulato idonea polizza assicurativa a totale copertura
dell’evento.
- di prendere atto che sarà cura della Circoscrizione trasmettere la
presente deliberazione al Settore Attività Economiche, Produttive e di
Servizio ed alle OO.SS maggiormente rappresentative a livello
provinciale;
- di prendere atto che alle iniziative descritte nel presente provvedimento
sarà concesso apposito patrocinio;
- di prendere atto che questa Circoscrizione ha provveduto a trasmettere al
Settore Economato della Città, l’elenco delle attrezzature che
necessitano per la realizzazione della Festa di Via “Ottobre
Festival” dell’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale, non
essendo la Circoscrizione stessa in possesso e precisamente: n. 80 tavoli in
legno.
- di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente
eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi
sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18
agosto 2000.
OMISSIS DELLA
DISCUSSIONE
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI: 20
VOTANTI: 17
VOTI
FAVOREVOLI: 15
VOTI CONTRARI:2
ASTENUTI: 3
(Maffei-Novo-Farano)
Pertanto il Consiglio
DELIBERA
- di approvare le iniziative e le attività delle Associazioni di via
volte a promuovere e ad incentivare il piccolo
commercio;
- di concedere all’Associazione Campidoglio Centro Commerciale
Artigianale Naturale o.n.lu.s. (C.F. 97582390015) con sede a Torino in via
Fabrizi 44 c/o Studio Rostagno per la manifestazione “Festa dell’uva
e del commercio 2010” del 26 settembre 2010, un contributo finanziario di
Euro 3800,00 a fronte di un preventivo di spesa di Euro 8438,00 pari a circa il
73 % del costo dell’iniziativa ed inoltre un contributo in servizi
consistente nel prestito d’uso a titolo gratuito di: n. 40 transenne, n.
100 sedie in metallo e plastica, n. 9 pedane in legno e n. 50 paline divieto di
sosta e di accesso, per un costo virtuale di Euro 654,93 così come
previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo
di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale
in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato
con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18
dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 1019,01,
nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a
disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 80
locandine di formato A3 a colori e n. 2000 volantini per un complessivo costo
virtuale di Euro 120,00.
- di concedere all’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale (C.F.
97699640013) con sede a Torino in strada Antica di Collegno176/a, per lo
svolgimento della manifestazione “Ottobre Festival”, un contributo
in servizi consistente nella concessione in prestito d’uso a titolo
gratuito di n. 2 palchi (mt. 8x6) con copertura, n. 33 transenne, n. 400 sedie
in metallo e plastica, n. 20 griglie espositive, n. 8 pedane in legno, n. 70
paline divieto di sosta e accesso, per un costo virtuale di Euro 1374,42
così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione
in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio
Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 199907919/87 e
successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 200108745/87 del Consiglio
Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di
Euro 4189,84; nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa
con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con
la stampa di 200 locandine di formato A3 a colori e n. 2000 volantini in bianco
e nero per un complessivo costo virtuale di Euro
180,00;
- di concedere all’Associazione “Regina Margherita” (C.F.
97655540017) con sede a Torino in corso Regina Margherita 232/e, per lo
svolgimento della manifestazione “Festa d’Autunno 2010”, un
contributo in servizi consistente nella concessione in prestito d’uso a
titolo gratuito di n. 33 transenne, n. 50 sedie in metallo e plastica, n. 10
griglie espositive, n. 25 paline tra divieto di sosta e di accesso per un costo
virtuale di Euro 441,57 così come previsto dall’art. 8 del
Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le
manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre
1999 n. mecc. 199907919/87 e successivamente modificato con deliberazione n.
mecc. 200108745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo
pagamento di apposita cauzione di Euro 650,73; nonché la pubblicizzazione
della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio
Comunicazione & Immagine con la stampa di 120 locandine di formato A3 a
colori e n. 1500 volantini in bianco e nero per un complessivo costo virtuale di
Euro 120,00;
I suddetti contributi rientrano nei criteri
generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento
approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19
dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla
deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007
04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.
In sede di presentazione a
consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle
preventivate, il contributo sarà ridotto proporzionalmente applicando la
stessa percentuale prevista ai punti precedenti. Tale contributo sarà
erogato previa presentazione di idonea rendicontazione e verifica delle spese e
delle entrate.
La concessione del contributo è totalmente
parzialmente revocata, con il recupero della somma versata, qualora i progetti,
le iniziative o le manifestazioni non siano realizzate nei tempi previsti o lo
siano in misura difforme, anche in relazione all’assenza di barriere
architettoniche o, in alternativa, non venga garantita assistenza continua alle
persone svantaggiate al fine di favorirne la partecipazione, anche con ausili
per lo spostamento, per l’audizione, ecc.
Le summenzionate
Associazioni di Via provvederanno a proprie spese al trasporto, montaggio,
smontaggio e riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al loro
utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia,
nonché a richiedere e a far eseguire i necessari controlli attestanti la
loro idoneità (C.P.V.) e al pagamento di apposita cauzione per
l’uso gratuito di attrezzature della Circoscrizione come previsto dal
“Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per
le manifestazioni” .
- di riservare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno di
spesa e la devoluzione del suddetto contributo
finanziario.
- di prendere atto che spetta alle Associazioni di Via interessate dalle
summenzionate manifestazioni stipulare le assicurazioni per la
responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e
sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i
diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, occupazione di Suolo Pubblico, ecc.),
nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze
previste dalla normativa vigente in materia necessarie per la realizzazione
dell’iniziativa, anche nel rispetto della normativa in materia
igienico-sanitaria;
- di consentire, per lo svolgimento della manifestazione di via “Festa
dell’uva e del commercio 2010” organizzata dall’Associazione
Campidoglio Centro Commerciale Artigianale Naturale o.n.lu.s., l’apertura
degli esercizi commerciali, compresi nell’area di via Nicola Fabrizi
(tratto compreso tra corso Tassoni e corso Lecce), corso Svizzera (tratto
compreso tra via Bianzè e piazza Perotti), piazza Risorgimento e via
Balme (tratto compreso tra corso Tassoni e corso Lecce) per domenica 26
settembre 2010, in sostituzione della domenica 19 settembre 2010, conformemente
alle disposizioni contenute nel provvedimento dirigenziale della Divisione
Commercio Settore Attività Economiche e di Servizio n. 5630 del 21
dicembre 2009;
- di consentire, per lo svolgimento della manifestazione di via “Ottobre
Festival” organizzata dall’Asso Parella Associazione Commerciale
Culturale, l’apertura degli esercizi commerciali, compresi nell’area
di piazza Campanella, via Exilles (tratto compreso tra piazza Campanella e via
Carrera), via Capelli (tratto compreso tra via Carrera e via Servais), via
Bianchi (tratto compreso tra via G.F. Re e corso Monte Grappa), via Salbertrand
(tratto compreso tra via Servais e c.so Francia), via Fabrizi (tratto compreso
tra Monte Grappa e corso Lecce), via Borgomanero (tratto compreso tra Fabrizi e
via Lessona) per domenica 3 ottobre 2010, in sostituzione della domenica 17
ottobre 2010, conformemente alle disposizioni contenute nel provvedimento
dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività Economiche e di
Servizio n. 5630 del 21 dicembre 2009;
- di consentire, per lo svolgimento della manifestazione di via “Festa
d’Autunno 2010” organizzata dall’Associazione Regina
Margherita, l’apertura degli esercizi commerciali, compresi
nell’area di corso Regina Margherita (nel controviale nord da via Macerata
a corso Tassoni), Via Livorno (nel tratto compreso tra c.so Regina Margherita e
p.zza Umbria) e via Aquila (nel tratto compreso tra c.so Regina Margherita e
via S. Giovanni Bosco) per domenica 31 ottobre 2010, in sostituzione della
domenica 17 ottobre 2010, conformemente alle disposizioni contenute nel
provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività
Economiche e di Servizio n. 5630 del 21 dicembre 2009;
- di dare atto che le strutture degli operatori che partecipano alla
manifestazione siano installate in modo conforme alle prescrizioni di sicurezza
e pubblica incolumità;
- di prendere atto che le Associazioni, qualora venga effettuata
un’attività di intrattenimento e pubblico spettacolo dovranno
provvedere a richiedere apposita autorizzazione al competente
Settore;
- di prendere atto che l’Associazione Campidoglio Centro Commerciale
Artigianale Naturale o.n.lu.s. prevede inoltre di utilizzare, per la
manifestazione “Festa dell’uva e del Commercio 2010” del 26
settembre, parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale,
per un totale di mq. 460, nell’area di corso Svizzera e via Nicola
Fabrizi, per un numero complessivo massimo di 50 posti adibiti con banchi mobili
e ripartiti tra operatori di commercio ambulante, artigiani e/o produttori
agricoli muniti di autorizzazione per la vendita su area
pubblica.
- di prendere atto che l’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale
prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area
pubblica non mercatale per un totale di mq. 640 nell’area di via Fabrizi,
via Bianchi e via Salbertrand per un numero massimo complessivo di 80 posti
adibiti con banchi mobili ripartiti tra operatori di commercio ambulante,
artigiani e/o produtotori agricoli muniti di autorizzazione per la vendita su
area pubblica.
- di prendere atto che Associazione Regina Margherita prevede inoltre di
utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale per
un totale di mq. 800 nell’area di corso Regina Margherita (controviale
nord da via Livorno a corso Tassoni) e Via Livorno (nel tratto compreso tra c.so
Regina Margherita a via Capua) per un numero massimo complessivo di 80 posti
adibiti con banchi mobili ripartiti tra operatori di commercio ambulante,
artigiani e/o produtotori agricoli muniti di autorizzazione per la vendita su
area pubblica.
- di prendere atto che il calendario del programma di iniziative promozionali,
tra le quali rientrano le manifestazioni in argomento, è stato comunicato
alla Direzione della Divisione Commercio con lettera in data 6 aprile 2010 n.
prot. 4696;
- di dare atto che le Associazioni: Associazione Campidoglio Centro
Commerciale Naturale Artigianale o.n.lu.s.; Asso Parella Associazione
Commerciale Culturale; Associazione Regina Margherita hanno dichiarato che il
numero dei banchi è proporzionato alla capienza dell’area e al
rispetto delle disposizioni di sicurezza;
- di delegare alle Associazioni di Via indicate nei punti precedenti, nella
persona del proprio Presidente pro-tempore, l’istruttoria delle domande
per il posizionamento di posteggi per la vendita di commercio ambulante
nell’ambito delle manifestazioni stesse, conformemente a quanto previsto
dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23 novembre 2000 n. mecc. 2000
10298716. Per l’assegnazione di tali posteggi si dovrà tenere conto
della data di anzianità dell’autorizzazione esibita o della data
d’iscrizione al registro ditte. L’organizzatore della manifestazione
è tenuto a consegnare alla Circoscrizione l’elenco dei soggetti
partecipanti alla manifestazione e tale elenco sarà trasmesso da
quest’ultima alla Divisione Commercio e al Corpo di Polizia
Municipale.
- di dare atto che le Associazioni organizzatrici della manifestazione hanno
dichiarato che gli esercizi commerciali in sede fissa sono almeno il 40% di
quelli che esercitano nell’area interessata dalla manifestazione;
- di prendere atto che le relative chiusure al traffico veicolare delle
suddette manifestazioni di via sono subordinate all’emanazione di apposite
ordinanze viabili del Settore Mobilità;
- di rinviare a successivo atto dirigenziale il rilascio delle occupazioni di
suolo pubblico che saranno subordinate al rilascio delle ordinanze viabili del
Settore Mobilità;
- di prendere atto che i progetti descritti nella presente delibera sono stati
trasmessi al Tavolo Tecnico del Settore COTSP istituito con Delibera della
Giunta Comunale del 24 aprile 2007 n. mecc. 2007
2461/103;
- di dare atto che gli organizzatori delle feste di via sono direttamente
responsabili ai fini civili e penali verso i terzi ed aventi causa per qualsiasi
danno che possa derivare a persone e cose in conseguenza dello svolgimento
dell’attività per cui l’area è stata concessa restando
a loro ed esclusivo carico qualsiasi risarcimento, senza alcun diritto di
rivalsa nei confronti della Città;
- di dare atto che gli organizzatori delle feste di via hanno dichiarato di
aver stipulato idonea polizza assicurativa a totale copertura
dell’evento.
- di prendere atto che sarà cura della Circoscrizione trasmettere la
presente deliberazione al Settore Attività Economiche, Produttive e di
Servizio ed alle OO.SS maggiormente rappresentative a livello
provinciale;
- di prendere atto che alle iniziative descritte nel presente provvedimento
sarà concesso apposito patrocinio;
- di prendere atto che questa Circoscrizione ha provveduto a trasmettere al
Settore Economato della Città, l’elenco delle attrezzature che
necessitano per la realizzazione della Festa di Via “Ottobre
Festival” dell’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale, non
essendo la Circoscrizione stessa in possesso e precisamente: n. 80 tavoli in
legno.
Risultano assenti dall’aula al momento della
votazione per l’immediata eseguibilità i Consiglieri Antonelli,
Cartella, Maffei e Cerrato per cui i Consiglieri presenti in aula sono
16
Il Consiglio con distinta e palese votazione
PRESENTI:
16
VOTANTI:15
VOTI FAVOREVOLI:14
VOTI
CONTRARI:1
ASTENUTI:1(Novo)
DELIBERA
- di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente
eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi
sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18
agosto
2000.
___________________________________________________________________________
LA GIUNTA COMUNALE
Visti gli art. 42, 3° comma e 63, 1° comma del Regolamento
del Decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del Testo
Unico approvato con D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000:
favorevole sulla
regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità
contabile;
PRENDE ATTO
All’unanimità del provvedimento.
In originale firmato:
IL SINDACO IL SEGRETARIO GENERALE REGGENTE
Sergio
Chiamparino Carla
Piccolini
______________________________________________________________________________
ATTESTATO DI PUBBLICAZIONE E DI
ESECUTIVITÀ
La presente deliberazione:
1° ai sensi dell’art. 124,
1° comma, del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL.
(Decreto Legislativo 18.8.2000 n. 267) è pubblicata all’Albo
Pretorio del Comune per 15 giorni consecutivi dal 2 ottobre 2010 al 16 ottobre
2010;
2° ai sensi dell’art. 134, 3° comma, del Testo
Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL. (Decreto Legislativo
18.8.2000 n. 267) esecutiva dal 12 ottobre 2010.