Vice
Direzione Generale Servizi Tecnici - Ambiente - Edilizia Residenziale Pubblica
- Sport
Settore
Sport
n. ord. 155
2010 05179/010
CITTÀ DI TORINO
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 8
NOVEMBRE 2010
(proposta dalla G.C. 5 ottobre 2010)
Convocato il Consiglio
nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo
Civico, oltre al Presidente CASTRONOVO Giuseppe ed al Sindaco CHIAMPARINO
Sergio, i Consiglieri:
ANGELERI Antonello BOERO Valter BONINO Gian Luigi BRUNO Giuseppe Maurizio BUSSOLA Cristiano CALGARO Marco CANTORE Daniele CAROSSA Mario CASSANO Luca CASSIANI Luca CENTILLO Maria Lucia CERUTTI Monica CUGUSI Vincenzo CUNTRO' Gioacchino CUTULI Salvatore |
FERRANTE Antonio FURNARI Raffaella GALLO Domenico GALLO Stefano GANDOLFO Salvatore GENISIO Domenica GENTILE Lorenzo GIORGIS Andrea GRIMALDI Marco LAVOLTA Enzo LEVI-MONTALCINI Piera LO RUSSO Stefano LONERO Giuseppe LOSPINUSO Rocco |
MAURO Massimo MORETTI Gabriele PETRARULO Raffaele RATTAZZI Giulio Cesare SALINAS Francesco SALTI Tiziana SCANDEREBECH Federica SILVESTRINI Maria Teresa TEDESCO Giuliana TROIANO Dario TROMBINI Claudio TRONZANO Andrea VENTRIGLIA Ferdinando ZANOLINI Carlo |
In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 45 presenti,
nonché gli Assessori: BORGIONE Marco - CURTI Ilda - PASSONI Gianguido -
SBRIGLIO Giuseppe - SESTERO Maria Grazia - VIANO Mario.
Risultano assenti i
Consiglieri: COPPOLA Michele - GALASSO Ennio Lucio - GHIGLIA Agostino - OLMEO
Gavino - PORCINO Gaetano - RAVELLO Roberto Sergio.
Con la partecipazione del Segretario Generale Reggente
PICCOLINI dr.ssa Carla.
SEDUTA PUBBLICA
Proposta
dell'Assessore Sbriglio.
La convenzione, scaduta il 2 marzo 2008, prevedeva un canone
annuo di Euro 440,00 I.V.A. compresa, soggetto ad adeguamenti ISTAT e poneva a
carico del concessionario tutti gli oneri di gestione, nonché la manutenzione
ordinaria e straordinaria dell'impianto sportivo (R.C.U. n. 5272 sottoscritto
il 12 giugno 2003).
Nel corso della predetta convenzione, l'A.S.D. "J'Amis
d'la Piola" e l'A.S.D. "Amici del Fiume", concessionaria
dell'imbarcadero sito in corso Moncalieri 18, con note del 3 marzo 2006
comunicavano l'intenzione di procedere ad uno scambio di locali finalizzato a
dotare l'impianto bocciofilo di adeguati servizi igienici contigui ai locali
gestiti. Nello specifico il Circolo "Amici del Fiume" avrebbe ceduto
al Circolo "J'Amis d'la Piola" una porzione del fabbricato, contigua
ai locali in concessione al medesimo, in cambio del locale in concessione agli
"J'Amis d'la Piola", sito nel
cortile e contiguo ai locali in concessione agli "Amici del
Fiume".
La predetta intenzione di scambio locali è stata confermata
con successiva nota del 27 febbraio 2008 con la quale il concessionario, ai
sensi dell'articolo 6 del Regolamento per la gestione sociale degli impianti
sportivi comunali, ha altresì richiesto il rinnovo della concessione.
A seguito della stima del canone complessivo patrimoniale
annuo da applicarsi in sede di rinnovo del contratto, richiesto al Settore
Valutazioni e pervenuto con nota del 18 giugno 2008 prot. 5869, la
Circoscrizione 8 ha proseguito l'iter di rinnovo della concessione.
Con successiva nota pervenuta il 19 febbraio 2009 protocollo
1535, il concessionario ha comunicato la sopravvenuta impossibilità economica
di dare corso all'esecuzione degli interventi previsti dallo scambio locali in
precedenza richiesto rinunciando pertanto al medesimo.
La Circoscrizione 8 ha pertanto richiesto alla Direzione
Patrimonio una nuova valutazione del canone complessivo patrimoniale annuo,
pervenuta con nota del 14 maggio 2009 protocollo 4379 e quantificato in Euro
12.000,00.
Successivamente, con nota del 10 novembre 2009 prot. 19635, il
Settore Contratti Attivi - Amministrazione della Direzione Patrimonio ha
quantificato al concessionario le spese dei consumi idrici pregressi, relativi
agli anni 2003-2008, che sono stati rimborsati con quietanza del Civico
Tesoriere in data 27 novembre 2009 n. 21392.
Con deliberazione del 9 giugno 2010 (mecc. 2010 03048/091) -
(all. 1 - n. ), il
Consiglio di Circoscrizione 8 ha proposto di rinnovare la concessione per
l'impianto sportivo di proprietà municipale, sito in corso Moncalieri n. 18, a
favore dell'A.S.D. "J'Amis d'la Piola", per un periodo di anni 5
(cinque), ad un canone di Euro 3.000,00 I.V.A. inclusa alle condizioni
riportate nello schema di convenzione approvato ed allegato alla succitata
deliberazione.
Esaminata la proposta della Circoscrizione 8, tenuto conto del
radicamento profondo e consolidato sul territorio, considerato che la struttura
viene utilizzata per attività sportive e ricreative ritenute di particolare
rilevanza sociale ed al fine di garantire continuità nell'utilizzo
dell'impianto, tenuto altresì conto che il concessionario ha rispettato
interamente le condizioni previste nella precedente convenzione, ai sensi del
Regolamento per la gestione sociale in regime di convenzione degli impianti
sportivi comunali approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 18
ottobre 2004 (mecc. 2004 03053/010), esecutiva dal 1 novembre 2004 e s.m.i., si
ritiene di poter accogliere la proposta della Circoscrizione 8 procedendo al
rinnovo della concessione dell'impianto sportivo in oggetto, a favore
dell'A.S.D. "J'Amis d'la Piola", per anni 5 alle condizioni riportate
nell'allegato disciplinare (allegato 2) che costituisce parte integrante del
presente provvedimento.
Il concessionario dovrà corrispondere un canone annuo pari ad
Euro 3.000,00 I.V.A. inclusa soggetto ad adeguamento I.S.T.A.T e le utenze, ai
sensi del predetto Regolamento, saranno così ripartite:
a carico del
concessionario:
- il 20% delle spese relative ad acqua
potabile, energia elettrica e riscaldamento della parte sportiva;
-
tutte le utenze per le parti
adibite a bar o ristoro e sale riunioni;
-
interamente le spese
telefoniche e la tassa raccolta rifiuti.
a carico
della Città:
- l'80% delle
spese relative ad acqua potabile, energia elettrica e riscaldamento della parte
sportiva.
Per quanto riguarda il consumo di acqua potabile, entro tre
mesi dall'esecutività della presente deliberazione, il concessionario dovrà
provvedere a posizionare un misuratore che rilevi i consumi di acqua potabile
dell'intera struttura oggetto della concessione, la cui lettura dovrà essere
comunicata alla Città entro il mese di gennaio di ogni anno per la
quantificazione del recupero della quota a carico del concessionario. Tenuto conto
che risulta economicamente oneroso per il concessionario l'installazione di un
ulteriore misuratore che rilevi i consumi della parte commerciale, la quota del
consumo idrico a carico del concessionario sarà così determinata:
- per la parte
commerciale, il cui consumo è definito nella misura del 70% del totale del
consumo rilevato, gli oneri saranno interamente a carico del concessionario;
- per la parte
sportiva, il cui consumo è definito nel restante 30% del totale, il riparto
sarà il seguente:
- il 20% a carico del concessionario;
- l'80% a carico della Città.
La manutenzione ordinaria e straordinaria sarà posta a carico
del concessionario nei limiti previsti dall'articolo 14 della convenzione
allegata (allegato 2).
Le spese a carico della Città di cui agli articoli 14 e 15
della convenzione allegata (allegato 2) trovano copertura nei fondi
impegnati dai Settori competenti.
Tutto ciò
premesso,
Dato
atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;
PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE
L'impianto, di
complessivi di mq. 893 circa, attualmente è costituito da:
- un fabbricato ad un piano fuori terra di
mq. 121 (metri cubi 302,50 al netto delle murature) ad uso sede sociale,
deposito, bar, cucina e sala ristoro;
- un dehor di mq. 72 con n. 2 gazebo;
- n. 8 campi bocce in terra, scoperti ed illuminati;
- n. 1 wc e n. 1 deposito siti nel cortile
adiacente l'impianto;
-
area verde di pertinenza.
L'immobile
è censito al N.C.E.U. foglio 145, mappale 3 sub 2 parte e mappale 4 parte,
graffati; il terreno di pertinenza (campi bocce e area verde) è censito al
Catasto Terreni foglio 1308, 3 parte;
2) di approvare lo schema di convenzione che
costituisce parte integrante della presente deliberazione (all. 2 -
n. )
con l'A.S.D. "J'Amis d'la Piola" alle condizioni ivi contenute.
Il canone annuo di Euro 3.000,00 I.V.A. compresa, dovrà
essere versato al cassiere della Circoscrizione 8 in rate trimestrali
anticipate.
Il canone sarà rivalutato in base agli aggiornamenti ISTAT
e potrà essere oggetto di rideterminazione a seguito di leggi sopravvenute
ovvero di adozione, da parte degli organi comunali competenti, di atti
amministrativi o regolamentari in materia di concessioni di impianti sportivi.
È altresì previsto che nel caso la Città effettui opere di miglioria
nell'impianto in convenzione, a proprie spese, il canone potrà essere rivisto.
La Città, pertanto, potrà ridefinire
con il concessionario l'importo del canone, riservandosi la facoltà di recesso,
ai sensi dell'articolo 1373 del Codice Civile, con preavviso di almeno tre
mesi, in caso di mancata accettazione del nuovo canone senza indennizzo alcuno.
Tutte le eventuali spese d'atto, di contratto, di
registrazione e conseguenti saranno a
carico del concessionario. Alla scadenza la convenzione non si rinnoverà
automaticamente, ma potrà essere rinnovata a nuove condizioni con successivo
provvedimento deliberativo.
Le spese a carico della Città di cui agli articoli 14 e 15
dell'allegata convenzione trovano copertura nei fondi impegnati dai Settori
competenti;
3) di autorizzare l'ufficiale rogante ad
apportare quelle modifiche di carattere tecnico-formale dirette ad una migliore
redazione dell'atto.
GRANDI
EVENTI SPORTIVI
E
TEMPO LIBERO
F.to
Sbriglio
Si esprime parere
favorevole sulla regolarità tecnica.
IL
DIRIGENTE SETTORE
EDILIZIA
SPORTIVA
F.to
Revelchione
IL
DIRIGENTE
SETTORE
SPORT
F.to
Camera
Si esprime parere
favorevole sulla regolarità contabile.
per
IL VICE DIRETTORE GENERALE
RISORSE
FINANZIARIE
Il
Dirigente Delegato
F.to
Tornoni
Il Presidente pone in votazione il provvedimento.
IL CONSIGLIO COMUNALE
procede alla votazione nei modi di regolamento.
Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:
Bussola Cristiano, Cantore Daniele, il Presidente Castronovo
Giuseppe, Furnari Raffaella, Lonero Giuseppe, Lospinuso Rocco, Mauro Massimo,
Salti Tiziana, Tronzano Andrea
Non partecipano alla votazione:
Scanderebech Federica
PRESENTI 35
VOTANTI 32
ASTENUTI 3:
Troiano Dario, il Vicepresidente Ventriglia Ferdinando, Zanolini
Carlo
FAVOREVOLI 32:
Angeleri Antonello, Boero Valter, Bonino Gian Luigi, Bruno
Giuseppe Maurizio, Calgaro Marco, Carossa Mario, Cassano Luca, Cassiani Luca,
Centillo Maria Lucia, Cerutti Monica, il Sindaco Chiamparino Sergio, Cugusi
Vincenzo, Cuntrò Gioacchino, Cutuli Salvatore, Ferrante Antonio, Gallo
Domenico, Gallo Stefano, Gandolfo Salvatore, Genisio Domenica, Gentile Lorenzo,
Giorgis Andrea, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo
Stefano, Moretti Gabriele, Petrarulo Raffaele, Rattazzi Giulio Cesare, Salinas
Francesco, Silvestrini Maria Teresa, Tedesco Giuliana, Trombini Claudio
Il Presidente dichiara approvata la proposta della Giunta.
In originale firmato:
IL SEGRETARIO
Piccolini
IL PRESIDENTE
Ventriglia