Consiglio Comunale
n. ord. 139
CITTÀ DI TORINO
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 18 OTTOBRE 2010
Convocato il Consiglio
nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo
Civico, oltre al Presidente CASTRONOVO Giuseppe ed al Sindaco CHIAMPARINO
Sergio, i Consiglieri:
ANGELERI Antonello BONINO Gian Luigi BRUNO Giuseppe Maurizio CALGARO Marco CANTORE Daniele CAROSSA Mario CASSANO Luca CASSIANI Luca CENTILLO Maria Lucia CUGUSI Vincenzo CUNTRO' Gioacchino CUTULI Salvatore FERRANTE Antonio GALASSO Ennio Lucio |
GALLO Domenico GALLO Stefano GANDOLFO Salvatore GENISIO Domenica GENTILE Lorenzo GHIGLIA Agostino GIORGIS Andrea GOFFI Alberto GRIMALDI Marco LAVOLTA Enzo LEVI-MONTALCINI Piera LO RUSSO Stefano LONERO Giuseppe LOSPINUSO Rocco |
MAURO Massimo OLMEO Gavino PORCINO Gaetano RATTAZZI Giulio Cesare SALINAS Francesco SALTI Tiziana SILVESTRINI Maria Teresa TEDESCO Giuliana TROIANO Dario TROMBINI Claudio TRONZANO Andrea VENTRIGLIA Ferdinando ZANOLINI Carlo |
In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 43 presenti, nonché gli Assessori: BORGIONE Marco - DEALESSANDRI Tommaso - PASSONI Gianguido - VIANO Mario.
Risultano assenti i
Consiglieri: BUSSOLA Cristiano - CERUTTI Monica - COPPOLA Michele - FURNARI
Raffaella - MORETTI Gabriele - PETRARULO Raffaele - RAVELLO Roberto Sergio -
SCANDEREBECH Federica.
Con la partecipazione del Segretario Generale Reggente
PICCOLINI dr.ssa Carla.
SEDUTA PUBBLICA
Ratifica della deliberazione assunta dalla Giunta Comunale, ai sensi dell'art. 42, comma 4, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, in data 29 settembre 2010 avente per oggetto: BILANCIO DI PREVISIONE 2010. VARIAZIONI. II PROVVEDIMENTO. (MINORI SPESE EURO 16.935.000,00 ASSESTAMENTO EURO 2.146.382,00).
IL PRESIDENTE
invita il Consiglio Comunale a voler deliberare per la necessaria ratifica.
IL CONSIGLIO COMUNALE
Visto l'art. 42, comma 4 del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267;
dato atto che i pareri di cui all'art. 34 del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
Procede alla votazione nei modi di regolamento.
Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:
Angeleri Antonello, Cassiani Luca, Ghiglia Agostino, Goffi
Alberto, Lospinuso Rocco, Mauro Massimo, Troiano Dario, Tronzano Andrea
Non partecipano alla votazione:
Cantore Daniele, Carossa Mario, Cassano Luca, Ferrante Antonio,
Galasso Ennio Lucio, Salti Tiziana, Silvestrini Maria Teresa, il Vicepresidente
Ventriglia Ferdinando
PRESENTI 27
VOTANTI 25
ASTENUTI 2:
il Presidente Castronovo Giuseppe, Lonero Giuseppe
FAVOREVOLI 25:
Bonino Gian Luigi, Bruno Giuseppe Maurizio, Calgaro Marco,
Centillo Maria Lucia, il Sindaco Chiamparino Sergio, Cugusi Vincenzo, Cuntrò
Gioacchino, Cutuli Salvatore, Gallo Domenico, Gallo Stefano, Gandolfo
Salvatore, Genisio Domenica, Gentile Lorenzo, Giorgis Andrea, Grimaldi Marco,
Lavolta Enzo, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Olmeo Gavino, Porcino
Gaetano, Rattazzi Giulio Cesare, Salinas Francesco, Tedesco Giuliana, Trombini
Claudio, Zanolini Carlo
D E L I B E R A
di ratificare ad ogni
effetto di legge, la succitata deliberazione della Giunta Comunale.
Il Presidente, in
considerazione dell'urgenza che la deliberazione testé approvata produca subito
i suoi effetti, propone che la deliberazione stessa sia dichiarata immediatamente
eseguibile, ai sensi dell'articolo 134, comma 4, del Testo Unico approvato con
D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.
IL CONSIGLIO COMUNALE
procede alla votazione
nei modi di regolamento, ai sensi di legge.
Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:
Ghiglia Agostino, Goffi Alberto, Lospinuso Rocco, Mauro Massimo,
Troiano Dario, Tronzano Andrea
Non partecipano alla votazione:
Angeleri Antonello, Cantore Daniele, Carossa Mario, Cassano Luca,
Ferrante Antonio, Galasso Ennio Lucio, Lonero Giuseppe, Salti Tiziana,
Silvestrini Maria Teresa, il Vicepresidente Ventriglia Ferdinando
PRESENTI 27
VOTANTI 27
FAVOREVOLI 27:
Bonino Gian Luigi, Bruno Giuseppe Maurizio, Calgaro Marco,
Cassiani Luca, il Presidente Castronovo Giuseppe, Centillo Maria Lucia, il
Sindaco Chiamparino Sergio, Cugusi Vincenzo, Cuntrò Gioacchino, Cutuli
Salvatore, Gallo Domenico, Gallo Stefano, Gandolfo Salvatore, Genisio Domenica,
Gentile Lorenzo, Giorgis Andrea, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo, Levi-Montalcini
Piera, Lo Russo Stefano, Olmeo Gavino, Porcino Gaetano, Rattazzi Giulio Cesare,
Salinas Francesco, Tedesco Giuliana, Trombini Claudio, Zanolini Carlo
Il Presidente dichiara approvata l'immediata eseguibilità del
provvedimento.
In originale firmato:
IL SEGRETARIO
Piccolini
IL PRESIDENTE
Castronovo
Vice Direzione Generale Risorse Finanziarie
Settore Bilanci e Rendiconti
2010
04954/024
CITTÀ DI TORINO
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE IN VIA D'URGENZA
Proposta dell'Assessore Passoni.
A determinare la gestione delle politiche di bilancio
dell'Amministrazione intervengono, nell'attuale contesto, sia variabili interne
(la normale dinamica evolutiva di entrate e spese all'interno del bilancio),
sia variabili esterne oppure normative che condizionano di fatto l'operato
degli enti locali (Decreto Legge 31 maggio 2010 n. 78 recante misure urgenti in
materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica, convertito
nella Legge 30 luglio 2010, n. 122).
Tra l'altro le norme relative al Patto di Stabilità Interno producono effetti anche sul bilancio di previsione degli enti ad esso soggetti, per cui lo stesso deve essere redatto in coerenza con l'obiettivo da raggiungere; ovviamente, l'obbligo del rispetto dell'obiettivo del Patto si deve intendere esteso anche alle successive variazioni di bilancio nel corso dell'esercizio.
Occorre inoltre adeguare:
- risorse di entrata ed interventi di spesa con vincolo di destinazione tra i quali, in parte corrente, i contributi della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Regione Piemonte per il finanziamento dei servizi socio-assistenziali ed i servizi per conto di terzi.
Infine con operazioni di storno occorre adeguare taluni interventi tra i quali:
- in spesa corrente gli assegni di cura, le agevolazioni della tariffa smaltimento rifiuti, il contratto di servizio 5T, i fitti passivi, il servizio semaforico e di illuminazione pubblica ed il servizio ristorazione dipendenti comunali;
- in conto capitale adeguare gli stanziamenti relativi al servizio di riscaldamento ed il contributo per la costruzione della metropolitana.
Dette variazioni non alterano sia la struttura del bilancio di competenza sia il relativo risultato economico che permane in pareggio ed inoltre sono conformi alle disposizioni emanate dal D.Lgs. n. 267/2000.
Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA COMUNALE
Visto il 4° comma del suddetto art. 42 che consente alla Giunta Comunale di adottare in via d'urgenza le deliberazioni attinenti alle variazioni di bilancio da sottoporre a ratifica del Consiglio Comunale nei sessanta giorni successivi, a pena di decadenza;
Visto il parere favorevole del Collegio dei Revisori dei Conti
che si allega al presente atto secondo quanto previsto dall'articolo 74 dello
Statuto Comunale (all. 4 - n.
);
Visto il Regolamento di Contabilità;
Dato atto che i pareri di cui all'articolo 49 del suddetto
Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;
DELIBERA IN VIA D'URGENZA
2) di approvare la conseguente modifica del prospetto riassuntivo
che, con l'attuazione del presente provvedimento, assume i seguenti valori:
ENTRATA |
EURO |
Titolo I Entrate tributarie |
454.251.994,00 |
Titolo II Entrate derivanti da
contributi e trasferimenti correnti dello Stato, della Regione e di altri
Enti Pubblici anche in rapporto all'esercizio di funzioni delegate dalla
Regione |
457.915.186,00 |
Titolo III Entrate extratributarie |
371.570.278,00 |
Titolo IV Entrate derivanti da
alienazioni, da trasferimenti di capitale e da riscossioni di crediti |
645.480.964,00 |
Titolo V Entrate derivanti da
accensioni di prestiti |
382.390.215,00 |
Titolo VI Entrate da servizi per
conto di terzi |
306.427.906,00 |
TOTALE |
2.618.036.543,00 |
Avanzo di
Amministrazione |
15.000.000,00 |
TOTALE COMPLESSIVO
ENTRATA |
2.633.036.543,00 |
|
|
SPESA |
EURO |
Titolo I Spese correnti |
1.256.901.682,00 |
Titolo II Spese in conto capitale |
810.156.179,00 |
Titolo III Spese per rimborso di
prestiti |
259.550.776,00 |
Titolo IV Spese per servizi per
conto di terzi |
306.427.906,00 |
TOTALE
COMPLESSIVO SPESA |
2.633.036.543,00 |
3) di dare atto che, considerato che gli stanziamenti previsti nel
Bilancio Pluriennale per il primo anno corrispondono a quelli del Bilancio di
Previsione annuale di competenza, il suddetto provvedimento, riferito al 2010
modifica anche il Bilancio Pluriennale, la Relazione Previsionale e
Programmatica ed il Programma Triennale dei LL.PP. 2010-2011-2012 (all. 3 -
n. );
4) di sottoporre, ai sensi dell'articolo 175, del Testo Unico
sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con il D.Lgs. 18 agosto 2000 n.
267, il presente provvedimento a ratifica del Consiglio Comunale entro i
sessanta giorni successivi;
5) di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'articolo 134, comma 4, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.
L'ASSESSORE AL
BILANCIO E AI TRIBUTI
(Dr.
Gianguido PASSONI)
Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.
IL DIRIGENTE
SETTORE BILANCI E RENDICONTI
(Dr.ssa Ernesta SAVIO)
Si esprime parere
favorevole sulla regolarità contabile.
IL DIRETTORE FINANZIARIO
(Dr. Domenico PIZZALA)