Vice Direzione Generale Servizi
Tecnici - Ambiente - Edilizia Residenziale Pubblica - Sport
Settore Sport
n. ord. 185
CITTÀ DI TORINO
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 13
DICEMBRE 2010
(proposta dalla G.C. 3 novembre 2010)
Convocato il Consiglio
nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo
Civico, oltre al Presidente CASTRONOVO Giuseppe, i Consiglieri:
ANGELERI Antonello BOERO Valter BONINO Gian Luigi BRESCIA Mario BRUNO Giuseppe Maurizio CANTORE Daniele CASSANO Luca CASSIANI Luca CENTILLO Maria Lucia CERUTTI Monica CUGUSI Vincenzo CUTULI Salvatore FERRANTE Antonio |
FURNARI Raffaella GALLO Domenico GALLO Stefano GANDOLFO Salvatore GENISIO Domenica GENTILE Lorenzo GIORGIS Andrea GRIMALDI Marco LAVOLTA Enzo LEVI-MONTALCINI Piera LO RUSSO Stefano LONERO Giuseppe LOSPINUSO Rocco |
MORETTI Gabriele PETRARULO Raffaele RATTAZZI Giulio Cesare SALINAS Francesco SALTI Tiziana SAVINI Manuela SILVESTRINI Maria
Teresa TROIANO Dario TROMBINI Claudio TRONZANO Andrea VENTRIGLIA Ferdinando ZANOLINI Carlo |
In totale, con il
Presidente, n. 39 presenti, nonché gli Assessori SBRIGLIO Giuseppe - VIANO
Mario.
Risultano assenti, oltre
al Sindaco CHIAMPARINO Sergio, i Consiglieri: BUSSOLA Cristiano - CALGARO Marco
- COPPOLA Michele - CUNTRO' Gioacchino - GALASSO Ennio Lucio - GHIGLIA Agostino
- MAURO Massimo - OLMEO Gavino - PORCINO Gaetano - SCANDEREBECH Federica -
TEDESCO Giuliana.
Con la partecipazione del
Segretario Generale Reggente PICCOLINI dr.ssa Carla.
SEDUTA PUBBLICA
Proposta
dell'Assessore Sbriglio.
Negli ultimi anni l'impianto è stato oggetto di un radicale
intervento di ristrutturazione che ha consentito l'adeguamento del complesso
sportivo alle nuove norme. Il progetto preliminare di messa a norma e
ristrutturazione dell'impianto è stato sottoposto al parere del Consiglio di
Circoscrizione 3 che, con deliberazione del 30 novembre 2004 (mecc. 2004
10574/086), si è espresso favorevolmente; successivamente il progetto
preliminare è stato approvato dalla Giunta Comunale con deliberazione del 7
dicembre 2004 (mecc. 2004 10837/062) e con deliberazione del 14 dicembre 2004
(mecc. 2004 11974/062) è stato approvato il progetto definitivo.
L'intervento effettuato, che si colloca nell'ambito dei
piani di riqualificazione avviati dalla Città, tiene conto delle molteplici
istanze espresse dalle realtà sportive del territorio e dai cittadini che negli
anni hanno fruito dell'impianto, sia per la razionalizzazione ed il conseguente
ampliamento dell'area sportiva, sia per il gradevole impatto ambientale della
struttura.
Lo stato dei lavori è ormai giunto alla fase conclusiva ed
è quindi imminente la riconsegna dell'impianto alla Circoscrizione 3. La nuova
configurazione ha in sintesi migliorato la fruibilità degli spazi,
diversificato l'offerta sportiva ed aumentato l'estensione della superficie
d'acqua destinata alle diverse attività natatorie.
Attualmente l'immobile si configura come segue:
- al piano
seminterrato sono situati i locali per il trattamento delle acque, la centrale
termica e l' impianto di produzione e stoccaggio dell'ozono;
- al piano
terra sono presenti l'area dedicata alla Reception, per l'espletamento delle
procedure d'ingresso e la biglietteria, una vasca da 50 metri, una vasca da 25
metri con tribuna, una vasca di acquaticità, una palestra polifunzionale,
spogliatoi maschili e femminili, servizi igienici e disimpegni vari, le docce e
la zona asciugacapelli, l'infermeria, gli uffici, alcuni locali ad uso
magazzino;
- al primo
piano sono presenti un'area fitness costituita da tre palestre di dimensioni
varie, gli spogliatoi maschili e femminili, i servizi igienici e relativi
disimpegni, le docce e la zona asciugacapelli, alcuni locali ad uso magazzino,
un punto ristoro, due balconate per il pubblico una con vista sulla vasca da 50
metri e l'altra con vista sulla palestra polifunzionale, l'alloggio di
custodia;
- nell'area
esterna sono situate una vasca ricreativa di forma e profondità variabili
attrezzata con idromassaggio, idroscivolo, canalone, geyser, doccioni e giochi
d'acqua, le docce, le cabine spogliatoio, il solarium a prato verde ed a
servizio dell'area ricreativa la caffetteria estiva.
La Circoscrizione 3, da tempo, ha avviato un'analisi
tecnico gestionale con l'intento di verificare la sussistenza delle condizioni
per una gestione diretta dell'intero complesso sportivo. I dati raccolti hanno
evidenziato che gli elevati costi di gestione e la carenza del personale
assegnato alla struttura, in rapporto al numero dei giorni e al numero delle
ore di apertura dell'impianto, non consentono alla medesima la gestione diretta
dell'intero complesso.
Pertanto, viste le precedenti esperienze positive già
sperimentate dalla Città in materia di affidamento a terzi della gestione
sociale di impianti sportivi, la Circoscrizione 3 ha valutato la possibilità di
attuare una gestione mista al fine di mantenere in parte la titolarità
organizzativa dell'impianto e, con deliberazione del 25 maggio 2010 (mecc. 2010
02610/086) (all. 1 - n. ), il
Consiglio Circoscrizionale 3 ha proposto di concedere a terzi la gestione, in
regime di convenzione, delle seguenti aree dell'impianto sportivo Trecate, sito
in via Vasile Alecsandri 31:
- al primo
piano: il punto ristoro - l'area fitness (consistente in 3 palestre di varie
dimensioni) - gli spogliatoi maschili e femminili - i servizi igienici e
relativi disimpegni - le docce - la zona asciugacapelli ed un locale ad uso
magazzino;
- nell'area
esterna: la vasca ricreativa di forma e profondità variabile attrezzata con
idromassaggio, idroscivolo, canalone, geyser, doccioni e giochi d'acqua - le
docce - le cabine spogliatoio - il solarium a prato verde e la caffetteria
estiva;
riservandosi la
gestione diretta delle seguenti aree:
- al piano
terra: l'area dedicata alla reception e relativa biglietteria, gli uffici, la vasca
di acquaticità, terapeutica e con idromassaggio, dotata di rampa accessibile ai
disabili portatori di handicap motorio, gli spogliatoi maschili e femminili - i
servizi igienici e relativo disimpegno - le docce - la zona asciugacapelli, le
vasche da 25 e da 50 metri con gli spogliatoi e i servizi igienici
maschili/femminili, le docce e la zona asciugacapelli, la tribuna in muratura,
i magazzini, l'infermeria, la palestra polifunzionale con annessi spogliatoi,
servizi igienici femminili/maschili e locali docce;
- al primo piano: l'alloggio di custodia,
i servizi igienici e le balconate per il pubblico;
- al piano
seminterrato: i locali per il trattamento delle acque, la centrale termica e
l'impianto di produzione e stoccaggio dell'ozono.
La gestione diretta
delle aree predette consentirà alla Circoscrizione 3 di mantenere
l'assegnazione degli spazi sportivi della palestra e degli impianti natatori
riservando al "nuoto libero" un adeguato numero di corsie e di
introitarne le relative tariffe. La Circoscrizione garantirà inoltre,
compatibilmente con le risorse assegnate e per le aree a gestione diretta, il
servizio di assistenza bagnanti.
Nello specifico, la Circoscrizione 3 intende assegnare la
palestra polifunzionale sita al piano terra e le corsie delle vasche da 50 e da
25 metri, con periodicità annuale, alle Associazioni che ne faranno richiesta.
I predetti spazi saranno assegnati, secondo i criteri previsti dalla
deliberazione di assegnazione spazi della Circoscrizione 3, applicando le
tariffe approvate dalla Giunta Comunale e osservando le modalità stabilite dal
Regolamento impianti e locali sportivi comunali n. 168.
Per i motivi sopra esposti ed ai sensi
del vigente "Regolamento per la gestione sociale in regime di convenzione
degli impianti sportivi comunali", approvato con la deliberazione del
Consiglio Comunale del 18 ottobre 2004 (mecc. 2004 03053/010) e s.m.i., si
ritiene di poter procedere ed approvare l'esternalizzazione di parte
dell'impianto sito in via Vasile Alecsandri n. 31 secondo lo schema di
disciplinare di gara allegato (allegato 2) alla presente deliberazione in
ottemperanza al Regolamento sopra citato.
La
concessione a terzi della gestione sociale in regime di convenzione delle aree
individuate sopra citate avverrà a fronte di un progetto sociale che assicuri
attività e servizi aperti ai cittadini, attività specifiche per i giovani del
territorio e per le fasce deboli della popolazione.
Il concessionario sarà individuato, nel rispetto
dell'articolo 30 del Decreto Legislativo 163/2006 e dell'articolo 2 del
"Regolamento per la gestione sociale in regime di convenzione degli
impianti sportivi comunali" succitato mediante procedura negoziata previa
pubblicazione del bando sul sito Internet della Città e della Circoscrizione 3
ed affissione dello stesso all'Albo Pretorio della Città ed agli Albi
Circoscrizionali.
Alla selezione potranno concorrere, anche in forma
aggregata, le Federazioni Sportive, gli Enti di promozione sportiva, le società
sportive, gli enti non commerciali e le associazioni senza fini di lucro che
perseguono finalità formative, ricreative e sociali nell'ambito dello sport e
del tempo libero e che dimostrino capacità operativa adeguata alle attività da
realizzare. I concorrenti potranno presentare offerta congiunta. In tal caso
ciascun soggetto dovrà essere in possesso dei requisiti richiesti dal relativo
bando.
Il necessario equilibrio economico finanziario della
gestione dell'impianto sportivo nei termini di cui al comma 2 dell'articolo 30
del D.Lgs. 163/2006 sarà garantito dalle potenzialità della struttura nel suo
complesso, in sinergia con le caratteristiche
polivalenti dell'impianto, in
particolare dall'area ricreativa, dalla caffetteria e dal punto ristoro. Il
concessionario dovrà garantire l'apertura dell'impianto nelle fasce orarie di
maggior richiesta e l'ingresso gratuito agli utenti dei servizi
socio-assistenziali e sanitari della Città di Torino (Centri Socio-terapeutici,
Comunità Alloggio, Educativa Territoriale, ecc.), con priorità per quelli della
Circoscrizione 3.
La Circoscrizione 3 e la Città si riservano inoltre il
diritto di disporre delle aree date in concessione per scopi e manifestazioni
organizzate in proprio in ragione di 20 (venti) giornate annue feriali e/o
festive (con preavviso di 15 giorni), sempre che tale uso non pregiudichi
l'attività ufficiale del concessionario.
Il canone annuo, dovuto dal concessionario alla Civica
Amministrazione, sarà determinato dalla somma data dall'offerta economica
presentata dal concorrente per l'area ad uso commerciale, espressa in aumento
rispetto all'importo posto a base di gara, stabilito in Euro 12.800,00 I.V.A.
inclusa, e da una quota fissa per l'area sportiva stabilita in Euro 14.523,00
I.V.A. inclusa (pari al valore patrimoniale di Euro 48.410,00 abbattuto del
70%) in virtù della collocazione territoriale dell'impianto e secondo quanto
previsto dall'articolo 11 commi 1 e 2 del Regolamento Comunale n. 295. Il
canone annuo così individuato dovrà essere versato anticipatamente all'ufficio
cassa della Circoscrizione 3 in quattro rate trimestrali entro i primi 10
giorni del trimestre di competenza.
Il canone sarà rivalutato annualmente in base agli indici
ISTAT, secondo quanto previsto dall'articolo 11 comma 6 del Regolamento
Comunale n. 295 e potrà essere oggetto di rideterminazione a seguito di leggi
sopravvenute ovvero di adozione, da parte degli organi comunali competenti, di
regolamenti o atti amministrativi in materia di concessioni di impianti
sportivi, ovvero di investimenti da parte della Città relativamente
all'impianto sportivo oggetto della presente concessione.
Il concessionario dovrà garantire il servizio di assistenza
bagnanti per le aree di competenza e dovrà farsi carico dell'arredamento
dell'area fitness, della caffetteria, del punto ristoro e dell'allestimento del
solarium a prato verde (ombrelloni, sdraio, etc.), fatte salve le attrezzature
e gli arredi eventualmente forniti dalla Città e risultanti da apposito verbale
redatto in contraddittorio con il concessionario alla consegna dell'impianto.
Il concessionario dovrà altresì farsi carico della pulizia
delle aree in concessione, ad esclusione del fondo e del bordo vasca della
piscina ricreativa, delle cabine spogliatoio, delle docce, degli armadietti e
dei servizi igienici adiacenti alla vasca, per il cui servizio il
concessionario dovrà contribuire con il versamento di una quota forfetaria
annua pari ad Euro 5.000,00. Tale rimborso dovrà essere effettuato in quattro
rate trimestrali anticipate entro i primi 10 giorni del trimestre di competenza
presso l'ufficio cassa della Circoscrizione 3; l'importo sarà rivalutato
annualmente secondo gli indici ISTAT.
Saranno inoltre a carico del concessionario per le aree di
competenza:
- tutte le
spese relative agli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria
secondo quanto previsto dall'articolo 12 del Regolamento Comunale n. 295;
- le spese per
le utenze relative a energia elettrica, riscaldamento e consumo idrico della
parte sportiva (vasca ricreativa estiva, palestra fitness), nella percentuale
proposta dal concessionario (quota minima 30%), fatto salvo il comma 4
dell'articolo 13 del Regolamento Comunale n. 295;
- il 100% delle
utenze per le parti adibite a bar o ristoro, per le quali il concessionario
dovrà installare contatori separati entro tre mesi dalla data di stipula del
contratto, trasmettendo immediatamente copia delle volture alla Circoscrizione
3;
- interamente le spese telefoniche e la
tassa raccolta rifiuti.
In relazione alle utenze il concessionario dovrà provvedere
ad intestare, a proprie spese, i contratti di fornitura eda trasmetterne la
relativa copia alla Circoscrizione 3. Inoltre, il concessionario dovrà
trasmettere alla Circoscrizione 3 tutta la documentazione relativa ad eventuali
modifiche ed interventi effettuati nel corso della convenzione (volture,
disdette, spostamenti o installazioni o rimozioni di contatori e misuratori,
ecc.).
Al concessionario verrà riconosciuto il vantaggio economico
derivante dagli introiti della vendita dei biglietti di ingresso alla vasca ricreativa
esterna e delle eventuali attività complementari proposte, della gestione
dell'area fitness, della caffetteria e del punto ristoro. Il gestore dovrà
applicare le tariffe approvate dalla Civica Amministrazione, nonché le
agevolazioni previste ed applicabili con la deliberazione del Consiglio
Comunale di regolamentazione delle tariffe per l'uso degli impianti sportivi
comunali. Per le eventuali attività complementari le tariffe, concorrenziali e
promozionali, dovranno comunque tenere conto della valenza sociale della
struttura e della collocazione territoriale.
Per le aree in concessione, al fine di garantire ai
fruitori dell'impianto adeguate condizioni igienico - sanitarie e tenuto conto
della competenza professionale maturata nel corso degli anni in tale ambito dal
personale tecnico della Città di Torino, rimangono a carico della Civica
Amministrazione la conduzione dell'impianto tecnologico di depurazione delle
acque, la pulizia del bordo e del fondo vasca, delle cabine spogliatoio, degli
armadietti, delle docce e dei servizi igienici attigui alla vasca ricreativa,
nonché la supervisione di tutto il complesso sportivo.
Le spese a carico della Città di cui agli articoli 9 e 14
dell'allegato bando (allegato 2) troveranno copertura nei fondi impegnati dai
Settori competenti.
La concessione avrà una durata di anni 6, tenuto conto
dell'onere finanziario che il concessionario dovrà sostenere per l'allestimento
delle aree assegnate.
A garanzia dell'adempimento degli obblighi contrattuali il concessionario
dovrà prestare cauzione definitiva pari al 10% del canone effettivo per il
numero di anni di concessione.
Con successivi provvedimenti amministrativi si provvederà a
dare attuazione alla procedura di gara ed alla successiva e conseguente concessione
dell' impianto in oggetto.
L'iter procedurale proseguirà con la determinazione
dirigenziale di indizione della gara, la determinazione dirigenziale di
concessione dell'impianto, l'approvazione della convenzione, nonché la
comunicazione al Settore Sport , alla competente Commissione Consiliare
Comunale e Circoscrizionale ed ai Capi Gruppo Consiliari dell'avvenuta
concessione con invio di copia della relativa determinazione dirigenziale.
Tutto ciò premesso,
Dato atto che i pareri di
cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevoli sulla regolarità tecnica;
favorevoli sulla regolarità contabile;
con voti unanimi, espressi in forma palese;
PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE
- al primo
piano: il punto ristoro - l'area fitness (consistente in 3 palestre di varie
dimensioni) - gli spogliatoi maschili e femminili - i servizi igienici e
relativi disimpegni - le docce - la zona asciugacapelli ed un locale ad uso
magazzino;
- nell'area
esterna: la vasca ricreativa di forma e profondità variabile attrezzata con
idromassaggio, idroscivolo, canalone, geyser, doccioni e giochi d'acqua - le
docce - le cabine spogliatoio - il solarium a prato verde e la caffetteria
estiva;
2) di approvare l'allegato schema di disciplinare di
gara (allegato 2). Le spese a carico della Città, di cui agli articoli 9 e 14
dell'allegato disciplinare di gara, troveranno capienza nei fondi appositamente
impegnati dai Settori competenti;
3) di
rinviare a successive determinazioni dirigenziali l'indizione della gara e dei
conseguenti atti necessari per la concessione.
L'ASSESSORE SPORT
GRANDI EVENTI SPORTIVI
E TEMPO LIBERO
F.to Sbriglio
Si
esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.
IL DIRIGENTE
SETTORE SPORT
F.to Camera
Si esprime parere
favorevole sulla regolarità contabile.
per
IL VICE DIRETTORE GENERALE
RISORSE
FINANZIARIE
Il
Dirigente Delegato
F.to
Tornoni
IL CONSIGLIO COMUNALE
procede alla votazione nei modi di regolamento.
Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:
Angeleri Antonello, Cantore Daniele, Ferrante Antonio, Lonero
Giuseppe, Lospinuso Rocco, Salti Tiziana, Troiano Dario, il Vicepresidente
Ventriglia Ferdinando
Non partecipano
alla votazione:
Brescia Mario,
Furnari Raffaella, Savini Manuela, Tronzano Andrea
PRESENTI 27
VOTANTI 22
ASTENUTI 5:
Boero Valter, Cassano Luca, il Presidente Castronovo Giuseppe,
Silvestrini Maria Teresa, Zanolini Carlo
FAVOREVOLI 22:
Bonino Gian Luigi, Bruno Giuseppe Maurizio, Cassiani Luca,
Centillo Maria Lucia, Cerutti Monica, Cugusi Vincenzo, Cutuli Salvatore, Gallo
Domenico, Gallo Stefano, Gandolfo Salvatore, Genisio Domenica, Gentile Lorenzo,
Giorgis Andrea, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo
Stefano, Moretti Gabriele, Petrarulo Raffaele, Rattazzi Giulio Cesare, Salinas
Francesco, Trombini Claudio
Il Presidente dichiara approvato il provvedimento nel testo quale
sopra emendato.
Il Presidente pone in
votazione l'immediata eseguibilità del provvedimento.
IL CONSIGLIO COMUNALE
procede alla votazione nei modi di regolamento, ai sensi di legge.
Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:
Angeleri Antonello, Cantore Daniele, Ferrante Antonio, Lonero
Giuseppe, Lospinuso Rocco, Salti Tiziana, Troiano Dario, il Vicepresidente
Ventriglia Ferdinando
Non partecipano alla votazione:
Brescia Mario, Furnari Raffaella, Savini Manuela, Tronzano Andrea
PRESENTI 27
VOTANTI 24
ASTENUTI 3:
Boero Valter, Cassano Luca, Silvestrini Maria Teresa
FAVOREVOLI 24:
Bonino Gian Luigi, Bruno Giuseppe Maurizio, Cassiani Luca, il
Presidente Castronovo Giuseppe, Centillo Maria Lucia, Cerutti Monica, Cugusi
Vincenzo, Cutuli Salvatore, Gallo Domenico, Gallo Stefano, Gandolfo Salvatore,
Genisio Domenica, Gentile Lorenzo, Giorgis Andrea, Grimaldi Marco, Lavolta
Enzo, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Moretti Gabriele, Petrarulo
Raffaele, Rattazzi Giulio Cesare, Salinas Francesco, Trombini Claudio, Zanolini
Carlo.
Il Presidente dichiara non concessa l'immediata eseguibilità del
provvedimento.
Sono stati approvati i
seguenti emendamenti all'allegato 2 "Schema di bando per l'affidamento a
terzi della gestione sociale in regime di convenzione di parte dell'impianto
sportivo: 'Piscina Trecate' sito in via Vasile Alecsandri n. 31":
- a pagina 5,
articolo 4 - COMMISSIONE GIUDICATRICE E CRITERI DI ASSEGNAZIONE -, punto 1, il
testo: "fino ad un massimo di 40 punti" è sostituito dal seguente:
"fino ad un massimo di 35 punti";
- a pagina 5,
articolo 4 - COMMISSIONE GIUDICATRICE E CRITERI DI ASSEGNAZIONE -, punto 1,
lettera c), il testo: "(max punti 8)", è sostituito dal seguente:
"(max punti 3)";
- a pagina 5,
articolo 4 - COMMISSIONE GIUDICATRICE E CRITERI DI ASSEGNAZIONE -, punto 2, il
testo: "fino ad un massimo di 14 punti", è sostituito dal seguente:
" fino ad un massimo di 19 punti";
- a pagina 5,
articolo 4 - COMMISSIONE GIUDICATRICE E CRITERI DI ASSEGNAZIONE -, punto 2, al
termine della lettera "b)", aggiungere la seguente:
"c) attività culturali e ricreative (max
punti 5)";
- a pagina 5,
articolo 4 - COMMISSIONE GIUDICATRICE E CRITERI DI ASSEGNAZIONE -, punto 3,
lettera a), seconda riga, il testo: "(max punti 30)", è sostituito
dal seguente: "(max punti 20)";
- a pagina 5,
articolo 4 - COMMISSIONE GIUDICATRICE E CRITERI DI ASSEGNAZIONE -, punto 3,
lettera b), seconda riga, il testo: "(max punti 10)", è sostituito
dal seguente: "(max punti 20)".
In originale firmato:
IL SEGRETARIO
IL PRESIDENTE
Piccolini
Castronovo