Settore Giunta Comunale
2010 03938/087


CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

20 luglio 2010


Convocata la Giunta presieduta dal Sindaco Sergio CHIAMPARINO, sono presenti, oltre al Vicesindaco Tommaso DEALESSANDRI, gli Assessori:



Alessandro ALTAMURA
Marco BORGIONE
Giuseppe BORGOGNO
Marta LEVI
Domenico MANGONE



Giuseppe SBRIGLIO
Maria Grazia SESTERO
Roberto TRICARICO
Mario VIANO








Assenti per giustificati motivi gli Assessori: Fiorenzo ALFIERI, Ilda CURTI, Giovanni Maria FERRARIS, Gianguido PASSONI.


Con l’assistenza del Segretario Generale Adolfo REPICE.


Presa d'atto della deliberazione assunta dal Consiglio Circoscrizionale n. 4 in data 12 luglio 2010 ed avente per oggetto:

C.4 (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRTAMENTO) INIZIATIVE INFORMATIVE ED ATTIVITÀ EDUCATIVE AMBIENTALI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI DI CONTRIBUTI PER COMPLESSIVI EURO 400,00.

Il Sindaco

Informa la Giunta della deliberazione all’oggetto – che si unisce al presente provvedimento perché costituisca parte integrante e sostanziale ed invita la Giunta a prendere atto della deliberazione stessa.


MECC. N. 2010 03938/087


Atto n. 71



Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del



12 LUGLIO 2010

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: ANTONELLI Roberto, CAPUTO Valentina, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio, CAVONE Nicola, COLLURA Anna Maria, D’ACUNTO Angelo, DEL BIANCO Marianna, DOMINESE Stefano, FONTANA Marco, LAVECCHIA Felice, FARANO Nicola, MAFFEI Maurizio, PEPE Annunziata, PUGLISI Ettore, RABELLINO Renzo, Davide TROIANO, VALLE Mauro.

In totale n. 19 Consiglieri

Risultano assenti i Consiglieri: BOSSO Giovanni, CAVALLARI Paolo, CLARICI Laura, LAZZARINI Massimiliano, MARRONE Maurizio, NOVO Valerio.


Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Ornella FOGLINO



Ha adottato in


SEDUTA PUBBLICA




il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:


C.4 (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) INIZIATIVE INFORMATIVE ED ATTIVITÀ EDUCATIVE AMBIENTALI - INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI DI CONTRIBUTI PER COMPLESSIVI EURO 400,00.

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.4 - SAN DONATO - PARELLA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C.4 (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRTAMENTO) INIZIATIVE INFORMATIVE ED ATTIVITÀ EDUCATIVE AMBIENTALI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI DI CONTRIBUTI PER COMPLESSIVI EURO 400,00.

Il Presidente Guido Alunno, di concerto con il Coordinatore della VI Commissione Ferdinando Cartella, riferisce.

Tra gli obiettivi politici che questa Amministrazione si prefigge rientrano le attività culturali volte a perseguire il coinvolgimento di tutte quelle realtà, operanti sul territorio circoscrizionale, che con le loro iniziative concorrono ad accrescere il grado di sensibilizzazione su argomenti afferenti l’ambiente, la natura e lo sviluppo sostenibile.

In particolare questa Circoscrizione intende promuovere attività ed iniziative che affrontano in modo serio e responsabile i problemi dell’ambiente e le problematiche connesse, quali la conoscenza e l’educazione ai temi ambientali, la gestione dei rifiuti urbani, la raccolta differenziata porta a porta, il riciclo e il riuso.

Occorre inoltre dare continuità alle iniziative che offrono ai giovani e ai cittadini occasioni di conoscenza dei parchi e delle aree verdi e che hanno come fine la migliore fruizione di queste ultime a cominciare, ad esempio, dai cortili scolastici.

L’Associazione "Pro Natura Torino onlus” propone lo svolgimento di attività di didattica ambientale consistenti in visite guidate periodiche e stagionali rivolte a cittadini e famiglie, nell’anno 2010, in alcuni parchi della Circoscrizione IV (“Visite nei parchi della Tesoriera e Pellerina”).

Nel dettaglio, il progetto si articola in una serie di visite a carattere botanico-naturalistico stagionali da effettuarsi nelle giornate di sabato e domenica, per offrire un servizio culturale di pubblica fruizione in alcuni parchi urbani frequentati dai cittadini torinesi durante il fine settimana. Vengono quindi proposte visite in momenti temporali diversi al fine di poter cogliere i diversi aspetti vegetazionali e botanici delle varie specie arboree ed arbustive presenti invitando i partecipanti a sviluppare una documentazione anche fotografica.

Gli obiettivi perseguiti sono:
Il progetto troverà realizzazione nei mesi compresi tra giugno/luglio e settembre attraverso quattro incontri a cadenza mensile nei parchi Carrara e Tesoriera un massimo di trenta persone. Gli incontri, rivolti a tutti i cittadini che siano interessati, saranno gratuiti e si svolgeranno 2 al parco della Tesoriera e 2 al parco Carrara.

Per la realizzazione della summenzionata iniziativa, l’Associazione "Pro Natura Torino onlus” (C.F. 80090150014), con sede in Torino, via Pastrengo 13, nella persona del Presidente pro-tempore Sig. Emilio Delmastro, ha richiesto, con nota del 26 febbraio 2010 n. prot. 2795, la concessione di un contributo di Euro 400,00, pari a circa il 73%, a parziale copertura delle spese preventivate in Euro 545,00.

Condividendo gli argomenti trattati e le modalità di intervento, tenuto conto dell’importante incremento e diffusione di informazioni relative alla tematiche ambientali, l’Amministrazione ritiene opportuno concedere un contributo di Euro 400,00.
Qualora, in sede di presentazione del consuntivo le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata in sede di preventivo.

Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 03 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.

Constatato che la stampa del materiale informativo ove richiesto sarà realizzata con i mezzi messi a disposizione dell'Ufficio Comunicazione e Immagine della Circoscrizione IV e che il contributo in servizi richiesto rientra nei criteri generali per l’erogazione di contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione mecc. n. 199407324/01 C.C. 19 dicembre 1994 esecutiva dal 23 gennaio 1995.

La VI^ Commissione ha esaminato la suddetta proposta nella seduta del 3 febbraio 2010.

Tutto ciò premesso,


LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE


Visto il regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 1996 0980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 (n. mecc. 1996 04113/49) del 27 giugno 1996 – con il quale tra l’altro, all’art. 42, comma III, indica le competenze delegate attribuite ai Consigli Circoscrizionali, a cui appartiene l’attività in oggetto;
dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del T.U. degli Enti Locali sono:
favorevole sulla regolarità tecnica e amministrativa dell’atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni sopra richiamate


PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE



  1. di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa e che qui si richiamano integralmente, quale beneficiario di contributi finanziari, la sottoindicata Associazione:

Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l’erogazione dei contributi, come previsto dal Regolamento approvato e facente parte della deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale in data 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.
In sede di presentazione a consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale prevista al punto 1. Tale contributo sarà erogato previa presentazione di idonea rendicontazione e verifica delle spese e delle entrate.


  1. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno di spesa e la devoluzione del suddetto contributo.La concessione del contributo è totalmente parzialmente revocata, con il recupero della somma versata, qualora i progetti, le iniziative o le manifestazioni non siano realizzati nei tempi previsti o lo siano in misura difforme, anche in relazione all’assenza di barriere architettoniche o, in alternativa, non venga garantita assistenza continua alle persone svantaggiate al fine di favorirne la partecipazione, anche con ausili per lo spostamento, per l’audizione, ecc.
Di provvedere alla stampa del materiale informativo ove richiesto, realizzato con i mezzi messi a disposizione dell'Ufficio Comunicazione e Immagine della Circoscrizione IV nell'ambito del contributo in servizi rientrante nei criteri generali per l’erogazione di contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione mecc. n. 1994 07324/01 C.C. 19 dicembre 1994 esecutiva dal 23 gennaio 1995.

  1. di dichiarare attesa l’urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, IV comma del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.



VOTAZIONE PALESE


PRESENTI: 19
VOTANTI: 18
VOTI FAVOREVOLI: 14
VOTI CONTRARI: 4
ASTENUTI: 1 (Rabellino)


Pertanto il Consiglio

DELIBERA



  1. di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa e che qui si richiamano integralmente, quale beneficiario di contributi finanziari, la sottoindicata Associazione:
Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l’erogazione dei contributi, come previsto dal Regolamento approvato e facente parte della deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale in data 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007. In sede di presentazione a consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale prevista al punto 1. Tale contributo sarà erogato previa presentazione di idonea rendicontazione e verifica delle spese e delle entrate.


  1. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno di spesa e la devoluzione del suddetto contributo.La concessione del contributo è totalmente parzialmente revocata, con il recupero della somma versata, qualora i progetti, le iniziative o le manifestazioni non siano realizzati nei tempi previsti o lo siano in misura difforme, anche in relazione all’assenza di barriere architettoniche o, in alternativa, non venga garantita assistenza continua alle persone svantaggiate al fine di favorirne la partecipazione, anche con ausili per lo spostamento, per l’audizione, ecc. Di provvedere alla stampa del materiale informativo ove richiesto, realizzato con i mezzi messi a disposizione dell'Ufficio Comunicazione e Immagine della Circoscrizione IV nell'ambito del contributo in servizi rientrante nei criteri generali per l’erogazione di contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione mecc. n. 1994 07324/01 C.C. 19 dicembre 1994 esecutiva dal 23 gennaio 1995.




Il Consiglio con distinta e palese votazione

PRESENTI: 19
VOTANTI: 18
VOTI FAVOREVOLI: 14
VOTI CONTRARI: 4
ASTENUTI: 1 (Rabellino)

DELIBERA


  1. di dichiarare attesa l’urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, IV comma del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.
_________________________________________________________________________


LA GIUNTA COMUNALE

Visti gli art. 42, 3° comma e 63, 1° comma del Regolamento del Decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del Testo Unico approvato con D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;

PRENDE ATTO

All’unanimità del provvedimento.




In originale firmato:

IL SINDACO IL SEGRETARIO GENERALE
Sergio Chiamparino Adolfo Repice
___________________________________________________________________________





ATTESTATO DI PUBBLICAZIONE E DI ESECUTIVITA’

La presente deliberazione:

1° ai sensi dell’art. 124, 1° comma, del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL. (Decreto Legislativo 18.8.2000 n. 267) è pubblicata all’Albo Pretorio del Comune per 15 giorni consecutivi dal 24 luglio al 7 agosto 2010;

2° ai sensi dell’art. 134, 3° comma, del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL. (Decreto Legislativo 18.8.2000 n. 267) è esecutiva dal 3 agosto 2010.