MECC. N. 2010 02592/087


Atto n. 55





Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del



24 MAGGIO 2010


Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli 18, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: ANTONELLI Roberto, CAPUTO Valentina, CAVALLARI Paolo, CLARICI Laura, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio, CAVONE Nicola, COLLURA Anna Maria, DEL BIANCO Marianna, DOMINESE Stefano, FONTANA Marco, LAVECCHIA Felice, LAZZARINI Massimiliano, FARANO Nicola, MAFFEI Maurizio, NOVO Valerio, PEPE Annunziata, RABELLINO Renzo, Davide TROIANO, VALLE Mauro.


In totale n. 21 Consiglieri

Risultano assenti i Consiglieri: BOSSO Giovanni, D’ACUNTO Angelo, MARRONE Maurizio, PUGLISI Ettore.


Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA




il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

PARERE (ARTT. 43 E 44 DEL REGOLAMENTO DEL DECENTRAMENTO) AVENTE AD OGGETTO: MISURE PER LA RIDUZIONE PROGRESSIVA DELLA DISTRIBUZIONE AI CONSUMATORI DEGLI "SHOPPER" CON MANICO "A CANOTTIERA" NON BIODEGRABILI PER L'ASPORTO DELLE MERCI. INTRODUZIONE DELL'ARTICOLO 10 BIS AL REGOLAMENTO COMUNALE DI POLIZIA URBANA



CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.4 - SAN DONATO - PARELLA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C4 PARERE (ARTT. 43 E 44 DEL REG. DEC.) AVENTE AD OGGETTO: "MISURE PER LA RIDUZIONE PROGRESSIVA DELLA DISTRIBUZIONE AI CONSUMATORI DEGLI "SHOPPER" CON MANICO "A CANOTTIERA" NON BIODEGRADABILI PER L'ASPORTO DELLE MERCI. INTRODUZIONE DELL'ARTICOLO 10 BIS AL REGOLAMENTO COMUNALE DI POLIZIA URBANA.

Il Presidente Guido Alunno, di concerto con il Coordinatore della I^ Commissione Paolo Cavallari, riferisce.

Premesso che :


Dato atto che:

Atteso che:



Osservato che:
La Città di Torino ha già messo in atto delle azioni politiche ed amministrative finalizzate a introdurre i sacchetti compostabili in sostituzione di quelli di polietilene ed invero:
Rilevato che:

“Divieto di distribuzione di sacchetti non biodegradabili per l'asporto delle merci

  1. Gli esercizi commerciali, artigianali e di somministrazione alimenti e bevande, esercenti attività sul territorio comunale, in sede fissa o su area pubblica, nonché i produttori agricoli che effettuano l'attività di vendita al dettaglio sui mercati cittadini, non possono distribuire, né a titolo gratuito, né a titolo oneroso, ai consumatori per l'asporto delle merci, sacchetti (cosiddetti “shopper” con manico “a canottiera”) non biodegradabili che non rispondano, preferibilmente, ai criteri fissati dalla normativa comunitaria e dalle norme tecniche approvate a livello comunitario, salvo esaurimento delle scorte acquistate in precedenza”.

Ai sensi degli articoli 43 e 44 del Regolamento del Decentramento la presente proposta di deliberazione viene trasmessa alle Circoscrizioni per l'espressione del parere di competenza.

Alla luce di quanto sopra, il Dirigente del Corpo di Polizia Municipale – Ufficio Bilancio Gestione Finanziaria, con lettera in data 13 aprile 2010, n. prot. 37886, ha trasmesso copia della proposta di deliberazione con la quale si intende approvare la modifica al Regolamento di Polizia Urbana.
Nell’ambito delle competenze riservate dal Regolamento del Decentramento, ai sensi dell’art. 43, è pertanto richiesto alla Circoscrizione IV di esprimere il parere di competenza, in merito alla proposta di deliberazione in argomento.
La I^, III^ e VI^ Commissione, competenti per materia, hanno esaminato, in seduta congiunta, la proposta di deliberazione avente ad oggetto la modifica del Regolamento di Polizia Urbana nella seduta del 13 maggio 2010.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE



PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

di esprimere parere favorevole alla modifica del Regolamento di Polizia Urbana mediante l’inserimento del nuovo articolo 10 bis di seguito riportato:

“Divieto di distribuzione di sacchetti non biodegradabili per l'asporto delle merci
  1. Gli esercizi commerciali, artigianali e di somministrazione alimenti e bevande, esercenti attività sul territorio comunale, in sede fissa o su area pubblica, nonché i produttori agricoli che effettuano l'attività di vendita al dettaglio sui mercati cittadini, non possono distribuire, né a titolo gratuito, né a titolo oneroso, ai consumatori per l'asporto delle merci, sacchetti (cosiddetti "shopper" con manico "a canottiera") non biodegradabili che non rispondano, preferibilmente, ai criteri fissati dalla normativa comunitaria e dalle norme tecniche approvate a livello comunitario, salvo esaurimento delle scorte acquistate in precedenza.”.

OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Risultano assenti dall’aula al momento della votazione i Consiglieri Lazzarini, Lavecchia, per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 19.


VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 19
VOTANTI: 19
VOTI FAVOREVOLI: 19

Pertanto il Consiglio



DELIBERA


di esprimere parere favorevole alla modifica del Regolamento di Polizia Urbana mediante l’inserimento del nuovo articolo 10 bis di seguito riportato:

“Divieto di distribuzione di sacchetti non biodegradabili per l'asporto delle merci
Gli esercizi commerciali, artigianali e di somministrazione alimenti e bevande, esercenti attività sul territorio comunale, in sede fissa o su area pubblica, nonché i produttori agricoli che effettuano l'attività di vendita al dettaglio sui mercati cittadini, non possono distribuire, né a titolo gratuito, né a titolo oneroso, ai consumatori per l'asporto delle merci, sacchetti (cosiddetti "shopper" con manico "a canottiera") non biodegradabili che non rispondano, preferibilmente, ai criteri fissati dalla normativa comunitaria e dalle norme tecniche approvate a livello comunitario, salvo esaurimento delle scorte acquistate in precedenza.”.