Vice
Direzione Generale Servizi Tecnici - Ambiente - Edilizia Residenziale Pubblica
- Sport
Settore
Sport
n. ord. 77
2010 02536/010
CITTÀ DI TORINO
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 21
GIUGNO 2010
(proposta dalla G.C. 18 maggio 2010)
Convocato il Consiglio
nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo
Civico, oltre al Presidente CASTRONOVO Giuseppe ed al Sindaco CHIAMPARINO
Sergio, i Consiglieri:
ANGELERI Antonello BRUNO Giuseppe Maurizio BUSSOLA Cristiano CALGARO Marco CANTORE Daniele CAROSSA Mario CASSANO Luca CASSIANI Luca CENTILLO Maria Lucia CERUTTI Monica CUGUSI Vincenzo CUNTRO' Gioacchino FERRANTE Antonio GALASSO Ennio Lucio |
GALLO Domenico GALLO Stefano GENISIO Domenica GENTILE Lorenzo GHIGLIA Agostino GIORGIS Andrea GRIMALDI Marco LAVOLTA Enzo LEVI-MONTALCINI Piera LO RUSSO Stefano LONERO Giuseppe LOSPINUSO Rocco MORETTI Gabriele |
OLMEO Gavino PORCINO Gaetano RATTAZZI Giulio Cesare SALINAS Francesco SALTI Tiziana SCANDEREBECH Federica SILVESTRINI Maria Teresa TEDESCO Giuliana TROIANO Dario TROMBINI Claudio TRONZANO Andrea VENTRIGLIA Ferdinando ZANOLINI Carlo |
In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 42 presenti, nonché gli Assessori:
BORGIONE Marco - BORGOGNO Giuseppe - CURTI Ilda - FERRARIS Giovanni Maria -
LEVI Marta - MANGONE Domenico - PASSONI Gianguido - SBRIGLIO Giuseppe - SESTERO
Maria Grazia.
Risultano assenti i
Consiglieri: BONINO Gian Luigi - COPPOLA Michele - CUTULI Salvatore - FURNARI
Raffaella - GANDOLFO Salvatore - GOFFI Alberto - MAURO Massimo - PETRARULO
Raffaele - RAVELLO Roberto Sergio.
Con la partecipazione del Segretario Generale REPICE dr.
Adolfo.
SEDUTA PUBBLICA
Proposta
dell'Assessore Sbriglio.
Dalla stagione 2008-2009 si è dovuti ricorrere alla soluzione
di porre a carico delle Associazioni Sportive la condizione dell'utilizzo in
regime di autogestione.
La cronica carenza di personale tecnico comunale si è
imprevedibilmente ulteriormente aggravata in maniera determinante dal gennaio
2009, data dalla quale l'unico dipendente disponibile, il custode, è stato
posto in pensionamento per raggiunti limiti di età contributiva.
Ad oggi la Circoscrizione 6 provvede al mantenimento in
condizioni di efficienza dell'impianto con la presenza costante di n. 2
cantieristi, in orario mattutino per le pulizie, e con l'ausilio saltuario del personale
comunale, assegnato ad altri impianti ed in regime di straordinario, al fine di
provvedere alle indispensabili opere di manutenzione (taglio erba, sistemazione
campo, tracciatura, ecc.) che di volta in volta si rendono necessarie. Il
venerdì l'impianto rimane chiuso per permettere la preparazione del campo per
la disputa dei campionati del fine settimana, quando la presenza del personale è
garantita, solo nei limiti dello stretto indispensabile, con il ricorso al
servizio straordinario, da personale assegnato presso altri impianti sportivi
della Circoscrizione 6, i quali si trovano peraltro in situazione di grave
carenza d'organico.
Considerata la non sostenibilità di questa situazione, che
produce per altro l'effetto di rendere comunque un servizio ridotto,
riscontrato che non sussiste possibilità di ottenere incrementi di organico per
la non prevista sostituzione del personale andato in quiescenza, tenuto conto
del rilevante utilizzo della struttura negli anni e della valenza positiva
della stessa per la zona in cui è ubicata, al fine di rendere possibile la
piena fruizione della struttura, la Circoscrizione 6, ai sensi del vigente "Regolamento per la gestione sociale in regime
di convenzione degli impianti sportivi comunali", approvato con la deliberazione
del Consiglio Comunale del 18 ottobre 2004 (mecc. 2004 03053/10) e successive
modifiche, con deliberazione del 23 febbraio 2010 (mecc.
2010 00694/089) (all. 1 - n. ) ha approvato la proposta per
l'esternalizzazione dell'impianto sito in Strada Abbadia di Stura n. 9.
L'argomento
è stato illustrato nel corso dell'Assemblea Pubblica, regolarmente convocata e
riunitasi il giorno 8 luglio 2009.
Per i motivi sopra esposti,
esaminata la deliberazione della Circoscrizione 6, si ritiene di dover procedere
ed approvare l'esternalizzazione dell'impianto in oggetto, secondo lo schema di
disciplinare di gara (all. 2 - n.
) allegato alla presente deliberazione in ottemperanza al Regolamento
sopra citato.
Attualmente l'impianto è costituito da:
- alloggio
custode;
- un campo di
calcio a 11 con illuminazione;
- un campo di
calcio a 5 con illuminazione,;
- n. 7 spogliatoi
atleti, n. 2 spogliatoi arbitri e relativi servizi;
- n. 1 locale wc
pubblico;
- n. 1 wc disabili con servitù di utilizzo,
attualmente, anche a favore degli utenti dell'Associazione Arcieri Iuvenilia,
concessionaria di un'area per il tiro con l'arco all'interno dello stesso
impianto;
- locale cabina
elettrica;
- locale caldaia;
- deposito ad uso
magazzino;
- due gruppi
lavascarpe;
come indicato nelle
planimetrie allegate alla deliberazione circoscrizionale (mecc.
2010 00694/089), succitata.
Al bando potranno concorrere, anche in
forma aggregata, Federazioni Sportive, Enti di promozione sportiva, Società
Sportive, Enti non commerciali ed Associazioni senza fini di lucro che
perseguono finalità formative, ricreative e sociali nell'ambito dello sport e
del tempo libero e che dimostrino capacità operativa adeguata alle attività da
realizzare (articolo 2 comma 3 del Regolamento di cui sopra).
Il concessionario dovrà corrispondere un canone annuo, pari ad
Euro 2.375,00 I.V.A inclusa, ottenuto abbattendo del 90% il canone di mercato
determinato dalla Divisione Patrimonio Settore Logistica e Valutazioni
Immobiliari. Il canone potrà essere ulteriormente abbattuto fino al 5% se
l'investimento proposto dal concessionario supererà il valore del canone
patrimoniale dell'impianto determinato in Euro/anno 23.750,00.
Detto canone dovrà essere versato
anticipatamente in un'unica soluzione all'Ufficio Cassa della Circoscrizione 6.
Relativamente alla gestione
dell'impianto, il soggetto convenzionato applicherà le tariffe approvate con
deliberazione della Giunta Comunale della Città di Torino nonché le
agevolazioni previste ed applicabili con la deliberazione del Consiglio
Comunale di regolamentazione delle tariffe per l'uso degli impianti sportivi
comunali. I relativi importi saranno introitati dalla società convenzionata a
parziale copertura delle spese di gestione.
La concessione potrà avere una durata tra
5 e 20 anni rapportata all'ammontare degli investimenti. Alla scadenza la
concessione non si rinnoverà automaticamente ma potrà essere rinnovata con
apposito atto amministrativo che ne potrà rivedere i termini. In ogni caso la
concessione non potrà essere rinnovata qualora le condizioni previste dalla
precedente convenzione non siano state interamente rispettate.
I partecipanti al bando dovranno
presentare una proposta progettuale che in particolare dovrà prevedere i seguenti interventi: ristrutturazione o riconversione
dell'impianto di calcio a 5, ristrutturazione del fabbricato attualmente
destinato a spogliatoi, rifacimento delle panchine per il calcio a 11,
eventuale riconversione ad uso sportivo dell'alloggio custode.
Ai sensi del Regolamento n. 295 le utenze saranno così
ripartite:
- a carico del concessionario:
- il 20% delle
spese relative a energia elettrica, riscaldamento, consumo idrico, della parte
sportiva;
- tutte le utenze
relative all'alloggio del custode e per le parti che saranno eventualmente
adibite a bar o ristoro e sale riunioni, per le quali il concessionario dovrà
installare contatori separati, oppure misuratori in fase di realizzazione dei
lavori;
- interamente le spese telefoniche e la
tassa rifiuti;
- a carico della Città:
- l'80% delle spese relative a
energia elettrica, riscaldamento, consumo idrico, della parte sportiva.
I contratti relativi alla fornitura delle utenze dovranno
essere intestati al concessionario e la Città provvederà al rimborso della
percentuale di competenza. Copia dei contratti dovrà essere trasmessa alla
Circoscrizione 6.
Il
concessionario dovrà provvedere ad istallare a proprie spese misuratori per il
consumo di energia elettrica ed idrico con la verifica tecnica da parte delle
società erogatrici IRIDE e SMAT. Per il riscaldamento i consumi saranno
calcolati in percentuale sui metri cubi in concessione.
La manutenzione ordinaria e straordinaria sarà a carico del
concessionario.
La gara sarà espletata
secondo le disposizioni di cui al suddetto Regolamento ed al medesimo dovrà
essere uniformata la conseguente gestione.
Come previsto all'articolo 2 comma 9 del
citato Regolamento, l'iter procedurale proseguirà con la determinazione
dirigenziale di indizione della gara, l'espletamento della gara, la
determinazione dirigenziale di concessione dell'impianto, l'approvazione della
convenzione nonché la comunicazione al Settore Sport, alla competente
Commissione Consiliare Comunale e Circoscrizionale ed ai Capigruppo Consiliari
dell'avvenuta concessione con invio di copia della relativa determinazione
dirigenziale.
Tutto ciò
premesso,
Dato
atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevoli sulla regolarità tecnica;
favorevoli sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;
PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE
2) di approvare l'allegato schema di
disciplinare di gara (allegato 2);
3) di
rinviare a successivi provvedimenti dirigenziali l'indizione della gara e i
conseguenti atti necessari.
GRANDI EVENTI SPORTIVI
E TEMPO LIBERO
F.to Sbriglio
Si esprime parere
favorevole sulla regolarità tecnica.
IL
DIRIGENTE
SETTORE
SPORT
F.to
Camera
Si esprime parere
favorevole sulla regolarità contabile.
per
IL VICE DIRETTORE GENERALE
RISORSE
FINANZIARIE
Il
Dirigente Delegato
F.to
Tornoni
IL CONSIGLIO COMUNALE
procede alla votazione nei modi di regolamento.
Non partecipano al voto i Consiglieri Salti Tiziana e Scanderebech Federica.
Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, i Consiglieri Angeleri Antonello, Bussola Cristiano, Cantore Daniele, Carossa Mario, Ferrante Antonio, Galasso Ennio Lucio, Ghiglia Agostino, Lonero Giuseppe, Lospinuso Rocco, Salinas Francesco e Tronzano Andrea.
Esprimono voto favorevole, oltre al Presidente Castronovo Giuseppe ed al Sindaco Chiamparino Sergio, i Consiglieri Bruno Giuseppe Maurizio, Calgaro Marco, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, Cerutti Monica, Cugusi Vincenzo, Cuntrò Gioacchino, Gallo Domenico, Gallo Stefano, Genisio Domenica, Gentile Lorenzo, Giorgis Andrea, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Moretti Gabriele, Olmeo Gavino, Porcino Gaetano, Rattazzi Giulio Cesare, Tedesco Giuliana, Troiano Dario, Trombini Claudio e Zanolini Carlo.
Al termine
della votazione il Presidente proclama il seguente risultato:
PRESENTI 29
Si astengono, oltre al Vicepresidente Ventriglia Ferdinando, i Consiglieri Cassano Luca e Silvestrini Maria Teresa.
ASTENUTI 3
VOTANTI 26
VOTI FAVOREVOLI 26
VOTI CONTRARI /
Si dà atto che il Presidente
Castronovo ha inteso astenersi.
Per l'esito della votazione che precede il Presidente
dichiara approvato il provvedimento nel testo quale sopra emendato.
È stato approvato il seguente emendamento
all'allegato 2 - Schema di disciplinare di gara:
A pagina 3, articolo 3,
punto 1) lettera c), il testo: "utilizzo di fonti di energia
alternativa" è sostituito dal seguente: "utilizzo di tecnologie per
il risparmio energetico".
In originale firmato:
IL SEGRETARIO
Repice
IL PRESIDENTE
Castronovo