Atto n. 49
Il
Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato
nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del
24 MAGGIO 2010
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli 18,
oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: ANTONELLI Roberto, CAPUTO
Valentina, CAVALLARI Paolo, CLARICI Laura, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio,
CAVONE Nicola, COLLURA Anna Maria, DEL BIANCO Marianna, DOMINESE Stefano,
FONTANA Marco, LAVECCHIA Felice, LAZZARINI Massimiliano, FARANO Nicola, MAFFEI
Maurizio, NOVO Valerio, PEPE Annunziata, RABELLINO Renzo, Davide TROIANO, VALLE
Mauro.
In totale n. 21 Consiglieri
Risultano assenti i Consiglieri: BOSSO Giovanni, D’ACUNTO
Angelo, MARRONE Maurizio, PUGLISI Ettore.
Con l'assistenza del
Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:
C.4 (ART 42, COMMA II , REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) PROFILO DI SALUTE DELLA
CIRCOSCRIZIONE 4.
CITTÀ DI
TORINO
CIRCOSCRIZIONE N.4 - SAN DONATO -
PARELLA
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE
OGGETTO: C.4 (ART. 42, COMMA II, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) PROFILO DI
SALUTE DELLA CIRCOSCRIZIONE 4.
Il Presidente Guido Alunno,
di concerto con il Coordinatore della IV Commissione Mauro Valle,
riferisce:
La legge regionale n. 1 dell’8 gennaio 2004,
nell’ambito dei principi fondamentali stabiliti dalla legge n. 328
dell’8 novembre 2000, detta norme per la realizzazione del sistema
regionale integrato di interventi e servizi sociali e per il loro esercizio. La
legge regionale n. 18 del 6 agosto 2007, recante “Norme per la
programmazione socio-sanitaria e il riassetto del servizio sanitario
regionale”, all’articolo 14, riconosce i Profili e Piani di Salute
(PEPS) “come strumento con cui la comunità locale, a livello
distrettuale, definisce il proprio profilo di salute attraverso
l’individuazione degli obiettivi prioritari di salute e benessere,
l’identificazione di tutti i soggetti coinvolti, dei rispettivi ruoli e
contributi specifici nonché l’attivazione degli strumenti di
valutazione del raggiungimento degli obiettivi stessi e produce linee di
indirizzo volte ad orientare le politiche del territorio”. Ai sensi del
comma 7 dell’articolo 14 della citata L.R. 18/2007, la Giunta regionale,
di concerto con le Province, ha deliberato in data 13 ottobre 2008, apposite
linee-guida per la predisposizione dei PEPS volte ad agevolare il percorso
istituzionale e sociale di costruzione dei profili di salute con
l’obiettivo di creare la più ampia sinergia a livello sociale e
sanitario fra istituzioni ed agenzie del terzo settore presenti sul territorio.
Già con il Piano Circoscrizionale dei Servizi Sociali 2003/2006,
approvato con delibera del Consiglio di Circoscrizione del 17 febbraio 2003 n.
mecc. 2003 00946/87 si è avviato sul territorio, nel quadro della
costruzione del Piano di Zona cittadino, un percorso di programmazione
partecipata che ha individuato linee guida che hanno costituito e
costituiscono il riferimento cui la Circoscrizione si è attenuta e si
attiene per quanto riguarda la formulazione delle sue politiche
nell’ambito della prevenzione del disagio e del sostegno/contrasto alle
fragilità sociali.
Nell’anno 2009 la Circoscrizione 4, in
stretta collaborazione con l’ASL TO2 Distretto 4, ha avviato un percorso
di lavoro finalizzato alla ricostruzione dei cambiamenti socio-demografici e
sanitari che hanno interessato il suo territorio, a partire dal quadro risalente
all’avvio del Piano Circoscrizionale dei Servizi Sociali, con la
finalità di pervenire alla loro lettura nonché alla lettura della
salute dei cittadini e alla formulazione di alcuni obiettivi e possibili azioni
che dovranno essere oggetto di confronto negli incontri di prossima attivazione
con il terzo settore ed istituzioni presenti sul territorio.
In
maniera condivisa Circoscrizione 4 e Distretto 4 hanno scelto di individuare
quale ambito di approfondimento un’area territoriale di particolare
interesse con attenzione, all’interno di questa, alla fascia di età
compresa fra 0 e 18 anni.
Si tratta della zona statistica 25 di seguito
rappresentata.
L’area è costituita da 2 porzioni di
territorio con caratteristiche fra loro molto diverse:
- la Spina 3, costituita da un nuovo e recente insediamento abitativo che si
estende su entrambe le sponde della Dora, popolatasi a partire dagli anni
2006/2007 che per la parte di competenza della Circoscrizione 4 è di
edilizia residenziale e convenzionata ed è delimitata da Corso Mortara,
corso Umbria e Corso Principe Oddone. Tale zona risulta essere ad oggi abitata
in misura significativa da giovani coppie con figli piccoli.
- la cosiddetta area di ricucitura, costituita da un vecchio insediamento
abitativo con presenza di numerosi fattori di multiproblematicità quali:
alta presenza di nuclei stranieri comunitari e non, con possibili conseguenti
difficoltà di integrazione sociale, istruzione limitata all’obbligo
scolastico, disoccupazione, fragilità sociale; tale area è
compresa fra Corso Regina Margherita, Corso Potenza, Via Nole e Corso Umbria.
La motivazione alla base di tale scelta è da ricercarsi
nella necessità di :
- prevenire eventuali problemi a livello di
coesione sociale ( già vi sono alcuni segnali) se non si attivano
interventi mirati in tal senso, causati dalle differenze socio-economiche fra
le 2 aree
- evitare che si amplifichino alcune carenze a livello di risorse
già caratterizzanti storicamente il territorio del Basso San Donato, a
seguito dell’aumento di popolazione
- cogliere l’occasione, in un’ottica di promozione della salute,
per attuare scelte sul piano sociale e sanitario di empowerment per gli abitanti
di quel territorio.
Inoltre il fatto che sia la Circoscrizione
4/Distretto Sanitario 4 che la Circoscrizione 5/Distretto Sanitario 5 abbiano
individuato, quale ambito di approfondimento per quanto riguarda risorse e
criticità ai fini della costruzione di un Profilo di Salute, la Spina 3,
può consentire la ricostruzione del quadro dell’intera Spina:
soltanto un ponte separa i due versanti della Spina 3 con possibilità di
utilizzo da parte dei cittadini di risorse ubicate sia su di una sponda che
sull’altra del fiume Dora.
L’obiettivo fondamentale del documento
allegato (ALLEGATO 1) che costituisce parte integrante della presente
deliberazione è l’impatto sulla salute a partire
dall’analisi dei bisogni espressi sul campo e portati direttamente, per
quanto riguarda l’area di approfondimento individuata, attraverso la voce
dei testimoni privilegiati che si pongono come elemento di congiunzione tra la
cittadinanza e i servizi presenti sul territorio. E’ stata infatti
realizzata un’attività di interviste guidate sia da parte sociale
che sanitaria nei confronti di testimoni privilegiati che nel corso delle
interviste hanno sottolineato alcune criticità e azioni possibili che
possono rappresentare il punto di partenza per un confronto allargato. Il quadro
emerso consente di costruire una prima fotografia del territorio, sicuramente
non completa ed esaustiva, ma in grado di offrire alcuni spunti per la lettura
della salute dei cittadini. In tale ottica, la programmazione negoziata, che sta
alla base del lavoro, persegue una politica di salute che va oltre, pur
comprendendola in sé, una mera politica dei servizi. Essa presuppone
modalità di partecipazione che consentano la collaborazione attiva di
tutti gli attori sociali e ne promuovano un coinvolgimento concreto.
Il campo
d’azione dei PEPS è, quindi, un’area di convergenza tra
interessi per la realizzazione di azioni per la salute, partecipazione dei
diretti interessati e ricerca sul campo per la sperimentazione di percorsi
adeguati. Si tratta in primo luogo per la Circoscrizione e per i servizi
sanitari di una opportunità per l’ascolto delle esigenze dei
cittadini.
È possibile quindi indicare in sintesi alcuni
obiettivi che saranno oggetto di successivo confronto a livello territoriale
allo scopo di pervenire all’individuazione di azioni future, prevedendo
sia lo sviluppo di azioni già avviate che azioni nuove da programmare
secondo la logica del Piano Regolatore Sociale:
- Sostenere il lavoro in rete, per un sistema integrato di azioni che
contempli tutte le aree di criticità, considerando in particolare gli
ambiti di fragilità e di rischio di emarginazione che necessitano di
azioni di prevenzione efficaci relativamente alla fascia d’età 0/18
anni.
- Potenziare il ruolo di indirizzo, di regia, di supporto e valutazione del
servizio pubblico relativamente a quelle attività che sul territorio,
agenzie del terzo settore stanno realizzando o possono realizzare in modo
adeguato rispetto agli obiettivi ed azioni individuate
- Assicurare continuità a quelle azioni già avviate che si
configurano come strumenti di prevenzione e/o di risposta ai bisogni della
popolazione, con particolare attenzione alla diffusione dell’informazione
a tutti i livelli anche nelle lingue delle principali etnie presenti.
Il documento descritto in sintesi, allegato al presente
provvedimento di cui fa parte integrante, rappresenta lo strumento con cui la
Circoscrizione 4, in collaborazione con il Distretto 4 dell’ASL TO2
definisce il proprio profilo di salute.
Tutto ciò premesso
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il regolamento del decentramento approvato con deliberazioni
del Consiglio Comunale n. 113, n. mecc. 9600980/49 del 13.5.96 e n. mecc.
9604113/49 del 27.6.96 il quale, tra l’altro, all’art.42 comma 2
dispone in merito alle competenze proprie attribuite ai Consigli
circoscrizionali a cui appartiene l’attività in oggetto.
Dato
atto che il parere di cui all’art.4 del Testo Unico delle Leggi
sull’Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.lgs. 18 agosto 2000
n.267 e all’art.1 del sopra citato Regolamento del Decentramento
è:
- favorevole sulla regolarità tecnica;
Viste le
disposizioni legislative sopra richiamate
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
- Di approvare, per le motivazioni indicate in narrativa che qui integralmente
si richiamano, il documento allegato P.E.P.S. –Profilo e Piano di salute
ASL TO 2 Distretto Circoscrizione 4 e Città di Torino Circoscrizione 4.
Tale documento concorrerà a comporre il Profilo di salute a livello
cittadino.
- Di inviare a successive deliberazioni l’individuazione dei beneficiari
di eventuali contributi per progetti attinenti alle indicazioni del documento in
oggetto, l’ammontare degli stessi e l’approvazione di ogni singola
convenzione.
- Di rinviare a successivi atti dirigenziali le eventuali procedure
necessarie per l’affidamento di interventi attinenti alle indicazioni del
documento in oggetto ed il relativo impegno di spesa.
- Di dichiarare, attesa l’urgenza, il presente provvedimento
immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, 4° comma del Testo
Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.
Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.
OMISSIS DELLA DISCUSSIONE
Risultano assenti dall’aula al momento della votazione i
Consiglieri Cartella e Lazzarini per cui i Consiglieri presenti in aula al
momento del voto sono 19
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI:
19
VOTANTI:19
VOTI FAVOREVOLI: 19
Pertanto il
Consiglio
DELIBERA
- Di approvare, per le motivazioni indicate in narrativa che qui integralmente
si richiamano, il documento allegato P.E.P.S. –Profilo e Piano di salute
ASL TO 2 Distretto Circoscrizione 4 e Città di Torino Circoscrizione 4.
Tale documento concorrerà a comporre il Profilo di salute a livello
cittadino.
- Di inviare a successive deliberazioni l’individuazione dei beneficiari
di eventuali contributi per progetti attinenti alle indicazioni del documento in
oggetto, l’ammontare degli stessi e l’approvazione di ogni singola
convenzione.
- Di rinviare a successivi atti dirigenziali le eventuali procedure
necessarie per l’affidamento di interventi attinenti alle indicazioni del
documento in oggetto ed il relativo impegno di spesa.
Entra in
aula per la votazione dell’immediata eseguibilità il Consigliere
Cartella ed esce il Consigliere Cavone per cui i Consiglieri presenti in aula al
momento del voto sono 19.
Il Consiglio con distinta e palese
votazione
PRESENTI: 19
VOTANTI:19
VOTI FAVOREVOLI: 19
DELIBERA
- Di dichiarare, attesa l’urgenza, il presente provvedimento
immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, 4° comma del Testo
Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.
Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.