Atto n. 35
Il Consiglio di
Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle
prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del
27 APRILE 2010
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli 18,
oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: ANTONELLI Roberto, CAPUTO
Valentina, CAVALLARI Paolo, CLARICI Laura, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio,
CAVONE Nicola, COLLURA Anna Maria, DEL BIANCO Marianna, DOMINESE Stefano,
FONTANA Marco, LAVECCHIA Felice, LAZZARINI Massimiliano, FARANO Nicola, MAFFEI
Maurizio, MARRONE Maurizio, NOVO Valerio, PEPE Annunziata, PUGLISI Ettore,
RABELLINO Renzo, Davide TROIANO,
In totale n. 22 Consiglieri
Risultano assenti i Consiglieri: BOSSO Giovanni, D’ACUNTO
Angelo, VALLE Mauro.
Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa
Anna Maria GROSSO
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del
giorno:
C4: PARERE (ARTT. 43 E 44 DEL REGOLAMENTO DEL DECENTRAMENTO) AVENTE AD
OGGETTO “ BILANCIO DI PREVISIONE 2010. RELAZIONE PREVISIONALE E
PROGRAMMATICA. BILANCIO PLURIENNALE PER IL TRIENNIO 2010 - 2012. APPROVAZIONE.
CITTÀ DI
TORINO
CIRCOSCRIZIONE N.4 - SAN DONATO -
PARELLA
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE
OGGETTO: C.4 PARERE (ARTT. 43 DE 44 DEL REGOLAMENTO DEL DECENTRAMENTO)
AVENTE AD OGGETTO: BILANCIO DI PREVISIONE 2010. RELAZIONE PREVISIONALE E
PROGRAMMATICA. BILANCIO PLURIENNALE PER IL TRIENNIO 2010-2012. APPROVAZIONE.
Il Presidente Guido
Alunno, di concerto con il Coordinatore della I^ Commissione Paolo Cavallari,
riferisce.
In attuazione all’art.43, commi 1, lett. b) e 2,
del Regolamento del Decentramento, questa Circoscrizione è tenuta ad
esprime il parere in ordine alla proposta di deliberazione avente ad oggetto:
“Bilancio di Previsione 2010. Relazione Previsionale e Programmatica.
Bilancio Pluriennale per il triennio 2010 –2011. Approvazione”.
A tal proposito si evidenzia quanto contenuto nella Relazione Previsionale
Programmatica 2010-2011-2012, allegata al Bilancio di Previsione 2010, che di
seguito viene in parte riportata.
“ENTRATEIl
Bilancio Economico per l’esercizio 2010 per la parte entrate ammonta a
Euro 1.377.029.200; il confronto del complesso delle entrate correnti
dell’anno 2010 con quelle definitivamente previste nel 2009, pone in
evidenza un incremento del 1,85%.
Il complesso delle entrate tributarie per
il 2010 si attesta a
Euro 454.251.994 a fronte di Euro 438.897.079 del
precedente esercizio con un incremento complessivo del 3,50 %. Tale previsione
rappresenta il 32,99 % del totale delle entrate destinabili alla parte corrente
del bilancio.
L’incremento è determinato principalmente sia
dalla prosecuzione del processo di adeguamento delle tariffe TARSU in ottica
della futura copertura integrale dei costi, già prevista dal decreto
Ronchi e confermata dalla disciplina contenuta nel Codice Ambientale (+12,43
mln.) sia sul fronte specifico del recupero dell’evasione (+1,2 mln.
tributi esercizi precedenti).
Il complesso dei trasferimenti erariali,
regionali e di altri enti pubblici assommano ad una entrata di Euro 452.153.882
contro Euro 472.959.248 dell’esercizio precedente segnando un decremento
del 4,40%. Per qunto riguarda i trasferimenti erariali, subiscono un decremento
non solo per il taglio dei costi della politica (2,3 mln.) ma anche per la
riduzione del contributo ordinario (4,2 mln.)
Le entrate
extratributarie, che riguardano aspetti diversi delle risorse quali i proventi
derivanti dall’erogazione dei servizi e dall’uso dei beni, dagli
utili delle Aziende controllate, dagli interessi attivi su anticipazioni,
crediti e operazioni finanziarie, sono pari a Euro 370.973.324 a fronte di Euro
332.567.268 del precedente esercizio con un incremento complessivo del 11,55
%.
SPESANel loro complesso le spese del bilancio
preventivo economico 2010 ammontano a
Euro 1.377.029.200 di cui Euro
1.267.478.424 relativo a spese correnti e Euro 109.550.776 relativo al rimborso
di quote capitale dei mutui in essere.
Le spese per il personale dipendente
(n.11.561 dipendenti di ruolo e n.537 dipendenti non di ruolo) ammontano a Euro
430.713.275 e le spese per interessi passivi sono di Euro 115.905.277 derivano
dalla sommatoria degli oneri finanziari sostenuti per ciascuna funzione di cui
al D.P.R. 194/96”.
Il Comune di Torino per approvare il suo
bilancio e per raggiungere il pareggio è intervenuto sulla spesa
razionalizzando, contenendo i costi e riducendo quelli non strategici.
Tuttavia, nonostante il momento particolarmente difficile per le famiglie e,
più in generale, per l’economia del Paese, è stato previsto
l’innalzamento della soglia di esenzione dell’addizionale Ire a
10.750 Euro e l’entrata a regime del nuovo consistente apparato di
agevolazioni su tributi e welfare per le famiglie più colpite dalla
crisi, che aiuteranno anche le zone grigie di bisogno.
Inoltre, il quadro
dei tributi comunali è stato lasciato sostanzialmente invariato rispetto
al 2009, ad eccezione della tassa per lo smaltimento dei rifiuti che prosegue il
processo di adeguamento delle tariffe nell’ottica della futura copertura
integrale dei costi con un aumento del 5%.
Anche gli enti territoriali
sono stati coinvolti nella politica di contenimento della spesa con una
riduzione del 5% rispetto al bilancio di previsione 2009, che ha comportato per
la IV Circoscrizione un
taglio di Euro 57.918. Come illustrato alla
Conferenza dei Capigruppo territoriale, pur cercando di concentrare i tagli
sulle spese di funzionamento dell’ente e sui costi della politica, si
è intervenuti a limitare capitoli di spesa relativi a cultura, ambiente e
commercio mantenendo gli aumenti già previsti sugli interventi relativi
alla funzione sociale
Alla luce di quanto sopra espresso si ritiene di
esprimere
Parere Favorevole al Bilancio di Competenza per
l’esercizio 2010, composto dal Bilancio Annuale, dalla Relazione
Revisionale e Programmatica e dal Bilancio Pluriennale per il triennio 2010
–2012, nonché al Bilancio di Previsione per l’esercizio 2010
e al Programma Annuale dell’Amministrazione per l’esercizio
2010.
Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2010 – 2011
– 2012 - Elenco Annuale dei Lavori Pubblici
2010Quest’anno più che mai le rigidità della
spesa di investimento limitano le possibilità di intervento su richiesta
degli enti territoriali.
Al riguardo continuiamo a sottolineare
l’attenta gestione del patrimonio pubblico assegnato alla Circoscrizione
che ne ha permesso negli anni la piena valorizzazione con riduzione dei costi a
carico della città. Ricordiamo gli impianti esternalizzati con progetti
di riqualificazione a carico dei concessionari (calcio “Servais”,
tennis “Pellerina” e “Franzoj”, piscina
“Pellerina”), le ex sezioni dei vigili di via Bossi (assegnato
all’ANFFAS) e di via Salbertrand (assegnato all’Auser), i bagni
pubblici di via Saccarelli (associazione Down), la ex sede anagrafica sempre in
via Saccarelli all’Asl 2 e la struttura di via Pilo 50 per la
realizzazione di una comunità alloggio per disabili.
Dopo gli
impegni inconcludenti degli anni passati, si mantiene la richiesta delle due
opere pubbliche che, rimanendo prioritarie per il territorio, necessitano di
percorsi diversi da quelli previsti in passato:
- Biblioteca civica a Parella. Tramontata, almeno nel breve periodo
l’ipotesi di realizzazione in via Carrera 58, si propone di concretizzarne
la fattibilità all’interno delle prossime trasformazioni
urbanistiche nel quartiere.
- Parcheggio interrato di piazza Barcellona e riqualificazione
dell’area mercatale. Si rilancia l’ipotesi di intervento misto
pubblico/privato verificando il mantenimento da parte della nuova
amministrazione regionale del contributo ministeriale già
previsto.
Di particolare interesse è invece il destino
di due aree pubbliche in zona San Donato, entrambe candidate ad ospitare
interventi di “housing sociale” in passato:
- Area di via Vagnone.
- Ex cinema Diana.
Permangono poi come completamenti
di percorsi già avviati altri interventi che richiedono un impegno
progettuale ed economico molto poco oneroso:
- Rifugio antiaereo di piazza Risorgimento, in attesa di definitiva
messa a norma.
- Mercato sperimentale pomeridiano in via Mittone.
- Scuola materna di via Pinelli, da bonificare ed abbattere; si propone
di trasformarla in area verde di cui il quartiere è privo.
- Campo calcio libero nell’area verde di via Carrera/via
Salbertrand.
- Area verde scuola Armstrong.
Sul tema della
viabilità, dei parcheggi e delle manutenzioni del suolo pubblico si
incrociano interventi particolarmente significativi come la riqualificazione
di corso Francia ed altri da sviluppare in modo diffuso che si ritengono
assolutamente prioritari: la conclusione del piano di abbattimento delle
barriere architettoniche e gli interventi fronte scuole
dell’infanzia per garantire la massima sicurezza. Il completamento
della “zona 30” adeguatamente segnalata nel Borgo Vecchio
Campidoglio e l’ampliamento dei posti auto tramite parcheggio a
spina con il taglio dei marciapiedi già previsti (intervento
realizzabile anche in alcune vie di Parella).
Parcheggi in
struttura: si attendono notizie sul parcheggio rialzato nell’area
Enel di corso Appio Claudio e si auspicano tempi brevi per gli interventi
sotto piazza Statuto e all’ex Istituto Richelmy. Si
seguiranno i lavori per parcheggi pertinenziali in piazza Chironi e via
Le Chiuse.
Siamo poi in attesa dell’inizio di importanti
trasformazioni urbanistiche diffuse sul territorio (su corso Marche
l’area Alenia e il Quartiere Dora, l’ambito di
strada Antica di Collegno, l’ex dopolavoro Michelin,
l’area Leone, quella di via Ceva e l’ex
Richelmy a San Donato) e di completare interventi altrettanto importanti
già avviati: i vari lotti del Parco della Dora con il ponte su
via Livorno e il sottopasso di corso Mortara (che dovrebbe prevedersi
fino a oltrepassare corso Principe Oddone), l’area di Campidonico,
che porterà una nuova struttura per l’aggregazione nella
zona.
In questo e nei prossimi anni sarà poi determinante
accompagnare con cura gli interventi diffusi legati alla rete del
Teleriscaldamento.
Nell’ottica del progetto Corona Verde e
per valorizzare le cascine presenti sul territorio si chiede, infine, di seguire
con attenzione il percorso per rilanciare la cascina Pellerina (da dare
in concessione) e quello della cascina Marchesa su cui si è
ampiamente avviata la riqualificazione.
Per le ragioni sovra esposte si
ritiene di esprimere Parere Favorevole al Programma Triennale delle Opere
Pubbliche 2010 – 2011– 2012 e all’Elenco Annuale
2010.
Tale parere è stato discusso nella commissione congiunta
I-II-III-IV-V-VI convocata in data 26 aprile 2010.
Tutto ciò
premesso,
LA GIUNTA
CIRCOSCRIZIONALE
Visto il Regolamento del Decentramento, approvato con
deliberazione del Consiglio Comunale n.133 (n. mecc. 1996 00980/49) e s.m.i., il
quale fra l’altro, all’art.43 elenca i provvedimenti per i quali
è obbligatorio l’acquisizione del parere dei Consigli
Circoscrizionali ed all’art.44 ne stabilisce i termini e le
modalità;
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
Di esprimere i seguenti pareri:
- PARERE FAVOREVOLE al Bilancio di Competenza per l’esercizio
2010, composto dal Bilancio Annuale, dalla Relazione Revisionale e Programmatica
e dal Bilancio Pluriennale per il triennio 2010 –2012, nonché al
Bilancio di Previsione per l’esercizio 2010, al Programma Annuale
dell’Amministrazione per l’esercizio
2010;
- PARERE FAVOREVOLE al Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2010
– 2011-2012 e all’Elenco Annuale dei lavori pubblici
2010;
- PARERE FAVOREVOLE al Piano delle Alienazioni e Valorizzazioni
Immobiliari
OMISSIS DELLA DISCUSSIONE
Risultano assenti dall’aula al momento della votazione i
Consiglieri Puglisi, Maffei, Marrone, Novo, Rabellino, Lazzarini per cui i
Consiglieri presenti in aula sono 16
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI: 16
VOTANTI: 15
VOTI FAVOREVOLI:
14
VOTI CONTRARI: 1
ASTENUTI: 1 (Lavecchia)
Pertanto il Consiglio
DELIBERA
Di esprimere i seguenti pareri:
- PARERE FAVOREVOLE al Bilancio di Competenza per l’esercizio
2010, composto dal Bilancio Annuale, dalla Relazione Revisionale e Programmatica
e dal Bilancio Pluriennale per il triennio 2010 –2012, nonché al
Bilancio di Previsione per l’esercizio 2010, al Programma Annuale
dell’Amministrazione per l’esercizio 2010;
- PARERE FAVOREVOLE al Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2010
– 2011-2012 e all’Elenco Annuale dei lavori pubblici
2010;
- PARERE FAVOREVOLE al Piano delle Alienazioni e Valorizzazioni
Immobiliari