Vice Direzione Generale Risorse Finanziarie
n. ord. 63
CITTÀ DI TORINO
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 17
MAGGIO 2010
(proposta dalla G.C. 16 aprile 2010)
Sessione del Bilancio Preventivo
Convocato il Consiglio
nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo
Civico, oltre al Presidente CASTRONOVO Giuseppe ed al Sindaco CHIAMPARINO
Sergio, i Consiglieri:
ANGELERI Antonello BONINO Gian Luigi CALGARO Marco CANTORE Daniele CAROSSA Mario CASSANO Luca CASSIANI Luca CENTILLO Maria Lucia CERUTTI Monica CUGUSI Vincenzo CUNTRO' Gioacchino CUTULI Salvatore FERRANTE Antonio FERRARIS Giovanni Maria FURNARI Raffaella |
GALASSO Ennio Lucio GALLO Domenico GALLO Stefano GANDOLFO Salvatore GENISIO Domenica GENTILE Lorenzo GHIGLIA Agostino GIORGIS Andrea GOFFI Alberto GRIMALDI Marco LAVOLTA Enzo LEVI-MONTALCINI Piera LO RUSSO Stefano LONERO Giuseppe LOSPINUSO Rocco |
MAURO Massimo MORETTI Gabriele OLMEO Gavino PETRARULO Raffaele RATTAZZI Giulio Cesare RAVELLO Roberto Sergio SALINAS Francesco SCANDEREBECH Federica SILVESTRINI Maria Teresa TEDESCO Giuliana TROIANO Dario TROMBINI Claudio TRONZANO Andrea VENTRIGLIA Ferdinando |
In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 46 presenti,
nonché gli Assessori: ALTAMURA Alessandro - BORGIONE Marco - DEALESSANDRI
Tommaso - MANGONE Domenico - PASSONI Gianguido - SBRIGLIO Giuseppe - SESTERO
Maria Grazia - TRICARICO Roberto.
Risultano assenti i
Consiglieri: BUSSOLA Cristiano - COPPOLA Michele - PORCINO Gaetano - SALTI
Tiziana - ZANOLINI Carlo.
Con la partecipazione del Vicesegretario Generale PICCOLINI
dr.ssa Carla.
SEDUTA PUBBLICA
Proposta
dell'Assessore Passoni, comprensiva degli
emendamenti approvati nella presente seduta.
Visto il
D.M. 31 dicembre 1983 contenente le categorie di servizi pubblici locali a
domanda individuale.
Considerato che le previsioni
d'entrata derivanti dal ricorso all'indebitamento sono state formulate tenendo
conto di quanto disposto dagli articoli 202 e seguenti del D.Lgs. 267/2000 ed
in particolare nel rispetto dei limiti di indebitamento di cui all'articolo 1,
comma 698, della Legge Finanziaria 2007.
Visto l'articolo 1, comma 160, della
Legge 662/1996 che consente, a decorrere dall'esercizio 1997, l'iscrizione nel
bilancio di previsione dell'avanzo di amministrazione ed il suo utilizzo anche
per il finanziamento delle spese di funzionamento non ripetitive, ivi comprese
le consultazioni elettorali.
Vista la Legge 30 dicembre 2004, n.
311 di accompagnamento alla Finanziaria 2005.
Vista la Legge 23 dicembre 2005, n.
266 di accompagnamento alla Finanziaria 2006.
Vista la Legge 27 dicembre 2006, n.
296 di accompagnamento alla Finanziaria 2007.
Vista la Legge 24 dicembre 2007, n.
244 di accompagnamento alla Finanziaria 2008.
Vista la Legge 22 dicembre 2008, n.
203 di accompagnamento alla Finanziaria 2009.
Visto l'articolo 27, comma 8, della
Legge 448/2001, che così recita: "Il termine per deliberare le aliquote e
le tariffe dei tributi locali, compresa l'aliquota dell'addizionale comunale
all'IRPEF di cui all'articolo 1, comma 3, del D.Lgs. 28 settembre 1998, n. 360,
recante l'istituzione di una addizionale comunale all'IRPEF, e successive
modificazioni, e le tariffe dei servizi pubblici locali, nonché per approvare i
regolamenti relativi alle entrate degli Enti Locali, è stabilito entro la data
fissata da norme statali per la deliberazione del bilancio di previsione. I
regolamenti sulle entrate, anche se adottati successivamente all'inizio
dell'esercizio purché entro il termine di cui sopra, hanno effetto dal 1
gennaio dell'anno di riferimento".
Richiamato
l'articolo 1, comma 169, della Legge 27 dicembre 2006, n. 296, che così recita:
"Gli enti locali deliberano le aliquote e le tariffe relative ai tributi
di loro competenza, entro la data fissata da norme statali per la deliberazione
del bilancio di previsione. Dette deliberazioni, anche se adottate
successivamente all'inizio dell'esercizio purché entro il termine innanzi
indicato, hanno effetto dal 1° gennaio dell'anno di riferimento. In caso di
mancata approvazione entro il suddetto termine, le tariffe e le aliquote si
intendono prorogate di anno in anno".
Vista la Legge Costituzionale 18 ottobre 2001, n. 3, la
quale ha abrogato l'articolo 130 della Costituzione, ed ha conseguentemente
abolito il controllo di legittimità da parte dei Comitati Regionali di
Controllo sulle deliberazioni afferenti l'approvazione dei bilanci e dei
rendiconti degli Enti Locali.
Visto il
D.L. 30 settembre 2003, n. 269 convertito, con modificazioni, nella Legge 24
novembre 2003, n. 326.
Visto il D.L. 4 luglio 2006, n. 223 convertito nella Legge
4 agosto 2006, n. 248.
Visto il D.L. 3 ottobre 2006, n. 262 convertito nella Legge
24 novembre 2006, n. 286.
Visto il D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 170 in materia di
principi fondamentali di contabilità degli Enti Locali.
Visto il D.L. 25 giugno 2008, n. 112 recante
"Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la
competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione
tributaria" convertito, con modificazioni, nella Legge 6 agosto 2008, n.
133, che tra l'altro, ha nuovamente riscritto le regole destinate a produrre
un'azione di miglioramento del bilancio posta a carico degli enti locali per il
triennio 2009 - 2011, al fine di ottemperare agli obblighi assunti dalla
Repubblica Italiana in sede comunitaria.
Visto il
D.L. 7 ottobre 2008, n. 154 recante "Disposizioni urgenti per il
contenimento della spesa sanitaria e in materia di regolazioni contabili con le
autonomie locali" convertito, con modificazioni, nella Legge 4 dicembre
2008, n. 189.
Visto il D.L. 29 novembre 2008, n. 185 recante "Misure
urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per
ridisegnare in funzione anti-crisi il quadro strategico nazionale"
convertito, con modificazioni, nella Legge 28 gennaio 2009, n. 2.
Vista la Legge Finanziaria 2010 del 23 dicembre 2009, n.
191, "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale
dello Stato".
Visto il D.L. 25 gennaio 2010, n. 2 convertito nella Legge
26 marzo 2010, n. 42 recante "Interventi urgenti concernenti enti locali e
regioni".
Visto il Decreto del Ministero dell'Interno del 17 dicembre
2009 che differisce al 30 aprile 2010 il termine per la deliberazione del
Bilancio di Previsione 2010.
Vista la
deliberazione (mecc. 2010 01783/024), approvata in data odierna, con la quale
sono stati determinati gli indirizzi tariffari per la fruizione dei beni e
servizi e le aliquote e le tariffe dei tributi locali per l'anno 2010.
Vista la deliberazione (mecc. 2010 01784/024), approvata in
data odierna, con la quale sono stati individuati i servizi pubblici a domanda
individuale e ne sono stati determinati costi e mezzi di finanziamento.
Dato atto che:
- sono previste entrate relative alla
concessione in diritto di superficie di aree e fabbricati da destinarsi a
residenza - Leggi nn. 167/1962, 865/1971, 457/1978 secondo quanto stabilito
dall'articolo 172 del D.Lgs. n. 267/2000, come risulta dall'apposito
provvedimento deliberativo (mecc. 2010 01042/104);
- la percentuale di copertura dei costi
dei servizi pubblici a domanda individuale è prevista nella misura del 46,57%;
- ai sensi dell'articolo 39, commi 1 e 19,
della Legge n. 449/1997, nella Relazione Previsionale e Programmatica è
contenuta la programmazione triennale del fabbisogno di personale;
- ai sensi dell'articolo 58 della Legge n.
133/2008 è stato redatto il piano delle alienazioni e valorizzazioni
immobiliari;
- l'impianto del bilancio è rispettoso
delle norme contenute nella Legge Finanziaria 23 dicembre 2009, n. 191, anche
per quanto attiene alle regole per il rispetto del patto di stabilità di cui
alla Legge n. 133/2008;
- il fondo di riserva ordinario è compreso
tra lo 0,30 ed il 2 per cento del totale delle spese correnti, ai sensi
dell'articolo 166 del T.U.E.L. 267/2000;
- in relazione a quanto consentito
dall'articolo 1, comma 160, della Legge n. 662/1996 è stata iscritta una quota
di Euro 15.000.000 di avanzo di amministrazione destinata al finanziamento
delle spese di funzionamento non ripetitive;
- la Relazione Previsionale e
Programmatica contiene l'indicazione degli oneri conseguenti alla concessione
di agevolazioni o riduzioni comunque denominate rispetto alle tariffe o ai
prezzi stabiliti per la generalità dell'utenza per ciascun tipo di beni o
servizi distinti per categorie di beneficiari;
- il Comune di Torino non risulta
strutturalmente deficitario, rientrando nei parametri di cui al Decreto del
Ministro dell'Interno del 24 settembre 2009;
- verrà prodotto il certificato sul
bilancio di previsione 2010 non appena sarà pubblicato il Decreto Ministeriale
di approvazione del modello.
Ai sensi
dell'articolo 43 del Regolamento del Decentramento, la presente proposta di
deliberazione è stata inviata, per l'acquisizione dei pareri, alle
Circoscrizioni 1-10.
Le
Circoscrizioni hanno espresso i seguenti pareri (V. delibere allegate per il
dettaglio delle osservazioni) (all. 9-18 - nn. ):
- Circoscrizione
1: parere favorevole;
- Circoscrizione
2: parere favorevole;
- Circoscrizione
3: parere favorevole a condizione che:
- sia
prevista, in tempi brevi, la ricostruzione della struttura di via Vipacco nella
sua sede naturale;
- ci
sia l'impegno a garantire, nel corso dell'anno, eventuali iniziative
territoriali ad integrazione di servizi di base, con ulteriori risorse
economiche reperibili da economie in fase di assestamento di bilancio;
- eventuali
tagli dei futuri bilanci non siano effettuati sulla Circoscrizione, già
costretta suo malgrado a ridurre le attività sociali, considerando il numero
elevato di cittadini residenti, che dovrà essere coinvolta direttamente nella
fase di programmazione;
- sia
prevista una integrazione per la manutenzione ordinaria del suolo pubblico
circoscrizionale in fase di assestamento di bilancio;
- Circoscrizione
4: parere favorevole;
- Circoscrizione
5: parere favorevole;
- Circoscrizione
6: parere favorevole sul Bilancio 2010; per quanto riguarda il Programma
triennale delle Opere Pubbliche esprime parere favorevole a condizione che
venga accolta la richiesta di inserire nell'elenco delle opere da effettuarsi
nell'anno 2010 i due interventi di manutenzione straordinaria previsti in
strada del Cascinotto ed in strada Bertolla/Abbadia di Stura/Cascinotto;
- Circoscrizione
7: parere favorevole;
- Circoscrizione
8: parere favorevole;
- Circoscrizione 9: parere favorevole
condizionato a:
- impegno
ad un riequilibrio delle risorse finanziarie tra le Circoscrizioni;
- assunzione di precisi impegni per l'assegnazione alla Circoscrizione di parte dei locali dell'ex Moi e per la realizzazione degli interventi richiesti lo scorso anno con la deliberazione di parere al Bilancio di Previsione 2009;
- Circoscrizione 10: parere favorevole sul
Bilancio 2010; e parere negativo sull'allegato 7 (piano di dismissioni 2010)
con particolare riferimento all'area "Galileo Ferraris" - Strada
Castello di Mirafiori ang. Parco Colonnetti.
Tutto ciò premesso,
Visto il Regolamento di Contabilità;
Visto il parere favorevole del Direttore Finanziario che si
allega al presente atto, secondo quanto previsto dall'articolo 153 del D.Lgs.
n. 267/2000 (all. 1 -
n. );
Visto
il parere favorevole del Collegio dei Revisori dei Conti che si allega al
presente atto, secondo quanto previsto dall'articolo 103, lettera C, del
Regolamento di Contabilità della Città di Torino (all. 8 - n. );
Dato atto che i pareri di cui all'articolo 49 del suddetto
Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma
palese;
PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE
2) di approvare il progetto del bilancio
preventivo per l'esercizio 2010, che si presenta riassunto come segue:
B I L A N
C I O E C O N O M I C O |
|
ENTRATA |
|
Entrate
tributarie |
454.251.994 |
Entrate
derivanti da contributi e trasferimenti correnti dello Stato, della Regione e di altri Enti Pubblici anche in rapporto
all'esercizio di
funzioni delegate dalla Regione |
452.153.882 |
Entrate
extratributarie |
370.973.324 |
Proventi
concessioni edilizie |
46.000.000 |
Plusvalore
da dismissioni patrimoniali |
38.650.000 |
Avanzo di amministrazione per il finanziamento di spese
di funzionamento
non ripetitive |
15.000.000 |
Totale |
1.377.029.200 |
|
========== |
SPESA |
|
Spese
correnti |
1.267.478.424 |
Quote
capitale rate mutui in ammortamento |
109.550.776 |
Rimborso
anticipazioni di cassa |
150.000.000 |
Totale |
1.527.029.200 |
|
========== |
SITUAZIONE
ECONOMICA (1) |
-
150.000.000 |
|
|
(1) Trattasi del rimborso di anticipazioni di
cassa. |
|
B I L A N
C I O D E G L I I N V E S T I M E N T I |
|
ENTRATA |
|
Entrate derivanti da
alienazioni, da trasferimenti di capitale e da
riscossioni di crediti |
168.495.307 |
Movimenti
di fondi in conto corrente e anticipazioni |
404.986.717 |
Entrate
derivanti da accensioni di prestiti |
382.390.215 |
Totale
entrate in conto capitale |
955.872.239 |
|
========== |
SPESA |
|
Spese in
conto capitale |
|
Opere pubbliche,
acquisto di beni immobili e di valori mobiliari e manutenzione
straordinaria |
400.885.522 |
Movimenti
di fondi in conto corrente e anticipazioni |
404.986.717 |
Totale
spese in conto capitale |
805.872.239 |
|
========== |
DIFFERENZA (2) |
+ 150.000.000 |
|
|
(2) Trattasi del rimborso di anticipazioni di
cassa. |
|
Q U A D R
O G E N E R A L E R I A S S U N T I V O |
|
ENTRATA |
|
Titolo I Entrate tributarie |
454.251.994 |
Titolo II Entrate derivanti da contributi e
trasferimenti correnti dello Stato, della Regione e di altri Enti Pubblici
anche in rapporto all'esercizio di funzioni delegate dalla Regione |
452.153.882 |
Titolo III Entrate extratributarie |
370.973.324 |
Titolo IV Entrate derivanti da alienazioni da
trasferimenti di capitale e da
riscossioni di crediti |
658.132.024 |
Titolo V Entrate derivanti da accensioni di
prestiti |
382.390.215 |
Titolo VI Entrate da servizi per conto di terzi |
305.024.746 |
Totale |
2.622.926.185 |
Avanzo di
amministrazione per il finanziamento di spese di funzionamento non ripetitive |
15.000.000 |
TOTALE COMPLESSIVO
ENTRATA |
2.637.926.185 |
|
========== |
|
|
|
|
SPESA |
|
Titolo I Spese correnti |
1.267.478.424 |
Titolo II Spese in conto capitale |
805.872.239 |
Titolo III Spese per rimborso di prestiti |
259.550.776 |
Titolo IV Spese per servizi per conto di terzi |
305.024.746 |
TOTALE COMPLESSIVO
SPESA |
2.637.926.185 |
|
========== |
3) di approvare ai sensi dell'articolo 36 dello Statuto comunale il "Programma annuale dell'Amministrazione per l'esercizio 2010 " (all. 6 - n. ) e la relazione concernente lo stato della struttura organizzativa, del fabbisogno di risorse umane in relazione agli obiettivi e delle politiche di riferimento contenuta nella Relazione Previsionale e Programmatica;
4) di approvare ai sensi della Legge 11 febbraio 1994, n. 109 e dell'articolo 36 dello Statuto comunale il Programma Triennale 2010/2012 e l'elenco annuale dei Lavori Pubblici predisposti secondo gli schemi approvati dal Decreto del Ministero dei Lavori Pubblici 22 giugno 2004 (all. 5 - n. );
5) di approvare il piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari di cui all'articolo 58 della Legge 6 agosto 2008, n. 133 (all. 7 - n );
6) di dare atto che le risultanze finali, in termini di competenza, del bilancio pluriennale per il triennio 2010 - 2012, che per il primo anno coincidono con il bilancio di previsione 2010, sono le seguenti:
Q U A D R
I G E N E R A L I R I A S S U N T I V I |
|
ENTRATA |
2011 |
Titolo I Entrate tributarie |
446.551.994 |
Titolo II Entrate
derivanti da contributi e trasferimenti correnti dello Stato, della Regione e
di altri Enti Pubblici anche in rapporto all'esercizio di funzioni delegate
dalla Regione |
453.162.708 |
Titolo III Entrate extratributarie |
349.689.189 |
Titolo IV Entrate
derivanti da alienazioni da trasferimenti di capitale e da
riscossioni di crediti |
300.578.028 |
Titolo V Entrate
derivanti da accensioni di prestiti |
370.977.035 |
TOTALE ENTRATA |
1.920.958.954 |
|
========== |
SPESA |
|
Titolo I Spese
correnti |
1.171.337.235 |
Titolo II Spese
in conto capitale |
491.555.063 |
Titolo III Spese
per rimborso di prestiti |
258.066.656 |
TOTALE SPESA |
1.920.958.954 ========== |
|
2012 |
ENTRATA |
|
Titolo I Entrate
tributarie |
446.551.994 |
Titolo II Entrate derivanti da contributi e
trasferimenti correnti dello Stato, della Regione e di altri Enti Pubblici
anche in rapporto all'esercizio di funzioni delegate dalla Regione |
459.344.192 |
Titolo III Entrate
extratributarie |
357.499.547 |
Titolo IV Entrate
derivanti da alienazioni da trasferimenti di capitale e da riscossioni di
crediti |
101.202.080 |
Titolo V Entrate
derivanti da accensioni di prestiti |
345.462.356 |
TOTALE ENTRATA |
1.710.060.169 |
|
========== |
SPESA |
|
Titolo I Spese
correnti |
1.174.768.137 |
Titolo II Spese
in conto capitale |
271.664.436 |
Titolo III Spese
per rimborso di prestiti |
263.627.596 |
TOTALE SPESA |
1.710.060.169 |
|
========== |
7) di dichiarare,
attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese, il presente
provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'articolo 134, comma 4,
del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.
AL
BILANCIO E AI TRIBUTI
F.to
Passoni
Si
esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.
IL
DIRIGENTE SETTORE
BILANCI
E RENDICONTI
F.to
Savio
Si esprime parere
favorevole sulla regolarità contabile.
IL
VICE DIRETTORE GENERALE
RISORSE
FINANZIARIE
F.to
Pizzala
IL CONSIGLIO COMUNALE
procede alla votazione nei modi di regolamento.
Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, i Consiglieri Calgaro Marco, Cassano Luca, Cutuli Salvatore, Ferrante Antonio, Galasso Ennio Lucio, Ghiglia Agostino, Lonero Giuseppe, Lospinuso Rocco, Scanderebech Federica e Silvestrini Maria Teresa.
Esprimono voto favorevole, oltre al Sindaco Chiamparino Sergio, i Consiglieri Bonino Gian Luigi, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, Cerutti Monica, Cugusi Vincenzo, Cuntrò Gioacchino, Ferraris Giovanni Maria, Gallo Domenico, Gallo Stefano, Gandolfo Salvatore, Genisio Domenica, Gentile Lorenzo, Giorgis Andrea, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Mauro Massimo, Moretti Gabriele, Olmeo Gavino, Petrarulo Raffaele, Rattazzi Giulio Cesare, Salinas Francesco, Tedesco Giuliana, Troiano Dario e Trombini Claudio.
Esprimono voto contrario, oltre al Presidente Castronovo Giuseppe, i Consiglieri Angeleri Antonello, Cantore Daniele, Carossa Mario, Furnari Raffaella, Ravello Roberto Sergio, Tronzano Andrea e Ventriglia Ferdinando.
Al termine della votazione il Presidente proclama il seguente risultato:
PRESENTI 36
Si astiene il Consigliere Goffi Alberto.
ASTENUTI 1
VOTANTI 35
VOTI FAVOREVOLI 27
VOTI CONTRARI 8
Per l'esito della
votazione che precede il Presidente dichiara approvato il provvedimento nel
testo quale sopra emendato.
Il Presidente pone in
votazione l'immediata eseguibilità del provvedimento:
IL
CONSIGLIO COMUNALE
procede alla votazione
nei modi regolamento, ai sensi di legge.
Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, i Consiglieri Calgaro Marco, Cassano Luca, Cutuli Salvatore, Ferrante Antonio, Galasso Ennio Lucio, Ghiglia Agostino, Lonero Giuseppe, Lospinuso Rocco, Scanderebech Federica e Silvestrini Maria Teresa.
Esprimono voto favorevole, oltre al Sindaco Chiamparino Sergio, i Consiglieri Bonino Gian Luigi, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, Cerutti Monica, Cugusi Vincenzo, Cuntrò Gioacchino, Ferraris Giovanni Maria, Gallo Domenico, Gallo Stefano, Gandolfo Salvatore, Genisio Domenica, Gentile Lorenzo, Giorgis Andrea, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Mauro Massimo, Moretti Gabriele, Olmeo Gavino, Petrarulo Raffaele, Rattazzi Giulio Cesare, Salinas Francesco, Tedesco Giuliana, Troiano Dario e Trombini Claudio.
Esprimono voto contrario, oltre al Presidente Castronovo Giuseppe, i Consiglieri Angeleri Antonello, Cantore Daniele, Carossa Mario, Furnari Raffaella, Ravello Roberto Sergio, Tronzano Andrea e Ventriglia Ferdinando.
Il Presidente dichiara
approvata l'immediata eseguibilità del provvedimento con il seguente risultato:
PRESENTI 36
Si astiene il Consigliere Goffi Alberto.
ASTENUTI 1
VOTANTI 35
VOTI FAVOREVOLI 27
VOTI CONTRARI 8
Sono stati inoltre approvati i seguenti emendamenti:
all'allegato 3 - Relazione Previsionale Programmatica.
Bilancio pluriennale per il triennio 2010 -2012, volume I:
- a pagina 144,
al termine della settima riga: " internet.",
inserire il seguente testo:
". Promozione di una "user
community" degli utenti interessati ai/dai provvedimenti riguardanti la
viabilità cittadina, attraverso l'utilizzo di piattaforme già nella
disponibilità della partecipata 5T, al fine di comunicare con più tempestività
ed efficienza (oltre alla doverosa pubblicazione su sito web) ogni
provvedimento suscettibile di influire sulla mobilità cittadina, anche al fine
di spedire le fasi di adattamento e di ottenere un prezioso feedback dai
cittadini, utile all'analisi degli effetti del singolo provvedimento e quindi
alle ulteriori elaborazioni di competenza della Divisione nelle funzioni di
soggetto programmatore.";
all'allegato 6 - Programma Annuale dell'Amministrazione per
l'esercizio 2010:
- a pagina 8-10, il capoverso 1.2 GESTIONE VERDE PUBBLICO,
è sostituito dal seguente:
"L'Assessorato al Verde si occupa della gestione del grande patrimonio di verde urbano che si sviluppa su di una superficie di circa 19,7 milioni di mq. (10,5 gestiti direttamente, 7,2 affidati alle Circoscrizioni, 1,5 affidati all'AFC) creando un equilibrio tra la parte svolta in economia diretta con risorse interne all'Ente e quella affidata all'esterno ad imprese profit e cooperative sociali. Si occupa inoltre della gestione del patrimonio arboreo di proprietà della Città distribuito lungo i viali, nei parchi, giardini, aree verdi (circa 60.000 piante lungo i viali, 100.000 nei giardini, parchi, aree verdi, parcheggi, piazzali, scuole, bocciofile, impianti sportivi) oltre a 160 ettari di boschi collinari con ulteriori 80.000 soggetti stimati.
Gestisce infine la realizzazione di nuove aree verdi cittadine ed il recupero e la valorizzazione qualitativa e funzionale delle aree verdi esistenti.
In particolare:
Progetto
Torino Città d'Acque
- Attività di progettazione ed esecuzione del secondo stralcio Parco Stura
- Attività di progettazione ed esecuzione del secondo stralcio Parco Fioccardo
Realizzazione
Parco Dora
- Esecuzione lavori nei lotti Valdocco e Mortara
Mobilità
ciclabile
- Progettazione ed esecuzione percorso ciclabile via Anselmetti (Opere a compensazione del termovalorizzatore del Gerbido)
- Progettazione ed esecuzione percorso ciclabile zona Villaretto (tangenziale Verde)
- Progettazione ed esecuzione ciclopista di collegamento quartieri E27/E29
- Sistemazione di aree collinari a rischio di dissesto idrogeologico
- Superga e parchi collinari Circoscrizione 7
- Parchi collinari Circoscrizione 8
Progettazione
delle seguenti opere
- Riqualificazione ambientale zona Fioccardo secondo stralcio
- Manutenzione straordinaria verde pubblico 2010
- Manutenzione straordinaria parco Rignon
- Completamento area ex CEAT
- Miglioramento accessibilità portatori di handicap tratto spondale fiume Po
Esecuzione
di opere
- Interventi straordinari verde pubblico Circoscrizioni 1/10
- Manutenzione straordinaria verde pubblico (2 lotti)
- Manutenzione straordinaria verde pubblico (5 lotti).";
- a pagina 33, terza riga del sottoparagrafo - Programmazione
ed organizzazione della promozione sportiva sul territorio Progetti sport e
scuola -, dopo le parole: "Associazioni Sportive loro affiliate",
inserire le seguenti: "e il Suism";
- a pagina 44, paragrafo 2.4 RISORSE EDUCATIVE, quarta
riga, le parole: "che provi ad affrontare" sono sostituite dalle
seguenti: "che affronti".
In originale firmato:
IL SEGRETARIO
IL PRESIDENTE
Piccolini
Castronovo