CITTÀ DI TORINO
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA
COMUNALE
20 aprile 2010
Convocata la Giunta presieduta dal
Sindaco Sergio CHIAMPARINO, sono presenti, oltre al Vicesindaco Tommaso
DEALESSANDRI, gli Assessori:
Fiorenzo ALFIERI
Alessandro
ALTAMURA
Marco BORGIONE
Giuseppe BORGOGNO
Ilda CURTI
Michele
DELL'UTRI
Marta LEVI
Domenico MANGONE
Giuseppe SBRIGLIO
Maria Grazia
SESTERO
Roberto
TRICARICO
Assenti per giustificati
motivi gli Assessori: Gianguido PASSONI - Mario VIANO.
Con
l’assistenza del Segretario Generale Adolfo REPICE.
Presa d'atto della deliberazione assunta dal Consiglio
Circoscrizionale n.4 in data 12 aprile 2010 ed avente per oggetto:
C.4 (ART. 42, COMMA 3, REGOLAMENTO
DECENTRAMENTO). FESTE DI VIA. PROGRAMMA DI INIZIATIVE PROMOZIONALI.
INDIVIDUAZIONE BENEFICIARIO CONTRIBUTO FINANZIARIO DI EURO 9.000,00 E CONTRIBUTI
IN SERVIZI.
Il Sindaco
Informa la Giunta
della deliberazione all’oggetto – che si unisce al presente
provvedimento perché costituisca parte integrante e sostanziale ed invita
la Giunta a prendere atto della deliberazione stessa.
Atto n. 31
Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO -
PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta
ordinaria del
12 APRILE 2010
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli 18,
oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: ANTONELLI Roberto, CAPUTO
Valentina, CAVALLARI Paolo, CLARICI Laura, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio,
CAVONE Nicola, COLLURA Anna Maria, DEL BIANCO Marianna, DOMINESE Stefano,
FONTANA Marco, LAVECCHIA Felice, LAZZARINI Massimiliano, FARANO Nicola, MAFFEI
Maurizio, MARRONE Maurizio, NOVO Valerio, PEPE Annunziata, PUGLISI Ettore,
RABELLINO Renzo, Davide TROIANO,
In totale n. 22 Consiglieri
Risultano assenti i Consiglieri: BOSSO Giovanni, D’ACUNTO
Angelo, VALLE Mauro.
Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa
Ornella FOGLINO
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del
giorno:
C.4. (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO). FESTE DI VIA.
PROGRAMMA DI INIZIATIVE PROMOZIONALI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARIO CONTRIBUTO
FINANZIARIO DI EURO 9000,00 E CONTRIBUTI IN SERVIZI.
CITTÀ DI
TORINO
CIRCOSCRIZIONE N.4 - SAN DONATO -
PARELLA
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE
OGGETTO: C.4 (ART. 42, COMMA 3, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO). FESTE DI
VIA. PROGRAMMA DI INIZIATIVE PROMOZIONALI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARIO
CONTRIBUTO FINANZIARIO DI EURO 9.000,00 E CONTRIBUTI IN SERVIZI.
Il Presidente Guido Alunno,
di concerto con la Coordinatrice della III Commissione Marianna Del Bianco,
riferisce.
Con deliberazione del Consiglio Comunale del 16 giugno 1999,
n. mecc.199902802/16, sono state delegate alle Circoscrizioni le attività
di promozione commerciale avente carattere locale, attribuendo loro tutte le
competenze relative alla loro attuazione concreta.
Con deliberazione
della Giunta Comunale del 4 luglio 2000 n. mecc. 200005975/69 sono state
approvate le linee di indirizzo in materia di promozione commerciale realizzate
con le feste di via.
Con successiva deliberazione della Giunta Comunale
del 23 novembre 2000 n. mecc. 200010298/16 sono state disciplinate
l’apertura domenicale o festiva dei mercati ed il commercio su area
pubblica non mercatale consentendo alle Circoscrizioni di autorizzare queste
ultime esclusivamente durante le feste di via.
Con deliberazione del
Consiglio Circoscrizionale in data 9 luglio 2007 n. mecc. 200704478/87 sono
state approvate le linee di indirizzo e le modalità procedurali da
applicarsi per lo svolgimento delle feste di via nel territorio della
Circoscrizione IV.
Con provvedimento deliberativo in data 16 febbraio
2010 n. mecc. 2010 00707/016 la Giunta Comunale ha approvato le nuove direttive
procedurali da applicarsi per la regolamentazione e l’organizzazione delle
attività di promozione commerciale nelle feste di via.
In
attuazione delle suddette deliberazioni sono state realizzate in passato diverse
manifestazioni, in collaborazione con i commercianti della Circoscrizione,
aventi come obiettivo primario il sostenimento e l'incentivazione del piccolo
commercio.
Visto il successo di pubblico conseguito nelle feste commerciali
di via promosse nel corso degli anni precedenti, si ritiene opportuno proporre
anche per questa primavera manifestazioni che tengano conto della
calendarizzazione annuale, stabilita con provvedimento dirigenziale della
Divisione Commercio Settore Attività Economiche e di Servizio n. 5630 del
21 dicembre 2009, che ha fissato per la IV Circoscrizione la terza domenica di
ogni mese come deroga alla chiusura festiva degli esercizi commerciali, salvo
motivate deroghe da concordare.
Le associazioni di commercianti intendono
realizzare delle iniziative volte a proseguire il percorso intrapreso nelle
scorse edizioni con organizzazione di eventi e feste di via, previste anche nel
periodo primaverile.
Per quanto attiene al suddetto periodo l’Asso
Parella Associazione Commerciale Culturale, regolarmente iscritta all'Albo delle
Associazioni di Via istituito con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale
n. mecc. 200309475/87 del 17 novembre 2003 e aggiornato con successive
deliberazioni, ha programmato per la giornata di domenica 18 aprile 2010 dalle
ore 9,00 alle ore 20,00 l’iniziativa “Festival di Primavera”
che interesserà via Salbertrand, piazza Campanella, via Bianchi, via
Exilles e via Capelli.
La manifestazione prevede, tra gli altri, i
seguenti momenti di intrattenimento:
- Artisti di strada con galleria di pittura spray;
- Mostra floreale di composizioni;
- Spettacoli di cabaret, magia, giocoleria itineranti;
- Sfilata di moda con elezione di Miss Parella 2010;
- Musica da ballo, animazione e spettacoli in ogni punto ristoro;
- Giostre e attrazioni per bambini, trenino e carrozza con cavalli itineranti,
palloncini, zucchero filato e pop corn;
- Punti informazione;
- Negozi aperti tutto il giorno con
esposizione.
L’Asso Parella Associazione Commerciale
Culturale prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su
area pubblica non mercatale nell’area di via Bianchi e via Fabrizi per un
numero massimo complessivo di 50 posti adibiti con banchi mobili ripartiti tra
operatori di commercio ambulante, artigiani e/o produtotori agricoli in possesso
di regolare licenza per un totale di mq. 300
commerciali.
L’Associazione è delegata a provvedere
all’istruttoria delle domande per il posizionamento di posteggi per la
vendita di commercio ambulante nell’ambito delle manifestazioni stesse,
conformemente a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23
novembre 2000 n. mecc. 2000 10298716. Per l’assegnazione di tali posteggi
si dovrà tenere conto della data di anzianità
dell’autorizzazione esibita o della data d’iscrizione al registro
ditte nell’ambito della manifestazione stessa.. Per quanto approvato dalla
Giunta Comunale con deliberazione in data 16 febbraio 2010 n. mecc. 2010
00707/016 i soggetti che partecipano alla manifestazione già titolari di
autorizzazione commerciale e che pongono in vendita prodotti alimentari e/o non
alimentari devono essere muniti di apposita comunicazione di partecipazione alla
manifestazione da inviare alla Divisione Commercio – Ufficio
Manifestazioni. L’organizzatore della manifestazione provvederà a
presentare le suddette comunicazioni dei soggetti partecipanti alla
manifestazione almeno 10 giorni prima dell’iniziativa unitamente ad un
elenco degli stessi ed una copia di tale elenco deve essere altresì
presentata alla Circoscrizione.
L’Associazione organizzatrice della
manifestazione si impegna a garantire l’adesione e la correlativa apertura
delle attività di almeno il 40% degli esercizi commerciali in sede fissa
che esercitano nell’area interessata dalla manifestazione.
Per lo
svolgimento della manifestazione descritta, l’Asso Parella Associazione
Commerciale Culturale (C.F. 97699640013) con sede a Torino in via Rey 2/f, ha
richiesto, nella persona del Presidente pro-tempore sig.ra Carla Davello, con
nota del 31 marzo 2010 n. prot. 4529, un contributo finanziario di Euro 9000,00
a fronte di un preventivo di spesa di Euro 13600,00 pari al 91% circa del costo
dell’iniziativa, al netto delle entrate previste pari ad Euro 3.750,00
complessive, ed ha inoltre richiesto un contributo in servizi e precisamente n.
1 palco m. 10x6 con copertura non montabile, n. 1 palco 8x6 con copertura, n. 50
transenne, n. 400 sedie in metallo e plastica, n. 20 griglie espositive, n. 8
pedane in legno, n. 50 paline divieto di sosta e divieto di accesso, n. 70
tavoli in legno nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa
con la stampa di 300 locandine a colori (formato A3) e n. 1500 volantini in
bianco e nero (formato A4) (all. 1 – n. ).
L’associazione
ha dichiarato che è prevista un’entrata presunta di Euro 3750,00 di
cui: Euro 1250,00 – quota richiesta agli esercenti; Euro 2500,00 - quota
richiesta agli ambulanti.
La summenzionata Associazione di Via
provvederà a proprie spese al trasporto, montaggio, smontaggio e
riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al loro utilizzo e
allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia, nonché a
richiedere e a far eseguire i necessari controllo attestanti la loro
idoneità (C.P.V.).
Inoltre, l’Associazione di Via si
farà carico di stipulare le assicurazioni per la responsabilità
civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e sorveglianza dell’area
interessata, al pagamento di tutti i diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM,
Occupazione di Suolo Pubblico, ecc..), nonché di richiedere tutte le
autorizzazioni/certificazioni/licenze che saranno
necessarie.
L’Associazione si impegna a richiedere
l’autorizzazione del competente Settore qualora venga effettuata
un’attività di intrattenimento e spettacolo.
Valutata
l’importanza che l’iniziative riveste e la positiva esperienza
maturata nel corso di questi ultimi anni, la Circoscrizione, per la data sopra
indicata, erogherà i seguenti contributi:
- all’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale (C.F. 97699640013)
con sede a Torino in via Rey 2/f, un contributo finanziario di Euro 9000,00 a
fronte di un preventivo di spesa di Euro 13600,00 pari a circa il 91 % del
costo dell’iniziativa al netto delle entrate previste pari ad Euro
3.750,00 complessive, ed inoltre un contributo in servizi consistente nella
concessione in prestito d’uso a titolo gratuito di n. 1 palco 10x6 con
copertura non montabile, n. 1 palco 8x6 con copertura, n. 47 transenne, n. 400
sedie in metallo e plastica, n. 20 griglie espositive, n. 8 pedane in legno, n.
50 paline divieto di sosta e di accesso, per un costo virtuale di Euro 1420,98
così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione
in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio
Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e
successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del
Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita
cauzione di Euro 4200,16; nonché la pubblicizzazione della summenzionata
iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione &
Immagine con la stampa di 300 locandine di formato A3 a colori e n. 1500
volantini in bianco e nero per un complessivo costo virtuale di Euro
210,00;
I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione
dei contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n.
mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal
23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio
Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17
dicembre 2007.
La III Commissione, competente per materia, ha esaminato
le istanze nella seduta dell’8/4/2010.
Tutto ciò
premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del
Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 1996 00980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175
(mecc. n. 1996 04113/49) del 27 giugno 1996 - il quale, fra l'altro, all'art. 42
comma III, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai Consigli
Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato atto che
i pareri di cui all’art. 49, comma 1 del Testo Unico delle Leggi
sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs.18 agosto 2000, n. 267
e 61 del succitato Regolamento del Decentramento sono:
- favorevole sulla
regolarità tecnica;
- favorevole sulla regolarità
contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra
richiamate,
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
- di approvare l’iniziativa e le attività dell’Asso Parella
Associazione Commerciale Culturale volte a promuovere e ad incentivare il
piccolo commercio;
- di concedere all’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale (C.F.
97699640013) con sede a Torino in via Rey 2/f per la manifestazione
“Festival di Primavera” del 18 aprile 2010, un contributo
finanziario di Euro 9000,00 a fronte di un preventivo di spesa di Euro 13600,00
pari a circa il 91 % al netto delle entrate previste pari ad Euro 3.750,00
complessive, a parziale copertura delle spese e al lordo delle eventuali
ritenute di legge, ed inoltre un contributo in servizi consistente nel prestito
d’uso a titolo gratuito di: n. 1 palco 10x6 con copertura non montabile,
n. 1 palco 8x6 con copertura, n. 47 transenne, n. 400 sedie in metallo e
plastica, n. 20 griglie espositive, n. 8 pedane in legno, n. 50 paline divieto
di sosta e di accesso, per un costo virtuale di Euro 1420,98 così come
previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo
di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale
in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato
con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18
dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 4200,16,
nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a
disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di
300 locandine di formato A3 a colori e n. 1500 volantini per un complessivo
costo virtuale di Euro 210,00.
I suddetti contributi rientrano
nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal
Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio
Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente
modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007
(n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.
In sede di
presentazione a consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a
quelle preventivate, il contributo sarà ridotto proporzionalmente
applicando la stessa percentuale prevista ai punti precedenti. Tale contributo
sarà erogato previa presentazione di idonea rendicontazione e verifica
delle spese e delle entrate.
La concessione del contributo è
totalmente parzialmente revocata, con il recupero della somma versata, qualora i
progetti, le iniziative o le manifestazioni non siano realizzati nei tempi
previsti o lo siano in misura difforme, anche in relazione all’assenza di
barriere architettoniche o, in alternativa, non venga garantita assistenza
continua alle persone svantaggiate al fine di favorirne la partecipazione, anche
con ausili per lo spostamento, per l’audizione, ecc.
La
summenzionata Associazione di Via provvederà a proprie spese al
trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna delle attrezzature concesse,
nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente
legislazione in materia, nonché a richiedere e a far eseguire i necessari
controlli attestanti la loro idoneità (C.P.V.) e al pagamento di
apposita cauzione per l’uso gratuito di attrezzature della Circoscrizione
come previsto dal “Regolamento per la concessione in uso temporaneo di
attrezzature per le manifestazioni” .
- di riservare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno di
spesa e la devoluzione del suddetto contributo da attribuire al bilancio
dell’anno 2010. L’impegno verrà assunto ad avvenuta
approvazione del Bilancio di previsione 2010 e sarà contenuto nei limiti
degli stanziamenti approvati.
- di prendere atto che spetta all’Associazione di Via interessata dalla
summenzionata manifestazione stipulare le assicurazioni per la
responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e
sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i
diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, occupazione di Suolo Pubblico, ecc..),
nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze
previste dalla normativa vigente in materia necessarie per la realizzazione
dell’iniziativa, anche nel rispetto della normativa in materia
igienico-sanitaria;
- di dare atto che le strutture degli operatori che partecipano alla
manifestazione siano installate in modo conforme alle prescrizioni di sicurezza
e pubblica incolumità;
- di prendere atto che l’Associazione, qualora venga effettuata
un’attività di intrattenimento e pubblico spettacolo dovrà
provvedere a richiedere apposita autorizzazione al competente
Settore;
- di prendere atto che l’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale
prevede inoltre di utilizzare, per la manifestazione “Festival di
Primavera”, parte della superficie commerciale su area pubblica non
mercatale, per un totale di mq. 300, nell’area di via Bianchi e di via
Fabrizi, per un numero complessivo massimo di 50 posti adibiti con banchi mobili
e ripartiti tra operatori di commercio ambulante, artigiani e/o produttori
agricoli muniti di autorizzazione per la vendita su area
pubblica.
- di prendere atto che il calendario del programma di iniziative promozionali,
tra le quali rientra la manifestazione in argomento, è stato comunicato
alla Direzione della Divisione Commercio con lettera in data 6 aprile 2010 n.
prot. 4696;
- di dare atto che l’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale
ha dichiarato che il numero dei banchi è proporzionato alla capienza
dell’area e al rispetto delle disposizioni di
sicurezza;
- di delegare all’Associazione di Via indicata nei punti precedenti,
nella persona del proprio Presidente pro-tempore, l’istruttoria delle
domande per il posizionamento di posteggi per la vendita di commercio ambulante
nell’ambito delle manifestazioni stesse, conformemente a quanto previsto
dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23 novembre 2000 n. mecc. 2000
10298716. Per l’assegnazione di tali posteggi si dovrà tenere conto
della data di anzianità dell’autorizzazione esibita o della data
d’iscrizione al registro ditte. Per quanto approvato dalla Giunta Comunale
con deliberazione in data 16 febbraio 2010 n. mecc. 2010 00707/016, i soggetti
che partecipano alla manifestazione già titolari di autorizzazione
commerciale e che pongono in vendita prodotti alimentari e/o non alimentari
devono essere muniti di apposita comunicazione di partecipazione alla
manifestazione da inviare alla Divisione Commercio – Ufficio
Manifestazioni. L’organizzatore della manifestazione provvederà a
presentare le suddette comunicazioni dei soggetti partecipanti alla
manifestazione almeno 10 giorni prima dell’iniziativa unitamente ad un
elenco degli stessi ed una copia di tale elenco deve essere altresì
presentata alla Circoscrizione.
- di dare atto che l’Associazione organizzatrice della manifestazione ha
dichiarato che gli esercizi commerciali in sede fissa sono almeno il 40% di
quelli che esercitano nell’area interessata dalla manifestazione;
- di prendere atto che le relative chiusure al traffico veicolare della
suddetta manifestazione di via sono subordinate all’emanazione di apposita
ordinanza viabile del Settore Mobilità;
- di rinviare a successivo atto dirigenziale il rilascio
dell’occupazione di suolo pubblico che sarà subordinata al rilascio
dell’ordinanza viabile del Settore
Mobilità;
- di prendere atto che i progetti descritti nella presente delibera con
relativi allegati sono stati trasmessi al Tavolo Tecnico del Settore COTSP
istituito con Delibera della Giunta Comunale del 24 aprile 2007 n. mecc. 2007
2461/103;
- di dare atto che gli organizzatori della festa di via sono direttamente
responsabili ai fini civili e penali verso i terzi ed aventi causa per qualsiasi
danno che possa derivare a persone e cose in conseguenza dello svolgimento
dell’attività per cui l’area è stata concessa restando
a loro ed esclusivo carico qualsiasi risarcimento, senza alcun diritto di
rivalsa nei confronti della Città;
- di prendere atto che sarà cura della Circoscrizione trasmettere la
presente deliberazione al Settore Attività Economiche, Produttive e di
Servizio ed alle OO.SS maggiormente rappresentative a livello
provinciale;
- di prendere atto che all’iniziativa descritta nel presente
provvedimento sarà concesso apposito patrocinio;
- di prendere atto che questa Circoscrizione ha provveduto a trasmettere al
Settore Economato della Città, l’elenco delle attrezzature che
necessitano per la realizzazione della Festa di Via “Festival di Primavera
” dell’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale non essendo
la Circoscrizione stessa in possesso e precisamente: 70 tavoli in legno e n. 3
transenne.
- di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente
eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi
sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18
agosto 2000.
OMISSIS DELLA DISCUSSIONE
Risultano assenti dall’aula al momento della votazione i
Consiglieri Novo, Maffei, Marrone, Farano, Puglisi, per cui i Consiglieri
presenti in aula al momento del voto sono 17.
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI: 17
VOTANTI: 16
VOTI FAVOREVOLI: 14
VOTI CONTRARI:
2
ASTENUTI: 1 (Lazzarini)
Pertanto il Consiglio
DELIBERA
- di approvare l’iniziativa e le attività dell’Asso Parella
Associazione Commerciale Culturale volte a promuovere e ad incentivare il
piccolo commercio;
- di concedere all’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale (C.F.
97699640013) con sede a Torino in via Rey 2/f per la manifestazione
“Festival di Primavera” del 18 aprile 2010, un contributo
finanziario di Euro 9000,00 a fronte di un preventivo di spesa di Euro 13600,00
pari a circa il 91 % al netto delle entrate previste pari ad Euro 3.750,00
complessive, a parziale copertura delle spese e al lordo delle eventuali
ritenute di legge, ed inoltre un contributo in servizi consistente nel prestito
d’uso a titolo gratuito di: n. 1 palco 10x6 con copertura non montabile,
n. 1 palco 8x6 con copertura, n. 47 transenne, n. 400 sedie in metallo e
plastica, n. 20 griglie espositive, n. 8 pedane in legno, n. 50 paline divieto
di sosta e di accesso, per un costo virtuale di Euro 1420,98 così come
previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo
di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale
in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato
con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18
dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 4200,16,
nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a
disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di
300 locandine di formato A3 a colori e n. 1500 volantini per un complessivo
costo virtuale di Euro 210,00.
I suddetti contributi rientrano
nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal
Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio
Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente
modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007
(n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.
In sede di
presentazione a consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a
quelle preventivate, il contributo sarà ridotto proporzionalmente
applicando la stessa percentuale prevista ai punti precedenti. Tale contributo
sarà erogato previa presentazione di idonea rendicontazione e verifica
delle spese e delle entrate.
La concessione del contributo è
totalmente parzialmente revocata, con il recupero della somma versata, qualora i
progetti, le iniziative o le manifestazioni non siano realizzati nei tempi
previsti o lo siano in misura difforme, anche in relazione all’assenza di
barriere architettoniche o, in alternativa, non venga garantita assistenza
continua alle persone svantaggiate al fine di favorirne la partecipazione, anche
con ausili per lo spostamento, per l’audizione, ecc.
La
summenzionata Associazione di Via provvederà a proprie spese al
trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna delle attrezzature concesse,
nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente
legislazione in materia, nonché a richiedere e a far eseguire i necessari
controlli attestanti la loro idoneità (C.P.V.) e al pagamento di
apposita cauzione per l’uso gratuito di attrezzature della Circoscrizione
come previsto dal “Regolamento per la concessione in uso temporaneo di
attrezzature per le manifestazioni” .
- di riservare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno di
spesa e la devoluzione del suddetto contributo da attribuire al bilancio
dell’anno 2010. L’impegno verrà assunto ad avvenuta
approvazione del Bilancio di previsione 2010 e sarà contenuto nei limiti
degli stanziamenti approvati.
- di prendere atto che spetta all’Associazione di Via interessata dalla
summenzionata manifestazione stipulare le assicurazioni per la
responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e
sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i
diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, occupazione di Suolo Pubblico, ecc..),
nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze
previste dalla normativa vigente in materia necessarie per la realizzazione
dell’iniziativa, anche nel rispetto della normativa in materia
igienico-sanitaria;
- di dare atto che le strutture degli operatori che partecipano alla
manifestazione siano installate in modo conforme alle prescrizioni di sicurezza
e pubblica incolumità;
- di prendere atto che l’Associazione, qualora venga effettuata
un’attività di intrattenimento e pubblico spettacolo dovrà
provvedere a richiedere apposita autorizzazione al competente
Settore;
- di prendere atto che l’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale
prevede inoltre di utilizzare, per la manifestazione “Festival di
Primavera”, parte della superficie commerciale su area pubblica non
mercatale, per un totale di mq. 300, nell’area di via Bianchi e di via
Fabrizi, per un numero complessivo massimo di 50 posti adibiti con banchi mobili
e ripartiti tra operatori di commercio ambulante, artigiani e/o produttori
agricoli muniti di autorizzazione per la vendita su area
pubblica.
- di prendere atto che il calendario del programma di iniziative promozionali,
tra le quali rientra la manifestazione in argomento, è stato comunicato
alla Direzione della Divisione Commercio con lettera in data 6 aprile 2010 n.
prot. 4696;
- di dare atto che l’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale ha
dichiarato che il numero dei banchi è proporzionato alla capienza
dell’area e al rispetto delle disposizioni di
sicurezza;
- di delegare all’Associazione di Via indicata nei punti precedenti,
nella persona del proprio Presidente pro-tempore, l’istruttoria delle
domande per il posizionamento di posteggi per la vendita di commercio ambulante
nell’ambito delle manifestazioni stesse, conformemente a quanto previsto
dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23 novembre 2000 n. mecc. 2000
10298716. Per l’assegnazione di tali posteggi si dovrà tenere conto
della data di anzianità dell’autorizzazione esibita o della data
d’iscrizione al registro ditte. Per quanto approvato dalla Giunta Comunale
con deliberazione in data 16 febbraio 2010 n. mecc. 2010 00707/016, i soggetti
che partecipano alla manifestazione già titolari di autorizzazione
commerciale e che pongono in vendita prodotti alimentari e/o non alimentari
devono essere muniti di apposita comunicazione di partecipazione alla
manifestazione da inviare alla Divisione Commercio – Ufficio
Manifestazioni. L’organizzatore della manifestazione provvederà a
presentare le suddette comunicazioni dei soggetti partecipanti alla
manifestazione almeno 10 giorni prima dell’iniziativa unitamente ad un
elenco degli stessi ed una copia di tale elenco deve essere altresì
presentata alla Circoscrizione.
- di dare atto che l’Associazione organizzatrice della manifestazione ha
dichiarato che gli esercizi commerciali in sede fissa sono almeno il 40% di
quelli che esercitano nell’area interessata dalla manifestazione;
- di prendere atto che le relative chiusure al traffico veicolare della
suddetta manifestazione di via sono subordinate all’emanazione di apposita
ordinanza viabile del Settore Mobilità;
- di rinviare a successivo atto dirigenziale il rilascio
dell’occupazione di suolo pubblico che sarà subordinata al rilascio
dell’ordinanza viabile del Settore
Mobilità;
- di prendere atto che i progetti descritti nella presente delibera con
relativi allegati sono stati trasmessi al Tavolo Tecnico del Settore COTSP
istituito con Delibera della Giunta Comunale del 24 aprile 2007 n. mecc. 2007
2461/103;
- di dare atto che gli organizzatori della festa di via sono direttamente
responsabili ai fini civili e penali verso i terzi ed aventi causa per qualsiasi
danno che possa derivare a persone e cose in conseguenza dello svolgimento
dell’attività per cui l’area è stata concessa restando
a loro ed esclusivo carico qualsiasi risarcimento, senza alcun diritto di
rivalsa nei confronti della Città;
- di prendere atto che sarà cura della Circoscrizione trasmettere la
presente deliberazione al Settore Attività Economiche, Produttive e di
Servizio ed alle OO.SS maggiormente rappresentative a livello
provinciale;
- di prendere atto che all’iniziativa descritta nel presente
provvedimento sarà concesso apposito patrocinio;
- di prendere atto che questa Circoscrizione ha provveduto a trasmettere al
Settore Economato della Città, l’elenco delle attrezzature che
necessitano per la realizzazione della Festa di Via “Festival di Primavera
” dell’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale non essendo
la Circoscrizione stessa in possesso e precisamente: 70 tavoli in legno e n. 3
transenne.
Risultano assenti dall’aula al momento della
votazione per l’immediata eseguibilità i Consiglieri Cerrato,
Rabellino, per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono
15
Il Consiglio con distinta e palese votazione
PRESENTI:
15
VOTANTI: 15
VOTI FAVOREVOLI: 15
DELIBERA
- di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente
eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi
sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18
agosto
2000.
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LA GIUNTA COMUNALE
Visti gli art. 42, 3° comma e 63, 1° comma del Regolamento
del Decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del Testo
Unico approvato con D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000:
favorevole sulla
regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità
contabile;
PRENDE ATTO
All’unanimità del provvedimento.
In
originale firmato:
IL SINDACO
IL SEGRETARIO GENERALE
Sergio Chiamparino Adolfo Repice
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ATTESTATO DI PUBBLICAZIONE E DI
ESECUTIVITÀ
La presente deliberazione:
1° ai sensi dell’art. 124,
1° comma, del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL.
(Decreto Legislativo 18.8.2000 n. 267) è pubblicata all’Albo
Pretorio del Comune per 15 giorni consecutivi dal 24 aprile all’ 8 maggio
2010.
2° ai sensi dell’art. 134, 3° comma, del Testo
Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL. (Decreto Legislativo
18.8.2000 n. 267) è esecutiva dal 4 maggio 2010.