Divisione Urbanistica ed Edilizia Privata

Settore Procedure Amm.ve Urbanistiche 

n. ord. 120

2010 01187/009

 

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 20 SETTEMBRE 2010

 

(proposta dalla G.C. 9 marzo 2010)

 

Sessione Ordinaria

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente CASTRONOVO Giuseppe ed al Sindaco CHIAMPARINO Sergio, i Consiglieri:

 

ANGELERI Antonello

BONINO Gian Luigi

BRUNO Giuseppe Maurizio

BUSSOLA Cristiano

CALGARO Marco

CANTORE Daniele

CAROSSA Mario

CASSANO Luca

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

CERUTTI Monica

CUGUSI Vincenzo

CUNTRO' Gioacchino

CUTULI Salvatore

FERRANTE Antonio

FURNARI Raffaella

GALASSO Ennio Lucio

GALLO Domenico

GALLO Stefano

GENISIO Domenica

GENTILE Lorenzo

GIORGIS Andrea

GRIMALDI Marco

LAVOLTA Enzo

LO RUSSO Stefano

LONERO Giuseppe

LOSPINUSO Rocco

MAURO Massimo

MORETTI Gabriele

OLMEO Gavino

PETRARULO Raffaele

PORCINO Gaetano

RATTAZZI Giulio Cesare

SALINAS Francesco

SALTI Tiziana

SCANDEREBECH Federica

SILVESTRINI Maria Teresa

TROIANO Dario

TROMBINI Claudio

TRONZANO Andrea

VENTRIGLIA Ferdinando

ZANOLINI Carlo

 

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 44 presenti, nonché gli Assessori: DEALESSANDRI Tommaso - PASSONI Gianguido - SESTERO Maria Grazia - VIANO Mario.

 

Risultano assenti i Consiglieri: COPPOLA Michele - GANDOLFO Salvatore - GHIGLIA Agostino - GOFFI Alberto - LEVI-MONTALCINI Piera - RAVELLO Roberto Sergio - TEDESCO Giuliana.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale Reggente PICCOLINI dr.ssa Carla.

 

SEDUTA PUBBLICA  

 

OGGETTO: VARIANTE PARZIALE N. 201 AL P.R.G., AI SENSI DELL'ARTICOLO. 17, COMMA 7 DELLA L.U.R., CONCERNENTE LE AREE DA TRASFORMARE PER SERVIZI "AMBITO 5F GROSSETO" E "AMBITO 5I CAZZANIGA". ADOZIONE.

          Proposta dell'Assessore Viano comprensiva degli emendamenti approvati nella presente seduta.  

 

          Il presente provvedimento riguarda due distinte aree, entrambe ubicate nella Circoscrizione 5.

          Sulla prima, compresa tra corso Grosseto, via De Marchi e via Orbetello e caratterizzata in parte dalla presenza di orti abusivi, insistono edifici mono/bifamiliari con le relative aree di pertinenza, derivanti da ex impianti rurali, un impianto di distribuzione carburante in disuso, attestato su corso Grosseto e, infine, un nucleo di manufatti edilizi a tipologia industriale che ospita attività di tipo commerciale/produttivo.

          Il Piano Regolatore della Città destina tale area ad Area da Trasformare per Servizi (A.T.S.) denominata "Ambito 5f Grosseto", soggetta a trasformazione unitaria con l'"Ambito 5h De Marchi".

          Relativamente a tali Ambiti, il Consiglio Comunale ha approvato in data 1 marzo 2004 con deliberazione (mecc. 2003 05179/009) uno Studio Unitario d'Ambito (S.U.A.) finalizzato a consentire l'attuazione delle previsioni di P.R.G. per parti (specificamente sub-ambiti 1 e 2). In riferimento al sub-ambito 1, in attuazione del citato S.U.A., è stato successivamente approvato con deliberazione del Consiglio Comunale del 12 dicembre 2005 (mecc. 2005 06859/009) un Piano Esecutivo Convenzionato che prevede l'edificazione di un fabbricato a destinazione residenziale attestato su via Orbetello e la cessione dell'intero "Ambito 5h" per la realizzazione dei servizi pubblici.

          Relativamente al sub-ambito 2, la porzione individuata al N.C.E.U. al foglio 1078 particelle 156, 157, 452 è interessata da un progetto di ampliamento dell'impianto di distribuzione carburante (utilizzo peraltro già delineato nel citato S.U.A.) e, nelle more della trasformazione urbanistica la SACOM S.r.l., proprietaria dell'area in parola, ha ottenuto il permesso di costruire per la ristrutturazione, l'ampliamento ed il potenziamento dell'impianto medesimo.

          Quanto all'altra parte del sub-ambito 2, limitrofa a quella suddetta ed ugualmente di proprietà della SACOM S.r.l., di superficie pari a mq. 3.064, attualmente in stato di abbandono, è interesse della Città acquisirla al fine di consentire ricollocazione di attività di carattere industriale/artigianale ora localizzate in contrasto con le destinazioni di P.R.G. e/o interferenti con la programmazione di opere pubbliche.

          In vista dell'acquisizione a titolo gratuito di tale area nel pubblico interesse, si è valutato di riclassificare l'area stessa (N.C.E.U. foglio 1078 particelle 156 - 157 - 452) in "area normativa MP", nonchè di eliminare, in accordo con il competente Settore della Città, la viabilità prevista dal P.R.G., precisamente consistente nel prolungamento di via De Gubernatis, al fine di migliorare il lay-out dell'impianto carburanti in progetto e delle relative attività connesse (pubblico esercizio, autolavaggio, market, attività di servizi vari alla circolazione ed agli utenti).

          Conseguentemente alla riclassificazione della proprietà SACOM S.r.l. in area "MP", i contenuti del citato S.U.A. devono ritenersi automaticamente adeguati al presente provvedimento, in particolare per quanto riguarda parte del sub-ambito 2 ed i relativi dati quantitativi.

          All'area normativa "MP" dovrà essere applicata la disciplina di cui alla Variante n. 115 al P.R.G. definitivamente approvata dal Consiglio Comunale in data 8 febbraio 2010 ed in particolare le previsioni relative a: riduzione dell'indice di edificabilità; subordinazione dell'intervento alla stipulazione di una convenzione ex articolo 49, comma 5, della L.U.R., con obbligo di reperimento degli standards urbanistici a seconda della tipologia del fabbricato; monetizzazione ex articolo 6, comma 9 delle N.U.E.A. limitata al 50% del relativo fabbisogno di aree a servizi pubblici.

          La seconda area oggetto del presente provvedimento, compresa tra le vie Massari, Vaninetti, Orbetello e Reycend, è attualmente destinata in parte a pertinenza privata (parcheggio e verde) di un fabbricato ad uso commerciale/terziario, in parte a deposito all'aperto di autoveicoli ed in parte è inutilizzata; essa è destinata dal vigente P.R.G. ad Area da Trasformare per Servizi (A.T.S.) denominata "Ambito 5i Cazzaniga", con destinazione d'uso ad "Attività di Servizio alle Persone e alle Imprese" (A.S.P.I.) per le previste utilizzazioni edificatorie.

          In particolare, la porzione inutilizzata si presterebbe bene ad accogliere la ricollocazione di attività produttive/artigianali ubicate sul territorio in aree urbanisticamente non compatibili con le previsioni del P.R.G. vigente.

          I proprietari di tale porzione, pari a circa mq. 10.220, ubicata in via Massari angolo via Reycend, si sono impegnati a cedere gratuitamente alla Città l'area trasferendo le relative capacità edificatorie (0,7/3 mq. SLP/mq. ST) nell'"Ambito 5f Grosseto".

          L'area ubicata in via Massari angolo via Reycend viene, pertanto, stralciata dall'"Ambito 5i Cazzaniga" ed alla stessa viene attribuita la destinazione "Zona urbana consolidata mista - Area normativa MP" al fine di rendere possibile la ricollocazione di attività attualmente localizzate in modo incongruo sul territorio cittadino.

          In sede di progettazione esecutiva dell'ampliamento del distributore di carburante sarà posta particolare attenzione alle opere da realizzare in adiacenza all'erigendo edificio residenziale in attuazione del sub ambito 1 dell'ambito 5f Grosseto.

          Per quanto attiene l'aspetto idrogeomorfologico delle aree in oggetto, in conformità alla variante 100, entrata in vigore il 6 novembre 2008, le aree di cui al presente provvedimento risultano comprese nella classe I (P), zone non soggette a pericolo di inondazione, né di allagamento, caratterizzata da porzioni di territorio ove le condizioni di pericolosità geomorfologica sono tali da non porre limitazioni alle scelte urbanistiche. Gli interventi sono di norma consentiti nel rispetto delle prescrizioni del D.M. 11 marzo 1988.

          In sintesi i contenuti della presente Variante parziale al P.R.G. sono i seguenti:

-        classificazione delle aree di proprietà della SACOM S.r.l. (C.T. foglio 1078 particelle 156 - 157 - 158 - 452 - 453) da "Area da Trasformare per Servizi Ambito 5f Grosseto" (parte) a "Zona Urbana Consolidata mista - MP", con cessione a titolo gratuito alla Città delle citate particelle 158 e 453, con eliminazione della previsione del prolungamento di via De Gubernatis;

-        classificazione dell'area individuata al C.T. foglio 1054 particella 91 da "Area da Trasformare per Servizi Ambito 5i Cazzaniga" (parte) a "Zona Urbana Consolidata mista - MP", con stralcio della porzione riclassificata dall'"Ambito 5i Cazzaniga" e ridelimitazione dell'Ambito stesso;

-        utilizzazione dei diritti edificatori derivanti all'area ubicata in via Massari angolo via Reycend a destinazione "MP" nell'area localizzata in corso Grosseto/via Orbetello, a destinazione "MP".

          Quanto poi alla deliberazione della Giunta Regionale n. 12-8931 del 9 giugno 2008, inerente i primi indirizzi operativi per l'applicazione delle procedure in materia di Valutazione Ambientale Strategica di piani e programmi, si evidenzia che sono di norma escluse dal processo di valutazione ambientale strategica le varianti parziali "non riguardanti interventi soggetti a procedure di VIA, che non prevedano la realizzazione di nuovi volumi, se non ricadenti in contesti già edificati, ovvero che riguardino modifiche non comportanti variazioni al sistema delle tutele ambientali previste dallo strumento urbanistico vigente o che non interessino aree vincolate ai sensi degli articoli 136, 142 e 157 del D.Lgs. 42/2004 e s.m.i., nonché ambiti sottoposti a misure di salvaguardia e protezione ambientale derivanti da specifici disposti normativi".

          Relativamente al presente provvedimento è stata attivata la verifica preventiva di assoggettabilità a valutazione ambientale strategica.

          Con determinazione dirigenziale n. 224 del 9 luglio 2010 (all. 2 - n.             ) il Settore Ambiente e Territorio disponeva l'esclusione della presente variante dal processo di Valutazione Ambientale Strategica a condizione che nelle Norme Tecniche di Attuazione, o in fase di attuazione delle previsioni di P.R.G. sia previsto:

-        il divieto di attestamento diretto degli impianti produttivi su corso Grosseto, favorendo, al contrario, l'utilizzo di viabilità di ordine secondario;

-        di organizzare la viabilità interna all'area in modo da razionalizzare la circolazione: distinzione tra i flussi delle attività produttive rispetto agli accessi residenziali;

-        di razionalizzare, in un'ottica complessiva di un'area urbana di maggior dimensioni, spazi di sosta, di manovra, logistici e parcheggi;

-        di adottare adeguate forme di mitigazione degli impatti acustici/vibrazioni che potrebbero derivare dall'insediarsi delle nuove attività produttive previste; e che nella fase di esercizio degli insediamenti produttivi:

-        sia valutata l'efficienza del sistema della mobilità;

-        siano condotte adeguate attività di monitoraggio per verificare il rispetto dei limiti di legge; qualora tali limiti dovessero essere superati dovranno essere adottati tutti gli accorgimenti tecnico/gestionali atti a perseguire il rispetto degli stessi.

          Quanto alla verifica di coerenza con il "Piano di Classificazione acustica" adottato dalla Giunta Comunale con deliberazione in data 26 agosto 2008 (mecc. 2008 05372/126), lo stesso Settore Ambiente e Territorio si è espresso favorevolmente con parere del 6 settembre u.s., prot. n. 10928/06/9/5.4 (all. 3 - n.                    ).

          Successivamente all'approvazione del presente provvedimento si provvederà all'adeguamento della Tavola 1 foglio 5A del P.R.G. vigente, in conformità alle variazioni precedentemente descritte.

          Il presente provvedimento ha rilevanza esclusivamente comunale, non presenta incompatibilità con i piani sovracomunali vigenti e costituisce variante parziale al P.R.G. vigente ai sensi dell' articolo 17, comma 7 della Legge Urbanistica Regionale.

          Si specifica che per quanto attiene alla quantità globale di servizi, per effetto di tutte le Varianti parziali del P.R.G. vigente adottate ed approvate successivamente alla data di approvazione del P.R.G., compreso il presente provvedimento, non si producono gli effetti di cui al comma 4 dell' articolo 17 della L.R. 56/1977 e s.m.i..

          La presente deliberazione è stata trasmessa, ai sensi degli articoli 43 e 44 del Regolamento sul Decentramento, al Consiglio della Circoscrizione 5 per l'acquisizione del relativo parere.

          Il predetto Consiglio Circoscrizionale, nella seduta del 28 aprile 2010, ha espresso parere favorevole circa la proposta variante con le seguenti osservazioni (all. 4 - n.               ).

          Preliminarmente la Circoscrizione chiede di essere "soggetto attivo per quanto riguarda la tipologia delle attività future che verranno allocate nell'area Cazzaniga e Grosseto, in specie per quanto riguarda la salubrità delle medesime", viste le criticità esistenti nella zona. In merito si rileva che l'eventuale insediamento di qualunque attività avverrà nel pieno rispetto della vigente normativa, in particolare di quella a tutela della salute della cittadinanza.

          In secondo luogo, gli insediamenti produttivi nell'area, il mercato all'ingrosso dei fiori che a breve si collocherà in zona, le attività già esistenti sulle vie Orbetello e Massari, il futuro centro sportivo in progetto (IVEST), gli edifici già abitati e quelli in fase di realizzazione pongono d'attualità il problema dei trasporti. In tal senso, la Circoscrizione "richiede il prolungamento della linea 10 in via Massari sino a via Lulli e ritorno su via Orbetello per riprendere il percorso attuale, sopprimendo il servizio attuale della linea 21". Quest'ultima richiesta, estranea al provvedimento urbanistico, verrà comunque  valutata dai competenti Uffici comunali per le determinazioni del caso.

          Infine, per quanto riguarda la mancata apertura della via De Gubernatis, quest'ultima "viene accettata perché la costruzione e l'ampliamento del distributore con annessi i servizi, portano in zona posti di lavoro ed investimenti". 

Tutto ciò premesso,

 

LA GIUNTA COMUNALE  

 

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Visto il P.R.G., approvato con deliberazione della Giunta Regionale n. 3-45091 del 21 aprile 1995;

          Vista la Legge Regionale 5 dicembre 1977 n. 56 e s.m.i.;

          Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:

          favorevole sulla regolarità tecnica;

          Con voti unanimi, espressi in forma palese;  

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

per i motivi espressi in premessa che qui integralmente si richiamano:

1)      di adottare la Variante parziale n. 201 al vigente Piano Regolatore Generale di Torino, ai sensi dell'articolo 17, comma 7 della L.U.R., concernente le Aree da Trasformare per Servizi "Ambito 5f Grosseto" ed "Ambito 5i Cazzaniga" (all. 1 - n.             );

2)      di dare atto che il presente provvedimento è integrato dall'esito della Verifica di Assoggettabilità al processo di Valutazione Ambientale e dal parere di compatibilità con la nuova Proposta di Zonizzazione Acustica.

Viene dato atto che non è richiesto il parere di regolarità contabile, in quanto il presente atto non comporta effetti diretti o indiretti sul bilancio;

3)      di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267. 

 

L'ASSESSORE ALL'URBANISTICA

F.to Viano

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRIGENTE COORDINATORE

ATTUAZIONE DEL P.R.G.

F.to Ciocchetti

 

IL DIRETTORE DELLA DIVISIONE

URBANISTICA ED EDILIZIA PRIVATA

F.to Virano

 

  

Il Presidente pone in votazione il provvedimento comprensivo degli emendamenti approvati nella presente seduta.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento.

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

Angeleri Antonello, Bussola Cristiano, Calgaro Marco, Cantore Daniele, Furnari Raffaella, Lospinuso Rocco, Mauro Massimo, Moretti Gabriele, Porcino Gaetano, Salti Tiziana, Tronzano Andrea

 

Non partecipano alla votazione:

Carossa Mario, Lonero Giuseppe, Scanderebech Federica, il Vicepresidente Ventriglia Ferdinando

 

PRESENTI 29

VOTANTI 24

 

ASTENUTI 5:

Cassano Luca, il Presidente Castronovo Giuseppe, Ferrante Antonio, Galasso Ennio Lucio, Silvestrini Maria Teresa

 

FAVOREVOLI 24:

Bonino Gian Luigi, Bruno Giuseppe Maurizio, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, Cerutti Monica, il Sindaco Chiamparino Sergio, Cugusi Vincenzo, Cuntrò Gioacchino, Cutuli Salvatore, Gallo Domenico, Gallo Stefano, Genisio Domenica, Gentile Lorenzo, Giorgis Andrea, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo, Lo Russo Stefano, Olmeo Gavino, Petrarulo Raffaele, Rattazzi Giulio Cesare, Salinas Francesco, Troiano Dario, Trombini Claudio, Zanolini Carlo

 

Il Presidente dichiara approvato il provvedimento nel testo quale sopra emendato.

 

Il Presidente pone in votazione l'immediata eseguibilità del provvedimento.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento, ai sensi di legge.

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

Bussola Cristiano, Calgaro Marco, Cantore Daniele, Cutuli Salvatore, Furnari Raffaella, Genisio Domenica, Lonero Giuseppe, Lospinuso Rocco, Mauro Massimo, Porcino Gaetano, Salti Tiziana, Tronzano Andrea

 

Non partecipano alla votazione:

Angeleri Antonello, Carossa Mario, Galasso Ennio Lucio, Scanderebech Federica, il Vicepresidente Ventriglia Ferdinando

 

PRESENTI 27

VOTANTI 27

 

FAVOREVOLI 27:

Bonino Gian Luigi, Bruno Giuseppe Maurizio, Cassano Luca, Cassiani Luca, il Presidente Castronovo Giuseppe, Centillo Maria Lucia, Cerutti Monica, il Sindaco Chiamparino Sergio, Cugusi Vincenzo, Cuntrò Gioacchino, Ferrante Antonio, Gallo Domenico, Gallo Stefano, Gentile Lorenzo, Giorgis Andrea, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo, Lo Russo Stefano, Moretti Gabriele, Olmeo Gavino, Petrarulo Raffaele, Rattazzi Giulio Cesare, Salinas Francesco, Silvestrini Maria Teresa, Troiano Dario, Trombini Claudio, Zanolini Carlo

 

Il Presidente dichiara approvata l'immediata eseguibilità del provvedimento.

 

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO

Piccolini

IL PRESIDENTE

Castronovo