MECC. N. 2010 01120/087


Atto n. 27




Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del



30 MARZO 2010



Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli 18, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: ANTONELLI Roberto, CAPUTO Valentina, CAVALLARI Paolo, CLARICI Laura, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio, CAVONE Nicola, COLLURA Anna Maria, D’ACUNTO Angelo, DEL BIANCO Marianna, DOMINESE Stefano, FONTANA Marco, LAVECCHIA Felice, FARANO Nicola, MAFFEI Maurizio, NOVO Valerio, PEPE Annunziata, PUGLISI Ettore, RABELLINO Renzo, Davide TROIANO, VALLE Mauro.


In totale n. 22 Consiglieri


Risultano assenti i Consiglieri:BOSSO Giovanni, LAZZARINI Massimiliano, MARRONE Maurizio.



Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO


Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA



il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:



C4 (ART.42 COMMA II REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) POLITICHE GIOVANILI. “LABORATORIO DEMOCRATICO: FORUM GIOVANILI DI CITTADINANZA ATTIVA”. ATTIVITÀ FORUM GIOVANILI CIRCOSCRIZIONALI.

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.4 - SAN DONATO - PARELLA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C.4 (ART. 42, COMMA II, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) POLITICHE GIOVANILI. "LABORATORIO DEMOCRATICO: FORUM GIOVANILI DI CITTADINANZA ATTIVA". ATTIVITÀ FORUM GIOVANILI CIRCOSCRIZIONALE.

Il Presidente Guido Alunno, di concerto con il Coordinatore alla V Commissione Stefano DOMINESE, riferisce.

Con Deliberazione di Giunta Comunale n. mecc. 2007-09793, venivano avviati in forma sperimentale i “Laboratori di cittadinanza e partecipazione dei giovani” attraverso l’istituzione di forum con il progetto denominato “ Largo ai giovani: forum per la partecipazione alla vita della città” co-finanziato dalla Provincia di Torino con un contributo a sostegno di progetti ed iniziative a favore dei giovani, relativo al Piano Provinciale Giovani del 2006 – con fondi regionali legati alla Legge R. 16/95.


Al progetto sopra citato, realizzato in quattro delle dieci Circoscrizioni, ha fatto seguito la proposta: “Laboratorio democratico: forum giovanili di cittadinanza attiva”, presentata dalla Città di Torino in risposta al bando emesso dalla Provincia con Del. N. 520-31585/2008, per completare ed estendere la sperimentazione su tutto il territorio cittadino. La Provincia di Torino ha accolto tale proposta assegnando alla Città di Torino un ulteriore contributo previsto dall’art. 5 della suddetta legge regionale, per la realizzazione delle azioni indicate nel progetto.

In connessione con quanto sopra descritto, la Circoscrizione 4, nell’ambito delle proprie politiche a favore della popolazione giovane che vive il territorio circoscrizionale, ha elaborato un progetto, illustrato in occasione della V Commissione consiliare tenutasi in data 18 giugno 2009, e che desse attuazione a quanto previsto dalle indicazioni date dalla Città.

Il progetto proposto dalla Circoscrizione IV prevedeva sostanzialmente il coinvolgimento di singoli di età compresa tra 16 e 20 anni all’interno di un luogo privilegiato di confronto e dibattito partecipato in cui, nell’arco di incontri condotti con modalità “non formale”, raccogliere sollecitazioni e proposte su tutto ciò che può riguardare la condizione giovanile e le azioni per i giovani.

Per la conduzione degli incontri, conformemente a quanto previsto nel progetto suindicato, è stato ritenuto necessario che ciò avvenisse tramite un soggetto animatore capace di aiutare a progettare, a programmare a gestire i lavori e le attività, stimolando riflessioni e facendo da garante per l’Amministrazione.

Tale ruolo è stato svolto dall’Associazione Cicsene e Laqup individuate dalla Circoscrizione e dal Settore Politiche Giovanili, come soggetti idonei a realizzare attività laboratoriali e con il ruolo di facilitatori del forum.

Ad oggi, nella Circoscrizione 4, si sono attivati due forum giovanili che hanno visto il coinvolgimento di ragazzi e ragazze appartenenti principalmente a gruppi già “formalizzati” e con due “localizzazioni” differenti: l’area Parella, con svolgimento degli incontri presso il Centro BellARTE di via Bellardi 116, e l’area San Donato, con svolgimento degli incontri presso il Centro del Protagonismo Giovanile di via Fossano 8.

Per quanto concerne il forum di Parella, che ha visto il coinvolgimento di complessivamente di 15 partecipanti, già dal primo incontro è emerso come tema centrale di interesse la tutela dell’ambiente, con particolare attenzione alla tematica del riciclo e trasformazione dei rifiuti in risorse.

Negli incontri, svoltisi tra il mese di novembre 2009 ed il mese di gennaio 2010, si sono svolte le seguenti attività:

In occasione dell’ultimo incontro i giovani partecipanti, tenendo fortemente conto di quanto emerso durante gli incontri precedenti, hanno sostenuto le seguenti proposte:
- presentare un disegno o fumetto sulla trasformazione dei rifiuti che possa essere riprodotto in
cartoline o locandine sul territorio circoscrizionale;
- è stato richiesto di organizzare una serata in cui “restituire” al territorio quanto emerso dal forum
con un evento conclusivo rivolto alla cittadinanza per sensibilizzare sulla tematica del riciclo dei
rifiuti.

Per quanto concerne il forum di San Donato, sono stati coinvolti complessivamente 13 partecipanti che hanno rivolto la loro attenzione alle attività e iniziative riguardanti il nuovo Centro del Protagonismo Giovanile di via Fossano 8.

L’obiettivo principale del forum di San Donato, che prosegue nelle sue attività, è quindi quello di proporre progetti che coinvolgano maggiormente i giovani nel Centro di aggregazione per loro istituito, con particolare riguardo ai prossimi eventi previsti nei prossimi mesi, come l’Open Day e l’inaugurazione.

Entrambi forum hanno completato il percorso di Laboratorio democratico, come previsto dal piano progettuale, ma l’esito è stato differente: i partecipanti al forum di San Donato hanno sentito l’esigenza di continuare questa esperienza, sempre con il supporto della Circoscrizione, al fine di dare continuità a quanto fino adesso sperimentato; mentre i partecipanti al forum Parella hanno proposto a conclusione del loro percorso un evento finale previsto per il prossimo 1 aprile con un momento di restituzione al territorio di quanto emerso dal forum e un momento di spettacolo teatrale.
In tale occasione tutti i partecipanti al forum riceveranno un attestato di frequenza per acquisire crediti formativi presso gli istituti scolastici da loro frequentati.

La Circoscrizione e la Città, inoltre, al fine di proseguire sulle iniziative a sostegno della partecipazione giovanile, si stanno attivando per organizzare uno scambio europeo con la Città di Carballo (Galizia) e la città di Tortona per consentire ad alcuni partecipanti al forum di sperimentare anche questa opportunità.

Questa Circoscrizione ritiene di valutare positivamente il percorso di cittadinanza attiva intrapreso con i forum, in quanto rappresenta un’esperienza innovativa per il nostro territorio ed un ulteriore sviluppo nel quadro delle politiche giovanili già avviate in passato.

Tale iniziativa è stata illustrata in occasione della V Commissione di Lavoro Permanente tenutasi in data 25 febbraio 2010.

Tutto ciò premesso;
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale della
Città di Torino n. 133 del 13 maggio1996 (n. mecc. 1996 0980/49) e n. 175 del 27 giugno 1996 (n. mecc. 1996 04113/49), il quale tra l’altro, all’art. 42, comma II, dispone in merito alle "competenze proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l’attività in oggetto;
dato atto che i pareri di cui agli art. 49 del T.U. sull’ordinamento degli enti locali, approvato con D.Lgs. 267/2000 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento, sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell’atto;
- favorevole sulla regolarità contabile;
viste la disposizioni legislative sopra richiamate;

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
per le motivazioni espresse in narrativa e che qui si richiamano integralmente

  1. di dare atto che è stato attivato sul territorio della Circoscrizione il “Laboratorio democratico: forum giovanili di cittadinanza attiva”, che si è concretizzato con l’avvio del Forum Parella e del Forum San Donato;
  2. di dare atto che i due forum hanno completato i percorsi di Laboratorio democratico, come previsto dal piano progettuale;
  3. di dare atto che i partecipanti al forum Parella hanno proposto a conclusione del loro percorso un evento finale previsto per il prossimo 1 aprile con un momento di restituzione al territorio di quanto emerso dal forum ed un momento di spettacolo teatrale;
  4. di dare atto che i partecipanti al forum di San Donato hanno sentito l’esigenza di continuare l’esperienza del laboratorio, sempre con il supporto della Circoscrizione, al fine di dare continuità a quanto fino adesso sperimentato;
  5. di dare atto che il percorso di cittadina attiva e l’evento finale descritto nei punti precedenti è finanziato dalla Provincia di Torino tramite il Settore Politiche Giovanili per un importo complessivo di Euro 6.300,00;
  6. di dichiarare attesa l’urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art.134, IV comma del Testo Unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.L.gs n.267 del 18 agosto 2000 e s.m.i.


OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Rsultano assenti dall’aula al momento della votazione i Consiglieri Maffei, Novo, Cavone, per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 19

VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 19
VOTANTI: 17
VOTI FAVOREVOLI: 16
VOTI CONTRARI: 1
ASTENUTI: 2 (Puglisi, D’Acunto)

Pertanto il Consiglio

DELIBERA

  1. di dare atto che è stato attivato sul territorio della Circoscrizione il “Laboratorio democratico: forum giovanili di cittadinanza attiva”, che si è concretizzato con l’avvio del Forum Parella e del Forum San Donato;
  2. di dare atto che i due forum hanno completato i percorsi di Laboratorio democratico, come previsto dal piano progettuale;
  3. di dare atto che i partecipanti al forum Parella hanno proposto a conclusione del loro percorso un evento finale previsto per il prossimo 1 aprile con un momento di restituzione al territorio di quanto emerso dal forum ed un momento di spettacolo teatrale;
  4. di dare atto che i partecipanti al forum di San Donato hanno sentito l’esigenza di continuare l’esperienza del laboratorio, sempre con il supporto della Circoscrizione, al fine di dare continuità a quanto fino adesso sperimentato;
  5. di dare atto che il percorso di cittadina attiva e l’evento finale descritto nei punti precedenti è finanziato dalla Provincia di Torino tramite il Settore Politiche Giovanili per un importo complessivo di Euro 6.300,00

Risultano assenti dall’aula al momento della votazione per l’immediata eseguibilità i Consiglieri Dominese, Caputo, Lavecchia. Rientra in aula il Consigliere Novo, per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 17.


Il Consiglio con distinta e palese votazione


PRESENTI: 17
VOTANTI: 15
VOTI FAVOREVOLI: 15
ASTENUTI: 2 (Puglisi, D’Acunto)

DELIBERA

  1. di dichiarare attesa l’urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art.134, IV comma del Testo Unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.L.gs n.267 del 18 agosto 2000 e s.m.i.