Divisione Infrastrutture e Mobilità
n. ord. 56
CITTÀ DI TORINO
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 26 APRILE 2010
(proposta dalla G.C. 23 marzo 2010)
Sessione del Bilancio Preventivo e del
Rendiconto
Convocato il Consiglio
nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo
Civico, oltre al Presidente CASTRONOVO Giuseppe i Consiglieri:
ANGELERI Antonello BONINO Gian Luigi CALGARO Marco CANTORE Daniele CAROSSA Mario CASSANO Luca CASSIANI Luca CENTILLO Maria Lucia CERUTTI Monica CUGUSI Vincenzo CUNTRO' Gioacchino CUTULI Salvatore FERRANTE Antonio FERRARIS Giovanni Maria |
FURNARI Raffaella GALASSO Ennio Lucio GALLO Domenico GALLO Stefano GENISIO Domenica GENTILE Lorenzo GHIGLIA Agostino GIORGIS Andrea GOFFI Alberto GRIMALDI Marco LAVOLTA Enzo LEVI-MONTALCINI Piera LO RUSSO Stefano LOSPINUSO Rocco |
OLMEO Gavino PETRARULO Raffaele PORCINO Gaetano RATTAZZI Giulio Cesare SALINAS Francesco SALTI Tiziana SCANDEREBECH Federica SILVESTRINI Maria Teresa TEDESCO Giuliana TROIANO Dario TROMBINI Claudio TRONZANO Andrea VENTRIGLIA Ferdinando ZANOLINI Carlo |
In
totale, con il Presidente, n. 43 presenti, nonché gli Assessori: BORGIONE Marco
- BORGOGNO Giuseppe - PASSONI Gianguido - SESTERO Maria Grazia - TRICARICO
-Roberto - VIANO Mario.
Risultano assenti, oltre
al Sindaco CHIAMPARINO Sergio, i Consiglieri: BUSSOLA Cristiano - COPPOLA
Michele - GANDOLFO Salvatore - LONERO Giuseppe - MAURO Massimo - MORETTI
Gabriele - RAVELLO Roberto Sergio.
Con la partecipazione del Segretario Generale REPICE dr.
Adolfo.
SEDUTA PUBBLICA
Proposta dell'Assessora Sestero.
Per aumentare ulteriormente l'offerta di sosta si intende sostituire l'attuale struttura fuori terra sita in via Ventimiglia all'altezza del C.T.O., fronte la nuova Unità Spinale Unipolare, gestita dal GTT con un parcheggio interrato, passando dagli attuali 336 posti auto a 456, consentendo inoltre di riqualificare la superficie attraverso la realizzazione di un'area verde attrezzata. L'intervento mira infatti a restituire qualità paesaggistica ed ambientale all'area attualmente occupata dal fast park, che verrà smontato e riutilizzato in altro sito, caratterizzandola come spazio a parco per i fruitori dell'Unità Spinale Unipolare e per i bambini, equipaggiato con giochi adatti ad una fascia di età compresa tra 1 e 6 anni. Il progetto del giardino è caratterizzato dalla realizzazione di vialetti pedonali, spazi per l'aggregazione e la sosta, aree a verde ed aiuole.
Il nuovo parcheggio, inoltre, riveste una duplice funzione: oltre ad aggiungersi alla dotazione dei parcheggi a servizio del centro ospedaliero, si configura anche come parcheggio d'interscambio servito dalla linea di metro 1, con la fermata del Centro Lingotto posta su via Nizza a circa m. 500. Con la realizzazione del parcheggio si prevede la riduzione della circolazione privata ed un aumento dell'utenza del mezzo pubblico in parte derivante dallo spostamento modale auto - metro, comportando una riduzione delle emissioni inquinanti atmosferiche.
L'intervento era stato inserito per l'anno 2008 (cod. op. 2485/2008 per Euro 9.560.000,00 - COD. CUP. C11B08000250003) nel Programma Triennale OO.PP. 2008/2010, approvato contestualmente al Bilancio di Previsione per l'anno 2008, con deliberazione del Consiglio Comunale del 30 maggio 2008 (mecc. 2008 02344/024) esecutiva dal 15 giugno 2008 e s.m.i..
Con deliberazione della Giunta Comunale del 5 febbraio 2008 (mecc. 2008 00438/033), esecutiva dal 19 febbraio 2008, è stato approvato il progetto preliminare del parcheggio pubblico interrato e della riqualificazione dell'area C.T.O. - Ventimiglia per l'importo di Euro 9.560.000,00 (Iva compresa).
Con determinazione n. 533 del 10 giugno 2008 (mecc. 2008 03489/033), esecutiva dal 19 giugno 2008 è stato affidato l'incarico, ai sensi dell'articolo 90 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i per la progettazione definitiva delle opere strutturali impiantistiche, all'A.T.P. "Studio Associato Ing. Cinuzzi" (capogruppo)/"Ingegneria d'Impianti s.r.l." /Ing. Maurizio Monti/"Forum Engineering S.r.l.", impegnata la spesa per Euro 78.713,45, al lordo delle ritenute di legge, Iva e contributi compresi, accertata l'entrata per pari importo al fine di recuperare la somma anticipata dall'Amministrazione, liquidata con successiva determinazione n. 522 del 10 luglio 2009 (mecc. 2009 67300/033).
Con determinazione dirigenziale n. 1100 del 1 dicembre 2008 (mecc. 2008 08373/033), esecutiva dall'11 dicembre 2008 è stata impegnata la suddetta spesa complessiva ed accertata l'entrata per la somma di Euro 4.082.590,04 relativa al contributo regionale fondi Legge 122/1989 da introitare.
Il Ministero dell'Ambiente, a seguito di "Accordo di programma" sottoscritto in data 10 dicembre 2007, ha disposto l'erogazione di un contributo pari ad Euro 10.275.709,96 (destinato a spese di investimento - Iva esclusa) già accertato ed introitato per il cofinanziamento degli interventi previsti dalla Divisione Infrastrutture e Mobilità comprendente, per l'anno 2008, anche l'importo destinato al parcheggio C.T.O., pari ad Euro 5.477.409,96 (relativamente alle opere, Iva esclusa); mentre per la restante somma di Euro 4.082.590,04, si prevedeva, per il suddetto parcheggio, la copertura con i fondi Regionali ex Legge 122/1989.
Con successiva deliberazione della Giunta Comunale del 9 giugno 2009 (mecc. 2009 03314/033), esecutiva dal 26 giugno 2009, è stato approvato il relativo progetto definitivo per un importo complessivo pari ad Euro 9.560.000,00 IVA compresa, con la previsione di realizzare l'intervento con contratto, ai sensi dall'articolo 7, comma 1, lettera l della Legge 166/2002 e s.m.i., avente per oggetto la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori (appalto integrato) e di porre a basa di gara il suddetto progetto definitivo.
La succitata deliberazione prevedeva di affidare la successiva gestione del parcheggio alla Società G.T.T. S.p.A., ai sensi del contratto di servizio vigente tra la Città e G.T.T. per l'erogazione dei servizi attinenti alla sosta a pagamento sul suolo pubblico ed in strutture dedicate, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale del 7 marzo 2005 (mecc. 2005 00127/006), esecutiva dal 21 marzo 2005, il quale individua appunto nella Società G.T.T. S.p.A. l'Ente preposto in via esclusiva al servizio pubblico "parcheggi".
La Regione Piemonte, con allegata nota del 7 agosto 2009 e successive, ha comunicato che, a causa del mancato trasferimento di tutte le risorse ministeriali previste, gli stanziamenti per il completamento del P.U.P. dovranno essere messi a disposizione direttamente a valere su fondi della Regione stessa, pertanto, dovendo procedere ad una preventiva programmazione degli interventi da finanziare, con deliberazione della Giunta Regionale del 19 ottobre 2009 (n. 11-12358) ha, attualmente, garantito solo il finanziamento per gli interventi già appaltati ed in corso di realizzazione, prendendo atto di tutti i restanti interventi (compreso anche il parcheggio C.T.O.) che rientreranno nella nuova programmazione, compatibilmente alle risorse finanziarie disponibili. Detti interventi necessiteranno di apposita specifica convenzione da stipularsi tra la Regione ed il Comune di Torino, in cui saranno precisati i rapporti finanziari, la tempistica di realizzazione degli interventi ed i reciproci obblighi e garanzie dei contraenti.
Alla luce dell'attuale mancata garanzia della copertura finanziaria da parte della Regione, la Città di Torino, considerata l'importanza dell'opera del parcheggio C.T.O. per la sua valenza ambientale e di riqualificazione dell'area, anche in funzione della parte di finanziamento già ottenuto dal Ministero, intende comunque procedere in tempi brevi alla realizzazione dell'intervento, variandone pertanto le modalità realizzative, non più attraverso un appalto integrato, come previsto nella precedente deliberazione (mecc. 2008 03314/033) ma attraverso una concessione di LL.PP.. In tal modo l'opera verrebbe eseguita anche grazie all'utilizzo di risorse economiche di soggetti privati, senza tuttavia modificare la destinazione dell'autorimessa, poiché tutti i posti auto saranno comunque pubblici e a rotazione.
Il Ministero dell'Ambiente ha espresso parere favorevole sulla modifica alle modalità di affidamento e realizzazione dell'intervento in oggetto con nota del 27 novembre 2009.
Come da normativa vigente, la concessione di lavori pubblici ha per oggetto la progettazione esecutiva, l'esecuzione dell'opera pubblica e la gestione funzionale ed economica della stessa, pertanto, la controprestazione a favore del Concessionario consisterà nel diritto di gestire funzionalmente e di sfruttare economicamente i lavori realizzati. In tal modo la copertura finanziaria dei fondi regionali sarà sostituita dall'autofinanziamento del Concessionario stesso.
Gli Uffici Comunali hanno redatto, ai sensi dell'articolo 93 del D.Lgs. 163 del 2006 e s.m.i., i progetti di fattibilità, preliminare e definitivo dell'intervento, quest'ultimo avvalendosi di professionalità esterne per la parte strutturale ed impiantistica.
In particolare, con ordini di servizio del Responsabile del Procedimento era stato individuato ai sensi degli articoli 90 e 91 del D.Lgs. 163 del 2006 e s.m.i., il seguente gruppo di lavoro:
- progettista ing. Letizia Claps - Direzione Suolo;
- collaboratore ing. Giovanni Selvaggi - Direzione Suolo;
- collaboratore geom. Michel Tucci - Settore Valutazioni;
- collaboratore geom. Giampiero Minari - Settore Valutazioni;
- collaboratore sig. Maurizio d'Agostino - Settore Gestione Verde;
- collaboratore dott. Paolo Miglietta - Settore Grandi Opere del Verde Pubblico.
Alla luce di quanto sopra, si è ora, pertanto, proceduto alla modifica del quadro economico del progetto definitivo precedentemente approvato con la suddetta deliberazione (mecc. 2009 03314/033), in quanto il Concessionario dovrà sostenere interamente gli oneri relativi agli incarichi per la progettazione esecutiva, direzione lavori, coordinamento per la sicurezza e collaudo, che prima erano stati parzialmente previsti a carico del personale interno all'Ente per una spesa complessiva preventivata di Euro 9.830.000,00, risultante dal seguente nuovo quadro economico:
OPERE |
|
|
Importo opere coperto da finanziamento Ministero già introitato |
5.477.409,96 |
|
Importo Opere a carico del Concessionario |
2.422.588,34 |
|
Totale importo opere complessivo (compresi oneri della sicurezza) |
7.899.998,30 |
|
I.V.A.
10% complessiva a carico del Concessionario |
789.999,83 |
|
TOTALE |
8.689.998,13 |
|
ONERI
(IVA COMPRESA) A CARICO CONCESSIONARIO PER |
|
|
Progettazione esecutiva, coordinamento sicurezza, direzione lavori |
758.399,88 |
|
Collaudo |
94.800,00 |
|
Spostamento sottoservizi/conferimento
rifiuti/assistenza archeologica |
151.680,00 |
|
Imprevisti |
135.121,99 |
|
TOTALE
ONERI A CARICO CONCESSIONARIO |
1.140.001,87 |
|
TOTALE GENERALE |
9.830.000,00 |
Poiché l'opera verrà realizzata attraverso una Concessione di LL.PP. è inoltre necessario prevedere la costituzione del diritto di superficie per un massimo di 30 anni a favore del Concessionario, sul sottosuolo dell'area compresa tra le vie Baiardi, Biglieri e Ventimiglia, come meglio indicato nella documentazione grafica allegata.
Peraltro su tale area era già stato istituito dalla Città un diritto di superficie a favore di G.T.T. S.p.A. con contratto di servizio del 1999 per consentire la realizzazione dell'attuale parcheggio fuori terra in struttura metallica. Inoltre con il vigente contratto di servizio tra la Città e G.T.T. S.p.A. già citato (deliberazione mecc. 2005 00127/006), la Città ha concesso a G.T.T. un diritto di superficie su alcune aree per la realizzazione di parcheggi in struttura, tra cui quella ove G.T.T. avrebbe dovuto realizzare il nuovo parcheggio interrato C.T.O. - Ventimiglia. Infatti, come già suesposto, l'intervento era inizialmente previsto tra quelli in realizzazione diretta da parte del G.T.T. in qualità di ente appaltante, successivamente la Città ha deciso di realizzarlo attraverso un appalto gestito direttamente con i propri uffici e di affidarlo quindi in uso a G.T.T..
G.T.T. S.p.A. ha approvato la rinuncia al diritto di superficie vigente sull'area con specifica deliberazione n. 6 (verbale n. 19) del Consiglio di Amministrazione del 16 dicembre 2009.
Preso atto di tale rinuncia si rende necessario procedere alla modifica del vigente contratto di servizio, stralciando il progetto C.T.O. dagli interventi la cui realizzazione era prevista a carico di G.T.T..
Per poter affidare l'intervento attraverso una concessione di LL.PP. sono stati redatti i seguenti allegati tecnici: disciplinare di gara - piano economico finanziario - capitolato tecnico prestazionale - schema di contratto.
Il disciplinare di gara allegato alla presente deliberazione prevede che vengano realizzati non meno di 455 posti auto, tutti a rotazione. Il Concessionario in sede di gara potrà prevedere la realizzazione di un parcheggio con un maggior numero di posti auto.
La concessione avrà una durata massima di 30 anni, onerosa a partire dal primo anno di gestione del parcheggio.
L'aggiudicazione avverrà mediante procedura aperta, con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi del disposto degli articoli 83 e 144 del D.Lgs. 163/2006, secondo criteri di natura tecnica ed economica.
Per quanto riguarda gli elementi di natura tecnica saranno valutati: l'organizzazione logistica dei lavori, del cantiere e modalità esecutive dell'intervento, il numero dei posti auto, le soluzioni tecnico-impiantistiche volte al risparmio energetico ed alla sostenibilità ambientale dell'intervento, le soluzioni architettoniche ed i materiali utilizzati relativi al parcheggio ed alla sistemazione superficiale nonché le modalità di gestione.
Per quanto concerne l'offerta economica dovrà essere valutata l'offerta dei partecipanti in merito alla riduzione che intendono effettuare sul contributo del Ministero dell'Ambiente messo a disposizione dall'Amministrazione e sul livello iniziale delle tariffe, attribuendo peraltro un punteggio abbastanza alto a questo parametro, in modo da incentivare l'uso del parcheggio e favorire l'utenza. Verranno inoltre presi in considerazione e punteggiati i seguenti elementi che i concorrenti dichiareranno nell'offerta: la riduzione del tempo di esecuzione dei lavori, l'eventuale riduzione della durata della concessione ed il rendimento dell'opera, inteso come canone che il concessionario verserà alla Città a partire dall'attivazione del parcheggio.
Tutti gli elementi sono riportati più specificatamente nell'ambito dell'allegato disciplinare di gara.
Si procederà in ogni caso all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta ad insindacabile giudizio dell'Amministrazione idonea e conveniente.
Per giudicare e valutare le offerte verrà istituita, con apposita e necessaria determinazione dirigenziale, una commissione giudicatrice ai sensi dell'articolo 84 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i..
Sarà posto a base di gara il progetto definitivo del parcheggio e della riqualificazione della parte superficiale, corredato del capitolato tecnico prestazionale, del piano economico finanziario di massima e dello schema di contratto, come previsto dal D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dal Regolamento di attuazione.
Ai sensi dell'articolo 44 del Regolamento sul Decentramento, la Circoscrizione 9 aveva espresso parere favorevole sul progetto preliminare, con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale in data 11 dicembre 2007 (mecc. 2007 09420/092), come evidenziato nella deliberazione di approvazione del progetto medesimo.
Il progetto è stato trasmesso ai Vigili del Fuoco per il relativo parere di competenza.
A seguito della revisione del progetto la relativa spesa complessiva sarà pertanto coperta per Euro 5.477.409,96 (relativamente alle opere, Iva esclusa) con il suddetto contributo ministeriale già accertato ed introitato e per la restante somma di Euro 4.352.590,04 a carico del Concessionario.
Con successiva determinazione dirigenziale si provvederà a radiare la somma di Euro 4.082.590,04 inerente ai fondi regionali Legge 122/1989 che non saranno più erogati e di Euro 10.000,00 inerente alla regolarizzazione delle spese di progettazione interna, già accertate ed a mandare in economia la spesa di Euro 4.082.590,04 già impegnata con la determinazione (mecc. 2008 08373/033) già citata. Inoltre si dovrà provvedere a radiare la somma di Euro 78.713,45 corrispondente alla spesa per l'incarico affidato con la determinazione (mecc. 2008 03489/033) già citata e già liquidata anticipatamente a carico della Città e di cui non si potrà procedere alla relativa regolarizzazione.
Tutto ciò premesso,
Dato atto che i pareri di cui all'articolo 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;
PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE
per le motivazioni citate in narrativa e qui integralmente richiamate:
1) di approvare la realizzazione del parcheggio pubblico interrato e della riqualificazione dell'area C.T.O. - Ventimiglia, attraverso una concessione di LL.PP. avente per oggetto la progettazione esecutiva, l'esecuzione dell'opera pubblica e la gestione funzionale ed economica della stessa, ai sensi degli articoli 53 e 143 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; anziché come previsto con la deliberazione (mecc. 2009 03314/033) già citata in narrativa;
2) di approvare, conseguentemente al punto 1) del presente dispositivo, il nuovo quadro economico relativo alla concessione di lavori pubblici per un importo complessivo pari ad Euro 9.830.000,00 suddiviso come segue:
OPERE |
|
|
Importo opere coperto da finanziamento Ministero già introitato |
5.477.409,96 |
|
Importo Opere a carico del Concessionario |
2.422.588,34 |
|
Totale importo opere complessivo (compresi oneri della sicurezza) |
7.899.998,30 |
|
I.V.A.
10% complessiva a carico del Concessionario |
789.999,83 |
|
TOTALE |
8.689.998,13 |
|
ONERI
(IVA COMPRESA) A CARICO CONCESSIONARIO PER |
|
|
Progettazione esecutiva, coordinamento sicurezza, direzione lavori |
758.399,88 |
|
Collaudo |
94.800,00 |
|
Spostamento sottoservizi/conferimento rifiuti/ assistenza archeologica |
151.680,00 |
|
Imprevisti |
135.121,99 |
|
TOTALE
ONERI A CARICO CONCESSIONARIO |
1.140.001,87 |
|
TOTALE GENERALE |
9.830.000,00 |
3) di dare atto che l'intervento era stato inserito per l'anno 2008 (cod. op. 2485/2008 - COD. CUP. C11B08000250003) nel Programma Triennale OO.PP. 2008/2010, approvato contestualmente al Bilancio di Previsione per l'anno 2008, con deliberazione del Consiglio Comunale del 30 maggio 2008 (mecc. 2008 02344/024) esecutiva dal 15 giugno 2008 e s.m.i..
La relativa spesa, in riferimento alla modifica di cui al punto 1) del presente dispositivo, sarà finanziata per Euro 5.477.409,96 (relativamente alle opere, Iva esclusa) con il contributo del Ministero dell'Ambiente a seguito del citato accordo di programma, già accertato ed introitato e per la restante somma di Euro 4.352.590,04, anziché con i fondi regionali Legge 122/1989, sarà a totale carico del Concessionario.
L'investimento, pertanto, non produce spese indotte, in quanto la manutenzione ordinaria e straordinaria sono a carico del concessionario, né oneri finanziari;
4) di dare atto che G.T.T. S.p.A. ha approvato la rinuncia al diritto di superficie, come da verbale n. 19 del Consiglio di Amministrazione del 16 dicembre 2009 (all. 6 - n. ), vigente sull'area compresa tra le vie Ventimiglia, Baiardi e Biglieri su cui insiste il fabbricato adibito ad autorimessa denominata Ventimiglia, censita al catasto F. 1402 mappali 455 e 457, con specifica deliberazione n. 6 (verbale n. 19) del Consiglio di Amministrazione del 16 dicembre 2009;
5) di modificare il contratto di servizio vigente tra la Città e G.T.T. S.p.A. - per l'erogazione dei servizi attinenti alla sosta a pagamento sul suolo pubblico ed in strutture dedicate, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale del 7 marzo 2005 (mecc. 2005 00127/006), stralciando il parcheggio C.T.O. dagli interventi la cui realizzazione era prevista a carico di G.T.T. e modificando, pertanto, la tabella 1.4 allegata al contratto di servizio;
6) di approvare il disciplinare di gara (all. 1- n. ), il piano economico finanziario (all. 2 - n. ) ed il capitolato tecnico prestazionale (all. 3 - n. );
7) di approvare lo schema di contratto (all. 4 - n. ) da stipulare tra la Città di Torino e l'aggiudicatario della gara, per la concessione di progettazione, costruzione e gestione, con costituzione a favore del Concessionario del diritto di superficie per 30 anni sul sottosuolo dell'area compresa tra le vie Baiardi, Biglieri e Ventimiglia, come meglio indicato nella relativa planimetria (all. 5 - n. );
8) di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'istituzione della commissione ai sensi dell'articolo 84 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. per giudicare e valutare le offerte dei concorrenti;
9) di riservare, in riferimento alla modifica di cui al punto 1) del presente dispositivo, a successiva determinazione dirigenziale, la radiazione delle somme, già accertate, di Euro 4.082.590,04 inerente ai fondi regionali Legge 122/1989 che non saranno più erogati e di Euro 10.000,00 inerente alla regolarizzazione delle spese di progettazione interna, ed a mandare in economia la spesa di Euro 4.082.590,04 già impegnata con la determinazione (mecc. 2008 08373/033) già citata in narrativa; inoltre di radiare la somma di Euro 78.713,45 corrispondente alla spesa per l'incarico affidato con la determinazione (mecc. 2008 03489/033) già citata in narrativa e già liquidata anticipatamente a carico della Città e di cui non si potrà procedere alla relativa regolarizzazione;
10) di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.
E TRASPORTI
F.to Sestero
Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.
IL DIRETTORE DIREZIONE SUOLO
F.to Bertasio
Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.
per IL VICE DIRETTORE GENERALE
RISORSE FINANZIARIE
Il Dirigente Delegato
F.to Tornoni
Il Presidente pone in votazione il provvedimento.
IL CONSIGLIO COMUNALE
procede alla votazione nei modi di regolamento.
Non partecipano al voto i Consiglieri Angeleri Antonello, Carossa Mario, Cassano Luca, Ferrante Antonio, Goffi Alberto, Scanderebech Federica e Silvestrini Maria Teresa.
Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, i Consiglieri Galasso Ennio Lucio, Ghiglia Agostino, Lospinuso Rocco, Porcino Gaetano e Salti Tiziana.
Esprimono voto favorevole i Consiglieri Bonino Gian Luigi, Calgaro Marco, Cantore Daniele, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, Cerutti Monica, Cugusi Vincenzo, Cuntrò Gioacchino, Cutuli Salvatore, Ferraris Giovanni Maria, Furnari Raffaella, Gallo Domenico, Gallo Stefano, Genisio Domenica, Gentile Lorenzo, Giorgis Andrea, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Olmeo Gavino, Petrarulo Raffaele, Rattazzi Giulio Cesare, Salinas Francesco, Tedesco Giuliana, Troiano Dario, Trombini Claudio, Tronzano Andrea, Ventriglia Ferdinando e Zanolini Carlo.
Il Presidente dichiara approvata la proposta della Giunta con il seguente risultato:
PRESENTI 31
Si astiene il Presidente Castronovo Giuseppe.
ASTENUTI 1
VOTANTI 30
VOTI FAVOREVOLI 30
VOTI CONTRARI /
Il Presidente pone in votazione l'immediata eseguibilità
del provvedimento:
IL CONSIGLIO COMUNALE
procede alla votazione nei modi di regolamento, ai sensi di legge.
Non partecipano al voto i Consiglieri Angeleri Antonello, Carossa Mario, Goffi Alberto, Salti Tiziana e Scanderebech Federica.
Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, i Consiglieri Galasso Ennio Lucio, Ghiglia Agostino, Lospinuso Rocco, Porcino Gaetano e Ventriglia Ferdinando.
Esprimono voto favorevole, oltre al Presidente Castronovo Giuseppe, i Consiglieri Bonino Gian Luigi, Calgaro Marco, Cantore Daniele, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, Cerutti Monica, Cugusi Vincenzo, Cuntrò Gioacchino, Cutuli Salvatore, Ferraris Giovanni Maria, Furnari Raffaella, Gallo Domenico, Gallo Stefano, Genisio Domenica, Gentile Lorenzo, Giorgis Andrea, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Olmeo Gavino, Petrarulo Raffaele, Rattazzi Giulio Cesare, Salinas Francesco, Tedesco Giuliana, Troiano Dario, Trombini Claudio, Tronzano Andrea e Zanolini Carlo.
Esprimono voto contrario i Consiglieri Cassano Luca, Ferrante Antonio e Silvestrini Maria Teresa.
Il Presidente dichiara approvata
l'immediata eseguibilità del provvedimento con il seguente risultato:
PRESENTI E VOTANTI 33
VOTI FAVOREVOLI 30
VOTI CONTRARI 3
In originale firmato:
IL SEGRETARIO
Repice
IL PRESIDENTE
Castronovo