Servizio Centrale Consiglio Comunale
n. ord. 187
CITTÀ DI TORINO
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 23 NOVEMBRE 2009
Convocato il Consiglio
nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo
Civico, oltre al Presidente CASTRONOVO Giuseppe, i Consiglieri:
ANGELERI Antonello BONINO Gian Luigi BUSSOLA Cristiano CALGARO Marco CANTORE Daniele CAROSSA Mario CASSANO Luca CASSIANI Luca CERUTTI Monica COPPOLA Michele CUGUSI Vincenzo CUNTRO' Gioacchino CUTULI Salvatore FERRANTE Antonio FERRARIS Giovanni Maria |
GALASSO Ennio Lucio GALLO Domenico GALLO Stefano GANDOLFO Salvatore GENISIO Domenica GENTILE Lorenzo GIORGIS Andrea GOFFI Alberto GRIMALDI Marco LAVOLTA Enzo LEVI-MONTALCINI Piera LO RUSSO Stefano LONERO Giuseppe LOSPINUSO Rocco |
MAURO Massimo MORETTI Gabriele OLMEO Gavino PETRARULO Raffaele RATTAZZI Giulio Cesare SALINAS Francesco SCANDEREBECH Federica SILVESTRINI Maria Teresa TEDESCO Giuliana TROIANO Dario TROMBINI Claudio TRONZANO Andrea VENTRIGLIA Ferdinando ZANOLINI Carlo |
In
totale, con il Presidente, n. 44 presenti, nonché gli Assessori: CURTI Ilda -
PASSONI Gianguido - SBRIGLIO Giuseppe - SESTERO Maria Grazia - VIANO Mario.
Risultano assenti, oltre
al Sindaco CHIAMPARINO Sergio, i Consiglieri: CENTILLO Maria Lucia - GHIGLIA
Agostino - PORCINO Gaetano - RAVELLO Roberto Sergio - SALTI Tiziana.
Con la partecipazione del Segretario Generale REPICE dr.
Adolfo.
SEDUTA PUBBLICA
Il Presidente Castronovo e il Vicepresidente Coppola riferiscono:
Detti componenti devono essere scelti:
a) uno tra gli iscritti al registro dei
revisori contabili, il quale svolge funzioni di Presidente;
b) uno tra gli iscritti nell'albo dei dottori
commercialisti;
c) uno tra gli iscritti nell'albo dei
ragionieri.
Successivamente,
con D.Lgs. 139/2005, erano soppressi gli albi dei dottori commercialisti e dei
ragionieri, e costituito un unico albo dei dottori commercialisti e degli
esperti contabili; pertanto, la succitata norma del TUEL 267/2000 è da
intendersi come prescrivente la necessità che due componenti del Collegio dei
Revisori dei Conti da eleggere debbono essere iscritti al neocostituito Albo
unico dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.
Il successivo articolo 241 del
TUEL 267/2000, nel dettare le norme per la determinazione del compenso
dei revisori medesimi, al comma 7, stabilisce che "L'ente locale
stabilisce il compenso spettante ai revisori con la stessa delibera di
nomina".
Essendo decorso un triennio dalla
nomina di tale Collegio, avvenuta con deliberazione del Consiglio Comunale 2
ottobre 2006 (mecc. 2006 06573/002), dichiarata immediatamente eseguibile,
occorre procedere al rinnovo dell'incarico e, contestualmente, a determinare il
relativo compenso.
Per quanto riguarda la determinazione del compenso, si evidenzia che l'articolo 241 del TUEL 267/2000:
-
al
comma 1 stabilisce che con Decreto del Ministero dell'Interno (di concerto con
il Ministero del Tesoro) sono fissati i limiti massimi del compenso base
spettante ai revisori, da aggiornarsi triennalmente, in relazione alla classe
demografica ed alle spese di funzionamento e di investimento dell'ente;
-
al
comma 2 prevede che il compenso di cui al comma 1 può essere aumentato
dall'ente locale fino al limite massimo del 20 per cento in relazione alle
ulteriori funzioni assegnate rispetto a quelle indicate nell'articolo 239;
-
al
comma 3 rende possibile l'aumento ulteriore del compenso di cui al comma 1,
quando i revisori esercitano le proprie funzioni anche nei confronti delle
istituzioni dell'ente, sino al 10 per cento per ogni istituzione e per un massimo
complessivo non superiore al 30 per cento;
-
al
comma 4 dispone che il compenso del Presidente del collegio sia aumentato di un
ulteriore 50 per cento.
Con
Decreto Ministeriale 20 maggio 2005 del Ministero dell'Interno di concerto con
il Ministero dell'Economia e Finanze, sono stati aggiornati i limiti massimi
del compenso spettante ai Revisori dei conti.
La
Conferenza dei Capigruppo, nella sua seduta del 20 novembre u.s. ha ritenuto,
in analogia a quanto deciso in occasione della precedente nomina dei Revisori,
di prendere a riferimento, per quanto riguarda il loro compenso, stante la
complessità dei compiti assegnati, l'indennità di carica nella misura massima
consentita.
Inoltre,
la Conferenza ritiene, tenendo conto di quanto previsto dai già citati commi 2
e 3 dell'articolo 241 del TUEL 267/2000, di prevedere altri incrementi al
compenso oggetto del presente provvedimento deliberativo:
- del 20% per
le ulteriori funzioni, oltre a quelle assegnate dall'articolo 239 del TUEL
267/2000, attribuite al Collegio dei Revisori dei conti dalla Legge n. 311 del
30 dicembre 2004 (Legge Finanziaria per il 2005) che, all'articolo 1 comma 42,
assegna all'organo di revisione economico-finanziaria di ogni ente locale la
valutazione su ogni atto di affidamento di incarichi e consulenze;
- del 10%
poiché il suddetto Collegio svolge le proprie funzioni anche nei confronti
dell'Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile;
- del 10% in quanto
la spesa corrente pro capite della Città, desumibile dall'ultimo bilancio
preventivo, è superiore alla media nazionale della relativa spesa dei Comuni
della medesima fascia demografica.
La
Conferenza ha successivamente preso atto che non ricorrendo le condizioni
contenute nella lettere b) dell'articolo 1 del già citato Decreto Ministeriale
20 maggio 2005 (spesa per investimenti pro capite della Città, desumibile
dall'ultimo bilancio preventivo, superiore alla media nazionale della relativa
spesa dei Comuni della medesima fascia demografica), non si applica la
maggiorazione, pari come massimo al 10% dell'indennità, prevista nel suddetto
Decreto.
L'indennità
annua spettante al Collegio dei Revisori risulta pertanto essere la seguente:
INDENNITA'
PRESIDENTE
Importo base |
Euro |
17.680,00 |
Art. 241/2 + 20% |
Euro |
3.536,00 |
Art. 241/3 + 10% |
Euro |
1.768,00 |
Art. 1 lett. a) D.M. 20 maggio 2005 + 10% |
Euro |
1.768,00 |
|
Euro |
24.752,00 |
Art. 241/4 + 50% |
Euro |
12.376,00 |
|
Euro |
37.128,00 |
C.P. 4% |
Euro |
1.485,12 |
|
Euro |
38.613,12 |
IVA 20% |
Euro |
7.722,62 |
|
Euro |
46.335,74 |
INDENNITA'
DI OGNI COMPONENTE (due)
Importo base |
Euro |
17.680,00 |
Art. 241/2 + 20% |
Euro |
3.536,00 |
Art. 241/3 + 10% |
Euro |
1.768,00 |
Art. 1 lett. a) D.M. 20 maggio 2005 + 10% |
Euro |
1.768,00 |
|
Euro |
24.752,00 |
C.P. 4% |
Euro |
990,08 |
|
Euro |
25.742.08 |
IVA 20% |
Euro |
5.148,42 |
|
Euro |
30.890,50 |
Occorre inoltre considerare anche che,
ai sensi di quanto previsto dal comma 3 del succitato D.M. 20 maggio 2005, ai
componenti il Collegio aventi la residenza al di fuori del Comune, spetta il
rimborso delle spese di viaggio, effettivamente sostenute, per la presenza
necessaria o richiesta presso la sede dell'ente per lo svolgimento delle
proprie funzioni. Ai componenti dell'organo di revisione spetta inoltre, ove
ciò si renda necessario in ragione dell'incarico svolto, il rimborso delle
spese effettivamente sostenute per il vitto e l'alloggio. Tali rimborsi saranno
effettuati nella misura determinata per i componenti l'organo esecutivo
dell'ente.
Per l'effettuazione di tali rimborsi,
che saranno erogati solo a seguito di idonea documentazione comprovante
l'esistenza delle condizioni previste dalla normativa, può essere
indicativamente preventivata una somma complessiva di Euro 3.000,00 annue.
Pertanto, la spesa complessiva per il
triennio dal 23 novembre 2009 al 22 novembre 2012 ammonta ad Euro 333.350,22
(IVA e CPAIA compresi) così suddivisa:
- per Euro 11.728,99 anno 2009;
- per Euro 111.116,74 anno
2010;
- per Euro 111.116,74 anno
2011;
- per Euro 99.387,75 anno 2012.
Occorre pertanto impegnare la suddetta
spesa come segue:
- per Euro 11.728,99 con imputazione al
codice intervento n. 1010103 del Bilancio 2009, cap. 4600 "Collegio dei
Revisori dei Conti - Compensi ai componenti";
- per Euro 111.116,74 ai corrispondenti
interventi dei Bilanci 2010 e 2011 e per Euro 99.387,75 al corrispondente
intervento del bilancio 2012.
Si tratta ora di procedere
all'elezione del Collegio dei Revisori dei Conti della Città per il triennio
2009-2012.
Ai sensi dell'articolo 143 del
Regolamento del Consiglio Comunale, è stato pubblicato apposito bando pubblico
a mezzo stampa dell'avviso del rinnovo del Collegio predetto e sono state
raccolte dagli uffici del Consiglio Comunale le relative dichiarazioni di
disponibilità.
L'elenco dei soggetti che hanno
presentato domanda è stato consegnato ai Consiglieri Comunali affinché si possa
procedere all'elezione.
E' intervenuto il Presidente Castronovo il cui intervento è inserito nel processo verbale della seduta del Consiglio Comunale.
IL CONSIGLIO COMUNALE
procede
alla votazione a scheda segreta.
Risultano
assenti dall'aula, al momento della votazione, i Consiglieri Galasso Ennio
Lucio, Lospinuso Rocco, Olmeo Gavino e Petrarulo Raffaele.
Effettuato
lo scrutinio con l'assistenza degli scrutatori: Cugusi Vincenzo, Ferraris
Giovanni Maria e Ferrante Antonio.
Il
Presidente proclama il seguente esito:
PRESENTI
E VOTANTI 40
SCHEDE
BIANCHE 3
SCHEDE
NULLE /
Hanno
ottenuto voti:
Presidente
Ferreri Lorenzo 24 (Nominato)
Nardelli Gabriella 3
Feira Massimo 3
Provvisiero Sebastiano 2
Araldi Ferruccio 1
Lupia Felice 1
Passini Teodoro 1
Vietti Pier Vittorio 1
Componenti
Araldi Ferruccio 19 (Nominato)
Feira Massimo 9 (Nominato)
Ferreri Lorenzo 4
Nardelli Gabriella 3
Vietti Pier Vittorio 1
Pertanto il Consiglio Comunale
DELIBERA
1) la costituzione del nuovo Collegio dei
Revisori dei Conti della Città per il triennio 2009 -
2012 composto da:
Ferreri Lorenzo: Presidente
Araldi Ferruccio: Membro
Feira
Massimo: Membro
2) la determinazione dell'indennità
annua di tale Collegio nella misura indicata in narrativa.
Si
dà atto che, ai sensi del disposto dell'articolo 49 del Testo Unico
sull'Ordinamento degli Enti Locali sono stati acquisiti il parere favorevole in
ordine alla regolarità tecnica del provvedimento, nonché il parere favorevole
in ordine alla regolarità contabile dello stesso.
Presidente
- in considerazione dell'urgenza che la deliberazione testé approvata produca
subito i suoi effetti, propongo che la deliberazione stessa sia dichiarata
immediatamente eseguibile, ai sensi dell'articolo 134, comma 4, del Testo Unico
approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.
IL CONSIGLIO COMUNALE
procede alla votazione nei modi di regolamento, ai sensi di legge.
Risultano
assenti dall'aula, al momento della votazione, i Consiglieri Galasso Ennio
Lucio, Lospinuso Rocco, Olmeo Gavino e Petrarulo Raffaele.
Esprimono voto favorevole, oltre al Presidente
Castronovo Giuseppe ed al Vicepresidente Coppola Michele, i Consiglieri Angeleri
Antonello, Bonino Gian Luigi, Bussola Cristiano, Calgaro Marco, Cantore
Daniele, Carossa Mario, Cassano Luca, Cassiani Luca, Cerutti Monica, Cugusi
Vincenzo, Cuntrò Gioacchino, Cutuli Salvatore, Ferrante Antonio, Ferraris
Giovanni Maria, Gallo Domenico, Gallo Stefano, Gandolfo Salvatore, Genisio
Domenica, Gentile Lorenzo, Giorgis Andrea, Goffi Alberto, Grimaldi Marco,
Lavolta Enzo, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Lonero Giuseppe, Mauro
Massimo, Moretti Gabriele, Rattazzi Giulio Cesare, Salinas Francesco,
Scanderebech Federica, Silvestrini Maria Teresa, Tedesco Giuliana, Troiano
Dario, Trombini Claudio, Tronzano Andrea,Ventriglia Ferdinando e Zanolini
Carlo.
Il Presidente dichiara approvata
l'immediata eseguibilità del provvedimento con il seguente risultato:
PRESENTI E VOTANTI 40
VOTI FAVOREVOLI 40
VOTI CONTRARI /
Il Presidente del Consiglio
Comunale
F.to Castronovo
Il Vicepresidente del
Consiglio Comunale
F.to Coppola
Si
esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.
IL DIRIGENTE
F.to Bayma
Si
esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.
per IL VICE DIRETTORE GENERALE
RISORSE FINANZIARIE
Il Dirigente Delegato
F.to Tornoni
In originale firmato:
IL SEGRETARIO
IL PRESIDENTE
Repice
Castronovo