Settore Giunta Comunale
2009 07164/087


CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

24 novembre 2009

Presa d'atto della deliberazione assunta dal Consiglio Circoscrizionale n.4 in data 10 novembre 2009 ed avente per oggetto:

C.4 (ART.42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) INIZIATIVE NATALIZIE 2009. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI PER CONTRIBUTI EURO 8.300,00 AFFIDAMENTI PER EURO 9.800,00.

Il Vicesindaco

Informa la Giunta della deliberazione all’oggetto – che si unisce al presente provvedimento perché costituisca parte integrante e sostanziale ed invita la Giunta a prendere atto della deliberazione stessa.

LA GIUNTA COMUNALE

Visti gli art. 42, 3° comma e 63, 1° comma del Regolamento del Decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del Testo Unico approvato con D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;

PRENDE ATTO

All’unanimità del provvedimento.


MECC. N. 2009 07164/087


Atto n. 118




Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del


10 NOVEMBRE 2009

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli 18, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: ANTONELLI Roberto, CAPUTO Valentina, CAVALLARI Paolo, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio, CAVONE Nicola, COLLURA Anna Maria, D’ACUNTO Angelo, DOMINESE Stefano, FONTANA Marco, LAVECCHIA Felice, FARANO Nicola, MAFFEI Maurizio, MARRONE Maurizio, NOVO Valerio, PEPE Annunziata, PUGLISI Ettore, Davide TROIANO, VALLE Mauro.


In totale n. 20 Consiglieri

Risultano assenti i Consiglieri: BOSSO Giovanni, CLARICI Laura, DEL BIANCO Marianna, LAZZARINI Massimiliano, RABELLINO Renzo.


Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Ornella FOGLINO

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA




il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C.4 (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) INIZIATIVE NATALIZIE 2009. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI PER CONTRIBUTI EURO 8.300,00 AFFIDAMENTI PER EURO 9.800,00.




CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.4 - SAN DONATO - PARELLA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C.4 (ART.42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) INIZIATIVE NATALIZIE 2009. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI PER CONTRIBUTI EURO 8.300,00 AFFIDAMENTI PER EURO 9.800,00.

Il Presidente Guido Alunno, di concerto con il coordinatore della V Commissione Stefano Dominese, riferisce.

Tra gli obiettivi che questa Amministrazione si prefigge rientrano tutte quelle iniziative culturali mirate al coinvolgimento delle realtà presenti sul territorio e all’aggregazione dei cittadini della Circoscrizione.
Di particolare interesse sono risultati i progetti pervenuti alla Circoscrizione, nel prosieguo descritti, che si ritiene pertanto di sostenere con contributi economici che si snodano per tutto il periodo delle festività natalizie.

Appuntamenti alla Tesoriera

L’Associazione di Educazione Ambientale “Triciclo”, con nota prot. 11494 del 12 agosto 2009 e successiva nota prot. 14424 del 21 ottobre 2009 ha presentato un progetto che prevede l’allestimento presso il Parco della Tesoriera - Sala Espositiva ex scuderie, di una mostra denominata "CAMMINI TRA CIELO E TERRA". La stessa inizierà mercoledì 9 dicembre 2009 mercoledì 23 dicembre 2009. L’orario di apertura sarà al mattino dalle 09.30 alle 12.30 e al pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00.
Al fine di sollecitare una attenzione e una riflessione sul rapporto tra tradizioni culturali ed elementi della natura, l’Associazione “Triciclo” ha realizzato tale mostra fotografica con quattro diverse ricerche, in collaborazione con fotografi appassionati cultori della natura, degli ambienti, delle tradizioni culturali e spirituali dei popoli.
Decisamente nuovo, stimolante e fortemente educativo è apparso l’accostamento dei due ambiti tematici, quello delle tradizioni culturali/religiose e quello della natura al fine di riceverne un messaggio positivo nella direzione di un cambiamento dei nostri stili di vita: una mostra, dalla valenza etica ed estetica, piena di memoria ma anche di futuro. Interessante infine è risultato l’intreccio tematico presentato con un approccio (visivo e testuale) ricco di spiritualità e di rispetto per i cammini dei popoli nei diversi ambienti naturali con la loro pregnanza anche simbolica, capaci di esprimere la loro convergenza intorno ai temi della terra. Il percorso si snoda in varie sezioni quali: elementi della vita, preghiere, processioni, culti funerari, fuoco e luce, acqua, terra, roccia, pietra, arcobaleno e pace.


Saranno, come ormai consuetudine, coinvolte le scuole del territorio circoscrizionale che potranno usufruire di una visita guidata da una animatrice dell’Associazione “Triciclo”, previa prenotazione, dal martedì 9 dicembre 2009 al 23 dicembre 2009, dal lunedì al venerdì, con un doppio appuntamento al mattino della durata di un ora cadauno.
Per la realizzazione del progetto sopraesposto l’Associazione di Educazione Ambientale “Triciclo” ha richiesto un contributo a parziale copertura delle spese di Euro 1.100,00 a fronte di una spesa prevista di Euro 1.400,00 ed un contributo in servizi mediante la concessione in uso temporaneo di n. 25 griglie , la strumentazione per la visione di filmati durante l’esposizione, nonchè l'utilizzo del salone espositivo ex scuderie dal 4 al 28 dicembre 2009. (All. 1 – n. )

La Parrocchia Santa Maria Goretti , in collaborazione con il Gruppo Scout TO 11 ha presentato, con nota del 2 novembre 2009 prot 14917un progetto che prevede la realizzazione di un presepe vivente da tenersi presso il parco della Tesoriera il giorno 19 dicembre 2009, dalle ore 15,00 alle ore 18.00.
L’obiettivo è quello di far lavorare i ragazzi delle diverse età (dai bambini di 8 anni fino ai ragazzi di 20 anni) insieme ai loro genitori e alle diverse Associazioni del Territorio che si lasceranno coinvolgere al fine di organizzare questo evento per poter festeggiale il Natale nel proprio territorio.
A questo proposito l’”Associazione Giovani Musicisti” ha comunicato , con nota del 29 ottobre prot. 14820 l’intenzione di far esibire il coro degli allievi delle scuole elementari e medie della Circoscrizione che stanno seguendo i corsi musicali, mentre la Compagnia Artistica “La Paranza del Geco” realizzerà un laboratorio di giocoleria tenuto dai ragazzi di “Officina Pulcinella”, in ottemperanza a quanto previsto dalla convenzione approvata con provvedimento deliberativo mecc. 07190/87 del 10 novembre 2008.
Inoltre vi sarà la possibilità per tutti di degustare dolci e bevande calde.
Per la realizzazione dell’intera iniziativa la Parrocchia Santa Maria Goretti ha richiesto un contributo a parziale copertura delle spese di Euro 1.000,00 a fronte di una spesa complessiva di Euro 1.200,00 . Ha inoltre richiesto un contributo in servizi mediante la concessione in uso temporaneo di n. 16 tavoli e di prolunghe elettriche, nonché la stampa di 1.000 volantini e 100 locandine (All. 2 – n. )

" Natale in Musica"

Alla luce del successo riscontrato nelle passate edizioni, sono state accolte favorevolmente le proposte pervenute alla Circoscrizione, in occasione del Natale, per la realizzazione di un cartellone concertistico da effettuarsi presso le Chiese del territorio circoscrizionale ed il Teatro Astra, tutte ad ingresso gratuito.

L’Associazione Artistico Culturale "IPPOGRIFO" ha presentato, con nota del 19 ottobre 2009, prot. n. 14246 un progetto che prevede la realizzazione di tre concerti per i quali sono state individuate le seguenti date:
Domenica 6 dicembre 2009 alle ore 21.00 : Concerto del coro “TONO” che eseguirà musica Corale Sacra, popolare, Spiritual, Gospel e Natalizia presso la Chiesa S. Anna;
Venerdì 18 dicembre 2009 alle ore 21.00: Concerto del coro “GOSPEL SINGTONIA JAZZ’TITI”,che eseguirà musica e canti gospel, da tenersi presso la Chiesa Immacolata Concezione.

Mercoledì 23 dicembre 2009 alle ore 21.00 : Concerto musicale dei cori “ TEDEEE BAND -Gospel & Spiritual al House” ed “ELISA BAVA JAZZ TRIO” da tenersi presso il teatro Astra di Via Rosolino Pilo, 6
Si potrà assistere al suddetto spettacolo previa prenotazione presso l’Ufficio Cultura della Circoscrizione IV.
Per la realizzazione dei sopracitati concerti l’Associazione Artistico Culturale “IPPOGRIFO” ha richiesto un contributo a parziale copertura delle spese di Euro 3.700,00 a fronte di una spesa complessiva di Euro 4.600,00 . I diritti SIAE saranno a carico dell’Associazione (All. 3 – n. )
L’Associazione Culturale “Mithos”, con nota del 22 ottobre , prot. n. 14433 ha presentato un progetto che prevede un la realizzazione di un concerto gospel a cura del gruppo “Going’ Gospel “da tenersi domenica 6 dicembre 2009 alle ore 21.00 presso la Chiesa Divina Provvidenza.
Inoltre verrà realizzato, in collaborazione con il Gruppo Teatrale "La Cianciola" lo spettacolo di Edoardo de Filippo intitolato "Filomena Marturano".
Tale spettacolo si terrà presso il Centro per il Protagonismo Giovanile BellARTE di Via Bellardi 116, il giorno sabato 12 dicembre 2009 alle ore 21.00 .
L’Associazione Culturale “Mithos” ha richiesto, per la realizzazione del concerto Gospel e dello spettacolo teatrale un contributo a parziale copertura delle spese di Euro 1.300,00 a fronte di una spesa prevista di Euro 1.750,00 , nonché il pagamento dei diritti SIAE (All. 4 – n. )
Il “Coro Edelweiss” del CAI di Torino ha presentato, con nota del 20 ottobre 2009 prot. n. 14319, un progetto che prevede l’esibizione dello stesso presso la Chiesa Sant’Alfonso il giorno 19 dicembre 2009 alle ore 21.00.
Per la realizzazione di tale concerto il “Coro Edelweiss” ha richiesto un contributo a parziale copertura delle spese di Euro 500,00 a fronte di una spesa complessiva di Euro 630,00, nonché la stampa di 30 locandine e di 150 programmi di sala. I diritti SIAE sono a carico del Coro (All. 5 – n. ).
Il “Coro Subalpino Torino” ha presentato, con nota del 19 ottobre 2009 prot. 14245 un progetto che prevede l’esibizione di circa venti elementi che proporranno canti della tradizione popolare presso la Chiesa Chantal venerdì 11 dicembre 2009 alle ore 21.00. Per la realizzazione di tale concerto il “Coro Subalpino Torino” ha richiesto il pagamento dei diritti SIAE (All. 6 – n. ).
L’Associazione “A.G.I.S.Co” ha comunicato, con nota del 20 ottobre 2009 prot. 14317 l’intenzione di realizzare due concerti. Il primo eseguito dal Coro “Quarta Canta” sabato 19 dicembre 2009 alle ore 21.00 presso la Chiesa S. Anna. Il secondo sarà invece eseguito dall’Orchestra “ Quarta Suona” domenica 20 dicembre 2009 alle ore 21.00 presso la Chiesa Stimmate di San Francesco d’Assisi.. Per la realizzazione dei sopraccitati concerti l’Associazione “A.G.I.S.Co” ha richiesto la stampa dei programmi di sala, nonché il pagamento dei diritti SIAE ( All. 7 – n. ).
L’Associazione Culturale "ScarlattineTre” ha presentato, con nota del 21 ottobre 2009 prot. 14405 un progetto per realizzazione di spettacolo intitolato “ Principesse Sperdute” dedicato ai più piccoli. Si tratta di una lettura introdotta da un’azione teatrale di una figura mitica per l’immaginario infantile, rappresentativo di ogni archetipo di fiaba: la Principessa.
Lo spettacolo si terrà presso il Centro Giovanile BellARTE il giorno 14 dicembre 2009 alle ore 10,30.
Per la realizzazione dello stesso l’Associazione Culturale “ScarlattineTre” ha richiesto un contributo a parziale copertura delle spese di Euro 400,00 a fronte di una spesa complessiva di Euro 580,00 l’eventuale pagamento dei diritti SIAE sarà a carico dell’Associazione (All. 8 – n. ).
L’Associazione “Giovani Musicisti" ha presentato, con nota del 29 ottobre 2009 prot. n.. 14820 un progetto che prevede la realizzazione di un concerto eseguito dai vincitori del IX Concorso Regionale “Giovani Interpreti” . Tale concerto si terrà presso la Chiesa Stimmate di San Francesco il giorno 12 dicembre 2009 alle ore 21.00.
L’”Associazione Giovani Musicisti" per la realizzazione del suddetto concerto ha richiesto un contributo a parziale copertura delle spese di Euro 300,00 a fronte di una spesa prevista di Euro 360,00 nonché il pagamento dei diritti SIAE (All 9 – n. ).
L’Associazione FENA ha comunicato, con nota del 22 ottobre 2009 prot. 14472 l’intenzione di realizzare, nella giornata del 23 dicembre 2009 alle ore 19.00 presso il teatro S. Anna di Via Brione 40, uno spettacolo natalizio rivolto in particolare ai cittadini ecuadoriani. Lo scopo dell’Associazione è quello di presentare alle famiglie presenti una simulazione del presepe vivente, con la partecipazione dei bambini e i giovani “animatori” dell’Associazione stessa e che hanno partecipato al progetto VERANO VERDE nell’estate del 2009 (All. 10 – n. ).
Sempre presso il teatro S. Anna di Via Brione 40 l’orchestra del coro ad orientamento musicale della Scuola Media C. Nigra eseguirà, il giorno 17 dicembre 2009 due concerti al mattino per le scuole della Circoscrizione ed uno al pomeriggio per la cittadinanza, così come comunicato con nota del 27 ottobre 2009 prot. 14713 (All. 11 – n. ).
Infine, nella giornata del 18 dicembre 2009, dalle ore 20.30 alle 22.00 la Parrocchia Sant’Anna di Via Brione 40 propone, come consuetudine, la rappresentazione del "Presepe Vivente", che vedrà coinvolti i fanciulli del territorio circoscrizionale insieme alle loro famiglie. Per la realizzazione della suddetta iniziativa la Parrocchia Sant’Anna ha richiesto con nota del 27 ottobre 2009 prot. n. 14702., la stampa di n.130 locandine (All. 12 – n. )
Il programma dei concerti da realizzarsi presso le Chiese, è stato esaminato dai parroci che hanno dato la loro approvazione, ritenendoli adeguati allo spazio e al periodo natalizio. La Sacra Curia ha inoltre autorizzato tali concerti, ritenendoli consoni al luogo di realizzazione.

Natale e Capodanno nei Centri D’Incontro

Alla luce del successo riscontrato negli anni scorsi, anche quest’anno la Circoscrizione intende offrire ai cittadini, residenti in quartiere, l’opportunità di festeggiare il Capodanno.
A tale proposito è stato organizzato un cenone di fine anno presso i Centri D’Incontro di Via Lessona n.1 , Via Salbertrand 57/25 e di Piazza Umbria, 28, al quale potranno partecipare coloro che si sono regolarmente tesserati entro il 24 ottobre 2008. Tale data è stata stabilita in considerazione della massima capienza consentita dai locali dei sopracitati Centri. La quota procapite di partecipazione a carico dei partecipanti è di Euro 15,00. I pasti erogati saranno complessivamente 200. Saranno a carico della Circoscrizione IV i pasti di n. 6 iscritti al Centro di Incontro di Via Michele Lessona, n. 10 iscritti al Centro di Piazza Umbria 28 e n. 5 iscritti al Centro di Via Salbertrand 57/25 in quanto gli stessi si sono offerti di provvedere al servizio ai tavoli.
Inoltre presso la palestra adiacente alle sale A e B del Centro di Incontro "E18" verrà proposta dall’Associazione Culturale "Lisciosa è...libertà passione e partecipazione" una serata danzante. L’Associazione si farà carico del pagamento dei diritti SIAE.
E’ intenzione di questa Circoscrizione pubblicizzare tutte le iniziative indicate in premessa a cui viene concesso il patrocinio da parte della Circoscrizione.

La V Commissione ha esaminato le suddette proposte nelle sedute del 22 ottobre 2009.

Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il regolamento del decentramento approvato con deliberazioni del consiglio comunale n.133 (n. mecc. 1996 0980/49) del 13 maggio 1996 e n.175 (n. mecc. 1996 04113/49) del 27 giugno 1996 – con il quale tra l’altro, all’art.42, comma 3, indica le "competenze delegate" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, a cui appartiene l’attività in oggetto;
dato atto che i pareri di cui agli art.49 del T.U. degli Enti Locali sono:
Viste le disposizioni sopra richiamate


PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

  1. di individuare quali beneficiari di contributo, per le motivazioni espresse in narrativa e che qui si ripropongono integralmente:
  2. L’Associazione di Educazione Ambientale “Triciclo” – con sede legale in Torino, C.so Chieri 121/6 – C.F. 97567310012 per Euro 1.100,00 pari all’80% circa della spesa complessiva prevista di Euro 1.400,00 e al lordo di eventuali ritenute di legge a suo carico, a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione della mostra denominata " Cammini tra Cielo e Terra";
b. La Parrocchia Santa Maria Goretti, in collaborazione con il Gruppo Scout To 11, con sede legale in Torino, Via Actis 20, C.F 80063070017 per euro 1.000 pari all’83% circa della spesa prevista di Euro 1.200,00, e al lordo di eventuali ritenute di legge a suo carico, a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione del Presepe Vivente;
  1. L’Associazione Artistico Culturale “IPPOGRIFO”, con sede legale in Torino, Via Servais, 200 E/15 - P.I. 05706690012 , per Euro 3.700,00 pari all’ 80 % circa della spesa complessiva prevista di Euro 4.600,00 e al lordo di eventuali ritenute di legge a suo carico, a parziale copertura delle spese necessarie alla realizzazione di due concerti.
  2. L’Associazione Culturale “Mithos”, con sede legale in Torino, C.so Unione Sovietica 491– P.I 03035000011 , per Euro 1.300,00, pari all’ 85% circa della spesa complessiva prevista di Euro 1.750,00 e al lordo di eventuali ritenute di legge a suo carico, a parziale copertura delle spese necessarie alla realizzazione di un concerto gospel e di uno spettacolo teatrale;
  3. Il “Coro Edelweiss” del CAI di Torino, con sede legale in Torino, Via Barbaroux 1, P.I. 02186330011 Per Euro 500,00 pari all’80% circa della spesa complessiva prevista di Euro 630,00, al lordo di eventuali ritenute di legge a suo carico, a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione di un concerto corale;
  4. l’Associazione Culturale "ScarlattineTre" con sede legale a Torino, Via Maria Vittoria 26 – C.F. 97674980012 per Euro 400,00 pari al 70% circa della spesa complessiva prevista di Euro 580,00, al lordo di eventuali ritenute di legge a suo carico, a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione di uno spettacolo teatrale peri bambini;
  5. L’Associazione “Giovani Musicisti”, con sede legale in Torino, C.so Peschiera 191, C.F 97580060016 per Euro 300,00 pari all’83% della spesa complessiva prevista di Euro 360,00, al loro di eventuali ritenute di legge a suo carico, a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione di un concerto tenuto dai vincitori del Concorso “Giovani Interpreti” della Città di Torino.
di dare atto che tutti i contributi compresi nel presente provvedimento rientrano nei criteri generali per l’erogazione di contributi, come previsto dal Regolamento approvato e facente parte della deliberazione n.mecc.1994 07324/01 C.C. 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio 1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 03.12.2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 1771272007.
di dare atto che in sede di presentazione a consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale indicata ai punti precedenti. I contributi saranno erogati previa presentazione di idonea rendicontazione e previa verifica delle entrate.
  1. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno di spesa e la devoluzione dei suddetti contributi;
  2. di approvare la messa a disposizione a titolo gratuito del Teatro Astra di Via Rosolino Pilo n. 6 all’Associazione Artistico Culturale “Ippogrifo”, conformemente alla convenzione approvata con provvedimento della G.C 2009 04411/45 del 14 luglio 2009;
  3. di dare atto che, così come previsto dal Regolamento allegato alla convenzione di cui al punto 1), la messa a disposizione del predetto Teatro e del relativo personale addetto al montaggio e allo smontaggio degli spettacoli sono da intendersi di 8 ore giornaliere. Le prestazioni eccedenti tale orario verranno considerate prestazioni aggiuntive e pertanto a carico delle Associazioni stesse;
  4. di farsi carico del pagamento dei diritti SIAE per i concerti proposti dall’Associazione “A.G.I.S.Co” , dall’Associazione Culturale “Mithos”, dalla Compagnia Teatrale “La Cianciola” , dal “Coro Subalpino Torino” e dall’Associazione “Giovani Musicisti”, per un costo presunto di Euro 1.500,00;
  5. di rinviare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno e l’affidamento della suddetta spesa, nonché di rinviare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno e l’affidamento della spesa relativa ai 200 pasti, che saranno erogati presso il Centro d’Incontro, per i quali si prevede una spesa pari a circa 8.000,00 Euro.
  6. di approvare la concessione in uso temporaneo ed a titolo gratuito, all’Associazione di Educazione Ambientale “Triciclo”, del salone espositivo ex scuderie, nel periodo dal 4 al 28 dicembre 2009 dalle ore 09.00 alle ore 17.00, ai sensi dell'art. 5 del Regolamento per la concessione dei locali della Circoscrizione IV, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 17 ottobre 2005 n. mecc. 200507867/87 - modificato con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale in data 11 giugno 2007 n. mecc. 200703680/87 - trattandosi di progetti di cui all’art. 5 - punto 2 - commi a, b e c fatto salvo quanto previsto al punto 1 - commi a, b, c, e d, in conformità a quanto disposto al punto B 1-2 e fatti salvi i punti A1, A2, A4 e A5 della deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 9204078/08 modificata con deliberazioni del Consiglio Comunale del 19 marzo 2007 (n. mecc. 2007 00545/094).
  7. di riservare il rilascio della concessione del locale a successivo provvedimento dirigenziale;
  8. di dare atto che le iniziative organizzate dall’Associazione FENA e dalla SMS C.Nigra saranno realizzate presso il Teatro della Parrocchia Sant’Anna, così come previsto nella convenzione approvata con provvedimento deliberativo del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 2009 00289/87 del 26 gennaio 2009;

  1. di dare atto che le iniziative organizzate dalla Compagnia Teatrale “La Cianciola” e dall’Associazione Culturale “ScarlattineTre”, saranno realizzate presso il Nuovo Centro per il Protagonismo BellARTE di Via Bellardi 116, in armonia con quanto previsto dalla convenzione approvata con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 2006 01590/87 del marzo 2006;
  2. di pubblicizzare l’iniziativa dell’Associazione “A.G.I.S.Co” mediante la stampa di n. 250 programmi di sala per un costo virtuale di Euro 20,00;
  3. di pubblicizzare l’iniziativa della Parrocchia S. Anna mediante la stampa di n. 130 locandine per un costo virtuale di Euro 75,00;
  4. di pubblicizzare le iniziative dell’Associazione di Educazione Ambientale “Triciclo” mediante la stampa di n. 30 locandine per un costo virtuale di Euro 15.00.
  5. di pubblicizzare l’iniziativa proposta dal “Coro Edelweiss” del CAI di Torino mediante la stampa di n. 30 locandine e n. 150 programmi di sala per un costo virtuale di Euro 30,00;
  6. di pubblicizzare le iniziative proposte dall’Associazione Culturale “Mithos” mediante la stampa di n. 400 programmi di sala per un costo virtuale complessivo di Euro 20,00;
  7. di prendere atto che tutte le iniziative citate ai punti precedenti verranno pubblicizzate con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione e Immagine della Circoscrizione;
  8. di prendere atto che il calendario dell’iniziativa complessiva del Natale sarà pubblicizzato mediante la stampa di 40 manifesti e 600 locandine con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione e Immagine della Circoscrizione per un costo virtuale di Euro 400,00, nonchè 15.000 depliant (a colori e fronte retro) e 1.500 volantini attraverso il soggetto affidatario del servizio per l’anno 2009;
  9. di concedere gratuitamente in prestito d’uso all’Associazione di Educazione Ambientale “Triciclo” n. 25 griglie e un videoproiettore per un costo virtuale di Euro 780,00, all’ ”Associazione Culturale Lisciosa è...libertà passione e partecipazione” n. 200 sedie per un costo virtuale di Euro 600,00 , alla Parrocchia Santa Maria Goretti n. 16 tavoli e le prolunghe elettriche per un costo virtuale di Euro 340,00 ai sensi dell’art. 8 del Regolamento approvato dal Consiglio Circoscrizionale il 21 settembre 1999 n. mecc. 9907919/87 che disciplina la concessione in uso temporaneo di attrezzature per manifestazioni e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 0108745/87 del C.C del 18 dicembre 2001. Le Associazioni si faranno carico di provvedere al trasporto e riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia;
  10. di farsi carico dell’eventuale spesa dell’allacciamento provvisorio AEM per un costo di Euro 300,00 per la realizzazione del Presepe Vivente Presso il Parco della Tesoriera ;
  11. di rinviare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno e l’affidamento della suddetta spesa;
  12. di dare atto che, ai sensi dell’art. 26 del Regolamento del Decentramento verrà concessa a tutte le iniziative suindicate il Patrocinio gratuito della Circoscrizione IV;
  13. di dichiarare attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell' art. 134, IV comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lg.s n. 267 del 18 agosto 2000.

VOTAZIONE PALESE


PRESENTI: 20
VOTANTI:20
VOTI FAVOREVOLI: 20

Pertanto il Consiglio
DELIBERA

  1. di individuare quali beneficiari di contributo, per le motivazioni espresse in narrativa e che qui si ripropongono integralmente:

a. L’Associazione di Educazione Ambientale “Triciclo” – con sede legale in Torino, C.so Chieri 121/6 – C.F. 97567310012 per Euro 1.100,00 pari all’80% circa della spesa complessiva prevista di Euro 1.400,00 e al lordo di eventuali ritenute di legge a suo carico, a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione della mostra denominata " Cammini tra Cielo e Terra";
b. La Parrocchia Santa Maria Goretti, in collaborazione con il Gruppo Scout To 11, con sede legale in Torino, Via Actis 20, C.F 80063070017 per euro 1.000 pari all’83% circa della spesa prevista di Euro 1.200,00, e al lordo di eventuali ritenute di legge a suo carico, a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione del Presepe Vivente;
c. L’Associazione Artistico Culturale “IPPOGRIFO”, con sede legale in Torino, Via Servais, 200 E/15 - P.I. 05706690012 , per Euro 3.700,00 pari all’ 80 % circa della spesa complessiva prevista di Euro 4.600,00 e al lordo di eventuali ritenute di legge a suo carico, a parziale copertura delle spese necessarie alla realizzazione di due concerti.
  1. L’Associazione Culturale “Mithos”, con sede legale in Torino, C.so Unione Sovietica 491– P.I 03035000011, per Euro 1.300,00, pari all’ 85% circa della spesa complessiva prevista di Euro 1.750,00 e al lordo di eventuali ritenute di legge a suo carico, a parziale copertura delle spese necessarie alla realizzazione di un concerto gospel e di uno spettacolo teatrale;
  2. Il “Coro Edelweiss” del CAI di Torino, con sede legale in Torino, Via Barbaroux 1, P.I. 02186330011 Per Euro 500,00 pari all’80% circa della spesa complessiva prevista di Euro 630,00, al lordo di eventuali ritenute di legge a suo carico, a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione di un concerto corale;
  3. l’Associazione Culturale "ScarlattineTre" con sede legale a Torino, Via Maria Vittoria 26 – C.F. 97674980012 per Euro 400,00 pari al 70% circa della spesa complessiva prevista di Euro 580,00, al lordo di eventuali ritenute di legge a suo carico, a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione di uno spettacolo teatrale peri bambini;
  4. L’Associazione “Giovani Musicisti”, con sede legale in Torino, C.so Peschiera 191, C.F 97580060016 per Euro 300,00 pari all’83% della spesa complessiva prevista di Euro 360,00, al loro di eventuali ritenute di legge a suo carico, a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione di un concerto tenuto dai vincitori del Concorso “Giovani Interpreti” della Città di Torino.
di dare atto che tutti i contributi compresi nel presente provvedimento rientrano nei criteri generali per l’erogazione di contributi, come previsto dal Regolamento approvato e facente parte della deliberazione n.mecc.1994 07324/01 C.C. 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio 1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 03.12.2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17/12/2007.
di dare atto che in sede di presentazione a consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale indicata ai punti precedenti. I contributi saranno erogati previa presentazione di idonea rendicontazione e previa verifica delle entrate.
  1. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno di spesa e la devoluzione dei suddetti contributi;
  2. di approvare la messa a disposizione a titolo gratuito del Teatro Astra di Via Rosolino Pilo n. 6 all’Associazione Artistico Culturale “Ippogrifo”, conformemente alla convenzione approvata con provvedimento della G.C 2009 04411/45 del 14 luglio 2009;
  3. di dare atto che, così come previsto dal Regolamento allegato alla convenzione di cui al punto 1), la messa a disposizione del predetto Teatro e del relativo personale addetto al montaggio e allo smontaggio degli spettacoli sono da intendersi di 8 ore giornaliere. Le prestazioni eccedenti tale orario verranno considerate prestazioni aggiuntive e pertanto a carico delle Associazioni stesse;
  4. di farsi carico del pagamento dei diritti SIAE per i concerti proposti dall’Associazione “A.G.I.S.Co” , dall’Associazione Culturale “Mithos”, dalla Compagnia Teatrale “La Cianciola” , dal “Coro Subalpino Torino” e dall’Associazione “Giovani Musicisti”, per un costo presunto di Euro 1.500,00;
  5. di rinviare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno e l’affidamento della suddetta spesa, nonché di rinviare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno e l’affidamento della spesa relativa ai 200 pasti, che saranno erogati presso il Centro d’Incontro, per i quali si prevede una spesa pari a circa 8.000,00 Euro.
  6. di approvare la concessione in uso temporaneo ed a titolo gratuito, all’Associazione di Educazione Ambientale “Triciclo”, del salone espositivo ex scuderie, nel periodo dal 4 al 28 dicembre 2009 dalle ore 09.00 alle ore 17.00, ai sensi dell'art. 5 del Regolamento per la concessione dei locali della Circoscrizione IV, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 17 ottobre 2005 n. mecc. 200507867/87 - modificato con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale in data 11 giugno 2007 n. mecc. 200703680/87 - trattandosi di progetti di cui all’art. 5 - punto 2 - commi a, b e c fatto salvo quanto previsto al punto 1 - commi a, b, c, e d, in conformità a quanto disposto al punto B 1-2 e fatti salvi i punti A1, A2, A4 e A5 della deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 9204078/08 modificata con deliberazioni del Consiglio Comunale del 19 marzo 2007 (n. mecc. 2007 00545/094).
  7. di riservare il rilascio della concessione del locale a successivo provvedimento dirigenziale;
  8. di dare atto che le iniziative organizzate dall’Associazione FENA e dalla SMS C.Nigra saranno realizzate presso il Teatro della Parrocchia Sant’Anna, così come previsto nella convenzione approvata con provvedimento deliberativo del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 2009 00289/87 del 26 gennaio 2009;
  9. di dare atto che le iniziative organizzate dalla Compagnia Teatrale “La Cianciola” e dall’Associazione Culturale “ScarlattineTre”, saranno realizzate presso il Nuovo Centro per il Protagonismo BellARTE di Via Bellardi 116, in armonia con quanto previsto dalla convenzione approvata con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 2006 01590/87 del marzo 2006;
  10. di pubblicizzare l’iniziativa dell’Associazione “A.G.I.S.Co” mediante la stampa di n. 250 programmi di sala per un costo virtuale di Euro 20,00;

  1. di pubblicizzare l’iniziativa della Parrocchia S. Anna mediante la stampa di n. 130 locandine per un costo virtuale di Euro 75,00;
  2. di pubblicizzare le iniziative dell’Associazione di Educazione Ambientale “Triciclo” mediante la stampa di n. 30 locandine per un costo virtuale di Euro 15.00.
  3. di pubblicizzare l’iniziativa proposta dal “Coro Edelweiss” del CAI di Torino mediante la stampa di n. 30 locandine e n. 150 programmi di sala per un costo virtuale di Euro 30,00;
  4. di pubblicizzare le iniziative proposte dall’Associazione Culturale “Mithos” mediante la stampa di n. 400 programmi di sala per un costo virtuale complessivo di Euro 20,00;
  5. di prendere atto che tutte le iniziative citate ai punti precedenti verranno pubblicizzate con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione e Immagine della Circoscrizione;
  6. di prendere atto che il calendario dell’iniziativa complessiva del Natale sarà pubblicizzato mediante la stampa di 40 manifesti e 600 locandine con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione e Immagine della Circoscrizione per un costo virtuale di Euro 400,00, nonchè 15.000 depliant (a colori e fronte retro) e 1.500 volantini attraverso il soggetto affidatario del servizio per l’anno 2009;
  7. di concedere gratuitamente in prestito d’uso all’Associazione di Educazione Ambientale “Triciclo” n. 25 griglie e un videoproiettore per un costo virtuale di Euro 780,00, all’ ”Associazione Culturale Lisciosa è...libertà passione e partecipazione” n. 200 sedie per un costo virtuale di Euro 600,00 , alla Parrocchia Santa Maria Goretti n. 16 tavoli e le prolunghe elettriche per un costo virtuale di Euro 340,00 ai sensi dell’art. 8 del Regolamento approvato dal Consiglio Circoscrizionale il 21 settembre 1999 n. mecc. 9907919/87 che disciplina la concessione in uso temporaneo di attrezzature per manifestazioni e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 0108745/87 del C.C del 18 dicembre 2001. Le Associazioni si faranno carico di provvedere al trasporto e riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia;
  8. di farsi carico dell’eventuale spesa dell’allacciamento provvisorio AEM per un costo di Euro 300,00 per la realizzazione del Presepe Vivente Presso il Parco della Tesoriera ;
  9. di rinviare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno e l’affidamento della suddetta spesa;
  10. di dare atto che, ai sensi dell’art. 26 del Regolamento del Decentramento verrà concessa a tutte le iniziative suindicate il Patrocinio gratuito della Circoscrizione IV;

Risulta assente dall’aula al momento della votazione per l’immediata eseguibilità il Consigliere Maffei per cui i Consiglieri presenti in aula sono 19

Il Consiglio con distinta e palese votazione

PRESENTI: 19
VOTANTI: 19
VOTI FAVOREVOLI: 19

DELIBERA

  1. di dichiarare attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi


dell' art. 134, IV comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lg.s n. 267 del 18 agosto 2000.
_____________________________________________________________________________