Divisione Urbanistica ed Edilizia Privata

Settore Procedure Amministrative Urbanistiche  

n. ord. 196

2009 05135/009

 

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 30 NOVEMBRE 2009

(proposta dalla G.C. 4 agosto 2009)

 

Testo coordinato ai sensi dell'art. 44 comma 2 del Regolamento del Consiglio Comunale

 

Sessione Ordinaria

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente CASTRONOVO Giuseppe ed al Sindaco CHIAMPARINO Sergio, i Consiglieri:

 

ANGELERI Antonello

BONINO Gian Luigi

BUSSOLA Cristiano

CALGARO Marco

CANTORE Daniele

CAROSSA Mario

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

CERUTTI Monica

COPPOLA Michele

CUGUSI Vincenzo

CUTULI Salvatore

FERRANTE Antonio

FERRARIS Giovanni Maria

FURNARI Raffaella

GALASSO Ennio Lucio

GALLO Domenico

GALLO Stefano

GANDOLFO Salvatore

GENISIO Domenica

GENTILE Lorenzo

GHIGLIA Agostino

GIORGIS Andrea

GRIMALDI Marco

LAVOLTA Enzo

LEVI-MONTALCINI Piera

LO RUSSO Stefano

 

LONERO Giuseppe

MAURO Massimo

MORETTI Gabriele

OLMEO Gavino

PETRARULO Raffaele

RATTAZZI Giulio Cesare

RAVELLO Roberto Sergio

SALINAS Francesco

SCANDEREBECH Federica

SILVESTRINI Maria Teresa

TROMBINI Claudio

VENTRIGLIA Ferdinando

ZANOLINI Carlo

 

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 42 presenti, nonché gli Assessori: BORGIONE Marco - PASSONI Gianguido - SESTERO Maria Grazia.

 

Risultano assenti i Consiglieri: CASSANO Luca - CUNTRO' Gioacchino - GOFFI Alberto - LOSPINUSO Rocco - PORCINO Gaetano - SALTI Tiziana - TEDESCO Giuliana - TROIANO Dario - TRONZANO Andrea.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale REPICE dr. Adolfo.

 

SEDUTA PUBBLICA

 

OGGETTO: VARIANTE AL PIANO PARTICOLAREGGIATO LINGOTTO - VARIAZIONE DELLA VIABILITA'. ADOZIONE. APPROVAZIONE PROGETTO PRELIMINARE - IMPORTO EURO 52.000,00 IVA COMPRESA - FINANZIAMENTO CON ONERI DI URBANIZZAZIONE.

 

          Proposta dell'Assessore Viano,

di concerto con l'Assessora Sestero.  

 

          Con deliberazione del Consiglio Comunale del 10 ottobre 2005 (mecc. 2005 05649/009) è stato approvato il "Piano Particolareggiato Lingotto di modifica e completamento in variante al P.R.G." che riguarda l'intero Ambito 12.16 Lingotto e una porzione dell'Ambito 12.30 Carpano.

          Il citato Piano Particolareggiato ha previsto modifiche alla concentrazione edificatoria (lotto I e lotto V) e una differente distribuzione delle aree a servizi (verde e parcheggi).

            Al termine delle manifestazioni olimpiche, molte delle quali localizzate nel distretto del Lingotto, è emersa la necessità di migliorare gli accessi a tutte le strutture ricettive dell'area, in particolar modo quelle di recente insediamento, soprattutto in occasione di eventi fieristici e manifestazioni eccezionali. Si è, quindi, resa necessaria una revisione della viabilità pubblica di accesso apportando lievi modifiche al Piano Particolareggiato Lingotto.

          In tal senso, la Città ha ritenuto opportuno predisporre una soluzione che individui un nuovo percorso veicolare ad una sola corsia di marcia collegando il sottopasso di corso Spezia e via Bisalta in direzione ovest-est, attualmente destinato a parcheggio privato posto a nord dell'area Lingotto.

          Il nuovo percorso viabile previsto nella variante oggetto del presente provvedimento si colloca  a lato dell'ex proprietà Borello - Maffiotto, nel tratto compreso tra la via Bizzozzero e l'arteria che collega l'uscita del sottopasso di corso Spezia al Lingotto.

          Il percorso è previsto ad  una carreggiata a senso unico di circolazione, di larghezza complessiva pari a 5,00 metri lineari a lato dell'ex proprietà Borello - Maffiotto, con il mantenimento del marciapiede esistente raccordato con quelli della via Bizzozzero e della nuova arteria. Sul lato sud della nuova viabilità verrà realizzata una banchina pedonale rialzata di un metro di larghezza a delimitazione del percorso con il parcheggio Lingotto; all'angolo con la via Bizzozzero verrà arretrato il "gate" del parcheggio.

          La soluzione prospettata comporta una modifica all'assetto del parcheggio privato pertinenziale, destinando la suddetta area a viabilità pubblica.

          Tale modifica non comporta alcuna variazione alle aree destinate a servizi dal Piano Particolareggiato Lingotto.

          Al fine di rendere possibile la realizzazione dell'opera di cui sopra, si rende necessario espropriare l'area pari a mq. 634, riducendo di tale superficie il parcheggio privato.

          Tale previsione si configura, inoltre, risolutiva anche in una prospettiva di lungo periodo derivante dal prolungamento del sottopasso di corso Spezia, con uscita in quota sul raccordo con la viabilità Lingotto.

          La modifica alla viabilità sopradescritta va ricondotta ad uno studio più ampio, attualmente in corso, per la riorganizzazione della viabilità e delle infrastrutture del distretto Lingotto-Mercati Generali che sarà oggetto di specifici provvedimenti.

          La Città potrà valutare, al momento dell'approvazione del progetto definitivo, se l'eventuale urgenza nella realizzazione delle opere comporti l'applicazione della procedura di occupazione d'urgenza di cui all'articolo 22 bis del D.P.R. n. 327/2001 e s.m.i..

          Il Progetto Preliminare dell'opera è stato elaborato dalla Direzione Suolo della Città di Torino.

          Il Comune provvederà alla manutenzione ordinaria, straordinaria e gestione dell'intero intervento.

          Ai sensi dell'articolo 7 comma 1 della Legge n. 109/1994 e s.m.i., secondo i disposti della deliberazione approvata dalla Giunta Comunale in data 21 gennaio 1999 (mecc. 9900280/29) esecutiva dall'11 febbraio 1999, con atto di designazione del Direttore della Divisione Infrastrutture e Mobilità - del 7 febbraio 2006, è stato individuato quale Responsabile Unico del Procedimento e Responsabile dei Lavori l'Ing. Roberto Bertasio - Direttore della Direzione Suolo, con atto di designazione Prot. 12 DIR del 1 giugno 2008.

          L'incarico per la progettazione preliminare dell'opera è stato conferito, dal Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi dell'articolo 93 comma 3 del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i. e dell'articolo 7 comma 1 del D.P.R. 554/1999, al geom. Alberto Barbieri.

          Il tecnico incaricato ha elaborato il progetto preliminare ai sensi dell'articolo 93 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., costituito dalla Relazione tecnico illustrativa con annesso il preventivo sommario di spesa, dalla Relazione del Responsabile Unico del Procedimento e dagli elaborati grafici.

          Il progetto è stato esaminato dal sopracitato Responsabile Unico del Procedimento che ha accertato la rispondenza alle prescrizioni del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. - articolo 93 comma 3, come da relazione allegata.

          L'importo delle opere, sulla base del presente progetto preliminare, risulta di complessivi Euro 52.000,00 - I.V.A. 20% compresa suddiviso come segue:

 

Importo lavori (comprensivo degli oneri contrattuali)

42.414,47

I.V.A. 20% sui lavori

  8.482,89

Imprevisti opere

  1.102,64

TOTALE GENERALE

52.000,00


          Detto intervento, localizzato nella Circoscrizione n. 9, sarà realizzato, nell'ambito delle ulteriori opere, coperto con i fondi disponibili a seguito del ribasso di gara, in esecuzione del relativo contratto per il Lotto/Circoscrizione n. 9; affidato in esito della procedura aperta del progetto definitivo dei lavori di "Interventi Straordinari sulle pavimentazioni delle vie, strade e piazze della Città - Bilancio 2008 - suddivisa in 12 lotti circoscrizionali" - approvato dalla Giunta Comunale con deliberazione del 25 novembre 2008 (mecc. 2008 07589/033), esecutiva dal 9 dicembre 2008 ed impegnato per un importo complessivo di Euro 8.500.000,00, I.V.A. 20% compresa, con determinazione n. cron. 240 del 26 marzo 2009 (mecc. 2009 01624/033), esecutiva dall'8 aprile 2009. Detta spesa è finanziata per Euro 2.800.000,00 (relativamente alle opere I.V.A. compresa) con il mutuo contratto con il raggruppamento d'impresa temporanea "IBIIS S.p.A. (capogruppo) - DEXIA Crediop S.p.A. - DEPFA BANK pcl-Filiale Italiana" - n. mecc. 2066 - a valere sul "formale impegno 2006 - posizione n. 2006102 del 25 ottobre 2006" e per la restante somma di Euro 5.700.000,00, comprendente le opere del Lotto/Circoscrizione n. 9, utilizzando oneri di urbanizzazione, pertanto, l'erogazione della suddetta spesa pari ad Euro 52.000,00 è subordinata all'introito dei suddetti oneri.

          Il progetto è stato inserito nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2008/2010, approvato contestualmente al Bilancio Annuale con deliberazione  del Consiglio Comunale del 30 maggio 2008 (mecc. 2008 02344/024), esecutiva dal 15 giugno 2008, al codice opera 3108 per l'anno 2008 per l'importo di Euro 8.500.000,00 - (COD. CUP.C17H08000960004).

          Alla luce di quanto sopra si ritiene che le somme da accantonare per l'incentivo ai sensi dell'articolo 92 comma 5 e per le spese di progettazione ai sensi del comma 7 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. possano rientrare negli impegni già assunti per le opere principali già approvate con gli atti sopracitati.

          Ai sensi dell'articolo n. 203 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i., trattandosi di lavori di manutenzione straordinaria, l'esecuzione dei lavori può prescindere dall'avvenuta redazione ed approvazione del progetto esecutivo.

          Considerato che la realizzazione dell'opera viabilistica oggetto del presente provvedimento comporta, come già anticipato, l'acquisizione coattiva di taluni beni immobili di proprietà privata, occorre procedere all'approvazione del predetto progetto preliminare ai sensi dell'articolo 93 comma 3 del D.Lgs n. 163 del 12 aprile 2006 e s.m.i. e del D.P.R. 327/2001 e s.m.i. (Testo Unico Espropri).

          Contestualmente all'approvazione del progetto preliminare dell'opera è, inoltre, necessario procedere all'adozione della variante al Piano Particolareggiato Lingotto, ai sensi del combinato disposto degli articoli 10 e 19, comma 2, del D.P.R. 327/2001 e s.m.i.) e dell'articolo 40 della Legge Regionale 56/1977 e s.m.i., finalizzata, altresì, all'apposizione del vincolo espropriativi per la durata di anni cinque.

          Per quanto attiene alle condizioni idrogeomorfologiche dell'area, si rileva che, in base alla Variante n. 100 al P.R.G., approvata dalla Giunta Regionale  con deliberazione n. 21-9903 in data 27 ottobre 2008, l'area risulta compresa nella classe I(P) di pianura,  che riguarda  zone non soggette a pericolo di inondazione né di allagamento, caratterizzata da porzioni di territorio dove le condizioni di pericolosità geomorfologica sono tali da non porre particolari limitazioni alle scelte urbanistiche. Gli interventi sono di norma consentiti nel rispetto delle prescrizioni del D.M. 11 marzo 1988 e del D.M. 14 gennaio 2008 "Approvazione delle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni".

          Il presente provvedimento è escluso dal procedimento di Valutazione Ambientale Strategica, così come previsto dalla deliberazione della Giunta Regionale del 9 giugno 2008, n. 12-893, trattandosi di strumento urbanistico in attuazione del P.R.G..

          In conseguenza di quanto sopra esposto, contestualmente all'approvazione del progetto preliminare viabilistico, si procede all'adozione della variante, al fine, altresì, di apporre  per la durata di anni cinque il vincolo preordinato all'espropriazione delle aree individuate nella planimetria catastale allegata, all'avvio del procedimento di esproprio sulle aree stesse nonché all'adeguamento urbanistico sopra descritto.

          Con successivo provvedimento consiliare si provvederà, contestualmente all'approvazione del progetto definitivo dell'opera in oggetto, all'approvazione definitiva della variazione della viabilità del Piano Particolareggiato Lingotto. Nello stesso provvedimento si provvederà, altresì, ai sensi del combinato disposto dell'articolo 98 del D.Lgs. 163/2006, degli articoli 25 e 33 del D.P.R. 21 dicembre 1999, n. 554 e dell'articolo 12 del D.P.R. n. 327/2001 e s.m.i., alla dichiarazione di pubblica utilità dell'opera ed all'approvazione del piano particellare d'esproprio, costituito dalla mappa catastale delle aree da espropriare con indicazione delle relative superfici e dall'elenco catastale dei proprietari con indicazione delle indennità spettanti a ciascuno.

          La spesa necessaria per il pagamento delle indennità d'esproprio sarà stanziata dal competente Ufficio Procedure Amministrative Urbanistiche e sarà impegnata con successivo provvedimento dirigenziale di quest'ultimo.

          Nella seduta del 22 settembre 2009, con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. 91/2009 (mecc. 2009 05883/092), la Circoscrizione 9 ha espresso, ai sensi degli articoli 43 e 44 del Regolamento Comunale del Decentramento, parere favorevole condizionato (all. 6 - n.                   ) evidenziando la necessità di creare, nella nuova logica viaria, un nuovo accesso per il carico e scarico merci del centro commerciale enogastronomico Eataly, in sostituzione di quello esistente in via Narzole, considerato che l'attuale organizzazione logistica genera ingorghi che aggravano ulteriormente la già martoriata situazione viaria di via Nizza.

          La richiesta della Circoscrizione è stata sottoposta all'attenzione del competente Settore Viabilità della Città che non l'ha ritenuta accoglibile in quanto la viabilità oggetto del presente provvedimento è stata prevista per migliorare la funzionalità viabile dell'area in relazione al sottopasso di corso Spezia e non interessa direttamente il complesso enogastronomico Eataly.

          La convenzione stipulata con Eataly prevede l'accesso principale per carico e scarico di via Biglieri, ma l'articolazione distributiva e la complessità di Eataly, in relazione alle varie funzioni, ha comportato, nei fatti, altri accessi quale quello di via Narzole.

          Attualmente le criticità riscontrate dalla Circoscrizione su via Nizza sono in realtà dovute essenzialmente al cantiere della Metropolitana che, a breve, restituirà alla Città aree sistemate ed un servizio pubblico che alleggerirà consistentemente il traffico privato.  

          Tutto ciò premesso,

 

 LA GIUNTA COMUNALE  

 

          Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

          Visto il P.R.G. approvato con deliberazione della Giunta Regionale n. 3-45091 del 21 aprile 1995;

          Vista la Legge Regionale 5 dicembre 1977 n. 56 e s.m.i.;

          Dato atto che i pareri di cui all'articolo 49 del suddetto Testo Unico sono:

          favorevole sulla regolarità tecnica;

          favorevole sulla regolarità contabile;

          Con voti unanimi, espressi in forma palese;  

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

1)      di adottare, ai sensi del combinato disposto degli articoli 10 e 19, comma 2, del D.P.R. 327/2001 e s.m.i. e dell'articolo 40 della Legge Regionale 5 dicembre 1977 n. 56 e s.m.i., la variante al Piano Particolareggiato Lingotto, concernente, altresì, l'apposizione per la durata di 5 anni del vincolo preordinato all'espropriazione delle aree necessarie all'opera in oggetto, come da elaborati allegati (all. 1-4 - nn.                                              ).

Gli allegati nn. 1 e 3 vanno, pertanto, a integrare e modificare gli allegati nn. 6 e 24 alla deliberazione del Consiglio Comunale del 10 ottobre 2005 (mecc. 2005 05649/009) di approvazione definitiva del Piano Particolareggiato Lingotto, mentre l'allegato 2 va a sostituire l'allegato 21 alla medesima deliberazione;

2)      di approvare, ai sensi dell'articolo  93 comma 3 del D.Lgs n. 163 del 12 aprile 2006 e s.m.i. l'allegato progetto preliminare, relativo ai lavori per la nuova viabilità di collegamento "Lingotto" - per un importo totale di Euro 52.000,00 IVA 20% compresa, risultante dal quadro economico già citato in narrativa, che qui si intende integralmente riportato, costituito dalla relazione tecnica (all. 5.1 - n.             ), dal computo metrico (all. 5.2 - n.                ) e dall'elaborato grafico "Planimetria-Progetto" (all. 5.3 - n.                    );

3)      di dare atto che l'intervento di cui al punto 2) del presente dispositivo, localizzato nella Circoscrizione n. 9, sarà realizzato, nell'ambito delle ulteriori opere del relativo contratto affidato in esito della procedura aperta del progetto di "Interventi Straordinari sulle pavimentazioni delle vie, strade e piazze della Città - Bilancio 2008 - suddiviso in 12 Lotti/Circoscrizioni" approvato con la deliberazione (mecc. 2008 07589/033) e la determinazione (mecc. 2009 01624/033) già citate in narrativa.

La spesa di Euro 52.000,00 (I..V.A. 20% compresa) sarà finanziata, nell'ambito dei fondi disponibili a seguito del relativo ribasso di gara per il Lotto/Circoscrizione n. 9; coperti con oneri di urbanizzazione e l'erogazione sarà subordinata, pertanto, all'introito dei suddetti oneri.

Pertanto detta spesa non produce spese indotte né oneri finanziari;

4)      di dare atto che l'intervento è stato inserito nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2008/2010, approvato contestualmente al Bilancio Annuale con deliberazione del Consiglio Comunale del 30 maggio 2008 (mecc. 2008 02344/024), esecutiva dal 15 giugno 2008, al codice opera 3108 per l'anno 2008 per l'importo di Euro 8.500.000,00 - (COD. CUP.C17H08000960004);

5)      di adottare i necessari provvedimenti attuativi per l'approvazione del progetto definitivo e con successiva determinazione si provvederà all'affidamento delle ulteriori opere alla Ditta aggiudicataria del Lotto/Circoscrizione n. 9 per le opere principali e al relativo impegno della spesa per l'importo di Euro 52.000,00 I.V.A. 20% compresa;

6)      di rinviare a successiva determinazione dirigenziale dell'Ufficio Procedure Amministrative Urbanistiche l'impegno della spesa, per il pagamento delle indennità di esproprio agli aventi diritto, che troveranno copertura con fondi appositamente stanziati dal relativo Settore, che provvederà ad approvare i successivi provvedimenti dirigenziali per l'espletamento della procedura espropriativa;

7)      di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.  

 

L'ASSESSORE ALL'URBANISTICA

F.to Viano

 

L'ASSESSORA ALLA VIABILITA'

E TRASPORTI

F.to Sestero

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRIGENTE COORDINATORE ATTUAZIONE DI P.R.G.

F.to Ciocchetti

 

 

IL DIRETTORE DELLA DIVISIONE

URBANISTICA ED EDILIZIA PRIVATA

F.to Virano

 

IL DIRETTORE DELLA DIREZIONE  SUOLO

F.to Bertasio

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

 

per IL VICE DIRETTORE GENERALE

RISORSE FINANZIARIE

Il Dirigente Delegato

F.to Tornoni

 

  

In originale firmato:

IL SEGRETARIO                                                                                                  

Repice   

IL PRESIDENTE

Castronovo