CITTÀ DI TORINO
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA
COMUNALE
21 luglio 2009
Presa d'atto della deliberazione assunta dal
Consiglio Circoscrizionale n. 4 in data 13 luglio 2009 ed avente per oggetto:
C.4 (ART.42,COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO)
FESTE DI VIA. PROGRAMMA DI INIZIATIVE PROMOZIONALI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARIO
CONTRIBUTO FINANZIARIO DI EURO 7.000,00 E CONTRIBUTO IN
SERVIZI.
Il Sindaco
Informa la Giunta
della deliberazione all’oggetto – che si unisce al presente
provvedimento perché costituisca parte integrante e sostanziale ed invita
la Giunta a prendere atto della deliberazione stessa.
LA GIUNTA COMUNALE
Visti gli art. 42, 3° comma e 63, 1° comma del Regolamento
del Decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del Testo
Unico approvato con D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000:
favorevole sulla
regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità
contabile;
PRENDE ATTO
All’unanimità del provvedimento.
Atto n. 86
Il
Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato
nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del
13 LUGLIO 2009
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli 18,
oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: ANTONELLI Roberto, CAPUTO
Valentina, CAVALLARI Paolo, CLARICI Laura, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio,
CAVONE Nicola, COLLURA Anna Maria, D’ACUNTO Angelo, DEL BIANCO Marianna,
DOMINESE Stefano, FONTANA Marco, LAVECCHIA Felice, LAZZARINI Massimiliano,
FARANO Nicola, MAFFEI Maurizio, NOVO Valerio, PEPE Annunziata, PUGLISI Ettore,
RABELLINO Renzo, Davide TROIANO, VALLE Mauro.
In totale n. 20 Consiglieri
Risultano assenti i Consiglieri: BOSSO Giovanni, LAVECCHIA Felice,
LAZZARINI Massimiliano, FARANO Nicola, MARRONE Maurizio.
Con
l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del
giorno:
C.4. (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO. FESTE DI VIA.
PROGRAMMA DI INIZIATIVE PROMOZIONALI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARIO CONTRIBUTO
FINANZIARIO DI EURO 7000,00 E CONTRIBUTI IN SERVIZI.
CITTÀ DI
TORINO
CIRCOSCRIZIONE N.4 - SAN DONATO -
PARELLA
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE
OGGETTO: C.4 (ART.42,COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) FESTE DI
VIA. PROGRAMMA DI INIZIATIVE PROMOZIONALI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARIO
CONTRIBUTO FINANZIARIO DI EURO 7.000,00 E CONTRIBUTO IN SERVIZI.
Il Presidente Guido Alunno,
di concerto con la Coordinatrice della III Commissione Marianna Del Bianco,
riferisce.
Con deliberazione del Consiglio Comunale del 16 giugno 1999,
n. mecc.199902802/16, sono state delegate alle Circoscrizioni le attività
di promozione commerciale avente carattere locale, attribuendo loro tutte le
competenze relative alla loro attuazione concreta.
Con deliberazione
della Giunta Comunale del 4 luglio 2000 n. mecc. 200005975/69 sono state
approvate le linee di indirizzo in materia di promozione commerciale realizzate
con le feste di via.
Con successiva deliberazione della Giunta Comunale
del 23 novembre 2000 n. mecc. 200010298/16 sono state disciplinate
l’apertura domenicale o festiva dei mercati ed il commercio su area
pubblica non mercatale consentendo alle Circoscrizioni di autorizzare queste
ultime esclusivamente durante le feste di via.
Con deliberazione del
Consiglio Circoscrizionale in data 9 luglio 2007 n. mecc. 200704478/87 sono
state approvate le linee di indirizzo e le modalità procedurali da
applicarsi per lo svolgimento delle feste di via nel territorio della
Circoscrizione IV.
In attuazione delle suddette deliberazioni sono state
realizzate in passato diverse manifestazioni, in collaborazione con i
commercianti della Circoscrizione, aventi come obiettivo primario il
sostenimento e l'incentivazione del piccolo commercio.
Visto il successo
di pubblico conseguito nelle feste commerciali di via promosse nel corso degli
anni precedenti, si ritiene opportuno proporre anche per questa primavera
manifestazioni che tengano conto della calendarizzazione annuale, stabilita con
provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività
Economiche e di Servizio n. 5810 del 18 dicembre 2008, che ha fissato per la IV
Circoscrizione la terza domenica di ogni mese come deroga alla chiusura festiva
degli esercizi commerciali, salvo motivate deroghe da concordare.
Le
associazioni di commercianti intendono realizzare delle iniziative volte a
proseguire il percorso intrapreso nelle scorse edizioni con organizzazione di
eventi e feste di via, previste anche nel periodo autunnale.
Per quanto
attiene al suddetto periodo l’Associazione Regina Margherita, regolarmente
iscritta all'Albo delle Associazioni di Via istituito con deliberazione del
Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 200309475/87 del 17 novembre 2003 e
aggiornato con successive deliberazioni, ha programmato per la giornata di
domenica 20 settembre 2009 dalle ore 8,00 alle ore 19,30 l’iniziativa
“Festa d’Autunno 2009” che interesserà corso Regina
Margherita (controviale nord nel tratto compreso tra via Macerata e corso
Tassoni) e via Livorno (tratto compreso tra corso Regina Margherita e via San
Giovanni Bosco).
La manifestazione prevede, tra gli altri, i seguenti
momenti di intrattenimento:
- Attività musicali con Gruppo musicale itinerante;
- Esibizione della Scuola di Danza e Cultura Orientale
“Aziza”;
- Giochi e attrazioni per bambini;
- Degustazioni di gelati artigianali con produzione di gelato artigianale
preparato appositamente per la manifestazione.
L’Associazione Regina Margherita prevede inoltre di
utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale
nell’area di corso Regina Margherita (controviale nord nel tratto compreso
tra via Macerata e corso Tassoni) e di via Livorno (tratto compreso tra corso
Regina Margherita e via San Giovanni Bosco) per un numero massimo complessivo di
90 posti adibiti con banchi mobili ripartiti tra operatori di commercio
ambulante in possesso di regolare licenza per un totale di mq. 900
commerciali.
L’Associazione ha dichiarato che saranno presenti i
seguenti generi merceologici:
- palloncini;
- gadgets;
- fiori;
- dolciumi;
- alimentari.
Inoltre l’Associazione ha richiesto al
fine della realizzazione ottimale dell’iniziativa, che venga approvato
l’esercizio di commercio ambulante dei seguenti generi
merceologici:
- abbigliamento;
- scarpe;
- oggettistica;
- bricolage;
- borse;
- articoli per la casa.
A tal fine l’associazione ha
dichiarato che le merceologie su indicate rientrano nella finalità
dell’iniziativa e sono in misura non superiore al 50% del numero
complessivo degli ambulanti partecipanti.
L’Associazione ha richiesto,
con nota del 6 luglio 2009 n. prot. 9676, che venga derogata la deliberazione
del Consiglio Circoscrizionale del 09/07/2007 n. mecc. 2007 04478/87 nella parte
in cui si dispone che: “la presenza di operatori di commercio ambulante
alle feste di via non può superare il numero di esercizi di commercio
fisso aderenti all’Associazione”; in quanto il numero di
operatori di commercio ambulante è pari a numero 90 e supera il numero
degli esercizi di commercio fisso aderenti all’Associazione che sono
52.
L’Associazione è delegata a provvedere
all’istruttoria delle domande per il posizionamento di posteggi per la
vendita di commercio ambulante nell’ambito delle manifestazioni stesse,
conformemente a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23
novembre 2000 n. mecc. 2000 10298716. Per l’assegnazione di tali posteggi
si dovrà tenere conto della data di anzianità
dell’autorizzazione esibita o della data d’iscrizione al registro
ditte nell’ambito della manifestazione stessa. Qualora si rendessero
disponibili dei posteggi, gli operatori commerciali interessati potranno
presentare opportuna richiesta alla Circoscrizione, sia singolarmente sia a cura
dell’Associazione. L’elenco degli operatori autorizzati ed il loro
ordine di collocazione sarà reso noto dalla Circoscrizione almeno 5
giorni prima dell’iniziativa e farà parte integrante del
provvedimento autorizzativo di occupazione suolo pubblico.
Per lo
svolgimento della manifestazione descritta, l’Associazione Regina
Margherita (C.F. 97655540017) con sede a Torino in corso Regina Margherita
232/e, ha richiesto, nella persona del Presidente pro-tempore sig. Liborio
Larosa, con nota del 6 luglio 2009 n. prot. 9676, un contributo in servizi e
precisamente n. 33 transenne, n. 24 paline divieto di sosta e divieto di
accesso, nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con la
stampa di 150 locandine a colori (formato A3) e n. 1500 volantini in bianco e
nero (formato A4) (all. 1 – n. ).
L’associazione ha dichiarato che è prevista una spesa
complessiva di Euro 6250,00 ed un’entrata presunta di Euro 5400,00
interamente derivante dalle quote richieste agli
ambulanti.
L’Associazione Progetto Montegrappa, regolarmente
iscritta all'Albo delle Associazioni di Via istituito con deliberazione del
Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 2003 09475/87 del 17 novembre 2003 e s.m.i.,
ha programmato per la giornata del 25 ottobre 2009 dalle ore 8,00 alle ore
20,00 l’iniziativa "Montegrappa Day” che interesserà corso
Monte Grappa (tratto compreso tra corso Francia e via Servais/Lessona).
La
manifestazione prevede in particolare i seguenti momenti di
intrattenimento:
- passaggio banda musicale e majorettes;
- apertura della XIII Lego Fest nazionale;
- esposizione costruzioni in lego e diorami ITLUG da tutta Europa con corso di
CAD e robotica – tale parte della manifestazione si svolgerà presso
il locale palestra della Scuola elementare “Neil Armstrong”;
- inaugurazione “Settembre Birra”;
- apertura area ristorazione con menu a base di salsiccia, wurstel, crauti e
patatine;
- grande parata a sorpresa;
- accademia di ballo caraibico;
- spettacolo acrobatico su pattini a rotelle;
- spettacolo circense;
- teatro napoletano;
- brani tratti dai musical “Tommy” e “Jesus Christ
Superstar”;
- mercatino delle pulci;
- 2 punti musicali;
- area giochi.
L’Associazione Progetto Montegrappa
prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area
pubblica non mercatale nell’area di corso Monte Grappa (tratto compreso
tra corso Francia e via Lessona/Servais) per un numero massimo complessivo di
100 posti adibiti con banchi mobili ripartiti tra operatori di commercio
ambulante in possesso di regolare licenza per un totale di mq. 2000
commerciali.
L’Associazione ha dichiarato che saranno presenti i
seguenti generi merceologici:
Inoltre l’Associazione ha richiesto al
fine della realizzazione ottimale dell’iniziativa, che venga approvato
l’esercizio di commercio ambulante dei seguenti generi
merceologici:
- abbigliamento;
- calzature;
- prodotti tipici regionali.
A tal fine l’associazione
ha dichiarato che le merceologie su indicate rientrano nella finalità
dell’iniziativa e sono in misura non superiore al 50% del numero
complessivo degli ambulanti partecipanti.
L’Associazione ha
richiesto, con nota del 7 luglio 2009 n. prot. 9750, che venga derogata la
deliberazione del Consiglio Circoscrizionale del 09/07/2007 n. mecc. 2007
04478/87 nella parte in cui si dispone che: “la presenza di operatori
di commercio ambulante alle feste di via non può superare il numero di
esercizi di commercio fisso aderenti all’Associazione”; in
quanto il numero di operatori di commercio ambulante è pari a numero 100
e supera il numero degli esercizi di commercio fisso aderenti
all’Associazione che sono 40.
L’Associazione è
delegata a provvedere all’istruttoria delle domande per il posizionamento
di posteggi per la vendita di commercio ambulante nell’ambito delle
manifestazioni stesse, conformemente a quanto previsto dalla deliberazione della
Giunta Comunale del 23 novembre 2000 n. mecc. 2000 10298716. Per
l’assegnazione di tali posteggi si dovrà tenere conto della data di
anzianità dell’autorizzazione esibita o della data
d’iscrizione al registro ditte nell’ambito della manifestazione
stessa. Qualora si rendessero disponibili dei posteggi, gli operatori
commerciali interessati potranno presentare opportuna richiesta alla
Circoscrizione, sia singolarmente sia a cura dell’Associazione.
L’elenco degli operatori autorizzati ed il loro ordine di collocazione
sarà reso noto dalla Circoscrizione almeno 5 giorni prima
dell’iniziativa e farà parte integrante del provvedimento
autorizzativo di occupazione suolo pubblico.
Per lo svolgimento della
manifestazione descritta, l’Associazione Progetto Montegrappa (C.F.
97662160015) con sede a Torino in corso Montegrappa 35/d, ha richiesto, nella
persona del Presidente pro-tempore sig. Mauro Pezzulich, con nota del 7 luglio
2009 n. prot. 9750, un contributo in servizi e precisamente n. 1 palco (m. 8 X 6
con copertura), n. 40 transenne, n. 32 paline divieto di sosta, nonché la
pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con la stampa di 70 locandine a
colori (formato A3) e n. 2000 volantini in bianco e nero (formato A4) (all. 2
– n. ).
L’associazione ha dichiarato che
è prevista un’entrata presunta di Euro 4000,00 interamente
derivante dalla quota richiesta agli ambulanti.
L’Associazione ha
inoltre richiesto, con istanza acquisita a protocollo in data 7 luglio 2009
numero 9752, di poter fruire della palestra della Scuola Elementare “Neil
Armstrong” per la giornata del 24 ottobre 2009 dalle ore 12,00 alle ore
24,00 e per la giornata del 25 ottobre 2009 dalle ore 8,00 alle ore 21,00 (all.
2bis – n. ).
L’Associazione Campidoglio
Centro Commerciale Artigianale Naturale onlus, regolarmente iscritta all'Albo
delle Associazioni di Via istituito con deliberazione del Consiglio
Circoscrizionale n. mecc. 2003 09475/87 del 17 novembre 2003 e s.m.i., ha
programmato per le giornate del 26 e 27 settembre 2009 dalle ore 9,00 alle ore
20,00 l’iniziativa “Festa dell’uva e del commercio” che
interesserà via Fabrizi (tratto compreso tra corso Tassoni e corso
Lecce), corso Svizzera (tratto compreso tra via Bianzè e piazza Perotti),
piazza Risorgimento e via Balme (tratto compreso tra corso Tassoni e corso
Lecce).
La manifestazione prevede in particolare i seguenti momenti di
intrattenimento:
- negozi aperti;
- bancarelle con vendita di prodotti tipici regionali;
- artigiani nello svolgimento della propria attività;
- gruppi storici;
- visite guidate al Museo d’Arte Urbana;
- trenino itinerante e giostrine;
- rievocazione storica con sfilate a cavallo;
- punti musicali per ballo;
- scuola di ballo;
- mago;
- distribuzione gratuita di uva.
L’Associazione
Campidoglio Centro Commerciale Artigianale Naturale prevede inoltre di
utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale
nell’area di corso Svizzera (tratto compreso tra via Bianzè e
piazza Perotti), via Fabrizi (tratto compreso tra corso Tassoni e corso Lecce)
per un numero massimo complessivo di 70 posti adibiti con banchi mobili
ripartiti tra operatori di commercio ambulante e artigiani in possesso di
regolare licenza per un totale di mq. 870 commerciali.
L’Associazione
ha dichiarato che saranno presenti i seguenti generi merceologici:
- fiori;
- palloncini;
- gadgets;
- alimentari (primizie);
- dolciumi.
Inoltre l’Associazione ha
richiesto al fine della realizzazione ottimale dell’iniziativa, che venga
approvato l’esercizio di commercio ambulante dei seguenti generi
merceologici:
- abbigliamento;
- casalinghi.
A tal fine l’associazione ha dichiarato
che le merceologie su indicate rientrano nella finalità
dell’iniziativa e sono in misura non superiore al 50% del numero
complessivo degli ambulanti partecipanti.
L’Associazione è
delegata a provvedere all’istruttoria delle domande per il posizionamento
di posteggi per la vendita di commercio ambulante nell’ambito delle
manifestazioni stesse, conformemente a quanto previsto dalla deliberazione della
Giunta Comunale del 23 novembre 2000 n. mecc. 2000 10298716. Per
l’assegnazione di tali posteggi si dovrà tenere conto della data di
anzianità dell’autorizzazione esibita o della data
d’iscrizione al registro ditte nell’ambito della manifestazione
stessa. Qualora si rendessero disponibili dei posteggi, gli operatori
commerciali interessati potranno presentare opportuna richiesta alla
Circoscrizione, sia singolarmente sia a cura dell’Associazione.
L’elenco degli operatori autorizzati ed il loro ordine di collocazione
sarà reso noto dalla Circoscrizione almeno 5 giorni prima
dell’iniziativa e farà parte integrante del provvedimento
autorizzativo di occupazione suolo pubblico.
Per lo svolgimento della
manifestazione descritta, l’Associazione Campidoglio Centro Commerciale
Artigianale Naturale (C.F. 97582390015) con sede a Torino in via Fabrizi 44, ha
richiesto, nella persona del Presidente pro-tempore sig. Pietro D’Alessio,
con nota del 7 luglio 2009 n. prot. 9751, un contributo finanziario di Euro
4000,00 pari al 36% del costo dell’iniziativa preventivato in Euro
11109,00 ed inoltre ha richiesto un contributo in servizi e precisamente n. 40
transenne, n. 150 sedie in metallo e plastica, n. 9 pedane in legno, n. 30
paline divieto di sosta, n. 20 paline divieto di accesso, nonché la
pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con la stampa di 70 locandine a
colori (formato A3) e n. 2000 volantini in bianco e nero (formato A4) (all. 3
– n. ).
L’associazione ha dichiarato che
è prevista un’entrata presunta di Euro 3900,00 interamente
derivante dalla quota richiesta agli ambulanti.
Per consentire lo
svolgimento della summenzionata manifestazione, l’Associazione Campidoglio
Centro Commerciale Artigianale Naturale ha inoltre richiesto che
l’apertura festiva da parte degli esercenti delle vie interessate
dall’iniziativa venga esercitata nella giornata della manifestazione
stessa, in sostituzione della domenica 20 settembre 2009 in conformità
con le disposizioni contenute nel provvedimento dirigenziale della Divisione
Commercio Settore Attività Economiche e di Servizio n. 5810 del 18
dicembre 2008.
L’Associazione Commercianti Shopping San Donato,
regolarmente iscritta all'Albo delle Associazioni di Via istituito con
deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 2003 09475/87 del 17
novembre 2003 e s.m.i., ha programmato per la giornata del 18 ottobre 2009 dalle
ore 9,00 alle ore 20,00 l’iniziativa "San Donato in Castagna 6^
Edizione” che interesserà via San Donato e piazza Paravia.
La
manifestazione prevede in particolare i seguenti momenti di
intrattenimento:
- musica con esibizioni di ballerini con la maestra di ballo Denise
Abrate;
- giochi di strada per bambini;
- attrazione maneggio con pony;
- esibizione canora;
- esibizione di danza del ventre;
- presenza di Associazioni di volontariato;
- marionette a cura di Maurizio Lupi;
- due punti distribuzione castagne;
- balli caraibici e hip hop;
- teatro di strada;
- mostra di pittura.
L’Associazione Commercianti
Shopping San Donato prevede inoltre di utilizzare parte della superficie
commerciale su area pubblica non mercatale nell’area di via San Donato per
un numero massimo complessivo di 110 posti adibiti con banchi mobili ripartiti
tra operatori di commercio ambulante in possesso di regolare licenza per un
totale di mq. 1110 commerciali.
L’Associazione ha dichiarato che
saranno presenti i seguenti generi merceologici:
- caldarroste;
- caramelle;
- miele;
- formaggi;
- giocattoli;
- gadgets;
- vino;
- prodotti agricoli.
Inoltre l’Associazione ha
richiesto al fine della realizzazione ottimale dell’iniziativa, che venga
approvato l’esercizio di commercio ambulante dei seguenti generi
merceologici:
- abbigliamento;
- biancheria per la casa;
- biancheria intima;
- casalinghi;
- accessori per l’abbigliamento;
- alimentari.
A tal fine l’associazione ha dichiarato
che le merceologie su indicate rientrano nella finalità
dell’iniziativa e sono in misura non superiore al 50% del numero
complessivo degli ambulanti partecipanti.
L’Associazione è
delegata a provvedere all’istruttoria delle domande per il posizionamento
di posteggi per la vendita di commercio ambulante nell’ambito delle
manifestazioni stesse, conformemente a quanto previsto dalla deliberazione della
Giunta Comunale del 23 novembre 2000 n. mecc. 2000 10298716. Per
l’assegnazione di tali posteggi si dovrà tenere conto della data di
anzianità dell’autorizzazione esibita o della data
d’iscrizione al registro ditte nell’ambito della manifestazione
stessa. Qualora si rendessero disponibili dei posteggi, gli operatori
commerciali interessati potranno presentare opportuna richiesta alla
Circoscrizione, sia singolarmente sia a cura dell’Associazione.
L’elenco degli operatori autorizzati ed il loro ordine di collocazione
sarà reso noto dalla Circoscrizione almeno 5 giorni prima
dell’iniziativa e farà parte integrante del provvedimento
autorizzativo di occupazione suolo pubblico.
Per lo svolgimento della
manifestazione descritta, l’Associazione Commercianti Shopping San Donato
(C.F. 97645590015) con sede a Torino in via Balbis 9, ha richiesto, nella
persona del Presidente pro-tempore sig. Maurizio Guaglione, con nota del 7
luglio 2009 n. prot. 9769, un contributo finanziario di Euro 4000,00 pari al
29% del costo dell’iniziativa preventivato in Euro 13680,00 ed inoltre ha
richiesto un contributo in servizi e precisamente n. 60 transenne, n. 20 sedie
in metallo e plastica, n. 4 griglie espositive, n. 12 pedane in legno, n. 60
paline divieto di sosta, n. 30 paline divieto di accesso, nonché la
pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con la stampa di 200 locandine a
colori (formato A3) e n. 5000 volantini in bianco e nero (formato A4) (all. 4
– n. ).
L’associazione ha dichiarato che
è prevista un’entrata presunta di Euro 8000,00 di cui Euro 2500,00
quota richiesta agli esercenti ed Euro 5500,00 quota richiesta agli ambulanti.
L’Associazione Assp Parella Associazione Commerciale Culturale,
regolarmente iscritta all'Albo delle Associazioni di Via istituito con
deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 2003 09475/87 del 17
novembre 2003 e s.m.i., ha programmato per la giornata dell’11 ottobre
2009 dalle ore 9,00 alle ore 20,00 l’iniziativa "Ottobre festival”
che interesserà via Salbertrand.
La manifestazione prevede in
particolare i seguenti momenti di intrattenimento:
- galleria d’arte e scultura e stando fotografici;
- artisti di strada “Il cabaret del borgo”;
- mostra di pittura “Le magie del colore”;
- spettacoli di cabaret magia e giocoleria itineranti;
- sfilata di moda bimbi e sfilata canina;
- degustazioni varie di prodotti tipici;
- merenda gratuita per tutti;
- musica, ballo animazione e spettacoli in ogni punto ristoro;
- giostre ed attrazioni per bambini;
- trenino itinerante;
- palloncini, zucchero filato e pop
corns.
L’Associazione Asso Parella Associazione
Commerciale Culturale prevede inoltre di utilizzare parte della superficie
commerciale su area pubblica non mercatale nell’area di via Salbertrand
per un numero massimo complessivo di 70 posti adibiti con banchi mobili
ripartiti tra operatori di commercio ambulante in possesso di regolare licenza
per un totale di mq. 700 commerciali.
L’Associazione ha dichiarato che
saranno presenti i seguenti generi merceologici:
- alimentari dolce e salato;
- specialità gastronomiche regionali;
- artigianato vario;
- giornalini e libri;
- giocattoli;
- gadgets.
Inoltre l’Associazione ha richiesto al fine
della realizzazione ottimale dell’iniziativa, che venga approvato
l’esercizio di commercio ambulante dei seguenti generi
merceologici:
- abbigliamento e accessori;
- quadri e sculture;
- artigianto;
- articoli fotografici;
- articoli d’igiene e bellezza;
- articoli per la casa;
- tappeti.
A tal fine l’associazione ha dichiarato che
le merceologie su indicate rientrano nella finalità dell’iniziativa
e sono in misura non superiore al 50% del numero complessivo degli ambulanti
partecipanti.
L’Associazione è delegata a provvedere
all’istruttoria delle domande per il posizionamento di posteggi per la
vendita di commercio ambulante nell’ambito delle manifestazioni stesse,
conformemente a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23
novembre 2000 n. mecc. 2000 10298716. Per l’assegnazione di tali posteggi
si dovrà tenere conto della data di anzianità
dell’autorizzazione esibita o della data d’iscrizione al registro
ditte nell’ambito della manifestazione stessa. Qualora si rendessero
disponibili dei posteggi, gli operatori commerciali interessati potranno
presentare opportuna richiesta alla Circoscrizione, sia singolarmente sia a cura
dell’Associazione. L’elenco degli operatori autorizzati ed il loro
ordine di collocazione sarà reso noto dalla Circoscrizione almeno 5
giorni prima dell’iniziativa e farà parte integrante del
provvedimento autorizzativo di occupazione suolo pubblico.
Per lo
svolgimento della manifestazione descritta, l’Associazione Asso Parella
Associazione Commerciale Culturale (C.F. 97699640013) con sede a Torino in
strada Antica di Collegno 176/a, ha richiesto, nella persona del Presidente
pro-tempore sig.ra Carla Davello, con nota dell’8 luglio 2009 n. prot.
9842, un contributo in servizi e precisamente n. 1 palco (m. 10 X 6 con
copertura non montabile), n. 40 transenne, n. 250 sedie di metallo e plastica,
n. 10 griglie e spositive, n. 8 pedane in legno, n. 50 paline divieto di sosta,
n. 50 tavoli in legno, n. 1 striscione della Circoscrizione IV, nonché la
pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con la stampa di 300 locandine a
colori (formato A3) e n. 2000 volantini in bianco e nero (formato A4) (all. 5
– n. ).
L’associazione ha dichiarato che
è prevista un’entrata presunta di Euro 4800,00 di cui Euro 1500,00
quota richiesta agli esercenti, Euro 2100,00 quota richiesta agli ambulanti ed
Euro 1200,00 quota derivante da sponsorizzazioni.
Le summenzionate
Associazioni di Via provvederanno a proprie spese al trasporto, montaggio,
smontaggio e riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al loro
utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia,
nonché a richiedere e a far eseguire i necessari controllo attestanti la
loro idoneità (C.P.V.).
Inoltre, le Associazioni di Via si faranno
carico di stipulare le assicurazioni per la responsabilità civile verso
terzi, di provvedere alla pulizia e sorveglianza dell’area interessata, al
pagamento di tutti i diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, Occupazione di Suolo
Pubblico, ecc..), nonché di richiedere tutte le
autorizzazioni/certificazioni/licenze che saranno necessarie.
Valutata
l’importanza che le summenzionate iniziative rivestono e la positiva
esperienza maturata nel corso di questi ultimi anni, la Circoscrizione, per la
data sopra indicata, erogherà i seguenti contributi:
- all’Associazione Regina Margherita (C.F. 97655540017) con sede
a Torino in corso Regina Margherita 232/e un contributo in servizi consistente
nella concessione in prestito d’uso a titolo gratuito di n. 24 transenne,
n. 12 paline divieto di sosta, n. 12 paline divieto di accesso per un costo
virtuale di Euro 259,92 così come previsto dall’art. 8 del
Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le
manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre
1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n.
mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo
pagamento di apposita cauzione di Euro 409,03; nonché la
pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione
dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 150 locandine
di formato A3 a colori e n. 1500 volantini in bianco e nero per un complessivo
costo virtuale di Euro 135,00;
- all’Associazione Progetto Montegrappa (C.F. 97662160015) con sede a
Torino in corso Montegrappa 35/d, un contributo in servizi consistente nella
concessione in prestito d’uso a titolo gratuito di n. 1 palco (m. 8 X 6
con copertura), n. 24 transenne, n. 32 paline divieto di sosta, per un costo
virtuale di Euro 423,96 così come previsto dall’art. 8 del
Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le
manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre
1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n.
mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo
pagamento di apposita cauzione di Euro 1854,60; nonché la
pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione
dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 70 locandine di
formato A3 a colori e n. 2000 volantini in bianco e nero per un complessivo
costo virtuale di Euro 115,00.
- all’Associazione Campidoglio Centro Commerciale Artigianale Naturale
onlus (C.F. 97582390015) con sede a Torino in via Fabrizi 44, per la
manifestazione “Festa dell’uva e del Commercio 2009” del 26 e
27 settembre 2009, un contributo finanziario di Euro 4000,00 a fronte di un
preventivo di spesa di Euro 11109,00 pari a circa il 36 % del costo
dell’iniziativa ed inoltre un contributo in servizi consistente nella
concessione in prestito d’uso a titolo gratuito di n. 40 transenne, n. 150
sedie in metallo e plastica, n. 9 pedane in legno, n. 30 paline divieto di
sosta, n. 20 paline divieto di accesso, per un costo virtuale di Euro 732,93
così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione
in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio
Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e
successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del
Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita
cauzione di Euro 1083,53; nonché la pubblicizzazione della summenzionata
iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione &
Immagine con la stampa di 70 locandine di formato A3 a colori e n. 2000
volantini in bianco e nero per un complessivo costo virtuale di Euro
115,00;
- all’Associazione Commercianti Shopping San Donato (C.F. 97645590015)
con sede a Torino in via Balbis 9, per la manifestazione “San Donato in
Castagna 6^ Edizione” del 18 ottobre 2009, un contributo finanziario di
Euro 3000,00 a fronte di un preventivo di spesa di Euro 13680,00 pari a circa
il 22 % del costo dell’iniziativa ed inoltre un contributo in servizi
consistente nella concessione in prestito d’uso a titolo gratuito di n. 48
transenne, n. 20 sedie in metallo e plastica, n. 4 griglie espositive, n. 8
pedane in legno, n. 50 paline divieto di sosta e accesso, per un costo virtuale
di Euro 631,44 così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per
la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni,
approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999
07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87
del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita
cauzione di Euro 1080,82; nonché la pubblicizzazione della summenzionata
iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione &
Immagine con la stampa di 150 locandine di formato A3 a colori e n. 3500
volantini in bianco e nero per un complessivo costo virtuale di Euro
215,00;
- all’Associazione Asso Parella Associazione Commerciale Culturale (C.F.
97699640013) con sede a Torino in strada Antica di Collegno 176/a, per la
manifestazione “Ottobre Festival” dell’11 ottobre 2009, un
contributo in servizi consistente nella concessione in prestito d’uso a
titolo gratuito di n. 1 palco (m. 10 X 6 con copertura non montabile), n. 40
transenne, n. 250 sedie in metallo e plastica, n. 10 griglie espositive, n. 8
pedane in legno, n. 50 paline divieto di sosta, per un costo virtuale di Euro
1008,93 così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la
concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato
dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87
e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del
Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita
cauzione di Euro 2565,60; nonché la pubblicizzazione della summenzionata
iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione &
Immagine con la stampa di 250 locandine di formato A3 a colori e n. 2000
volantini in bianco e nero per un complessivo costo virtuale di Euro
205,00;
- Viene altresì approvata la concessione gratuita,
all’Associazione Progetto Montegrappa, del locale palestra della Scuola
Elementare “Neil Armstrong” per la giornata del 24 ottobre 2009
dalle ore 12,00 alle ore 24,00 e per la giornata del 25 ottobre 2009 dalle ore
8,00 alle ore 21,00. La concessione viene rilasciata in applicazione:
- della legge n. 517 del 4 agosto 2007 e relative circolari applicative;
- della Giunta Comunale n. mecc. 200803084/010 del 27 maggio 2008;
- della deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 200401377/010 del 15
novembre 2004;
L’uso gratuito del locale comporta per
l’Associazione un minor onere indicativamente quantificabile in Euro
133,25 secondo le tariffe vigenti.
I suddetti contributi rientrano nei
criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal
Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio
Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente
modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007
(n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.
La III
Commissione, competente per materia, ha esaminato le istanze nella seduta
dell’8/7/2009.
Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del
Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 1996 00980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175
(mecc. n. 1996 04113/49) del 27 giugno 1996 - il quale, fra l'altro, all'art. 42
comma III, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai Consigli
Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato atto che
i pareri di cui all’art. 49, comma 1 del Testo Unico delle Leggi
sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs.18 agosto 2000, n. 267
e 61 del succitato Regolamento del Decentramento sono:
- favorevole sulla
regolarità tecnica;
- favorevole sulla regolarità
contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
- di approvare le iniziative e le attività delle suddette Associazioni
volte a promuovere e ad incentivare il piccolo
commercio;
- di concedere all’Associazione Regina Margherita (C.F. 97655540015) con
sede a Torino in corso Regina Margherita 232/e per la manifestazione
“Festa d’Autunno 2009” del 20 settembre 2009, un contributo in
servizi consistente nel prestito d’uso a titolo gratuito di: n. 24
transenne, n. 12 paline divieto di sosta, n. 12 paline divieto di accesso per un
costo virtuale di Euro 259,92 così come previsto dall’art. 8 del
Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le
manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre
1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n.
mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo
pagamento di apposita cauzione di Euro 409,03, nonché la pubblicizzazione
della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio
Comunicazione & Immagine con la stampa di 150 locandine di formato A3 a
colori e n. 1500 volantini per un complessivo costo virtuale di Euro
135,00;
- di concedere all’Associazione Progetto Montegrappa (C.F. 97662160015)
con sede a Torino in corso Montegrappa 35/d per la manifestazione
“Montegrappa Day” del 25 ottobre 2009, un contributo in servizi
consistente nel prestito d’uso a titolo gratuito di: n. 1 palco (m. 8 X 6
con copertura), n. 24 transenne, n. 32 paline divieto di sosta per un costo
virtuale di Euro 423,96 così come previsto dall’art. 8 del
Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le
manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre
1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n.
mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo
pagamento di apposita cauzione di Euro 1854,60, nonché la
pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione
dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 70 locandine di
formato A3 a colori e n. 2000 volantini per un complessivo costo virtuale di
Euro 115,00- Di concedere gratuitamente all’Associazione Progetto
Montegrappa il locale palestra della Scuola Elementare “Neil
Armstrong” per la giornata del 19 settembre 2009 dalle ore 12,00 alle ore
24,00 e per la giornata del 20 settembre 2009 dalle ore 8,00 alle ore
21,00.
- di concedere all’Associazione Campidoglio Centro Commerciale
Artigianale Naturale onlus (C.F. 97582390015) con sede a Torino in via Fabrizi
44, per lo svolgimento della manifestazione “Festa dell’Uva e del
Commercio 2009” del 26 e 27 settembre 2009, un contributo finanziario di
Euro 4000,00 a fronte di un preventivo di spesa di Euro 11109,00 pari a circa
il 36 % del costo dell’iniziativa ed inoltre di concedere in prestito
d’uso a titolo gratuito: n. 40 transenne, n. 150 sedie in metallo e
plastica, n. 9 pedane in legno, n. 30 paline divieto di sosta, n. 20 paline
divieto di accesso per un costo virtuale di Euro 732,93 così come
previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo
di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale
in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato
con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18
dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 1083,53,
nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a
disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 70
locandine di formato A3 a colori e n. 2000 volantini per un complessivo costo
virtuale di Euro 115,00;
- di concedere all’Associazione Commercianti Shopping San Donato (C.F.
97645590015) con sede a Torino in via Balbis 9, per lo svolgimento della
manifestazione “San Donato in Castagna 6^ Edizione” del 18 ottobre
2009, un contributo finanziario di Euro 3000,00 a fronte di un preventivo di
spesa di Euro 13680,00 pari a circa il 22 % del costo dell’iniziativa ed
inoltre di concedere in prestito d’uso a titolo gratuito: n. 48 transenne,
n. 20 sedie in metallo e plastica, n. 4 griglie espositive, n. 8 pedane in
legno, n. 60 paline divieto di sosta e di accesso per un costo virtuale di Euro
631,44 così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la
concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato
dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87
e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del
Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita
cauzione di Euro 1080,82, nonché la pubblicizzazione della summenzionata
iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione &
Immagine con la stampa di 150 locandine di formato A3 a colori e n. 3500
volantini per un complessivo costo virtuale di Euro 215,00;
- di concedere all’Associazione Asso Parella Associazione Commerciale
Culturale (C.F. 97699640013) con sede a Torino in strada Antica di Collegno
176/a, per lo svolgimento della manifestazione “Ottobre Festival”
dell’11 ottobre 2009, in prestito d’uso a titolo gratuito: n. 1
palco (m. 10 X 6 con copertura non montabile), n. 40 transenne, n. 250 sedie in
metallo e plastica, n. 10 griglie espositive, n. 8 pedane in legno, n. 50 paline
divieto di sosta, per un costo virtuale di Euro 1008,93 così come
previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo
di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale
in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato
con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18
dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 2565,60;
nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a
disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di
250 locandine di formato A3 a colori e n. 2000 volantini in bianco e nero per un
complessivo costo virtuale di Euro 205,00.
- di concedere gratuitamente, all’Associazione Progetto Montegrappa, il
locale palestra della Scuola Elementare “Neil Armstrong” per la
giornata del 24 ottobre 2009 dalle ore 12,00 alle ore 24,00 e per la giornata
del 25 ottobre 2009 dalle ore 8,00 alle ore 21,00. La concessione viene
rilasciata in applicazione:
- della legge n. 517 del 4 agosto 2007 e relative circolari applicative;
- della Giunta Comunale n. mecc. 200803084/010 del 27 maggio 2008;
- della deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 200401377/010 del 15
novembre 2004;
L’uso gratuito del locale comporta per
l’Associazione un minor onere indicativamente quantificabile in Euro
133,25 secondo le tariffe vigenti.
I suddetti contributi rientrano nei
criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal
Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio
Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente
modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007
(n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.
In sede di
presentazione a consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a
quelle preventivate, il contributo sarà ridotto proporzionalmente
applicando la stessa percentuale prevista ai punti precedenti. Tale contributo
sarà erogato previa presentazione di idonea rendicontazione e verifica
delle spese e delle entrate.
La concessione del contributo è
totalmente parzialmente revocata, con il recupero della somma versata, qualora i
progetti, le iniziative o le manifestazioni non siano realizzati nei tempi
previsti o lo siano in misura difforme, anche in relazione all’assenza di
barriere architettoniche o, in alternativa, non venga garantita assistenza
continua alle persone svantaggiate al fine di favorirne la partecipazione, anche
con ausili per lo spostamento, per l’audizione, ecc.
Le
summenzionate Associazioni di Via provvederanno a proprie spese al trasporto,
montaggio, smontaggio e riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al
loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia,
nonché a richiedere e a far eseguire i necessari controlli attestanti la
loro idoneità (C.P.V.) e al pagamento di apposita cauzione per
l’uso gratuito di attrezzature della Circoscrizione come previsto dal
“Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per
le manifestazioni” .
- di riservare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno di
spesa e la devoluzione dei suddetti contributi da attribuire al bilancio
dell’anno 2009;
- di prendere atto che spetta alle Associazioni di Via interessate dalle
summenzionate manifestazioni stipulare le assicurazioni per la
responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e
sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i
diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, occupazione di Suolo Pubblico, ecc..),
nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze
previste dalla normativa vigente in materia necessarie per la realizzazione
dell’iniziativa, anche nel rispetto della normativa in materia
igienico-sanitaria;
- di prendere atto che l’Associazione Regina Margherita prevede inoltre
di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale,
per un totale di mq. 900, nell’area di corso Regina Margherita (tratto del
controviale nord compreso tra via Macerata e corso Tassoni) e di via Livorno
(tratto compreso tra corso Regina Margherita e via San Giovanni Bosco), per un
numero complessivo massimo di 90 posti adibiti con banchi mobili e ripartiti tra
operatori di commercio ambulante in possesso di regolare licenza appartenenti ai
seguenti comparti merceologici rientranti nella finalità
dell’iniziativa:
- palloncini;
- gadgets;
- fiori;
- dolciumi;
- alimentari.
- di approvare, al fine della realizzazione ottimale dell’iniziativa
promossa l’Associazione Regina Margherita, anche l’esercizio di
commercio ambulante dei generi merceologici di seguito riportati, nella misura
non superiore al 50% del numero complessivo degli ambulanti partecipanti, in
quanto rientranti nelle finalità della festa
stessa:
- abbigliamento ;
- scarpe;
- oggettistica;
- bricolage;
- borse;
- articoli per la casa.
- di concedere all’Associazione Regina Margherita di prevedere la
presenza di n. 90 operatori di commercio ambulante, anche se tale numero supera
il numero degli esercizi di commercio fisso aderenti all’associazione che
è di 52, tutto ciò in deroga alla Delibera del Consiglio
Circoscrizionale del 9 luglio 2007 n. mecc. 2007 04478/87, nella parte in cui si
dispone che: “la presenza di operatori di commercio ambulante alle
feste di via non può superare il numero di esercizi di commercio fisso
aderenti all’Associazione”;
- di prendere atto che l’Associazione Progetto Montegrappa prevede
inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non
mercatale, per un totale di mq. 2000, nell’area di corso Montegrappa
(tratto compreso tra corso Francia e via Lessona/via Servais), per un numero
complessivo massimo di 100 posti adibiti con banchi mobili e ripartiti tra
operatori di commercio ambulante in possesso di regolare licenza appartenenti ai
seguenti comparti merceologici rientranti nella finalità
dell’iniziativa:
- di approvare, al fine della realizzazione ottimale dell’iniziativa
promossa l’Associazione Commercianti Shopping San Donato, anche
l’esercizio di commercio ambulante dei generi merceologici di seguito
riportati, nella misura non superiore al 50% del numero complessivo degli
ambulanti partecipanti, in quanto rientranti nelle finalità della festa
stessa:
- abbigliamento;
- calzature;
- prodotti tipici regionali.
- di concedere all’Associazione Progetto Montegrappa di prevedere la
presenza di n. 100 operatori di commercio ambulante, anche se tale numero supera
il numero degli esercizi di commercio fisso aderenti all’associazione che
è di 40, tutto ciò in deroga alla Delibera del Consiglio
Circoscrizionale del 9 luglio 2007 n. mecc. 2007 04478/87, nella parte in cui si
dispone che: “la presenza di operatori di commercio ambulante alle
feste di via non può superare il numero di esercizi di commercio fisso
aderenti all’Associazione”;
- di prendere atto che l’Associazione Campidoglio Centro Commerciale
Artigianale Naturale onlus prevede inoltre di utilizzare, per la manifestazione
“Festa dell’Uva e del Commercio”, parte della superficie
commerciale su area pubblica non mercatale, per un totale di mq. 870,
nell’area di corso Svizzera (tratto compreso tra via Bianzè e
piazza Perotti), via Fabrizi (tratto compreso tra corso Tassoni e corso Lecce),
per un numero complessivo massimo di 70 posti adibiti con banchi mobili e
ripartiti tra operatori di commercio ambulante e artigiani in possesso di
regolare licenza appartenenti ai seguenti comparti merceologici rientranti nella
finalità dell’iniziativa:
- fiori;
- palloncini;
- gadgets;
- alimentari (primizie);
- dolciumi.
- di approvare, al fine della realizzazione ottimale dell’iniziativa
promossa dall’Associazione Asso Parella Associazione Commerciale
Culturale, anche l’esercizio di commercio ambulante dei generi
merceologici di seguito riportati, nella misura non superiore al 50% del numero
complessivo degli ambulanti partecipanti, in quanto rientranti nelle
finalità della festa stessa:
- abbigliamento;
- casalinghi.
- di consentire, per lo svolgimento della manifestazione di via “Festa
dell’Uva e del Commercio” organizzata dall’Associazione
Campidoglio Centro Commerciale Artigianale Naturale, l’apertura degli
esercizi commerciali, compresi nell’area di via Fabrizi (tratto compreso
tra corso Tassoni e corso Lecce), corso Svizzera (tratto compreso tra via
Bianzè e piazza Perotti), piazza Risorgimento e via Balme (tratto
compreso tra corso Tassoni e corso Lecce) per domenica 27 settembre 2009, in
sostituzione della domenica 20 settembre 2009, conformemente alle disposizioni
contenute nel provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore
Attività Economiche e di Servizio n. 5810 del 18 dicembre
2008;
- di prendere atto che l’Associazione Commercianti Shopping San Donato
prevede inoltre di utilizzare, per la manifestazione “San Donato in
Castagna 6^ Edizionel Commercio”, parte della superficie commerciale su
area pubblica non mercatale, per un totale di mq. 1110, nell’area di via
Pinelli, per un numero complessivo massimo di 110 posti adibiti con banchi
mobili e ripartiti tra operatori di commercio ambulante e artigiani in possesso
di regolare licenza appartenenti ai seguenti comparti merceologici rientranti
nella finalità dell’iniziativa:
- caldarroste;
- caramelle;
- miele;
- formaggi;
- giocattoli;
- gadgets;
- vino;
- prodotti artigianali.
- di approvare, al fine della realizzazione ottimale dell’iniziativa
promossa dall’Associazione Asso Parella Associazione Commerciale
Culturale, anche l’esercizio di commercio ambulante dei generi
merceologici di seguito riportati, nella misura non superiore al 50% del numero
complessivo degli ambulanti partecipanti, in quanto rientranti nelle
finalità della festa stessa:
- abbigliamento;
- biancheria per la casa;
- biancheria intima;
- casalinghi;
- accessori per l’abbigliamento;
- alimentari.
- di prendere atto che l’Associazione Asso Parella Associazione
Commerciale Culturale prevede inoltre di utilizzare, per la manifestazione
“Ottobre Festival”, parte della superficie commerciale su area
pubblica non mercatale, per un totale di mq. 700, nell’area di via
Salbertrand, per un numero complessivo massimo di 70 posti adibiti con banchi
mobili e ripartiti tra operatori di commercio ambulante e artigiani in possesso
di regolare licenza appartenenti ai seguenti comparti merceologici rientranti
nella finalità dell’iniziativa:
- alimentari dolce e salato;
- specialità gastronomiche regionali;
- artigianato vario;
- giornalini e libri;
- giocattoli;
- gadgets.
- di approvare, al fine della realizzazione ottimale dell’iniziativa
promossa dall’Associazione Asso Parella Associazione Commerciale
Culturale, anche l’esercizio di commercio ambulante dei generi
merceologici di seguito riportati, nella misura non superiore al 50% del numero
complessivo degli ambulanti partecipanti, in quanto rientranti nelle
finalità della festa stessa:
- abbigliamento e accessori;
- quadri e sculture;
- artigianato;
- articoli fotografici;
- articoli d’igiene e bellezza;
- articoli per la casa;
- tappeti.
- di delegare alle Associazioni di Via indicate nei punti precedenti, nella
persona del proprio Presidente pro-tempore, l’istruttoria delle domande
per il posizionamento di posteggi per la vendita di commercio ambulante
nell’ambito delle manifestazioni stesse, conformemente a quanto previsto
dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23 novembre 2000 n. mecc. 2000
10298716. Per l’assegnazione di tali posteggi si dovrà tenere conto
della data di anzianità dell’autorizzazione esibita o della data
d’iscrizione al registro ditte. L’elenco degli operatori autorizzati
ed il loro ordine di collocazione sarà reso noto dalla Circoscrizione
almeno 5 giorni prima dell’iniziativa e farà parte integrante del
provvedimento autorizzativo di occupazione suolo
pubblico;
- di prendere atto che le relative chiusure al traffico veicolare della
suddetta manifestazione di via sono subordinate all’emanazione di apposita
ordinanza viabile del Settore Mobilità;
- di rinviare a successivo atto dirigenziale il rilascio
dell’occupazione di suolo pubblico che sarà subordinata al rilascio
dell’ordinanza viabile del Settore
Mobilità;
- di prendere atto che i progetti descritti nella presente delibera con
relativi allegati sono stati trasmessi al Tavolo Tecnico del Settore COTSP
istituito con Delibera della Giunta Comunale del 24 aprile 2007 n. mecc. 2007
2461/103;
- di prendere atto che sarà cura della Circoscrizione trasmettere la
presente deliberazione al Settore Attività Economiche, Produttive e di
Servizio ed alle OO.SS maggiormente rappresentative a livello
provinciale;
- di prendere atto che all’iniziativa descritta nel presente
provvedimento sarà concesso apposito patrocinio;
- di prendere atto che questa Circoscrizione provvederà a trasmettere
al Settore Economato della Città, l’elenco delle attrezzature che
necessitano per la realizzazione della Festa di Via “Festa d’Autunno
2009” dell’Associazione Regina Margherita non essendone la
Circoscrizione stessa in possesso e precisamente: n. 9
transenne.
- di prendere atto che questa Circoscrizione provvederà a trasmettere
al Settore Economato della Città, l’elenco delle attrezzature che
necessitano per la realizzazione della Festa di Via “Montegrappa
Day” dell’Associazione Progetto Montegrappa non essendone la
Circoscrizione stessa in possesso e precisamente: n. 16
transenne.
- di prendere atto che questa Circoscrizione provvederà a trasmettere
al Settore Economato della Città, l’elenco delle attrezzature che
necessitano per la realizzazione della Festa di Via “San Donato in
Castagna 6^ Edizione” dell’Associazione Commercianti Shopping San
Donato non essendone la Circoscrizione stessa in possesso e precisamente: n. 12
transenne e n. 4 pedane in legno.
- di prendere atto che questa Circoscrizione provvederà a trasmettere
al Settore Economato della Città, l’elenco delle attrezzature che
necessitano per la realizzazione della Festa di Via “Ottobre
Festival” dell’Associazione Asso Parella Associazione Commerciale
Culturale non essendone la Circoscrizione stessa in possesso e precisamente: n.
50 tavoli in legno.
- di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente
eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi
sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18
agosto 2000.
OMISSIS DELLA DISCUSSIONE
Il Consigliere Angelo D’Acunto di AN –PDL chiede la votazione
per punti.
Risultano assenti dall’aula al momento della votazione i
Consiglieri Puglisi, Novo, Rabellino, D’Acunto, Maffei, Cavone per cui i
Consiglieri presenti i aula al momento del voto sono 14.
Punti 4 –
15 – 18 – 19 – 20 – 30
VOTAZIONE
PALESE
PRESENTI:14
VOTANTI:14
VOTI FAVOREVOLI: 13
VOTI
CONTRARI:1
Rientrano in aula per la votazione i Consiglieri
D’Acunto, Rabellino e Cavone per cui i Consiglieri presenti in aula al
momento del voto sono 17.
Punti 1- 2- 3 – 5 – 6 – 7
– 8 – 9 – 10 – 11 – 12 – 13 – 14
– 16
17 – 21 – 22 – 23 – 24 – 25
– 26 – 27 – 28 – 29
PRESENTI:17
VOTANTI:17
VOTI FAVOREVOLI: 15
VOTI
CONTRARI:2
Pertanto il Consiglio
DELIBERA
- di approvare le iniziative e le attività delle suddette Associazioni
volte a promuovere e ad incentivare il piccolo
commercio;
- di concedere all’Associazione Regina Margherita (C.F. 97655540015) con
sede a Torino in corso Regina Margherita 232/e per la manifestazione
“Festa d’Autunno 2009” del 20 settembre 2009, un contributo in
servizi consistente nel prestito d’uso a titolo gratuito di: n. 24
transenne, n. 12 paline divieto di sosta, n. 12 paline divieto di accesso per un
costo virtuale di Euro 259,92 così come previsto dall’art. 8 del
Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le
manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre
1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n.
mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo
pagamento di apposita cauzione di Euro 409,03, nonché la pubblicizzazione
della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio
Comunicazione & Immagine con la stampa di 150 locandine di formato A3 a
colori e n. 1500 volantini per un complessivo costo virtuale di Euro
135,00;
- di concedere all’Associazione Progetto Montegrappa (C.F. 97662160015)
con sede a Torino in corso Montegrappa 35/d per la manifestazione
“Montegrappa Day” del 25 ottobre 2009, un contributo in servizi
consistente nel prestito d’uso a titolo gratuito di: n. 1 palco (m. 8 X 6
con copertura), n. 24 transenne, n. 32 paline divieto di sosta per un costo
virtuale di Euro 423,96 così come previsto dall’art. 8 del
Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le
manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre
1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n.
mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo
pagamento di apposita cauzione di Euro 1854,60, nonché la
pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione
dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 70 locandine di
formato A3 a colori e n. 2000 volantini per un complessivo costo virtuale di
Euro 115,00- Di concedere gratuitamente all’Associazione Progetto
Montegrappa il locale palestra della Scuola Elementare “Neil
Armstrong” per la giornata del 19 settembre 2009 dalle ore 12,00 alle ore
24,00 e per la giornata del 20 settembre 2009 dalle ore 8,00 alle ore
21,00.
- di concedere all’Associazione Campidoglio Centro Commerciale
Artigianale Naturale onlus (C.F. 97582390015) con sede a Torino in via Fabrizi
44, per lo svolgimento della manifestazione “Festa dell’Uva e del
Commercio 2009” del 26 e 27 settembre 2009, un contributo finanziario di
Euro 4000,00 a fronte di un preventivo di spesa di Euro 11.109,00 pari a circa
il 36 % del costo dell’iniziativa ed inoltre in prestito d’uso a
titolo gratuito: n. 40 transenne, n. 150 sedie in metallo e plastica, n. 9
pedane in legno, n. 30 paline divieto di sosta, n. 20 paline divieto di accesso
per un costo virtuale di Euro 732,93 così come previsto dall’art. 8
del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le
manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre
1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n.
mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo
pagamento di apposita cauzione di Euro 1083,53, nonché la
pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione
dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 70 locandine di
formato A3 a colori e n. 2000 volantini per un complessivo costo virtuale di
Euro 115,00;
- di concedere all’Associazione Commercianti Shopping San Donato (C.F.
97645590015) con sede a Torino in via Balbis 9, per lo svolgimento della
manifestazione “San Donato in Castagna 6^ Edizione” del 18 ottobre
2009, un contributo finanziario di Euro 3000,00 a fronte di un preventivo di
spesa di Euro 13680,00 pari a circa il 22 % del costo dell’iniziativa ed
inoltre in prestito d’uso a titolo gratuito: n. 48 transenne, n. 20 sedie
in metallo e plastica, n. 4 griglie espositive, n. 8 pedane in legno, n. 60
paline divieto di sosta e di accesso per un costo virtuale di Euro 631,44
così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione
in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio
Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e
successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del
Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita
cauzione di Euro 1080,82, nonché la pubblicizzazione della summenzionata
iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione &
Immagine con la stampa di 150 locandine di formato A3 a colori e n. 3500
volantini per un complessivo costo virtuale di Euro
215,00;
- di concedere all’Associazione Asso Parella Associazione Commerciale
Culturale (C.F. 97699640013) con sede a Torino in strada Antica di Collegno
176/a, per lo svolgimento della manifestazione “Ottobre Festival”
dell’11 ottobre 2009, in prestito d’uso a titolo gratuito: n. 1
palco (m. 10 X 6 con copertura non montabile), n. 40 transenne, n. 250 sedie in
metallo e plastica, n. 10 griglie espositive, n. 8 pedane in legno, n. 50 paline
divieto di sosta, per un costo virtuale di Euro 1008,93 così come
previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo
di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale
in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato
con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18
dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 2565,60;
nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a
disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di
250 locandine di formato A3 a colori e n. 2000 volantini in bianco e nero per un
complessivo costo virtuale di Euro 205,00.
- di concedere gratuitamente, all’Associazione Progetto Montegrappa, il
locale palestra della Scuola Elementare “Neil Armstrong” per la
giornata del 24 ottobre 2009 dalle ore 12,00 alle ore 24,00 e per la giornata
del 25 ottobre 2009 dalle ore 8,00 alle ore 21,00. La concessione viene
rilasciata in applicazione:
- della legge n. 517 del 4 agosto 2007 e relative circolari applicative;
- della Giunta Comunale n. mecc. 200803084/010 del 27 maggio 2008;
- della deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 200401377/010 del 15
novembre 2004;
L’uso gratuito del locale comporta per
l’Associazione un minor onere indicativamente quantificabile in Euro
133,25 secondo le tariffe vigenti.
I suddetti contributi rientrano nei
criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal
Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio
Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente
modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007
(n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.
In sede di
presentazione a consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a
quelle preventivate, il contributo sarà ridotto proporzionalmente
applicando la stessa percentuale prevista ai punti precedenti. Tale contributo
sarà erogato previa presentazione di idonea rendicontazione e verifica
delle spese e delle entrate.
La concessione del contributo è
totalmente parzialmente revocata, con il recupero della somma versata, qualora i
progetti, le iniziative o le manifestazioni non siano realizzati nei tempi
previsti o lo siano in misura difforme, anche in relazione all’assenza di
barriere architettoniche o, in alternativa, non venga garantita assistenza
continua alle persone svantaggiate al fine di favorirne la partecipazione, anche
con ausili per lo spostamento, per l’audizione, ecc.
Le
summenzionate Associazioni di Via provvederanno a proprie spese al trasporto,
montaggio, smontaggio e riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al
loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia,
nonché a richiedere e a far eseguire i necessari controlli attestanti la
loro idoneità (C.P.V.) e al pagamento di apposita cauzione per
l’uso gratuito di attrezzature della Circoscrizione come previsto dal
“Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per
le manifestazioni” .
- di riservare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno di
spesa e la devoluzione dei suddetti contributi da attribuire al bilancio
dell’anno 2009;
- di prendere atto che spetta alle Associazioni di Via interessate dalle
summenzionate manifestazioni stipulare le assicurazioni per la
responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e
sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i
diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, occupazione di Suolo Pubblico, ecc..),
nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze
previste dalla normativa vigente in materia necessarie per la realizzazione
dell’iniziativa, anche nel rispetto della normativa in materia
igienico-sanitaria;
- di prendere atto che l’Associazione Regina Margherita prevede
inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non
mercatale, per un totale di mq. 900, nell’area di corso Regina Margherita
(tratto del controviale nord compreso tra via Macerata e corso Tassoni) e di via
Livorno (tratto compreso tra corso Regina Margherita e via San Giovanni Bosco),
per un numero complessivo massimo di 90 posti adibiti con banchi mobili e
ripartiti tra operatori di commercio ambulante in possesso di regolare licenza
appartenenti ai seguenti comparti merceologici rientranti nella finalità
dell’iniziativa:
- palloncini;
- gadgets;
- fiori;
- dolciumi;
- alimentari.
- di approvare, al fine della realizzazione ottimale dell’iniziativa
promossa l’Associazione Regina Margherita, anche l’esercizio di
commercio ambulante dei generi merceologici di seguito riportati, nella misura
non superiore al 50% del numero complessivo degli ambulanti partecipanti, in
quanto rientranti nelle finalità della festa
stessa:
- abbigliamento ;
- scarpe;
- oggettistica;
- bricolage;
- borse;
- articoli per la casa.
- di concedere all’Associazione Regina Margherita di prevedere la
presenza di n. 90 operatori di commercio ambulante, anche se tale numero supera
il numero degli esercizi di commercio fisso aderenti all’associazione che
è di 52, tutto ciò in deroga alla Delibera del Consiglio
Circoscrizionale del 9 luglio 2007 n. mecc. 2007 04478/87, nella parte in cui si
dispone che: “la presenza di operatori di commercio ambulante alle
feste di via non può superare il numero di esercizi di commercio fisso
aderenti all’Associazione”;
- di prendere atto che l’Associazione Progetto Montegrappa prevede
inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non
mercatale, per un totale di mq. 2000, nell’area di corso Montegrappa
(tratto compreso tra corso Francia e via Lessona/via Servais), per un numero
complessivo massimo di 100 posti adibiti con banchi mobili e ripartiti tra
operatori di commercio ambulante in possesso di regolare licenza appartenenti ai
seguenti comparti merceologici rientranti nella finalità
dell’iniziativa:
- di approvare, al fine della realizzazione ottimale dell’iniziativa
promossa l’Associazione Commercianti Shopping San Donato, anche
l’esercizio di commercio ambulante dei generi merceologici di seguito
riportati, nella misura non superiore al 50% del numero complessivo degli
ambulanti partecipanti, in quanto rientranti nelle finalità della festa
stessa:
- abbigliamento;
- calzature;
- prodotti tipici regionali.
- di concedere all’Associazione Progetto Montegrappa di prevedere la
presenza di n. 100 operatori di commercio ambulante, anche se tale numero supera
il numero degli esercizi di commercio fisso aderenti all’associazione che
è di 40, tutto ciò in deroga alla Delibera del Consiglio
Circoscrizionale del 9 luglio 2007 n. mecc. 2007 04478/87, nella parte in cui si
dispone che: “la presenza di operatori di commercio ambulante alle
feste di via non può superare il numero di esercizi di commercio fisso
aderenti all’Associazione”;
- di prendere atto che l’Associazione Campidoglio Centro Commerciale
Artigianale Naturale onlus prevede inoltre di utilizzare, per la manifestazione
“Festa dell’Uva e del Commercio”, parte della superficie
commerciale su area pubblica non mercatale, per un totale di mq. 870,
nell’area di corso Svizzera (tratto compreso tra via Bianzè e
piazza Perotti), via Fabrizi (tratto compreso tra corso Tassoni e corso Lecce),
per un numero complessivo massimo di 70 posti adibiti con banchi mobili e
ripartiti tra operatori di commercio ambulante e artigiani in possesso di
regolare licenza appartenenti ai seguenti comparti merceologici rientranti nella
finalità dell’iniziativa:
- fiori;
- palloncini;
- gadgets;
- alimentari (primizie);
- dolciumi.
- di approvare, al fine della realizzazione ottimale dell’iniziativa
promossa dall’Associazione Asso Parella Associazione Commerciale
Culturale, anche l’esercizio di commercio ambulante dei generi
merceologici di seguito riportati, nella misura non superiore al 50% del numero
complessivo degli ambulanti partecipanti, in quanto rientranti nelle
finalità della festa stessa:
- abbigliamento;
- casalinghi.
- di consentire, per lo svolgimento della manifestazione di via
“Festa dell’Uva e del Commercio” organizzata
dall’Associazione Campidoglio Centro Commerciale Artigianale Naturale,
l’apertura degli esercizi commerciali, compresi nell’area di via
Fabrizi (tratto compreso tra corso Tassoni e corso Lecce), corso Svizzera
(tratto compreso tra via Bianzè e piazza Perotti), piazza Risorgimento e
via Balme (tratto compreso tra corso Tassoni e corso Lecce) per domenica 27
settembre 2009, in sostituzione della domenica 20 settembre 2009, conformemente
alle disposizioni contenute nel provvedimento dirigenziale della Divisione
Commercio Settore Attività Economiche e di Servizio n. 5810 del 18
dicembre 2008;
- di prendere atto che l’Associazione Commercianti Shopping San
Donato prevede inoltre di utilizzare, per la manifestazione “San Donato in
Castagna 6^ Edizionel Commercio”, parte della superficie commerciale su
area pubblica non mercatale, per un totale di mq. 1110, nell’area di via
Pinelli, per un numero complessivo massimo di 110 posti adibiti con banchi
mobili e ripartiti tra operatori di commercio ambulante e artigiani in possesso
di regolare licenza appartenenti ai seguenti comparti merceologici rientranti
nella finalità dell’iniziativa:
- caldarroste;
- caramelle;
- miele;
- formaggi;
- giocattoli;
- gadgets;
- vino;
- prodotti artigianali.
- di approvare, al fine della realizzazione ottimale dell’iniziativa
promossa dall’Associazione Asso Parella Associazione Commerciale
Culturale, anche l’esercizio di commercio ambulante dei generi
merceologici di seguito riportati, nella misura non superiore al 50% del numero
complessivo degli ambulanti partecipanti, in quanto rientranti nelle
finalità della festa stessa:
- abbigliamento;
- biancheria per la casa;
- biancheria intima;
- casalinghi;
- accessori per l’abbigliamento;
- alimentari.
- di prendere atto che l’Associazione Asso Parella Associazione
Commerciale Culturale prevede inoltre di utilizzare, per la manifestazione
“Ottobre Festival”, parte della superficie commerciale su area
pubblica non mercatale, per un totale di mq. 700, nell’area di via
Salbertrand, per un numero complessivo massimo di 70 posti adibiti con banchi
mobili e ripartiti tra operatori di commercio ambulante e artigiani in possesso
di regolare licenza appartenenti ai seguenti comparti merceologici rientranti
nella finalità dell’iniziativa:
- alimentari dolce e salato;
- specialità gastronomiche regionali;
- artigianato vario;
- giornalini e libri;
- giocattoli;
- gadgets.
- di approvare, al fine della realizzazione ottimale dell’iniziativa
promossa dall’Associazione Asso Parella Associazione Commerciale
Culturale, anche l’esercizio di commercio ambulante dei generi
merceologici di seguito riportati, nella misura non superiore al 50% del numero
complessivo degli ambulanti partecipanti, in quanto rientranti nelle
finalità della festa stessa:
- abbigliamento e accessori;
- quadri e sculture;
- artigianato;
- articoli fotografici;
- articoli d’igiene e bellezza;
- articoli per la casa;
- tappeti.
- di delegare alle Associazioni di Via indicate nei punti precedenti, nella
persona del proprio Presidente pro-tempore, l’istruttoria delle domande
per il posizionamento di posteggi per la vendita di commercio ambulante
nell’ambito delle manifestazioni stesse, conformemente a quanto previsto
dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23 novembre 2000 n. mecc. 2000
10298716. Per l’assegnazione di tali posteggi si dovrà tenere conto
della data di anzianità dell’autorizzazione esibita o della data
d’iscrizione al registro ditte. L’elenco degli operatori autorizzati
ed il loro ordine di collocazione sarà reso noto dalla Circoscrizione
almeno 5 giorni prima dell’iniziativa e farà parte integrante del
provvedimento autorizzativo di occupazione suolo
pubblico;
- di prendere atto che le relative chiusure al traffico veicolare della
suddetta manifestazione di via sono subordinate all’emanazione di apposita
ordinanza viabile del Settore Mobilità;
- di rinviare a successivo atto dirigenziale il rilascio
dell’occupazione di suolo pubblico che sarà subordinata al rilascio
dell’ordinanza viabile del Settore
Mobilità;
- di prendere atto che i progetti descritti nella presente delibera con
relativi allegati sono stati trasmessi al Tavolo Tecnico del Settore COTSP
istituito con Delibera della Giunta Comunale del 24 aprile 2007 n. mecc. 2007
2461/103;
- di prendere atto che sarà cura della Circoscrizione trasmettere la
presente deliberazione al Settore Attività Economiche, Produttive e di
Servizio ed alle OO.SS maggiormente rappresentative a livello
provinciale;
- di prendere atto che all’iniziativa descritta nel presente
provvedimento sarà concesso apposito
patrocinio;
- di prendere atto che questa Circoscrizione provvederà a trasmettere
al Settore Economato della Città, l’elenco delle attrezzature che
necessitano per la realizzazione della Festa di Via “Festa d’Autunno
2009” dell’Associazione Regina Margherita non essendone la
Circoscrizione stessa in possesso e precisamente: n. 9
transenne.
- di prendere atto che questa Circoscrizione provvederà a trasmettere
al Settore Economato della Città, l’elenco delle attrezzature che
necessitano per la realizzazione della Festa di Via “Montegrappa
Day” dell’Associazione Progetto Montegrappa non essendone la
Circoscrizione stessa in possesso e precisamente: n. 16
transenne.
- di prendere atto che questa Circoscrizione provvederà a trasmettere
al Settore Economato della Città, l’elenco delle attrezzature che
necessitano per la realizzazione della Festa di Via “San Donato in
Castagna 6^ Edizione” dell’Associazione Commercianti Shopping San
Donato non essendone la Circoscrizione stessa in possesso e precisamente: n. 12
transenne e n. 4 pedane in legno.
- di prendere atto che questa Circoscrizione provvederà a trasmettere
al Settore Economato della Città, l’elenco delle attrezzature che
necessitano per la realizzazione della Festa di Via “Ottobre
Festival” dell’Associazione Asso Parella Associazione Commerciale
Culturale non essendone la Circoscrizione stessa in possesso e precisamente: n.
50 tavoli in legno.
Il Consiglio con distinta e palese
votazione
PRESENTI: 17
VOTANTI:17
VOTI FAVOREVOLI: 15
VOTI
CONTRARI: 2
DELIBERA
- di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente
eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi
sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18
agosto
2000.
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