Vice Direzione Generale Servizi Tecnici - Ambiente - Edilizia Residenziale Pubblica - Sport
n. ord. 126
CITTÀ DI TORINO
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 14 SETTEMBRE 2009
(proposta dalla G.C. 9 giugno 2009)
Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente CASTRONOVO Giuseppe ed al Sindaco CHIAMPARINO Sergio, i Consiglieri:
ANGELERI Antonello BUSSOLA Cristiano CALGARO Marco CANTORE Daniele CAROSSA Mario CASSANO Luca CASSIANI Luca CENTILLO Maria Lucia CERUTTI Monica COPPOLA Michele CUGUSI Vincenzo CUNTRO' Gioacchino CUTULI Salvatore FERRANTE Antonio FERRARIS Giovanni Maria GALASSO Ennio Lucio |
GALLO Domenico GALLO Stefano GANDOLFO Salvatore GENISIO Domenica GENTILE Lorenzo GHIGLIA Agostino GIORGIS Andrea GOFFI Alberto GRIMALDI Marco LAVOLTA Enzo LEVI-MONTALCINI Piera LO RUSSO Stefano LONERO Giuseppe LOSPINUSO Rocco MAURO Massimo MORETTI Gabriele |
OLMEO Gavino PETRARULO Raffaele PORCINO Gaetano RATTAZZI Giulio Cesare RAVELLO Roberto Sergio SALINAS Francesco SALTI Tiziana SCANDEREBECH Federica SILVESTRINI Maria Teresa TEDESCO Giuliana TROIANO Dario TROMBINI Claudio TRONZANO Andrea VENTRIGLIA Ferdinando ZANOLINI Carlo |
In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 49
presenti, nonché gli Assessori: BORGIONE Marco - DEALESSANDRI Tommaso -
DELL'UTRI Michele MANGONE Domenico - SBRIGLIO Giuseppe - SESTERO Maria Grazia -
TRICARICO Roberto.
Risultano assenti i Consiglieri: BONINO Gian Luigi - MINA Alberto.
Con la partecipazione del Segretario Generale REPICE dr. Adolfo.
SEDUTA PUBBLICA
Proposta
dell'Assessore Montabone.
La convenzione, scaduta il 28 marzo 2009,
prevedeva un canone annuo di Euro 3.400,00 IVA inclusa e poneva le spese delle
utenze così suddivise: a carico del concessionario il 20% delle spese riferite
all'energia elettrica, riscaldamento e acqua, interamente le spese relative
alla conduzione dell'impianto termico, le spese telefoniche e la tassa raccolta
rifiuti, così come la manutenzione ordinaria e straordinaria; a carico della
Città l'80% delle spese relative alla fornitura di energia elettrica,
riscaldamento e acqua (RCU 5472 del 22 luglio 2004).
Il concessionario ha presentato regolare
istanza di rinnovo e la Circoscrizione 10, con deliberazione del 24 marzo 2009
(mecc. 2009 01291/093), ha proposto di rinnovare la concessione dell'impianto
in oggetto a favore della predetta Associazione per la durata di anni 10, a
seguito di investimenti per interventi di miglioria nell'impianto finalizzati
al rifacimento della pavimentazione area di ingresso e degli impianti elettrici
e linee telefoniche con presentazione certificazioni ex Legge 46/1990, sostituzione
recinzione lato nord struttura (adiacente condominio la Cavalleria),
ristrutturazione e risanamento di bassi fabbricati per un importo complessivo
di Euro 154.688,00 IVA esclusa, secondo il progetto preliminare allegato alla
deliberazione circoscrizionale ad un canone di Euro 3.820,00 I.V.A. compresa,
secondo lo schema di disciplinare approvato e allegato alla presente
deliberazione (allegato 1).
Attualmente l'impianto, come da allegata planimetria facente
parte integrante della deliberazione circoscrizionale e identificato al Catasto
Terreni (pratica patr. 10244) foglio 1462 n. 220 e annessi spogliatoi situati
in strada delle Cacce n. 36 (ex Lanza e Porceddu) (pratica patr. 10109)
individuati al Catasto Urbano foglio 113 n. 352 parte, si estende su un'area di
complessivi mq. 12.300 circa ed è costituito da:
- un
campo calcio in erba sintetica di ultima generazione illuminato di metri
100x57;
- un
campo di calcio a cinque in sintetico illuminato di metri 40x20;
- un
prefabbricato di circa mq. 110 adibito a sede sociale, attività ricreative e
commerciali (bar- cucina) uffici e servizi igienici;
- due fabbricati ad uso spogliatoi e annesso
impianto termico, di circa 40 mq. ciascuno;
- un
prefabbricato (ad uso magazzino) di circa 30 mq.;
- un
prefabbricato (ad uso servizi igienici) di circa 20 mq.;
- un
prefabbricato ad uso biglietteria di circa 6 mq.;
- tribunetta
adiacente campo calcio a 11;
- porzione
di fabbricato con annessi spogliatoi atleti e arbitri comprensivi di docce e
servizi di circa 320 mq.;
- area
scoperta di collegamento e passaggi esterni per spogliatoi di circa 250 mq..
Esaminata la
proposta della Circoscrizione 10, al fine di garantire la continuità
dell'attività svolta ed in considerazione dei risvolti sociali ed aggregativi
che tale attività comporta, della valenza sociale che l'impianto ha assunto per
i cittadini in questi anni, tenuto conto altresì che il concessionario ha
rispettato interamente le condizioni previste nella precedente convenzione, ai
sensi del Regolamento per la gestione sociale in regime di convenzione degli
impianti sportivi comunali approvato con deliberazione del Consiglio Comunale
in data 18 ottobre 2004 (mecc. 2004 03053/010) esecutiva dal 1 novembre 2004 e
s.m.i., pare opportuno provvedere al rinnovo della concessione dell'impianto
sportivo in oggetto, per anni 10 ad un canone annuo di Euro 3.820,00 I.V.A
compresa, alla A.S.D. Atletico Mirafiori alle condizioni riportate
nell'allegato disciplinare (allegato 2) che costituisce parte integrante del presente
provvedimento. La durata della concessione è stata calcolata parametrandola al
tempo di ammortamento dell'investimento proposto dal concessionario per i
lavori di ristrutturazione e miglioria che ammontano ad Euro 154.688,00 oltre
IVA. Poiché i lavori di ristrutturazione comprendono altresì la normalizzazione
della struttura in ordine alla sua consistenza, qualora i competenti Uffici del
Comune di Torino ritenessero inapplicabile la procedura di sanatoria, resta
inteso che il concessionario dovrà provvedere a proprie spese alla rimozione o
all'abbattimento dei manufatti.
I lavori sopra indicati si riferiscono al progetto ed al
computo metrico approvato ed allegato alla deliberazione circoscrizionale
(mecc. 2009 01291/093) che costituisce l'allegato n. 1 alla presente
deliberazione.
Detto canone sarà rivalutato in base agli aggiornamenti ISTAT
e dovrà essere versato in rate trimestrali anticipate all'Ufficio Cassa della
Circoscrizione 10.
Ai sensi del predetto Regolamento, le
utenze, così come meglio specificato all'articolo 15 dell'allegata convenzione,
saranno così suddivise:
- a carico del concessionario:
- il 20% dei
costi relativi all'energia elettrica, ai consumi idrici ed al riscaldamento
della parte sportiva;
- tutte le spese
relative alle utenze per le parti adibite a bar o ristorante ed eventuali sale
riunioni per le quali il concessionario ha provveduto ad installare misuratore
parziale (per l'utenza idrica) e contatore separato (per l'utenza elettrica ed
il riscaldamento);
- interamente le spese
telefoniche, la tassa raccolta rifiuti, la conduzione dell'impianto termico
riferito ai prefabbricati ad uso spogliatoi e la pulizia dei locali;
- a carico della Città:
- l'80% dei costi
relativi all'energia elettrica, ai consumi idrici ed al riscaldamento della
parte sportiva.
La manutenzione ordinaria e straordinaria sarà posta a carico
del concessionario, nei limiti previsti dall'articolo 14 della convenzione
allegata.
Le spese a carico della Città, di cui agli articoli 14 e 15, trovano capienza nei fondi appositamente impegnati dai settori competenti.
Tutto ciò premesso,
Dato atto che i pareri di cui
all'articolo 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla
regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità
contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;
PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE
Attualmente
l'impianto in oggetto copre una superficie di circa mq. 12.300 ed è costituito
da:
- un campo calcio in erba
sintetica di ultima generazione illuminato di metri 100x57;
- un campo di calcio a cinque
in sintetico illuminato di metri 40x20;
- un
prefabbricato di circa mq. 110 adibito a sede sociale, attività ricreative e
commerciali (bar-cucina) uffici e servizi igienici;
- due fabbricati ad uso
spogliatoi e annesso impianto termico, di circa 40 mq. ciascuno;
- un prefabbricato (ad uso magazzino)
di circa 30 mq.;
- un prefabbricato (ad uso
servizi igienici) di circa 20 mq.;
- un prefabbricato ad uso
biglietteria di circa 6 mq.;
- tribunetta adiacente campo
calcio a 11;
- porzione
di fabbricato con annessi spogliatoi atleti e arbitri comprensivi di docce e
servizi di circa 320 mq.;
- area scoperta di collegamento
e passaggi esterni per spogliatoi di circa 250 mq..
L'area
oggetto della convenzione è evidenziata in blu ed in verde nelle planimetrie
allegate alla deliberazione circoscrizionale (mecc. 2009 01291/093) che
costituisce l'allegato 1 alla presente deliberazione (all. 1 - n. );
2) di approvare lo
schema di convenzione che costituisce parte integrante della presente
deliberazione (all. 2 - n.
), con la A.S.D. Atletico Mirafiori alle condizioni ivi contenute.
Il canone
annuo è determinato in Euro 3.820,00 I.V.A. compresa e dovrà essere versato
all'ufficio cassa della Circoscrizione 10 in rate trimestrali anticipate.
Il
canone sarà rivalutato in base agli aggiornamenti ISTAT e potrà essere oggetto
di rideterminazione a seguito di leggi sopravvenute ovvero di adozione, da
parte degli organi comunali competenti, di atti amministrativi o regolamentari
in materia di concessioni di impianti sportivi. È altresì previsto che nel caso
la Città effettui opere di miglioria nell'impianto in convenzione, a proprie
spese, il canone potrà essere rivisto. La Città, pertanto, potrà ridefinire con
il gestore l'importo del canone, riservandosi la facoltà di recesso, ai sensi
dell'articolo 1373 del Codice Civile, con preavviso di almeno tre mesi, in caso
di mancata accettazione del nuovo canone senza indennizzo alcuno.
Tutte
le eventuali spese d'atto, di contratto, di registrazione e conseguenti saranno
a carico del concessionario. Alla scadenza la convenzione non si rinnoverà
automaticamente, ma potrà essere rinnovata a nuove condizioni con successivo
provvedimento deliberativo.
Le
spese a carico della Città di cui agli articoli 14 e 15 dell'allegata
convenzione trovano copertura nei fondi impegnati dai Settori competenti;
3) di autorizzare l'ufficiale rogante ad apportare quelle modifiche di carattere tecnico-formale dirette ad una migliore redazione dell'atto.
GRANDI
EVENTI SPORTIVI E TEMPO LIBERO
F.to
Montabone
Si esprime parere
favorevole sulla regolarità tecnica.
IL
DIRIGENTE SETTORE
EDILIZIA
SPORTIVA
F.to
Revelchione
IL
DIRIGENTE
SETTORE
SPORT
F.to
Camera
Si esprime parere
favorevole sulla regolarità contabile.
per
IL VICE DIRETTORE GENERALE
RISORSE
FINANZIARIE
Il
Dirigente Delegato
F.to
Tornoni
In originale firmato:
IL SEGRETARIO
Repice
IL
PRESIDENTE
Castronovo