CITTÀ DI TORINO
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA
COMUNALE
4 giugno 2009
Presa d'atto della deliberazione assunta dal
Consiglio Circoscrizionale n. 4 in data 25 maggio 2009 ed avente per oggetto:
C.4 (ART. 42, COMMA II REGOLAMENTO DECENTRAMENTO)
FESTE DI VIA. PROGRAMMA DI INIZIATIVE PROMOZIONALI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARIO
CONTRIBUTI FINANZIARI DI EURO 6.000,00 E CONTRIBUTI IN
SERVIZI.
Il Sindaco
Informa la Giunta
della deliberazione all’oggetto – che si unisce al presente
provvedimento perché costituisca parte integrante e sostanziale ed invita
la Giunta a prendere atto della deliberazione stessa.
LA GIUNTA COMUNALE
Visti gli art. 42, 3° comma e 63, 1° comma del Regolamento
del Decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del Testo
Unico approvato con D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000:
favorevole sulla
regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità
contabile;
PRENDE ATTO
All’unanimità del provvedimento.
Atto n. 62
Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO -
PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta
ordinaria del
25 MAGGIO 2009
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli 18,
oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: ANTONELLI Roberto, CAPUTO
Valentina, CAVALLARI Paolo, CLARICI Laura, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio,
CAVONE Nicola, COLLURA Anna Maria, D’ACUNTO Angelo, DEL BIANCO Marianna,
DOMINESE Stefano, FONTANA Marco, LAVECCHIA Felice, LAZZARINI Massimiliano,
FARANO Nicola, MAFFEI Maurizio, MARRONE Maurizio, NOVO Valerio, PEPE Annunziata,
PUGLISI Ettore, RABELLINO Renzo, Davide TROIANO, VALLE
Mauro.
In totale n. 24 Consiglieri
Risulta assente il Consiglieri: BOSSO Giovanni
Con
l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine
del giorno:
C.4. (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO). FESTE
DI VIA. PROGRAMMA DI INIZIATIVE PROMOZIONALI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARIO
CONTRIBUTI FINANZIARI DI EURO 6000,00 E CONTRIBUTI IN SERVIZI.
CITTÀ DI
TORINO
CIRCOSCRIZIONE N.4 - SAN DONATO -
PARELLA
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE
OGGETTO: C.4 (ART. 42, COMMA II REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) FESTE DI
VIA. PROGRAMMA DI INIZIATIVE PROMOZIONALI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARIO
CONTRIBUTI FINANZIARI DI EURO 6.000,00 E CONTRIBUTI IN SERVIZI.
Il Presidente Guido Alunno,
di concerto con la Coordinatrice della III Commissione Marianna Del Bianco,
riferisce.
Con deliberazione del Consiglio Comunale del 16 giugno 1999,
n. mecc.199902802/16, sono state delegate alle Circoscrizioni le attività
di promozione commerciale avente carattere locale, attribuendo loro tutte le
competenze relative alla loro attuazione concreta.
Con deliberazione della
Giunta Comunale del 4 luglio 2000 n. mecc. 200005975/69 sono state approvate le
linee di indirizzo in materia di promozione commerciale realizzate con le feste
di via.
Con successiva deliberazione della Giunta Comunale del 23 novembre
2000 n. mecc. 200010298/16 sono state disciplinate l’apertura domenicale o
festiva dei mercati ed il commercio su area pubblica non mercatale consentendo
alle Circoscrizioni di autorizzare queste ultime esclusivamente durante le feste
di via.
Con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale in data 9 luglio
2007 n. mecc. 200704478/87 sono state approvate le linee di indirizzo e le
modalità procedurali da applicarsi per lo svolgimento delle feste di via
nel territorio della Circoscrizione IV.
In attuazione delle suddette
deliberazioni sono state realizzate in passato diverse manifestazioni, in
collaborazione con i commercianti della Circoscrizione, aventi come obiettivo
primario il sostenimento e l'incentivazione del piccolo commercio.
Visto il
successo di pubblico conseguito nelle feste commerciali di via promosse nel
corso degli anni precedenti, si ritiene opportuno proporre anche per questo
inverno manifestazioni che tengano conto della calendarizzazione annuale,
stabilita con provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore
Attività Economiche e di Servizio n. 5810 del 18 dicembre 2008, che ha
fissato per la IV Circoscrizione la terza domenica di ogni mese come deroga alla
chiusura festiva degli esercizi commerciali, salvo motivate deroghe da
concordare.
Le associazioni di commercianti intendono realizzare delle
iniziative volte a proseguire il percorso intrapreso nelle scorse edizioni con
organizzazione di eventi e feste di via, previste anche nel periodo primaverile.
Con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale del 16 marzo 2009 n. mecc.
2009 01269/87 è stata approvata l’iniziativa “Montegrappa in
fiore” organizzata dall’Associazione progetto Montegrappa per la
giornata del 19 aprile 2009, e la relativa concessione in prestito d’uso a
titolo gratuito di n. 30 transenne, n. 55 paline divieto di sosta e n. 15 paline
divieto di accesso per un costo virtuale di Euro 448,50.
Con nota del 7
maggio 2009 n. prot. 6706, l’Associazione Progetto Montegrappa (C.F.
97662160015) con sede in Torino in corso Monte Grappa 35/d, ha comunicato che la
suindicata iniziativa è stata fortemente compromessa a causa di avverse
condizioni climatiche e contestualmente ha riproposto la manifestazione, alle
stesse condizioni, con una nuova denominazione “Arrivederci
Primavera” per la giornata del 14 giugno 2009 dalle ore 8,00 alle ore
21,00 (all. 1 – n. ).
La manifestazione organizzata
dall’Associazione Progetto Montegrappa, regolarmente iscritta all'Albo
delle Associazioni di Via istituito con deliberazione del Consiglio
Circoscrizionale n. mecc. 200309475/87 del 17 novembre 2003 e s.m.i.,
interesserà corso Monte Grappa (tratto compreso tra corso Francia e via
Lessona).
La manifestazione prevede in particolare i seguenti momenti di
intrattenimento:
- parata con bande musicali;
- gruppo di majorettes;
- gruppo di sbandieratori;
al termine della parata vi
saranno:
- momenti culturali con saggi di teatro napoletano;
- momenti musicali con cantanti itineranti e ballerini;
- area giochi per bambini con trenino e minicatene.
Verranno
inoltre collocati due gazebo gonfiabili con la distribuzione gratuita di pop
corn e palloncini. A tutti i clienti degli esercizi affiliati
all’Associazione verrà fatto omaggio di una piantina simbolo della
stagione e della manifestazione.
L’Associazione Progetto Montegrappa
prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area
pubblica non mercatale nell’area di corso Monte Grappa (tratto compreso
tra corso Francia e via Lessona) per un numero massimo complessivo di 100 posti
adibiti con banchi mobili ripartiti tra operatori di commercio ambulante in
possesso di regolare licenza per un totale di mq. 2000
commerciali.
L’Associazione ha dichiarato che saranno presenti i
seguenti generi merceologici:
- alimentari;
- prodotti tipici regionali.
L’Associazione ha inoltre
richiesto al fine della realizzazione ottimale dell’iniziativa, che venga
approvato l’esercizio di commercio ambulante dei seguenti generi
merceologici:
- abbigliamento;
- prodotti tipici;
- alimentari;
- antiquariato.
A tal fine l’associazione ha dichiarato
che le merceologie su indicate rientrano nella finalità
dell’iniziativa e sono in misura non superiore al 50% del numero
complessivo degli ambulanti partecipanti.
L’Associazione ha inoltre
richiesto, che venga derogata la deliberazione del Consiglio Circoscrizionale
del 09/07/2007 n. mecc. 2007 04478/87 nella parte in cui si dispone che:
“la presenza di operatori di commercio ambulante alle feste di via non
può superare il numero di esercizi di commercio fisso aderenti
all’Associazione”; in quanto il numero di operatori di commercio
ambulante è pari a numero 100 e supera il numero degli esercizi di
commercio fisso aderenti all’Associazione che sono
40.
L’Associazione è delegata a provvedere all’istruttoria
delle domande per il posizionamento di posteggi per la vendita di commercio
ambulante nell’ambito delle manifestazioni stesse, conformemente a quanto
previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23/11/2000 n. mecc.
200010298716. Per l’assegnazione di tali posteggi si dovrà tenere
conto della data di anzianità dell’autorizzazione esibita o della
data d’iscrizione al registro ditte nell’ambito della manifestazione
stessa. Qualora si rendessero disponibili dei posteggi, gli operatori
commerciali interessati potranno presentare opportuna richiesta alla
Circoscrizione, sia singolarmente sia a cura dell’Associazione.
L’elenco degli operatori autorizzati ed il loro ordine di collocazione
sarà reso noto dalla Circoscrizione almeno 5 giorni prima
dell’iniziativa e farà parte integrante del provvedimento
autorizzativo di occupazione suolo pubblico.
Per lo svolgimento della
manifestazione descritta, l’Associazione Progetto Montegrappa (C.F.
97662160015) con sede a Torino in corso Monte Grappa 35/d, ha richiesto, nella
persona del Presidente pro-tempore sig. Mauro Pezzulich, con nota dell’11
marzo 2009 n. prot. 3643, un contributo finanziario di Euro 6800,00 a fronte di
un preventivo di spesa di Euro 12690,00 pari al 54% circa del costo
dell’iniziativa, ed ha inoltre richiesto un contributo in servizi e
precisamente n. 30 transenne, n. 70 paline divieto di sosta e divieto di accesso
nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con la stampa
di 70 locandine a colori (formato A3) e n. 2000 volantini in bianco e nero
(formato A4) (all. 2 – n. ).
L’associazione ha
dichiarato che è prevista un’entrata presunta di Euro 2900,00 di
cui Euro 2500,00 quota richiesta agli ambulanti ed Euro 400,00 quota richiesta
agli esercenti.
Le summenzionate Associazioni di Via provvederanno a proprie
spese al trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna delle attrezzature
concesse, nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla
vigente legislazione in materia, nonché a richiedere e a far eseguire i
necessari controllo attestanti la loro idoneità (C.P.V.).
Inoltre, le
Associazioni di Via si faranno carico di stipulare le assicurazioni per la
responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e
sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i
diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, Occupazione di Suolo Pubblico, ecc..),
nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze che
saranno necessarie.
Valutata l’importanza che la summenzionata
iniziativa riveste e la positiva esperienza maturata nel corso di questi ultimi
anni, la Circoscrizione, per la data sopra indicata, erogherà i seguenti
contributi:
- all’Associazione Progetto Montegrappa (C.F. 97662160015) con sede a
Torino in corso Monte Grappa 35/d, per la manifestazione “Montegrappa in
fiore” del 14 giugno 2009, un contributo finanziario di Euro 6500,00 a
fronte di un preventivo di spesa di Euro 12690,00 pari a circa il 51 % del costo
dell’iniziativa ed inoltre un contributo in servizi consistente nella
concessione in prestito d’uso a titolo gratuito di n. 30 transenne, n. 55
paline divieto di sosta, n. 15 paline divieto di accesso per un costo virtuale
di Euro 448,50 così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per
la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni,
approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc.
199907919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc.
200108745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo
pagamento di apposita cauzione di Euro 779,85; nonché la pubblicizzazione
della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio
Comunicazione & Immagine con la stampa di 70 locandine di formato A3 a
colori e n. 2000 volantini in bianco e nero per un complessivo costo virtuale di
Euro 115,00;
I suddetti contributi rientrano nei criteri
generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento
approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19
dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla
deliberazione del Consiglio Comunale in data 03 dicembre 2007 (n. mecc. 2007
04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.
Tutto ciò
premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione
del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 1996 00980/49) del 13 maggio 1996 e n.
175 (mecc. n. 1996 04113/49) del 27 giugno 1996 - il quale, fra l'altro,
all'art. 42 comma III, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite
ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in
oggetto;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49, comma 1 del Testo
Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs.18
agosto 2000, n. 267 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento sono:
-
favorevole sulla regolarità tecnica;
- favorevole sulla
regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra
richiamate,
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
- di approvare l’iniziativa e l’attività della suddetta
Associazione volta a promuovere e ad incentivare il piccolo
commercio;
- di concedere all’Associazione Progetto Montegrappa (C.F. 97662160015)
con sede a Torino in corso Monte Grappa 35/d, per la manifestazione
“Montegrappa in fiore” del 14 giugno 2009, un contributo finanziario
di Euro 6000,00 a fronte di un preventivo di spesa di Euro 12690,00 pari a circa
il 51 % del costo dell’iniziativa ed inoltre un contributo in servizi
consistente nella concessione in prestito d’uso a titolo gratuito di n. 30
transenne, n. 55 paline divieto di sosta, n. 15 paline divieto di accesso per un
costo virtuale di Euro 448,50 così come previsto dall’art. 8 del
Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le
manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre
1999 n. mecc. 199907919/87 e successivamente modificato con deliberazione n.
mecc. 200108745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo
pagamento di apposita cauzione di Euro 779,85; nonché la pubblicizzazione
della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio
Comunicazione & Immagine con la stampa di 70 locandine di formato A3 a
colori e n. 2000 volantini in bianco e nero per un complessivo costo virtuale di
Euro 115,00;
I suddetti contributi rientrano nei criteri generali
per l’erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato
con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre
1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla
deliberazione del Consiglio Comunale in data 03 dicembre 2007 (n. mecc. 2007
04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.
In sede di presentazione a
consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle
preventivate, il contributo sarà ridotto proporzionalmente applicando la
stessa percentuale prevista al punto 2. Tale contributo sarà erogato
previa presentazione di idonea rendicontazione e verifica delle spese e delle
entrate.
- di riservare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno di
spesa e la devoluzione dei suddetti contributi da attribuire al bilancio
dell’anno 2009.
La concessione dei contributi è
totalmente parzialmente revocata, con il recupero della somma versata, qualora i
progetti, le iniziative o le manifestazioni non siano realizzati nei tempi
previsti o lo siano in misura difforme, anche in relazione all’assenza di
barriere architettoniche o, in alternativa, non venga garantita assistenza
continua alle persone svantaggiate al fine di favorirne la partecipazione, anche
con ausili per lo spostamento, per l’audizione, ecc.
La
summenzionata Associazione di Via provvederà a proprie spese al
trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna delle attrezzature concesse,
nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente
legislazione in materia, nonché a richiedere e a far eseguire i necessari
controlli attestanti la loro idoneità (C.P.V.) e al pagamento di
apposita cauzione per l’uso gratuito di attrezzature della Circoscrizione
come previsto dal “Regolamento per la concessione in uso temporaneo di
attrezzature per le manifestazioni” .
- di prendere atto che spetta all’Associazione di Via interessata dalle
summenzionata manifestazione stipulare le assicurazioni per la
responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e
sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i
diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, Occupazione di Suolo Pubblico, ecc..),
nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze
previste dalla normativa vigente in materia necessarie per la realizzazione
dell’iniziativa, anche nel rispetto della normativa in materia
igienico-sanitaria;
- di prendere atto che l’Associazione Progetto Montegrappa prevede
inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non
mercatale nell’area di corso Monte Grappa (tratto compreso tra corso
Francia e via Lessona) per un numero massimo complessivo di 100 posti adibiti
con banchi mobili ripartiti tra operatori di commercio ambulante in possesso di
regolare licenza per un totale di mq. 2000 commerciali appartenenti ai seguenti
comparti merceologici rientranti nella finalità
dell’iniziativa:
- alimentari;
- prodotti tipici regionali;
- di approvare, al fine della realizzazione ottimale dell’iniziativa
promossa dall’Associazione Progetto Montegrappa, l’esercizio di
commercio ambulante dei generi merceologici di seguito riportati, nella misura
non superiore al 50% del numero complessivo degli ambulanti partecipanti, in
quanto rientranti nelle finalità della festa stessa:
- abbigliamento;
- prodotti tipici;
- alimentari;
- antiquariato.
- di concedere all’Associazione Progetto Montegrappa di prevedere la
presenza di n. 100 operatori di commercio ambulante, anche se tale numero
supera il numero degli esercizi di commercio fisso aderenti
all’associazione che è di 40, tutto ciò in deroga alla
Delibera del Consiglio Circoscrizionale del 09/07/2007 n. mecc. 2007 04478/87,
nella parte in cui si dispone che: “la presenza di operatori di
commercio ambulante alle feste di via non può superare il numero di
esercizi di commercio fisso aderenti all’Associazione”;
- di delegare all’Associazione di Via indicata nei punti precedenti,
nella persona del proprio Presidente pro-tempore, l’istruttoria delle
domande per il posizionamento di posteggi per la vendita di commercio ambulante
nell’ambito delle manifestazioni stesse, conformemente a quanto previsto
dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23/11/2000 n. mecc. 200010298716.
Per l’assegnazione di tali posteggi si dovrà tenere conto della
data di anzianità dell’autorizzazione esibita o della data
d’iscrizione al registro ditte. L’elenco degli operatori autorizzati
ed il loro ordine di collocazione sarà reso noto dalla Circoscrizione
almeno 5 giorni prima dell’iniziativa e farà parte integrante del
provvedimento autorizzativo di occupazione suolo pubblico;
- di prendere atto che le relative chiusure al traffico veicolare della
suddetta manifestazione di via sono subordinate all’emanazione di apposita
ordinanza viabile del Settore Mobilità;
- di rinviare a successivo atto dirigenziale il rilascio
dell’occupazione di suolo pubblico che sarà subordinata al rilascio
dell’ordinanza viabile del Settore Mobilità;
- di prendere atto che il progetto descritto nella presente delibera con
relativi allegati è stato trasmesso al Tavolo Tecnico del Settore COTSP
istituito con Delibera della Giunta Comunale del 24/04/2007 n. mecc.
20072461/103;
- di prendere atto che sarà cura della Circoscrizione trasmettere la
presente deliberazione al Settore Attività Economiche, Produttive e di
Servizio ed alle OO.SS maggiormente rappresentative a livello provinciale;
- di prendere atto che all’iniziativa descritta nel presente
provvedimento sarà concesso apposito patrocinio;
- di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente
eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi
sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18
agosto 2000
OMISSIS DELLA
DISCUSSIONE
Risultano assenti dall’aula al momento della votazione
i Consiglieri Lavecchia, Maffei, Marrone, Novo, Fontana, Farano, Pepe, Clarici,
Lazzarini, per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono
15.
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI: 15
VOTANTI:
15
VOTI FAVOREVOLI: 14
VOTI CONTRARI: 1
Pertanto il Consiglio
DELIBERA
- di approvare l’iniziativa e l’attività della suddetta
Associazione volta a promuovere e ad incentivare il piccolo
commercio;
- di concedere all’Associazione Progetto Montegrappa (C.F. 97662160015)
con sede a Torino in corso Monte Grappa 35/d, per la manifestazione
“Montegrappa in fiore” del 14 giugno 2009, un contributo finanziario
di Euro 6000,00 a fronte di un preventivo di spesa di Euro 12690,00 pari a circa
il 51 % del costo dell’iniziativa ed inoltre un contributo in servizi
consistente nella concessione in prestito d’uso a titolo gratuito di n. 30
transenne, n. 55 paline divieto di sosta, n. 15 paline divieto di accesso per un
costo virtuale di Euro 448,50 così come previsto dall’art. 8 del
Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le
manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre
1999 n. mecc. 199907919/87 e successivamente modificato con deliberazione n.
mecc. 200108745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo
pagamento di apposita cauzione di Euro 779,85; nonché la pubblicizzazione
della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio
Comunicazione & Immagine con la stampa di 70 locandine di formato A3 a
colori e n. 2000 volantini in bianco e nero per un complessivo costo virtuale di
Euro 115,00;
I suddetti contributi rientrano nei criteri generali
per l’erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato
con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre
1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla
deliberazione del Consiglio Comunale in data 03 dicembre 2007 (n. mecc. 2007
04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.
In sede di presentazione a
consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle
preventivate, il contributo sarà ridotto proporzionalmente applicando la
stessa percentuale prevista al punto 2. Tale contributo sarà erogato
previa presentazione di idonea rendicontazione e verifica delle spese e delle
entrate.
- di riservare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno di
spesa e la devoluzione dei suddetti contributi da attribuire al bilancio
dell’anno 2009.
La concessione dei contributi è
totalmente parzialmente revocata, con il recupero della somma versata, qualora i
progetti, le iniziative o le manifestazioni non siano realizzati nei tempi
previsti o lo siano in misura difforme, anche in relazione all’assenza di
barriere architettoniche o, in alternativa, non venga garantita assistenza
continua alle persone svantaggiate al fine di favorirne la partecipazione, anche
con ausili per lo spostamento, per l’audizione, ecc.
La
summenzionata Associazione di Via provvederà a proprie spese al
trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna delle attrezzature concesse,
nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente
legislazione in materia, nonché a richiedere e a far eseguire i necessari
controlli attestanti la loro idoneità (C.P.V.) e al pagamento di
apposita cauzione per l’uso gratuito di attrezzature della Circoscrizione
come previsto dal “Regolamento per la concessione in uso temporaneo di
attrezzature per le manifestazioni” .
- di prendere atto che spetta all’Associazione di Via interessata dalle
summenzionata manifestazione stipulare le assicurazioni per la
responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e
sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i
diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, Occupazione di Suolo Pubblico, ecc..),
nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze
previste dalla normativa vigente in materia necessarie per la realizzazione
dell’iniziativa, anche nel rispetto della normativa in materia
igienico-sanitaria;
- di prendere atto che l’Associazione Progetto Montegrappa prevede
inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non
mercatale nell’area di corso Monte Grappa (tratto compreso tra corso
Francia e via Lessona) per un numero massimo complessivo di 100 posti adibiti
con banchi mobili ripartiti tra operatori di commercio ambulante in possesso di
regolare licenza per un totale di mq. 2000 commerciali appartenenti ai seguenti
comparti merceologici rientranti nella finalità
dell’iniziativa:
- alimentari;
- prodotti tipici regionali;
- di approvare, al fine della realizzazione ottimale dell’iniziativa
promossa dall’Associazione Progetto Montegrappa, l’esercizio di
commercio ambulante dei generi merceologici di seguito riportati, nella misura
non superiore al 50% del numero complessivo degli ambulanti partecipanti, in
quanto rientranti nelle finalità della festa stessa:
- abbigliamento;
- prodotti tipici;
- alimentari;
- antiquariato.
- di concedere all’Associazione Progetto Montegrappa di prevedere la
presenza di n. 100 operatori di commercio ambulante, anche se tale numero
supera il numero degli esercizi di commercio fisso aderenti
all’associazione che è di 40, tutto ciò in deroga alla
Delibera del Consiglio Circoscrizionale del 09/07/2007 n. mecc. 2007 04478/87,
nella parte in cui si dispone che: “la presenza di operatori di
commercio ambulante alle feste di via non può superare il numero di
esercizi di commercio fisso aderenti all’Associazione”;
- di delegare all’Associazione di Via indicata nei punti precedenti,
nella persona del proprio Presidente pro-tempore, l’istruttoria delle
domande per il posizionamento di posteggi per la vendita di commercio ambulante
nell’ambito delle manifestazioni stesse, conformemente a quanto previsto
dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23/11/2000 n. mecc. 200010298716.
Per l’assegnazione di tali posteggi si dovrà tenere conto della
data di anzianità dell’autorizzazione esibita o della data
d’iscrizione al registro ditte. L’elenco degli operatori autorizzati
ed il loro ordine di collocazione sarà reso noto dalla Circoscrizione
almeno 5 giorni prima dell’iniziativa e farà parte integrante del
provvedimento autorizzativo di occupazione suolo pubblico;
- di prendere atto che le relative chiusure al traffico veicolare della
suddetta manifestazione di via sono subordinate all’emanazione di apposita
ordinanza viabile del Settore Mobilità;
- di rinviare a successivo atto dirigenziale il rilascio
dell’occupazione di suolo pubblico che sarà subordinata al rilascio
dell’ordinanza viabile del Settore Mobilità;
- di prendere atto che il progetto descritto nella presente delibera con
relativi allegati è stato trasmesso al Tavolo Tecnico del Settore COTSP
istituito con Delibera della Giunta Comunale del 24/04/2007 n. mecc.
20072461/103;
- di prendere atto che sarà cura della Circoscrizione trasmettere la
presente deliberazione al Settore Attività Economiche, Produttive e di
Servizio ed alle OO.SS maggiormente rappresentative a livello provinciale;
- di prendere atto che all’iniziativa descritta nel presente
provvedimento sarà concesso apposito
patrocinio;
Risulta assente dall’aula al momento della
votazione per l’immediata eseguibilità il Consigliere Rabellino.
Rientra in aula la Consigliera Pepe, per cui i Consiglieri presenti in aula al
momento del voto sono 15.
Il Consiglio con distinta e palese
votazione
PRESENTI: 15
VOTANTI: 15
VOTI FAVOREVOLI:
15
DELIBERA
- di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente
eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi
sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18
agosto
2000
___________________________________________________________________________