Divisione Infrastrutture e Mobilità
2009 02885/052
Direzione Suolo
Settore Riqualificazione Spazio Puhblico


CITTÀ DI TORINO
DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE

N. Cronologico 353
approvata il 13 maggio 2009

DETERMINAZIONE: AREA ARCHEOLOGICA - TORRI PALATINE - INTERVENTO "DENTRO LE MURA" 1° LOTTO. SOCIETA' AGGIUDICATARIA ZUMAGLINI E GALLINA S.P.A. - RICHIESTA INTERESSI SU S.A.L. N. 2 - IMPEGNO DI SPESA DI EURO 10.964,40

Con deliberazione di Giunta Comunale del 17 febbraio 2004 (mecc. 2004 0865/052) esecutiva dal 7 marzo 2004, è stato approvato il progetto preliminare per la valorizzazione delle Torri Palatine e per la realizzazione del nuovo parco archeologico - intervento “entro le mura”-, comportante una previsione di spesa di complessivi €. 3.500.000,00 IVA compresa.

Successivamente con deliberazione di Giunta Comunale del 22 marzo 2005 (n° mecc. 2005 01607/052) esecutiva dal 9 aprile 2005, è stato approvato il progetto definitivo dell’opera suddiviso in due lotti di cui il primo, comportante una previsione di spesa di complessivi €.1.600.000,00 IVA compresa e il secondo comportante una previsione di spesa di €.2.060.000,00 IVA compresa.

Il primo lotto dell’opera in oggetto è stato inserito nel Programma Triennale delle OO.PP. 2005-2006-2007, approvato contestualmente al Bilancio di previsione 2005 con delibera di Consiglio Comunale del 09/05/2005 n. mecc. 05-01856/24, esecutiva dal 23.05.2005, al codice opera 2989 per l’anno 2005 -COD. CUP C38 C05 00000 000 4.

Con Determinazione Dirigenziale n° cronologico 875 del 8 luglio 2005 (mecc. 2005 05607/52) esecutiva dal 21 luglio 2005, è stato approvato il progetto esecutivo delle opere in oggetto per un importo complessivo di Euro 1.600.000,00 Iva compresa ed impegnata al relativa spesa.
Con la stessa determinazione veniva approvato l’affidamento dei lavori ad asta pubblica.

Con gara ad asta pubblica n. 229/05 esperita in data 15 settembre 2005 è risultata aggiudicataria l’Impresa ZUMAGLINI & GALLINA S.p.A. con sede in Torino c.a.p. 10138 C.so Vittorio Emanuele II, 103 Part. IVA 00519470017 – legale rappresentante sig.ra Azelia Gallina - con un ribasso del 25,03% per un importo di affidamento di complessivi netti € 863.883,96 (oltre IVA), (di cui €. 829.075,90 per opere soggette al ribasso di gara ed €. 34.808,06 per oneri di sicurezza non soggetti al ribasso), come risulta dal verbale di aggiudicazione Rep. n. 1812 del 15.09.2005, che tiene luogo del contratto, approvato con determinazione dirigenziale mecc. 2006 03111/003 del 12 Aprile 2006 in corso di esecutività.
L’investimento è finanziato con mutuo n. 1936 contratto in data 3.11.2005 con pool di banca OPI S.P.A. (Capogruppo) – DEXIA Crediop SpA-Banca INTESA S.P.A. a valere sul “Formale impegno 2004”posizione n. 2004100 del 20.09.04 per il triennio 2004/2006, per un importo di €.1.295.518,92.

Con determinazione dirigenziale del 17 maggio 2006 (mecc. 2006 03981/052) esecutiva dal 23 maggio 2006, è stata approvata la perizia supplettiva e di variante, ai sensi dell’art. 25 comma 1 lett. b-bis, della Legge 109/94 e s.m.i. per l'importo complessivo di Euro 189.944,92 (IVA compresa) e contemporaneamente approvata una proroga per un numero di giorni da calcolarsi ai sensi dell’art. 24, comma 7 del Capitolato Generale di Appalto (D.M. n. 145/2000) a decorrere dalla data di esecutività della determinazione.
Considerato che il s.a.l. n. 2 (cron. 926 del 26.07.2006 n. mecc. 2006 70969/52) ha maturato dei giorni di ritardo, in ottemperanza agli articoli 133 comma 1 del D.Lvo 163 /2006 e .s.m.i, art. 30 del Capitolato Generale d’Appalto approvato con D.M. 10.04.2000, n.145, sono da riconoscere all’impresa aggiudicataria l’impresa ZUMAGLINI E GALLINA S.P.A i relativi interessi per un importo complessivo di €.10.964,40 fuori base imponibile IVA ai sensi dell’art. 15 comma 1 del D.P.R. 633/72 e s.m.i., così come indicato dall’apposita scheda di calcolo redatta dal Direttore dei Lavori e validata dal Settore Ispettorato Tecnico.


Tutto ciò premesso,
IL DIRIGENTE

Visto l’art. 107 del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs 18 Agosto 2000 n. 267;
Visto l’art. 65 dello Statuto della Città;
Visto l’art. 36 del Regolamento di Contabilità;
Nell'ambito delle risorse finanziarie assegnate.
Nell'ambito delle risorse finanziarie assegnate.

DETERMINA


  1. di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa che integralmente si richiamano, la spesa di €.10.964,40 fuori della base imponibile IVA, ai sensi dell’art. 15 comma 1 del D.P.R. 633/1972 e s.m.i., quali interessi sul SAL n. 2, relativo ai lavori di valorizzazione delle Torri Palatine – Intervento “dentro Mura” 1° lotto - (Cod. Cup. C38 C05 00000 0004) – in favore dell’Impresa ZUMAGLINI & GALLINA S.p.A. con sede in Torino c.a.p. 10138 C.so Vittorio Emanuele II, 103 Part. IVA 00519470017 – legale rappresentante sig.ra Azelia Gallina affidataria dei suddetti lavori, come da allegato conteggio (all.n.1).
  2. di impegnare la spesa di €.10.964,40, fuori della base imponibile IVA ai sensi dell’art. 15 comma 1 del D.P.R. 633/1972 e s.m.i., di cui al punto 1) del presente dispositivo, al codice di intervento n. 1010606 del Bilancio 2009, capitolo 17520/0 “Interessi derivanti da contenzioso o ritardati pagamenti“ ( UEB 52);
  3. di riservare a successiva determinazione dirigenziale la liquidazione della suddetta spesa pervia presentazione, da parte della società Zumaglini & Gallina s.pa., di regolare fattura;

Gli allegati di cui alla presente determinazione sono conservati agli atti del Settore proponente.

Torino, 13 maggio 2009
IL DIRIGENTE
Arch. Egidio CUPOLLILLO

. . .

Visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria.


IL DIRETTORE FINANZIARIO
dott. Domenico PIZZALA


. . .

. . . . . . . . .