Atto n. 60
Il Consiglio di
Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle
prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del
25 MAGGIO 2009
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli 18,
oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: ANTONELLI Roberto, CAPUTO
Valentina, CAVALLARI Paolo, CLARICI Laura, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio,
CAVONE Nicola, COLLURA Anna Maria, D’ACUNTO Angelo, DEL BIANCO Marianna,
DOMINESE Stefano, FONTANA Marco, LAVECCHIA Felice, LAZZARINI Massimiliano,
FARANO Nicola, MAFFEI Maurizio, MARRONE Maurizio, NOVO Valerio, PEPE Annunziata,
PUGLISI Ettore, RABELLINO Renzo, Davide TROIANO, VALLE Mauro.
In totale n. 24 Consiglieri
Risulta assente il Consiglieri: BOSSO Giovanni
Con
l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del
giorno:
C.4 (ART. 42, COMMA II, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO)
PROGETTI SCOLASTICI E DI PROMOZIONE SPORTIVA. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI DI
CONTRIBUTI PER COMPLESSIVI EURO 5.100,00.
CITTÀ DI
TORINO
CIRCOSCRIZIONE N.4 - SAN DONATO -
PARELLA
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE
OGGETTO: C.4 (ART. 42, COMMA II, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) PROGETTI
SCOLASTICI E DI PROMOZIONE SPORTIVA. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI DI CONTRIBUTI
PER COMPLESSIVI EURO 5.100,00.
Il Presidente Guido ALUNNO,
di concerto con il Coordinatore alla V Commissione Stefano Dominese,
riferisce:
Come negli anni passati questa Circoscrizione intende
promuovere, nell’ambito delle attività educative extrascolastiche,
il servizio "Estate Ragazzi". L’obiettivo è di creare un servizio
di supporto alle famiglie, che alla chiusura delle scuole hanno l’esigenza
di trovare un luogo sicuro in cui far trascorrere ai propri figli il periodo
estivo, offrendo ai bambini, con il sostegno di personale qualificato, la
possibilità di divertirsi stando insieme, di socializzare e conoscere le
risorse del territorio.
A questo proposito sono state esaminate in sede di V
Commissione del 12 maggio 2009 le seguenti proposte:
La proposta
“MELODY
estate”
dell’Associazione Melody-ML, presentata con nota prot. n.6884
dell’11 maggio 2009 è un’iniziativa comprendente
attività artistiche e sportive rivolte agli alunni delle scuole
elementari. Il progetto vuole essere stimolo di crescita personale, fisica,
morale e sociale per i bambini che si cimenteranno nelle diverse discipline in
un clima di serenità e spensieratezza. Le attività saranno svolte
presso gli spazi messi a disposizione dall’I.C. Pacinotti, nella scuola
Boncompagni o dalla scuola Gambaro. Il programma si articolerà per il
periodo 15-27 giugno, con orario 9.30 - 16.30 in due turni di 40 partecipanti
ciascuno. Per tutti i partecipanti sarà organizzato un servizio mensa e
si garantiranno servizi di assistenza pre e post turno gratuiti, offrendo
così una disponibilità di accoglienza dei bambini dalle 8.30 alle
17.30.
Saranno agevolate le famiglie non in grado di sostenere la spesa
dell’intera quota, accettando le iscrizioni (su segnalazione del dirigente
scolastico) di altri 5 bambini la settimana con il pagamento della sola quota
assicurativa di euro 10,00, obbligatoria per tutti i partecipanti, e del
servizio mensa.
Per la realizzazione del progetto l’Associazione ha
richiesto un contributo di euro
1.600,00 a parziale copertura delle spese
preventivate in euro
5.800,00 (a fronte di
un’entrata
prevista di euro
3.800,00) e la pubblicizzazione dell’iniziativa
con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine della
Circoscrizione, mediante la stampa di 150 locandine e 800 volantini a colori.
(ALL.1).
L’A.S.D. LaPolismile dal 2006 organizza nel
periodo estivo, con il patrocinio e la collaborazione della Circoscrizione 4,
l’iniziativa Verdestate Tesoriera, nata dalla necessità di trovare
opportunità di aggregative e di svago durante il periodo estivo per
bambini dai 6 agli 11 anni. Nel suo ambito, sarà ospitato il progetto
“Laboratori creativi di Musica, Cinema, Circo e Magia”.
L’offerta è varia e comprende un vasta gamma di attività
sportive, proposte sulla base dell’età, un programma di animazione,
laboratori propedeutici di musica, di cinema, di arte circense, di magia che
andranno ad affiancare quelli di manualità e creatività già
proposti nelle edizioni precedenti. La proposta si articola in 4 turni di due
settimane ciascuno, dal lunedì al venerdì, nel periodo 15 giugno-7
agosto.
Per la sua realizzazione, l’Associazione, con nota prot.
n.5921 del 23 aprile 2009, ha richiesto:
- un contributo di euro
3.600,00 a parziale copertura delle spese preventivate in euro
4.500,00per il progetto “Laboratori creativi di Musica,
Cinema, Circo e Magia” nell’ambito dell’iniziativa Verdestate
Tesoriera. Non sono previste entrate.
- la concessione di n. 5 gazebo 4x4 m
- la fornitura di n. 80 sedie monoscocca
- la fornitura di n. 10 tavoli
- la fornitura di n. 10 griglie
- la possibilità di un ricovero per alcune attrezzature di valore nei
pressi dell’area utilizzata.
L’Associazione si
farà carico di stipulare l’assicurazione per la
responsabilità civile verso terzi, di mettere a norma gli impianti con
relative certificazioni secondo le leggi vigenti, della pulizia e sorveglianza
dell’area per la realizzazione del progetto nonché di procurarsi di
tutte le autorizzazioni e certificazioni che si renderanno
necessarie.
Inoltre, con nota prot. n. 1855 del 6 febbraio 2009, ha richiesto
per il centro estivo “Verdestate Tesoriera”:
- il patrocinio della Circoscrizione (già concesso con nota prot. n.
3943 del 17 marzo 2009),
- l’utilizzo della vasca estiva scoperta della piscina Franzoj,
preferibilmente nella giornata del mercoledì, in orario 9.30-11.30 dal 15
giugno al 7 agosto.
- la stampa di n.100 manifesti illustrativi a colori formato 70x100
(ALL.2)
- l’utilizzo dell’area prospiciente l’ex Cattaneo nel parco
della Tesoriera e dei servizi igienici della Circoscrizione IV dalle ore 9.00
alle ore 12,30 e dalle ore 14,30 alle ore 18.00. (previo intervento di
manutenzione da parte del Settore verde pubblico).
Considerata la validità delle iniziative sopra
descritte, si ritiene pertanto opportuno:
- individuare quale beneficiario di contributo per euro 1.600,00 al
lordo delle eventuali ritenute di legge, l’Associazione Melody-ML, con
sede in Torino, Via Lamarmora, 26, C.F. 97640320012 per la realizzazione
dell’iniziativa Melodyestate, provvedendo alla sua pubblicizzazione con i
mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine della
Circoscrizione, mediante la stampa di 150 locandine e 800 volantini formato A/5
a colori per un costo virtuale di euro
175,00.
- individuare l’A.S.D. Lapolismile, con sede in Moncalieri, via
Tenivelli, 18-C.F. 94056240016, quale beneficiaria di un contributo di euro
3.500,00 al lordo delle eventuali ritenute di legge per la realizzazione
di laboratori creativi di Musica, Cinema, Circo e Magia;
- concedere all’A.S.D. Lapolismile con sede in Moncalieri, via
Tenivelli,18 -C.F. 94056240016 un contributo in servizi consistente
:
- nella pubblicizzazione di tutte le iniziative con i mezzi a disposizione
dell’Ufficio Comunicazione & Immagine della Circoscrizione, mediante
la stampa di 30 manifesti a colori formato 70x90 per un costo virtuale di euro
75,00.
- nella fornitura, in prestito d’uso a titolo gratuito per il periodo 15
giugno-7 agosto 2009, di n. 10 tavoli, 80 sedie, n.10 griglie espositive e n. 5
gazebo per un costo complessivo virtuale di euro 6.732,00.
L’Associazione dovrà versare una cauzione pari ad euro
2.329,30.
- La concessione della vasca estiva scoperta della piscina Franzoj, oggetto di
ulteriore provvedimento deliberativo.
Si dà atto che tutte
le attrezzature descritte nei punti precedenti saranno concesse gratuitamente
sensi dell’art.8 del Regolamento approvato dal Consiglio Circoscrizionale
il 21 settembre 1999 n. mecc.9907919/87 che disciplina la concessione in uso
temporaneo di attrezzature per manifestazioni e successivamente modificato con
deliberazione n. mecc. 0108745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre
2001; i richiedenti si faranno carico di provvedere a proprie spese al
trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna delle strutture concesse
nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente
legislazione in materia ed a richiedere e a far eseguire i necessari controlli
attestanti la loro idoneità, (C.P.V.);
I suddetti contributi
rientrano nei criteri generali per le erogazioni dei contributi come previsto
dal Regolamento approvato con deliberazione mecc. 19947324/01 C.C. 19 Dicembre
1994 esecutiva dal 23 gennaio 1995 e successivamente modificato dalla
deliberazione del Consiglio Comunale in data 03.12.2007 (n.mecc. 2007 04877/02)
esecutiva dal 17/12/2007 e saranno erogati a parziale copertura delle spese
necessarie per la realizzazione delle attività, previa presentazione di
idonea rendicontazione di tutte le spese sostenute e delle eventuali entrate. In
sede di presentazione di consuntivo, qualora le spese sostenute fossero
inferiori a quelle preventivate, i contributi concessi saranno ridotti
proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata in sede di
preventivo.
Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il Regolamento del Decentramento, approvato con deliberazioni del
Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 1996 00980/49) del 13 maggio 1996 e 75 (n.
mecc. 1996 40113/49) del 27 giugno 1996, il quale fra l’altro,
all’art. 42, comma II, dispone in merito alle competenze proprie
attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l’attività
in oggetto;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del Testo Unico
delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18
agosto 2000 n. 267 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento
sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica;
- favorevole sulla regolarità contabile.
Viste le
disposizioni legislative sopra richiamate.
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
- di individuare, per le motivazione espresse in narrativa e che qui si
richiamano integralmente, quali beneficiari di contributi a parziale copertura
delle spese, al lordo delle eventuali ritenute di legge e previa presentazione
di idonea rendicontazione di tutte le spese sostenute e le eventuali
entrate:
- l’Associazione Melody-ML, con sede in Torino, Via Lamarmora, 26, C.F.
97640320012 di euro 1.600,00 per la realizzazione dell’iniziativa
“Melodyestate”;
- l’A.S.D.Lapolismile, con sede in Moncalieri, via Tenivelli, 18-C.F.
94056240016, di euro 3.500,00 per la realizzazione dell’iniziativa
“Laboratori creativi di Musica, Cinema, Circo e Magia”
Qualora, in sede di presentazione del consuntivo le spese
sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, i contributi concessi
saranno ridotti proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata
in sede di preventivo.
I suddetti contributi rientrano nei criteri
generali per le erogazioni dei contributi come previsto dal Regolamento
approvato con deliberazione mecc. 19947324/01 C.C. 19 Dicembre 1994 esecutiva
dal 23 gennaio 1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del
Consiglio Comunale in data 03.12.2007 (n.mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal
17/12/2007.
- di concedere:
a) all’Associazione Melody-ML, con
sede in Torino, Via La Marmora, 26, C.F. 97640320012 il Patrocinio della
Circoscrizione ed un contributo in servizi consistente nella stampa di 800
volantini formato A/5 e 100 locandine formato A/3 a colori, con i mezzi a
disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine della
Circoscrizione, per un costo virtuale di euro 175,00;
b) all’
A.S.D. Lapolismile , con sede in Moncalieri, via Tenivelli, 18-C.F. 94056240016,
un contributo in servizi consistente nella stampa, con i mezzi a disposizione
dell’Ufficio Comunicazione & Immagine della Circoscrizione, di n. 25
manifesti a colori 70X90, per un costo virtuale di euro 75,00.
- di approvare, vista la natura dell’iniziativa, la concessione in uso
temporaneo a titolo gratuito per il periodo 15 giugno-7 agosto 2009 all’
A.S.D. Lapolismile , con sede in Moncalieri, via Tenivelli, 18-C.F. 94056240016,
un contributo in servizi consistente nella fornitura di n. 10 tavoli, 80 sedie,
n.10 griglie espositive e n. 5 gazebo per un costo complessivo virtuale di
euro 6.732,00, per la quale il concessionario
dovrà versare una cauzione pari ad euro
2.329,30
Il concessionario delle attrezzature dovrà
farsi carico di provvedere a proprie spese al trasporto, montaggio, smontaggio e
riconsegna delle strutture concesse, al loro utilizzo e allestimento
conformemente alla vigente legislazione in materia, nonché a richiedere e
far eseguire i necessari controlli attestanti la loro idoneità,
(C.P.V.);
- di rinviare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno e
l’affidamento della suddetta spesa , nonché la devoluzione dei
suddetti contributi;
5. di dichiarare, attesa
l’urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi
dell’art. 134, IV comma del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento
degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. n.267 del 18 agosto
2000.
OMISSIS DELLA DISCUSSIONE
Risultano assenti dall’aula al momento della votazione i Consiglieri
Marrone, Novo, Fontana, Clarici per cui i Consiglieri presenti in aula al
momento del voto sono 20.
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI:
20
VOTANTI: 20
VOTI FAVOREVOLI: 20
Pertanto il
Consiglio
DELIBERA
- di individuare, per le motivazione espresse in narrativa e che qui si
richiamano integralmente, quali beneficiari di contributi a parziale copertura
delle spese, al lordo delle eventuali ritenute di legge e previa presentazione
di idonea rendicontazione di tutte le spese sostenute e le eventuali
entrate:
- l’Associazione Melody-ML, con sede in Torino, Via Lamarmora, 26, C.F.
97640320012 di euro 1.600,00 per la realizzazione dell’iniziativa
“Melodyestate”;
- l’A.S.D.Lapolismile, con sede in Moncalieri, via Tenivelli, 18-C.F.
94056240016, di euro 3.500,00 per la realizzazione dell’iniziativa
“Laboratori creativi di Musica, Cinema, Circo e Magia”
Qualora, in sede di presentazione del consuntivo le spese
sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, i contributi concessi
saranno ridotti proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata
in sede di preventivo.
I suddetti contributi rientrano nei criteri
generali per le erogazioni dei contributi come previsto dal Regolamento
approvato con deliberazione mecc. 19947324/01 C.C. 19 Dicembre 1994 esecutiva
dal 23 gennaio 1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del
Consiglio Comunale in data 03.12.2007 (n.mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal
17/12/2007.
- di concedere:
a) all’Associazione Melody-ML, con
sede in Torino, Via La Marmora, 26, C.F. 97640320012 il Patrocinio della
Circoscrizione ed un contributo in servizi consistente nella stampa di 800
volantini formato A/5 e 100 locandine formato A/3 a colori, con i mezzi a
disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine della
Circoscrizione, per un costo virtuale di euro 175,00;
b)
all’ A.S.D. Lapolismile , con sede in Moncalieri, via Tenivelli, 18-C.F.
94056240016, un contributo in servizi consistente nella stampa, con i mezzi a
disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine della
Circoscrizione, di n. 25 manifesti a colori 70X90, per un costo virtuale di
euro 75,00.
- di approvare, vista la natura dell’iniziativa, la concessione in uso
temporaneo a titolo gratuito per il periodo 15 giugno-7 agosto 2009 all’
A.S.D. Lapolismile , con sede in Moncalieri, via Tenivelli, 18-C.F. 94056240016,
un contributo in servizi consistente nella fornitura di n. 10 tavoli, 80 sedie,
n.10 griglie espositive e n. 5 gazebo per un costo complessivo virtuale di
euro 6.732,00, per la quale il concessionario
dovrà versare una cauzione pari ad euro
2.329,30
Il concessionario delle attrezzature dovrà
farsi carico di provvedere a proprie spese al trasporto, montaggio, smontaggio e
riconsegna delle strutture concesse, al loro utilizzo e allestimento
conformemente alla vigente legislazione in materia, nonché a richiedere e
far eseguire i necessari controlli attestanti la loro idoneità,
(C.P.V.);
- di rinviare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno e
l’affidamento della suddetta spesa , nonché la devoluzione dei
suddetti contributi;
Risultano assenti dall’aula al
momento della votazione per l’immediata eseguibilità i Consiglieri
Maffei e Del Bianco per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto
sono 18.
Il Consiglio con distinta e palese votazione
PRESENTI:
18
VOTANTI:18
VOTI FAVOREVOLI: 18
DELIBERA
5. di dichiarare, attesa l’urgenza, il presente provvedimento
immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, IV comma
del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti
Locali, approvato con D.Lgs. n.267 del 18 agosto 2000.