MECC. N. 2009 02707/087


Atto n. 57





Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del


11 MAGGIO 2009

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli 18, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: ANTONELLI Roberto, CAPUTO Valentina, CAVALLARI Paolo, CLARICI Laura, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio, CAVONE Nicola, COLLURA Anna Maria, D’ACUNTO Angelo, DEL BIANCO Marianna, DOMINESE Stefano, LAVECCHIA Felice, LAZZARINI Massimiliano, FARANO Nicola, MAFFEI Maurizio, MARRONE Maurizio, NOVO Valerio, PEPE Annunziata, RABELLINO Renzo, Davide TROIANO, VALLE Mauro.


In totale n. 22 Consiglieri

Risultano assenti i Consiglieri: BOSSO Giovanni, FONTANA Marco, PUGLISI Ettore.


Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA




il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:



C.4- PARERE (ARTT. 43 E 44 DEL REGOLAMENTO DEL DECENTRAMENTO) AVENTE AD OGGETTO : MODIFICA AL REGOLAMENTO NIDI D’INFANZIA.






CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.4 - SAN DONATO - PARELLA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C.4 PARERE (ARTT. 43 E 44 DEL REGOLAMENTO DEL DECENTRAMENTO) AVENTE AD OGGETTO:MODIFICA AL REGOLAMENTO NIDI D'INFANZIA.

Il Presidente Guido Alunno, di concerto con il Coordinatore della V Commissione, Stefano Dominese, riferisce:

Con nota prot. n. 643 del 1° aprile 2009, assunta in data 2 aprile 2009 con il n. 4890 al protocollo della Circoscrizione, il Vicepresidente del Consiglio Comunale di Torino ha invitato la Circoscrizione ad esprimere un parere preliminare, ai sensi degli artt. 43 e 44 del Regolamento sul Decentramento, in ordine alla proposta di deliberazione avente ad oggetto: “Modifica al regolamento dei nidi d’infanzia”. Il Consigliere Comunale proponente ritiene opportuna l’eliminazione della frase: “Per ogni genitore con lavoro dipendente o assimilato sarà applicata all'ISEE una decurtazione del 15%”recitata al punto 2, paragrafo 12, dall’art. 5 del Regolamento n. 231 “Nidi d’Infanzia”. A suo parere, tale citazione introdurrebbe un criterio classista, che a parità di reddito ISEE svantaggia, discriminandoli, i figli dei liberi professionisti rispetto ai figli dei dipendenti.

La presente proposta di deliberazione oggetto di parere, è stata illustrata nella seduta della V Commissione del 23 aprile 2009.

Dalla discussione sull’argomento, che si ritiene importante per i risvolti in sé compresi, è emerso che il Regolamento Nidi d'Infanzia approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 22 luglio 1996 mecc. n. 9604446/07, esecutiva dal 10 ottobre 1996 e s.m.i. è scaturito da un percorso di riflessione e discussione, cui hanno partecipato tutte le parti coinvolte: Rappresentanti dei genitori, Dirigenti e Funzionari della Divisione Servizi Educativi, Rappresentanti sindacali. E’ stato evidenziato inoltre che, per ogni genitore con lavoro dipendente o assimilato, la decurtazione del 15% all'ISEE è applicata solamente in caso di parità di punteggio ed ai fini della definizione della graduatoria.

Pertanto, alla luce delle considerazioni di cui sopra, si ritiene opportuno esprimere parere sfavorevole alla proposta di modifica presentata.

Tutto ciò premesso


LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE



PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Risultano assenti dall’aula al momento della votazione i Consiglieri Lavecchia, Marrone, Troiano, D’Acunto, Novo e Rabellino per cui i Consiglieri presenti in aula sono 16.


VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 16
VOTANTI: 16
VOTI FAVOREVOLI: 15
VOTI CONTRARI:1

Pertanto il Consiglio

DELIBERA