Settore Giunta Comunale
2009 02623/087


CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

19 maggio 2009

Presa d'atto della deliberazione assunta dal Consiglio Circoscrizionale n. 4 in data 11 maggio 2009 ed avente per oggetto:

C.4 (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) POLITICHE GIOVANILI. CONDUZIONE DEL CENTRO DEL PROTAGONISMO GIOVANILE DI VIA BELLARDI 116. APPROVAZIONE PROGRAMMA PER L'ANNO 2009. SPESA PRESUNTA EURO 10.000,00.

Il Sindaco

Informa la Giunta della deliberazione all’oggetto – che si unisce al presente provvedimento perché costituisca parte integrante e sostanziale ed invita la Giunta a prendere atto della deliberazione stessa.

LA GIUNTA COMUNALE

Visti gli art. 42, 3° comma e 63, 1° comma del Regolamento del Decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del Testo Unico approvato con D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;

PRENDE ATTO

All’unanimità del provvedimento.


MECC. N. 2009 02623/087


Atto n. 53




Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del


11 MAGGIO 2009

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli 18, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: ANTONELLI Roberto, CAPUTO Valentina, CAVALLARI Paolo, CLARICI Laura, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio, CAVONE Nicola, COLLURA Anna Maria, D’ACUNTO Angelo, DEL BIANCO Marianna, DOMINESE Stefano, LAVECCHIA Felice, LAZZARINI Massimiliano, FARANO Nicola, MAFFEI Maurizio, MARRONE Maurizio, NOVO Valerio, PEPE Annunziata, RABELLINO Renzo, Davide TROIANO, VALLE Mauro.


In totale n. 22 Consiglieri

Risultano assenti i Consiglieri: BOSSO Giovanni, FONTANA Marco, PUGLISI Ettore.


Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA




il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:



C4 (ART.42 COMMA III REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) POLITICHE GIOVANILI. CONDUZIONE DEL CENTRO DEL PROTAGONISMO GIOVANILE DI VIA BELLARDI 116. APPROVAZIONE PROGRAMMA PER L’ANNO 2009. SPESA PRESUNTA EURO 10.000,00.

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.4 - SAN DONATO - PARELLA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C.4 (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) POLITICHE GIOVANILI. CONDUZIONE DEL CENTRO DEL PROTAGONISMO GIOVANILE DI VIA BELLARDI 116. APPROVAZIONE PROGRAMMA PER L'ANNO 2009. SPESA PRESUNTA EURO 10.000,00.

Il Presidente Guido Alunno, di concerto con il Coordinatore alla V Commissione Stefano DOMINESE, riferisce.
Premesso che:
  1. con provvedimento n. mecc. 2006 01590/87del 06 marzo 2006 e presa d’atto della Giunta Comunale del 14.03.2006, è stato approvato l’accordo di partenariato tra la Circoscrizione IV, il Settore Politiche Giovanili e l’Associazione Culturale Tedacà, per la conduzione congiunta del Centro del Protagonismo Giovanile di via Bellardi 116, per la durata di anni tre dalla data di stipula dell’apposito schema di convenzione disciplinante in forma operativa l’accordo di partenariato stesso;
  2. con provvedimento n. mecc. 2009 01198/87del 16 marzo 2009, è stato approvato il rinnovo della suddetta convenzione stipulata con l’Associazione Tedacà per la conduzione del Centro del Protagonismo Giovanile di Via Bellardi 116, per la durata di altri tre anni;
  3. nell’ambito di tale accordo, è stata, inoltre, approvata la messa a disposizione in uso e gestione a titolo gratuito della struttura di via Bellardi 116 a favore dell’Associazione Culturale Tedacà, in considerazione che la stessa sarebbe stata utilizzata prevalentemente per l’attuazione del programma di partenariato ed in considerazione dell’interesse pubblico allo svolgersi delle attività sociali e del conseguente beneficio che la Città ne trarrà;
  4. l’obiettivo primario dei soggetti sottoscrittori dell’accordo di partenariato resta quello di far diventare il Centro di via Bellardi "la casa delle arti e dello spettacolo", un importante punto di riferimento per il territorio e per la Città, nonché di promuovere il protagonismo giovanile attraverso l’uso delle arti dello spettacolo; tutto questo con il coinvolgimento e la partecipazione delle agenzie facenti parte del Coordinamento Circoscrizionale delle Politiche Giovanili e dei gruppi spontanei di giovani presenti sul territorio circoscrizionale

  1. l’art.8 della convenzione disciplina che le attività del Centro consisteranno in attività istituzionali, promosse direttamente dalla Circoscrizione e dalla Città; in attività associative promosse ed organizzate dall’Associazione Culturale Tedacà e in attività comuni costituite dalle iniziative indicate nel programma annuale del Centro, formulato dal Comitato di Indirizzo e Monitoraggio;
  2. l’articolo 11 della convenzione prevede un organismo misto, denominato "Comitato di Indirizzo e Monitoraggio", composto da un membro del Settore Politiche Giovanili, un membro dell’Ufficio Giovani della Circoscrizione IV e un membro dell’Associazione Culturale Tedacà con poteri di rappresentanza, avente il compito di garantire il perseguimento degli obiettivi comuni, monitorare, verificare e approvare il programma annuale delle attività del Centro;
  3. l’articolo 12 della convenzione prevede che la Città, la Circoscrizione IV e l’Associazione Culturale Tedacà si impegnano a produrre il programma annuale di attività da condurre in partenariato.

Alla luce di quanto sopra ed in attuazione all’articolo 12 della Convenzione stipulata, il Comitato di Indirizzo e Monitoraggio ha presentato, con nota del 29 aprile 2009 n.prot. 6318, un programma annuale di massima delle attività che saranno realizzate nell’anno 2009 nel Centro del Protagonismo Giovanile di via Bellardi 116.

La programmazione per l’anno 2009 sarà strutturata con l’intento di perseguire alcuni obiettivi individuati:

  1. Far conoscere e riconoscere Bellarte, come risorsa per i giovani della Circoscrizione IV e della Città;
  2. Sperimentare all’interno di BellARTE la co-progettazione e la "convivenza" tra pubblico e privato sociale;
  3. Favorire l’acquisizione di competenze, attraverso percorsi formativi, nei vari ambiti artistici e a vari livelli (base ed avanzato);
  4. Favorire occasione di riflessione per giovani e cittadini su tematiche di rilevanza sociale;
  5. Rendere bellARTE luogo di cultura, anche fra le diverse generazioni, e di riflessione;
  6. Incrementare i rapporti con le scuole della Circoscrizione e di tutto il territorio;
  7. Aumentare l’autonomia economica rispetto ai finanziamenti pubblici.
Nello specifico il calendario di bellARTE, in sintonia con quanto realizzato ad oggi, sarà la somma di cinque aree di iniziative:




Le porte del Centro saranno aperte ad altre realtà a cui può essere data ospitalità per la realizzazione di particolare eventi, possibilmente con un’ottica di baratto.

Si proseguirà inoltre, attraverso opportuni incontri di coordinamento, a definire attività assieme alle realtà e alle nuove associazioni che abbiano interesse ad essere coinvolte nell’iniziative del Centro.
Al tavolo di coordinamento saranno invitate non solo realtà già esistenti ma anche gruppi informali del territorio e giovani singoli delle diverse realtà.

Questa Circoscrizione, ritenendo positiva l’esperienza dei primi tre anni di attività e valutando il programma annuale delle attività del Centro per l’anno 2009 come meritevole di interesse per il territorio circoscrizionale e cittadino e, ritenendolo conforme per modalità e metodologia a quanto disposto dalla convenzione disciplinante l’accordo di partenariato richiamato, ritiene di approvare il programma annuale proposto e contestualmente di cofinanziarlo fino ad un massimo di Euro 10.000,00.
Inoltre, il Programma annuale del Centro sarà finanziato anche con gli introiti derivanti da esperienze di autoimprenditività, come il bar inaugurato nel mese di dicembre 2008, poste in essere dall’Associazione Culturale Tedacà all’interno del centro, come previsto dall’art. 5 della convenzione stipulata. Per quanto riguarda le attività e il programma proprio dell’Associazione saranno totalmente a carico dell’associazione stessa.

Altresì, il Settore Politiche Giovanili della Città, in qualità di partner, avendo firmato la convenzione, interverrà con proprie risorse finanziarie.

Tutto ciò premesso;

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale della Città di Torino n. 133 del 13 maggio1996 (n. mecc. 1996 0980/49) e n. 175 del 27 giugno 1996 (n. mecc. 1996 04113/49), il quale tra l’altro, all’art. 42, comma III, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l’attività in oggetto;dato atto che i pareri di cui agli art. 49 del T.U. sull’ordinamento degli enti locali, approvato con D.Lgs. 267/2000 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento, sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell’atto;
- favorevole sulla regolarità contabile;
viste la disposizioni legislative sopra richiamate;

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

per le motivazioni espresse in narrativa e che qui si richiamano integralmente

  1. di approvare il "Programma delle attività del Centro del Protagonismo Giovanile di Via Bellardi 116, per l’anno 2009," definito in condivisione dal Comitato di Indirizzo e Monitoraggio, conformemente a quanto stabilito dalla convenzione disciplinante l’accordo di partenariato richiamata in narrativa;
  2. di sostenere il programma di cui al punto precedente con una somma non superiore a Euro 10.000,00;
  3. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno della suddetta spesa;
  4. di prendere atto che il Programma annuale del Centro sarà finanziato anche con gli introiti derivanti da esperienze di autoimprenditività poste in essere dall’Associazione Culturale Tedacà all’interno del Centro, come previsto dall’art. 5 della convenzione stipulata;
  5. di prendere atto che le attività e il programma proprio dell’Associazione saranno totalmente a carico dell’associazione stessa;


  1. di prendere atto che il Settore Politiche Giovanili della Città, in qualità di partner, avendo firmato la convenzione, interverrà con proprie risorse finanziarie;
  2. di dichiarare attesa l’urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art.134, IV comma del Testo Unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.L.gs n.267 del 18 agosto 2000.

OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Risultano assenti dall’aula al momento della votazione i Consiglieri Maffei, D’Acunto, Novo e Marrone per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 18.

VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 18
VOTANTI:18
VOTI FAVOREVOLI: 18

Pertanto il Consiglio

DELIBERA

per le motivazioni espresse in narrativa e che qui si richiamano integralmente

  1. di approvare il "Programma delle attività del Centro del Protagonismo Giovanile di Via Bellardi 116, per l’anno 2009," definito in condivisione dal Comitato di Indirizzo e Monitoraggio, conformemente a quanto stabilito dalla convenzione disciplinante l’accordo di partenariato richiamata in narrativa (all. 1 – n. );
  2. di sostenere il programma di cui al punto precedente con una somma non superiore a Euro 10.000,00;
  3. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno della suddetta spesa;
  4. di prendere atto che il Programma annuale del Centro sarà finanziato anche con gli introiti derivanti da esperienze di autoimprenditività poste in essere dall’Associazione Culturale Tedacà all’interno del Centro, come previsto dall’art. 5 della convenzione stipulata;
  5. di prendere atto che le attività e il programma proprio dell’Associazione saranno totalmente a carico dell’associazione stessa;
  6. di prendere atto che il Settore Politiche Giovanili della Città, in qualità di partner, avendo firmato la convenzione, interverrà con proprie risorse finanziarie;


Risulta assente al momento della votazione per l’immediata eseguibilità il Consigliere Cavone per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 17


Il Consiglio con distinta e palese votazione


PRESENTI: 17
VOTANTI: 17
VOTI FAVOREVOLI: 17

DELIBERA


  1. di dichiarare attesa l’urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art.134, IV comma del Testo Unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.L.gs n.267 del 18 agosto 2000.