CITTÀ DI TORINO
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA
COMUNALE
12 maggio 2009
Presa d'atto della deliberazione assunta dal
Consiglio Circoscrizionale n. 4 in data 27 aprile 2009 ed avente per oggetto:
C.4 (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO
DECENTRAMENTO) FESTE DI VIA. PROGRAMMA DI INIZIATIVE PROMOZIONALI.
INDIVIDUAZIONE BENEFICIARIO CONTRIBUTO FINANZIARIO DI EURO 4500,00 E CONTRIBUTI
IN SERVIZI.
Il Sindaco
Informa la Giunta
della deliberazione all’oggetto – che si unisce al presente
provvedimento perché costituisca parte integrante e sostanziale ed invita
la Giunta a prendere atto della deliberazione stessa.
LA GIUNTA COMUNALE
Visti gli art. 42, 3° comma e 63, 1° comma del Regolamento
del Decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del Testo
Unico approvato con D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000:
favorevole sulla
regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità
contabile;
PRENDE ATTO
All’unanimità del provvedimento.
Atto n. 45
Il Consiglio di
Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle
prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del
27 APRILE 2009
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli 18,
oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: ANTONELLI Roberto, CAPUTO
Valentina, CAVALLARI Paolo, CLARICI Laura, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio,
CAVONE Nicola, COLLURA Anna Maria, D’ACUNTO Angelo, DEL BIANCO Marianna,
DOMINESE Stefano, FONTANA Marco, LAVECCHIA Felice, LAZZARINI Massimiliano,
FARANO Nicola, MAFFEI Maurizio, NOVO Valerio, PEPE Annunziata, RABELLINO Renzo,
VALLE Mauro.
In totale n. 21 Consiglieri
Risultano assenti i Consiglieri: BOSSO Giovanni, MARRONE Maurizio,
PUGLISI Ettore, Davide TROIANO.
Con l'assistenza del Segretario
Dott.ssa Anna Maria GROSSO
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del
giorno:
C.4. (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO.) FESTE
DI VIA. PROGRAMMA DI INIZIATIVE PROMOZIONALI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARIO
CONTRIBUTO FINANZIARIO DI EURO 4500,00 E CONTRIBUTI IN SERVIZI.
CITTÀ DI
TORINO
CIRCOSCRIZIONE N.4 - SAN DONATO -
PARELLA
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE
OGGETTO: C.4 (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) FESTE DI
VIA. PROGRAMMA DI INIZIATIVE PROMOZIONALI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARIO
CONTRIBUTO FINANZIARIO DI EURO 4500,00 E CONTRIBUTI IN SERVIZI.
Il Presidente Guido Alunno,
di concerto con la Coordinatrice della III Commissione Marianna Del Bianco,
riferisce.
Con deliberazione del Consiglio Comunale del 16 giugno 1999,
n. mecc.199902802/16, sono state delegate alle Circoscrizioni le attività
di promozione commerciale avente carattere locale, attribuendo loro tutte le
competenze relative alla loro attuazione concreta.
Con deliberazione
della Giunta Comunale del 4 luglio 2000 n. mecc. 200005975/69 sono state
approvate le linee di indirizzo in materia di promozione commerciale realizzate
con le feste di via.
Con successiva deliberazione della Giunta Comunale
del 23 novembre 2000 n. mecc. 200010298/16 sono state disciplinate
l’apertura domenicale o festiva dei mercati ed il commercio su area
pubblica non mercatale consentendo alle Circoscrizioni di autorizzare queste
ultime esclusivamente durante le feste di via.
Con deliberazione del
Consiglio Circoscrizionale in data 9 luglio 2007 n. mecc. 200704478/87 sono
state approvate le linee di indirizzo e le modalità procedurali da
applicarsi per lo svolgimento delle feste di via nel territorio della
Circoscrizione IV.
In attuazione delle suddette deliberazioni sono state
realizzate in passato diverse manifestazioni, in collaborazione con i
commercianti della Circoscrizione, aventi come obiettivo primario il
sostenimento e l'incentivazione del piccolo commercio.
Visto il successo
di pubblico conseguito nelle feste commerciali di via promosse nel corso degli
anni precedenti, si ritiene opportuno proporre anche per questa primavera
manifestazioni che tengano conto della calendarizzazione annuale, stabilita con
provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività
Economiche e di Servizio n. 5810 del 18 dicembre 2008, che ha fissato per la IV
Circoscrizione la terza domenica di ogni mese come deroga alla chiusura festiva
degli esercizi commerciali, salvo motivate deroghe da concordare.
Le
associazioni di commercianti intendono realizzare delle iniziative volte a
proseguire il percorso intrapreso nelle scorse edizioni con organizzazione di
eventi e feste di via, previste anche nel periodo primaverile.
Per quanto
attiene al suddetto periodo l’Associazione Regina Margherita, regolarmente
iscritta all'Albo delle Associazioni di Via istituito con deliberazione del
Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 200309475/87 del 17 novembre 2003 e
aggiornato con successive deliberazioni, ha programmato per la giornata di
domenica 21 giugno 2009 dalle ore 8,00 alle ore 19,30 l’iniziativa
"Preludio d’Estate" che interesserà corso Regina Margherita
(controviali nel tratto compreso tra via Macerata e corso Tassoni).
La
manifestazione prevede, tra gli altri, i seguenti momenti di
intrattenimento:
- Attività musicali con Gruppo musicale itinerante;
- aperitivo;
- pranzo con l’Accademia del Gusto;
- Esibizione della Scuola di Danza e Cultura Orientale
“Aziza”;
- Giochi e attrazioni per bambini;
- Degustazioni di gelati artigianali con produzione di gelato artigianale con
gusti nuovi a sorpresa.
Il programma è stato
comunicato dall’Associazione con lettera in data 7 aprile 2009 n. prot.
5442 (all. 1 – n. ).
L’Associazione Regina
Margherita prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su
area pubblica non mercatale nell’area di corso Regina Margherita
(controviali nel tratto compreso tra via Macerata e corso Tassoni) per un numero
massimo complessivo di 90 posti adibiti con banchi mobili ripartiti tra
operatori di commercio ambulante in possesso di regolare licenza per un totale
di mq. 900 commerciali.
L’Associazione ha dichiarato che saranno
presenti i seguenti generi merceologici:
- palloncini;
- gadgets;
- fiori;
- dolciumi;
- alimentari.
Inoltre l’Associazione ha richiesto al
fine della realizzazione ottimale dell’iniziativa, che venga approvato
l’esercizio di commercio ambulante dei seguenti generi
merceologici:
- abbigliamento;
- scarpe;
- oggettistica;
- bricolage;
- borse;
- articoli per la casa.
A tal fine l’associazione ha
dichiarato che le merceologie su indicate rientrano nella finalità
dell’iniziativa e sono in misura non superiore al 50% del numero
complessivo degli ambulanti partecipanti.
L’Associazione ha
richiesto, con nota dell’8 aprile 2009 n. prot. 5136, (all. 2 – n.
) che venga derogata la deliberazione del Consiglio Circoscrizionale del
09/07/2007 n. mecc. 2007 04478/87 nella parte in cui si dispone che:
“la presenza di operatori di commercio ambulante alle feste di via non
può superare il numero di esercizi di commercio fisso aderenti
all’Associazione”; in quanto il numero di operatori di commercio
ambulante è pari a numero 90 e supera il numero degli esercizi di
commercio fisso aderenti all’Associazione che sono
52.
L’Associazione è delegata a provvedere
all’istruttoria delle domande per il posizionamento di posteggi per la
vendita di commercio ambulante nell’ambito delle manifestazioni stesse,
conformemente a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23
novembre 2000 n. mecc. 2000 10298716. Per l’assegnazione di tali posteggi
si dovrà tenere conto della data di anzianità
dell’autorizzazione esibita o della data d’iscrizione al registro
ditte nell’ambito della manifestazione stessa. Qualora si rendessero
disponibili dei posteggi, gli operatori commerciali interessati potranno
presentare opportuna richiesta alla Circoscrizione, sia singolarmente sia a cura
dell’Associazione. L’elenco degli operatori autorizzati ed il loro
ordine di collocazione sarà reso noto dalla Circoscrizione almeno 5
giorni prima dell’iniziativa e farà parte integrante del
provvedimento autorizzativo di occupazione suolo pubblico.
Per lo
svolgimento della manifestazione descritta, l’Associazione Regina
Margherita (C.F. 97655540017) con sede a Torino in corso Regina Margherita
232/e, ha richiesto, nella persona del Presidente pro-tempore sig. Liborio
Larosa, con nota dell’8 aprile 2009 n. prot. 5136, un contributo in
servizi e precisamente n. 33 transenne, n. 24 paline divieto di sosta e divieto
di accesso, nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con
la stampa di 150 locandine a colori (formato A3) e n. 1500 volantini in bianco e
nero (formato A4) (all. 2).
L’associazione ha dichiarato che è
prevista una spesa complessiva di Euro 6250,00 ed un’entrata presunta di
Euro 5400,00 interamente derivanti dalle quote richieste agli
ambulanti.
L’Associazione Commercianti Shopping San Donato,
regolarmente iscritta all'Albo delle Associazioni di Via istituito con
deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 2003 09475/87 del 17
novembre 2003 e s.m.i., ha programmato per la giornata del 17 maggio 2009 dalle
ore 9,00 alle ore 20,00 l’iniziativa "San Donato in fiore" che
interesserà via San Donato (tratto compreso tra piazza Statuto e via
Pinelli) e piazza Paravia.
La manifestazione prevede in particolare i
seguenti momenti di intrattenimento:
- esibizione danza del ventre “Aziza”;
- attrazione punto musicale solista;
- attrazione punto ballo;
- spettacolo di marionette per bambini (piazza Paravia);
- spettacolo teatro di strada;
- giostrina a minicatene per bambini con biglietto a pagamento;
- gonfiabili (castelli);
- area cavallo pony per bambini;
L’Associazione
Commercianti Shopping San Donato prevede inoltre di utilizzare parte della
superficie commerciale su area pubblica non mercatale nell’area di via San
Donato (tratto piazza Statuto e via Pinelli) per un numero massimo complessivo
di 80 posti adibiti con banchi mobili ripartiti tra operatori di commercio
ambulante in possesso di regolare licenza per un totale di mq. 800
commerciali.
L’Associazione ha dichiarato che saranno presenti i
seguenti generi merceologici:
- gadgets;
- fiori;
- dolciumi;
- miele;
- olio;
- giocattoli;
- vino.
Inoltre l’Associazione ha richiesto al fine
della realizzazione ottimale dell’iniziativa, che venga approvato
l’esercizio di commercio ambulante dei seguenti generi
merceologici:
- abbigliamento e accessori;
- articoli per la casa;
- intimo;
- alimentari;
- mobili.
A tal fine l’associazione ha dichiarato che
le merceologie su indicate rientrano nella finalità dell’iniziativa
e sono in misura non superiore al 50% del numero complessivo degli ambulanti
partecipanti.
L’Associazione è delegata a provvedere
all’istruttoria delle domande per il posizionamento di posteggi per la
vendita di commercio ambulante nell’ambito delle manifestazioni stesse,
conformemente a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23
novembre 2000 n. mecc. 2000 10298716. Per l’assegnazione di tali posteggi
si dovrà tenere conto della data di anzianità
dell’autorizzazione esibita o della data d’iscrizione al registro
ditte nell’ambito della manifestazione stessa. Qualora si rendessero
disponibili dei posteggi, gli operatori commerciali interessati potranno
presentare opportuna richiesta alla Circoscrizione, sia singolarmente sia a cura
dell’Associazione. L’elenco degli operatori autorizzati ed il loro
ordine di collocazione sarà reso noto dalla Circoscrizione almeno 5
giorni prima dell’iniziativa e farà parte integrante del
provvedimento autorizzativo di occupazione suolo pubblico.
Per lo
svolgimento della manifestazione descritta, l’Associazione Commercianti
Shopping San Donato (C.F. 97645590015) con sede a Torino in via Balbis 9, ha
richiesto, nella persona del Presidente pro-tempore sig. Maurizio Guaglione, con
nota dell’8 aprile 2009 n. prot. 5137, (all. 3 – n. ) un
contributo finanziario di Euro 4500,00 a fronte di un preventivo di spesa di
Euro 12780,00 pari al 35% circa del costo dell’iniziativa ed ha inoltre
richiesto un contributo in servizi e precisamente n. 33 transenne, n. 50 sedie
in metallo e plastica, n. 3 griglie espositive, n. 9 pedane in legno, n. 70
paline divieto di sosta e divieto di accesso, nonché la pubblicizzazione
della summenzionata iniziativa con la stampa di 300 locandine a colori (formato
A3) e n. 5000 volantini in bianco e nero (formato A4) (all. 3).
L’associazione ha dichiarato che è prevista un’entrata
presunta di Euro 6800,00 di cui: Euro 2000,00 – quota richiesta agli
esercenti; Euro 4800,00 - quota richiesta agli ambulanti.
Con
deliberazione del Consiglio Circoscrizionale del 16 aprile 2009 n. mecc. 2009
01269/87 è stata approvata l’iniziativa “Marzo Pazzo”
organizzata dall’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale per la
giornata del 29 marzo 2009, e la relativa concessione in prestito d’uso a
titolo gratuito di n. 1 palco (mt. 10x6) con copertura, n. 40 transenne, n. 250
sedie in metallo e plastica, n. 8 pedane in legno, n. 30 paline divieto di sosta
e n. 20 paline divieto di accesso per un costo virtuale di Euro
978,03.
Con nota del 20 aprile 2009 n. prot. 55739, (all. 4 – n.
l’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale (C.F. 97699640013) con
sede in Torino in strada Antica di Collegno 176/a, ha comunicato che la
suindicata iniziativa è stata fortemente compromessa a causa di avverse
condizioni climatiche e contestualmente ha riproposto la manifestazione, alle
stesse condizioni, con una nuova denominazione “L’Estate sta
arrivando” per la giornata del 31 maggio 2009 dalle ore 8,00 alle ore
20,00 (all. 4).
La manifestazione, organizzata dall’Asso Parella
Associazione Commerciale Culturale, regolarmente iscritta all'Albo delle
Associazioni di Via istituito con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale
n. mecc. 200309475/87 del 17 novembre 2003 e aggiornato con successive
deliberazioni, interesserà via Salbertrand nel tratto compreso tra via
Servais e corso Francia.
La manifestazione prevede in particolare i
seguenti momenti di intrattenimento:
- stands espositivi, mostre e gallerie d’arte;
- spettacoli di cabaret, magia giocoleria;
- artisti di strada musica e ballo in tutti i bar;
- giostre e attrazioni per bambini;
- trenino itinerante banda e majorettes;
- sfilata moda e bimbi.
L’Associazione Asso Parella
Associazione Commerciale Culturale prevede inoltre di utilizzare parte della
superficie commerciale su area pubblica non mercatale nell’area di via
Salbertrand per un numero massimo complessivo di 100 posti adibiti con banchi
mobili ripartiti tra operatori di commercio ambulante in possesso di regolare
licenza per un totale di mq. 1000 commerciali.
L’Associazione ha
dichiarato che saranno presenti i seguenti generi merceologici:
- alimentari dolce e salato;
- specialità gastronomiche regionali;
- artigianato vario;
- giornalini e libri;
- giocattoli;
- gadgets.
Inoltre l’Associazione ha richiesto al fine
della realizzazione ottimale dell’iniziativa, che venga approvato
l’esercizio di commercio ambulante dei seguenti generi
merceologici:
- abbigliamento e accessori;
- quadri e sculture;
- articoli fotografici;
- articoli di igiene e bellezza;
- articoli per la casa;
- tappeti.
A tal fine l’associazione ha dichiarato che
le merceologie su indicate rientrano nella finalità dell’iniziativa
e sono in misura non superiore al 50% del numero complessivo degli ambulanti
partecipanti.
L’Associazione è delegata a provvedere
all’istruttoria delle domande per il posizionamento di posteggi per la
vendita di commercio ambulante nell’ambito delle manifestazioni stesse,
conformemente a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23
novembre 2000 n. mecc. 2000 10298716. Per l’assegnazione di tali posteggi
si dovrà tenere conto della data di anzianità
dell’autorizzazione esibita o della data d’iscrizione al registro
ditte nell’ambito della manifestazione stessa. Qualora si rendessero
disponibili dei posteggi, gli operatori commerciali interessati potranno
presentare opportuna richiesta alla Circoscrizione, sia singolarmente sia a cura
dell’Associazione. L’elenco degli operatori autorizzati ed il loro
ordine di collocazione sarà reso noto dalla Circoscrizione almeno 5
giorni prima dell’iniziativa e farà parte integrante del
provvedimento autorizzativo di occupazione suolo pubblico.
Per lo
svolgimento della manifestazione descritta, l’Associazione Asso Parella
Associazione Commerciale Culturale (C.F. 97699640013) con sede a Torino in
strada Antica di Collegno 176/a, ha richiesto, nella persona del Presidente
pro-tempore sig.ra Carla Davello, con nota del 3 marzo 2009 n. prot. 3052, (all.
5 – n. ) un contributo in servizi e precisamente n. 1 palco mt. 10
X 6 con copertura non montabile, 40 transenne, n. 250 sedie in metallo e
plastica, n. 8 pedane in legno, n. 30 paline divieto di sosta, n. 20 paline
divieto di accesso, n. 40 tavoli in legno, nonché la pubblicizzazione
della summenzionata iniziativa con la stampa di 300 locandine a colori (formato
A3) e n. 2000 volantini in bianco e nero (formato A4) (all. 5).
L’associazione ha dichiarato che è prevista una spesa
complessiva di Euro 7100,00 ed un’entrata presunta di Euro 4500,00 di cui:
Euro 1500,00 – quota richiesta agli esercenti; Euro 3000,00 - quota
richiesta agli ambulanti.
Per consentire lo svolgimento della
summenzionata manifestazione, l’Associazione Asso Parella Associazione
Commerciale Culturale ha inoltre richiesto che l’apertura festiva da parte
degli esercenti delle vie interessate dall’iniziativa venga esercitata
nella giornata della manifestazione stessa, in sostituzione della domenica del
17 maggio 2009 in conformità con le disposizioni contenute nel
provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività
Economiche e di Servizio n. 5810 del 18 dicembre 2008.
Le summenzionate
Associazioni di Via provvederanno a proprie spese al trasporto, montaggio,
smontaggio e riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al loro
utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia,
nonché a richiedere e a far eseguire i necessari controllo attestanti la
loro idoneità (C.P.V.).
Inoltre, le Associazioni di Via si faranno
carico di stipulare le assicurazioni per la responsabilità civile verso
terzi, di provvedere alla pulizia e sorveglianza dell’area interessata, al
pagamento di tutti i diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, Occupazione di Suolo
Pubblico, ecc..), nonché di richiedere tutte le
autorizzazioni/certificazioni/licenze che saranno necessarie.
Valutata
l’importanza che le summenzionate iniziative rivestono e la positiva
esperienza maturata nel corso di questi ultimi anni, la Circoscrizione, per la
data sopra indicata, erogherà i seguenti contributi:
- all’Associazione Regina Margherita (C.F. 97655540017) con sede
a Torino in corso Regina Margherita 232/e un contributo in servizi consistente
nella concessione in prestito d’uso a titolo gratuito di n. 33 transenne,
n. 12 paline divieto di sosta, n. 12 paline divieto di accesso per un costo
virtuale di Euro 329,58 così come previsto dall’art. 8 del
Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le
manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre
1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n.
mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo
pagamento di apposita cauzione di Euro 501,99; nonché la
pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione
dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 150 locandine
di formato A3 a colori e n. 1500 volantini in bianco e nero per un complessivo
costo virtuale di Euro 135,00;
- all’Associazione Commercianti Shopping San Donato (C.F. 97645590015)
con sede a Torino in via Balbis 9, un contributo finanziario di Euro 4500,00 a
fronte di un preventivo di spesa di Euro 12780,00 pari a circa il 35 % del
costo dell’iniziativa ed inoltre un contributo in servizi consistente
nella concessione in prestito d’uso a titolo gratuito di n. 33 transenne,
n. 50 sedie in metallo e plastica, n. 3 griglie espositive, n. 9 pedane in
legno, n. 60 paline divieto di sosta, n. 10 paline divieto di accesso, per un
costo virtuale di Euro 593,82 così come previsto dall’art. 8 del
Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le
manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre
1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n.
mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo
pagamento di apposita cauzione di Euro 1039,68; nonché la
pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione
dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 200 locandine
di formato A3 a colori e n. 4000 volantini in bianco e nero per un complessivo
costo virtuale di Euro 260,00;
- all’Associazione Asso Parella Associazione Commerciale Culturale (C.F.
97699640013) con sede a Torino in strada Antica di Collegno 176/a, per la
manifestazione “L’Estate sta arrivando” del 31 maggio 2009, un
contributo in servizi consistente nella concessione in prestito d’uso a
titolo gratuito di n. 1 palco mt. 10 X 6 con copertura non montabile, 40
transenne, n. 250 sedie in metallo e plastica, n. 8 pedane in legno, n. 30
paline divieto di sosta, n. 20 paline divieto di accesso, per un costo virtuale
di Euro 978,03 così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per
la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni,
approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999
07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87
del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita
cauzione di Euro 2488,13; nonché la pubblicizzazione della summenzionata
iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione &
Immagine con la stampa di 300 locandine di formato A3 a colori e n. 2000
volantini in bianco e nero per un complessivo costo virtuale di Euro
230,00;
I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione
dei contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n.
mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal
23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio
Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17
dicembre 2007.
La III Commissione, competente per materia, ha esaminato
le istanze nella seduta dell’8/4/2009.
Tutto ciò
premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del
Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 1996 00980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175
(mecc. n. 1996 04113/49) del 27 giugno 1996 - il quale, fra l'altro, all'art. 42
comma III, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai Consigli
Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato atto che
i pareri di cui all’art. 49, comma 1 del Testo Unico delle Leggi
sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs.18 agosto 2000, n. 267
e 61 del succitato Regolamento del Decentramento sono:
- favorevole sulla
regolarità tecnica;
- favorevole sulla regolarità
contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra
richiamate,
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
- di approvare le iniziative e le attività delle suddette Associazioni
volte a promuovere e ad incentivare il piccolo
commercio;
- di concedere all’Associazione Regina Margherita (C.F. 97655540015) con
sede a Torino in corso Regina Margherita 232/e per la manifestazione
“Preludio d’Estate” del 21 giugno 2009, un contributo in
servizi consistente nel prestito d’uso a titolo gratuito di: n. 33
transenne, n. 12 paline divieto di sosta, n. 12 paline divieto di accesso per un
costo virtuale di Euro 329,58 così come previsto dall’art. 8 del
Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le
manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre
1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n.
mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo
pagamento di apposita cauzione di Euro 501,99, nonché la pubblicizzazione
della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio
Comunicazione & Immagine con la stampa di 150 locandine di formato A3 a
colori e n. 1500 volantini per un complessivo costo virtuale di Euro
135,00;
- di concedere all’Associazione Commercianti Shopping San Donato (C.F.
97645590015) con sede a Torino in via Balbis 9 per la manifestazione “San
Donato in fiore” del 17 maggio 2009, un contributo finanziario di Euro
4500,00 a fronte di un preventivo di spesa di Euro 12780,00 pari a circa il 35 %
del costo dell’iniziativa ed inoltre un contributo in servizi consistente
nel prestito d’uso a titolo gratuito di: n. 33 transenne, n. 50 sedie in
metallo e plastica, n. 3 griglie espositive, n. 9 pedane in legno, n. 60 paline
divieto di sosta, n. 10 paline divieto di accesso per un costo virtuale di Euro
593,82 così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la
concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato
dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87
e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del
Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita
cauzione di Euro 1039,68, nonché la pubblicizzazione della summenzionata
iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione &
Immagine con la stampa di 200 locandine di formato A3 a colori e n. 4000
volantini per un complessivo costo virtuale di Euro
260,00;
- di concedere all’Associazione Asso Parella Associazione Commerciale
Culturale (C.F. 9769964013) con sede a Torino in strada Antica di Collegno
176/a, per lo svolgimento della manifestazione “L’Estate sta
arrivando” del 31 maggio 2009, in prestito d’uso a titolo gratuito:
n. 1 palco mt. 10 X 6 con copertura non montabile, n. 40 transenne, n. 250 sedie
in metallo e plastica, n. 8 pedane in legno, n. 30 paline divieto di sosta, n.
20 paline divieto di accesso per un costo virtuale di Euro 978,03 così
come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso
temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio
Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e
successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del
Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita
cauzione di Euro 2488,13, nonché la pubblicizzazione della summenzionata
iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione &
Immagine con la stampa di 300 locandine di formato A3 a colori e n. 2000
volantini per un complessivo costo virtuale di Euro 230,00;
I
suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei
contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc.
1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23
gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio
Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17
dicembre 2007.
In sede di presentazione a consuntivo, qualora le spese
sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo
sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale prevista
ai punti precedenti. Tale contributo sarà erogato previa presentazione di
idonea rendicontazione e verifica delle spese e delle entrate.
La concessione
del contributo è totalmente parzialmente revocata, con il recupero della
somma versata, qualora i progetti, le iniziative o le manifestazioni non siano
realizzati nei tempi previsti o lo siano in misura difforme, anche in relazione
all’assenza di barriere architettoniche o, in alternativa, non venga
garantita assistenza continua alle persone svantaggiate al fine di favorirne la
partecipazione, anche con ausili per lo spostamento, per l’audizione, ecc.
Le summenzionate Associazioni di Via provvederanno a proprie spese al
trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna delle attrezzature concesse,
nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente
legislazione in materia, nonché a richiedere e a far eseguire i necessari
controlli attestanti la loro idoneità (C.P.V.) e al pagamento di
apposita cauzione per l’uso gratuito di attrezzature della Circoscrizione
come previsto dal “Regolamento per la concessione in uso temporaneo di
attrezzature per le manifestazioni” .
- di riservare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno di
spesa e la devoluzione dei suddetti contributi da attribuire al bilancio
dell’anno 2009;
- di prendere atto che spetta alle Associazioni di Via interessate dalle
summenzionate manifestazioni stipulare le assicurazioni per la
responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e
sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i
diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, occupazione di Suolo Pubblico, ecc..),
nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze
previste dalla normativa vigente in materia necessarie per la realizzazione
dell’iniziativa, anche nel rispetto della normativa in materia
igienico-sanitaria;
- di prendere atto che l’Associazione Regina Margherita prevede inoltre
di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale,
per un totale di mq. 900, nell’area di corso Regina Margherita (tratto di
controviale compreso tra via Macerata e corso Tassoni), per un numero
complessivo massimo di 90 posti adibiti con banchi mobili e ripartiti tra
operatori di commercio ambulante in possesso di regolare licenza appartenenti ai
seguenti comparti merceologici rientranti nella finalità
dell’iniziativa:
- palloncini;
- gadgets;
- fiori;
- dolciumi;
- alimentari.
- di approvare, al fine della realizzazione ottimale dell’iniziativa
promossa l’Associazione Regina Margherita, anche l’esercizio di
commercio ambulante dei generi merceologici di seguito riportati, nella misura
non superiore al 50% del numero complessivo degli ambulanti partecipanti, in
quanto rientranti nelle finalità della festa
stessa:
- abbigliamento ;
- scarpe;
- oggettistica;
- bricolage;
- borse;
- articoli per la casa.
- di concedere all’Associazione Regina Margherita di prevedere la
presenza di n. 90 operatori di commercio ambulante, anche se tale numero supera
il numero degli esercizi di commercio fisso aderenti all’associazione che
è di 52, tutto ciò in deroga alla Delibera del Consiglio
Circoscrizionale del 9 luglio 2007 n. mecc. 2007 04478/87, nella parte in cui si
dispone che: “la presenza di operatori di commercio ambulante alle
feste di via non può superare il numero di esercizi di commercio fisso
aderenti all’Associazione”;
- di prendere atto che l’Associazione Commercianti Shopping San Donato
prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area
pubblica non mercatale, per un totale di mq. 800, nell’area di via San
Donato (tratto piazza Statuto/via Pinelli), per un numero complessivo massimo di
80 posti adibiti con banchi mobili e ripartiti tra operatori di commercio
ambulante in possesso di regolare licenza appartenenti ai seguenti comparti
merceologici rientranti nella finalità
dell’iniziativa:
- gadgets;
- fiori;
- dolciumi;
- miele;
- olio;
- giocattoli;
- vino.
- di approvare, al fine della realizzazione ottimale dell’iniziativa
promossa l’Associazione Commercianti Shopping San Donato, anche
l’esercizio di commercio ambulante dei generi merceologici di seguito
riportati, nella misura non superiore al 50% del numero complessivo degli
ambulanti partecipanti, in quanto rientranti nelle finalità della festa
stessa:
- abbigliamento e accessori;
- articoli per la casa;
- intimo;
- alimentari;
- mobili.
- di prendere atto che l’Associazione Asso Parella Associazione
Commerciale Culturale prevede inoltre di utilizzare, per la manifestazione
“L’Estate sta arrivando”, parte della superficie commerciale
su area pubblica non mercatale, per un totale di mq. 1000, nell’area di
via Salbertrand, per un numero complessivo massimo di 100 posti adibiti con
banchi mobili e ripartiti tra operatori di commercio ambulante in possesso di
regolare licenza appartenenti ai seguenti comparti merceologici rientranti nella
finalità dell’iniziativa:
- alimentari dolce e salato;
- specialità gastronomiche regionali;
- artigianato vario;
- giornalini e libri;
- giocattoli;
- gadgets.
- di approvare, al fine della realizzazione ottimale dell’iniziativa
promossa dall’Associazione Asso Parella Associazione Commerciale
Culturale, anche l’esercizio di commercio ambulante dei generi
merceologici di seguito riportati, nella misura non superiore al 50% del numero
complessivo degli ambulanti partecipanti, in quanto rientranti nelle
finalità della festa stessa:
- abbigliamento e accessori;
- quadri e sculture;
- articoli fotografici;
- articoli di igiene e bellezza;
- articoli per la casa;
- tappeti.
- di consentire, per lo svolgimento della manifestazione di via
“L’Estate sta arrivando” organizzata dall’Associazione
Asso Parella Associazione Commerciale Culturale, l’apertura degli esercizi
commerciali, compresi nell’area di via Salbertrand (tratto compreso tra
via Servais e corso Francia) per domenica 31 maggio 2009, in sostituzione della
domenica 17 maggio 2009, conformemente alle disposizioni contenute nel
provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività
Economiche e di Servizio n. 5810 del 18 dicembre 2008;
- di delegare alle Associazioni di Via indicate nei punti precedenti, nella
persona del proprio Presidente pro-tempore, l’istruttoria delle domande
per il posizionamento di posteggi per la vendita di commercio ambulante
nell’ambito delle manifestazioni stesse, conformemente a quanto previsto
dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23 novembre 2000 n. mecc. 2000
10298716. Per l’assegnazione di tali posteggi si dovrà tenere conto
della data di anzianità dell’autorizzazione esibita o della data
d’iscrizione al registro ditte. L’elenco degli operatori autorizzati
ed il loro ordine di collocazione sarà reso noto dalla Circoscrizione
almeno 5 giorni prima dell’iniziativa e farà parte integrante del
provvedimento autorizzativo di occupazione suolo
pubblico;
- di prendere atto che le relative chiusure al traffico veicolare della
suddetta manifestazione di via sono subordinate all’emanazione di apposita
ordinanza viabile del Settore Mobilità;
- di rinviare a successivo atto dirigenziale il rilascio
dell’occupazione di suolo pubblico che sarà subordinata al rilascio
dell’ordinanza viabile del Settore
Mobilità;
- di prendere atto che i progetti descritti nella presente delibera con
relativi allegati sono stati trasmessi al Tavolo Tecnico del Settore COTSP
istituito con Delibera della Giunta Comunale del 24 aprile 2007 n. mecc. 2007
2461/103;
- di prendere atto che sarà cura della Circoscrizione trasmettere la
presente deliberazione al Settore Attività Economiche, Produttive e di
Servizio ed alle OO.SS maggiormente rappresentative a livello
provinciale;
- di prendere atto che all’iniziativa descritta nel presente
provvedimento sarà concesso apposito
patrocinio;
- di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente
eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi
sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18
agosto 2000.
OMISSIS DELLA DISCUSSIONE
Risultano assenti dall’aula al momento della votazione i
Consiglieri Cerrato e D’Acunto per cui i Consiglieri presenti in aula al
momento del voto sono 19.
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI:
19
VOTANTI:17
VOTI FAVOREVOLI: 14
VOTI CONTRARI:3
ASTENUTI: 2
(Maffei-Novo)
Pertanto il Consiglio
DELIBERA
- di approvare le iniziative e le attività delle suddette Associazioni
volte a promuovere e ad incentivare il piccolo
commercio;
- di concedere all’Associazione Regina Margherita (C.F. 97655540015) con
sede a Torino in corso Regina Margherita 232/e per la manifestazione
“Preludio d’Estate” del 21 giugno 2009, un contributo in
servizi consistente nel prestito d’uso a titolo gratuito di: n. 33
transenne, n. 12 paline divieto di sosta, n. 12 paline divieto di accesso per un
costo virtuale di Euro 329,58 così come previsto dall’art. 8 del
Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le
manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre
1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n.
mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo
pagamento di apposita cauzione di Euro 501,99, nonché la pubblicizzazione
della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio
Comunicazione & Immagine con la stampa di 150 locandine di formato A3 a
colori e n. 1500 volantini per un complessivo costo virtuale di Euro
135,00;
- di concedere all’Associazione Commercianti Shopping San Donato (C.F.
97645590015) con sede a Torino in via Balbis 9 per la manifestazione “San
Donato in fiore” del 17 maggio 2009, un contributo finanziario di Euro
4500,00 a fronte di un preventivo di spesa di Euro 12780,00 pari a circa il 35 %
del costo dell’iniziativa ed inoltre un contributo in servizi consistente
nel prestito d’uso a titolo gratuito di: n. 33 transenne, n. 50 sedie in
metallo e plastica, n. 3 griglie espositive, n. 9 pedane in legno, n. 60 paline
divieto di sosta, n. 10 paline divieto di accesso per un costo virtuale di Euro
593,82 così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la
concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato
dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87
e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del
Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita
cauzione di Euro 1039,68, nonché la pubblicizzazione della summenzionata
iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione &
Immagine con la stampa di 200 locandine di formato A3 a colori e n. 4000
volantini per un complessivo costo virtuale di Euro
260,00;
- di concedere all’Associazione Asso Parella Associazione Commerciale
Culturale (C.F. 9769964013) con sede a Torino in strada Antica di Collegno
176/a, per lo svolgimento della manifestazione “L’Estate sta
arrivando” del 31 maggio 2009, in prestito d’uso a titolo gratuito:
n. 1 palco mt. 10 X 6 con copertura non montabile, n. 40 transenne, n. 250 sedie
in metallo e plastica, n. 8 pedane in legno, n. 30 paline divieto di sosta, n.
20 paline divieto di accesso per un costo virtuale di Euro 978,03 così
come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso
temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio
Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e
successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del
Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita
cauzione di Euro 2488,13, nonché la pubblicizzazione della summenzionata
iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione &
Immagine con la stampa di 300 locandine di formato A3 a colori e n. 2000
volantini per un complessivo costo virtuale di Euro 230,00;
I
suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei
contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc.
1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23
gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio
Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17
dicembre 2007.
In sede di presentazione a consuntivo, qualora le spese
sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo
sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale prevista
ai punti precedenti. Tale contributo sarà erogato previa presentazione di
idonea rendicontazione e verifica delle spese e delle entrate.
La concessione
del contributo è totalmente parzialmente revocata, con il recupero della
somma versata, qualora i progetti, le iniziative o le manifestazioni non siano
realizzati nei tempi previsti o lo siano in misura difforme, anche in relazione
all’assenza di barriere architettoniche o, in alternativa, non venga
garantita assistenza continua alle persone svantaggiate al fine di favorirne la
partecipazione, anche con ausili per lo spostamento, per l’audizione, ecc.
Le summenzionate Associazioni di Via provvederanno a proprie spese al
trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna delle attrezzature concesse,
nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente
legislazione in materia, nonché a richiedere e a far eseguire i necessari
controlli attestanti la loro idoneità (C.P.V.) e al pagamento di
apposita cauzione per l’uso gratuito di attrezzature della Circoscrizione
come previsto dal “Regolamento per la concessione in uso temporaneo di
attrezzature per le manifestazioni” .
- di riservare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno di
spesa e la devoluzione dei suddetti contributi da attribuire al bilancio
dell’anno 2009;
- di prendere atto che spetta alle Associazioni di Via interessate dalle
summenzionate manifestazioni stipulare le assicurazioni per la
responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e
sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i
diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, occupazione di Suolo Pubblico, ecc..),
nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze
previste dalla normativa vigente in materia necessarie per la realizzazione
dell’iniziativa, anche nel rispetto della normativa in materia
igienico-sanitaria;
- di prendere atto che l’Associazione Regina Margherita prevede inoltre
di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale,
per un totale di mq. 900, nell’area di corso Regina Margherita (tratto di
controviale compreso tra via Macerata e corso Tassoni), per un numero
complessivo massimo di 90 posti adibiti con banchi mobili e ripartiti tra
operatori di commercio ambulante in possesso di regolare licenza appartenenti ai
seguenti comparti merceologici rientranti nella finalità
dell’iniziativa:
- palloncini;
- gadgets;
- fiori;
- dolciumi;
- alimentari.
- di approvare, al fine della realizzazione ottimale dell’iniziativa
promossa l’Associazione Regina Margherita, anche l’esercizio di
commercio ambulante dei generi merceologici di seguito riportati, nella misura
non superiore al 50% del numero complessivo degli ambulanti partecipanti, in
quanto rientranti nelle finalità della festa
stessa:
- abbigliamento ;
- scarpe;
- oggettistica;
- bricolage;
- borse;
- articoli per la casa.
- di concedere all’Associazione Regina Margherita di prevedere la
presenza di n. 90 operatori di commercio ambulante, anche se tale numero supera
il numero degli esercizi di commercio fisso aderenti all’associazione che
è di 52, tutto ciò in deroga alla Delibera del Consiglio
Circoscrizionale del 9 luglio 2007 n. mecc. 2007 04478/87, nella parte in cui si
dispone che: “la presenza di operatori di commercio ambulante alle
feste di via non può superare il numero di esercizi di commercio fisso
aderenti all’Associazione”;
- di prendere atto che l’Associazione Commercianti Shopping San Donato
prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area
pubblica non mercatale, per un totale di mq. 800, nell’area di via San
Donato (tratto piazza Statuto/via Pinelli), per un numero complessivo massimo di
80 posti adibiti con banchi mobili e ripartiti tra operatori di commercio
ambulante in possesso di regolare licenza appartenenti ai seguenti comparti
merceologici rientranti nella finalità
dell’iniziativa:
- gadgets;
- fiori;
- dolciumi;
- miele;
- olio;
- giocattoli;
- vino.
- di approvare, al fine della realizzazione ottimale dell’iniziativa
promossa l’Associazione Commercianti Shopping San Donato, anche
l’esercizio di commercio ambulante dei generi merceologici di seguito
riportati, nella misura non superiore al 50% del numero complessivo degli
ambulanti partecipanti, in quanto rientranti nelle finalità della festa
stessa:
- abbigliamento e accessori;
- articoli per la casa;
- intimo;
- alimentari;
- mobili.
- di prendere atto che l’Associazione Asso Parella Associazione
Commerciale Culturale prevede inoltre di utilizzare, per la manifestazione
“L’Estate sta arrivando”, parte della superficie commerciale
su area pubblica non mercatale, per un totale di mq. 1000, nell’area di
via Salbertrand, per un numero complessivo massimo di 100 posti adibiti con
banchi mobili e ripartiti tra operatori di commercio ambulante in possesso di
regolare licenza appartenenti ai seguenti comparti merceologici rientranti nella
finalità dell’iniziativa:
- alimentari dolce e salato;
- specialità gastronomiche regionali;
- artigianato vario;
- giornalini e libri;
- giocattoli;
- gadgets.
- di approvare, al fine della realizzazione ottimale dell’iniziativa
promossa dall’Associazione Asso Parella Associazione Commerciale
Culturale, anche l’esercizio di commercio ambulante dei generi
merceologici di seguito riportati, nella misura non superiore al 50% del numero
complessivo degli ambulanti partecipanti, in quanto rientranti nelle
finalità della festa stessa:
- abbigliamento e accessori;
- quadri e sculture;
- articoli fotografici;
- articoli di igiene e bellezza;
- articoli per la casa;
- tappeti.
- di consentire, per lo svolgimento della manifestazione di via
“L’Estate sta arrivando” organizzata dall’Associazione
Asso Parella Associazione Commerciale Culturale, l’apertura degli esercizi
commerciali, compresi nell’area di via Salbertrand (tratto compreso tra
via Servais e corso Francia) per domenica 31 maggio 2009, in sostituzione della
domenica 17 maggio 2009, conformemente alle disposizioni contenute nel
provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività
Economiche e di Servizio n. 5810 del 18 dicembre 2008;
- di delegare alle Associazioni di Via indicate nei punti precedenti, nella
persona del proprio Presidente pro-tempore, l’istruttoria delle domande
per il posizionamento di posteggi per la vendita di commercio ambulante
nell’ambito delle manifestazioni stesse, conformemente a quanto previsto
dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23 novembre 2000 n. mecc. 2000
10298716. Per l’assegnazione di tali posteggi si dovrà tenere conto
della data di anzianità dell’autorizzazione esibita o della data
d’iscrizione al registro ditte. L’elenco degli operatori autorizzati
ed il loro ordine di collocazione sarà reso noto dalla Circoscrizione
almeno 5 giorni prima dell’iniziativa e farà parte integrante del
provvedimento autorizzativo di occupazione suolo
pubblico;
- di prendere atto che le relative chiusure al traffico veicolare della
suddetta manifestazione di via sono subordinate all’emanazione di apposita
ordinanza viabile del Settore Mobilità;
- di rinviare a successivo atto dirigenziale il rilascio
dell’occupazione di suolo pubblico che sarà subordinata al rilascio
dell’ordinanza viabile del Settore
Mobilità;
- di prendere atto che i progetti descritti nella presente delibera con
relativi allegati sono stati trasmessi al Tavolo Tecnico del Settore COTSP
istituito con Delibera della Giunta Comunale del 24 aprile 2007 n. mecc. 2007
2461/103;
- di prendere atto che sarà cura della Circoscrizione trasmettere la
presente deliberazione al Settore Attività Economiche, Produttive e di
Servizio ed alle OO.SS maggiormente rappresentative a livello
provinciale;
- di prendere atto che all’iniziativa descritta nel presente
provvedimento sarà concesso apposito
patrocinio;
Risulta assente dall’aula al momento della
votazione per l’immediata eseguibilità il Consigliere Lazzarini per
cui i Consiglieri presenti in aula sono 18.
Il Consiglio con distinta e
palese votazione
PRESENTI: 18
VOTANTI: 14
VOTI FAVOREVOLI:
14
ASTENUTI: 4 (Maffei-Novo-Farano-Rabellino)
DELIBERA
- di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente
eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi
sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18
agosto
2000.
____________________________________________________________________________