Settore Giunta Comunale
2009 01877/087


CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

28 aprile 2009

Presa d'atto della deliberazione assunta dal Consiglio Circoscrizionale n. 4 in data 15 aprile 2009 ed avente per oggetto:

C.4 (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) INIZIATIVE INFORMATIVE ED ATTIVITÀ EDUCATIVE AMBIENTALI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI DI CONTRIBUTI PER COMPLESSIVI EURO 1.263,00.

Il Sindaco

Informa la Giunta della deliberazione all’oggetto – che si unisce al presente provvedimento perché costituisca parte integrante e sostanziale ed invita la Giunta a prendere atto della deliberazione stessa.

LA GIUNTA COMUNALE

Visti gli art. 42, 3° comma e 63, 1° comma del Regolamento del Decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del Testo Unico approvato con D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;

PRENDE ATTO

All’unanimità del provvedimento.


MECC. N. 2009 01877/087


Atto n. 38




Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del


15 APRILE 2009

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli 18, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: ANTONELLI Roberto, BOSSO Giovanni, CAPUTO Valentina, CAVALLARI Paolo, CLARICI Laura, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio, CAVONE Nicola, COLLURA Anna Maria, D’ACUNTO Angelo, DEL BIANCO Marianna, DOMINESE Stefano, FONTANA Marco, LAVECCHIA Felice, LAZZARINI Massimiliano, FARANO Nicola, MAFFEI Maurizio, MARRONE Maurizio, NOVO Valerio, PEPE Annunziata, PUGLISI Ettore, RABELLINO Renzo, Davide TROIANO, VALLE Mauro.


In totale n. 25 Consiglieri

Risultano assenti i Consiglieri:


Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO


Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA



il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:


C.4 (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) INIZIATIVE INFORMATIVE ED ATTIVITÀ EDUCATIVE AMBIENTALI - INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI DI CONTRIBUTI PER COMPLESSIVI EURO 1.263,00.


CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.4 - SAN DONATO - PARELLA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C.4 (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) INIZIATIVE INFORMATIVE ED ATTIVITÀ EDUCATIVE AMBIENTALI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI DI CONTRIBUTI PER COMPLESSIVI EURO 1.263,00.

Il Presidente Guido Alunno, di concerto con il Coordinatore della VI Commissione Ferdinando Cartella, riferisce.


Tra gli obiettivi politici che questa Amministrazione si prefigge rientrano le attività culturali volte a perseguire il coinvolgimento di tutte quelle realtà, operanti sul territorio circoscrizionale, che con le loro iniziative concorrono ad accrescere il grado di sensibilizzazione su argomenti afferenti l’ambiente, la natura e lo sviluppo sostenibile.
In particolare questa Circoscrizione intende promuovere attività ed iniziative che affrontano in modo serio e responsabile i problemi dell’ambiente e le problematiche connesse, quali la conoscenza e l’educazione ai temi ambientali, la gestione dei rifiuti urbani, la raccolta differenziata porta a porta, il riciclo e il riuso.
Occorre inoltre dare continuità alle iniziative che offrono ai giovani e ai cittadini occasioni di conoscenza dei parchi e delle aree verdi e che hanno come fine la migliore fruizione di queste ultime a cominciare, ad esempio, dai cortili scolastici.
In tale ottica alcune associazioni culturali e ambientaliste e una scuola hanno presentato progetti significativi e di particolare interesse.

L’Associazione “Bici & Dintorni”, impegnata in attività ed iniziative volte alla tutela, alla salvaguardia ambientale e alla promozione della mobilità sostenibile, intende realizzare, domenica 10 maggio 2009, dalle ore 9,00 alle ore 13,00, la manifestazione "Bimbimbici® 2009 nella Circoscrizione 4”, rivolta specificamente ai bambini, per porre l’attenzione sui temi della mobilità sostenibile.

Il progetto "Bimbimbici® 2009 nella Circoscrizione 4” si propone come manifestazione nazionale della FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) e rientra nel più generale ed articolato “Progetto Scuola Bimbimbici” un piano modulare che nasce dalla necessità di realizzare un programma permanente di iniziative concrete di educazione alla mobilità sostenibile che, coinvolgendo le scuole di ogni ordine e grado vuole sensibilizzare ragazzi ed adulti sui seguenti temi:





La manifestazione si svolgerà con una pedalata in sicurezza lungo le piste ciclabili (o vie adiacenti) poco trafficate con festa finale. Non trattandosi di attività agonistica sono banditi trofei e riconoscimenti essendo la bicicletta intesa come mezzo di trasporto. I partecipanti, in un massimo di 100 unità, partiranno da ciascuna delle Circoscrizioni aderenti e convergeranno verso il centro della Città. Verranno utilizzate biciclette proprie e i partecipanti saranno affiancati da un adulto responsabile della loro tutela. Durante la pedalata i ciclisti saranno guidati dalla Polizia Municipale e dall’Associazione. Ogni bambino dovrà essere munito di apposito casco opportunamente indossato. A cura dell’Associazione verrà consegnata, in ricordo della manifestazione, una maglietta. La partecipazione sarà gratuita per tutti i bambini mentre agli adulti verrà richiesto un contributo assicurativo di € 1,00. Al termine del tragitto, previsto ai Giardini Reali, verrà offerto un piccolo ristoro e saranno svolte attività di animazione.

Per la realizzazione della summenzionata iniziativa, l’Associazione “Bici & Dintorni” (C.F. 97532720014), con sede in Torino, via Adorno 35/b, nella persona del Presidente pro-tempore Sig. Mario Agnese, ha richiesto, con nota del 24 marzo 2009 n. prot. 4285, la concessione di un contributo di Euro 666,33, pari a circa il 95% a parziale copertura delle spese complessive preventivate in Euro 701,40.

Condividendo gli argomenti trattati e le modalità di intervento nelle classi, tenuto conto dell’importante incremento e diffusione di informazioni relative alla tematiche ambientali anche nelle scuole, l’Amministrazione ritiene opportuno concedere un contributo di Euro 633,00.

L’Associazione "Pro Natura Torino onlus” propone lo svolgimento di attività di didattica ambientale consistenti in visite guidate periodiche e stagionali rivolte a cittadini e famiglie , nell’anno 2009, in alcuni parchi della Circoscrizione IV (Carrara e Tesoriera).

Nel dettaglio, il progetto si articola in una serie di visite a carattere botanico-naturalistico-ornitologico stagionali da effettuarsi nelle giornate di sabato e domenica, per offrire un servizio culturale di pubblica fruizione in alcuni parchi urbani frequentati dai cittadini torinesi durante il fine settimana. Vengono quindi proposte visite in momenti temporali diversi al fine di poter cogliere i diversi aspetti vegetazionali e botanici delle varie specie arboree ed arbustive presenti invitando i partecipanti a sviluppare una documentazione anche fotografica.
Gli obiettivi perseguiti sono:




E’ prevista inoltre la visita ad una cascina sita sul territorio della Circoscrizione.
Il progetto troverà realizzazione nei mesi compresi tra marzo e settembre attraverso cinque uscite a cadenza mensile nei parchi Carrara e Tesoriera più una sesta uscita alla cascina Frange Scott ciascuna coinvolgendo un massimo di trenta persone.

Per la realizzazione della summenzionata iniziativa, l’Associazione "Pro Natura Torino onlus” (C.F. 80090150014), con sede in Torino, via Pastrengo 13, nella persona del Presidente pro-tempore Sig. Emilio Delmastro, ha richiesto, con nota del 26 gennaio 2009 n. prot. 1107, la concessione di un contributo di Euro 600,00, pari a circa l’80%, a parziale copertura delle spese preventivate in Euro 750,00.

Condividendo gli argomenti trattati e le modalità di intervento nelle classi, tenuto conto dell’importante incremento e diffusione di informazioni relative alla tematiche ambientali anche nelle scuole, l’Amministrazione ritiene opportuno concedere un contributo di Euro 600,00. Stanti la particolare natura degli argomenti trattati e le modalità di svolgimento dell’iniziativa, si ritiene opportuno inserire la stessa nel calendario delle attività dell’Ecomuseo Urbano della Circoscrizione IV.

Per ciascuna delle iniziative sopra dettagliate, qualora, in sede di presentazione del consuntivo le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata in sede di preventivo.

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 03 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.

La VI^ Commissione ha esaminato le suddette proposte nella seduta del 1° aprile 2009.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE


Visto il regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 1996 0980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 (n. mecc. 1996 04113/49) del 27 giugno 1996 – con il quale tra l’altro, all’art. 42, comma III, indica le competenze delegate attribuite ai Consigli Circoscrizionali, a cui appartiene l’attività in oggetto;
dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del T.U. degli Enti Locali sono:
favorevole sulla regolarità tecnica e amministrativa dell’atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni sopra richiamate

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE


  1. di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa e che qui si richiamano integralmente, quali beneficiari di contributi per complessivi Euro 1263,00.

  1. le sottoindicate Associazioni:

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei contributi, come previsto dal Regolamento approvato e facente parte della deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale in data 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.

In sede di presentazione a consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale prevista al punto 1. Tale contributo sarà erogato previa presentazione di idonea rendicontazione e verifica delle spese e delle entrate.

  1. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno di spesa e la devoluzione dei suddetti contributi da attribuire al bilancio dell’anno 2009.
La concessione dei contributi è totalmente parzialmente revocata, con il recupero della somma versata, qualora i progetti, le iniziative o le manifestazioni non siano realizzati nei tempi previsti o lo siano in misura difforme, anche in relazione all’assenza di barriere architettoniche o, in alternativa, non venga garantita assistenza continua alle persone svantaggiate al fine di favorirne la partecipazione, anche con ausili per lo spostamento, per l’audizione, ecc.
  1. di inserire l’iniziativa dell’Associazione Pro Natura Torino onlus nel calendario delle iniziative dell’Ecomuseo Urbano della Circoscrizione IV.
  2. di prendere atto che alle iniziative descritte nel presente provvedimento sarà concesso apposito patrocinio.



  1. di dichiarare attesa l’urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, IV comma del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.


OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Risultano assenti dall’aula al momento della votazione i Consiglieri Cerrato, Lavecchia, D’Acunto, Marrone, Bosso, Novo, Antonelli, Lazzarini per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 17.

VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 17
VOTANTI: 17
VOTI FAVOREVOLI: 17

Pertanto il Consiglio

DELIBERA


  1. di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa e che qui si richiamano integralmente, quali beneficiari di contributi per complessivi Euro 1263,00.

  1. le sottoindicate Associazioni:

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei contributi, come previsto dal Regolamento approvato e facente parte della deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale in data 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.

In sede di presentazione a consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale prevista al punto 1. Tale contributo sarà erogato previa presentazione di idonea rendicontazione e verifica delle spese e delle entrate.


  1. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno di spesa e la devoluzione dei suddetti contributi da attribuire al bilancio dell’anno 2009.
La concessione dei contributi è totalmente parzialmente revocata, con il recupero della somma versata, qualora i progetti, le iniziative o le manifestazioni non siano realizzati nei tempi previsti o lo siano in misura difforme, anche in relazione all’assenza di barriere architettoniche o, in alternativa, non venga garantita assistenza continua alle persone svantaggiate al fine di favorirne la partecipazione, anche con ausili per lo spostamento, per l’audizione, ecc.
  1. di inserire l’iniziativa dell’Associazione Pro Natura Torino onlus nel calendario delle iniziative dell’Ecomuseo Urbano della Circoscrizione IV.
5. di prendere atto che alle iniziative descritte nel presente provvedimento sarà concesso apposito patrocinio.

Rientra in aula al momento della votazione per l’immediata eseguibilità il Consigliere Bosso per cui i Consiglieri presenti in aula sono 18

Il Consiglio con distinta e palese votazione

PRESENTI: 18
VOTANTI:18
VOTI FAVOREVOLI: 18

DELIBERA


  1. di dichiarare attesa l’urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, IV comma del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.

___________________________________________________________________________