Atto n. 34
Il
Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato
nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del
24 MARZO 2009
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli 18,
oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: ANTONELLI Roberto, CAPUTO
Valentina, CAVALLARI Paolo, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio, CAVONE
Nicola, COLLURA Anna Maria, D’ACUNTO Angelo, DEL BIANCO Marianna, DOMINESE
Stefano, FONTANA Marco, LAVECCHIA Felice, LAZZARINI Massimiliano, FARANO Nicola,
MAFFEI Maurizio, MARRONE Maurizio, NOVO Valerio, PEPE Annunziata, PUGLISI
Ettore, RABELLINO Renzo, Davide TROIANO, VALLE Mauro.
In totale n. 23 Consiglieri
Risultano assenti i Consiglieri: CLARICI Laura, BOSSO
Giovanni.
Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria
GROSSO
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del
giorno:
C4 PARERE (ARTT. 43 E 44 DEL REGOLAMENTO DEL
DECENTRAMENTO) AVENTE AD OGGETTO “ BILANCIO DI PREVISIONE 2009. RELAZIONE
PREVISIONALE E PROGRAMMATICA. BILANCIO PLURIENNALE PER IL TRIENNIO 2009 - 2011.
CITTÀ DI
TORINO
CIRCOSCRIZIONE N.4 - SAN DONATO -
PARELLA
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE
OGGETTO: C.4 PARERE (ARTT. 43 E 44 DEL REGOLAMENTO DEL DECENTRAMENTO)
AVENTE AD OGGETTO "BILANCIO DI PREVISIONE 2009. RELAZIONE PREVISIONALE E
PROGRAMMATICA. BILANCIO PLURIENNALE PER IL TRIENNIO 2009-2011.
Il Presidente
Guido Alunno, di concerto con il Coordinatore della I^ Commissione Paolo
Cavallari, riferisce.
In attuazione all’art.43, commi 1,
lett. b) e 2, del Regolamento del Decentramento, questa Circoscrizione è
tenuta ad esprime il parere in ordine alla proposta di deliberazione avente ad
oggetto: “Bilancio di Previsione 2009. Relazione Previsionale e
Programmatica. Bilancio Pluriennale per il triennio 2009 –2011.
Approvazione”.
A tal proposito si evidenzia quanto contenuto nella
Relazione Previsionale Programmatica 2009-2010-2011, allegata al Bilancio di
Previsione 2009, che di seguito viene in parte riportata.
“Il Bilancio
di previsione nasce sempre dalla verifica a priori dell’entità
delle risorse disponibili (stima degli accertamenti di entrata), ed è
solo sulla scorta di questi importi che l’Amministrazione definisce i
propri programmi di spesa.
ENTRATAIl Bilancio Economico
per l’esercizio 2009 per la parte entrate ammonta a
Euro
1.331.767.620,00; il confronto del complesso delle entrate correnti
dell’anno 2009 con quelle definitivamente previste nel 2008, pone in
evidenza un decremento del 3,36%.
Nel dettaglio, le
entrate
tributarie ammontano a Euro 440.596.262,00 e rappresentano il 33% del
totale, a fronte di Euro 421.402.808,00 del precedente esercizio con un
incremento complessivo del 4,55%.
L’incremento è determinato
principalmente sia dalla prosecuzione del processo di adeguamento delle tariffe
TARSU in ottica della futura copertura integrale dei costi, già
prevista dal decreto Ronchi e confermata dalla disciplina contenuta nel Codice
Ambientale (+10mln) sia sul fronte specifico del recupero dell’evasione
(+5,6 mln. imposte esercizi precedenti e +3,5 mln. tributi esercizi
precedenti).
Per quanto riguarda i
trasferimenti erariali,
subiscono un decremento non solo per il minor gettito ICI sui fabbricati ex
rurali e di categoria E1 e E9 (18,9 mln) ma anche per il taglio dei costi della
politica /6,7 mln) nonché per la riduzione del contributo ordinario (4,6
mln).
Il taglio forfetario dell’
ICI è fondato su
proiezioni statistiche effettuate dall’Agenzia del Territorio.
Le
entrate extratributarie (canoni e concessioni, interessi e fitti attivi,
mense, contravvenzioni) ammontano ad Euro 328.643.538,00 a fronte di Euro
355.463.498,00 del precedente esercizio con un decremento complessivo del
7,55%.
Il decremento è determinato essenzialmente da una sommatoria
algebrica che comprende, tra l’altro, sia un aumento nelle sanzioni
pecuniarie relative alla circolazione stradale sia un notevole decremento dei
proventi degli oneri finanziari e dei dividendi delle società
partecipate.
le tariffe dei servizi pubblici a domanda individuale subiscono
in generale incrementi pari al tasso di inflazione programmato previsto dal DPEF
–2009 –2012 (1,7%).
I
trasferimenti dallo Stato,
regioni e altri Enti Pubblici ammontano a Euro 455.027.820,00.
Alle
entrate correnti sopra descritte, sono destinabili alla spesa corrente del
bilancio anche le seguenti:
- oneri di urbanizzazione nell’importo di Euro 51.500.000,00 pari
a 75% dei proventi delle concessioni edilizie, di cui il 50% utilizzato per il
finanziamento di spese correnti indistinte e il restante 25% per il
finanziamento di spese correnti relative a manutenzione ordinaria del patrimonio
comunale;
- iscrizione al bilancio di Euro 5.000.000,00 di avanzo di
amministrazione per finanziare spese di funzionamento non ripetitive;
- iscrizione in bilancio di Euro 51.000.000,00 di entrate derivanti dal
plusvalore realizzato con l’alienazione dei beni patrimoniali,
inclusi i beni immobili, per finanziare il rimborso della quota di capitale
delle rate di ammortamento dei mutui.
SPESA
Il
Comune per erogare i servizi alla collettività sostiene spese di
funzionamento originate dall’acquisto dei diversi fattori produttivi
comunque impiegati. All’interno del bilancio vengono indicati gli
stanziamenti destinati:
- al pagamento degli stipendi;
- all’acquisto di beni di uso non durevole;
- alla fornitura di servizi;
- al pagamento dell’affitto per l’uso di beni mobili ed immobili
non appartenenti al Comune;
- al pagamento di oneri fiscali;
- alla concessione di contributi a terzi;
- al rimborso delle annualità in scadenza dei mutui;
- a spese non riconducibili alla gestione caratteristica del Comune (oneri
straordinari della gestione corrente).
Nel loro
complesso le spese del bilancio preventivo economico 2009 ammontano a Euro
1.331.767.620 di cui Euro 1.228.160.828,00 relativo a spese correnti
e Euro 103.606.792,00 relativo al rimborso di quote capitale dei mutui in
essere.
Le spese per il personale dipendente ammontano a Euro
439.791.779,00, mentre le spese per interessi passivi di Euro 126.418.897
derivano dalla sommatoria degli oneri finanziari sostenuti per ciascuna funzione
di cui al D.P.R. 194/96.
I fattori di maggiore rigidità del bilancio
sono il costo del personale e il rimborso dei mutui. Il margine di manovra
dell’ente si riduce quando i valori di questi parametri
crescono.
SPESE DI INVESTIMENTO
Le spese di investimento
del bilancio 2009 pari a Euro 694 mln saranno finanziate per Euro 430,9 mln con
entrate straordinarie, mentre la differenza di Euro 263,0 mln sarà
finanziata ricorrendo alla contrazione di mutui o alla accensione di prestiti
obbligazionari.
I finanziamenti saranno destinati a :
- opere pubbliche (di cui Euro 200 mln metropolitana – tratta Lingotto
– p.zza Bengasi) Euro 321 mln
- manutenzione straordinaria Euro 105 mln
- Acquisto di beni patrimoniali Euro 118 mln
- Esproprio immobili Euro 2 mln
- Conferimenti, trasferimenti e aumenti di capitale Euro 148
mln”
Anche gli enti territoriali sono stati coinvolti
nella politica di contenimento della spesa con una riduzione complessiva di
500.000,00 Euro, che per la IV Circoscrizione corrisponde ad un taglio di
49.283,00 Euro rispetto alla proposta di bilancio approvata dal Consiglio
circoscrizionale. Come illustrato alla Conferenza dei Capigruppo territoriale,
pur cercando di concentrare i tagli sulle spese di funzionamento dell’ente
e sui costi della politica, si è intervenuti a limitare capitoli di spesa
relativi a cultura, ambiente e commercio mantenendo gli aumenti già
previsti sugli interventi relativi alla funzione sociale. Peraltro sempre alle
Circoscrizioni sono state riconosciute maggiori risorse in conto capitale
relativamente alle manutenzioni straordinarie ed agli acquisti.
Alla luce
di quanto sopra espresso si ritiene di esprimere Parere Favorevole al
Bilancio di Competenza per l’esercizio 2009, composto dal Bilancio
Annuale, dalla Relazione Revisionale e Programmatica e dal Bilancio Pluriennale
per il triennio 2009 –2011, nonché al Bilancio di Previsione per
l’esercizio 2009 e al Programma Annuale dell’Amministrazione per
l’esercizio 2009.
Programma Triennale delle Opere Pubbliche
2009 – 2010 – 2011 - Elenco Annuale 2009
In
riferimento al Piano delle Opere Pubbliche si registra l’accoglimento
della proposta della Circoscrizione che anticipa al 2009 la realizzazione del
parcheggio interrato di piazza Barcellona con l’annessa riqualificazione
dell’area mercatale. Al riguardo l’aumento del contributo
ministeriale e la previsione di un intervento privato (connesso alla
realizzazione del 40% di parcheggi pertinenziali) rende plausibile la
possibilità di raggiungere un obiettivo fortemente richiesto
dall’amministrazione circoscrizionale.
Peraltro va considerato sul 2009
anche l’intervento di circa 7 milioni di Euro per il Lotto corso Mortara
del Parco Dora, mentre la riorganizzazione complessiva della spesa in conto
capitale aumenta la credibilità per gli interventi di completamento della
riqualificazione ambientale di corso Francia (i lotti Bernini-Rivoli e piazza
Rivoli nel 2010, il lotto Rivoli-Massaua nel 2011).
Vanno poi riconosciuti i
positivi percorsi avviati su istanza del territorio per la concessione degli ex
bagni pubblici di via Saccarelli (imminente), per la realizzazione di una
comunità per disabili in via Pilo e per un polo della disabilità
in piazza Massaua, per la realizzazione di un area verde nel piazzale di via Le
Chiuse (per il quale è prossimo il bando per un parcheggio pertinenziale
con annessa riqualificazione superficiale).
Per le ragioni sovra esposte
si ritiene di esprimere Parere Favorevole al Programma Triennale delle
Opere Pubbliche 2009 – 2010– 2011 e all’Elenco Annuale
2009.
Tale parere è stato discusso nella commissione congiunta
I-II-III-IV-V-VI convocata in data 18 marzo 2009.
Tutto ciò
premesso,
LA GIUNTA
CIRCOSCRIZIONALE
Visto il Regolamento del Decentramento, approvato
con deliberazione del Consiglio Comunale n.133 (n. mecc. 1996 00980/49) e
s.m.i., il quale fra l’altro, all’art.43 elenca i provvedimenti per
i quali è obbligatorio l’acquisizione del parere dei Consigli
Circoscrizionali ed all’art.44 ne stabilisce i termini e le
modalità;
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
Di esprimere i seguenti pareri:
- PARERE FAVOREVOLE al Bilancio di Competenza per l’esercizio
2009, composto dal Bilancio Annuale, dalla Relazione Revisionale e Programmatica
e dal Bilancio Pluriennale per il triennio 2009 –2011, nonché al
Bilancio di Previsione per l’esercizio 2009, al Programma Annuale
dell’Amministrazione per l’esercizio 2009;
- PARERE FAVOREVOLE al Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2009
– 2011 e all’Elenco Annuale dei lavori pubblici
2009;
- PARERE FAVOREVOLE al Piano delle Alienazioni e Valorizzazioni
Immobiliari
OMISSIS DELLA DISCUSSIONE
Il Presidente Guido Alunno chiede la votazione per punti.
Risultano
assenti dall’aula al momento della votazione i Consiglieri Novo e Troiano
per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 21.
Punto
1
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI: 21
VOTANTI: 21
VOTI FAVOREVOLI:
13
VOTI CONTRARI: 8
Punto 2
PRESENTI: 21
VOTANTI: 19
VOTI
FAVOREVOLI: 12
VOTI CONTRARI: 7
ASTENUTI: 2
(Rabellino-Caputo)
Punto 3
PRESENTI: 21
VOTANTI: 21
VOTI
FAVOREVOLI: 13
VOTI CONTRARI: 8
Pertanto il Consiglio
DELIBERA
- PARERE FAVOREVOLE al Bilancio di Competenza per l’esercizio
2009, composto dal Bilancio Annuale, dalla Relazione Revisionale e Programmatica
e dal Bilancio Pluriennale per il triennio 2009 –2011, nonché al
Bilancio di Previsione per l’esercizio 2009, al Programma Annuale
dell’Amministrazione per l’esercizio 2009;
- PARERE FAVOREVOLE al Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2009
– 2011 e all’Elenco Annuale dei lavori pubblici
2009;
- PARERE FAVOREVOLE al Piano delle Alienazioni e Valorizzazioni
Immobiliari