CITTÀ DI TORINO
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA
COMUNALE
24 marzo 2009
Presa d'atto della deliberazione assunta dal
Consiglio Circoscrizionale n. 4 in data 16 marzo 2009 ed avente per oggetto:
C.4 (ART.42, COMMA III, REGOLAMENTO
DECENTRAMENTO) FESTE DI VIA. PROGRAMMA DI INIZIATIVE PROMOZIONALI.
INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI DI CONTRIBUTI FINANZIARI DI EURO 14.000,00 E
CONTRIBUTI IN SERVIZI.
Il
Vicesindaco
Informa la Giunta della deliberazione all’oggetto
– che si unisce al presente provvedimento perché costituisca parte
integrante e sostanziale ed invita la Giunta a prendere atto della deliberazione
stessa.
LA GIUNTA COMUNALE
Visti gli art. 42, 3° comma e 63, 1° comma del Regolamento
del Decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del Testo
Unico approvato con D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000:
favorevole sulla
regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità
contabile;
PRENDE ATTO
All’unanimità del provvedimento.
Atto n. 26
Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO -
PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta
ordinaria del
16 MARZO 2009
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli 18,
oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: ANTONELLI Roberto, CAPUTO
Valentina, CAVALLARI Paolo, CLARICI Laura, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio,
CAVONE Nicola, COLLURA Anna Maria, D’ACUNTO Angelo, DEL BIANCO Marianna,
DOMINESE Stefano, LAVECCHIA Felice, LAZZARINI Massimiliano, FARANO Nicola,
MAFFEI Maurizio, NOVO Valerio, PEPE Annunziata, PUGLISI Ettore, RABELLINO
Renzo, Davide TROIANO, VALLE Mauro.
In totale n. 22 Consiglieri
Risultano assenti i Consiglieri: BOSSO Giovanni, FONTANA Marco,
MARRONE Maurizio.
Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria
GROSSO
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del
giorno:
C.4. (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO). FESTE DI VIA.
PROGRAMMA DI INIZIATIVE PROMOZIONALI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI CONTRIBUTI
FINANZIARI DI EURO 14.000,00 E CONTRIBUTI IN SERVIZI.
CITTÀ DI
TORINO
CIRCOSCRIZIONE N.4 - SAN DONATO -
PARELLA
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE
OGGETTO: C.4 (ART.42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) FESTE DI
VIA. PROGRAMMA DI INIZIATIVE PROMOZIONALI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI DI
CONTRIBUTI FINANZIARI DI EURO 14.000,00 E CONTRIBUTI IN SERVIZI.
Il Presidente Guido Alunno, di
concerto con la Coordinatrice della III Commissione Marianna Del Bianco,
riferisce.
Con deliberazione del Consiglio Comunale del 16 giugno 1999,
n. mecc.199902802/16, sono state delegate alle Circoscrizioni le attività
di promozione commerciale avente carattere locale, attribuendo loro tutte le
competenze relative alla loro attuazione concreta.
Con deliberazione
della Giunta Comunale del 4 luglio 2000 n. mecc. 200005975/69 sono state
approvate le linee di indirizzo in materia di promozione commerciale realizzate
con le feste di via.
Con successiva deliberazione della Giunta Comunale
del 23 novembre 2000 n. mecc. 200010298/16 sono state disciplinate
l’apertura domenicale o festiva dei mercati ed il commercio su area
pubblica non mercatale consentendo alle Circoscrizioni di autorizzare queste
ultime esclusivamente durante le feste di via.
Con deliberazione del
Consiglio Circoscrizionale in data 9 luglio 2007 n. mecc. 200704478/87 sono
state approvate le linee di indirizzo e le modalità procedurali da
applicarsi per lo svolgimento delle feste di via nel territorio della
Circoscrizione IV.
In attuazione delle suddette deliberazioni sono state
realizzate in passato diverse manifestazioni, in collaborazione con i
commercianti della Circoscrizione, aventi come obiettivo primario il
sostenimento e l'incentivazione del piccolo commercio.
Visto il successo
di pubblico conseguito nelle feste commerciali di via promosse nel corso degli
anni precedenti, si ritiene opportuno proporre anche per questo inverno
manifestazioni che tengano conto della calendarizzazione annuale, stabilita con
provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività
Economiche e di Servizio n. 5810 del 18 dicembre 2008, che ha fissato per la IV
Circoscrizione la terza domenica di ogni mese come deroga alla chiusura festiva
degli esercizi commerciali, salvo motivate deroghe da concordare.
Le
associazioni di commercianti intendono realizzare delle iniziative volte a
proseguire il percorso intrapreso nelle scorse edizioni con organizzazione di
eventi e feste di via, previste anche nel periodo invernale.
Per quanto
attiene al suddetto periodo l’Associazione Asso Parella Associazione
Commerciale Culturale, regolarmente iscritta all'Albo delle Associazioni di Via
istituito con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 200309475/87
del 17 novembre 2003 e s.m.i., ha programmato per la giornata del 29 marzo 2009
dalle ore 8,00 alle ore 20,00 l’iniziativa "Marzo Pazzo" che
interesserà via Salbertrand nel tratto compreso tra via Servais e corso
Francia.
La manifestazione prevede in particolare i seguenti momenti di
intrattenimento:
- stands espositivi, mostre e gallerie d’arte;
- spettacoli di cabaret, magia giocoleria;
- artisti da strada musica e ballo in tutti i bar;
- giostre e attrazioni per bambini;
- trenino itinerante banda e majorettes;
- sfilata moda e bimbi.
L’Associazione Asso Parella
Associazione Commerciale Culturale prevede inoltre di utilizzare parte della
superficie commerciale su area pubblica non mercatale nell’area di via
Salbertrand per un numero massimo complessivo di 100 posti adibiti con banchi
mobili ripartiti tra operatori di commercio ambulante in possesso di regolare
licenza per un totale di mq. 1000 commerciali.
L’Associazione ha
dichiarato che saranno presenti i seguenti generi merceologici:
- alimentari dolce e salato;
- specialità gastronomiche regionali;
- artigianato vario;
- giornalini e libri;
- giocattoli;
- gadgets.
Inoltre l’Associazione ha richiesto al fine
della realizzazione ottimale dell’iniziativa, che venga approvato
l’esercizio di commercio ambulante dei seguenti generi
merceologici:
- abbigliamento e accessori;
- quadri e sculture;
- articoli fotografici;
- articoli di igiene e bellezza;
- articoli per la casa;
- tappeti.
A tal fine l’associazione ha dichiarato che
le merceologie su indicate rientrano nella finalità dell’iniziativa
e sono in misura non superiore al 50% del numero complessivo degli ambulanti
partecipanti.
L’Associazione è delegata a provvedere
all’istruttoria delle domande per il posizionamento di posteggi per la
vendita di commercio ambulante nell’ambito delle manifestazioni stesse,
conformemente a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale del
23/11/2000 n. mecc. 200010298/16. Per l’assegnazione di tali posteggi si
dovrà tenere conto della data di anzianità
dell’autorizzazione esibita o della data d’iscrizione al registro
ditte nell’ambito della manifestazione stessa. Qualora si rendessero
disponibili dei posteggi, gli operatori commerciali interessati potranno
presentare opportuna richiesta alla Circoscrizione, sia singolarmente sia a cura
dell’Associazione. L’elenco degli operatori autorizzati ed il loro
ordine di collocazione sarà reso noto dalla Circoscrizione almeno 5
giorni prima dell’iniziativa e farà parte integrante del
provvedimento autorizzativo di occupazione suolo pubblico.
Per lo
svolgimento della manifestazione descritta, l’Associazione Asso Parella
Associazione Commerciale Culturale (C.F. 97699640013) con sede a Torino in
strada Antica di Collegno 176/a, ha richiesto, nella persona del Presidente
pro-tempore sig.ra Carla Davello, con nota del 3 marzo 2009 n. prot. 3052, un
contributo in servizi e precisamente n. 1 palco mt. 10 X 6 con copertura non
montabile, 40 transenne, n. 250 sedie in metallo e plastica, n. 8 pedane in
legno, n. 30 paline divieto di sosta, n. 20 paline divieto di accesso, n. 40
tavoli in legno, nonché la pubblicizzazione della summenzionata
iniziativa con la stampa di 300 locandine a colori (formato A3) e n. 2000
volantini in bianco e nero (formato A4) (all. 1 – n. ).
L’associazione ha dichiarato che è prevista un’entrata
presunta di Euro 4500,00 di cui: Euro 1500,00 – quota richiesta agli
esercenti; Euro 3000,00 - quota richiesta agli ambulanti.
Per
consentire lo svolgimento della summenzionata manifestazione,
l’Associazione Asso Parella Associazione Commerciale Culturale ha inoltre
richiesto che l’apertura festiva da parte degli esercenti delle vie
interessate dall’iniziativa venga esercitata nella giornata della
manifestazione stessa, in sostituzione della domenica del 15 marzo 2009 in
conformità con le disposizioni contenute nel provvedimento dirigenziale
della Divisione Commercio Settore Attività Economiche e di Servizio n.
5810 del 18 dicembre 2008.
l’Associazione Asso Parella Associazione
Commerciale Culturale ha inoltre programmato per la giornata di domenica 5
aprile 2009 dalle ore 8,00 alle ore 20,00 l’iniziativa "Festival di
Primavera" che interesserà piazza Campanella (tratto via Servais –
via Exilles), via Bianchi (tratto corso Telesio – corso Monte Grappa), via
Fabrizi (tratto corso Monte Grappa – corso Lecce), via Capelli (tratto via
Bianchi – via Carrera) e via Exilles (tratto piazza Campanella – via
Crepacuore).
La manifestazione prevede in particolare i seguenti momenti
di intrattenimento:
- stands espositivi, mostre e gallerie d’arte;
- spettacoli di cabaret, magia e giocoleria;
- artisti di strada, musica e ballo in tutti i bar;
- giostre e attrazioni per bambini;
- trenino itinerante, banda e majorettes;
- sfilata moda bimbi e Miss Parella
2009;
L’Associazione Asso Parella Associazione
Commerciale Culturale prevede inoltre di utilizzare parte della superficie
commerciale su area pubblica non mercatale nell’area di piazza Campanella,
via Bianchi, via Fabrizi, via Capelli e via Exilles per un numero massimo
complessivo di 100 posti adibiti con banchi mobili ripartiti tra operatori di
commercio ambulante in possesso di regolare licenza per un totale di mq. 1000
commerciali.
L’Associazione ha dichiarato che saranno presenti i
seguenti generi merceologici:
- alimentari dolce e salato;
- specialità gastronomiche regionali;
- artigianato vario;
- giornalini e libri;
- giocattoli e gadgets.
Inoltre l’Associazione ha
richiesto al fine della realizzazione ottimale dell’iniziativa, che venga
approvato l’esercizio di commercio ambulante dei seguenti generi
merceologici:
- abbigliamento e accessori;
- quadri e sculture artigianato;
- articoli fotografici;
- articoli di igiene e bellezza;
- articoli per la casa;
- tappeti.
A tal fine l’associazione ha dichiarato che
le merceologie su indicate rientrano nella finalità dell’iniziativa
e sono in misura non superiore al 50% del numero complessivo degli ambulanti
partecipanti.
L’Associazione è delegata a provvedere
all’istruttoria delle domande per il posizionamento di posteggi per la
vendita di commercio ambulante nell’ambito delle manifestazioni stesse,
conformemente a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale del
23/11/2000 n. mecc. 200010298/16. Per l’assegnazione di tali posteggi si
dovrà tenere conto della data di anzianità
dell’autorizzazione esibita o della data d’iscrizione al registro
ditte nell’ambito della manifestazione stessa. Qualora si rendessero
disponibili dei posteggi, gli operatori commerciali interessati potranno
presentare opportuna richiesta alla Circoscrizione, sia singolarmente sia a cura
dell’Associazione. L’elenco degli operatori autorizzati ed il loro
ordine di collocazione sarà reso noto dalla Circoscrizione almeno 5
giorni prima dell’iniziativa e farà parte integrante del
provvedimento autorizzativo di occupazione suolo pubblico.
Per lo
svolgimento della manifestazione descritta, l’Associazione Asso Parella
Associazione Commerciale Culturale (C.F. 97699640013) con sede a Torino in
strada Antica di Collegno 176/a, ha richiesto, nella persona del Presidente
pro-tempore sig.ra Carla Davello, con nota del 6 marzo 2009 n. prot. 3388, un
contributo finanziario di Euro 8000,00 a fronte di un preventivo di spesa di
Euro 14150,00 pari al 57% circa del costo dell’iniziativa, ed ha inoltre
richiesto un contributo in servizi e precisamente n. 1 palco mt. 10 X 6 con
copertura non montabile, n. 1 palco mt. 10 X 6 con copertura, n. 50 transenne,
n. 400 sedie in metallo e plastica, n. 8 pedane in legno, n. 40 paline divieto
di sosta, n. 30 paline divieto di accesso, n. 40 tavoli in legno, n. 1
striscione con la scritta della Circoscrizione IV nonché la
pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con la stampa di 300 locandine a
colori (formato A3) e n. 2000 volantini in bianco e nero (formato A4) (all. 2
– n. ).
L’associazione ha dichiarato che è
prevista un’entrata presunta di Euro 4500,00 di cui Euro 3000,00 quota
richiesta agli ambulanti ed Euro 1500,00 quota richiesta agli
esercenti.
Per consentire lo svolgimento della summenzionata
manifestazione, l’Associazione Asso Parella Associazione Commerciale
Culturale ha inoltre richiesto che l’apertura festiva da parte degli
esercenti delle vie interessate dall’iniziativa venga esercitata nella
giornata della manifestazione stessa, in sostituzione della domenica del 19
aprile 2009 in conformità con le disposizioni contenute nel provvedimento
dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività Economiche e di
Servizio n. 5810 del 18 dicembre 2008.
L’Associazione Progetto
Montegrappa, regolarmente iscritta all'Albo delle Associazioni di Via istituito
con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 200309475/87 del 17
novembre 2003 e s.m.i., ha programmato per la giornata del 19 aprile 2009 dalle
ore 8,00 alle ore 21,00 l’iniziativa "Montegrappa in fiore" che
interesserà corso Monte Grappa (tratto compreso tra corso Francia e via
Lessona).
La manifestazione prevede in particolare i seguenti momenti di
intrattenimento:
- parata con bande musicali;
- gruppo di majorettes;
- gruppo di sbandieratori;
al termine della parata vi
saranno:
- momenti culturali con saggi di teatro napoletano;
- momenti musicali con cantanti itineranti e ballerini;
- area giochi per bambini con trenino e minicatene.
Verranno
inoltre collocati due gazebo gonfiabili con la distribuzione gratuita di pop
corn e palloncini. A tutti i clienti degli esercizi affiliati
all’Associazione verrà fatto omaggio di una piantina simbolo della
stagione e della manifestazione.
L’Associazione Progetto
Montegrappa prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su
area pubblica non mercatale nell’area di corso Monte Grappa (tratto
compreso tra corso Francia e via lessona) per un numero massimo complessivo di
100 posti adibiti con banchi mobili ripartiti tra operatori di commercio
ambulante in possesso di regolare licenza per un totale di mq. 2000
commerciali.
L’Associazione ha dichiarato che saranno presenti i
seguenti generi merceologici:
- alimentari;
- prodotti tipici regionali.
L’Associazione ha inoltre
richiesto al fine della realizzazione ottimale dell’iniziativa, che venga
approvato l’esercizio di commercio ambulante dei seguenti generi
merceologici:
- abbigliamento;
- prodotti tipici;
- alimentari;
- antiquariato.
A tal fine l’associazione ha
dichiarato che le merceologie su indicate rientrano nella finalità
dell’iniziativa e sono in misura non superiore al 50% del numero
complessivo degli ambulanti partecipanti.
L’Associazione ha inoltre
richiesto, che venga derogata la deliberazione del Consiglio Circoscrizionale
del 09/07/2007 n. mecc. 2007 04478/87 nella parte in cui si dispone che:
“la presenza di operatori di commercio ambulante alle feste di via non
può superare il numero di esercizi di commercio fisso aderenti
all’Associazione”; in quanto il numero di operatori di commercio
ambulante è pari a numero 100 e supera il numero degli esercizi di
commercio fisso aderenti all’Associazione che sono
40.
L’Associazione è delegata a provvedere
all’istruttoria delle domande per il posizionamento di posteggi per la
vendita di commercio ambulante nell’ambito delle manifestazioni stesse,
conformemente a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale del
23/11/2000 n. mecc. 200010298/16. Per l’assegnazione di tali posteggi si
dovrà tenere conto della data di anzianità
dell’autorizzazione esibita o della data d’iscrizione al registro
ditte nell’ambito della manifestazione stessa. Qualora si rendessero
disponibili dei posteggi, gli operatori commerciali interessati potranno
presentare opportuna richiesta alla Circoscrizione, sia singolarmente sia a cura
dell’Associazione. L’elenco degli operatori autorizzati ed il loro
ordine di collocazione sarà reso noto dalla Circoscrizione almeno 5
giorni prima dell’iniziativa e farà parte integrante del
provvedimento autorizzativo di occupazione suolo pubblico.
Per lo
svolgimento della manifestazione descritta, l’Associazione Progetto
Montegrappa (C.F. 97662160015) con sede a Torino in corso Monte Grappa 35/d, ha
richiesto, nella persona del Presidente pro-tempore sig. Mauro Pezzulich, con
nota dell’11 marzo 2009 n. prot. 3643, un contributo finanziario di Euro
6800,00 a fronte di un preventivo di spesa di Euro 12690,00 pari al 54% circa
del costo dell’iniziativa, ed ha inoltre richiesto un contributo in
servizi e precisamente n. 30 transenne, n. 70 paline divieto di sosta e divieto
di accesso nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con
la stampa di 70 locandine a colori (formato A3) e n. 2000 volantini in bianco e
nero (formato A4) (all. 3 – n. ).
L’associazione ha
dichiarato che è prevista un’entrata presunta di Euro 2900,00 di
cui Euro 2500,00 quota richiesta agli ambulanti ed Euro 400,00 quota richiesta
agli esercenti.
Le summenzionate Associazioni di Via provvederanno a
proprie spese al trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna delle
attrezzature concesse, nonché al loro utilizzo e allestimento
conformemente alla vigente legislazione in materia, nonché a richiedere e
a far eseguire i necessari controllo attestanti la loro idoneità
(C.P.V.).
Inoltre, le Associazioni di Via si faranno carico di stipulare
le assicurazioni per la responsabilità civile verso terzi, di provvedere
alla pulizia e sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i
diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, Occupazione di Suolo Pubblico, ecc..),
nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze che
saranno necessarie.
Valutata l’importanza che la summenzionata
iniziativa riveste e la positiva esperienza maturata nel corso di questi ultimi
anni, la Circoscrizione, per la data sopra indicata, erogherà i seguenti
contributi:
- all’Associazione Asso Parella Associazione Commerciale Culturale (C.F.
97699640013) con sede a Torino in strada Antica di Collegno 176/a, per la
manifestazione “Marzo Pazzo” del 29 marzo 2009, un contributo in
servizi consistente nella concessione in prestito d’uso a titolo gratuito
di n. 1 palco mt. 10 X 6 con copertura non montabile, 40 transenne, n. 250 sedie
in metallo e plastica, n. 8 pedane in legno, n. 30 paline divieto di sosta, n.
20 paline divieto di accesso, per un costo virtuale di Euro 978,03 così
come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso
temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio
Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 199907919/87 e
successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 200108745/87 del Consiglio
Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di
Euro 2488,13; nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa
con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con
la stampa di 300 locandine di formato A3 a colori e n. 2000 volantini in bianco
e nero per un complessivo costo virtuale di Euro
230,00;
- all’Associazione Asso Parella Associazione Commerciale Culturale (C.F.
97699640013) con sede a Torino in strada Antica di Collegno 176/a, per la
manifestazione “Festival di Primavera” del 5 aprile 2009, un
contributo finanziario di Euro 8000,00 a fronte di un preventivo di spesa di
Euro 14150,00 pari a circa il 57 % del costo dell’iniziativa ed inoltre un
contributo in servizi consistente nella concessione in prestito d’uso a
titolo gratuito di n. 1 palco mt. 10 X 6 con copertura non montabile, n. 1 palco
mt. 10 X 6 con copertura, n. 40 transenne, n. 400 sedie in metallo e plastica,
n. 8 pedane in legno, n. 40 paline divieto di sosta, n. 30 paline divieto di
accesso. n. 1 striscione della Circoscrizione IV per un costo virtuale di Euro
1273,83 così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la
concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato
dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 199907919/87 e
successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 200108745/87 del Consiglio
Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di
Euro 5276,06; nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa
con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con
la stampa di 300 locandine di formato A3 a colori e n. 2000 volantini in bianco
e nero per un complessivo costo virtuale di Euro 230,00;
- all’Associazione Progetto Montegrappa (C.F. 97662160015) con sede a
Torino in corso Monte Grappa 35/d, per la manifestazione “Montegrappa in
fiore” del 19 aprile 2009, un contributo finanziario di Euro 6000,00 a
fronte di un preventivo di spesa di Euro 12690,00 pari a circa il 47 % del costo
dell’iniziativa ed inoltre un contributo in servizi consistente nella
concessione in prestito d’uso a titolo gratuito di n. 30 transenne, n. 55
paline divieto di sosta, n. 15 paline divieto di accesso per un costo virtuale
di Euro 448,50 così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per
la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni,
approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc.
199907919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc.
200108745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo
pagamento di apposita cauzione di Euro 779,85; nonché la pubblicizzazione
della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio
Comunicazione & Immagine con la stampa di 70 locandine di formato A3 a
colori e n. 2000 volantini in bianco e nero per un complessivo costo virtuale di
Euro 115,00;
I suddetti contributi rientrano nei criteri
generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento
approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19
dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla
deliberazione del Consiglio Comunale in data 03.12.2007 (n.mecc. 2007 04877/02)
esecutiva dal 17.12.2007.
Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del
Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 1996 00980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175
(mecc. n. 1996 04113/49) del 27 giugno 1996 - il quale, fra l'altro, all'art. 42
comma III, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai Consigli
Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato atto che
i pareri di cui all’art. 49, comma 1 del Testo Unico delle Leggi
sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs.18 agosto 2000, n. 267
e 61 del succitato Regolamento del Decentramento sono:
- favorevole sulla
regolarità tecnica;
- favorevole sulla regolarità
contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
- di approvare le iniziative e le attività della suddetta Associazione
volta a promuovere e ad incentivare il piccolo
commercio;
- a) di concedere all’Associazione Asso Parella Associazione Commerciale
Culturale (C.F. 9769964013) con sede a Torino in strada Antica di Collegno
176/a, per lo svolgimento della manifestazione “Marzo Pazzo” del 29
marzo 2009, in prestito d’uso a titolo gratuito: n. 1 palco mt. 10 X 6 con
copertura non montabile, n. 40 transenne, n. 250 sedie in metallo e plastica, n.
8 pedane in legno, n. 30 paline divieto di sosta, n. 20 paline divieto di
accesso per un costo virtuale di Euro 978,03 così come previsto
dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di
attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in
data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con
deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18
dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 2488,13,
nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a
disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di
300 locandine di formato A3 a colori e n. 2000 volantini per un complessivo
costo virtuale di Euro 230,00;
- b) di concedere all’Associazione Asso Parella Associazione Commerciale
Culturale (C.F. 97699640013) con sede a Torino in strada Antica di Collegno
176/a, per la manifestazione “Festival di Primavera” del 5 aprile
2009, un contributo finanziario di Euro 8000,00 a fronte di un preventivo di
spesa di Euro 14150,00 pari a circa il 57 % del costo dell’iniziativa ed
inoltre un contributo in servizi consistente nella concessione in prestito
d’uso a titolo gratuito di n. 1 palco mt. 10 X 6 con copertura non
montabile, n. 1 palco mt. 10 X 6 con copertura, n. 40 transenne, n. 400 sedie in
metallo e plastica, n. 8 pedane in legno, n. 40 paline divieto di sosta, n. 30
paline divieto di accesso. n. 1 striscione della Circoscrizione IV per un costo
virtuale di Euro 1273,83 così come previsto dall’art. 8 del
Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le
manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre
1999 n. mecc. 199907919/87 e successivamente modificato con deliberazione n.
mecc. 200108745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo
pagamento di apposita cauzione di Euro 5276,06; nonché la
pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione
dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 300 locandine
di formato A3 a colori e n. 2000 volantini in bianco e nero per un complessivo
costo virtuale di Euro 230,00;
- c) di concedere all’Associazione Progetto Montegrappa (C.F.
97662160015) con sede a Torino in corso Monte Grappa 35/d, per la manifestazione
“Montegrappa in fiore” del 19 aprile 2009, un contributo finanziario
di Euro 6000,00 a fronte di un preventivo di spesa di Euro 12690,00 pari a circa
il 47 % del costo dell’iniziativa ed inoltre un contributo in servizi
consistente nella concessione in prestito d’uso a titolo gratuito di n. 30
transenne, n. 55 paline divieto di sosta, n. 15 paline divieto di accesso per un
costo virtuale di Euro 448,50 così come previsto dall’art. 8 del
Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le
manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre
1999 n. mecc. 199907919/87 e successivamente modificato con deliberazione n.
mecc. 200108745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo
pagamento di apposita cauzione di Euro 779,85; nonché la pubblicizzazione
della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio
Comunicazione & Immagine con la stampa di 70 locandine di formato A3 a
colori e n. 2000 volantini in bianco e nero per un complessivo costo virtuale di
Euro 115,00;
I suddetti contributi rientrano nei criteri
generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento
approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19
dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla
deliberazione del Consiglio Comunale in data 03.12.2007 (n.mecc. 2007 04877/02)
esecutiva dal 17.12.2007.
In sede di presentazione a consuntivo, qualora
le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo
sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale prevista
al punto 2. Tale contributo sarà erogato previa presentazione di idonea
rendicontazione e verifica delle spese e delle entrate.
- di riservare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno di
spesa e la devoluzione dei suddetti contributi da attribuire al bilancio
dell’anno 2009. Quest’ultimo impegno verrà assunto ad
approvazione del Bilancio di previsione 2009 e sarà contenuto nei limiti
degli stanziamenti approvati.
La concessione dei contributi
è totalmente parzialmente revocata, con il recupero della somma versata,
qualora i progetti, le iniziative o le manifestazioni non siano realizzati nei
tempi previsti o lo siano in misura difforme, anche in relazione
all’assenza di barriere architettoniche o, in alternativa, non venga
garantita assistenza continua alle persone svantaggiate al fine di favorirne la
partecipazione, anche con ausili per lo spostamento, per l’audizione, ecc.
Le summenzionate Associazioni di Via provvederanno a proprie spese al
trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna delle attrezzature concesse,
nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente
legislazione in materia, nonché a richiedere e a far eseguire i necessari
controlli attestanti la loro idoneità (C.P.V.) e al pagamento di
apposita cauzione per l’uso gratuito di attrezzature della Circoscrizione
come previsto dal “Regolamento per la concessione in uso temporaneo di
attrezzature per le manifestazioni” .
- di prendere atto che spetta alle Associazioni di Via interessate dalle
summenzionate manifestazioni stipulare le assicurazioni per la
responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e
sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i
diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, Occupazione di Suolo Pubblico, ecc..),
nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze
previste dalla normativa vigente in materia necessarie per la realizzazione
dell’iniziativa, anche nel rispetto della normativa in materia
igienico-sanitaria;
- di consentire, per lo svolgimento della manifestazione di via “Marzo
Pazzo” organizzata dall’Associazione Asso Parella Associazione
Commerciale Culturale, l’apertura degli esercizi commerciali, compresi
nell’area di via Salbertrand (tratto compreso tra via Servais e corso
Francia) per domenica 29 marzo 2009, in sostituzione della domenica 15 marzo
2009, conformemente alle disposizioni contenute nel provvedimento dirigenziale
della Divisione Commercio Settore Attività Economiche e di Servizio n.
5810 del 18 dicembre 2008;
- di consentire, per lo svolgimento della manifestazione di via
“Festival di Primavera” organizzata dall’Associazione Asso
Parella Associazione Commerciale Culturale, l’apertura degli esercizi
commerciali, compresi nell’area di piazza Campanella (tratto via Servais
– via Exilles), via Bianchi (tratto corso Telesio – corso Monte
Grappa), via Fabrizi (tratto corso Monte Grappa – corso Lecce), via
Capelli (tratto via Bianchi – via Carrera) e via Exilles (tratto
piazzaCampanella – via Crepacuore) per domenica 5 aprile 2009, in
sostituzione della domenica 19 aprile 2009, conformemente alle disposizioni
contenute nel provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore
Attività Economiche e di Servizio n. 5810 del 18 dicembre
2008;
- di prendere atto che l’Associazione Asso Parella Associazione
Commerciale Culturale prevede inoltre di utilizzare, per la manifestazione
“Marzo Pazzo”, parte della superficie commerciale su area pubblica
non mercatale, per un totale di mq. 1000, nell’area di via Salbertrand,
per un numero complessivo massimo di 100 posti adibiti con banchi mobili e
ripartiti tra operatori di commercio ambulante in possesso di regolare licenza
appartenenti ai seguenti comparti merceologici rientranti nella finalità
dell’iniziativa:
- alimentari dolce e salato;
- specialità gastronomiche regionali;
- artigianato vario;
- giornalini e libri;
- giocattoli;
- gadgets.
- di approvare, al fine della realizzazione ottimale dell’iniziativa
promossa dall’Associazione Asso Parella Associazione Commerciale
Culturale, anche l’esercizio di commercio ambulante dei generi
merceologici di seguito riportati, nella misura non superiore al 50% del numero
complessivo degli ambulanti partecipanti, in quanto rientranti nelle
finalità della festa stessa:
- abbigliamento e accessori;
- quadri e sculture;
- articoli fotografici;
- articoli di igiene e bellezza;
- articoli per la casa;
- tappeti.
- di prendere atto che l’Associazione Asso Parella Associazione
Commerciale Culturale prevede inoltre di utilizzare, per la manifestazione
“Festival di Primavera” la superficie commerciale su area pubblica
non mercatale, per un totale di mq. 1000, nell’area di via Bianchi e via
Fabrizi, per un numero complessivo massimo di 100 posti adibiti con banchi
mobili e ripartiti tra operatori di commercio ambulante in possesso di regolare
licenza appartenenti ai seguenti comparti merceologici rientranti nella
finalità dell’iniziativa:
- alimentari dolce e salato;
- specialità gastronomiche regionali;
- artigianato vario;
- giornalini e libri;
- giocattoli;
- gadgets.
- di approvare, al fine della realizzazione ottimale dell’iniziativa
promossa dall’Associazione Asso Parella Associazione Commerciale
Culturale, anche l’esercizio di commercio ambulante dei generi
merceologici di seguito riportati, nella misura non superiore al 50% del numero
complessivo degli ambulanti partecipanti, in quanto rientranti nelle
finalità della festa stessa:
- abbigliamento e accessori;
- quadri e sculture artigianato;
- articoli fotografici;
- articoli di igiene e bellezza;
- articoli per la casa;
- tappeti.
- di prendere atto che l’Associazione Progetto Montegrappa prevede
inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non
mercatale nell’area di corso Monte Grappa (tratto compreso tra corso
Francia e via lessona) per un numero massimo complessivo di 100 posti adibiti
con banchi mobili ripartiti tra operatori di commercio ambulante in possesso di
regolare licenza per un totale di mq. 2000 commerciali appartenenti ai seguenti
comparti merceologici rientranti nella finalità
dell’iniziativa:
- alimentari;
- prodotti tipici regionali;
- di approvare, al fine della realizzazione ottimale dell’iniziativa
promossa dall’Associazione Asso Parella Associazione Commerciale
Culturale, l’esercizio di commercio ambulante dei generi merceologici di
seguito riportati, nella misura non superiore al 50% del numero complessivo
degli ambulanti partecipanti, in quanto rientranti nelle finalità della
festa stessa:
- abbigliamento;
- prodotti tipici;
- alimentari;
- antiquariato.
- di concedere all’Associazione Progetto Montegrappa di prevedere la
presenza di n. 100 operatori di commercio ambulante, anche se tale numero
supera il numero degli esercizi di commercio fisso aderenti
all’associazione che è di 40, tutto ciò in deroga alla
Delibera del Consiglio Circoscrizionale del 09/07/2007 n. mecc. 2007 04478/87,
nella parte in cui si dispone che: “la presenza di operatori di
commercio ambulante alle feste di via non può superare il numero di
esercizi di commercio fisso aderenti
all’Associazione”;
- di delegare alle Associazioni di Via indicate nei punti precedenti, nella
persona del proprio Presidente pro-tempore, l’istruttoria delle domande
per il posizionamento di posteggi per la vendita di commercio ambulante
nell’ambito delle manifestazioni stesse, conformemente a quanto previsto
dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23/11/2000 n. mecc. 200010298716.
Per l’assegnazione di tali posteggi si dovrà tenere conto della
data di anzianità dell’autorizzazione esibita o della data
d’iscrizione al registro ditte. L’elenco degli operatori autorizzati
ed il loro ordine di collocazione sarà reso noto dalla Circoscrizione
almeno 5 giorni prima dell’iniziativa e farà parte integrante del
provvedimento autorizzativo di occupazione suolo
pubblico;
- di prendere atto che le relative chiusure al traffico veicolare della
suddetta manifestazione di via sono subordinate all’emanazione di apposita
ordinanza viabile del Settore Mobilità;
- di rinviare a successivo atto dirigenziale il rilascio
dell’occupazione di suolo pubblico che sarà subordinata al rilascio
dell’ordinanza viabile del Settore
Mobilità;
- di prendere atto che i progetti descritti nella presente delibera con
relativi allegati sono stati trasmessi al Tavolo Tecnico del Settore COTSP
istituito con Delibera della Giunta Comunale del 24/04/2007 n. mecc.
20072461/103;
- di prendere atto che sarà cura della Circoscrizione trasmettere la
presente deliberazione al Settore Attività Economiche, Produttive e di
Servizio ed alle OO.SS maggiormente rappresentative a livello
provinciale;
- di prendere atto che alle iniziative descritte nel presente provvedimento
sarà concesso apposito patrocinio;
- di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente
eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi
sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18
agosto 2000.
OMISSIS DELLA DISCUSSIONE
Il
Capogruppo di Alleanza Nazionale Ettore Puglisi chiede la votazione per punti.
Risultano assenti dall’aula al momento della votazione i Consiglieri
Maffei, Lazzarini, per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto
sono 20.
Punti 2a), 2b), 5, 6, 7, 8, 9, 10, 12
VOTAZIONE
PALESE
PRESENTI: 20
VOTANTI: 15
VOTI FAVOREVOLI: 14
VOTI
CONTRARI: 1
ASTENUTI: 5 (Lavecchia, Farano, Puglisi, Novo,
D’Acunto)
Punti 1, 2c), 3, 4, 11, 13, 14, 15, 16, 17, 18,
19
PRESENTI: 20
VOTANTI: 17
VOTI FAVOREVOLI: 16
VOTI CONTRARI:
1
ASTENUTI: 3 (Lavecchia, Farano, Novo)
Pertanto il Consiglio
DELIBERA
- di approvare le iniziative e le attività della suddetta Associazione
volta a promuovere e ad incentivare il piccolo
commercio;
- A) di concedere all’Associazione Asso Parella Associazione Commerciale
Culturale (C.F. 9769964013) con sede a Torino in strada Antica di Collegno
176/a, per lo svolgimento della manifestazione “Marzo Pazzo” del 29
marzo 2009, in prestito d’uso a titolo gratuito: n. 1 palco mt. 10 X 6 con
copertura non montabile, n. 40 transenne, n. 250 sedie in metallo e plastica, n.
8 pedane in legno, n. 30 paline divieto di sosta, n. 20 paline divieto di
accesso per un costo virtuale di Euro 978,03 così come previsto
dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di
attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in
data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con
deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18
dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 2488,13,
nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a
disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di
300 locandine di formato A3 a colori e n. 2000 volantini per un complessivo
costo virtuale di Euro 230,00;
- B) di concedere all’Associazione Asso Parella Associazione Commerciale
Culturale (C.F. 97699640013) con sede a Torino in strada Antica di Collegno
176/a, per la manifestazione “Festival di Primavera” del 5 aprile
2009, un contributo finanziario di Euro 8000,00 a fronte di un preventivo di
spesa di Euro 14150,00 pari a circa il 57 % del costo dell’iniziativa ed
inoltre un contributo in servizi consistente nella concessione in prestito
d’uso a titolo gratuito di n. 1 palco mt. 10 X 6 con copertura non
montabile, n. 1 palco mt. 10 X 6 con copertura, n. 40 transenne, n. 400 sedie in
metallo e plastica, n. 8 pedane in legno, n. 40 paline divieto di sosta, n. 30
paline divieto di accesso. n. 1 striscione della Circoscrizione IV per un costo
virtuale di Euro 1273,83 così come previsto dall’art. 8 del
Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le
manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre
1999 n. mecc. 199907919/87 e successivamente modificato con deliberazione n.
mecc. 200108745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo
pagamento di apposita cauzione di Euro 5276,06; nonché la
pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione
dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 300 locandine
di formato A3 a colori e n. 2000 volantini in bianco e nero per un complessivo
costo virtuale di Euro 230,00;
- C) di concedere all’Associazione Progetto Montegrappa (C.F.
97662160015) con sede a Torino in corso Monte Grappa 35/d, per la manifestazione
“Montegrappa in fiore” del 19 aprile 2009, un contributo finanziario
di Euro 6000,00 a fronte di un preventivo di spesa di Euro 12690,00 pari a circa
il 47 % del costo dell’iniziativa ed inoltre un contributo in servizi
consistente nella concessione in prestito d’uso a titolo gratuito di n. 30
transenne, n. 55 paline divieto di sosta, n. 15 paline divieto di accesso per un
costo virtuale di Euro 448,50 così come previsto dall’art. 8 del
Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le
manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre
1999 n. mecc. 199907919/87 e successivamente modificato con deliberazione n.
mecc. 200108745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo
pagamento di apposita cauzione di Euro 779,85; nonché la pubblicizzazione
della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio
Comunicazione & Immagine con la stampa di 70 locandine di formato A3 a
colori e n. 2000 volantini in bianco e nero per un complessivo costo virtuale di
Euro 115,00;
I suddetti contributi rientrano nei criteri
generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento
approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19
dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla
deliberazione del Consiglio Comunale in data 03.12.2007 (n.mecc. 2007 04877/02)
esecutiva dal 17.12.2007.
In sede di presentazione a consuntivo, qualora le
spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo
sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale prevista
al punto 2. Tale contributo sarà erogato previa presentazione di idonea
rendicontazione e verifica delle spese e delle entrate.
- di riservare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno di
spesa e la devoluzione dei suddetti contributi da attribuire al bilancio
dell’anno 2009. Quest’ultimo impegno verrà assunto ad
approvazione del Bilancio di previsione 2009 e sarà contenuto nei limiti
degli stanziamenti approvati.
La concessione dei contributi
è totalmente parzialmente revocata, con il recupero della somma versata,
qualora i progetti, le iniziative o le manifestazioni non siano realizzati nei
tempi previsti o lo siano in misura difforme, anche in relazione
all’assenza di barriere architettoniche o, in alternativa, non venga
garantita assistenza continua alle persone svantaggiate al fine di favorirne la
partecipazione, anche con ausili per lo spostamento, per l’audizione, ecc.
Le summenzionate Associazioni di Via provvederanno a proprie spese al
trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna delle attrezzature concesse,
nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente
legislazione in materia, nonché a richiedere e a far eseguire i necessari
controlli attestanti la loro idoneità (C.P.V.) e al pagamento di apposita
cauzione per l’uso gratuito di attrezzature della Circoscrizione come
previsto dal “Regolamento per la concessione in uso temporaneo di
attrezzature per le manifestazioni” .
- di prendere atto che spetta alle Associazioni di Via interessate dalle
summenzionate manifestazioni stipulare le assicurazioni per la
responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e
sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i
diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, Occupazione di Suolo Pubblico, ecc..),
nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze
previste dalla normativa vigente in materia necessarie per la realizzazione
dell’iniziativa, anche nel rispetto della normativa in materia
igienico-sanitaria;
- di consentire, per lo svolgimento della manifestazione di via “Marzo
Pazzo” organizzata dall’Associazione Asso Parella Associazione
Commerciale Culturale, l’apertura degli esercizi commerciali, compresi
nell’area di via Salbertrand (tratto compreso tra via Servais e corso
Francia) per domenica 29 marzo 2009, in sostituzione della domenica 15 marzo
2009, conformemente alle disposizioni contenute nel provvedimento dirigenziale
della Divisione Commercio Settore Attività Economiche e di Servizio n.
5810 del 18 dicembre 2008;
- di consentire, per lo svolgimento della manifestazione di via
“Festival di Primavera” organizzata dall’Associazione Asso
Parella Associazione Commerciale Culturale, l’apertura degli esercizi
commerciali, compresi nell’area di piazza Campanella (tratto via Servais
– via Exilles), via Bianchi (tratto corso Telesio – corso Monte
Grappa), via Fabrizi (tratto corso Monte Grappa – corso Lecce), via
Capelli (tratto via Bianchi – via Carrera) e via Exilles (tratto
piazzaCampanella – via Crepacuore) per domenica 5 aprile 2009, in
sostituzione della domenica 19 aprile 2009, conformemente alle disposizioni
contenute nel provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore
Attività Economiche e di Servizio n. 5810 del 18 dicembre
2008;
- di prendere atto che l’Associazione Asso Parella Associazione
Commerciale Culturale prevede inoltre di utilizzare, per la manifestazione
“Marzo Pazzo”, parte della superficie commerciale su area pubblica
non mercatale, per un totale di mq. 1000, nell’area di via Salbertrand,
per un numero complessivo massimo di 100 posti adibiti con banchi mobili e
ripartiti tra operatori di commercio ambulante in possesso di regolare licenza
appartenenti ai seguenti comparti merceologici rientranti nella finalità
dell’iniziativa:
- alimentari dolce e salato;
- specialità gastronomiche regionali;
- artigianato vario;
- giornalini e libri;
- giocattoli;
- gadgets.
- di approvare, al fine della realizzazione ottimale dell’iniziativa
promossa dall’Associazione Asso Parella Associazione Commerciale
Culturale, anche l’esercizio di commercio ambulante dei generi
merceologici di seguito riportati, nella misura non superiore al 50% del numero
complessivo degli ambulanti partecipanti, in quanto rientranti nelle
finalità della festa stessa:
- abbigliamento e accessori;
- quadri e sculture;
- articoli fotografici;
- articoli di igiene e bellezza;
- articoli per la casa;
- tappeti.
- di prendere atto che l’Associazione Asso Parella Associazione
Commerciale Culturale prevede inoltre di utilizzare, per la manifestazione
“Festival di Primavera” la superficie commerciale su area pubblica
non mercatale, per un totale di mq. 1000, nell’area di via Bianchi e via
Fabrizi, per un numero complessivo massimo di 100 posti adibiti con banchi
mobili e ripartiti tra operatori di commercio ambulante in possesso di regolare
licenza appartenenti ai seguenti comparti merceologici rientranti nella
finalità dell’iniziativa:
- alimentari dolce e salato;
- specialità gastronomiche regionali;
- artigianato vario;
- giornalini e libri;
- giocattoli;
- gadgets.
- di approvare, al fine della realizzazione ottimale dell’iniziativa
promossa dall’Associazione Asso Parella Associazione Commerciale
Culturale, anche l’esercizio di commercio ambulante dei generi
merceologici di seguito riportati, nella misura non superiore al 50% del numero
complessivo degli ambulanti partecipanti, in quanto rientranti nelle
finalità della festa stessa:
- abbigliamento e accessori;
- quadri e sculture artigianato;
- articoli fotografici;
- articoli di igiene e bellezza;
- articoli per la casa;
- tappeti.
- di prendere atto che l’Associazione Progetto Montegrappa prevede
inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non
mercatale nell’area di corso Monte Grappa (tratto compreso tra corso
Francia e via lessona) per un numero massimo complessivo di 100 posti adibiti
con banchi mobili ripartiti tra operatori di commercio ambulante in possesso di
regolare licenza per un totale di mq. 2000 commerciali appartenenti ai seguenti
comparti merceologici rientranti nella finalità
dell’iniziativa:
- alimentari;
- prodotti tipici regionali;
- di approvare, al fine della realizzazione ottimale dell’iniziativa
promossa dall’Associazione Asso Parella Associazione Commerciale
Culturale, l’esercizio di commercio ambulante dei generi merceologici di
seguito riportati, nella misura non superiore al 50% del numero complessivo
degli ambulanti partecipanti, in quanto rientranti nelle finalità della
festa stessa:
- abbigliamento;
- prodotti tipici;
- alimentari;
- antiquariato.
- di concedere all’Associazione Progetto Montegrappa di prevedere la
presenza di n. 100 operatori di commercio ambulante, anche se tale numero
supera il numero degli esercizi di commercio fisso aderenti
all’associazione che è di 40, tutto ciò in deroga alla
Delibera del Consiglio Circoscrizionale del 09/07/2007 n. mecc. 2007 04478/87,
nella parte in cui si dispone che: “la presenza di operatori di
commercio ambulante alle feste di via non può superare il numero di
esercizi di commercio fisso aderenti
all’Associazione”;
- di delegare alle Associazioni di Via indicate nei punti precedenti, nella
persona del proprio Presidente pro-tempore, l’istruttoria delle domande
per il posizionamento di posteggi per la vendita di commercio ambulante
nell’ambito delle manifestazioni stesse, conformemente a quanto previsto
dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23/11/2000 n. mecc. 200010298716.
Per l’assegnazione di tali posteggi si dovrà tenere conto della
data di anzianità dell’autorizzazione esibita o della data
d’iscrizione al registro ditte. L’elenco degli operatori autorizzati
ed il loro ordine di collocazione sarà reso noto dalla Circoscrizione
almeno 5 giorni prima dell’iniziativa e farà parte integrante del
provvedimento autorizzativo di occupazione suolo
pubblico;
- di prendere atto che le relative chiusure al traffico veicolare della
suddetta manifestazione di via sono subordinate all’emanazione di apposita
ordinanza viabile del Settore Mobilità;
- di rinviare a successivo atto dirigenziale il rilascio
dell’occupazione di suolo pubblico che sarà subordinata al rilascio
dell’ordinanza viabile del Settore
Mobilità;
- di prendere atto che i progetti descritti nella presente delibera con
relativi allegati sono stati trasmessi al Tavolo Tecnico del Settore COTSP
istituito con Delibera della Giunta Comunale del 24/04/2007 n. mecc.
20072461/103;
- di prendere atto che sarà cura della Circoscrizione trasmettere la
presente deliberazione al Settore Attività Economiche, Produttive e di
Servizio ed alle OO.SS maggiormente rappresentative a livello
provinciale;
- di prendere atto che alle iniziative descritte nel presente provvedimento
sarà concesso apposito patrocinio;
Il Consiglio con
distinta e palese votazione
PRESENTI: 20
VOTANTI: 18
VOTI
FAVOREVOLI: 17
VOTI CONTRARI: 1
ASTENUTI: 2 (Novo, Farano)
DELIBERA
- di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente
eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi
sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18
agosto
2000.
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