Settore Giunta Comunale
2009 01198/087


CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

24 marzo 2009

Presa d'atto della deliberazione assunta dal Consiglio Circoscrizionale n. 4 in data 16 marzo 2009 ed avente per oggetto:

C.4 (ART. 42, COMMA II, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) POLITICHE GIOVANILI. RINNOVO DELLA CONVENZIONE STIPULATA CON L'ASSOCIAZIONE CULTURALE TEDACÀ PER LA CONDUZIONE DEL CENTRO DEL PROTAGONISMO GIOVANILE DI VIA BELLARDI 116.

Il Vicesindaco

Informa la Giunta della deliberazione all’oggetto – che si unisce al presente provvedimento perché costituisca parte integrante e sostanziale ed invita la Giunta a prendere atto della deliberazione stessa.

LA GIUNTA COMUNALE

Visti gli art. 42, 3° comma e 63, 1° comma del Regolamento del Decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del Testo Unico approvato con D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;

PRENDE ATTO

All’unanimità del provvedimento.


MECC. N. 2009 01198/087


Atto n. 23



Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del


16 MARZO 2009


Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli 18, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: ANTONELLI Roberto, CAPUTO Valentina, CAVALLARI Paolo, CLARICI Laura, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio, CAVONE Nicola, COLLURA Anna Maria, D’ACUNTO Angelo, DEL BIANCO Marianna, DOMINESE Stefano, LAVECCHIA Felice, LAZZARINI Massimiliano, FARANO Nicola, MAFFEI Maurizio, NOVO Valerio, PEPE Annunziata, PUGLISI Ettore, RABELLINO Renzo, Davide TROIANO, VALLE Mauro.


In totale n. 22 Consiglieri

Risultano assenti i Consiglieri: BOSSO Giovanni, FONTANA Marco, MARRONE Maurizio.


Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA



il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:


C4 (ART.42 COMMA III REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) POLITICHE GIOVANILI. RINNOVO DELLA CONVENZIONE STIPULATA CON L’ASSOCIAZIONE CULTURALE TEDACA’ PER LA CONDUZIONE DEL CENTRO DEL PROTAGONISMO GIOVANILE DI VIA BELLARDI 116.

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.4 - SAN DONATO - PARELLA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C.4 (ART. 42, COMMA II, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) POLITICHE GIOVANILI. RINNOVO DELLA CONVENZIONE STIPULATA CON L'ASSOCIAZIONE CULTURALE TEDACÀ PER LA CONDUZIONE DEL CENTRO DEL PROTAGONISMO GIOVANILE DI VIA BELLARDI 116.

Il Presidente Guido Alunno, di concerto con il Coordinatore alla V Commissione Stefano DOMINESE, riferisce.


Con provvedimento n. mecc. 2006 01590/87del 06 marzo 2006 e presa d’atto della Giunta Comunale del 14.03.2006, è stato approvavo l’accordo di partenariato tra la Circoscrizione IV, il Settore Politiche Giovanili e l’Associazione Culturale Tedacà, per la conduzione congiunta del Centro del Protagonismo Giovanile di via Bellardi 116, per la durata di anni tre dalla data di stipula dell’apposita convenzione, avvenuta in data 29 marzo 2006.

L’articolo 3 di tale convenzione prevede che “alla scadenza della convenzione la stessa è rinnovabile per ulteriori tre anni, alle stesse condizioni, previa verifica positiva della gestione e dei risultati conseguiti, da parte del Comitato di Indirizzo e Monitoraggio di cui all’art.10 e con provvedimento di presa d’atto da parte della Circoscrizione”.

In occasione della V Commissione tenutasi in data 4 marzo 2009, sono state dettagliatamente illustrati i positivi risultati e riscontri ottenuti da bellARTE in occasione del triennio 2006-2009 da parte del competente Comitato di Indirizzo e Monitoraggio, ciò in attuazione di quanto previsto dal citato articolo della convenzione.

Nell’ambito del rinnovato accordo di partenariato, si evidenzia in particolare che la Circoscrizione continuerà nel mettere a disposizione in uso e gestione dell’Associazione Culturale Tedacà l’immobile di via Bellardi 116, a titolo gratuito, in considerazione che: l’immobile stesso verrà utilizzato prevalentemente per l’attuazione del programma di partenariato, dell’interesse pubblico allo svolgersi delle attività sociali e del conseguente beneficio che la Città ne trarrà.

L’Associazione Tedacà , con l’intento di perseguire le finalità espresse dall’art.8, commi 1 e 5 del d.Lgs. 267/2000 e dall’art.3 comma1, lett .f) e art.11 comma 2 dello Statuto della Città di Torino, (valorizzare le forme associative, promuovere organismi di partecipazione popolare all’Amministrazione locale), potrà continuare a costituire sede operativa presso il Centro, ove potrà sviluppare e consolidare le proprie specifiche attività associative e statutarie, sperimentare e concretizzare propri percorsi imprenditoriali.

In attuazione al provvedimento deliberativo del Consiglio Circoscrizionale dell’11.07.2005 (n.mecc.2005 05432/87), il “Comitato di Indirizzo e Monitoraggio”, composto da un membro del Settore Politiche Giovanili, un membro dell’Ufficio Giovani della Circoscrizione IV e un membro dell’Associazione Culturale Tedacà con poteri di rappresentanza, proseguirà nel garantire gli obiettivi comuni, monitorare, verificare e approvare il programma annuale delle attività del Centro, in particolare proseguirà nel:

  1. definire il Programma annuale delle attività del Centro;
  2. definire l'utilizzo degli spazi interni alla struttura in relazione alla progettazione annuale delle attività;
  3. monitorare e valutare quanto previsto nella presente convenzione, in particolare dello stato di avanzamento delle attività;
  4. individuare e risolvere i problemi tecnici e/o amministrativi che dovessero insorgere nell’attuazione del piano;
  5. sviluppare rapporti con il territorio e con altri enti e promozione del programma;
  6. pubblicizzare le iniziative del Centro;
  7. adottare ogni altra azione opportuna al consolidamento del partenariato.

Inoltre, il Comitato di Indirizzo e Monitoraggio continuerà ad impegnarsi nel diretto coinvolgimento dei giovani utilizzatori del Centro, nella progettazione di dettaglio e nella individuazione di nuove iniziative, nonché nelle modalità di gestione e di valutazione delle stesse e, ad integrare le attività del centro con altre istanze della vita associativa dei giovani a livello locale, regionale, nazionale e internazionale (creazione di reti).

Le attività del Centro resteranno ripartite in attività istituzionali, promosse direttamente dalla Circoscrizione e dalla Città, in attività associative promosse ed organizzate dall’Associazione Culturale Tedacà e in attività comuni costituite dalle iniziative indicate nel programma annuale del Centro, formulato dal Comitato di Indirizzo e Monitoraggio.

Obiettivo primario sarà quello di proseguire nel continuare a rendere il Centro di via Bellardi quale importante punto di riferimento per il territorio e per la Città, nonché di promuovere il protagonismo giovanile attraverso l’uso delle arti dello spettacolo; tutto questo con il coinvolgimento e la partecipazione delle agenzie facenti parte del Coordinamento Circoscrizionale delle Politiche Giovanili e dei gruppi spontanei di giovani presenti sul territorio circoscrizionale.

Alla luce di quanto sopra espresso, è opportuno prendere atto del rinnovo della convenzione stipulata in data 29 marzo 2006 tra l’Associazione Culturale Tedacà, con sede in Torino - via Issiglio 40, C.F. 97624630014, la Circoscrizione IV e il Settore Politiche Giovanili, per la conduzione congiunta del Centro del Protagonismo Giovanile di via Bellardi 116.
Il rinnovo ha durata di anni tre a decorrere dalla sua sottoscrizione ed avviene alle stesse condizioni contenute nella convenzione stipulata in data 29.03.06. Tutto ciò in conformità con quanto disposto dall’art.3 sopra richiamato.

Tutto ciò premesso;

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale della Città di Torino n. 133 del 13 maggio1996 (n. mecc. 1996 0980/49) e n. 175 del 27 giugno 1996 (n. mecc. 1996 04113/49), il quale tra l’altro, all’art. 42, comma III, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l’attività in oggetto;
dato atto che i pareri di cui agli art. 49 del T.U. sull’ordinamento degli enti locali, approvato con D.Lgs. 267/2000 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento, sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell’atto;
- favorevole sulla regolarità contabile;
viste la disposizioni legislative sopra richiamate;

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

per le motivazioni espresse in narrativa e che qui si richiamano integralmente

  1. Preso atto che l’articolo 3 della convenzione stipulata in data 29.03.06 tra l’Associazione Culturale Tedacà, la Circoscrizione IV e il Settore Politiche Giovanili prevede che “alla scadenza della convenzione la stessa è rinnovabile per ulteriori tre anni, alle stesse condizioni, previa verifica positiva della gestione e dei risultati conseguiti, da parte del Comitato di Indirizzo e Monitoraggio di cui all’art.10 e con provvedimento di presa d’atto da parte della Circoscrizione”;

  1. di dare atto che, in attuazione del richiamato art.3 il Comitato di Indirizzo e Monitoraggio ha provveduto ad accertare la gestione e i risultati positivi conseguiti dal Centro del Protagonismo Giovanile di via Bellardi 116, come risulta da apposita relazione;

  1. di prendere atto, conformemente a quanto disposto dal suddetto art.3, del rinnovo della convenzione stipulata tra l’Associazione Culturale Tedacà, con sede in Torino - via Issiglio 40, C.F. 97624630014, la Circoscrizione IV e il Settore Politiche Giovanili, per la conduzione congiunta del Centro del Protagonismo Giovanile di via Bellardi 116. Il rinnovo ha durata di anni tre a decorrere dalla sottoscrizione della convenzione ed avviene alle stesse condizioni contenute nella convenzione stipulata in data 29.03.06;

  1. di rinviare al Direttore della Circoscrizione i successivi atti attuativi;

  1. di dichiarare attesa l’urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art.134, IV comma del Testo Unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.L.gs n.267 del 18 agosto 2000 e s.m.i.

OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Risultano assenti dall’aula al momento della votazione i Consiglieri Maffei, Lazzarini, Lavecchia e Novo per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 18.
VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 18
VOTANTI: 16
VOTI FAVOREVOLI: 16
ASTENUTI: 2 (Puglisi, D’Acunto)

Pertanto il Consiglio
DELIBERA

per le motivazioni espresse in narrativa e che qui si richiamano integralmente

  1. Preso atto che l’articolo 3 della convenzione stipulata in data 29.03.06 tra l’Associazione Culturale Tedacà, la Circoscrizione IV e il Settore Politiche Giovanili prevede che “alla scadenza della convenzione la stessa è rinnovabile per ulteriori tre anni, alle stesse condizioni, previa verifica positiva della gestione e dei risultati conseguiti, da parte del Comitato di Indirizzo e Monitoraggio di cui all’art.10 e con provvedimento di presa d’atto da parte della Circoscrizione”;

  1. di dare atto che, in attuazione del richiamato art.3 il Comitato di Indirizzo e Monitoraggio ha provveduto ad accertare la gestione e i risultati positivi conseguiti dal Centro del Protagonismo Giovanile di via Bellardi 116, come risulta da apposita relazione (All. 1 – n.            );

  1. di prendere atto, conformemente a quanto disposto dal suddetto art.3, del rinnovo della convenzione stipulata tra l’Associazione Culturale Tedacà, con sede in Torino - via Issiglio 40, C.F. 97624630014, la Circoscrizione IV e il Settore Politiche Giovanili, per la conduzione congiunta del Centro del Protagonismo Giovanile di via Bellardi 116. Il rinnovo ha durata di anni tre a decorrere dalla sottoscrizione della convenzione ed avviene alle stesse condizioni contenute nella convenzione stipulata in data 29.03.06;

  1. di rinviare al Direttore della Circoscrizione i successivi atti attuativi;

Il Consiglio con distinta e palese votazione

PRESENTI: 18
VOTANTI: 18
VOTI FAVOREVOLI: 18

DELIBERA


di dichiarare attesa l’urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art.134, IV comma del Testo Unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.L.gs n.267 del 18 agosto 2000 e s.m.i.
______________________________________________________________________________