Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli 18,
oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: ANTONELLI Roberto, CAPUTO
Valentina, CLARICI Laura, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio, CAVONE Nicola,
COLLURA Anna Maria, D’ACUNTO Angelo, DEL BIANCO Marianna, DOMINESE
Stefano, FONTANA Marco, LAVECCHIA Felice, LAZZARINI Massimiliano, FARANO Nicola,
MAFFEI Maurizio, MARRONE Maurizio, PEPE Annunziata, PUGLISI Ettore, RABELLINO
Renzo, Davide TROIANO, VALLE Mauro.
In totale n. 22 Consiglieri
OGGETTO: C4 (ARTT 43 E 44 DEL REGOLAMENTO DEL DECENTRAMENTO) PARERE
AVENTE AD OGGETTO: PIANO ESECUTIVO CONVENZIONATO RELATIVO AI COMPRENSORI
PARACCHI E SUB COMPRENSORI 3-4-5 VITALI INSERITI NEL PROGRAMMA DI
RIQUALIFICAZIONE URBANA «AMBITO 4.13/1 SPINA 3" MODIFICHE - APPROVAZIONE
Il Presidente Guido Alunno,
di concerto con il Coordinatore della II Commissione Claudio Cerrato,
riferisce:
Con nota del 14 gennaio 2009 prot.n. 98, l’Assessore
all’Urbanistica, all’Edilizia Privata e Patrimonio ha invitato la
Circoscrizione ad esprimere parere preventivo in merito all’approvazione
del Piano Esecutivo Convenzionato relativo alla Zona Urbana di Trasformazione
del P.R.G. denominata Ambito 4.13/1 Spina 3 “Comprensorio G –
Paracchi” e “Sub Comprensori 3-4-5 – Comprensorio E –
Vitali”, di cui alla deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 2008
09496/009.
Il Comprensorio Paracchi ed i Sub-Comprensori 3-4-5 del
Comprensorio Vitali sono ricompresi nel Programma di Riqualificazione Urbana
"Ambito 4.13/1 Spina 3", ex articolo 2 Legge 179/1992 e successivo Decreto
Ministeriale 21 dicembre 1994 e s.m.i., oggetto di Accordo di Programma tra il
Ministero dei Lavori Pubblici, la Regione Piemonte e la Città di Torino
stipulato in data 30 dicembre 1998 e adottato con Decreto del Presidente della
Giunta Regionale n. 31 del 7 maggio 1999, modificato successivamente
dall'Accordo di Programma stipulato il 27 giugno 2001 e adottato con Decreto del
Presidente della Giunta Regionale n. 77 del 9 agosto 2001 e poi, da ultimo,
modificato dall'Accordo di Programma del 4 luglio 2003 adottato con Decreto del
Presidente della Giunta Regionale n. 84 del 4 agosto 2003. Inoltre i
Sub-Comprensori 3 e 4 di Vitali sono stati oggetto di variazione ex articolo 9
Legge 285/2000 e s.m.i. di cui alla determina Regione Piemonte n. 611 del 10
novembre 2003 e successiva determina Regione Piemonte n. 177 del 13 aprile 2005,
in quanto sede di uno dei villaggi Media per le Olimpiadi invernali del
2006.
Il Comprensorio Paracchi è situato nell'area
compresa tra via Pianezza e il fiume Dora mentre i Sub-Comprensori 3-4-5 Vitali
sono collocati a ovest di via Orvieto.
L'attuazione delle previsioni del
P.Ri.U. all'interno del Comprensorio Paracchi è in avanzato stato di
realizzazione, nel corso della quale, però, sono emerse alcune
criticità connesse al particolare stato idrogeomorfologico dei luoghi;
per tale motivo, non è stato possibile realizzare l'intera SLP prevista
nella ristrutturazione del vecchio edificio manifatturiero, pertanto si rende
necessario il trasferimento, come consentito dalle N.T.A. del P.RI.U., di parte
dei diritti edificatori privati pari a 490 mq. nel Sub-Comprensorio 3 Vitali.
Problemi di tipo strutturale e legati alla particolare morfologia del sito,
emersi durante gli approfondimenti condotti sulla progettazione esecutiva delle
opere pubbliche, hanno comportato la modesta riduzione dell'area da assoggettare
all'uso pubblico (187 mq.) in corrispondenza dell'edificio storico della
manifattura Paracchi.
Si rende, inoltre, necessario il trasferimento di
300 mq. di SLP di proprietà della Città, in conseguenza alle
mutate esigenze dell'A.T.C., assegnataria dei diritti edificatori previsti
nella U.M.C.P.3 del Comprensorio Paracchi; infatti in fase di progettazione si
è verificato che l'intervento comporta un utilizzo di 1.700 mq. massimo
di SLP anziché 2.000 mq., come previsto dal P.Ri.U. vigente; pertanto i
300 mq. in esubero vengono trasferiti con destinazione Eurotorino nel
comprensorio Vitali Sub-Comprensorio 5, dove si concentrano già altre
capacità edificatorie della Città.
Per quanto concerne le
destinazioni d'uso, viene consentito nella U.M.C.P.2 del Comprensorio Paracchi
la destinazione d'uso residenziale sino ad un massimo di 1.400 mq. di SLP,
anziché 900 mq. come previsto nel P.Ri.U. vigente, fatta salva la SLP
complessiva.
Anche nella U.M.C.P.4, dove è prevista la
realizzazione di 3.721 mq. dei diritti edificatori di proprietà della
Città, viene ammessa la destinazione residenziale oltre alla prevista
destinazione Eurotorino, sempre fatta salva la SLP complessiva.
Inoltre,
nel Comprensorio Vitali, vengono apportate lievi modifiche alle aree di
concentrazione edificatoria del Sub-Comprensorio 4. In particolare le aree
evidenziate con il retino a nido d'api nelle Tavole E5 ed E7 allegate, devono
intendersi sdemanializzate ai sensi e per gli effetti dell'articolo 829 Codice
Civile. E' prevista, altresì, la ridefinizione del regime patrimoniale di
alcune aree facenti parte dei Sub-Comprensori 3-4-5; in particolare modeste
porzioni di aree destinate a servizi e viabilità del Sub-Comprensorio 4
non vengono più previste in assoggettamento all'uso pubblico, ma in
cessione gratuita a favore della Città, con un disegno geometrico
diverso, così come definito negli elaborati di P.E.C..
Le
modifiche sopradescritte e il recepimento del progetto definitivo del corso
Mortara e del nuovo ponte sulla Dora, comportano l'adeguamento delle aree
destinate a servizi negli elaborati generali del P.Ri.U..
I dati
quantitativi essenziali relativi all'intervento oggetto del P.E.C. sono
così sintetizzabili:
Comprensorio ParacchiS.L.P. di
proprietà privata 16.704 mq.
S.L.P. di proprietà Comune
di Torino 5.421 mq.
S.L.P. totale 22.125 mq.
- Residenza
min. mq. 10.894 di SLP
- Eurotorino min. mq. 7.521 di
SLP
- ASPI max. mq. 1.510 di SLP
Il fabbisogno di aree per servizi
relativo al Comprensorio Paracchi ammonta a mq. 24.888.
L'offerta di aree per
servizi nel comprensorio risulta pari a mq. 15.918.
La quota mancante di aree
a servizi pari a mq. 8.970 rispetto alla SLP in progetto viene reperita in altri
comprensori come indicato nella tavola 5 "Localizzazione delle aree per servizi"
- Allegato A2.
Comprensorio VitaliS.L.P. di proprietà
privata 163.176 mq.
S.L.P. di proprietà Comune di Torino
28.419 mq.
S.L.P. totale 191.740 mq.
- Residenza
max. 97.500 min. 96.300 mq. di SLP
- ASPI min. 15.050 mq. di
SLP
- Eurotorino min. 79.190 mq. di SLP (di cui 28.419 di proprietà
della Città localizzati nel Sub-Comprensorio 5).
Il fabbisogno di
aree per servizi relativo al Comprensorio Vitali ammonta a mq.
196.484.
L'offerta di aree per servizi ammonta a mq. 180.546 (di cui
circa mq. 5.000 a parcheggio interrato nel Sub-Comprensorio 3).
La quota
mancante di servizi, pari a mq. 15.938 viene reperita tra le aree pubbliche
già pervenute in proprietà al Comune di Torino nei Comprensori
Michelin e Ingest, come anche indicato nella tavola 5 "Localizzazione delle aree
per servizi" - dell'elaborato A2.
L'area destinata a parco relativo
all'intero comprensorio ammonta a mq. 150.710.
Al P.E.C. è
allegato il progetto preliminare di alcune modeste opere di urbanizzazione di
completamento relative ai Sub-Comprensori 3-4-5 di Vitali e un elaborato
illustrativo delle varianti ai progetti esecutivi delle opere di urbanizzazione
già approvati relativi al Comprensorio Paracchi.
Il progetto
preliminare delle suddette opere di completamento del Comprensorio Vitali
è stato valutato favorevolmente dal Settore Urbanizzazioni, sentiti i
settori competenti.
Le opere di urbanizzazione del Comprensorio Vitali,
vengono realizzate dai soggetti attuatori privati in parte a scomputo di oneri
di urbanizzazione e in parte con risorse aggiuntive private, così come
indicato all'articolo 8 dello schema di convenzione "Comprensorio Vitali"; le
opere relative al Comprensorio Paracchi vengono realizzate dai soggetti
attuatori privati a scomputo di oneri di urbanizzazione, con risorse aggiuntive
private e maggiori oneri, così come indicato all'articolo 7 dello schema
di convenzione "Comprensorio Paracchi".
Per le modalità di
attuazione degli interventi relativi al P.E.C. sopra sinteticamente descritti,
si rinvia ai più puntuali Schemi di Convenzione, allegati al presente
provvedimento.
Il parere in questione è stato discusso nel corso
della seduta della II^ Commissione tenutasi in data 12 Febbraio
2009.
Tutto ciò premesso