Vice Direzione
Generale Servizi Tecnici - Ambiente - Edilizia Residenziale Pubblica - Sport
n. ord. 64
CITTÀ DI TORINO
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 20 APRILE 2009
(proposta dalla G.C. 3 febbraio 2009)
Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente CASTRONOVO Giuseppe ed al Sindaco CHIAMPARINO Sergio, i Consiglieri:
ANGELERI Antonello BONINO Gian Luigi CALGARO Marco CANTORE Daniele CAROSSA Mario CASSANO Luca CASSIANI Luca CENTILLO Maria Lucia CERUTTI Monica COPPOLA Michele CUGUSI Vincenzo CUNTRO' Gioacchino FERRANTE Antonio FERRARIS Giovanni Maria GALASSO Ennio Lucio |
GALLO Domenico GALLO Stefano GANDOLFO Salvatore GENISIO Domenica GENTILE Lorenzo GIORGIS Andrea GOFFI Alberto GRIMALDI Marco LAVOLTA Enzo LO RUSSO Stefano LONERO Giuseppe LOSPINUSO Rocco MAURO Massimo MORETTI Gabriele |
OLMEO Gavino PETRARULO Raffaele RATTAZZI Giulio Cesare RAVELLO Roberto Sergio SALINAS Francesco SALTI Tiziana SBRIGLIO Giuseppe SCANDEREBECH Federica SILVESTRINI Maria Teresa TEDESCO Giuliana TROIANO Dario TRONZANO Andrea VENTRIGLIA Ferdinando ZANOLINI Carlo |
In totale, con il Presidente
ed il Sindaco, n. 45 presenti, nonché gli Assessori: BORGOGNO Giuseppe - CURTI
Ilda - DEALESSANDRI Tommaso - DELL'UTRI Michele - LEVI Marta - MONTABONE Renato
- PASSONI Gianguido - SARAGNESE Luigi - SESTERO Maria Grazia - VIANO Mario.
Risultano assenti i Consiglieri: BUSSOLA Cristiano - CUTULI Salvatore - GHIGLIA Agostino - LEVI-MONTALCINI Piera - MINA Alberto - PORCINO Gaetano.
Con la partecipazione del Segretario Generale REPICE dr. Adolfo.
SEDUTA PUBBLICA
Proposta dell'Assessore Montabone.
- n. 5 spazi sportivi;
- un edificio ad un piano fuori terra ad uso spogliatoi ed uffici.
L'area risulta censita al catasto terreni al foglio 1120 particella 15p ed al foglio 1121 particella 44p.
Constatato che l'impianto sportivo in oggetto presenta molteplici problematiche di tipo strutturale e gestionale, compresa la necessità di costruire nuove opere e di mettere a norma quelle esistenti, nonché la difficoltà per la Circoscrizione 5, di garantire una efficiente ed efficace gestione dell'impianto stesso.
Preso atto che in data 22 novembre 2007 si è tenuta presso la sala del Consiglio Circoscrizionale una Assemblea Pubblica, durante la quale si è preso atto della disponibilità da parte di Federazioni, Enti, Società sportive e Associazioni sportive a partecipare alla gestione sociale dell'impianto di via Pozzo f.c.10.
Posto che l'affidamento della gestione in convenzione dell'impianto sportivo suindicato, in conformità agli indirizzi generali previsti dal "Regolamento per la gestione sociale in regime di convenzione degli impianti sportivi comunali", approvato il 18 ottobre 2004 con deliberazione del Consiglio Comunale (mecc. 2004 03053/010) esecutiva dal 1° novembre 2004, pare lo strumento più idoneo ad assicurare funzionalità, efficienza ed economicità di gestione.
Considerato che con deliberazione del 20 maggio 2008 (mecc. 2008 02583/088) (all. 1 - n. ), pervenuta il 12 novembre 2008, il Consiglio della Circoscrizione 5 ha approvato l'attivazione della procedura per l'esternalizzazione dell'impianto sportivo Castello di Lucento - ex Area Berta - sito in via Pozzo f.c. n. 10.
Occorre ora procedere ed approvare l'esternalizzazione dell'impianto in oggetto secondo lo schema di disciplinare di gara allegato alla presente deliberazione (allegato 2) in ottemperanza al Regolamento sopra citato.
Il canone annuo è stato determinato dal Settore Logistica e Valutazioni Immobiliari in Euro 31.750,00 e sarà oggetto di abbattimento secondo quanto previsto dal Regolamento da parte della Commissione Giudicatrice, che potrà ulteriormente abbatterlo fino al 5% se l'investimento proposto dal gestore supererà il valore patrimoniale dell'immobile. Detto canone dovrà essere versato anticipatamente in un'unica soluzione all'Ufficio Cassa della Circoscrizione 5.
Relativamente alla gestione dell'impianto, il concessionario applicherà le tariffe approvate dalla Giunta Comunale ed introiterà i proventi economici derivanti dall'erogazione del servizio. Saranno a carico del concessionario le spese riferite alla manutenzione ordinaria e straordinaria, ivi compresa la messa a norma della struttura e degli impianti.
Le utenze saranno così ripartite:
- a carico del concessionario:
- il 20% delle spese relative a energia elettrica, riscaldamento, consumo idrico, della parte sportiva;
- tutte le utenze per le parti adibite a bar o ristoro e/o sale riunioni, per le quali il concessionario dovrà installare contatori separati entro tre mesi dalla data della stipula del contratto, trasmettendo immediatamente copia delle volture alla Circoscrizione 5;
- le spese telefoniche e la tassa raccolta rifiuti;
- a carico della Città:
- l'80% delle spese relative a energia elettrica, riscaldamento e consumo idrico, della parte sportiva.
La concessione potrà avere una durata da 5 a 20 anni e sarà determinata dalla Commissione Giudicatrice, parametrandola al tempo di ammortamento dell'investimento proposto dal concessionario per lavori di miglioria. Alla scadenza la concessione non si rinnoverà automaticamente ma potrà essere rinnovata con apposito atto amministrativo che ne potrà rivedere i termini. In ogni caso la concessione non potrà essere rinnovata qualora le condizioni previste dalla precedente convenzione non siano state tutte interamente rispettate.
Il concessionario dovrà presentare un progetto di ristrutturazione che in particolare dovrà prevedere:
- la
creazione di impianti sportivi polivalenti all'aperto, comprese le necessarie
delimitazioni e recinzioni degli stessi;
- la
realizzazione di adeguati spogliatoi con le dotazioni previste per l'utilizzo
completo in contemporanea, di tutti gli impianti in progetto secondo le norme
previste in campo urbanistico e sportivo;
- la
sistemazione delle aree verdi con specifica delle essenze arboree e/o erbacee
utilizzate. In specifico per quanto riguarda le essenze arboree dovrà essere
definita in accordo con il Settore Gestione Verde sia la tipologia che la
collocazione, in modo da poterne garantire la sopravvivenza e la corretta
manutenzione;
- la realizzazione dell'impianto di illuminazione perimetrale ove
necessario;
- il rifacimento delle recinzioni perimetrali dell'area, ove necessario;
- la
messa a norma o la realizzazione di tutti gli impianti tecnologici (idraulici,
fognari, elettrici, termici ecc.) secondo normative vigenti;
- l'eliminazione delle barriere architettoniche;
- l'adozione
di elementi costruttivi finalizzati ad aumentare le prestazioni energetiche
dell'impianto e la sua eco compatibilità (es. captazione dell'energia solare).
La ristrutturazione potrà prevedere l'individuazione di un
locale da adibire all'attività di somministrazione di alimenti e bevande
riservata ai frequentatori dell'impianto, ai sensi del Regolamento di cui
sopra.
Il concessionario dovrà provvedere alla custodia, alla manutenzione ordinaria e straordinaria dell'impianto, agli obblighi assicurativi e previdenziali; dovrà consentire i controlli della Città e della Circoscrizione 5; a seconda delle inadempienze potranno intervenire le penalità o la revoca previste dal Regolamento; a garanzia degli obblighi contrattuali, occorre la costituzione di una cauzione definitiva così come è necessario, per la realizzazione delle opere di miglioria, il deposito di idonea polizza fideiussoria.
La gara sarà espletata secondo le disposizioni di cui al suddetto Regolamento ed al medesimo dovrà essere uniformata la conseguente gestione.
Come previsto all'articolo 2, comma 9 del citato Regolamento, l'iter procedurale proseguirà con la determinazione dirigenziale di indizione della gara, l'esperimento della gara, la determinazione dirigenziale di concessione dell'impianto, l'approvazione della convenzione nonché la comunicazione al Settore Sport, alle competenti Commissioni Consiliari Comunale e Circoscrizionale ed ai Capigruppo Consiliari dell'avvenuta concessione con invio di copia della relativa determinazione dirigenziale.
Tutto ciò premesso,
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevoli sulla regolarità tecnica;
favorevoli sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;
PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE
2) di approvare il relativo schema di disciplinare di gara (all. 2 - n. );
3) di rinviare a successive determinazioni dirigenziali l'indizione della gara ed i conseguenti atti necessari per la concessione.
GRANDI EVENTI SPORTIVI E TEMPO LIBERO
F.to Montabone
Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.
IL DIRIGENTE
SETTORE SPORT
F.to Camera
Si esprime favorevole sulla regolarità contabile.
per IL VICE DIRETTORE GENERALE
RISORSE FINANZIARIE
Il Dirigente Delegato
F.to Tornoni
In originale firmato:
IL SEGRETARIO
Repice
IL PRESIDENTE
Castronovo