Divisione Urbanistica ed Edilizia Privata

Settore Procedure Amm.ve Urbanistiche

n. ord. 41

2008 09496/009

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 16 MARZO 2009

(proposta dalla G.C. 16 dicembre 2008)

 

Testo coordinato ai sensi dell'art. 44 comma 2 del Regolamento del Consiglio Comunale

 

Sessione Programmatica e del Bilancio Preventivo

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Vicepresidente COPPOLA Michele, i Consiglieri:

 

ANGELERI Antonello

BONINO Gian Luigi

BUSSOLA Cristiano

CALGARO Marco

CANTORE Daniele

CAROSSA Mario

CASSANO Luca

CASSIANI Luca

CASTRONOVO Giuseppe

CENTILLO Maria Lucia

CERUTTI Monica

CUGUSI Vincenzo

CUNTRO' Gioacchino

CUTULI Salvatore

FERRANTE Antonio

FERRARIS Giovanni Maria

GALASSO Ennio Lucio

GALLO Domenico

GALLO Stefano

GANDOLFO Salvatore

GENISIO Domenica

GENTILE Lorenzo

GHIGLIA Agostino

GIORGIS Andrea

GOFFI Alberto

GRIMALDI Marco

LAVOLTA Enzo

LEVI-MONTALCINI Piera

LO RUSSO Stefano

LONERO Giuseppe

OLMEO Gavino

RATTAZZI Giulio Cesare

RAVELLO Roberto Sergio

SALINAS Francesco

SALTI Tiziana

SCANDEREBECH Federica

SILVESTRINI Maria Teresa

TROIANO Dario

TRONZANO Andrea

VENTRIGLIA Ferdinando

ZANOLINI Carlo

 

In totale, con il Vicepresidente, n. 42 presenti, nonché gli Assessori: ALFIERI Fiorenzo - BORGOGNO Giuseppe - PASSONI Gianguido - SARAGNESE Luigi - SESTERO Maria Grazia - VIANO Mario.

 

Risultano assenti, oltre al Sindaco CHIAMPARINO Sergio, i Consiglieri: LOSPINUSO Rocco - MAURO Massimo - MINA Alberto - MORETTI Gabriele - PETRARULO Raffaele - PORCINO Gaetano - SBRIGLIO Giuseppe - TEDESCO Giuliana.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale REPICE dr. Adolfo.

 

SEDUTA PUBBLICA

 

OGGETTO: PIANO ESECUTIVO CONVENZIONATO RELATIVO AI COMPRENSORI PARACCHI E SUB-COMPRESORI 3-4-5 VITALI INSERITI NEL PROGRAMMA DI RIQUALIFICAZIONE URBANA "AMBITO 4.13/1 SPINA 3" - MODIFICHE - APPROVAZIONE.

 

          Proposta dell'Assessore Viano.   

 

          Il Comprensorio Paracchi ed i Sub-Comprensori 3-4-5 del Comprensorio Vitali sono ricompresi nel Programma di Riqualificazione Urbana "Ambito 4.13/1 Spina 3", ex articolo 2 Legge 179/1992 e successivo Decreto Ministeriale 21 dicembre 1994 e s.m.i., oggetto di Accordo di Programma tra il Ministero dei Lavori Pubblici, la Regione Piemonte e la Città di Torino stipulato in data 30 dicembre 1998 e adottato con Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 31 del 7 maggio 1999, modificato successivamente dall'Accordo di Programma stipulato il 27 giugno 2001 e adottato con Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 77 del 9 agosto 2001 e poi, da ultimo, modificato dall'Accordo di Programma del 4 luglio 2003 adottato con Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 84 del 4 agosto 2003. Inoltre i Sub-Comprensori 3 e 4 di Vitali sono stati oggetto di variazione ex articolo 9 Legge 285/2000 e s.m.i. di cui alla determina Regione Piemonte n. 611 del 10 novembre 2003 e successiva determina Regione Piemonte n. 177 del 13 aprile 2005, in quanto sede di uno dei villaggi Media per le Olimpiadi invernali del 2006.

          Il Comprensorio Paracchi è situato nell'area compresa tra via Pianezza e il fiume Dora mentre i Sub-Comprensori 3-4-5 Vitali sono collocati a ovest di via Orvieto.

          L'attuazione delle previsioni del P.Ri.U. all'interno del Comprensorio Paracchi è in avanzato stato di realizzazione, nel corso della quale, però, sono emerse alcune criticità connesse al particolare stato idrogeomorfologico dei luoghi; per tale motivo, non è stato possibile realizzare l'intera SLP prevista nella ristrutturazione del vecchio edificio manifatturiero, pertanto si rende necessario il trasferimento, come consentito dalle N.T.A. del P.RI.U., di parte dei diritti edificatori privati pari a 490 mq. nel Sub-Comprensorio 3 Vitali. Problemi di tipo strutturale e legati alla particolare morfologia del sito, emersi durante gli approfondimenti condotti sulla progettazione esecutiva delle opere pubbliche, hanno comportato la modesta riduzione dell'area da assoggettare all'uso pubblico (187 mq.) in corrispondenza dell'edificio storico della manifattura Paracchi.

          Si rende, inoltre, necessario il trasferimento di 300 mq. di SLP di proprietà della Città, in conseguenza alle mutate esigenze dell'A.T.C., assegnataria dei diritti edificatori previsti nella U.M.C.P.3 del Comprensorio Paracchi; infatti in fase di progettazione si è verificato che l'intervento comporta un utilizzo di 1.700 mq. massimo di SLP anziché 2.000 mq., come previsto dal P.Ri.U. vigente; pertanto i 300 mq. in esubero vengono trasferiti con destinazione Eurotorino nel comprensorio Vitali Sub-Comprensorio 5, dove si concentrano già altre capacità edificatorie della Città.

          Per quanto concerne le destinazioni d'uso, viene consentito nella U.M.C.P.2 del Comprensorio Paracchi la destinazione d'uso residenziale sino ad un massimo di 1.400 mq. di SLP, anziché 900 mq. come previsto nel P.Ri.U. vigente, fatta salva la SLP complessiva.

          Anche nella U.M.C.P.4, dove è prevista la realizzazione di 3.721 mq. dei diritti edificatori di proprietà della Città, viene ammessa la destinazione residenziale oltre alla prevista destinazione Eurotorino, sempre fatta salva la SLP complessiva.

          Inoltre, nel Comprensorio Vitali, vengono apportate lievi modifiche alle aree di concentrazione edificatoria del Sub-Comprensorio 4. In particolare le aree evidenziate con il retino a nido d'api nelle Tavole E5 ed E7 allegate, devono intendersi sdemanializzate ai sensi e per gli effetti dell'articolo 829 Codice Civile. E' prevista, altresì, la ridefinizione del regime patrimoniale di alcune aree facenti parte dei Sub-Comprensori 3-4-5; in particolare modeste porzioni di aree destinate a servizi e viabilità del Sub-Comprensorio 4 non vengono più previste in assoggettamento all'uso pubblico, ma in cessione gratuita a favore della Città, con un disegno geometrico diverso, così come definito negli elaborati di P.E.C..

          Le modifiche sopradescritte e il recepimento del progetto definitivo del corso Mortara  e del nuovo ponte sulla Dora, comportano l'adeguamento delle aree destinate a servizi negli elaborati generali del P.Ri.U..

          I dati quantitativi essenziali relativi all'intervento oggetto del P.E.C. sono così sintetizzabili:

Comprensorio Paracchi

S.L.P. di proprietà privata                                                                                               16.704 mq.

S.L.P. di proprietà Comune di Torino                                                                                5.421 mq.

S.L.P. totale                                                                                                                    22.125 mq.

-        Residenza                                min. mq. 10.894 di SLP

-        Eurotorino                                min. mq.   7.521 di SLP

-        ASPI                                       max. mq.  1.510 di SLP

Il fabbisogno di aree per servizi relativo al Comprensorio Paracchi ammonta a mq. 24.888.

L'offerta di aree per servizi nel comprensorio risulta pari a mq. 15.918.

La quota mancante di aree a servizi pari a mq. 8.970 rispetto alla SLP in progetto viene reperita in altri comprensori come indicato nella tavola 5 "Localizzazione delle aree per servizi" - Allegato A2.

Comprensorio Vitali

S.L.P. di proprietà privata                                                                                             163.176 mq.

S.L.P. di proprietà Comune di Torino                                                                              28.419 mq.

S.L.P. totale                                                                                                                  191.740 mq.

-        Residenza                                max. 97.500         min. 96.300 mq. di SLP

-        ASPI                                       min. 15.050 mq. di SLP

-        Eurotorino                                min. 79.190 mq. di SLP (di cui 28.419 di proprietà della Città localizzati nel Sub-Comprensorio 5).

          Il fabbisogno di aree per servizi relativo al Comprensorio Vitali ammonta a mq. 196.484.

          L'offerta di aree per servizi ammonta a mq. 180.546 (di cui circa mq. 5.000 a parcheggio interrato nel Sub-Comprensorio 3).

          La quota mancante di servizi, pari a mq. 15.938 viene reperita tra le aree pubbliche già pervenute in proprietà al Comune di Torino nei Comprensori Michelin e Ingest, come anche indicato nella tavola 5 "Localizzazione delle aree per servizi" - dell'elaborato A2.

          L'area destinata a parco relativo all'intero comprensorio ammonta a mq. 150.710.

          Al P.E.C. è allegato il progetto preliminare di alcune modeste opere di urbanizzazione di completamento relative ai Sub-Comprensori 3-4-5 di Vitali e un elaborato illustrativo delle varianti ai progetti esecutivi delle opere di urbanizzazione già approvati relativi al Comprensorio Paracchi.

          Il progetto preliminare delle suddette opere di completamento del Comprensorio Vitali è stato valutato favorevolmente dal Settore Urbanizzazioni, sentiti i settori competenti.

          Le opere di urbanizzazione del Comprensorio Vitali, vengono realizzate dai soggetti attuatori privati in parte a scomputo di oneri di urbanizzazione e in parte con risorse aggiuntive private, così come indicato all'articolo 8 dello schema di convenzione "Comprensorio Vitali"; le opere relative al Comprensorio Paracchi vengono realizzate dai soggetti attuatori privati a scomputo di oneri di urbanizzazione, con risorse aggiuntive private e maggiori oneri, così come indicato all'articolo 7 dello schema di convenzione "Comprensorio Paracchi".

          Per le modalità di attuazione degli interventi relativi al P.E.C. sopra sinteticamente descritti, si rinvia ai più puntuali Schemi di Convenzione, allegati al presente provvedimento.

          Dato atto che all'Albo Pretorio della Città di Torino, cui la documentazione completa del Piano Esecutivo Convenzionato è stata inviata in data 13 gennaio 2009 e pubblicata per affissione per quindici giorni consecutivi (dal 14 gennaio 2009 al 28 gennaio 2009 compreso), nei quindici giorni successivi (dal 29 gennaio 2009 al 12 febbraio 2009 compreso) non sono pervenute osservazioni e proposte scritte nel pubblico interesse.

          Il medesimo progetto di P.E.C. è stato trasmesso con nota prot. n. 98 del 14 gennaio 2009 alle Circoscrizioni 4 e 5 per l'espressione del parere di competenza, ai sensi degli articoli 43 e 44 del Regolamento del Decentramento. Il Consiglio Circoscrizionale 4 con deliberazione n. 18/2009 del 23 febbraio 2009 (mecc. 2009 00766/087) ha espresso parere favorevole (all. 24 - n.             ), mentre il Consiglio Circoscrizionale 5 con deliberazione n. 29/2009 del 18 febbraio 2009 (mecc. 2009 00777/088) ha espresso parere favorevole evidenziando alcune richieste (all. 25 - n.                 ), cui si controdeduce come segue:

-        alla richiesta di avere posizionate le panchine previste nel più breve tempo possibile, si ritiene di poter assumere l'impegno relativo;

-        la Circoscrizione richiede inoltre il ripristino della fontana (toretto) all'incrocio tra via Orvieto e via Verolengo, rimossa in seguito ai lavori avviati per la realizzazione della piazza e della viabilità; nel merito della questione ci si deve coordinare con i Settori competenti della Città, che verranno puntualmente informati.

          Tutto ciò premesso,

 

LA GIUNTA COMUNALE

 

          Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

          Visto il Piano Regolatore Generale, approvato con deliberazione della G.R. n. 3-45091 del 21 aprile 1995 pubblicata sul B.U.R. n. 21 del 24 maggio 1995;

          Vista la Legge Regionale 5 dicembre 1977 n. 56 e s.m.i.;

          Visto il parere favorevole espresso dal Settore Urbanizzazioni sul progetto preliminare delle opere di urbanizzazione di completamento del Comprensorio Vitali;

          Dato atto che i pareri di cui all'articolo 49 del suddetto Testo Unico sono:

          favorevole sulla regolarità tecnica;

          favorevole sulla regolarità contabile;

          Con voti unanimi, espressi in forma palese;  

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

per i motivi esposti nella parte narrativa, che qui integralmente si richiamano:

1)      di approvare il Piano Esecutivo Convenzionato (ai sensi dell'articolo 4, comma 1 e 2 delle NTA del P.Ri.U. e dell'articolo 43 L.U.R. n. 56/1977 e s.m.i.) relativo alla Zona Urbana di Trasformazione del P.R.G. denominata Ambito 4.13/1 Spina 3 "Comprensorio G - Paracchi" e "Sub-Comprensori 3-4-5 - Comprensorio E - Vitali", che si compone dei seguenti allegati:

Schema di Convenzione "Comprensorio Paracchi"                              (all. 1 - n.      );

Schema di Convenzione "Comprensorio Vitali - Sub-Comprensori 3-4-5" (all. 2 - n.      );

ELABORATI GENERALI DI P.Ri.U.

A.1 quater   Modifica all'allegato A1 bis del P.Ri.U. "Relazione illustrativa delle modifiche all'Accordo di Programma e Tabelle"                                      (all. 3 - n.      );

A.2             Tavole                                                                                     (all. 4 - n.      );

A.3             Norme tecniche di attuazione                                                   (all. 5 - n.      );

A.4 ter        Modifica e integrazione all'allegato A4 del P.Ri.U. "Piano finanziario"

(all. 6 - n.      );

A.5 ter        Modifica e integrazione all'allegato A5 del P.Ri.U. "Cronoprogramma"

(all. 7 - n.      );

A.6 ter        Modifica e integrazione all'allegato A6 del P.Ri.U. "Schede degli interventi pubblici"                                                                                    (all. 8 - n.      );

PROGETTO URBANISTICO

Elaborati del Piano Esecutivo Convenzionato del Comprensorio Paracchi

G.a1bis       Relazione illustrativa del P.E.C                                        (all. 9 - n.      );

G.b2bis       Individuazione proprietà delle aree al 2008                     (all. 10 - n.     );

G.b3           Destinazioni d'uso - tavola prescrittiva                                      (all. 11 - n.     );

G.b4           Unità minime di coordinamento progettuale (U.M.C.P.)  (all. 12 - n.     );

G.b5           Regole urbanistiche e edilizie - tavola prescrittiva             (all. 13 - n.     );

G.b6           Planivolumetrico                                                                      (all. 14 - n.     );

G.b7           Individuazione aree per servizi pubblici                                     (all. 15 - n.     );

Elaborati del Piano Esecutivo Convenzionato del Comprensorio Vitali

E1bis           Relazione illustrativa integrativa                                       (all. 16 - n.     );

E5               Destinazioni d'uso e sub-comparti d'intervento                          (all. 17 - n.     );

E6               Individuazione degli interventi pubblici e privati                (all. 18 - n.     );

E7               Regole edilizie e urbanistiche                                           (all. 19 - n.     );

E8               Planivolumetrico indicativo degli interventi                       (all. 20 - n.     );

E13             Tavola illustrativa - Localizzazione dei diritti edificatori privati trasferiti dal Comprensorio Paracchi                                                               (all. 21 - n.     );

ELABORATI ILLUSTRATIVI DELLA VARIANTE AL PROGETTO ESECUTIVO DELLE OPERE PUBBLICHE

A.a.32         elaborato illustrativo delle opere di urbanizzazione del Comprensorio Paracchi - Estratto della variante al progetto esecutivo approvato con deliberazione della Giunta Comunale del 20 settembre 2005 (mecc. 2005 07253/033) e con deliberazione della Giunta Comunale del 25 maggio 2006 (mecc. 2006 04176/033)                                                                        (all. 22 - n.     );

PROGETTO PRELIMINARE DELLE OPERE PUBBLICHE

A.a.33         Comprensorio Vitali - opere di completamento                         (all. 23 - n.     );

2)      di approvare l'attuazione della presente deliberazione provvedendo alla stipulazione per atto pubblico dello Schema di Convenzione "Comprensorio Paracchi" (allegato 1), entro il termine di 6 mesi dalla data di esecutività della presente deliberazione, come da atto d'obbligo presentato dai Proponenti, a norma del Regolamento per i contratti attualmente vigente e s.m.i., tra il Comune di Torino e:

-        PARACCHI Giovanni, nato ad Alba (Cuneo) in data 17 maggio 1938, domiciliato in Torino, corso Re Umberto n. 60, dirigente industriale (Codice Fiscale: PRCGNN 38E17A124N);

-        PARACCHI Michele, nato a Torino in data 4 ottobre 1940, residente in Torino, corso Re Umberto n. 60, dirigente industriale (Codice Fiscale PRCMHL40R04L219Z);

-        PARACCHI Maria Luisa, nata a Torino in data 30 marzo 1944, residente in Torino, strada Santa Margherita n. 142, casalinga (Codice Fiscale PRCMLS44C70L219T);

-        DORAPAL S.p.A., C.F. e n. di iscrizione al registro delle imprese di Torino 03858630019, con sede in Torino, via Basilica n. 13;

-        AMPLIRED S.p.A., C.F. e n. di iscrizione al registro delle imprese di Torino 08595840011, con sede in Torino, corso Matteotti n. 47;

-        LIDL S.r.l., C.F. e n. di iscrizione al registro delle imprese di Verona 02275030233, con sede in Arcole (VR), Località La Macchia, allo Stradone Padovana n. 8;

con l'autorizzazione all'ufficiale rogante, nonché al rappresentante del Comune di Torino di apportare, ove occorra, al momento della sottoscrizione, tutte le modifiche ritenute necessarie e/o opportune nella specifica funzione di adeguamento alle norme di legge, nonché le modifiche di carattere tecnico-formale al pari giudicate opportune e comunque dirette ad una migliore redazione dell'atto;

3)      di approvare l'attuazione della presente deliberazione provvedendo alla stipulazione per atto pubblico dello Schema di Convenzione "Comprensorio Vitali" (allegato 2), entro il termine di 6 mesi dalla data di esecutività della presente deliberazione, come da atto d'obbligo presentato dai Proponenti, a norma del Regolamento per i contratti attualmente vigente e s.m.i., tra il Comune di Torino e:

-        IMMOBILIARE EUROPEA S.p.A., C.F. e n. di iscrizione al registro delle imprese di Torino 09558460151, con sede in Torino, via Bogino n. 13;

-        DORAPAL S.p.A., C.F. e n. di iscrizione al registro delle imprese di Torino 03858630019, con sede in Torino, via Basilica n. 13;

con l'autorizzazione all'ufficiale rogante, nonché al rappresentante del Comune di Torino di apportare, ove occorra, al momento della sottoscrizione, tutte le modifiche ritenute necessarie e/o opportune nella specifica funzione di adeguamento alle norme di legge, nonché le modifiche di carattere tecnico-formale al pari giudicate opportune e comunque dirette ad una migliore redazione dell'atto;

4)      di rinviare a successiva determinazione dirigenziale, a seguito dell'approvazione del progetto esecutivo relativo alle opere di urbanizzazione, la necessaria operazione contabile relativa all'entrata e all'impegno di spesa, che verrà successivamente accertata nel bilancio di competenza;

5)      di dare atto che per effetto del presente provvedimento le aree, evidenziate con il retino a nido d'api negli elaborati planimetrici individuati come E5 ed E7 allegati, devono intendersi sdemanializzate ai sensi e per gli effetti dell'articolo 829 Codice Civile;

6)      di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.    

 

L'ASSESSORE ALL'URBANISTICA

ALL'EDILIZIA PRIVATA E PATRIMONIO

F.to Viano

 

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRIGENTE COORDINATORE

ATTUAZIONE DEL P.R.G.

F.to Ciocchetti

 

IL DIRIGENTE SETTORE

PROCEDURE AMM.VE URBANISTICHE

F.to Virano

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

 

per IL VICE DIRETTORE GENERALE

RISORSE FINANZIARIE

Il Dirigente Delegato

F.to Tornoni  

 

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO

Repice

IL PRESIDENTE

Coppola

 

 

Sono stati inoltre approvati i seguenti emendamenti:

-        all'allegato 1 - Schema di convenzione Comprensorio Paracchi:

-        A pagina 2, sesto alinea, il testo: "-  LIDL s.r.l., iscritta al registro delle imprese di Verona al n°228845 R.E.A., C.F. e n° di iscrizione 02275030233, con sede in Arcole (VR), località La Macchia, allo Stradone Padovana n°8, qui rappresentata dal dott. Lorenzo ROVINA, nato a ????.. in data?????." è soppresso.

-        all'allegato 2 - Schema di convenzione Comprensorio Vitali:

-        A pagina 9, articolo 8, quarto capoverso, il testo: "(da ridurre del 10% ai sensi della -D.G.C. del 24 febbraio 1998 mecc.9801268/57)" è soppresso.

-        A pagina 9, articolo 8, quinto capoverso, il testo: "(da ridurre del 10% ai sensi della -D.G.C. del 24 febbraio 1998 mecc.9801268/57)" è soppresso.

-        A pagina 10, settima riga, il testo: "agli artt. 15" è sostituito dal seguente: "all'articolo".

-        A pagina 10, al termine dell'articolo 8 inserire il seguente testo:

"                                              ARTICOLO 8bis

Opere di urbanizzazione eseguite a scomputo degli oneri

(Il presente articolo integra la 2° Convenzione integrativa stipulata in data 4 febbraio 2004).

In conformità al D.Lgs. n. 152/2008 (c.d. terzo decreto correttivo) entrato in vigore il 17 ottobre 2008, le opere di urbanizzazione previste dal P.E.C., secondo le indicazioni fornite dal progetto preliminare delle Opere di Urbanizzazione e sulla base del relativo computo metrico, sono ricondotte al D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. (c.d. Codice dei Contratti Pubblici).

Pertanto, le opere a scomputo sono eseguite da impresa selezionata dal Proponente il P.E.C. mediante procedura negoziata ai sensi del combinato disposto degli articoli 57 comma 6 e 122 comma 8 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; l'invito va rivolto ad almeno 5 soggetti, se sussistono in tale numero aspiranti idonei.

In tutti i casi, le imprese che concorrono alla procedura di scelta del contraente dovranno essere in possesso dei requisiti di cui all'articolo 40 del Codice dei Contratti, adeguati in relazione alle categorie ed agli importi dei lavori da eseguire.

Tutte le Opere di Urbanizzazione previste nei progetti esecutivi dovranno, comunque, essere realizzate senza ulteriori oneri per la Città.

Tali progetti dovranno essere redatti secondo le modalità del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. (Codice dei Contratti Pubblici).

Le opere da eseguire a scomputo sono quelle descritte nell'elaborato A.a.33 relative al lotto A.

I lavori relativi alle opere in oggetto dovranno essere eseguiti a perfetta regola d'arte, in conformità agli elaborati progettuali approvati.

Il Proponente potrà richiedere al Comune l'autorizzazione alle modifiche o alle integrazioni degli elaborati tecnici richiamati, purché non modifichino il quadro economico nel suo complesso o, in caso di maggiori oneri, questi saranno a totale carico del soggetto Proponente.

La progettazione delle Opere di Urbanizzazione consta di due fasi:

- progetto preliminare approvato contestualmente allo strumento urbanistico con indicazione delle opere da realizzare, corredato da un cronoprogramma dei lavori;

- progetto esecutivo, corredato da un cronoprogramma dei lavori che indichi i termini di realizzazione ed ultimazione delle opere.

I progetti preliminari ed esecutivi delle singole Opere di Urbanizzazione, da redigersi esclusivamente a misura, dovranno essere comprensivi del computo metrico estimativo delle stesse, da effettuarsi con perizia di stima redatta da professionista abilitato e con l'applicazione dei prezzi unitari degli elenchi prezzi adottati dalla Città al momento della stipula della Convenzione.

Per i prezzi eventualmente mancanti, si applicano le disposizioni in materia di lavori pubblici per la determinazione dei nuovi prezzi.

Il valore delle opere da realizzarsi a scomputo viene definitivamente stabilito in sede di approvazione del progetto esecutivo delle opere stesse, sulla base dei computi metrici estimativi, purché nel rispetto dello scostamento ammesso dalla deliberazione del Consiglio Comunale n. 43 approvata in data 16 aprile 2008 (mecc. 2007 02672/009) ed in ottemperanza a successivo provvedimento consiliare da assumere, così come indicato con deliberazione della Giunta Comunale approvata il 3 marzo 2009 (mecc. 2009 01057/009).

In caso di importo superiore derivante da opere non espressamente richieste dalla Città, l'onere sarà integralmente posto a carico del Proponente.

La contabilità dei lavori sarà effettuata a "misura" a cura del Direttore dei Lavori. L'importo dei lavori non potrà eccedere quello approvato nel progetto esecutivo, a meno che, in fase esecutiva, non si verifichi la necessità di realizzare opere di maggior importo non previste e/o prevedibili in fase di progettazione. Tali opere, prima della loro esecuzione, dovranno essere approvate dall'Amministrazione Comunale.

Qualora, in sede di collaudo, si verificasse un'eccedenza di costi dell'opera rispetto al prezzo determinato con il progetto esecutivo, dovuta ad errori progettuali e/o maggiori opere realizzate senza la preventiva approvazione, questa sarà a totale carico del soggetto attuatore e non potrà, di conseguenza, essere scomputata dagli eventuali oneri di urbanizzazione dovuti a conguaglio.

Qualora il costo dell'opera risultante dalla contabilizzazione finale fosse inferiore all'importo definito, il Proponente è tenuto a versare la relativa differenza.

Il progetto esecutivo dovrà essere presentato entro 90 giorni dall'approvazione del progetto preliminare, al Settore Urbanizzazioni della Divisione Infrastrutture e Mobilità, che avrà a disposizione 150 giorni, a far data dalla presentazione del progetto, per l'istruttoria, e, in caso favorevole, per procedere alla relativa approvazione. Durante i predetti 150 giorni, il Settore Urbanizzazioni sottoporrà il progetto esecutivo alla valutazione degli Uffici tecnici competenti della Città richiedendo le eventuali modifiche finalizzate a renderlo conforme ai pareri pervenuti. Il termine di 150 giorni non decorre per tutto il tempo impiegato dal soggetto proponente per adeguare il progetto alle prescrizioni dei suddetti Uffici.

Rispetto al computo metrico estimativo delle opere contenute nel progetto preliminare, l'importo previsto in sede di progetto esecutivo non potrà discostarsi più del 5%; qualora si verificasse uno scostamento maggiore, il nuovo valore dovrà essere espressamente approvato dal Consiglio Comunale.

Le fideiussioni di cui all'articolo 12 della presente Convenzione verranno utilizzate per garantire la realizzazione delle opere di urbanizzazione di cui al presente articolo.

Decorso il termine per l'adempimento della realizzazione delle opere previste, la Città potrà incamerare le garanzie fideiussorie presentate dal Proponente oppure disporre la revoca dell'intervento.

Gli oneri relativi ai progetti preliminare ed esecutivo, alla direzione dei lavori ed ai collaudi delle opere di urbanizzazione sono a carico del Proponente. Il valore delle opere da realizzare deriverà dall'applicazione dell'elenco prezzi vigente al momento della stipulazione della presente Convenzione, ridotto del coefficiente pari al 10% di cui alla deliberazione del Consiglio Comunale n. 43 approvata in data 16 aprile 2008 (mecc. 2007 02672/009) ed in ottemperanza a successivo provvedimento consiliare da assumere, così come indicato con deliberazione della Giunta Comunale approvata il 3 marzo 2009 (mecc. 2009 01057/009).

Il rilascio del titolo abilitativo edilizio è, comunque, subordinato all'approvazione del progetto esecutivo delle opere di urbanizzazione.".

-        A pagina 12, punto a), seconda riga, il testo: "al precedente art. 8" è sostituito dal seguente: "ai precedenti articoli 8 e 8bis".