Divisione
Urbanistica ed Edilizia Privata
Settore
Procedure Amm.ve Urbanistiche
n. ord. 41
2008 09496/009
CITTÀ DI TORINO
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 16
MARZO 2009
(proposta dalla G.C. 16 dicembre 2008)
Testo coordinato ai sensi dell'art. 44 comma 2
del Regolamento del Consiglio Comunale
Sessione Programmatica e del Bilancio
Preventivo
Convocato il Consiglio
nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo
Civico, oltre al Vicepresidente COPPOLA Michele, i Consiglieri:
ANGELERI Antonello BONINO Gian Luigi BUSSOLA Cristiano CALGARO Marco CANTORE Daniele CAROSSA Mario CASSANO Luca CASSIANI Luca CASTRONOVO Giuseppe CENTILLO Maria Lucia CERUTTI Monica CUGUSI Vincenzo CUNTRO' Gioacchino CUTULI Salvatore |
FERRANTE Antonio FERRARIS Giovanni Maria GALASSO Ennio Lucio GALLO Domenico GALLO Stefano GANDOLFO Salvatore GENISIO Domenica GENTILE Lorenzo GHIGLIA Agostino GIORGIS Andrea GOFFI Alberto GRIMALDI Marco LAVOLTA Enzo LEVI-MONTALCINI Piera |
LO RUSSO Stefano LONERO Giuseppe OLMEO Gavino RATTAZZI Giulio Cesare RAVELLO Roberto Sergio SALINAS Francesco SALTI Tiziana SCANDEREBECH Federica SILVESTRINI Maria Teresa TROIANO Dario TRONZANO Andrea VENTRIGLIA Ferdinando ZANOLINI Carlo |
In totale,
con il Vicepresidente, n. 42 presenti, nonché gli Assessori: ALFIERI Fiorenzo -
BORGOGNO Giuseppe - PASSONI Gianguido - SARAGNESE Luigi - SESTERO Maria Grazia
- VIANO Mario.
Risultano assenti, oltre
al Sindaco CHIAMPARINO Sergio, i Consiglieri: LOSPINUSO Rocco - MAURO Massimo -
MINA Alberto - MORETTI Gabriele - PETRARULO Raffaele - PORCINO Gaetano -
SBRIGLIO Giuseppe - TEDESCO Giuliana.
Con la partecipazione del Segretario Generale REPICE dr.
Adolfo.
SEDUTA PUBBLICA
Proposta
dell'Assessore Viano.
Il Comprensorio Paracchi è situato
nell'area compresa tra via Pianezza e il fiume Dora mentre i Sub-Comprensori
3-4-5 Vitali sono collocati a ovest di via Orvieto.
L'attuazione delle previsioni del
P.Ri.U. all'interno del Comprensorio Paracchi è in avanzato stato di
realizzazione, nel corso della quale, però, sono emerse alcune criticità
connesse al particolare stato idrogeomorfologico dei luoghi; per tale motivo,
non è stato possibile realizzare l'intera SLP prevista nella ristrutturazione
del vecchio edificio manifatturiero, pertanto si rende necessario il
trasferimento, come consentito dalle N.T.A. del P.RI.U., di parte dei diritti
edificatori privati pari a 490 mq. nel Sub-Comprensorio 3 Vitali. Problemi di
tipo strutturale e legati alla particolare morfologia del sito, emersi durante
gli approfondimenti condotti sulla progettazione esecutiva delle opere
pubbliche, hanno comportato la modesta riduzione dell'area da assoggettare
all'uso pubblico (187 mq.) in corrispondenza dell'edificio storico della
manifattura Paracchi.
Si rende, inoltre,
necessario il trasferimento di 300 mq. di SLP di proprietà della Città, in conseguenza alle mutate esigenze dell'A.T.C.,
assegnataria dei diritti edificatori previsti nella U.M.C.P.3 del Comprensorio Paracchi; infatti in fase
di progettazione si è verificato che l'intervento comporta un utilizzo di 1.700
mq. massimo di SLP anziché 2.000 mq., come previsto dal P.Ri.U. vigente;
pertanto i 300 mq. in esubero vengono trasferiti con destinazione Eurotorino
nel comprensorio Vitali Sub-Comprensorio 5, dove si concentrano già altre
capacità edificatorie della Città.
Per
quanto concerne le destinazioni d'uso, viene consentito nella U.M.C.P.2 del
Comprensorio Paracchi la destinazione d'uso residenziale sino ad un massimo di
1.400 mq. di SLP, anziché 900 mq. come previsto nel P.Ri.U. vigente, fatta
salva la SLP complessiva.
Anche
nella U.M.C.P.4, dove è prevista la realizzazione di 3.721 mq. dei diritti
edificatori di proprietà della Città, viene ammessa la destinazione
residenziale oltre alla prevista destinazione Eurotorino, sempre fatta salva la
SLP complessiva.
Inoltre, nel Comprensorio Vitali,
vengono apportate lievi modifiche alle aree di concentrazione edificatoria del
Sub-Comprensorio 4. In particolare le aree evidenziate con il retino a nido
d'api nelle Tavole E5 ed E7 allegate, devono intendersi sdemanializzate ai
sensi e per gli effetti dell'articolo 829 Codice Civile. E' prevista, altresì,
la ridefinizione del regime patrimoniale di alcune aree facenti parte dei
Sub-Comprensori 3-4-5; in particolare modeste porzioni di aree destinate a
servizi e viabilità del Sub-Comprensorio 4 non vengono più previste in
assoggettamento all'uso pubblico, ma in cessione gratuita a favore della Città,
con un disegno geometrico diverso, così come definito negli elaborati di
P.E.C..
Le modifiche sopradescritte e il
recepimento del progetto definitivo del corso Mortara e del nuovo ponte sulla Dora, comportano l'adeguamento delle aree
destinate a servizi negli elaborati generali del P.Ri.U..
I dati quantitativi essenziali relativi all'intervento
oggetto del P.E.C. sono così sintetizzabili:
Comprensorio Paracchi
S.L.P. di proprietà
privata 16.704 mq.
S.L.P. di proprietà Comune
di Torino 5.421 mq.
S.L.P. totale 22.125 mq.
- Residenza min. mq. 10.894
di SLP
- Eurotorino min. mq. 7.521 di SLP
- ASPI max.
mq. 1.510 di SLP
Il fabbisogno di aree per servizi relativo al Comprensorio
Paracchi ammonta a mq. 24.888.
L'offerta di aree per servizi nel comprensorio risulta pari
a mq. 15.918.
La quota mancante di aree a servizi pari a mq. 8.970
rispetto alla SLP in progetto viene reperita in altri comprensori come indicato
nella tavola 5 "Localizzazione delle aree per servizi" - Allegato A2.
Comprensorio Vitali
S.L.P. di proprietà
privata 163.176
mq.
S.L.P. di proprietà Comune
di Torino 28.419 mq.
S.L.P. totale 191.740
mq.
- Residenza max. 97.500 min. 96.300 mq. di SLP
- ASPI min.
15.050 mq. di SLP
- Eurotorino min. 79.190 mq.
di SLP (di cui 28.419 di proprietà della Città localizzati nel Sub-Comprensorio
5).
Il fabbisogno di aree per servizi relativo al Comprensorio
Vitali ammonta a mq. 196.484.
L'offerta di aree per servizi ammonta a mq. 180.546 (di cui
circa mq. 5.000 a parcheggio interrato nel Sub-Comprensorio 3).
La quota mancante di servizi, pari a mq. 15.938 viene
reperita tra le aree pubbliche già pervenute in proprietà al Comune di Torino
nei Comprensori Michelin e Ingest, come anche indicato nella tavola 5
"Localizzazione delle aree per servizi" - dell'elaborato A2.
L'area destinata a parco relativo
all'intero comprensorio ammonta a mq. 150.710.
Al P.E.C. è allegato il progetto preliminare di alcune
modeste opere di urbanizzazione di completamento relative ai Sub-Comprensori
3-4-5 di Vitali e un elaborato illustrativo delle varianti ai progetti
esecutivi delle opere di urbanizzazione già approvati relativi al Comprensorio
Paracchi.
Il progetto preliminare delle suddette opere di
completamento del Comprensorio Vitali è stato valutato favorevolmente dal
Settore Urbanizzazioni, sentiti i settori competenti.
Le opere di urbanizzazione del Comprensorio Vitali, vengono
realizzate dai soggetti attuatori privati in parte a scomputo di oneri di
urbanizzazione e in parte con risorse aggiuntive private, così come indicato
all'articolo 8 dello schema di convenzione "Comprensorio Vitali"; le
opere relative al Comprensorio Paracchi vengono realizzate dai soggetti
attuatori privati a scomputo di oneri di urbanizzazione, con risorse aggiuntive
private e maggiori oneri, così come indicato all'articolo 7 dello schema di
convenzione "Comprensorio Paracchi".
Per le modalità di attuazione degli interventi relativi al
P.E.C. sopra sinteticamente descritti, si rinvia ai più puntuali Schemi di
Convenzione, allegati al presente provvedimento.
Dato atto che all'Albo Pretorio della
Città di Torino, cui la documentazione completa del Piano Esecutivo
Convenzionato è stata inviata in data 13 gennaio 2009 e pubblicata per
affissione per quindici giorni consecutivi (dal 14 gennaio 2009 al 28 gennaio
2009 compreso), nei quindici giorni successivi (dal 29 gennaio 2009 al 12
febbraio 2009 compreso) non sono pervenute osservazioni e proposte scritte nel
pubblico interesse.
Il medesimo progetto di P.E.C. è stato
trasmesso con nota prot. n. 98 del 14 gennaio 2009 alle Circoscrizioni 4 e 5
per l'espressione del parere di competenza, ai sensi degli articoli 43 e
44 del Regolamento del Decentramento. Il Consiglio Circoscrizionale 4 con
deliberazione n. 18/2009 del 23 febbraio 2009 (mecc. 2009 00766/087) ha
espresso parere favorevole (all. 24 -
n. ),
mentre il Consiglio Circoscrizionale 5 con deliberazione n. 29/2009 del 18
febbraio 2009 (mecc. 2009 00777/088) ha espresso parere favorevole evidenziando
alcune richieste (all. 25 -
n. ),
cui si controdeduce come segue:
- alla richiesta di
avere posizionate le panchine previste nel più breve tempo possibile, si
ritiene di poter assumere l'impegno relativo;
- la Circoscrizione
richiede inoltre il ripristino della fontana (toretto) all'incrocio tra via
Orvieto e via Verolengo, rimossa in seguito ai lavori avviati per la
realizzazione della piazza e della viabilità; nel merito della questione ci si
deve coordinare con i Settori competenti della Città, che verranno puntualmente
informati.
Tutto ciò
premesso,
Vista
la Legge Regionale 5 dicembre 1977 n. 56 e s.m.i.;
Visto il
parere favorevole espresso dal Settore Urbanizzazioni sul progetto preliminare
delle opere di urbanizzazione di completamento del Comprensorio Vitali;
Dato atto che i pareri di cui all'articolo 49 del suddetto
Testo Unico sono:
favorevole
sulla regolarità tecnica;
favorevole
sulla regolarità contabile;
Con
voti unanimi, espressi in forma palese;
PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE
per i motivi esposti nella parte narrativa, che qui
integralmente si richiamano:
1) di approvare il Piano Esecutivo Convenzionato (ai
sensi dell'articolo 4, comma 1 e 2 delle NTA del P.Ri.U. e dell'articolo 43
L.U.R. n. 56/1977 e s.m.i.) relativo alla Zona Urbana di Trasformazione del
P.R.G. denominata Ambito 4.13/1 Spina 3 "Comprensorio G - Paracchi" e
"Sub-Comprensori 3-4-5 - Comprensorio E - Vitali", che si compone dei
seguenti allegati:
Schema di Convenzione "Comprensorio
Paracchi" (all.
1 - n. );
Schema di Convenzione
"Comprensorio Vitali - Sub-Comprensori 3-4-5" (all. 2 - n. );
ELABORATI GENERALI DI
P.Ri.U.
A.1 quater Modifica
all'allegato A1 bis del P.Ri.U. "Relazione illustrativa delle modifiche
all'Accordo di Programma e Tabelle" (all.
3 - n. );
A.2 Tavole (all.
4 - n. );
A.3 Norme
tecniche di attuazione (all.
5 - n. );
A.4 ter Modifica
e integrazione all'allegato A4 del P.Ri.U. "Piano finanziario"
(all. 6 -
n. );
A.5 ter Modifica
e integrazione all'allegato A5 del P.Ri.U. "Cronoprogramma"
(all. 7 -
n. );
A.6 ter Modifica
e integrazione all'allegato A6 del P.Ri.U. "Schede degli interventi
pubblici" (all.
8 - n. );
PROGETTO
URBANISTICO
Elaborati
del Piano Esecutivo Convenzionato del Comprensorio Paracchi
G.a1bis Relazione illustrativa del P.E.C (all. 9
- n. );
G.b2bis Individuazione proprietà delle aree al
2008 (all. 10 -
n. );
G.b3 Destinazioni d'uso - tavola
prescrittiva (all.
11 - n. );
G.b4 Unità minime di coordinamento
progettuale (U.M.C.P.) (all. 12 -
n. );
G.b5 Regole urbanistiche e edilizie -
tavola prescrittiva (all. 13 -
n. );
G.b6 Planivolumetrico (all.
14 - n. );
G.b7 Individuazione aree per servizi
pubblici (all.
15 - n. );
Elaborati del Piano Esecutivo Convenzionato del
Comprensorio Vitali
E1bis Relazione illustrativa integrativa (all. 16
- n. );
E5 Destinazioni d'uso e sub-comparti
d'intervento (all.
17 - n. );
E6 Individuazione degli interventi
pubblici e privati (all. 18
- n. );
E7 Regole edilizie e urbanistiche (all.
19 - n. );
E8 Planivolumetrico indicativo degli
interventi (all. 20 - n. );
E13 Tavola
illustrativa - Localizzazione dei diritti edificatori privati trasferiti dal
Comprensorio Paracchi (all.
21 - n. );
ELABORATI
ILLUSTRATIVI DELLA VARIANTE AL PROGETTO ESECUTIVO DELLE OPERE PUBBLICHE
A.a.32 elaborato
illustrativo delle opere di urbanizzazione del Comprensorio Paracchi - Estratto
della variante al progetto esecutivo approvato con deliberazione della Giunta
Comunale del 20 settembre 2005 (mecc. 2005 07253/033) e con deliberazione della
Giunta Comunale del 25 maggio 2006 (mecc. 2006 04176/033) (all. 22 -
n. );
PROGETTO
PRELIMINARE DELLE OPERE PUBBLICHE
A.a.33 Comprensorio
Vitali - opere di completamento (all.
23 - n. );
2) di
approvare l'attuazione della presente deliberazione provvedendo alla
stipulazione per atto pubblico dello Schema di Convenzione "Comprensorio
Paracchi" (allegato 1), entro il termine di 6 mesi dalla data di
esecutività della presente deliberazione, come da atto d'obbligo presentato dai
Proponenti, a norma del Regolamento per i contratti attualmente vigente e
s.m.i., tra il Comune di Torino e:
- PARACCHI
Giovanni, nato ad Alba (Cuneo) in data 17 maggio 1938, domiciliato in Torino,
corso Re Umberto n. 60, dirigente industriale (Codice Fiscale: PRCGNN
38E17A124N);
- PARACCHI
Michele, nato a Torino in data 4 ottobre 1940, residente in Torino, corso Re
Umberto n. 60, dirigente industriale (Codice Fiscale PRCMHL40R04L219Z);
- PARACCHI
Maria Luisa, nata a Torino in data 30 marzo 1944, residente in Torino, strada
Santa Margherita n. 142, casalinga (Codice Fiscale PRCMLS44C70L219T);
- DORAPAL
S.p.A., C.F. e n. di iscrizione al registro delle imprese di Torino
03858630019, con sede in Torino, via Basilica n. 13;
- AMPLIRED
S.p.A., C.F. e n. di iscrizione al registro delle imprese di Torino
08595840011, con sede in Torino, corso Matteotti n. 47;
- LIDL S.r.l.,
C.F. e n. di iscrizione al registro delle imprese di Verona 02275030233, con
sede in Arcole (VR), Località La Macchia, allo Stradone Padovana n. 8;
con l'autorizzazione all'ufficiale rogante,
nonché al rappresentante del Comune di Torino di apportare, ove occorra, al
momento della sottoscrizione, tutte le modifiche ritenute necessarie e/o
opportune nella specifica funzione di adeguamento alle norme di legge, nonché
le modifiche di carattere tecnico-formale al pari giudicate opportune e
comunque dirette ad una migliore redazione dell'atto;
3) di
approvare l'attuazione della presente deliberazione provvedendo alla
stipulazione per atto pubblico dello Schema di Convenzione "Comprensorio
Vitali" (allegato 2), entro il termine di 6 mesi dalla data di esecutività
della presente deliberazione, come da atto d'obbligo presentato dai Proponenti,
a norma del Regolamento per i contratti attualmente vigente e s.m.i., tra il
Comune di Torino e:
- IMMOBILIARE
EUROPEA S.p.A., C.F. e n. di iscrizione al registro delle imprese di Torino
09558460151, con sede in Torino, via Bogino n. 13;
- DORAPAL
S.p.A., C.F. e n. di iscrizione al registro delle imprese di Torino 03858630019,
con sede in Torino, via Basilica n. 13;
con l'autorizzazione all'ufficiale rogante,
nonché al rappresentante del Comune di Torino di apportare, ove occorra, al
momento della sottoscrizione, tutte le modifiche ritenute necessarie e/o
opportune nella specifica funzione di adeguamento alle norme di legge, nonché
le modifiche di carattere tecnico-formale al pari giudicate opportune e
comunque dirette ad una migliore redazione dell'atto;
4) di
rinviare a successiva determinazione dirigenziale, a seguito dell'approvazione
del progetto esecutivo relativo alle opere di urbanizzazione, la necessaria
operazione contabile relativa all'entrata e all'impegno di spesa, che verrà
successivamente accertata nel bilancio di competenza;
5) di
dare atto che per effetto del presente provvedimento le aree, evidenziate con
il retino a nido d'api negli elaborati planimetrici individuati come E5 ed E7
allegati, devono intendersi sdemanializzate ai sensi e per gli effetti
dell'articolo 829 Codice Civile;
6) di
dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed
unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art.
134, comma 4, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.
ALL'EDILIZIA
PRIVATA E PATRIMONIO
F.to
Viano
Si
esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.
IL
DIRIGENTE COORDINATORE
ATTUAZIONE
DEL P.R.G.
F.to
Ciocchetti
IL
DIRIGENTE SETTORE
PROCEDURE
AMM.VE URBANISTICHE
F.to
Virano
Si esprime parere favorevole
sulla regolarità contabile.
per
IL VICE DIRETTORE GENERALE
RISORSE
FINANZIARIE
Il
Dirigente Delegato
F.to
Tornoni
In originale firmato:
IL SEGRETARIO
Repice
IL PRESIDENTE
Coppola
Sono stati inoltre approvati i seguenti emendamenti:
- all'allegato 1 - Schema di convenzione Comprensorio Paracchi:
- A pagina 2, sesto
alinea, il testo: "- LIDL
s.r.l., iscritta al registro delle imprese di Verona al n°228845 R.E.A., C.F. e
n° di iscrizione 02275030233, con sede in Arcole (VR), località La Macchia,
allo Stradone Padovana n°8, qui rappresentata dal dott. Lorenzo ROVINA, nato a
????.. in data?????." è soppresso.
- all'allegato
2 - Schema di convenzione Comprensorio Vitali:
- A pagina 9, articolo
8, quarto capoverso, il testo: "(da ridurre del 10% ai sensi della
-D.G.C. del 24 febbraio 1998 mecc.9801268/57)" è soppresso.
- A pagina 9, articolo
8, quinto capoverso, il testo: "(da ridurre del 10% ai sensi della
-D.G.C. del 24 febbraio 1998 mecc.9801268/57)" è soppresso.
- A pagina 10, settima
riga, il testo: "agli artt. 15" è sostituito dal seguente:
"all'articolo".
- A pagina 10, al termine dell'articolo 8
inserire il seguente testo:
" ARTICOLO
8bis
Opere di urbanizzazione eseguite a scomputo
degli oneri
(Il presente articolo integra
la 2° Convenzione integrativa stipulata in data 4 febbraio 2004).
In conformità al D.Lgs.
n. 152/2008 (c.d. terzo decreto correttivo) entrato in vigore il
17 ottobre 2008, le opere di urbanizzazione previste dal P.E.C., secondo
le indicazioni fornite dal progetto preliminare delle Opere di Urbanizzazione e
sulla base del relativo computo metrico, sono ricondotte al D.Lgs. n. 163/2006
e s.m.i. (c.d. Codice dei Contratti Pubblici).
Pertanto, le opere a
scomputo sono eseguite da impresa selezionata dal Proponente il P.E.C. mediante
procedura negoziata ai sensi del combinato disposto degli articoli 57 comma 6 e
122 comma 8 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; l'invito va rivolto ad almeno 5
soggetti, se sussistono in tale numero aspiranti idonei.
In tutti i casi, le
imprese che concorrono alla procedura di scelta del contraente dovranno essere
in possesso dei requisiti di cui all'articolo 40 del Codice dei Contratti,
adeguati in relazione alle categorie ed agli importi dei lavori da eseguire.
Tutte le Opere di
Urbanizzazione previste nei progetti esecutivi dovranno, comunque, essere
realizzate senza ulteriori oneri per la Città.
Tali progetti dovranno
essere redatti secondo le modalità del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. (Codice dei
Contratti Pubblici).
Le opere da eseguire a
scomputo sono quelle descritte nell'elaborato A.a.33 relative al lotto A.
I lavori relativi alle
opere in oggetto dovranno essere eseguiti a perfetta regola d'arte, in
conformità agli elaborati progettuali approvati.
Il Proponente potrà
richiedere al Comune l'autorizzazione alle modifiche o alle integrazioni degli
elaborati tecnici richiamati, purché non modifichino il quadro economico nel
suo complesso o, in caso di maggiori oneri, questi saranno a totale carico del
soggetto Proponente.
La progettazione delle
Opere di Urbanizzazione consta di due fasi:
- progetto preliminare
approvato contestualmente allo strumento urbanistico con indicazione delle
opere da realizzare, corredato da un cronoprogramma dei lavori;
- progetto esecutivo, corredato da un cronoprogramma dei lavori che
indichi i termini di realizzazione ed ultimazione delle opere.
I progetti preliminari ed esecutivi delle singole Opere di
Urbanizzazione, da redigersi esclusivamente a misura, dovranno essere comprensivi
del computo metrico estimativo delle stesse, da effettuarsi con perizia di
stima redatta da professionista abilitato e con l'applicazione dei prezzi
unitari degli elenchi prezzi adottati dalla Città al momento della stipula
della Convenzione.
Per i prezzi eventualmente mancanti, si applicano le disposizioni in
materia di lavori pubblici per la determinazione dei nuovi prezzi.
Il valore delle opere da realizzarsi a scomputo viene definitivamente
stabilito in sede di approvazione del progetto esecutivo delle opere stesse,
sulla base dei computi metrici estimativi, purché nel rispetto dello
scostamento ammesso dalla deliberazione del Consiglio Comunale n. 43 approvata
in data 16 aprile 2008 (mecc. 2007 02672/009) ed in ottemperanza a successivo
provvedimento consiliare da assumere, così come indicato con deliberazione
della Giunta Comunale approvata il 3 marzo 2009 (mecc. 2009 01057/009).
In caso di importo superiore derivante da opere non espressamente
richieste dalla Città, l'onere sarà integralmente posto a carico del
Proponente.
La contabilità dei lavori sarà effettuata a "misura" a cura
del Direttore dei Lavori. L'importo dei lavori non potrà eccedere quello
approvato nel progetto esecutivo, a meno che, in fase esecutiva, non si
verifichi la necessità di realizzare opere di maggior importo non previste e/o
prevedibili in fase di progettazione. Tali opere, prima della loro esecuzione,
dovranno essere approvate dall'Amministrazione Comunale.
Qualora, in sede di collaudo, si verificasse un'eccedenza di costi
dell'opera rispetto al prezzo determinato con il progetto esecutivo, dovuta ad
errori progettuali e/o maggiori opere realizzate senza la preventiva
approvazione, questa sarà a totale carico del soggetto attuatore e non potrà,
di conseguenza, essere scomputata dagli eventuali oneri di urbanizzazione
dovuti a conguaglio.
Qualora il costo dell'opera risultante dalla contabilizzazione finale
fosse inferiore all'importo definito, il Proponente è tenuto a versare la
relativa differenza.
Il progetto esecutivo dovrà essere presentato entro 90 giorni
dall'approvazione del progetto preliminare, al Settore Urbanizzazioni della
Divisione Infrastrutture e Mobilità, che avrà a disposizione 150 giorni, a far
data dalla presentazione del progetto, per l'istruttoria, e, in caso
favorevole, per procedere alla relativa approvazione. Durante i predetti 150
giorni, il Settore Urbanizzazioni sottoporrà il progetto esecutivo alla
valutazione degli Uffici tecnici competenti della Città richiedendo le
eventuali modifiche finalizzate a renderlo conforme ai pareri pervenuti. Il
termine di 150 giorni non decorre per tutto il tempo impiegato dal soggetto
proponente per adeguare il progetto alle prescrizioni dei suddetti Uffici.
Rispetto al computo metrico estimativo delle opere contenute nel
progetto preliminare, l'importo previsto in sede di progetto esecutivo non
potrà discostarsi più del 5%; qualora si verificasse uno scostamento maggiore,
il nuovo valore dovrà essere espressamente approvato dal Consiglio Comunale.
Le fideiussioni di cui all'articolo 12 della presente Convenzione
verranno utilizzate per garantire la realizzazione delle opere di
urbanizzazione di cui al presente articolo.
Decorso il termine per l'adempimento della realizzazione delle opere
previste, la Città potrà incamerare le garanzie fideiussorie presentate dal
Proponente oppure disporre la revoca dell'intervento.
Gli oneri relativi ai progetti preliminare ed esecutivo, alla
direzione dei lavori ed ai collaudi delle opere di urbanizzazione sono a carico
del Proponente. Il valore delle opere da realizzare deriverà dall'applicazione
dell'elenco prezzi vigente al momento della stipulazione della presente
Convenzione, ridotto del coefficiente pari al 10% di cui alla deliberazione del
Consiglio Comunale n. 43 approvata in data 16 aprile 2008 (mecc. 2007
02672/009) ed in ottemperanza a successivo provvedimento consiliare da
assumere, così come indicato con deliberazione della Giunta Comunale approvata
il 3 marzo 2009 (mecc. 2009 01057/009).
Il rilascio del titolo abilitativo edilizio è, comunque, subordinato all'approvazione del progetto esecutivo delle opere di urbanizzazione.".
- A pagina 12, punto
a), seconda riga, il testo: "al precedente art. 8" è
sostituito dal seguente: "ai precedenti articoli 8 e 8bis".