Vice Direzione Generale Gabinetto del Sindaco e Servizi Culturali
Settore Eventi Culturali
n. ord. 53
2008 09323/045
CITTÀ DI TORINO
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 23 MARZO 2009
(proposta dalla G.C. 29 dicembre 2008)
Sessione Programmatica e del Bilancio Preventivo
Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Vicepresidente COPPOLA Michele ed al Sindaco CHIAMPARINO Sergio, i Consiglieri:
ANGELERI Antonello BONINO Gian Luigi BUSSOLA Cristiano CALGARO Marco CANTORE Daniele CAROSSA Mario CASSIANI Luca CASTRONOVO Giuseppe CENTILLO Maria Lucia CERUTTI Monica CUGUSI Vincenzo CUNTRO' Gioacchino CUTULI Salvatore FERRANTE Antonio FERRARIS Giovanni Maria |
GALASSO Ennio Lucio GALLO Domenico GALLO Stefano GANDOLFO Salvatore GENISIO Domenica GENTILE Lorenzo GIORGIS Andrea GOFFI Alberto GRIMALDI Marco LAVOLTA Enzo LO RUSSO Stefano LONERO Giuseppe LOSPINUSO Rocco MAURO Massimo MORETTI Gabriele |
OLMEO Gavino PETRARULO Raffaele PORCINO Gaetano RATTAZZI Giulio Cesare RAVELLO Roberto Sergio SALINAS Francesco SALTI Tiziana SBRIGLIO Giuseppe SCANDEREBECH Federica SILVESTRINI Maria Teresa TEDESCO Giuliana TROIANO Dario TRONZANO Andrea VENTRIGLIA Ferdinando ZANOLINI Carlo |
In totale, con il Vicepresidente ed il Sindaco, n. 47 presenti, nonché gli Assessori: ALFIERI Fiorenzo - BORGIONE Marco - BORGOGNO Giuseppe - CURTI Ilda - DEALESSANDRI Tommaso - PASSONI Gianguido - SESTERO Maria Grazia - TRICARICO Roberto.
Risultano assenti i Consiglieri: CASSANO Luca - GHIGLIA Agostino - LEVI-MOLTALCINI Piera - MINA Alberto.
Con la partecipazione del Segretario Generale REPICE dr. Adolfo.
SEDUTA PUBBLICA
OGGETTO: ADESIONE DELLA CITTA' DI TORINO ALLA FONDAZIONE TEATRO RAGAZZI E GIOVANI ONLUS.
Proposta dell'Assessore Alfieri,
di concerto con l'Assessore Saragnese.
La
Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus conduce con la Città un progetto
decennale approvato con deliberazione (mecc. 2006 01741/045) del 7 marzo 2006,
esecutiva dal 24 marzo 2006, di attività per le giovani generazioni, che
prevede una particolare attenzione al teatro per ragazzi e giovani attraverso
la valorizzazione della produzione culturale, la formazione e l'aggiornamento
degli operatori, l'ideazione e la diffusione di eventi artistici e
interdisciplinari (festival, rassegne, mostre, corsi e sperimentazioni) nel
campo del teatro e delle arti in genere. Il progetto prevede degli obiettivi di
realizzazione per singoli filoni tematici che si sviluppano nell'arco dei dieci
anni con la previsione al suo interno di specifiche tappe annuali. La Città,
condividendo l'impostazione progettuale e metodologica, nonché gli obiettivi
enunciati, con tale deliberazione ha concesso alla Fondazione l'utilizzo
dell'ex cabina AEM di Corso Galileo Ferraris 266, denominata Casa Teatro
Ragazzi e Giovani, quale necessario contributo per la realizzazione del
progetto.
La
Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus al momento risulta essere l'unico
Teatro Stabile di Innovazione per Ragazzi in città, è riconosciuta dal
Ministero per i Beni e le Attività Culturali e beneficia dei contributi del
Ministero previsti ai sensi dell'articolo 11 del D.M. 12 novembre 2007
"Criteri e modalità di erogazione di contributi in favore delle attività
teatrali, in corrispondenza agli stanziamenti del Fondo Unico per lo Spettacolo,
di cui alla Legge 30 aprile 1985, n. 163" e dei contributi concessi dalla
Regione Piemonte ai sensi degli articoli 5 ("Attività Teatrale
Stabile") e 7 ("Circuiti Teatrali Regionali") della Legge
Regionale 30 maggio 1980, n. 68 "Norme per la promozione delle attività
del teatro di prosa".
La
concessione della struttura viene rinnovata annualmente sulla base della
verifica delle attività e dall'inaugurazione la Fondazione Teatro Ragazzi e
Giovani Onlus con la gestione della Casa ha dato al teatro piemontese e
italiano un prestigioso punto di riferimento, un luogo di aggregazione per
ragazzi e famiglie, di confronto e produzione per le compagnie teatrali e di
scambio e apertura verso l'estero.
La Città, considerando questo progetto condiviso funzionale alle proprie linee di sviluppo e di attività culturale programmata sul territorio, ritiene opportuno che la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus veda al suo interno una diretta presenza di parte pubblica, seguendo l'esperienza della Regione Piemonte, che il 15 gennaio 2007 ha deliberato l'adesione alla Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus in qualità di Partecipante Istituzionale (deliberazione Giunta Regionale n. 24 - 5100).
Tale adesione della Città in qualità di Partecipante Istituzionale, ai sensi dell'articolo 10 dello Statuto della Fondazione, che si allega alla presente deliberazione per farne parte integrante, è finalizzata a sancire il costante interesse dell'Amministrazione verso il progetto condiviso, a concordare le linee di intervento di politica teatrale rivolte ai ragazzi e ad accentuare l'autorevolezza della Fondazione nei rapporti con le maggiori istituzioni italiane ed europee del settore.
L'articolo 10 dello Statuto della Fondazione prevede che "possano divenire 'Partecipanti Istituzionali' le persone giuridiche, pubbliche o private e gli enti che si impegnino a contribuire su base pluriennale al Fondo di dotazione e/o al Fondo di Gestione, mediante un contributo in denaro, beni o servizi, nelle forme e nella misura determinata nel minimo dal Consiglio di Amministrazione stesso".
Nel rispetto dei requisiti previsti dall'articolo 10 dello Statuto, la concessione gratuita della Casa del Teatro, messa a disposizione della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus in base alla sopraccitata deliberazione (mecc. 2006 01741/045), costituisce il contributo mediante conferimento in servizi che la Città apporta alla Fondazione in qualità di Partecipante Istituzionale per il periodo temporale previsto dalla deliberazione citata. Tale qualifica attribuirà alla Città di Torino il diritto a nominare un proprio rappresentante all'interno del Consiglio di Amministrazione della Fondazione, relativamente al periodo di durata della qualifica.
La Città impegnerà il rappresentante designato all'interno del Consiglio di Amministrazione, in applicazione degli articoli 28, comma 3 e 42, comma 10 dello Statuto della Città di Torino, a garantire la trasmissione dei progetti del bilancio preventivo e del bilancio consuntivo nonché della versione finale di tali documenti così come approvata dal Consiglio di Amministrazione. Il rappresentante dovrà poi impegnarsi a trasmettere gli ulteriori documenti richiesti di volta in volta relativamente a qualsiasi iniziativa e/o procedura della Fondazione.
La Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus rientra nello schema giuridico delle "Fondazioni di Partecipazione giuridicamente riconosciute" e pertanto gode di autonomia patrimoniale perfetta, che la caratterizza quale soggetto di diritto per cui vige la distinzione del patrimonio comune da quello dei singoli soci o associati. La persona giuridica è pertanto l'unico responsabile di fronte alle obbligazioni assunte, a tutela dei partecipanti, i quali non sono chiamati a rispondere personalmente e solidamente per le obbligazioni sociali (Codice civile, in particolare articolo 33, sostituito da DPR 361/2000 recante norme per la semplificazione dei procedimenti di riconoscimento di persone giuridiche private).
Tutto ciò premesso,
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;
PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE
2) di prendere atto contestualmente dello Statuto della Fondazione, che viene allegato alla presente deliberazione per farne parte integrante e sostanziale (all. 1 - n. );
3) di prendere atto che la Città considererà l'utilizzo gratuito da parte della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus dell'immobile di proprietà della Città, sito in Corso Galileo Ferraris 266/c e denominato Casa Teatro Ragazzi e Giovani, messo a disposizione gratuitamente della Fondazione con deliberazione (mecc. 2006 01741/045), il proprio contributo in servizi alla Fondazione per il periodo temporale previsto dalla citata deliberazione;
4) di impegnare, in applicazione degli articoli 28, comma 3 e 42, comma 10 dello Statuto della Città di Torino, il rappresentante designato all'interno del Consiglio di Amministrazione a garantire la trasmissione dei progetti del bilancio preventivo e del bilancio consuntivo, nonché della versione finale di tali documenti, così come approvata dal Consiglio di Amministrazione e la trasmissione degli ulteriori documenti richiesti di volta in volta relativamente a qualsiasi iniziativa e/o procedura della Fondazione;
5) di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, comma 4, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267.
ALLA CULTURA E AL
150° DELL'UNITA' D'ITALIA
F.to Alfieri
L'ASSESSORE
ALLE RISORSE EDUCATIVE
F.to Saragnese
Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.
IL DIRIGENTE SETTORE
EVENTI CULTURALI
F.to La Rotella
IL DIRETTORE
ITER
F.to Magnoni
Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.
per IL VICE DIRETTORE GENERALE
RISORSE FINANZIARIE
Il Dirigente Delegato
F.to Tornoni
In originale firmato:
IL SEGRETARIO IL PRESIDENTE
Repice Coppola