MECC. N. 2008 07848/087


Atto n. 142





Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del


24 NOVEMBRE 2008

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli 18, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: ANTONELLI Roberto, CAPUTO Valentina, CAVALLARI Paolo, CLARICI Laura, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio, CAVONE Nicola, COLLURA Anna Maria, D’ACUNTO Angelo, DEL BIANCO Marianna, DOMINESE Stefano, FONTANA Marco, LAVECCHIA Felice, FARANO Nicola, MAFFEI Maurizio, MARRONE Maurizio, NOVO Valerio, PEPE Annunziata, PUGLISI Ettore, RABELLINO Renzo, Davide TROIANO, VALLE Mauro.


In totale n. 23 Consiglieri

Risultano assenti i Consiglieri: BOSSO Giovanni, LAZZARINI Massimiliano


Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO


Ha adottato in



SEDUTA PUBBLICA



il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:


C4 PARERE (ARTT. 43 E 44 DEL REGOLAMENTO DEL DECENTRAMENTO) AVENTE AD OGGETTO “INTERVENTI STRAORDINARI SULLE PAVIMENTAZIONI DELLE VIE, STRADE E PIAZZE DELLA CITTA’ – BILANCIO 2008 – APPROVAZIONE PROGETTO PRELIMINARE”.


CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.4 - SAN DONATO - PARELLA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C4 PARERE (ARTT. 43 E 44 REG. DEC.) AVENTE AD OGGETTO "INTERVENTI STRAORDINARI SULLE PAVIMENTAZIONI DELLE VIE, STRADE E PIAZZE DELLA CITTA' - BILANCIO 2008 - APPROVAZIONE PROGETTO PRELIMINARE"

Il Presidente Guido Alunno, di concerto con il Coordinatore della II Commissione Claudio Cerrato, riferisce:

Con nota del 29 ottobre 2008 prot.n.1646, l’Assessorato alla Viabilità e Trasporti ha invitato la Circoscrizione ad esprimere parere preventivo in merito al progetto preliminare “Interventi straordinari sulle pavimentazioni delle vie, strade e piazze della Città – Bilancio 2008” redatto dalla Divisione Infrastrutture e Mobilità – Settore Parcheggi e Suolo, di cui ha inviato la relazione tecnica ed illustrativa.

Il Settore Parcheggi e Suolo ha, fra i suoi compiti istituzionali il mantenimento del patrimonio viabile della Città, come anche ribadito dall’art. 128 del D.L. 163/2006 che prevede, nell’ambito della programmazione dei Lavori Pubblici, una priorità per la manutenzione e il recupero del patrimonio pubblico esistente. Attualmente la rete viabile cittadina si sviluppa per circa km. 1.435 per una estensione complessiva di mq. 21.400.000.

Per la conservazione delle caratteristiche strutturali e funzionali delle pavimentazioni stradali, nonché al fine di garantire la sicurezza al transito veicolare e pedonale, si rendono indispensabili periodici interventi manutentivi o di ristrutturazione delle pavimentazioni stesse e delle loro infrastrutture. Tali interventi non sono generalizzati ma previsti su predeterminati tratti stradali in relazione al loro stato di conservazione e degrado, al miglioramento della viabilità e sicurezza veicolare e pedonale.

Il presente progetto raccoglie l’attuale fabbisogno manutentivo relativo ai sedimi stradali e pedonali della Città. Esso rappresenta infatti l’insieme delle necessità scaturite dall’incontro delle valutazioni/segnalazioni del Settore Parcheggi e Suolo con altri settori, con le Circoscrizioni e con i cittadini.

E’ stata sviluppata una proficua interazione, effettuata sia a mezzo di riunioni/incontri sia raccogliendo le comunicazioni/segnalazioni dei cittadini, operatori commerciali, associazioni, che, con l’esperienza del personale preposto al presidio del territorio, ha prodotto un primo elenco relativamente alla necessità di interventi di manutenzione straordinaria sul suolo pubblico. Sono state inoltre prese in considerazione le problematiche relative alla sicurezza veicolare e pedonale, alle aree di parcheggio e alla viabilità locale.

Per le valutazioni tecnico-progettuali finali si è, inoltre, tenuto conto dei risultati emersi dal Progetto di Rilievo funzionale e Conservativo del Suolo Pubblico condotto nel periodo settembre-dicembre 2007, in merito allo stato manutentivo del suolo cittadino.

A seguito delle stime di massima, in relazione allo stanziamento per l’anno di bilancio 2008, sulla base delle valutazioni sopra descritte, è stato redatto il presente progetto preliminare, evidenziando la tipologia delle opere e le priorità di intervento in forma tabellare. Il progetto verrà sottoposto all’approvazione dei relativi Consigli Circoscrizionali e del cui parere si prenderà atto in sede di progettazione definitiva.

Con il successivo progetto definitivo si determinerà, altresì, la ripartizione della spesa complessiva per le singole Circoscrizioni, in base anche ai risultati del suddetto Progetto di rilievo e verranno così definiti i relativi lotti di intervento di manutenzione straordinaria.

Si fa inoltre presente che verranno istituiti anche due lotti relativi a modifiche viabili, distribuiti sulle varie Circoscrizioni, connesse con interventi per la messa in sicurezza, rinnovo di impianti semaforici ecc.

L’intervento di manutenzione straordinaria è stato inserito nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2008/2010, approvato contestualmente al Bilancio Annuale con deliberazione (mecc. 0802344/024) del Consiglio Comunale del 30 maggio 2008, esecutiva dal 15 giugno 2008, al codice opera 3108 per l’anno 2008 per l’importo di Euro 8.500.000,00.

La relativa spesa sarà coperta per Euro 2.800.000,00 con finanziamento a medio/lungo termine, da richiedere nell’anno 2008, ad Istituto da stabilire nei limiti consentiti dalle vigenti disposizioni di Legge e per Euro 5.700.000,00 con economie di mutui vari già perfezionati, e sarà impegnata con successiva determinazione dirigenziale.

L'affidamento e l'erogazione della spesa sono subordinati alla concessione del finanziamento.

Per la progettazione dell'opera è stato conferito incarico, ai sensi dell'art. 90 del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006 e s.m.i., con ordine di servizio del 7 maggio 2008 – prot. n. 11329, al seguente personale in servizio presso la Divisione Infrastrutture e Mobilità:
Coordinatore di progetto: Michele Gizzo – Collaboratore amministrativo: Loredana Valandro
Progettisti: Michele Gizzo - Alessandro Torre - Gabriele Pancotti - Alessandro Capra - Donato Maggiulli - Carlo Torchio ;
Collaboratori di progettazione: Gennaro Giudice - Alberto Barbieri - Davide Massa - Luciano Manzon – Simone Tambone ;
Sicurezza in fase di progettazione: Davide Massa - Simone Tambone
Lotti “Modifiche viabili” – Progettisti: Fabrizio Voltolini – Ermes Fontana – Loris Forgia.



I tecnici incaricati, designati dal Dirigente di Settore e Responsabile del Procedimento, hanno elaborato il progetto preliminare ai sensi dell'art. 93 comma 3 del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006 e s.m.i., costituito dalla relazione tecnica e dalla tabella di riepilogo degli interventi.

Il progetto è stato esaminato dal Responsabile del Procedimento che ne ha accertata la rispondenza alle prescrizioni ai sensi dell'art. 93 comma 3 del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006 e s.m.i. ed ai sensi dell'art. 46 del D.P.R. 554/99.

A seguito di detto progetto preliminare è risultato che la spesa da sostenere per l'esecuzione dell'opera, è di Euro 8.500.000,00 (Iva 20% compresa) risultante dal seguente quadro economico:

Importo opere per interventi di m.s. 5.350.000,00
Importo opere per interventi modifiche viabili 1.430.000,00
Totale importo opere 6.780.000,00
Importo oneri contrattuali 70.000,00
Importo a base di gara 6.850.000,00
Iva 20% complessiva 1.370.000,00
TOTALE 8.220.000,00
Incentivo prog. (2%-1,6%) ART. 92 C. 5 – D.L. 163/2006 117.600,00
Progettazione interna 19.000,00
Amiat (smaltimento rifiuti) 13.000,00
Imprevisti opere e spese pubblicità 30.400,00
Imprevisti spese tecniche 100.000,00
TOTALE GENERALE 8.500.000,00

Ai sensi dell'art. 92 comma 5 del D.L.vo n. 163 del 12 aprile 2006 e s.m.i. è stata prevista la spesa di Euro 117.600,00 pari alle aliquote del 2% e 1,6% applicate in modo progressivo del costo preventivato dell'opera quale incentivo per l'attività effettuata dal personale dell'Ente.

Tra le spese tecniche, come indicato nell'art. 92 comma 7 del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006 e s.m.i., sono state incluse, limitatamente ad Euro 19.000,00 anche le spese del personale interno che partecipa direttamente all'elaborazione del progetto secondo le risultanze della contabilità di rilevazione interna che sarà effettuata per commesse di progetto.

La somma a disposizione di Euro 13.000,00 per il costo relativo allo smaltimento rifiuti è un affidamento in esecuzione della deliberazione del Consiglio Comunale del 18 dicembre 2000 (mecc. 0011677/21), di approvazione del nuovo Contratto di Servizio tra il Comune di Torino e l’Azienda Multiservizi Igiene Ambientale Torino S.p.A (A.M.I.A.T. S.p.A.) disciplinante la gestione e l’erogazione dei servizi di igiene ambientale.

Ai sensi dell’art. n. 203 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., trattandosi di lavori di manutenzione straordinaria, l’esecuzione dei lavori può prescindere dall’avvenuta redazione ed approvazione del progetto esecutivo.
Occorre pertanto procedere all'approvazione del progetto preliminare.

Il parere in questione è stato discusso nel corso della seduta della II^ Commissione tenutasi in data 19 Novembre 2008.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE


PROPONE AL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Risultano assenti dall’aula al momento del voto i Consiglieri Cerrato, Novo, per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 21.

VOTAZIONE PALESE


PRESENTI: 21
VOTANTI: 21
VOTI FAVOREVOLI: 21

Pertanto il Consiglio

DELIBERA