Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli 18,
oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: ANTONELLI Roberto, CAPUTO
Valentina, CAVALLARI Paolo, CLARICI Laura, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio,
CAVONE Nicola, COLLURA Anna Maria, D’ACUNTO Angelo, DEL BIANCO Marianna,
DOMINESE Stefano, FONTANA Marco, LAVECCHIA Felice, FARANO Nicola, MAFFEI
Maurizio, MARRONE Maurizio, NOVO Valerio, PEPE Annunziata, PUGLISI Ettore,
RABELLINO Renzo, Davide TROIANO, VALLE Mauro.
In totale n. 23 Consiglieri
OGGETTO: C4 PARERE (ARTT. 43 E 44 REG. DEC.) AVENTE AD OGGETTO
"INTERVENTI STRAORDINARI SULLE PAVIMENTAZIONI DELLE VIE, STRADE E PIAZZE DELLA
CITTA' - BILANCIO 2008 - APPROVAZIONE PROGETTO PRELIMINARE"
Il Presidente Guido Alunno,
di concerto con il Coordinatore della II Commissione Claudio Cerrato,
riferisce:
Con nota del 29 ottobre 2008 prot.n.1646, l’Assessorato
alla Viabilità e Trasporti ha invitato la Circoscrizione ad esprimere
parere preventivo in merito al progetto preliminare “Interventi
straordinari sulle pavimentazioni delle vie, strade e piazze della Città
– Bilancio 2008” redatto dalla Divisione Infrastrutture e
Mobilità – Settore Parcheggi e Suolo, di cui ha inviato la
relazione tecnica ed illustrativa.
Il Settore Parcheggi e Suolo ha, fra i
suoi compiti istituzionali il mantenimento del patrimonio viabile della
Città, come anche ribadito dall’art. 128 del D.L. 163/2006 che
prevede, nell’ambito della programmazione dei Lavori Pubblici, una
priorità per la manutenzione e il recupero del patrimonio pubblico
esistente. Attualmente la rete viabile cittadina si sviluppa per circa km. 1.435
per una estensione complessiva di mq. 21.400.000.
Per la conservazione
delle caratteristiche strutturali e funzionali delle pavimentazioni stradali,
nonché al fine di garantire la sicurezza al transito veicolare e
pedonale, si rendono indispensabili periodici interventi manutentivi o di
ristrutturazione delle pavimentazioni stesse e delle loro infrastrutture. Tali
interventi non sono generalizzati ma previsti su predeterminati tratti stradali
in relazione al loro stato di conservazione e degrado, al miglioramento della
viabilità e sicurezza veicolare e pedonale.
Il presente progetto
raccoglie l’attuale fabbisogno manutentivo relativo ai sedimi stradali e
pedonali della Città. Esso rappresenta infatti l’insieme delle
necessità scaturite dall’incontro delle valutazioni/segnalazioni
del Settore Parcheggi e Suolo con altri settori, con le Circoscrizioni e con i
cittadini.
E’ stata sviluppata una proficua interazione, effettuata
sia a mezzo di riunioni/incontri sia raccogliendo le comunicazioni/segnalazioni
dei cittadini, operatori commerciali, associazioni, che, con l’esperienza
del personale preposto al presidio del territorio, ha prodotto un primo elenco
relativamente alla necessità di interventi di manutenzione straordinaria
sul suolo pubblico. Sono state inoltre prese in considerazione le problematiche
relative alla sicurezza veicolare e pedonale, alle aree di parcheggio e alla
viabilità locale.
Per le valutazioni tecnico-progettuali finali si
è, inoltre, tenuto conto dei risultati emersi dal Progetto di Rilievo
funzionale e Conservativo del Suolo Pubblico condotto nel periodo
settembre-dicembre 2007, in merito allo stato manutentivo del suolo
cittadino.
A seguito delle stime di massima, in relazione allo
stanziamento per l’anno di bilancio 2008, sulla base delle valutazioni
sopra descritte, è stato redatto il presente progetto preliminare,
evidenziando la tipologia delle opere e le priorità di intervento in
forma tabellare. Il progetto verrà sottoposto all’approvazione dei
relativi Consigli Circoscrizionali e del cui parere si prenderà atto in
sede di progettazione definitiva.
Con il successivo progetto definitivo
si determinerà, altresì, la ripartizione della spesa complessiva
per le singole Circoscrizioni, in base anche ai risultati del suddetto Progetto
di rilievo e verranno così definiti i relativi lotti di intervento di
manutenzione straordinaria.
Si fa inoltre presente che verranno
istituiti anche due lotti relativi a modifiche viabili, distribuiti sulle varie
Circoscrizioni, connesse con interventi per la messa in sicurezza, rinnovo di
impianti semaforici ecc.
L’intervento di manutenzione
straordinaria è stato inserito nel Programma Triennale delle Opere
Pubbliche 2008/2010, approvato contestualmente al Bilancio Annuale con
deliberazione (mecc. 0802344/024) del Consiglio Comunale del 30 maggio 2008,
esecutiva dal 15 giugno 2008, al codice opera 3108 per l’anno 2008 per
l’importo di Euro 8.500.000,00.
La relativa spesa sarà
coperta per Euro 2.800.000,00 con finanziamento a medio/lungo termine, da
richiedere nell’anno 2008, ad Istituto da stabilire nei limiti consentiti
dalle vigenti disposizioni di Legge e per Euro 5.700.000,00 con economie di
mutui vari già perfezionati, e sarà impegnata con successiva
determinazione dirigenziale.
L'affidamento e l'erogazione della spesa
sono subordinati alla concessione del
finanziamento.
Per la progettazione dell'opera
è stato conferito incarico, ai sensi dell'art. 90 del D.Lgs. n. 163 del
12 aprile 2006 e s.m.i., con ordine di servizio del 7 maggio 2008 – prot.
n. 11329, al seguente personale in servizio presso la Divisione Infrastrutture e
Mobilità:
Coordinatore di progetto: Michele Gizzo –
Collaboratore amministrativo: Loredana Valandro
Progettisti: Michele Gizzo -
Alessandro Torre - Gabriele Pancotti - Alessandro Capra - Donato Maggiulli -
Carlo Torchio ;
Collaboratori di progettazione: Gennaro Giudice - Alberto
Barbieri - Davide Massa - Luciano Manzon – Simone Tambone ;
Sicurezza
in fase di progettazione: Davide Massa - Simone Tambone
Lotti
“Modifiche viabili” – Progettisti: Fabrizio Voltolini –
Ermes Fontana – Loris Forgia.
I tecnici incaricati,
designati dal Dirigente di Settore e Responsabile del Procedimento, hanno
elaborato il progetto preliminare ai sensi dell'art. 93 comma 3 del D.Lgs. n.
163 del 12 aprile 2006 e s.m.i., costituito dalla relazione tecnica e dalla
tabella di riepilogo degli interventi.
Il progetto è stato
esaminato dal Responsabile del Procedimento che ne ha accertata la rispondenza
alle prescrizioni ai sensi dell'art. 93 comma 3 del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile
2006 e s.m.i. ed ai sensi dell'art. 46 del D.P.R. 554/99.
A
seguito di detto progetto preliminare è risultato che la spesa da
sostenere per l'esecuzione dell'opera, è di Euro 8.500.000,00 (Iva 20%
compresa) risultante dal seguente quadro economico:
Importo opere per
interventi di m.s. 5.350.000,00
Importo opere per interventi modifiche
viabili 1.430.000,00
Totale importo opere 6.780.000,00
Importo oneri
contrattuali 70.000,00
Importo a base di gara 6.850.000,00
Iva
20% complessiva 1.370.000,00
TOTALE 8.220.000,00
Incentivo prog.
(2%-1,6%) ART. 92 C. 5 – D.L. 163/2006 117.600,00
Progettazione
interna 19.000,00
Amiat (smaltimento rifiuti)
13.000,00
Imprevisti opere e spese pubblicità
30.400,00
Imprevisti spese tecniche 100.000,00
TOTALE GENERALE
8.500.000,00
Ai sensi dell'art. 92 comma 5 del D.L.vo n. 163 del 12
aprile 2006 e s.m.i. è stata prevista la spesa di Euro 117.600,00 pari
alle aliquote del 2% e 1,6% applicate in modo progressivo del costo
preventivato dell'opera quale incentivo per l'attività effettuata dal
personale dell'Ente.
Tra le spese tecniche, come indicato nell'art. 92
comma 7 del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006 e s.m.i., sono state incluse,
limitatamente ad Euro 19.000,00 anche le spese del personale interno che
partecipa direttamente all'elaborazione del progetto secondo le risultanze della
contabilità di rilevazione interna che sarà effettuata per
commesse di progetto.
La somma a disposizione di Euro 13.000,00 per il
costo relativo allo smaltimento rifiuti è un affidamento in esecuzione
della deliberazione del Consiglio Comunale del 18 dicembre 2000 (mecc.
0011677/21), di approvazione del nuovo Contratto di Servizio tra il Comune di
Torino e l’Azienda Multiservizi Igiene Ambientale Torino S.p.A (A.M.I.A.T.
S.p.A.) disciplinante la gestione e l’erogazione dei servizi di igiene
ambientale.
Ai sensi dell’art. n. 203 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,
trattandosi di lavori di manutenzione straordinaria, l’esecuzione dei
lavori può prescindere dall’avvenuta redazione ed approvazione del
progetto esecutivo.
Occorre pertanto procedere all'approvazione del progetto
preliminare.
Il parere in questione è stato discusso nel
corso della seduta della II^ Commissione tenutasi in data 19 Novembre
2008.
Tutto ciò premesso,