CITTÀ DI TORINO
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA
COMUNALE
10 dicembre 2008
Presa d'atto della deliberazione assunta dal
Consiglio Circoscrizionale n. 4 in data 24 novembre 2008 ed avente per oggetto:
C.4 (ART. 42, COMA III REGOLAMENTO DECENTRAMENTO)
LUCI DI NATALE. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI DI CONTRIBUTI ALLE ASSOCIAZIONI PER
UN IMPORTO COMPLESSIVO DI EURO 7.000,00.
Il
Sindaco
Informa la Giunta della deliberazione all’oggetto –
che si unisce al presente provvedimento perché costituisca parte
integrante e sostanziale ed invita la Giunta a prendere atto della deliberazione
stessa.
LA GIUNTA COMUNALE
Visti gli art. 42, 3° comma e 63, 1° comma del Regolamento
del Decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del Testo
Unico approvato con D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000:
favorevole sulla
regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità
contabile;
PRENDE ATTO
All’unanimità del provvedimento.
Atto n. 139
Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO -
PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta
ordinaria del
24 NOVEMBRE 2008
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli 18,
oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: ANTONELLI Roberto, CAPUTO
Valentina, CAVALLARI Paolo, CLARICI Laura, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio,
CAVONE Nicola, COLLURA Anna Maria, D’ACUNTO Angelo, DEL BIANCO Marianna,
DOMINESE Stefano, FONTANA Marco, LAVECCHIA Felice, FARANO Nicola, MAFFEI
Maurizio, MARRONE Maurizio, NOVO Valerio, PEPE Annunziata, PUGLISI Ettore,
RABELLINO Renzo, Davide TROIANO, VALLE Mauro.
In totale n. 23 Consiglieri
Risultano assenti i Consiglieri: BOSSO Giovanni, LAZZARINI
Massimiliano
Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria
GROSSO
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del
giorno:
C4 (ART. 42 COMMA III REGOLAMENTO
DECENTRAMENTO). LUCI DI NATALE - INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI DI CONTRIBUTI ALLE
ASSOCIAZIONI PER UN IMPORTO COMPLESSIVO DI EURO 7000,00.
CITTÀ DI
TORINO
CIRCOSCRIZIONE N.4 - SAN DONATO -
PARELLA
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE
OGGETTO: C.4 (ART. 42, COMA III REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) LUCI DI
NATALE. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI DI CONTRIBUTI ALLE ASSOCIAZIONI PER UN
IMPORTO COMPLESSIVO DI EURO 7.000,00.
Il Presidente Guido Alunno, di
concerto con la Coordinatrice della III Commissione Marianna Del Bianco,
riferisce.
La Circoscrizione IV intende utilizzare l’ammontare
complessivo delle risorse finanziarie a disposizione, pari a Euro 7000,00,
nonché la possibilità di erogare contributi in servizi, per
promuovere, in occasione delle prossime festività natalizie, una
qualificata illuminazione degli insediamenti commerciali del proprio territorio,
a supporto delle iniziative progettate dalle realtà commerciali delle
Associazioni aderenti all’Albo delle Associazioni di Via della
Circoscrizione IV.
Le Luci di Natale e gli addobbi di negozi e vetrine,
gli elementi di arredo di vie e piazze in un periodo significativo dell'anno che
tradizionalmente rappresenta un momento di festa, sono indubbiamente efficaci
mezzi di comunicazione per l'aggregazione sociale e lo sviluppo commerciale
delle zone interessate.
Con tali intenti le Associazioni di Via,
riconosciute come tali ed iscritte all'Albo delle Associazioni di Via, istituito
con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 200309475/87 del 17
novembre 2003 e successivamente modificata con deliberazione del Consiglio
Circoscrizionale in data 30 ottobre 2006 n. mecc. 200607784/087, ritengono
opportuno partecipare alla realizzazione dell'iniziativa "Luci di Natale"
edizione 2008/2009 provvedendo all'arredo con impianti di illuminazione
artistica e decorazioni natalizie.
Le Associazioni di via interessate
hanno avanzato richiesta di contributi, così come segue:
- l’Associazione “Contea Parella” intende realizzare, con
l’iniziativa “Luci e Dolcezze di Natale 2008”, l'illuminazione
artistica natalizia, per il periodo 5 dicembre 2008 – 6 gennaio 2009 delle
vie: piazza Chironi, via Domodossola, via Ghemme (tratto via Fabrizi –
piazza Chironi), via Medici (tratto via Borgosesia – piazza Chironi), via
Asinari di Bernezzo (piazza Chironi – via Borgosesia) tutte appartenenti
al proprio ambito territoriale. L’illuminazione avverrà con 11
luminarie a stella e, nell’ambito dell’iniziativa, si attuerà
la distribuzione al pubblico di piccoli omaggi da parte dei negozi
associati.
Per la realizzazione di tale iniziativa
l’Associazione “Contea Parella” (C.F. 97584270017), con sede
in Torino, via Asinari di Bernezzo 7, nella persona del Presidente pro-tempore
sig.ra Ivana Bonamigo, ha richiesto, con nota dell’11 novembre 2008 n.
prot. 15438 (all. 1), un contributo finanziario di Euro 7500,00, pari
all’87% del preventivo di spesa di Euro 8580,00 ed un contributo in
servizi consistente nella pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i
mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine attraverso
la stampa di 50 locandine di formato A3 a colori e 2000 volantini in bianco e
nero per un complessivo costo virtuale di Euro 105,00.
- l’Associazione “Asso Parella Associazione Commerciale
Culturale” intende realizzare l’iniziativa “Luci a
Parella” che prevederà, il posizionamento di alberi di Natale con
addobbi a tema e, tutti i fine settimana del mese di dicembre, lo svolgimento
delle seguenti attività: animazione, teatro di strada, musica,
giocoleria, attrazioni davanti alle attività commerciali, sbandieratori,
mimi e babbi natale in pattini a rotelle che distribuiranno dolcetti e
caramelle. L’iniziativa si svolgerà nelle vie: Fabrizi, Bianchi,
Capelli, Salbertrand, Exilles e in piazza Campanella appartenenti
all’ambito territoriale dell’Associazione. Per la realizzazione
della suddetta iniziativa l’Associazione ”Asso Parella Associazione
Commerciale Culturale” (C.F. 97699640013), con sede in Torino, strada
Antica di Collegno 176/a, nella persona del Presidente pro-tempore sig.ra Carla
Davello, ha richiesto, con nota del 13 novembre 2008 n. prot. 15652 (all. 2), un
contributo in servizi consistente nella concessione in prestito d’uso a
titolo gratuito di 1 palco m. 10 x 6 con copertura non montabile, 20 transenne,
50 sedie di metallo in plastica impilabili, per un costo virtuale di Euro 131,80
così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione
in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio
Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 199907919/87 e
successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 200108745/87 del Consiglio
Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di
Euro 1562,27; nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa
con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con
la stampa di 300 locandine di formato A3 a colori e 2500 volantini in bianco e
nero e 30 poster (m. 1 x m. 0,70) per un complessivo costo virtuale di Euro
325,00.
La summenzionata Associazione di Via
provvederà a proprie spese al trasporto, montaggio, smontaggio e
riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al loro utilizzo e
allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia, nonché a
richiedere e a far eseguire i necessari controllo attestanti la loro
idoneità (C.P.V.).
Inoltre, l’Associazione di Via si
farà carico di stipulare le assicurazioni per la responsabilità
civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e sorveglianza dell’area
interessata, al pagamento di tutti i diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM,
Occupazione di Suolo Pubblico, ecc..), nonché di richiedere tutte le
autorizzazioni/certificazioni/licenze che saranno necessarie.
Valutata
l’importanza che le summenzionate iniziative rivestono e la positiva
esperienza maturata nel corso di questi ultimi anni, la Circoscrizione, per le
iniziative sopra indicate, erogherà i seguenti contributi:
- all’Associazione “Contea Parella” (C.F. 97584270017), con
sede in Torino, via Asinari di Bernezzo 7 un contributo finanziario ed in
servizi, per la realizzazione della manifestazione “Luci e Dolcezze di
Natale 2008”. Il contributo finanziario ammonta ad Euro 7000,00, pari a
circa l’81% del costo dell’iniziativa corrispondente ad Euro
8580,00, a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione
dell’iniziativa illustrata in narrativa e al lordo di eventuali ritenute
di legge nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i
mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la
stampa di 50 locandine di formato A3 a colori e n. 2000 volantini in bianco e
nero per un complessivo costo virtuale di Euro 105,00.
- all’Associazione “Asso Parella Associazione Commerciale
Culturale” (C.F. 97699640013) con sede a Torino in strada Antica di
Collegno 176/a, per lo svolgimento della manifestazione “Luci a
Parella” a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione
dell’iniziativa illustrata in narrativa, un contributo in servizi
consistente nel prestito d’uso a titolo gratuito di n. 1 palco con
copertura non montabile (m. 10 x m. 6), 20 transenne e 50 sedie in metallo e
plastica per un costo virtuale di Euro 131,80 così come previsto
dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di
attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in
data 21 settembre 1999 n. mecc. 199907919/87 e successivamente modificato con
deliberazione n. mecc. 200108745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18
dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 1562,27;
nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a
disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di n.
300 locandine a colori e n. 2500 volantini in bianco e nero per un complessivo
costo virtuale di Euro 250,00;
I suddetti contributi rientrano
nei criteri generali per l’erogazione dei contributi, come previsto dal
Regolamento approvato e facente parte della deliberazione n. mecc. 1994 07324/01
del Consiglio Comunale in data 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e
successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3
dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.
La
concessione dei contributi è totalmente parzialmente revocata, con il
recupero della somma versata, qualora i progetti, le iniziative o le
manifestazioni non siano realizzati nei tempi previsti o lo siano in misura
difforme, anche in relazione all’assenza di barriere architettoniche o, in
alternativa, la mancata assistenza continua alle persone svantaggiate al fine di
favorirne la partecipazione, anche con ausili per lo spostamento, per
l’audizione, ecc.
I contributi saranno erogati al lordo di
eventuali ritenute di legge a parziale copertura delle spese necessarie per la
realizzazione della manifestazione, previa presentazione di idonea e dettagliata
rendicontazione e verifica delle entrate.
In sede di presentazione di
consuntivo, qualora le spese risultassero inferiori a quelle preventivate, il
contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa
percentuale indicata al punto 1).
Il suddetto contributo sarà erogato
previa presentazione di regolare documentazione contabile e previa verifica
delle entrate;
La III Commissione, competente per materia, ha esaminato
le istanze nella seduta del 13 novembre 2008.
Tutto ciò
premesso
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il Regolamento del Decentramento - approvato con deliberazione
del Consiglio Comunale n° 133 (n. mecc. 1996 00980/49) del 13 maggio 1996 e
n. 175 (mecc. n. 1996 04113/49) del 27 giugno 1996 - il quale, fra l'altro,
all'art. 42 comma 3, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai
Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato
atto che i pareri di cui all’art. 49, comma 1 del Testo Unico delle Leggi
sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs.18 agosto 2000, n. 267
e 61 del succitato Regolamento del Decentramento sono:
favorevole sulla
regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
- Di approvare le iniziative e le attività delle suddette Associazioni
volte a promuovere e ad incentivare il piccolo
commercio;
- Di individuare quali beneficiari di contributi finanziari ed in servizi, al
lordo di eventuali ritenute di legge e previa presentazione di idonea
rendicontazione, le Associazioni sottoelencate:
- Associazione “Contea Parella” (C.F. 97584270017), con sede in
Torino, via Asinari di Bernezzo 7 quale beneficiaria di un contributo
finanziario ed in servizi, per la realizzazione della manifestazione “Luci
e Dolcezze di Natale 2008”. Il contributo finanziario ammonta ad Euro
7000,00, pari a circa l’81% del costo dell’iniziativa corrispondente
ad Euro 8580,00, a parziale copertura delle spese necessarie per la
realizzazione dell’iniziativa illustrata in narrativa e al lordo di
eventuali ritenute di legge; il contributo in servizi consiste nella
pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione
dell’Ufficio Comunicazione & Immagine attraverso la stampa di 50
locandine di formato A3 a colori e n. 2000 volantini in bianco e nero per un
complessivo costo virtuale di Euro 105,00.
- Associazione “Asso Parella Associazione Commerciale Culturale”
(C.F. 97699640013) con sede a Torino in strada Antica di Collegno 176/a, quale
beneficiaria di un contributo in servizi, per lo svolgimento della
manifestazione “Luci a Parella” a parziale copertura delle spese
necessarie per la realizzazione dell’iniziativa illustrata in narrativa,
consistente nel prestito d’uso a titolo gratuito di 1 palco con copertura
non montabile (m. 10 x m. 6), 20 transenne, 50 sedie in metallo e plastica
impilabili, per un costo virtuale di Euro 131,80 così come previsto
dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di
attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in
data 21 settembre 1999 n. mecc. 199907919/87 e successivamente modificato con
deliberazione n. mecc. 200108745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18
dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 1562,27;
nonché nella pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi
a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine attraverso la
stampa di n. 300 locandine a colori e n. 2500 volantini in bianco e nero per un
complessivo costo virtuale di Euro 250,00;
I contributi saranno
erogati al lordo di eventuali ritenute di legge a parziale copertura delle spese
necessarie per la realizzazione della manifestazione, previa presentazione di
idonea e dettagliata rendicontazione e verifica delle entrate.
In sede di
presentazione di consuntivo, qualora le spese risultassero inferiori a quelle
preventivate, il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente
applicando la stessa percentuale indicata al punto 1).
Il suddetto
contributo sarà erogato previa presentazione di regolare documentazione
contabile e previa verifica delle entrate;
I suddetti contributi
rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei contributi, come
previsto dal Regolamento approvato e facente parte della deliberazione n. mecc.
1994 07324/01 del Consiglio Comunale in data 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23
gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio
Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17
dicembre 2007.
- di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno della spesa
di Euro 7000,00, secondo le modalità specificate in
narrativa;
- di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente
eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi
sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18
agosto 2000.
OMISSIS DELLA DISCUSSIONE
Il Capogruppo
di Alleanza Nazionale – PDL Ettore Puglisi chiede la votazione per
punti.
Risulta assente dall’aula al momento del voto il Consigliere
Cerrato per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono
22.
Punti 1, 2a, 3
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI: 22
VOTANTI: 22
VOTI FAVOREVOLI: 21
VOTI CONTRARI:
1
Punti 2b
PRESENTI: 22
VOTANTI: 17
VOTI FAVOREVOLI:
15
VOTI CONTRARI: 2
ASTENUTI: 5 (Maffei, Puglisi, D’Acunto, Novo,
Fontana)
Pertanto il Consiglio
DELIBERA
- Di approvare le iniziative e le attività delle suddette Associazioni
volte a promuovere e ad incentivare il piccolo commercio;
- Di individuare quali beneficiari di contributi finanziari ed in servizi, al
lordo di eventuali ritenute di legge e previa presentazione di idonea
rendicontazione, le Associazioni sottoelencate:
- Associazione “Contea Parella” (C.F. 97584270017), con sede in
Torino, via Asinari di Bernezzo 7 quale beneficiaria di un contributo
finanziario ed in servizi, per la realizzazione della manifestazione “Luci
e Dolcezze di Natale 2008”. Il contributo finanziario ammonta ad Euro
7000,00, pari a circa l’81% del costo dell’iniziativa corrispondente
ad Euro 8580,00, a parziale copertura delle spese necessarie per la
realizzazione dell’iniziativa illustrata in narrativa e al lordo di
eventuali ritenute di legge; il contributo in servizi consiste nella
pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione
dell’Ufficio Comunicazione & Immagine attraverso la stampa di 50
locandine di formato A3 a colori e n. 2000 volantini in bianco e nero per un
complessivo costo virtuale di Euro 105,00 (all.1 – n. ).
- Associazione “Asso Parella Associazione Commerciale Culturale”
(C.F. 97699640013) con sede a Torino in strada Antica di Collegno 176/a, quale
beneficiaria di un contributo in servizi, per lo svolgimento della
manifestazione “Luci a Parella” a parziale copertura delle spese
necessarie per la realizzazione dell’iniziativa illustrata in narrativa,
consistente nel prestito d’uso a titolo gratuito di 1 palco con copertura
non montabile (m. 10 x m. 6), 20 transenne, 50 sedie in metallo e plastica
impilabili, per un costo virtuale di Euro 131,80 così come previsto
dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di
attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in
data 21 settembre 1999 n. mecc. 199907919/87 e successivamente modificato con
deliberazione n. mecc. 200108745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18
dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 1562,27;
nonché nella pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi
a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine attraverso la
stampa di n. 300 locandine a colori e n. 2500 volantini in bianco e nero per un
complessivo costo virtuale di Euro 250,00 (all. 2 – n.
).
I contributi saranno erogati al lordo di eventuali ritenute
di legge a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione della
manifestazione, previa presentazione di idonea e dettagliata rendicontazione e
verifica delle entrate.
In sede di presentazione di consuntivo, qualora
le spese risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo concesso
sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale indicata
al punto 1).
Il suddetto contributo sarà erogato previa presentazione
di regolare documentazione contabile e previa verifica delle entrate;
I
suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei
contributi, come previsto dal Regolamento approvato e facente parte della
deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale in data 19 dicembre
1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla
deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007
04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.
- di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno della spesa
di Euro 7000,00, secondo le modalità specificate in
narrativa;
Risultano assenti dall’aula al momento del
voto per l’immediata eseguibilità i Consiglieri Novo, Marrone, per
cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 20.
Il
Consiglio con distinta e palese votazione
PRESENTI: 20
VOTANTI:
18
VOTI FAVOREVOLI: 18
ASTENUTI: 2 (Maffei, Rabellino)
DELIBERA
- di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente
eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi
sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18
agosto 2000.
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