MECC. N. 2008 07741/087



Atto n. 137



Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del


24 NOVEMBRE 2008

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli 18, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: ANTONELLI Roberto, CAPUTO Valentina, CAVALLARI Paolo, CLARICI Laura, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio, CAVONE Nicola, COLLURA Anna Maria, D’ACUNTO Angelo, DEL BIANCO Marianna, DOMINESE Stefano, FONTANA Marco, LAVECCHIA Felice, FARANO Nicola, MAFFEI Maurizio, MARRONE Maurizio, NOVO Valerio, PEPE Annunziata, PUGLISI Ettore, RABELLINO Renzo, Davide TROIANO, VALLE Mauro.


In totale n. 23 Consiglieri

Risultano assenti i Consiglieri: BOSSO Giovanni, LAZZARINI Massimiliano


Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO

Ha adottato in


SEDUTA PUBBLICA




il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:



C4 (ART.42, COMMA II, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO): ATTIVITÀ DI PREVENZIONE E RECUPERO DEL DISAGIO GIOVANILE E SOCIALE INDIVIDUAZIONE DI BENEFICIARI DI CONTRIBUTI. SPESA EURO 38.269,00

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.4 - SAN DONATO - PARELLA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C.4 (ART.42, COMMA II, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) ATTIVITÀ DI PREVENZIONE E RECUPERO DEL DISAGIO GIOVANILE E SOCIALE INDIVIDUAZIONE DI BENEFICIARI DI CONTRIBUTI. SPESA EURO 38.269,00

Il Presidente Guido Alunno, di concerto con il Coordinatore della IV Commissione, Mauro Valle, riferisce.

Il territorio della IV Circoscrizione risulta eterogeneo per composizione e problematiche: accanto ad aree con una ridotta presenza di criticità, vi sono zone in cui vi è alta concentrazione di fattori problematici come alcune aree del Basso S. Donato, le case ATC17 (c.so Lecce/via Belli) e le case ATC E18, che vedono al loro interno il sovrapporsi di scolarità limitata all’obbligo scolastico, disoccupazione, anzianità della popolazione, basse qualifiche professionali.
Nell'anno 2007 la popolazione della Circoscrizione è aumentata rispetto agli anni precedenti, passando, in particolare a seguito dei nuovi insediamenti della Spina 3 che la coinvolgono insieme al territorio della Circoscrizione 5, da 94.703 abitanti al 31/12/2001( dato di riferimento contenuto nel Piano circoscrizionale dei Servizi Sociali 2003/2006) ad un totale di 97.606 abitanti al 31/12/2007 .
Al 31/12/2007 i cittadini di età fra 0 e 19 anni erano 15.055 con leggera prevalenza nel territorio di S. Donato – Campidoglio rispetto a quello di Parella e con un significativo incremento rispetto al 31/12/2002 quando la popolazione compresa nella stessa fascia d'età era di 13.907.
Nella Circoscrizione 4 costituiscono fattore problematico fra i più significativi la situazione abitativa, che da alcuni anni è diventata una questione rilevante e, nel quadro di recessione che sta coinvolgendo l’economia cittadina, la situazione attuale del mercato del lavoro, che risulta caratterizzato prevalentemente da un'offerta costituita da rapporti di lavoro temporanei, anche molto brevi, e contraddistinti da forte “flessibilità”. Queste problematiche presenti nella popolazione generale incidono pesantemente in termini di disagio sociale sulle famiglie e sul mondo giovanile, contribuendo ad alimentare un clima di forte precarietà fra i giovani .
I fenomeni di immigrazione da paesi stranieri, comunitari e non, hanno determinato un aumento di presenza di giovani stranieri che sono portatori di nuovi bisogni: i minori stranieri comunitari e non (2.220 nel 2007, 1.900 nel 2006, 1.500 nel 2003) sono in costante crescita con una netta prevalenza di persone di etnia rumena e magrhebina così come in costante crescita è la popolazione straniera complessiva ammontante al 31/12/2007 a 11.644 unità con una prevalenza delle etnie sopraindicate (rumeni, magrhebini ) a fronte di 4.146 unità a fine 2001.


Per quanto riguarda il punto d’osservazione costituito dal Servizio Sociale circoscrizionale, le cartelle sociali aperte dall'Accoglienza nell'anno 2007, relative alle persone che si sono rivolte per la prima volta al Servizio, sono state 1.969 ( di cui 224 relative a minori in situazione di difficoltà e pregiudizio) a fronte di 1.550 nel 2006 ( di cui 205 relative a minori) e 1.535 nel 2005.
Il totale delle cartelle sociali attive in carico al servizio, che a gennaio 2007 erano 1914, ad ottobre 2008 erano 2819 con un evidente significativo incremento .
Un dato che emergeva negli anni scorsi era la significativa presenza di dispersione scolastica tra i ragazzi che frequentano la scuola media inferiore.
Nella Circoscrizione 4 il tasso di insuccesso scolastico più elevato tra i ragazzi che hanno frequentato la scuola media si è registrato nell’anno 2001/2002 (7,25% degli iscritti). Nell’anno
scolastico 2007/2008 la situazione, anche se presenta una riduzione dei respinti, si attesta ancora sul 4,97% di respinti (percentuale corrispondente a 99 ragazzi) su tutti gli iscritti che vedono una significativa presenza di minori stranieri: su 2000 ragazzi, 384 (pari al 19,2 %), di cui respinti 30 pari al 7,8 %.
Anche tra gli studenti delle superiori il fenomeno della dispersione scolastica è significativo e costituisce un fattore di rischio nel processo evolutivo degli adolescenti.

Come altro segnale di disagio, pur non essendoci dati valutabili, si segnalano nelle scuole medie episodi significativi di bullismo e violenza tra i minori, indice di sofferenza e insicurezza a cui si deve porre attenzione per progettare piani efficaci di prevenzione.


Per queste ragioni la Circoscrizione 4 intende continuare ad investire risorse nella prevenzione del disagio giovanile e intende inoltre impegnarsi a promuovere la sinergia tra le diverse istituzioni ed agenzie del Terzo Settore presenti sul territorio, dando continuità al percorso iniziato in occasione della costruzione del Piano circoscrizionale dei Servizi Sociali 2003/2006.
La Circoscrizione 4 nella sua politica di prevenzione del disagio giovanile intende proseguire a sviluppare le linee di indirizzo contenute nel Piano circoscrizionale dei Servizi Sociali 2003/2006, deliberato dal Consiglio della Circoscrizione 4 in data 17 febbraio 2003 (n. mecc. 2003-00946/87 ) che ha indicato quali ambiti prioritari di azione i seguenti:

Nel corso dell’anno 2008 è stata effettuata, come nel precedente triennio, dalla Circoscrizione 4, un'attività di verifica strutturata con la collaborazione del Servizio Sociale circoscrizionale che ha permesso di valutare, attraverso una tirocinante del corso di Laurea specialistica in Scienze Sociali, sia in itinere che al termine delle attività, i risultati conseguiti dai progetti finanziati in termini di efficacia e di efficienza nonché di soddisfazione da parte dei partecipanti.
I progetti realizzati rispetto ai quali è stata condotta l'attività di valutazione hanno riguardato vari ambiti: l’attivazione di laboratori di educazione alla salute, di interculturalità, di teatro e di gestione dei conflitti presso le scuole, nonché di attività aggregative, ludico motorie, di doposcuola e di educativa di strada per stranieri con la collaborazione di associazioni ed oratori del territorio che hanno coinvolto complessivamente più di 1.800 ragazzi della Circoscrizione.
A seguito di queste premesse iniziali alcune agenzie presenti sul territorio della Circoscrizione 4 hanno presentato progetti inerenti la prevenzione del disagio giovanile, i cui contenuti, finalità e modalità di realizzazione sono stati affrontati nel corso della IV Commissione del 23/10/2008.

ISTITUTO COMPRENSIVO PACINOTTI

L’istituto comprensivo “Pacinotti” , con sede in Torino, Via Le Chiuse 80, C.F. 97601890011, ha presentato il progetto “ SOS telefono azzurro-Amico è”che si propone di avviare, tra dicembre 2008 e maggio 2009, un percorso di educazione relazionale affettiva a favore dei bambini al fine di avviare una maggiore conoscenza di sé e la costruzione di relazioni positive con gli altri. Tale progetto prevede tre laboratori:
Inoltre il Telefono Azzurro propone anche dei momenti di formazione per gli insegnanti e di informazione e sensibilizzazione per i genitori.
I temi affrontati saranno:

Il costo preventivato del progetto è di Euro 3.330,00 e l’istituto comprensivo Pacinotti ha richiesto con nota del 3/10/2008 prot. n. 13446 e successiva integrazione del 10/11/2008 prot. n. 15361, un contributo di Euro 2.500,00 (allegato 1).

L’istituto comprensivo “Pacinotti”, con sede in Torino, Via Le Chiuse 80, C.F. 97601890011, ha inoltre presentato il progetto “Impariamo a litigare” la cui finalità non è quella di deconflittualizzare la vita di tutti i giorni, bensì di fornire strumenti per gestire il conflitto in maniera più appropriata, in modo da moltiplicare la possibilità di intraprendere le strade del mutamento e della crescita, sia relazionale che individuale, piuttosto che quelle distruttive dello scontro nella logica del vincente/perdente. Un percorso sul tema dei conflitti può indicare come non esistano solo reazioni di aggressione, fuga o resa, vittoria e sconfitta, ma sia possibile una terza via alternativa, cioè superare alcuni aspetti negativi per giungere ad esprimere i propri punti di vista e le proprie emozioni, ascoltare le ragioni dell’altro, veder comprese le esigenze di più parti, senza forme di sopruso o prevaricazione.
Il laboratorio che prevede la presenza di esperti in mediazione dei conflitti è articolato in un modulo di sensibilizzazione e approfondimento nelle classi e un percorso di approfondimento e consolidamento per i docenti .

Il costo preventivato dell’intero progetto, da svolgersi nell’anno scolastico 2008-2009, gestito in collaborazione con la Casa dei conflitti del Gruppo Abele che vedrà coinvolti insegnanti e studenti dell’istituto comprensivo, è pari a Euro 4.016,25 e la scuola ha richiesto, con nota 3/10/2008 prot n. 13446 e successiva integrazione del 10/11/2008 prot. n. 15361, un contributo di Euro 3.800,00 (allegato 2).

DIREZIONE DIDATTICA A. MANZONI

La Direzione Didattica “A. Manzoni” con sede in Torino in c.so Svizzera 59, CF 80093400010, ha presentato il progetto “Sportello di ascolto psicologico” rivolto agli insegnanti, ai genitori e al personale scolastico della scuola. Il progetto ha lo scopo prioritario di prevenire il disagio infantile fornendo uno spazio consulenziale dove gli adulti che seguono l’iter di crescita e sviluppo degli alunni della scuola possano sentirsi ascoltati, aiutati ad orientarsi di fronte alle situazioni problematiche della relazione con i minori. Altra finalità è il miglioramento delle relazioni tra adulti e minori, con lo scopo di contenere l’ansia che può insorgere con la crisi.
Esso si articola in colloqui condotti da uno psicologo esperto nei locali della scuola da ottobre 2008 a maggio 2009, un giorno alla settimana per un’ora e mezzo, per un totale di 45 ore annuali di consulenza psicologica.

Per l’intero progetto, la Direzione Didattica A. Manzoni ha chiesto con nota del 16/10/2008 prot. n. 14056 un contributo di Euro 1.843,20 a fronte di un preventivo di Euro 2.304,00. (allegato 3)
Inoltre la Direzione Didattica “A. Manzoni” con sede in Torino in c.so Svizzera 59, CF 80093400010, ha presentato il progetto “Psicomotricità nella scuola dell’infanzia” rivolto a gruppi di bambini di 3 e 4 anni, insegnanti della scuola dell’infanzia e genitori che si propone i seguenti obiettivi:
Il progetto si articola in due momenti:
  1. rivolto ai bambini: permettere e sostenere i bambini nel loro percorso di crescita (esplorare e sperimentare)
  2. rivolto agli adulti che sono partecipi della loro crescita: ricevere ulteriori informazioni e indirizzi teorici-metodologici e utilizzare spazi di ricerca per mettere a frutto le proprie esperienze professionali rielaborando le informazioni ricevute.
Le attività previste sono: 48 incontri di 1 ora a cadenza settimanale suddivise per fasce d’età e 6 incontri con i genitori e insegnanti. Il progetto si svolgerà nel periodo dell’anno scolastico 2008/2009.

Per l’intero progetto, la Direzione Didattica A Manzoni ha chiesto con nota del 27/10/2008 prot n. 14573 un contributo di Euro 3.360,00 a fronte di un preventivo di Euro 4.200,00. (allegato 4)

SCUOLA MEDIA STATALE COSTANTINO NIGRA:

La Scuola Media Statale “C. Nigra” con sede in Torino, via Bianzé 7, C.F.80094060011, che già negli scorsi anni ha realizzato un progetto di educazione alla salute con il quale la Circoscrizione IV ha collaborato, ha proposto un progetto denominato “Prevenzione del disagio e promozione dell’agio”, che attraverso la collaborazione della dott.ssa Patrizia Carmignani del Centro Torinese di Solidarietà intende promuovere nei ragazzi la capacità di ascolto di sé e degli altri, sostenere la costruzione dell’identità e della diversità, veicolare l’espressione dei problemi e la condivisione degli stessi, favorire la dimensione cognitiva, affettiva e relazionale dei ragazzi, aiutare a superare la conflittualità tra genitori e figli, offrire uno spazio neutrale per esprimere dubbi, paure e desideri, proseguire l’attività di sportello d’ascolto e proseguire gli incontri con i genitori sui problemi dell’adolescenza che aiutino alla comunicazione parentale all’interno dei nuclei famigliari.

Per il suindicato progetto, da svolgersi nell’anno scolastico 2008-2009, rivolto agli alunni delle classi seconde e terze, la Scuola Media Statale “C. Nigra” ha chiesto, con nota del 26/9/2008 prot.n.13077, un contributo di Euro 6.538,00 a fronte di un preventivo di Euro 6.880,00. (Allegato 5)
PARROCCHIA STIMMATE DI S. FRANCESCO

La Parrocchia Stimmate di S. Francesco con sede in Torino Via Ascoli n° 32, C.F. 80064550017, ha presentato il progetto “Porte Aperte 2009” che ha come finalità la creazione di una rete di relazioni che aiutino i minori a rafforzare le proprie capacità per inserirsi positivamente nel Quartiere e nella città; consolidare la conoscenza reciproca tra i vari soggetti del progetto per allargare la rete di opportunità e formare persone capaci di “mettersi a servizio” della collettività.
Si svolgeranno attività finalizzate a prevenire la dispersione scolastica con particolare attenzione ai minori provenienti dalle famiglie in difficoltà. Vi saranno attività di sostegno e accompagnamento scolastico. Il servizio di doposcuola si svolgerà da ottobre 2008 a giugno 2009, dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 16.30. Si rivolge a 30 ragazzi segnalati dalla Scuola Media Pacinotti.

Per l’intero progetto la Parrocchia Stimmate di S. Francesco con nota prot n. 13744 del 9/10/2008 ha richiesto un contributo di Euro 2.800,00 a fronte di un preventivo di Euro 3.500,00 (allegato 6).
ASSOCIAZIONE SOLE LUNA

L’associazione Sole Luna, associazione di promozione sociale, con sede in Torino, V. Legnano n°15, C.F. 97581950017, e P.IVA 08475560010, ha presentato, in collaborazione con l’associazione Minollo - cooperazione sociale nella Città, il progetto “ Scarabocchio-Stelle Nascenti” articolato in due sotto progetti:

a) il primo, denominato”Stelle Nascenti”, è rivolto a 15 minori delle scuole elementari del Quartiere San Donato con una prevalenza di minori inviati dal Servizio Sociale. Verranno svolte attività di sostegno scolastico attività ludiche, ricreative e gite.
Tali attività verranno svolte, in locali da individuarsi sull’area di san Donato, su tre pomeriggi settimanali dalle 16.30 alle 19.00, a partire dal 1/11/08 fino al 30/9/09, con sospensione per il mese di agosto 2009.

b) il secondo, denominato “Scarabocchio”, è rivolto a 30 minori delle scuole medie inferiori, pre-adolescenti e adolescenti. L’obiettivo del progetto è di sostenere il Centro diurno di Via Peyron 17 “Vieni a vedere perché” e le attività si inscrivono all’interno della progettualità dell’Educativa Territoriale Minori del Servizio Sociale. Verranno pertanto svolte attività di sostegno scolastico, azioni di sviluppo di interessi extra-scolastici e attività di incontro, animazione e socializzazione. Tali attività verranno svolte per 5 pomeriggi alla settimana dalle ore 15 alle ore 18, a partire dal 1/11/08 fino al 30/9/09, con sospensione per il mese di agosto 2009.
Le azioni previste dal progetto saranno realizzate congiuntamente dall’Associazione Minollo, dall’Associazione Sole Luna e dall’educativa territoriale minori della IV Circoscrizione.

Per l’intero progetto l’associazione Sole Luna ha chiesto con nota del 20/10/2008 prot. N. 14213 un contributo di Euro 13.040,00 a fronte di un preventivo di Euro 16.300,00. (allegato 7)

ASSOCIAZIONE SALESIANA ANIMAZIONE INTERCULTURALE (ASAI)

L’Associazione ASAI, con sede in Torino V. Sant’Anselmo 27/E, CF 97626060012 ha presentato il progetto “ Educativa di strada alla 4” a favore dei minori stranieri e le loro famiglie presenti nella nostra Circoscrizione. L’associazione ASAI ha presentato un progetto triennale ( novembre 2007- ottobre 2010) la cui prima fase di realizzazione si è conclusa con positivi risultati a fine ottobre 2008.
Il presente progetto ha per oggetto gli interventi di educativa territoriale e di strada a favore di minori stranieri e delle loro famiglie che vivano situazioni di rischio tali da favorire l’insorgere e il consolidarsi di difficoltà relazionali, di emarginazione e di devianza. Tali interventi perseguono i seguenti obiettivi:

.Le attività saranno:

Al fine di disciplinare i rapporti fra la Circoscrizione 4 e l'Associazione ASAI è stata redatta apposita convenzione allegata alla presente delibera di cui costituisce parte integrante (allegato A)

Per lo svolgimento del progetto nel periodo compreso tra novembre 2008 e ottobre 2009, l’associazione ASAI con nota del 27/10/2008 prot. n. 14566 ha preventivato un costo di Euro 16.490,00 ed ha chiesto un contributo di Euro 12.000,00. (allegato 8)

L’Associazione ASAI, inoltre, con nota del 14/10/2008 prot. n. 13932 ha presentato istanza di concessione, a titolo gratuito, di un locale del Centro d’Incontro di Piazza Umbria 28/B per il periodo compreso fra il 1° dicembre 2008 e il 31 ottobre 2009 per la giornata di martedì dalle ore 17 alle ore 19. Nella seduta del Consiglio Circoscrizionale del 27 ottobre 2008 è stata deliberata la concessione del locale (n. mecc. 2008 06660/87).
Inoltre l’Associazione Asai nel progetto considera la possibilità dell’utilizzo di un locale in Via Salbertrand n°57/29 tutti i giovedì pomeriggio dalle 15.30 alle 19 e ha presentato una richiesta il 14 novembre 2008 prot. 15731 (allegato 9).
A tal proposito si rende necessario inserire nell’allegato A del regolamento sull’uso dei locali della Circoscrizione IV, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 17 ottobre 2005 n. mecc. 2005 07867/87 e modificato con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale in data 11 giugno 2007 n. mecc. 2007 03680/87, come previsto all’art 8 comma 2, tra i locali oggetto di concessione anche lo spazio di via Salbertrand 57/29, da considerarsi come locale concesso esclusivamente per la realizzazione di progetti relativi ad attività dei Servizi Sociali, con priorità per i progetti scaturiti dai piani di zona afferenti ai Servizi Sociali.
Così come previsto all’art.1 del Regolamento circoscrizionale su menzionato, l’utilizzo dei locali da parte di gruppi, enti o associazioni che non perseguano fini di lucro è concesso al fine di agevolare la partecipazione dei cittadini alla vita della comunità, ma anche a favorire l’attività degli enti e delle libere forme associative. La concessione richiesta rientra fra le situazioni previste dal Regolamento sopra richiamato per cui non è previsto il pagamento della tariffa oraria trattandosi di progetti di cui all’art 5 punto 2, commi a, b e c e fatto salvo quanto previsto al punto 1 commi a, b, c e d in conformità a quanto disposto al punto B 1-2 e fatti salvi i punti A1, A2, A4 e A5 della deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 9204078/08 modificata con deliberazioni del Consiglio Comunale del 19 marzo 2007 (n. mecc. 2007 00545/094).
La concessione è rilasciata alle condizioni riportate nel regolamento sull’uso dei locali comunali assegnati alla Circoscrizione IV e può essere revocata per sopravvenute esigenze della Circoscrizione e/o uso non conforme alle norme regolamentari.
Considerato l’impegno della Circoscrizione a favorire l’associazionismo e il sostegno di iniziative, si ritiene opportuno concedere per un periodo continuativo e gratuito i locali richiesti ai sensi dell’art. 5 del Regolamento per la concessione dei locali della Circoscrizione IV, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 17 ottobre 2005 n. mecc. 2005 07867/87 e modificato con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale in data 11 giugno 2007 n. mecc. 2007 03680/87.

Considerato l’interesse dell’Amministrazione nel condurre gli interventi sul disagio giovanile in maniera articolata e rispettosa dell’autonomia delle singole agenzie coinvolte nei progetti, vista la necessità che tali interventi siano tra loro coordinati ed in relazione all’esistenza di un Tavolo Minori/Coordinamento delle Agenzie Educative presenti sul territorio ( costituitosi quest'ultimo con protocollo d'intesa cui ha aderito il Consiglio della Circoscrizione 4 atto n. 77 n. mecc. 200203251/87) si ritiene opportuno che gli enti finanziati aderiscano al Tavolo/Coordinamento stesso in maniera che si sviluppino conoscenze, collaborazioni e sinergie tra gli enti che si occupano di minori nell’ambito della circoscrizione.

In relazione all’attività di verifica realizzata ormai da parecchi anni nei confronti dei progetti di prevenzione del disagio giovanile, si ritiene inoltre fondamentale effettuare verifiche, sia in itinere che al termine delle attività finanziate, sui risultati conseguiti dai progetti attivati nel corso dell’anno 2008/2009, allo scopo di valutarne l’efficienza e l’efficacia, sulla base di un percorso di valutazione elaborato in collaborazione con il Servizio Sociale.
A tal fine si ritiene opportuno prevedere un tirocinio. Per l’individuazione del/dei tirocinante/i si farà riferimento all’accordo tra la Città di Torino, l’Università ed il Politecnico. Il bando e la relativa procedura di selezione del/dei tirocinante/i sarà curata dal Servizio Centrale Risorse Umane.

Considerata l’alta valenza sociale delle iniziative presentate, spesso in continuità con attività già presenti nella Circoscrizione IV, sebbene taluni progetti non abbiano precisi indicatori di efficienza e di efficacia, nonché di autovalutazione finale dell’attività svolta, in relazione inoltre al positivo coinvolgimento di più agenzie all’interno dello stesso progetto, l’Amministrazione ritiene opportuno erogare un contributo a parziale copertura delle spese, per i progetti sopra elencati, ai sottoindicati beneficiari, per l’importo a fianco di ciascun progetto indicato:


I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 9407324/01 del Consiglio Comunale del 19/12/1994 esecutiva dal 23/1/1995 1995 esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.
In sede di presentazione del consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, i contributi concessi saranno ridotti proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata in sede di preventivo.
L'Amministrazione ritiene di disciplinare con una convenzione (allegato A) il rapporto con l'Associazione Asai.
Considerato l'impegno della Circoscrizione a favorire l'associazionismo e il sostegno di iniziative di prevenzione e recupero del disagio giovanile, si ritiene opportuno concedere all’Associazione Asai in uso continuativo e gratuito un locale di via Salbertrand 57/29 per il periodo compreso fra la data di esecutività del presente atto ed ottobre 2009 per la giornata di giovedì dalle 15,30 alle 19 ai sensi dell'art.5 lettera B comma 1 e 2 del Regolamento per la concessione dei locali da parte delle Circoscrizioni, approvato del Consiglio Comunale in data 31 marzo 1992 n. mecc.1992 04078/08, di cui vengono fatti salvi i punti A1, A2, A4 ed A5 e successivamente modificato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 19 marzo 2007 n. mecc. 2007 00545/87.

Tutto ciò premesso

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE


Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale della Città di Torino n. 133 del 13/5/1996 (n. mecc. 960980/49) e n. 175 del 27/6/1996 (n. mecc. 9604113/49), il quale tra l’altro, all’art. 42, comma II, dispone in merito alle “competenze proprie” attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l’attività in oggetto;
dato atto che i pareri di cui agli art. 49 del T.U. sull’ordinamento degli enti locali, approvato con D.Lgs. 267/2000 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento, sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell’atto;
- favorevole sulla regolarità contabile;
viste la disposizioni legislative sopra richiamate;

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE


  1. di individuare quali beneficiari dei contributi per la realizzazione dei progetti descritti in narrativa i sottoindicati soggetti, per un importo complessivo di Euro 38.269,00 al lordo di eventuali ritenute di legge e previa presentazione di idonea rendicontazione, a copertura parziale delle spese sostenute per l’attuazione delle iniziative:

  1. Istituto comprensivo “Pacinotti” , con sede in Torino, Via Le Chiuse 80, C.F. 97601890011, per il progetto “ SOS Telefono Azzurro – Amico è” un contributo di euro 1.850,00
  2. Istituto comprensivo “Pacinotti” , con sede in Torino, Via Le Chiuse 80, C.F. 97601890011, per il progetto “Impariamo a litigare” un contributo di euro 3.025,00
  3. Direzione Didattica “A. Manzoni” con sede in Torino in c.so Svizzera 59, CF 80093400010, per il progetto “Sportello di ascolto psicologico”, un contributo di euro 1.450,00;
  4. Direzione Didattica “A. Manzoni” con sede in Torino in c.so Svizzera 59, CF 80093400010, per il progetto “Psicomotricità nella scuola dell’infanzia”, un contributo di euro 2.700,00;
  5. Scuola Media Statale Costantino Nigra, con sede in Torino, via Bianzè 7, C.F. 80094060011 per il progetto “Prevenzione del disagio e promozione dell’agio”, un contributo di euro 3.376,00;
  6. Parrocchia Stimmate di S.Francesco con sede in Torino V. Ascoli n° 32, C.F. 80064550017, per il progetto “Porte aperte 2009”,un contributo di Euro 2.000,00;
  7. Associazione Sole Luna con sede in Torino, via Legnano, n°15,C.F. 97581950017, e P.I. 08475560010 per il progetto ”Lo Scarabocchio - Stelle Nascenti”,un contributo di euro 12.868,00;
  8. Associazione ASAI con sede in Torino V. Sant’Anselmo 27/E, CF 97626060012 per il progetto “ Educativa di strada alla 4”, un contributo di euro 11.000,00 ;

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 9407324/01 del Consiglio Comunale del 19/12/1994 esecutiva dal 23/1/1995 1995 esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.

I contributi finanziari concessi saranno ridotti proporzionalmente in sede di liquidazione, qualora, a seguito di presentazione del consuntivo, le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate.


  1. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno di spesa e la devoluzione dei suddetti contributi

  1. di prevedere un tirocinio. Per l’individuazione del/dei tirocinante/i si farà riferimento all’accordo tra la Città di Torino, l’Università ed il Politecnico. Il bando e la relativa procedura di selezione del/dei tirocinante/i sarà curato dal Sevizio Centrale Risorse Umane;

  1. di inserire nell’allegato A del regolamento sull’uso dei locali della Circoscrizione IV, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 17 ottobre 2005 n. mecc. 2005 07867/87 e modificato con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale in data 11 giugno 2007 n. mecc. 2007 03680/87, come previsto all’art 8 comma 2, tra i locali oggetto di concessione anche lo spazio di via Salbertrand 57/29, da considerarsi come locale concesso esclusivamente per la realizzazione di progetti relativi ad attività dei Servizi Sociali, con priorità per i progetti scaturiti dai piani di zona afferenti ai Servizi Sociali.

  1. di approvare la concessione in uso continuativo ed a titolo gratuito all’Associazione ASAI, con sede legale in Torino Via Sant’Anselmo 27/E, codice fiscale 97626060012, di un locale della struttura di via Salbertrand 57/29 per il periodo compreso fra la data di esecutività del presente atto ed ottobre 2009 per la giornata di giovedì dalle 15.30 alle 19 per lo svolgimento dell’attività indicata, ai sensi dell’art. 5 – punto 2 - commi a, b, fatto salvo quanto previsto dal punto 1 –commi a,b,c e d del Regolamento sull’uso dei locali della IV Circoscrizione approvato con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale in data 17 ottobre 2005 n. mecc. 2005 07867/87 e successivamente modificata con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale in data 11 giugno 2007 n. mecc. 2007 03680/87, in conformità a quanto disposto all’art. 5 lettera B punti 1, 2 e alla lettera A punti 1, 2, 4 e 5 della deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 9204078/08 successivamente modificata con deliberazione del Consiglio Comunale in data 19 marzo 2007 n. mecc. 2007 00545/87. L’uso gratuito del locale comporta per l’Associazione un minor onere indicativamente quantificabile in Euro 1.795,50, secondo le tariffe vigenti.

  1. di rinviare a successivo provvedimento dirigenziale la concessione del suddetto locale.

  1. di dichiarare attesa l’urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134, IV comma del nuovo Testo Unico sull’ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs 267 del 18 Agosto 2000.


OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Il Presidente dispone la votazione per punti.
Risultano assenti dall’aula al momento della votazione i Consiglieri Cerrato e Novo per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 21.

Punti 1c – 1d – 1e – 1f - 1g – 2 – 3 – 4 - 6

VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 21
VOTANTI: 21
VOTI FAVOREVOLI: 19
VOTI CONTRARI: 2






Risultano assenti dall’aula al momento della votazione i Consiglieri Collura e Troiano per cui i Consiglieri presenti in aula sono 19.

Punti 1 a – 1b

PRESENTI:19
VOTANTI: 19
VOTI FAVOREVOLI: 14.
VOTI CONTRARI: 5

Rientrano in aula al momento della votazione i Consiglieri Collura e Troiano per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 21.

Punti 1h - 5

PRESENTI: 21
VOTANTI: 18
VOTI FAVOREVOLI: 15
VOTI CONTRARI: 3
ASTENUTI:3 (Puglisi D’Acunto Marrone)

Pertanto il Consiglio

DELIBERA


  1. di individuare quali beneficiari dei contributi per la realizzazione dei progetti descritti in narrativa i sottoindicati soggetti, per un importo complessivo di Euro 38.269,00 al lordo di eventuali ritenute di legge e previa presentazione di idonea rendicontazione, a copertura parziale delle spese sostenute per l’attuazione delle iniziative:

  1. Istituto comprensivo “Pacinotti” , con sede in Torino, Via Le Chiuse 80, C.F. 97601890011, per il progetto “ SOS Telefono Azzurro – Amico è” un contributo di euro 1.850,00
  2. Istituto comprensivo “Pacinotti” , con sede in Torino, Via Le Chiuse 80, C.F. 97601890011, per il progetto “Impariamo a litigare” un contributo di euro 3.025,00
  3. Direzione Didattica “A. Manzoni” con sede in Torino in c.so Svizzera 59, CF 80093400010, per il progetto “Sportello di ascolto psicologico”, un contributo di euro 1.450,00;
  4. Direzione Didattica “A. Manzoni” con sede in Torino in c.so Svizzera 59, CF 80093400010, per il progetto “Psicomotricità nella scuola dell’infanzia”, un contributo di euro 2.700,00;
  5. Scuola Media Statale Costantino Nigra, con sede in Torino, via Bianzè 7, C.F. 80094060011 per il progetto “Prevenzione del disagio e promozione dell’agio”, un contributo di euro 3.376,00;
  6. Parrocchia Stimmate di S.Francesco con sede in Torino V. Ascoli n° 32, C.F. 80064550017, per il progetto “Porte aperte 2009”,un contributo di Euro 2.000,00;
  7. Associazione Sole Luna con sede in Torino, via Legnano, n°15,C.F. 97581950017, e P.I. 08475560010 per il progetto ”Lo Scarabocchio - Stelle Nascenti”,un contributo di euro 12.868,00;
  8. Associazione ASAI con sede in Torino V. Sant’Anselmo 27/E, CF 97626060012 per il progetto “ Educativa di strada alla 4”, un contributo di euro 11.000,00 ;

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 9407324/01 del Consiglio Comunale del 19/12/1994 esecutiva dal 23/1/1995 esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.

I contributi finanziari concessi saranno ridotti proporzionalmente in sede di liquidazione, qualora, a seguito di presentazione del consuntivo, le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate.

  1. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno di spesa e la devoluzione dei suddetti contributi

  1. di prevedere un tirocinio. Per l’individuazione del/dei tirocinante/i si farà riferimento all’accordo tra la Città di Torino, l’Università ed il Politecnico. Il bando e la relativa procedura di selezione del/dei tirocinante/i sarà curato dal Sevizio Centrale Risorse Umane;

  1. di inserire nell’allegato A del regolamento sull’uso dei locali della Circoscrizione IV, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 17 ottobre 2005 n. mecc. 2005 07867/87 e modificato con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale in data 11 giugno 2007 n. mecc. 2007 03680/87, come previsto all’art 8 comma 2, tra i locali oggetto di concessione anche lo spazio di via Salbertrand 57/29, da considerarsi come locale concesso esclusivamente per la realizzazione di progetti relativi ad attività dei Servizi Sociali, con priorità per i progetti scaturiti dai piani di zona afferenti ai Servizi Sociali.

  1. di approvare la concessione in uso continuativo ed a titolo gratuito all’Associazione ASAI, con sede legale in Torino Via Sant’Anselmo 27/E, codice fiscale 97626060012, di un locale della struttura di via Salbertrand 57/29 per il periodo compreso fra la data di esecutività del presente atto ed ottobre 2009 per la giornata di giovedì dalle 15.30 alle 19 per lo svolgimento dell’attività indicata, ai sensi dell’art. 5 – punto 2 - commi a, b, fatto salvo quanto previsto dal punto 1 –commi a,b,c e d del Regolamento sull’uso dei locali della IV Circoscrizione approvato con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale in data 17 ottobre 2005 n. mecc. 2005 07867/87 e successivamente modificata con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale in data 11 giugno 2007 n. mecc. 2007 03680/87, in conformità a quanto disposto all’art. 5 lettera B punti 1, 2 e alla lettera A punti 1, 2, 4 e 5 della deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 9204078/08 successivamente modificata con deliberazione del Consiglio Comunale in data 19 marzo 2007 n. mecc. 2007 00545/87. L’uso gratuito del locale comporta per l’Associazione un minor onere indicativamente quantificabile in Euro 1.795,50, secondo le tariffe vigenti.

  1. di rinviare a successivo provvedimento dirigenziale la concessione del suddetto locale.



Il Consiglio con distinta e palese votazione


PRESENTI: 21
VOTANTI: 19
VOTI FAVOREVOLI: 18
VOTI CONTRARI: 1
ASTENUTI: 2 (Lavecchia- Maffei)


DELIBERA


7. di dichiarare attesa l’urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134, IV comma del nuovo Testo Unico sull’ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs 267 del 18 Agosto 2000.