MECC. N. 2008 07479/087


Atto n. 133




Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del


17 NOVEMBRE 2008


Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli 18, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: ANTONELLI Roberto, CAPUTO Valentina, CAVALLARI Paolo, CLARICI Laura, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio, CAVONE Nicola, COLLURA Anna Maria, D’ACUNTO Angelo, DEL BIANCO Marianna, DOMINESE Stefano, FONTANA Marco, LAVECCHIA Felice, FARANO Nicola, MAFFEI Maurizio, NOVO Valerio, PEPE Annunziata, PUGLISI Ettore, RABELLINO Renzo, Davide TROIANO, VALLE Mauro.


In totale n. 22 Consiglieri

Risultano assenti i Consiglieri: BOSSO Giovanni, LAZZARINI Massimiliano, MARRONE Maurizio


Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA




il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:


C. 4 (ART. 42, COMMA II, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) PROGETTI SCOLASTICI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI DI CONTRIBUTI PER COMPLESSIVI EURO 26.001,80.CONTRIBUTO IN SERVIZI PER COMPLESSIVI EURO 368,00. SPESA PRESUNTA SIAE EURO 1.100,00



CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.4 - SAN DONATO - PARELLA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C.4 (ART. 42, COMMA II, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) PROGETTI SCOLASTICI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI DI CONTRIBUTI PER COMPLESSIVI EURO 26.001,80. CONTRIBUTO IN SERVIZI PER COMPLESSIVI EURO 368,00. SPESA PRESUNTA SIAE EURO 1.100,00.

Il presidente Guido Alunno, di concerto con il coordinatore della V Commissione Stefano Dominese, riferisce.

Gli esiti positivi riscontrati dalle attività didattico-integrative sostenute dalla Circoscrizione nelle istituzioni scolastiche, hanno determinato la volontà di proseguire sullo stesso percorso con l’intento di fornire alla popolazione scolastica alcune opportunità di miglioramento delle conoscenze, tramite l’omogeneità degli interventi proposti. A tale fine, la Circoscrizione intende proporsi nel coadiuvare la scuola per offrire a bambini e ragazzi, un insieme di attività educative e di animazione volte a promuovere ed accompagnarne la crescita individuale e sociale.

Su tale base, sono state valutate in sede di V Commissione in data 9 ottobre 2008 le seguenti iniziative:

  1. “Progetto di educazione musicale” riproposto dalla Direzione Didattica “J.Kennedy” con nota prot. n. 12584 del 18 settembre 2008, avente per finalità la costituzione di due cori scolastici nell’ambito della programmazione curriculare per l’educazione musicale. L’intento è di: avvicinare i bambini al mondo dei suoni stimolando la loro partecipazione consapevole all’ascolto ed alla produzione musicale; potenziarne l’attenzione e la capacità di memorizzazione; svilupparne la coordinazione motoria attraverso l’interpretazione di situazioni ritmico-melodiche; curare l’impostazione e migliorare l’intonazione della voce; sviluppare l’espressività e le capacità interpretative. I Cori saranno disponibili ad esibirsi nel corso di manifestazioni pubbliche, aderendo alle iniziative proposte dalla Circoscrizione, dalla Città e dalle Associazioni Musicali.
L’iniziativa interesserà circa 300 alunni delle scuole primarie e 60 bambini delle scuole dell’infanzia del Circolo Didattico. L’attività del coro coinvolgerà invece circa 80 bambini dei plessi “Kennedy” e “Dewey”.
Per la realizzazione di quest’iniziativa, la D.D.S. "J.Kennedy" ha richiesto un contributo di Euro 2.250,00 a parziale copertura delle spese preventivate in Euro 12.101,40. (ALL.1)


  1. il progetto “Coro scolastico”, presentato dalla Direzione Didattica Statale “A. Manzoni” con note prot. n. 13268 del 30 settembre 2008 e n.13646 dell’8 ottobre 2008. Dopo una prima fase di screening che coinvolgerà il maggior numero di classi, si formerà un gruppo di coristi che sperimenterà un percorso di alfabetizzazione musicale sulla base del metodo Goitre. Partendo dall’esecuzione di canti per imitazione si arriverà all’esecuzione di canti più complessi affrontati per lettura: canti a canone e canti a 2-3 voci indipendenti. I bambini parteciperanno ad eventi musicali scolastici, nel territorio (case di riposo, centri d’incontro), nella città (manifestazioni pubbliche, concorsi, rassegne), ed organizzati da “Cantascuola”.
Per la realizzazione di quest’iniziativa, la Direzione Didattica Statale A. Manzoni ha presentato un preventivo di spesa di Euro 936,00 per la quale richiede un contributo di Euro 748,80. (ALL.2)

- La scuola con note prot. n. 13269 del 30 settembre 2008 e n. 13647 dell’8 ottobre 2008, ha inoltre presentato richiesta di un contributo per l’attuazione di un corso di animazione teatrale denominato “libri in scena” con la collaborazione dell’associazione “La gracchia”, rivolto ai docenti: tramite le tecniche teatrali si stimoleranno le capacità a costruire una propria presenza “scenica”, di creare dinamiche relazionali, a stabilire una comunicazione efficace. Saranno forniti spunti e suggerita una metodologia basata sul linguaggio espressivo che consenta di supportare la didattica. I docenti formati, allestiranno con i bambini uno spettacolo che si rappresenterà alla fine dell’anno scolastico.
Il contributo richiesto è di Euro 749,00 per una spesa di Euro 936,00. (ALL.3)
- Con note a prot. n. 13771 del 10 ottobre 2008 e n.14622 del 28 ottobre 2008, ha richiesto per l’iniziativa “Corso di scacchi” un contributo di Euro 800,00 per una spesa prevista di Euro 1.000,00. Il progetto, sperimentato con successo nel corso del precedente anno scolastico, si avvale della collaborazione del Circolo Scacchistico “Alfieri” di Torino. Sono in programma dieci lezioni, rivolte a due classi, tenute da istruttori federali con adeguate esperienze d’insegnamento del gioco per i bambini nella fascia di età relativa alla scuola elementare. Lo scopo è di stimolare nei bambini le capacità di organizzazione e di concentrazione, della pianificazione dei problemi, la strategia. (ALL.11)

  1. Il progetto “Laboratorio teatrale”, presentato dalla Scuola Media Statale "Nigra", con nota prot. n. 13094 del 26 settembre 2008, con cui s’intende proporre ai ragazzi, scelti sulla base di un provino attestante minime caratteristiche di idoneità, a lavorare in gruppo con disponibilità reciproca ed in sintonia. Il Progetto prevede la creazione di un laboratorio articolato in due corsi in cui gli allievi impareranno ad elaborare alcuni testi per adattarli alla rappresentazione teatrale, tecniche di dizione, improvvisazione, mimo, pantomima. L’obiettivo finale è l’allestimento di uno spettacolo che sarà il risultato delle attività dei corsi. Si prevedono incontri di due ore settimanali per il corso di secondo livello e di un’ora settimanale per il corso di primo livello. L’attività che inizierà ad ottobre 2008, si concluderà con una rappresentazione a fine maggio 2009.
Per l'attuazione del Progetto, la scuola ha richiesto un contributo finanziario di Euro 1.604,00 a parziale copertura delle spese preventivate in Euro 5.020,90; sono previste entrate per un totale di Euro 800,00. (ALL.4).

  1. Il progetto "Tattiche e strategie di base nel gioco degli scacchi”, presentato per la quarta volta dalla Direzione Didattica Statale "D. Alighieri" con note prot. n. 13045 del 25 settembre 2008 e n. 13802 del 10 ottobre 2008. L’iniziativa ha per obiettivo la diffusione nella scuola dell’obbligo della cultura scacchistica, riconosciuto mezzo formativo e didattico, atto a favorire lo sviluppo delle facoltà intellettive. Gli interventi saranno distribuiti nel corso dell’intero anno scolastico con cadenza settimanale per un totale di 75 ore, saranno rivolti ad un numero massimo di 25 alunni. I tornei interni ed esterni cui i ragazzi potranno partecipare, permetteranno un confronto e la valutazione implicita del percorso. Il contributo richiesto alla Circoscrizione è di Euro 2.000,00 sulla base di una spesa presunta di Euro 3.590,18 (All. 5).

Con la realizzazione del progetto di costituzione di "Torino Rete Libri - Biblioteche Scolastiche in rete" che coinvolge diversi istituti scolastici di Torino e provincia, la Circoscrizione ed altri Enti della Città di Torino, si è inteso sottolineare l’importanza della lettura nei processi formativi di crescita personale. Al fine di rendere operativa ed efficiente la suddetta rete, è stato definito apposito protocollo d'intesa, rinnovato nell’anno in corso dai partner coinvolti nel progetto. Si è contribuito così a rafforzare la partecipazione delle scuole del territorio che già hanno attivato la loro collaborazione all'interno della rete, e contemporaneamente rappresentare un invito per gl’istituti scolastici che in un prossimo futuro potrebbero maturare la decisione di condividere tale esperienza.
Grazie al protocollo, le biblioteche scolastiche sono state aperte al territorio, per essere un punto di riferimento per tutti, contribuendo così all’aggregazione delle persone ed alla diffusione della lettura.
L’esperienza maturata nel passato biennio, ha sottolineato l’esigenza che la rete scolastica sia in grado di promuovere un’organica cooperazione condividendo iniziative culturali di vario genere, progettando percorsi didattici in grado di potenziare le capacità di reperimento delle informazioni, interagendo con le istituzioni e le associazioni presenti sul territorio.

Fanno parte del programma per l’anno scolastico 2008-2009, le seguenti iniziative:
  1. Il progetto “Biblioteca ed attività culturali” con l’annesso concorso artistico – letterario "Libera la Creatività" proposto dal Liceo Scientifico di Stato "C. Cattaneo", cui potranno partecipare tutte le scuole che aderiscono a “Torinoretelibri”. Le attività si concluderanno con la manifestazione “Torinoretelibriinfesta” durante la quale avverrà la premiazione dei vincitori del concorso. (ALL.6). Per l’attuazione di tali progetti sono stati richiesti, con nota prot. n. 12180 del 10 settembre 2008:

  1. Il “Progetto biblioteca” della Direzione Didattica Statale “Kennedy”, capofila e coordinatore di “Torinoretelibri” per Torino, presentato con nota prot. n. 12382 del 15 settembre 2008. A fronte di una spesa stimata in Euro 10.821,00, è stato richiesto un contributo di Euro 3.000,00. L’iniziativa prevede tra l’altro, l’attivazione di percorsi di lettura rivolti ai bambini in età prescolare, la cooperazione con le biblioteche di quartiere ed offre forme di collaborazione con gli Enti Locali per le iniziative culturali che saranno organizzate nel territorio. (ALL7)

  1. Il progetto “Laboratorio di lettura”, del Circolo Didattico Statale “Duca d’Aosta”, nota prot. n. 12881 del 23 settembre 2008, per il quale è stato richiesto un contributo di Euro 4.000,00 a fronte di una spesa prevista di Euro 10.736,00. Scopo dell’iniziativa è rendere la biblioteca centro di aggregazione culturale a disposizione di tutto il territorio. Particolare attenzione è dedicata alla formazione del personale interno, ed alla promozione di iniziative rivolte all’utenza. (ALL.8)

  1. Il progetto “Biblioteca” della Direzione Didattica Statale “D.Alighieri”, che, con note prot. n. 13044 del 25 settembre 2008 e n. 13814 del 10 ottobre 2008, ha richiesto un contributo di Euro 4.500,00 per una spesa prevista di Euro 6.586,48. La scuola ha come obiettivo la valorizzazione della propria biblioteca quale ambiente di lettura, centro di documentazione e luogo in cui ragazzi ed adulti siano coinvolti in attività di educazione alla lettura e partecipa alla progettazione del concorso "Libera la Creatività". (ALL.9).

Da sempre lo sport, si dimostra per i bambini un efficace mezzo di aggregazione, di superamento di disagio ed integrazione per i bambini, soprattutto se è decantato della sua componente di competività. In questo contesto si colloca il progetto “Sportingioco 2008-2009 ”, rivolto agli allievi delle scuole elementari presentato dall’associazione LAPOLISMILE con nota prot. n. 13391 del 2 ottobre 2008. L’iniziativa, che continua a riscuotere consensi, propone l’insegnamento di discipline sportive utilizzando una didattica che predilige gli aspetti ludico-motori e psicomotori. Il progetto, è costantemente rinnovato sulla base delle esperienze che si maturano anno dopo anno, pur mantenendo inalterata la filosofia di base, in altre parole lo sport proposto come gioco. Inoltre, partendo da questo presupposto, il progetto si dimostra efficace per i bambini diversamente abili, ed utile alla comprensione /accettazione del concetto di diversabilità da parte di quelli normoabili. Gli insegnanti dell’Associazione, formati alla SUISM, opereranno in 23 classi delle scuole del territorio con un totale di nove ore di interventi per ciascuna.
Per la realizzazione del suindicato progetto l’associazione, sulla base di una spesa presunta di Euro 7.500,00, ha richiesto alla Circoscrizione un contributo finanziario di Euro 6.000,00. (ALL.10)

A conclusione delle iniziative, al fine di una corretta valutazione degli obiettivi raggiunti, dovrà essere presentata una dettagliata verifica finale sullo svolgimento dell’attività.

Considerata pertanto la validità delle proposte si ritiene opportuno individuare come beneficiari dei contributi le seguenti scuole ed associazioni concedendo:

  1. nella stampa di 1000 volantini a colori formato A5, 250 locandine a colori formato A3 e 20 manifesti a colori formato 90 X 70;
  2. nella fornitura di n. 30 griglie espositive per i il periodo 26 maggio-1 giugno 2009.
  3. nella fornitura di una valigia fonica per il giorno 28 maggio 2009
Sarà inoltre a carico della Circoscrizione il pagamento dei diritti SIAE per un costo presunto di Euro 1.100,00.

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal regolamento vigente, approvato con deliberazione mecc. 9497324/01, C.C. 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio 1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 n. mecc. 200704877/02 esecutiva dal 17 dicembre 2007.

In sede di presentazione del consuntivo, qualora le spese sostenute risultino inferiori a quelle previste, il contributo sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata in sede di preventivo.
Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 (n. mecc. 9604113749) del 27 giugno 1996 il quale fra l’altro all’art. 42, comma 2, dispone in merito alle “Competenze proprie” attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l’attività in oggetto;
Dato atto che i pareri di cui agli artt. 49 del suddetto Testo Unico sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica;
- favorevole sulla regolarità contabile;

Viste le disposizioni legislative sopra richiamate




PROPONE AL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE

  1. di individuare quali beneficiari dei contributi per la realizzazione delle attività esposte in narrativa i soggetti sottoelencati, al lordo delle eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese sostenute per l'attuazione delle iniziative:

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal regolamento vigente, approvato con deliberazione mecc. 9497324/01, C.C. 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio 1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 n. mecc. 200704877/02 esecutiva dal 17 dicembre 2007.

In sede di presentazione di consuntivo, qualora le spese sostenute fossero inferiori a quelle preventivate, il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata in sede di preventivo.

  1. di farsi carico del pagamento dei diritti SIAE per le iniziative proposte dal Liceo Scientifico Statale “C. Cattaneo” per un costo presunto di Euro 1.100,00 con riserva di successiva determinazione dirigenziale per l’affidamento e l’impegno di spesa;

  1. Di concedere al Liceo Scientifico Statale “C. Cattaneo” un contributo in servizi consistente:
manifesti a colori formato 90 X 70 per un costo virtuale di Euro 300,00

  1. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno della spesa e la devoluzione dei suddetti contributi.

  1. di dichiarare, attesa l’urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi
dell’art. 134, IV comma, del Testo unico sull’ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs n. 267 del 18 agosto 2000.



OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Risultano assenti dall’aula al momento della votazione i Consiglieri Novo e Rabellino per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 20

VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 20
VOTANTI: 20
VOTI FAVOREVOLI: 19
VOTI CONTRARI: 1

Pertanto il Consiglio
DELIBERA

  1. di individuare quali beneficiari dei contributi per la realizzazione delle attività esposte in narrativa i soggetti sottoelencati, al lordo delle eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese sostenute per l'attuazione delle iniziative:

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal regolamento vigente, approvato con deliberazione mecc. 9497324/01, C.C. 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio 1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 n. mecc. 200704877/02 esecutiva dal 17 dicembre 2007.

In sede di presentazione di consuntivo, qualora le spese sostenute fossero inferiori a quelle preventivate, il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata in sede di preventivo.

  1. di farsi carico del pagamento dei diritti SIAE per le iniziative proposte dal Liceo Scientifico Statale “C. Cattaneo” per un costo presunto di Euro 1.100,00 con riserva di successiva determinazione dirigenziale per l’affidamento e l’impegno di spesa;

  1. Di concedere al Liceo Scientifico Statale “C. Cattaneo” un contributo in servizi consistente:
manifesti a colori formato 90 X 70 per un costo virtuale di Euro 300,00

  1. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno della spesa e la devoluzione dei suddetti contributi.

Il Consiglio con distinta e palese votazione

PRESENTI: 20
VOTANTI: 19
VOTI FAVOREVOLI: 19
ASTENUTI: 1 (Fontana)

DELIBERA

5. di dichiarare, attesa l’urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi
dell’art. 134, IV comma, del Testo unico sull’ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs n. 267 del 18 agosto 2000.